Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

Autostrada A19 PA-CT , area di servizio Caracoli , ore 9,45

 

10102009.jpg.3be083c369839bb564e0e7cb4a365919.jpg

 

Doveva succedere prima o poi.....

 

10102009(001).thumb.jpg.0d658df434ff8db84cf92495f1ec81b1.jpg

 

..........ed oggi è successo.........

 

10102009(002).jpg.d90218c2a855e7cfbbcd1d500944dfb3.jpg

 

............i due colleghi si sono incontrati........

 

10102009(003).jpg.b723c316f88036bc43f67316441838ce.jpg

 

ed hanno finalmente chiarito chi dovrà "curare" le relazioni con l'AcPa ed il suo presidente......... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

E' giunta l'ora di digitalizzarlo.... che ne pensi ? :??::??::??::??:

 

Scusate se mi intrometto, ma che senso ha riversare da pellicola 8mm in VHS per poi passarlo in digitale?

E' come se si prendesse un boccione di vino da 2 litri, lo si travasasse in un bicchiere perdendone gran parte del contenuto e poi riversare il bicchiere di vino in una bottiglia....

 

Considerate che è molto difficile trovare uno studio che realizza dei buoni telecinema - il "processo" che serve per riversare la pellicola su un supporto magnetico: solitamente chi dice di fare il telecinema usa in realtà un metodo molto più banale: proietta il film sulla parete e lo riprende con una telecamera in parallelo...Almeno pretendiamo che la telecamera che riprende sia una buona DV...così il segnale è già digitale e il gioco è fatto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

...Scusate se mi intrometto, ma che senso ha riversare da pellicola 8mm in VHS per poi passarlo in digitale?.....

 

Ciao Guy,

non essendo il fortunato possessore della "sacra" pellicola non ti posso dare una risposta sicura al 100%....

per questo occorre aspettare che GoKart si faccia vivo.....

Chi ha un pò di esperienza sa che ad ogni passaggio di stato si aggiunge il cosiddetto "rumore di fondo" che peggiora la qualità del filmato.

Se la conversione da 8mm a VHS (fotogramma > segnale magnetico) permette la visione del film senza bisogno di avere (un sempre più raro proiettore), la conversione da VHS a digitale interrompe il processo di degrado progressivo del nastro magnetico (segnale magnetico > digitale).

 

L'operazione migliore rimane quella mostrata nei video di Roy Pagliacci . Tale metodo necessita però di attrezzature professionali e di costi non indifferenti.

Per inciso la pellicola viene scansita attraverso appositi scanner fotogramma per fotogramma, corretta nei colori , nell'esposizione e negli eventuali graffi, rimontata con un software di videoediting.

 

cantor.jpg1..jpg.6679ed643de8cfadf1145ff1dac68673.jpg

 

La tua opzione casalinga necessita di un buon proiettore, un buono schermo, una posizione ottimale della videocamera con l'asse dell'obbiettivo perfettamente perpendicolare allo schermo. Il leggero sfarfallio dell'immagine in questo caso non correggibile, se non troppo fastidioso può dare un tocco di "antico" al filmato.

 

Aspettiamo notizie da GoKart...........

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.be083e768e8029fbf1f51c15c4682a05.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

Ciao Guy,

 

Aspettiamo notizie da GoKart...........

 

 

 

Sai, mi brucia ancora essere entrato in possesso in una copia integrale del video "targa 71 dell'Alfa Romeo" per poi scoprire che è un VHS contenente un pessimo riversamento da pellicola, oltre tutto completamente "virata" sul rosso e con tanto di bordi opachi agli angoli. Che peccato...

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

....in fondo, un pugno di appassionati si stanno sfidando sulle strade della nostra Targa Florio.....o come il nostro Nino Minutoli con suo figlio Pietro, con la loro piccola (o povera per alcuni) Cooper, stanno battagliando sul filo dei secondi con tenaci avversari che vengono da altri paesi dell' Europa... per correre sulle nostre strade.......

 

 

tfs_2008_minutoli_020.jpg.78d8102b14cca1e92982db8fee1b1dcf.jpg

tfs_2008_minutoli_007.jpg.41dc3fc151c4620dc1a92e98b16a24b6.jpg

tfs_2008_minutoli_003.jpg.666cbefeed410ce939b60516d70ab515.jpg

 

Un abbraccio ai Mini"Minutoli"

 

...... forza Forum-auto , forza Targapedia, forza AATF...........

 

............sognando Floriopoli rinata ed una rievocazione come solo Don Vincenzo merita..................

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.2b36da692989bb0eb9dbd6ff0532dde2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Sai, mi brucia ancora essere entrato in possesso in una copia integrale del video "targa 71 dell'Alfa Romeo" per poi scoprire che è un VHS contenente un pessimo riversamento da pellicola, oltre tutto completamente "virata" sul rosso e con tanto di bordi opachi agli angoli. Che peccato...

 

Anch'io ho ingoiato bocconi amari a proposito, in compenso Roy mi ha mandato una copia digitalizzata in maniera ottima di Mountain Legend , se ti può tornare utile....a disposizione :jap::jap::jap:

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.4e0b28aa34df24ca54419abb3cf2b5d6.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Bravi Nino, Pietro, Beppe e gli altri amici (mi scuso con chi sto diementicando) che hanno preso parte alla gara.

Complimenti.

Ciao a tutti.

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

Bravi Nino, Pietro, Beppe e gli altri amici (mi scuso con chi sto diementicando) che hanno preso parte alla gara.

Complimenti.

Ciao a tutti.

TRITONE

 

 

 

dopo tante vvicessitudini è finita anche questa targa storica.riolo ha vinto il nostro amico minutuli è passato indenne dalle p.s di oggi.ribadisco ancora una volta che a tutt'oggi è impossibile una rievocazione con le sport sul tracciato della targa.chiedetelo a cki la fatta oggi.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

....in fondo, un pugno di appassionati si stanno sfidando sulle strade della nostra Targa Florio.

 

Anche a distanza di 100 anni dalla sua prima edizione, lo spirito di chi partecipa è sempre lo stesso...mettersi in gioco, confrontarsi e mettere in conto anche danni fisici e materiali.

 

Un plauso a questi sportivi, che in questo preciso momento, proprio alcuni dei nostri piloti siciliani si stanno giocando un Titolo Europeo....o come il nostro Nino Minutoli con suo figlio Pietro, con la loro piccola (o povera per alcuni) Cooper, stanno battagliando sul filo dei secondi con tenaci avversari che vengono da altri paesi dell' Euuropa... per correre sulle nostre strade.

 

Grazie Luciano Conti, per farci ricordare, a noi appassionati che, (a parte chi organizza queste gare) sulle Madonie tanto amate dal nostro Vincenzo Florio, "piloti della Domenica"...continuano a far rivivere, nella valle di Scillato....quei rombi di macchina da corsa, che tanto ci hanno affascinato nella nostra giovinezza....e che lo sport puro sopravvivi, anche con la mancanza di prestigiose squadre ufficili, piloti di valenza mondiale o prototipi da sogno....S.Manuli

 

...

 

Caro Salvo,

un aspetto molto importante da sottolineare ricollegandomi ai concetti di "continuità" da Te ricordati, secondo me, è costituito dal fatto che anche a quest'ultima Targa Storica sono stati presenti tanti i piloti che hanno partecipato alla Targa vera.

Voglio ricordare innanzitutto il mitico "architetto volante" Ninni Runfola.

E poi Raffaele Picciurro, Totò Barraco, Pino Bellomare, Mario De Luca, Pippo Savoca e qualche altro che, al momento, mi sfugge.

Bello anche il fatto che alcuni di questi piloti ormai "anzianotti", quasi a voler rimarcare questa continuità, hanno voluto essere presenti con i loro figli (Runfola e Savoca).

A tal proposito Ti chiedo: quando una Targa Storica con al via l'equipaggio Manuli-Manuli, padre e figlia? Questi corsi navigatori che servano a qualcosa...

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

..........ribadisco ancora una volta che a tutt'oggi è impossibile una rievocazione con le sport sul tracciato della targa.chiedetelo a cki la fatta oggi.

 

A scanso di ulteriori equivoci

e ponendo fin dall'inizio dei paletti circa futuri post che nasceranno dopo che si incominceranno a postare le immagini di questo Historic Rally (ricordarvi che esiste anche TARGA STORICA e la possibilità di mettere i link è sicuramente superfluo ma io ci provo lo stesso) vorrei ribadire un concetto che spesso si perde per strada, non so se in buona od in mala fede, per disattenzione o per ostinazione...........

 

Riuscire a realizzare un evento rievocativo che raccolga in una Flloriopoli rinata nomi come Stirling Moss , Brian Redman , Nino Vaccarella , Jacky Ickx, Arturo Merzario, Gijs Van Lennep, Sandro Munari, Jean Claude Andruet, Amilcare Ballestrieri, Mauro Pregliasco, Hans Hermann, Maria Teresa De Filippis, Armando Floridia, Eugenio Renna...............auto come Mercedes 300 SLR , Bugatti 35, Alfa Romeo RL TF, Ferrari 250 LM,312 PB, 330 P4, Ford Gt 40, Porsche 550, 904, 906 , 907, 908 910 , 917 , Lola T 212, 290 T70 , Alpine Renault coda lunga, Maserati A6GCS monofaro , A6GCS/53Birdcage , Cisitalia, Stranguellini, Osca ..... non preclude alcuna possibilitò a chi vuole correre secondo i regolamenti o secondo la possibilità data dallo stato delle strade di farlo.

 

La rinascita del mito della Targa Florio e la sua celebrazione per come e per quanto merita il nome può portare solo benefici alle tante gare storiche che si organizzano in Sicilia .

 

Sappiamo bene che oggi una 908 o una 312 PB non potrebbe correre tutti i 72 km del piccolo. Nessuno di noi lo chiede .

Anche se è un discorso già fatto in questi due anni , sono io a chiedere agli amanti della cursa per quale motivo per questa dobbiamo rassegnarci a non immaginarci nemmeno una rievocazione della TARGA FLORIO degna di rappresentarla, degna dei nomi scritti nel suo albo d'oro, degna dei suoi centotre anni di vita, soprattutto degna !

 

Perchè oggi ci sono fortunati possessori delle auto originali che restaurano queste con i numeri ed i colori della Targa Florio , perchè altri cercano anche su queste pagine di capire se la macchina che hanno ha effettivamente corso la Targa Florio, perchè come ci ha raccontato Armando la Porsche dedica una zona del suo museo tedesco alla Targa Florio , perchè Brian Redman durante un'altra rievocazione firma manifesti e modellini della Targa Florio ??????

:??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??:

 

Se non fosse esistita la targa Florio con le sue macchine ed i suoi piloti, chapeau per Ninni Runfola caro Luciano ma credo che lo stesso bravissimo piltya siciliano se gli fosse posta la domanda su chi oggi è in grado di rappresentare la continuità tra passato , presente e futuro, direbbe che sono altri i piloti fortunatamente ancora viventi, in grado di farlo , l'Historic rally siciliano sarebbe una delle tante gare del monomarca Porsche per autostoricahe

 

tf_1970_12_museo.jpg.21da46917eb42c2dcf7e9345991656fd.jpg

1965%20-%20Ferrari_250GTL.jpg

DSCN8059.jpg.ca862110fff67a6c4d6479eea51b8e21.jpg

museo-(2).jpg1..jpg.cfafaa76f475d16ad9f3a84dc0e3fa3d.jpg

museo-(7).jpg.0a7eb5aa4bf6cde3c18cb9fdf62c2ec1.jpg

museo-(9).jpg.1f0ffd34ba409a541a229e70b2966c76.jpg

Por_908910_a.jpg.8366a57ffa16c308e9c5dba64690cad8.jpg

Porsche9083.jpg.e2f068e84efcd733df8434918763519b.jpg

Porsche-907-n.224-restaurat.jpg.cf04e36cff7e789196da5153b61cc3dc.jpg

 

Ma pretende di fare credere che l'Historic Rally di oggi sia la Targa Florio , sia l'unica Targa Florio possibile ed immaginabile è soltanto disinformazione che giova solo a chi è tanto cieco ed incapace da non sapere nè organizzare nè immaginare nulla di diverso.

 

21213284_101020092800129.thumb.jpg.f45454e421d36fb4baced7d8d54d377d.jpg

 

 

Dicono che c'è un tempo per seminare

e uno più lungo per aspettare

io dico che c'era un tempo sognato

che bisognava sognare.

 

Ivano Fossati

 

box-1.jpg4..jpg.4970a96619b8676ece433026ddb3bc7f.jpg

box-3-copia.jpg1..jpg.c48939cd13ade3272cacf7e762b4520c.jpg

FLORIOPOLI-1955-03.jpg2..jpg.84e13bb24f1f519382e764382ea5b638.jpg

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.26c09fac8a2e8faae0c5a0253c9a613e.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici del forum salve a tutti.

Arrivo adesso dopo una giornata trascorsa in Targa...prova Vincenzo Florio altezza Sclafani Bagni.

 

Ho seguito con trepidazione la gara del nostro idolo Totò Riolo che a bordo della sua fida Porsche ha vinto l'ennesima edizione della gara.

 

Stupenda la gara dei nostri amici Minutoli che a bordo della instancabile mini hanno fatto un figurone.

 

Ho dovuto subire.....la presenza appiccicosa.....del forumista Fofaus....che non mi ha mollato un attimo,devo dire di grande aiuto nello spingere con il cuore e con il tifo la piccola vettura di Antonino4 e figliolo,sia il venerdì a Cefalù che il sabato in Targa.

 

Antonino grazie....avete dato un senso alla giornata.... aspettare il vostro passaggio è stato emozionante ogni volta,ripeto abbiamo spinto la vostra vettura con il cuore di veri appassionati......grandi appassionati......

 

Matteo Alfonso Giorgio.(cuma62,Fofaus(pultroppamente),50Special)

 

Minutoli alla prova Gibilmanna.

 

SDC11126.jpg.5c08dabae7eeb0b928bb0634365096a4.jpg

 

Alla V. Florio

 

SDC11253.JPG1..jpg.b3b74ed654f1b3d4632608ff6d27ba19.jpg

 

Al tornantino sclafani

SDC11254.jpg.0e4c6965e04089db829435b124005cd4.jpg

 

Prima della frana in prova.

 

SDC11334.jpg.d21c23878f63d6fd3e9e8516c684bfa0.jpg

 

 

Grande paura per la tremenda botta di Raffaele Picciurro prima del bivio Sclafani.......gravi danni alla vettura ma fortunatamente equipaggio illeso.

 

 

SDC11288.jpg.e6856740d1e99c97389c8b67ff7962bf.jpg

 

 

Quasi alla fine al terzo passaggio,mi è toccato fare anche questo........

 

SDC11332.jpg.cccb1e1f082dc19fc54be44d7fb37bd1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Caro Enzo,

mi spieghi xkè anche Tu e proprio Tu continui a fare della confusione di cui, credo, nn si sente alcun bisogno?

Xkè continui a dire che esistono Historic Rally e Targa Storica, quando ciò nn risponde al vero, dato che il deleterio dualismo del passato, per fortuna, è stato ormai superato?

Anche continuare a sostenere che esistono altre manifestazioni con pretese "targhesche" contribuisce a far confusione. Quali sarebbero queste manifestazioni? Forse la pesudorievocazione di Vetri al termine del Giro di Sicilia? Se Ti riferisci a queste, sono talmente inconsistenti che è semplicemente assurdo ricordarle e/o parlarne.

Non capisco ancora qual'è il senso di dare addosso alla Targa Storica e poi postare foto che proprio a questa si riferiscono?

Ancora nn capisco che senso ha fare le liste di auto prestigiosissime, senza dire che tante di queste erano presenti alla Targa Storica di quest'anno? (Nn alla "cursa" evidentemente).

 

IMG_0447.jpg.542274b21515e179afec851b106fc3e7.jpg

IMG_0445.jpg.3c2c9cfad11873749070971244d50b2e.jpg

IMG_0446.jpg.99628666be33986ef82dbc860d86e5bd.jpg

 

E' chiaro che la strada da percorrere è enorme ma nn voler ammettere, giusto da parte del Forum, gli aspetti positivi che pur ci sono nn credo sia giusto.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

..............................

 

Caro Salvo,

un aspetto molto importante da sottolineare ............................. Targa Storica sono stati presenti tanti i piloti che hanno partecipato alla Targa vera.

.......................................................

.............................................................................

Bello anche il fatto che alcuni di questi piloti ormai "anzianotti", quasi a voler rimarcare questa continuità, hanno voluto essere presenti con i loro figli (Runfola e Savoca).

.......................................

Luciano[/quotemsg]

 

CARO LUCIANO, HAI COLTO IN PIENO LO SPIRITO SPORTIVO E DI AMORE VERO CHE LEGA I VECCHI PILOTI ALLA TARGA, CHE PORTANO ANCHE I FIGLI A VIVERE, SEPPURE IN MODO DIVERSO, IL MITO DELLA TARGA FLORIO. LA PRESENZA DEI FIGLI E' IL GRANDE FILO CHE COLLEGA LE DUE EPOCHE.... GRANDE AMORE.... GRANDI SPORTIVI.

UN CARO SALUTO. ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cari amici del forum salve a tutti.

Arrivo adesso dopo una giornata trascorsa in Targa...prova Vincenzo Florio altezza Sclafani Bagni.

 

Ho seguito con trepidazione la gara del nostro idolo Totò Riolo che a bordo della sua fida Porsche ha vinto l'ennesima edizione della gara.

 

....................

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/SDC11332.jpg

 

 

 

Qualcuno ha sentito parlare di un topic chiamato TARGA STORICA e di un altro chiamato NON SOLO TARGA...?

Lo sò, non è facile muovere il ditino per uscire dal topic...e mettersi a fare faticose ricerche per trovare quei due topics che spesso non sono in prima pagina...

 

:non::non::non: (un ci puònnu mancu i bummi )

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

Anch'io ho ingoiato bocconi amari a proposito, in compenso Roy mi ha mandato una copia digitalizzata in maniera ottima di Mountain Legend , se ti può tornare utile....a disposizione :jap::jap::jap:

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

Grande!

Ho scritto alla Castrol, mi hanno rimandato alla Castrol Racing Europe, di questo passo prevedo tempi biblici....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §nuv242sS

A scanso di ulteriori equivoci

e ponendo fin dall'inizio dei paletti circa futuri post che nasceranno dopo che si incominceranno a postare le immagini di questo Historic Rally (ricordarvi che esiste anche TARGA STORICA e la possibilità di mettere i link è sicuramente superfluo ma io ci provo lo stesso) vorrei ribadire un concetto che spesso si perde per strada, non so se in buona od in mala fede, per disattenzione o per ostinazione...........

 

Riuscire a realizzare un evento rievocativo che raccolga in una Flloriopoli rinata nomi come Stirling Moss , Brian Redman , Nino Vaccarella , Jacky Ickx, Arturo Merzario, Gijs Van Lennep, Sandro Munari, Jean Claude Andruet, Amilcare Ballestrieri, Mauro Pregliasco, Hans Hermann, Maria Teresa De Filippis, Armando Floridia, Eugenio Renna...............auto come Mercedes 300 SLR , Bugatti 35, Alfa Romeo RL TF, Ferrari 250 LM,312 PB, 330 P4, Ford Gt 40, Porsche 550, 904, 906 , 907, 908 910 , 917 , Lola T 212, 290 T70 , Alpine Renault coda lunga, Maserati A6GCS monofaro , A6GCS/53Birdcage , Cisitalia, Stranguellini, Osca ..... non preclude alcuna possibilitò a chi vuole correre secondo i regolamenti o secondo la possibilità data dallo stato delle strade di farlo.

 

La rinascita del mito della Targa Florio e la sua celebrazione per come e per quanto merita il nome può portare solo benefici alle tante gare storiche che si organizzano in Sicilia .

 

Sappiamo bene che oggi una 908 o una 312 PB non potrebbe correre tutti i 72 km del piccolo. Nessuno di noi lo chiede .

Anche se è un discorso già fatto in questi due anni , sono io a chiedere agli amanti della cursa per quale motivo per questa dobbiamo rassegnarci a non immaginarci nemmeno una rievocazione della TARGA FLORIO degna di rappresentarla, degna dei nomi scritti nel suo albo d'oro, degna dei suoi centotre anni di vita, soprattutto degna !

 

Perchè oggi ci sono fortunati possessori delle auto originali che restaurano queste con i numeri ed i colori della Targa Florio , perchè altri cercano anche su queste pagine di capire se la macchina che hanno ha effettivamente corso la Targa Florio, perchè come ci ha raccontato Armando la Porsche dedica una zona del suo museo tedesco alla Targa Florio , perchè Brian Redman durante un'altra rievocazione firma manifesti e modellini della Targa Florio ??????

:??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??:

 

Se non fosse esistita la targa Florio con le sue macchine ed i suoi piloti, chapeau per Ninni Runfola caro Luciano ma credo che lo stesso bravissimo piltya siciliano se gli fosse posta la domanda su chi oggi è in grado di rappresentare la continuità tra passato , presente e futuro, direbbe che sono altri i piloti fortunatamente ancora viventi, in grado di farlo , l'Historic rally siciliano sarebbe una delle tante gare del monomarca Porsche per autostoricahe

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/tf_1970_12_museo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/1965%20-%20Ferrari_250GTL.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/DSCN8059.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/museo-(2).jpg1..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/museo-(7).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/museo-(9).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Por_908910_a.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Porsche9083.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Porsche-907-n.224-restaurat.jpg

 

Ma pretende di fare credere che l'Historic Rally di oggi sia la Targa Florio , sia l'unica Targa Florio possibile ed immaginabile è soltanto disinformazione che giova solo a chi è tanto cieco ed incapace da non sapere nè organizzare nè immaginare nulla di diverso.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/10102009%28001%29.jpg

 

 

Dicono che c'è un tempo per seminare

e uno più lungo per aspettare

io dico che c'era un tempo sognato

che bisognava sognare.

 

Ivano Fossati

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/box-1.jpg4..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/box-3-copia.jpg1..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/FLORIOPOLI-1955-03.jpg2..jpg

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

 

carissimo enzo i nomi che hai citato sono il top che ogni appassionato della targa vorrebbe rivedere sulle strade da "cursa",ma esiste un piccolissimo problema che dalle nostre parti è un po difficile da risolvere ovvero "i sordi" l'euro e mi sempra che c'è ne vogliono parecchi.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Guy766Wd

....Dunque, secondo alcuni di voi, coloro che nel 1977 decisero di creare un evento tutt'altro che agonistico attorno al mito della 1000 Miglia avrebbero torto....

Peccato che la storia ci dica che la realtà è un'altra: oggi la 1000 miglia è un successo planetario che rischia di diventare persino più celebre della corsa che fu. Certo, è un grande business. del resto oggi tutto si quantifica col vil denaro: ma è un business perché appassiona il pubblico, e quindi interessa alle case, che a loro volta portano a Brescia i loro gioielli e piloti leggendari e quindi arrivano sponsor, i media, le televisioni.....un circolo virtuoso

E' business, ma la MM è viva e vegeta, anzi a questo punto potrebbe solo regredire, come dimostrano le recenti zuffe sul tema degli appalti e il tutt'altro che indolore passaggio di consegne....

Possiamo dire altrettanto della Targa? Onore a tutti gli iscritti all'Historic Challenge, ma francamente quello che intende Enzo per RIEVOCAZIONE penso sia qualcosa di diverso. Qualcosa che io sposo in pieno, e credo di non essere il solo in questo topic.

 

..........

 

Solo ora capisco appieno la forza del web, dei social, di questo forum...La forza di parlare a tutti, contemporaneamente, simultaneamente, e attraverso lo scrivere tradire i propri pensieri, i propri disegni...come i bambini, che parlano apertamente, senza "sovrastrutture", quei meccanismi che insegnano a mediare le scomode verità.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Enzo,

mi spieghi xkè anche Tu e proprio Tu continui a fare della confusione di cui, credo, nn si sente alcun bisogno?

Xkè continui a dire che esistono Historic Rally e Targa Storica, quando ciò nn risponde al vero, dato che il deleterio dualismo del passato, per fortuna, è stato ormai superato?

Anche continuare a sostenere che esistono altre manifestazioni con pretese "targhesche" contribuisce a far confusione. Quali sarebbero queste manifestazioni? Forse la pesudorievocazione di Vetri al termine del Giro di Sicilia? Se Ti riferisci a queste, sono talmente inconsistenti che è semplicemente assurdo ricordarle e/o parlarne.

Non capisco ancora qual'è il senso di dare addosso alla Targa Storica e poi postare foto che proprio a questa si riferiscono?

Ancora nn capisco che senso ha fare le liste di auto prestigiosissime, senza dire che tante di queste erano presenti alla Targa Storica di quest'anno? (Nn alla "cursa" evidentemente).

 

omissis

 

E' chiaro che la strada da percorrere è enorme ma nn voler ammettere, giusto da parte del Forum, gli aspetti positivi che pur ci sono nn credo sia giusto.

 

Luciano

 

 

 

Mi spiace, ma voglio "rivendicare" una royalty sulla frase (quale frase introdotta dallo scrivente la prima volta sul Forum, centinaia e centinaia di pagine addietro) sui "Capponi di Renzo"....

 

Ma è proprio così difficile non risentirsi allorchè si ascolta (recstius si legga) qualcosa di diverso (o, perchè no, anche di senso contrario) rispetto a quello che ognuno di noi ritiene giusto.

 

Caro Luciano non comprendo - mi perdonerai - cosa possa significare sostenere che l'Historic Rally rappresenta l'unica TARGA STORICA?

Con affetto amicale mi permetto di dire che Tu non hai - oggi - certamente torto.

E' indubbio che oggi l'Historic Rally è l'unica manifestazione storica col nome "ufficiale" Florio, ma non vedo perchè Enzo (e qualcun altro) possa pensare a qualcosa di "più coerente storicamente" (non ho mai visto correre la 695SS alla TF) di più grande, di più ricco, di più emozionante", rispetto a quello che è oggi esistente.

 

Non pensi che sarebbe più bello, più importante, più probante che l'attuale beniamino Totò Riolo (indubbiamente il miglior piede pesante attuale sulle Madonie) possa battersi e battere... che sò ... un Walter Rorhl, su una Porsche Carrera 6, una 550 spyder o anche una preparatissima 911 Carerra RSR? Oppure un Sandro Munari su una HF F&M di Maglioli o su una Lancia Stratos (non oso dire su una 312PB)? O anche un Van Lennep su una analoga 911 Carrera.... e magari con la presenza di un Elford, un Redman, un Nanni Galli magari su una TZ (che per ragioni anagrafiche posso, ma potrei sbagliarmi, anche ritenere non più "all'altezza").

 

Lo dico con molta sincerità e con il massimo rispetto per i miei beniamini, sin dalla mia età adolescenziale, Ninni Runfola, ma direi anche, Erasmo Bologna e altri grandi piloti "da Targa" siciliani.... forse "togliere" un pò di palermitanità (o se si vuole nissenità, ragusanità..... o, per non destare invidie, in senso più lato "sicilianità") alla Targa Florio storica in favore di un più elevato "parterre" internazionale (non di piloti partecipanti ad un Challange Europeo) di piloti, collezionisti, musei e vetture, non potrebbe che fare ancora più bene alla TARGA e non potrebbe che dare maggiore emozione anche agli appassionati - in primis agli amici forumiani che hanno oggi partecipato alla gara - agli altri piloti locali.

Spero di non suscitare alcuna ira.... ma solo una pacata riflessione

"Credere di sapere... non è sapere" (e questo vale, in primis, per lo scrivente)

Serenità amici, tanta serenità.

E ancora complimeti agli amici del Forum che oggi hanno corso sulle Madonie.

Ciao a tutti

TRITONE

 

1055783474_AFI(2).jpg.e3b9ec209b5c6daeb816cca662119580.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Non seguo questo tipo di gare che avranno pure validità europea, mondiale o interplanetaria, ma rimangono delle semplici gare tra vetture storiche (attenzione..., quelle competitive o...incidentabili senza traumi) che nulla hanno a che vedere con una rievocazione storica di Targa (ripetuto fino alla nausea)...

Fatta questa premessa, e non conoscendo nemmeno il percorso di gara, mi chiedevo se poi la carovana è transitata o meno da Floriopoli...; in tal caso, mi piacerebbe avere notizie...: la torre è ancora lì ? il sipario strappato anche ?

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Oggi super giornata posizionatomi in una bellissima curva prima di Collesano e poi alla Mostra scambio a Termini Imerese nell'anglomerato industriale che macchinoni e quanti pezzi in vendita. C'era un libro bellissimo che parlava di grandi corse auto e piloti 25 euro sembra grande quanto il vocabolario Zanichelli vabbe alla prossima forse domani

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

 

...

 

Ma è proprio così difficile non risentirsi allorchè si ascolta (recstius si legga) qualcosa di diverso (o, perchè no, anche di senso contrario) rispetto a quello che ognuno di noi ritiene giusto.

 

Caro Luciano non comprendo - mi perdonerai - cosa possa significare sostenere che l'Historic Rally rappresenta l'unica TARGA STORICA?

Con affetto amicale mi permetto di dire che Tu non hai - oggi - certamente torto.

E' indubbio che oggi l'Historic Rally è l'unica manifestazione storica col nome "ufficiale" Florio, ma non vedo perchè Enzo (e qualcun altro) possa pensare a qualcosa di "più coerente storicamente" (non ho mai visto correre la 695SS alla TF) di più grande, di più ricco, di più emozionante", rispetto a quello che è oggi esistente.

 

Non pensi che sarebbe più bello, più importante, più probante che l'attuale beniamino Totò Riolo (indubbiamente il miglior piede pesante attuale sulle Madonie) possa battersi e battere... che sò ... un Walter Rorhl, su una Porsche Carrera 6, una 550 spyder o anche una preparatissima 911 Carerra RSR? Oppure un Sandro Munari su una HF F&M di Maglioli o su una Lancia Stratos (non oso dire su una 312PB)? O anche un Van Lennep su una analoga 911 Carrera.... e magari con la presenza di un Elford, un Redman, un Nanni Galli magari su una TZ (che per ragioni anagrafiche posso, ma potrei sbagliarmi, anche ritenere non più "all'altezza").

 

Lo dico con molta sincerità e con il massimo rispetto per i miei beniamini, sin dalla mia età adolescenziale, Ninni Runfola, ma direi anche, Erasmo Bologna e altri grandi piloti "da Targa" siciliani.... forse "togliere" un pò di palermitanità (o se si vuole nissenità, ragusanità..... o, per non destare invidie, in senso più lato "sicilianità") alla Targa Florio storica in favore di un più elevato "parterre" internazionale (non di piloti partecipanti ad un Challange Europeo) di piloti, collezionisti, musei e vetture, non potrebbe che fare ancora più bene alla TARGA e non potrebbe che dare maggiore emozione anche agli appassionati - in primis agli amici forumiani che hanno oggi partecipato alla gara - agli altri piloti locali.

Spero di non suscitare alcuna ira.... ma solo una pacata riflessione

"Credere di sapere... non è sapere" (e questo vale, in primis, per lo scrivente)

Serenità amici, tanta serenità.

E ancora complimeti agli amici del Forum che oggi hanno corso sulle Madonie.

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

Nessun risentimento caro Lillo, ho semplicemente chiesto qual'è la necessità di continuare a fare confusione, pure quando certe problematiche sono state superate.

Durante la conferenza stampa di presentazione della Storica si sono dette tante cose che, se verranno effettivamente attuate, credo che faranno felici tanti appassionati.

Tutto ciò anche a seguito di alcune contestazioni molto azzeccate del Professore.

 

Quanto alla simpatica 695 vista alla Storica nn ci vedo nulla di male, soprattutto se a portarla in gara sono due nisseni animati dal medesimo spirito che spinse un loro illustre (automobilisticamente parlando) concittadino a portare una Fiat 500 al via della Targa del '59. Avrai capito che mi riferisco a Carmelo Giugno ed anzi, a tal proposito, se Tu riuscissi a trovare una foto di quella 500 in Targa faresti felici tanti modellisti e nn solo.

 

Per il resto se si riuscisse ad avere auto e nomi prestigiosi è chiaro che tutti ne saremmo ben felici, compresi Ninni Runfola e gli altri piloti locali.

 

Nn comprendo invece cosa voglia dire, anzicchè pensare a migliorare l'esistente, pensare a qualcosa di alternativo alla Storica, ritenuto che ciò vorrebbe dire ricadere ancora una volta nell'errore da cui si è appena usciti.

 

Senza polemica.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari amici,

 

oggi ho trascorso una bellissima mattinata a bivio Sclafani, ho potuto riascoltare il ruggito dei motori che si inseguivano per la vallata, ho fatto delle riprese video, ho visto alcune belle macchine, qualcuna anche ben guidata, ho incontrato Cuma62 e conosciuto Fofaus, entrambi molto simpatici e cordiali visti di persona...insomma tanti motivi per tornare a casa molto contento.

Morale della favola...ragazzi per il momento questo è quello che possiamo vedere sulle Madonie e, a mio avviso, non deve essere disprezzato, basti pensare all'ammirevole gara di Nino Minutoli con il figlio.

E' chiaro che tutti bramiamo di vedere anche solo un terzo dei piloti e delle macchine elencate da Enzo, ma non è cosa facile!!

Sono necessarie risorse finanziarie, spirito di iniziativa e seria competenza...chi si assumerà questo carico?

Il Presidente Avanti ha fatto sì che la Provincia di Palermo acquistasse Floriopoli, ma, fino adesso, non è stato rimossa neppure un'erbaccia, siamo ad ottobre ed ancora aspettiamo almeno una ripulita della struttura.

Una cosa, tuttavia, la possiamo fare subito meno polemiche fra di noi e più pensieri positivi e fattivi per il futuro.

 

Un caro saluto

 

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

tfs_2008_minutoli_007.jpg.0109da07210fdc7b21b294b9fc035cc2.jpg

 

Indipendentemente da qualsiasi gara che si svolge, il fascino dei luoghi provoca sempre nuove emozioni !

Bravi Minutoli e Salvo Manuli che li immortala nella storica cornice.

Cari saluti.

Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

catanz.jpg.23734c7c7f1350935130b9348c5aa352.jpg

 

....Quiz della Sera

- chi è quell' uomo anziano in blu, accanto al nostro Donflorio Catanzaro ???? :??::??::??:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

A proprosito di Antonio Catanzaro:

Nell'inserto del lunedi' scorso di Repubblica e' stato pubblicato un'articolo a firma di Felice Naddeo che parla di Antonio e del suo Museo.

Ciao Don Florio.

Giovanni.-

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/504077/catanz.jpg

 

....Quiz della Sera

- chi è quell' uomo anziano in blu, accanto al nostro Donflorio Catanzaro ???? :??::??::??:

 

 

 

Si era sparsa la voce che fosse addirittura il papà di un sette volte campione del mondo ma, a quanto pare, è soltanto un omonimo collezionista tedesco di autostoriche!

Ho indovinato?

 

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

aiutino...oggi alle 19 a Cerda...Avanti....indietro...Caputo e....

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

....in fondo, un pugno di appassionati si stanno sfidando sulle strade della nostra Targa Florio.

 

Anche a distanza di 100 anni dalla sua prima edizione, lo spirito di chi partecipa è sempre lo stesso...mettersi in gioco, confrontarsi e mettere in conto anche danni fisici e materiali.

 

caro salvo, del tutto casualmente rispondo prima al tuo post ma non senza una certa commozione. la tua grande figura, rispetto a quella degli altri, mi ha sempre rassicurato ed incoraggiato. non so se ti ho riconosciuto fra i tanti amici sorridenti, matteo scontato per il suo grande entusiasmo sempre trasmesso (anche venerdì pomeriggio!), fofaus sorprendente e da un sorriso colto al volo da grande amico ed appassionato, uno sconosciuto (che vorrei conoscere e forse riconosciuto) che ci ha fotografato e salutati al passaggio con pelle d'oca e grande tristezza a floriopoli in trasferimento (ormai). ho detto a mio figlio: hai visto lo stato delle tribune? ma lì stà cadendo tutto a pezzi!. Mi onoro del commento di piergiorgio, sai?: ogni volta che percorrevo il tornante sotto bivio sclafani, sì, sì il tuo. ti pensavo. datemi il tempo di guardare tutto sul forum ma ringrazio tutti in anticipo. ho conosciuto nuvolari68, ho abbracciato venturella(il nipote), mi hanno annunciato qualcosa di importante per il 31. abbiamo scroccato ad antonio catanzaro acqua minerale e caffè. grande incontro all'aurim!..................... e poi andrea redivivo, gianni petta (lui merita anche il cognome) il sempre signore di gran classe roberto. grandi giornate, tanti brividi e nodi in gola! GRAZIE, i minutoli

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Cosa dire caro Luciano?

E' dal 2001 che attendo di vedere sul Circuito della Targa Florio le vetture e i piloti che hanno fatto grande la Targa Florio, così come è stata celebrata sino a metà degli anni'70.

Vuol dire che chi oggi si presenta (in conferenza stampa, a quanto pare) e promette tempi migliori...... è più credibile.

Io - fidandomi di quel che vedo - posso solo dire che (naturalmente è solo un mio pensiero, a quanto pare) ad oggi si è lontani da standard che altrove pare più facile raggiungere.

 

Mahh?! Vuol dire che ho un orizzonte "tropppo lungo" o un desiderio che - oggi - è divenuto, per varie ragioni, oramai chimerico.

 

Per fortuna c'è l'aereo e ci sono le bisarche.

Vuol dire che vedrò quelle vetture, quei piloti, quei personaggi.... lontano da Floriopoli.......

Naturalmente spero sempre di essere smentito..... anche domattina... con una Floriopoli nuovamente brillante e con tutto quello che oggi è sempre più assente dai luoghi (anche mentali) delle Madonie ....

Ad Maiora

TRITONE

 

 

 

1670778952_AgregorFisken.jpg1..jpg.a25daf4f89962e1fc78535640023a034.jpg

 

"Aspettando Godot"**

 

 

 

**

Aspettando Godot

(in francese "En Attendant Godot", in inglese "Waiting for Godot") è la più famosa opera teatrale di Samuel Beckett; appartiene al genere teatro dell'assurdo, un genere di teatro dominato dalla credenza che la vita dell'uomo sia apparentemente senza senso e senza scopo, e dove l'incomunicabilità e la crisi di identità si rivelano nelle relazioni fra gli esseri umani.

 

La trama

Vladimiro (chiamato anche Didi) ed Estragone (chiamato anche Gogo) stanno aspettando su una desolata strada di campagna un "certo Signor Godot". Non vi è nulla sulla scena, solo un albero dietro ai due personaggi che regola la concezione temporale attraverso la caduta delle foglie che indica il passare dei giorni. Ma questo personaggio, Godot, non appare mai sulla scena,né mai niente si dice sul suo conto. Egli si limita a mandare un ragazzo dai due vagabondi, il quale dirà ai due protagonisti che "oggi non verrà, ma che verrà domani", riferendosi al suo mandante.

I due uomini, vestiti come barboni, si lamentano continuamente del freddo, della fame e del loro stato esistenziale; litigano, pensano di separarsi (anche di suicidarsi) ma alla fine restano l'uno dipendente dall'altro.

Ed è proprio attraverso i loro discorsi insensati e superficiali inerenti argomenti futili e banali, che emerge il nonsenso della vita umana predicato dall'autore.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...