Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §bes888PR

A proposito della Targa 1973 ....... ricordo ( anche ) che …….. c’era una “carrettata” infinita di Alpine ……. della Giada Auto in testa .....

 

 

y3.jpg.150523e28aba135233cafa2e173dec1e.jpg

 

 

Lo ho già scritto qualche giorno fà e lo ripeto oggi …… ; quando ci si decide - ciclicamente - a dedicarsi al c.d. :lol: “culo di pietra” :lol: (aggiornamento archivio di Targa e catalogazione foto ….) si scoprono di continuo sorprese a prima botta non notate …..

 

Foto della Alpine n.162 in Targa 1973 ce ne sono abbastanza …….

 

 

z11.jpg.a0cdbf1e793c54ed92bd0b664776e3dd.jpg

 

Renault Alpine A110 - Ramoino - D'Avico - Sc. Giada Auto

 

z21.jpg.e264c9265b8dee530ae64421f850ef8c.jpg

 

 

…. ma di quella che fù la sua TCAR, penso, meno ……

 

 

Una sua immagine è saltata fuori in una affollata Floriopoli di prove ufficiali …..

 

 

x13.jpg.835b687f1aa78a109ea5de3a1257943e.jpg

 

 

Ed anche questa volta, per il documento, il ringraziamento và alla sincera generosità dell’Amico di Targa Florio Antonio Garufi ……

 

 

La foto è ….. particolare ; ritrae padre (Guido) e figlio (Antonio) seduti sul cofano della vicina HF n.176 ; a sommare le loro partecipazioni in Targa …… meglio dotarsi di un pallottoliere .......

 

 

t1.jpg.e5fa44a1b065a4155ecac62bf9c46858.jpg

1973 - Lancia Fulvia HF - A. Garufi – Tagliavia

 

 

Best54

 

 

micro9631176.jpg.440bd1e68e17f4007d22f98ea37e6d16.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Oggi se rovini appena una appendice aerodinamica in F1 hai finito la gara ….. a pensarci bene è una cosa semplicemente ridicola …..

 

 

I sofisticati “continentali” li chiamano crashes ….. qui da noi “isolani” li chiamiamo “sbattuna” …. :sol:

 

 

“SBATTUNA” in Targa Florio …… e “SBATTUNA” recenti ……

 

 

 

c6.jpg.f707b4681101a6583a87092831c3612a.jpg

1958 - Ferrari 250 GT LWB - P.Ferraro - E.Crivellari

 

 

X26.jpg.b31deadeedebc93317c9fae74006d66f.jpg

Ferrari 250 - was wrecked in 2008 at Ferrari Racing Days in Nurburgring, Germany

 

 

 

 

 

A7.jpg.aad79f4a90a23efe22705d63087a35c0.jpg

1965 - Ferrari 250 GTO - Mosca - Marchesi

 

 

Y2.jpg.31f03e087f7377787557a4a056aebaeb.jpg

Ferrari 250 GTO - the classic model was wrecked in 2005 in Quebec, Canada, during a classic cars display

 

 

 

 

 

B12.jpg.ca4b3bf1be9d5acbe50eaad2bb9c1411.jpg

1969 - Ferrari 275 GTB.C - Federico - Coco - Sc. Monregrappa

 

 

Z9.jpg.5df08766cce87b9faf0e513f0c09898b.jpg

Ferrari 275 GTB4 - sold one day before, the Italian classic supercar was hit by a truck that was reversing because it passed by the STOP sign

 

 

 

Li chiamavamo .... anche in Targa Florio ...... "SBATTUNA" :sol::sol:

 

 

Best54

 

 

micro9631177.jpg.9d16723833aa303a90854e4024dec0a7.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

t12.jpg.0d6d1bd3f975fb6a7f67beb62ecf770f.jpg

 

 

Qualcuno, forse, potrebbe dare una mano di aiuto a capire cosa possa raffigurare, in Targa Florio 1960, quell’adesivo rotondo presente sul muso della Maserati Tipo 60 di Govoni/Boffa, vettura che risulta iscritta da Bellucci (verosimilmente di sua proprietà).

 

 

1920.jpg.b8f003172ad89f583654786885716a4b.jpg

 

 

In ogni caso - e magari le cose sono in relazione tra loro … oppure no … - è davvero curioso ciò che su quella Maserati scrisse Edwadr Eves sulla rivista Sporting Motorist del 1960, e che si riporta testualmente :

 

 

“ …. A second birdcage Maserati had been entered by the Club Acquanautico Neapolitano for Neapolitan businessmen Boffa and Govoni ….”

 

 

x22.jpg.5eb495b5babba7294de74defaae9e544.jpg

Repertorio: Sporting Motorist - settembre 1964

 

 

A tempo perso si potrebbe iniziare una ricerca di notizie su questo “Club Acquanautico Neapolitano” per capire cosa potesse avere a che fare con una Birdcage. Questa è una proposta ......

 

 

 

micro9631104.jpg.831288e1d535d104f19c229353034f7b.jpg

www.amicidellatargaflorio.com]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

STORIA DI UN' AUTO - MATRA JET 6

 

Nel 1961, René Bonnet, piccolo costruttore di auto sportive, raggiunse un accordo commerciale con la Renault per la realizzazione di una nuova piccola sportiva. La Renault entrò in gioco al momento di fornire gli organi meccanici della vettura stessa, il motore era lo stesso dell'allora neonata Renault 8, mentre il cambio fu preso da quello del furgone Estafette. Dal punto i vista dell'architettura, la vettura doveva essere una berlinetta due posti secchi con motore centrale. Per quanto riguarda la carrozzeria, invece, Bonnet si affidò per la realizzazione della carrozzeria alla Matra, una azienda francese, specializzata nella lavorazione della vetroresina, che era piuttosto nota all'epoca nel campo dell'aeronautica. Il risultato fu la Djet, una vettura introdotta nel 1962, lo stesso anno in cui fu introdotta anche una delle sue più strette rivali, la Alpine A110. Fu lanciata inizialmente in due versioni, denominate Djet I, con motore della Renault 8, e Djet II, con motore della R8 elaborato da Gordini. Poco dopo arrivarono anche le Djet III e IV, equipaggiate da un motore da un litro ed utilizzate solo in campo agonistico. La vettura fu infatti subito introdotta nelle gare su pista, dove riportò anche alcuni successi. Ma ben presto la piccola Casa francese cominciò ad avere dei problemi finanziari e si trovò ben presto nei guai. Ci pensò allora la Matra ad acquisire nel 1963 la piccola fabbrica francese di René Bonnet. Dopo aver effettuato alcune modifiche alla carrozzeria per mano del giovane designer Philippe Guédon, la Djet fu proposta con il marchio Matra-Bonnet, ed in due versioni: la Djet V e la Djet V S, quest'ultima elaborata sempre da Gordini. Al Salone di Parigi del 1965, la Djet perse la numerazione romana delle sue versioni e il nome Bonnet, divenendo Matra Sports Djet 5. L'anno seguente, inoltre, perse anche la D iniziale, divenendo Jet 5, come nelle iniziali intenzioni di Bonnet. Lo stesso anno fu introdotta anche la Jet 6, con motore 1.3 rivisto da Gordini. La Djet fu tolta di produzione nel 1968, dopo essere stata prodotta complessivamente in 1693 esemplari, di cui 198 con il marchio René Bonnet. La Djet fu una delle prime vetture stradali prodotte in serie a proporre la soluzione del motore centrale. Il motore era un 4 cilindri da 1108 cc mutuato dalla Renault 8 e disponibile in diversi livelli di potenza. L'ultima della famiglia fu la Jet 6, equipaggiata con un 4 cilindri da 1255 cc, che Gordini portò a 105 CV di potenza massima, spingendo così la Jet 6 a 210 km/h. Riguardo l'impianto frenante, fu scelta la soluzione dei freni a disco sulle quattro ruote. La vettura di questo servizio è fra quelle che sono entrate nella storia dell’ automobilismo perchè vanta numerosissime partecipazioni alle migliori manifestazioni agonistiche che si sono svolte negli anni settanta. Basta citarne qualcuna per capirne il valore storico: Vettura ufficiale Matra al Rallye di Montecarlo 1967, Targa Florio 1968-1972 con il barone Pericle Sidoti Zerimar alla guida, Campionato europeo montagna Trento-Bondone 1971, e questi sono alcuni degli esempi più rilevanti, perchè questa vettura non ha avuto soste durante i suoi quaranta anni. A testimonianza di questo intenso passato agonistico, oltre agli adesivi sui vetri, oggi restano le foto, gelosamente custodite, che la vedono impegnata sui tracciati delle migliori manifestazioni, ed una dedica all’ attuale proprietario, da parte di uno dei piloti che ha portato questa vettura dentro il cuore degli appassionati. Il motore della vettura è stato preparato da Lavazza conservando le modifiche tecniche apportate dal preparatore originale Conrero e le sospensioni preparate Dal Fiume. Il motore è un Gordini da 1255 cc che eroga circa 140 CV a 7200 giri per un peso complessivo di circa 590 Kg, secondo le specifiche di una Gruppo 4 GTS. Il telaio è tubolare con sospensioni posteriori a quadrilateri indipendenti con doppi ammortizzatori per lato. Tutto questo evidenzia la natura sportiva di questa auto. Dopo tante gare e altrettanti anni, la vettura si ferma in Sicilia prima di entrare a far parte della collezione dell’ attuale proprietario l’ Avv. Gaetano La Rocca. I segni del tempo però non hanno intaccato il suo aspetto e a testimoniare il suo glorioso passato, che l’ha vista piazzata sempre tra le migliori posizioni, restano il suono che esce dal motore e i numerosi sigilli di verificato sullo sterzo. Tutto è in perfetto ordine e, oggi come allora, è pronta a far appassionare tutti coloro che la vedono passare.

 

matrajet64.jpg.e3145880374bee05165fc5b07501fde3.jpg

 

targaflorio1969classegtcatagr3.jpg.4eaac194f33e34f70222b3ceff2bb813.jpg

1969

targaflorio1968classegtcatagr3.jpg.39dcc44f57c14b171df534c305e69179.jpg

1968

targaflorio1971classesportgr51.jpg.95f89e31f5c16e281e86e8894a47dee2.jpg

1971

targaflorio1971classesportgr52.jpg.0cdda2fdf9755a8da6bb2901c836e06f.jpg

1971

targaflorio1972classe1300gtodgr5.jpg.c9f1c4b7f78093d06ca3ab131be0414c.jpg

1972

targaflorio1972classe1300gtodgr52.jpg.9354dd304f63d5795b0adf1c6cb258a8.jpg

1972

 

http://www.scuderiadelcastello.it/Bacheca/I%20Resaturi/MatraJet6LaRocca/Storia%20di%20un'auto-Matra%20Jet%206%20La%20Rocca.html

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Continua …….

 

t12.jpg.055b12998d90561906eb88574c6c294f.jpg

 

 

“ The Race “

 

 

“ ……. At a few minutes past eight the first car, Bonomi's short-nose Abarth Fiat,

 

 

bonomi.jpg.8428071aa53742ae870575cd0cb181fb.jpg

repertorio : L'argentino Roberto Bonomi

 

 

shot through the narrow lane of spectators from the starting line towards Cerda and the mountains.

 

 

x23.jpg.17a378aff158fde41f4df5483717fbb5.jpg

La piccola Abarth-Fiat 750 “short-nose” di Bonomi - Cavalieri / Scuderia Monte Pellegrino, dà inizio alla gara

 

 

 

The big cars went last, tail-wagging through the first corner, then the crowd trailed off to the pit area and formed an untidy congestion in front of the stands.

 

 

It seemed minutes only before the first cars started to come through, heralded by the traditional “bomba”.

 

 

 

E quindi ……., c’erano anche nel 1960 le “traditional bomba” …….

 

 

 

Gerard Laureau's Panhard coupé was the first car past, bearing little sign of overnight work which had been the result of a practice crash.

 

 

r21.jpg.2afaf6e4d925b6488a8a804b92a2f335.jpg

La D.B. Panhard Coupè di Laureau - Cahier non pare mostrare “danni” conseguenti al riferito “practice crash” da una frontale sua immagine allo start …

 

 

 

w20.thumb.jpg.2dcb7a9f3b852b1c56502e817e7d4753.jpg

Forse il piccolo “danno”, di cui parla il cronista, era questo ……

 

 

Already some of the smaller cars were making the first of many pit stops, invariably over-shooting their pit and having to reverse back to the accompaniment of a whole pantomime of arm-waving and shouting ….. “

 

 

 

u4.jpg.8f84dd32d48716d24e1ba41efe02a137.jpg

E già ….. le fermate ai box in Targa erano sempre uno spettacolo ….. “ ….. a whole pantomime of arm-waving and shouting ….. “

 

 

 

micro9631105.jpg.1aca47191090b0221587996bf5fb9e7a.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

‎1970..i migliori 10 tempi nelle prove

1st 12 Siffert / Redman Porsche 908/03 J. W. Automotive Engineering 34:10

2nd 20 Elford / Herrmann Porsche 908/03 Porsche Salzburg 34:37

3rd 6 Vaccarella / Giunti Ferrari 512 S Spa Ferrari SEFAC 34:46

4th 28 Courage / de Adamich Alfa Romeo T33/3 Autodelta SpA 35:05

5th 2 Herrmann / Elford Porsche 917K Porsche Salzburg 35:06

5th 40 Kinnunen / Rodriguez Porsche 908/03 J. W. Automotive Engineering 35:12

6th 18 van Lennep / Laine Porsche 908/02 Racing Team AAW 35:21

7th 32 Maglioli / Galli Alfa Romeo T33/3 Autodelta SpA 35:43

8th 26 Larrousse / Lins Porsche 908/02 Martini International 35:54

9th 14 Hezemans / Gregory Alfa Romeo T33/3 Autodelta SpA 37:08

10th 36 Waldegaard / Attwood Porsche 908/03 J. W. Automotive Engineering 37:12

165.jpg.53e7ea0100a11a0e1796a17f28955c4a.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

[quotemsg=15384318,5956,798085 ... omissis .....

In ogni caso - e magari le cose sono in relazione tra loro … oppure no … - è davvero curioso ciò che su quella Maserati scrisse Edward Eves sulla rivista Sporting Motorist del 1960, e che si riporta testualmente :

 

“ …. A second birdcage Maserati had been entered by the Club Acquanautico Neapolitano for Neapolitan businessmen Boffa and Govoni ….”

 

 

 

 

* * *

 

verrebbe da dire : così parlo' ( anzi, scrisse ..... :love: ) Edward Eves .....

 

 

EDWARD EVES

 

eves.gif.0f6e62e12da0e71d60df6440f10dff3d.gif

 

Edward Eves was arguably one of the greatest post-war motor racing photographers. Respected as both an automotive journalist and photographer, he was one of the first to use colour, which was seldom used in the 1950s and 1960s, as newspapers and magazines were still being printed only in black and white. He died in 1999.

 

:jap::jap:

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

( FUORI TEMA ...... "STORICHE" )

 

 

025.jpg.ebfe7f40c2af59a73970ae38648e0feb.jpg

 

 

" …. a lassa e pigghia … "

 

 

 

Come ad evocare lontanamente sfocati ricordi di “vera” Targa Florio ’65 ……

 

 

A8.jpg.cea0fa943834444324e713d7082e23d7.jpg

 

 

B13.jpg.a63374965e52f090f1a9bd354f10c517.jpg

 

 

C6.jpg.15d67fb58332b011a50d4adeffb338f0.jpg

 

 

Quello lo stile di guida di Bob Bondurant con la prima GT40 (roadster) vista in Targa .....

 

 

* * *

 

 

Quella nel 2000 era una mattinata uggiosa.

 

Nella Vallata di Sclafani ..... in quel primo giro ..... di Targa Storica ..... per gli sparuti ed infreddoliti spettatori già si percepivano, da lontano, i primi "ululati" ..... ma erano "ululati " ....... "a lassa e pigghia" (do you understand ? :lol::lol: ) ; aveva, infatti, finito di piovigginare da poco.

 

 

La strada era ultraviscida ....... lì a Sclafani, molto più che a Floriopoli, e c’era - anche - la mitica prova Targa da affrontare ….. indenni …..

 

 

1143.jpg.c1c8b97a2c5ddafab26e287042020c1d.jpg

 

 

2114.jpg.4b33f8757c31225057bd49e38b15d430.jpg

 

 

Per alcuni ( pochi ) ……. fortunati …. era un nostalgico déjà-vu ……. ; indimenticabili chilometri già percorsi, da piloti, in Targa Florio Mondiale …… ed ora, con altro spirito ed altra età, in Targa Storica ….

 

 

ed arrivarono, in sequenza, le agili 33

 

 

tipo33.jpg.e59132bc411614448c5dd595106c5507.jpg

 

 

ma … soprattutto …. le poderose GT40 .....

 

 

384.jpg.f525b2913746cdc474304f7e89f75306.jpg

 

 

470.jpg.c4774d7ee4f8bf4d4ac9309c581c88d4.jpg

 

 

542.jpg.25e4ee5a1f7d56ca6768fc48c06840a4.jpg

 

 

..... c’era, infatti, quell’incredibile tris - da mozzafiato - di per nulla agili GT40 .... meravigliose ...... appena "aprivano" un attimo con una eco a tutto tondo ..... scodavano paurosamente con continue correzioni ...... una vera goduria (per chi guardava, meno per chi le rischiava …..) ……. aprivano "a lassa e pigghia" ....... pareva ci fosse saponata sull'asfalto ....... ; Vallata di Sclafani ...... passano gli anni ..... ma con vetture "giuste" ...... sempre la pelle d'oca ...

 

 

E quella splendida 512 Sandeman ...... che tutti aspettavano, non passò quel primo giro ... e nemmeno il secondo .... e nemmeno il terzo ...... ci restarono tutti male ...... ma .... evidentemente ..... non se la sentirono di "rischiarla" ...... in quell’impegnativo primo giro.

 

Solo per quello “sgarbo”, merita di non essere pubblicata alcuna sua foto :sol::sol: …….

 

Dicano quello che vogliono, ma i luoghi storici di Targa Florio non possono assolutamente meritare soltanto sonnacchiose passerelle/vetrine pubblicitarie di serie B. Chi viene, se viene, deve rischiare. Gli ovattati salotti museali possono anche restare a casa propria.

 

 

 

1929.jpg.85db57ee614830897d882b5606d7c80f.jpg

Targa Florio 1966 - rischia sulla pioggia la Ford GT40 di Ligier - Greder / FORD FRANCE SA

 

 

Best54

 

 

micro9631177.jpg.ef7ea3204caba44e7fedf6dd48ac713c.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

( FUORI TEMA ...... "STORICHE" )

............................

E quella splendida 512 Sandeman ...... che tutti aspettavano, non passò quel primo giro ... e nemmeno il secondo .... e nemmeno il terzo ...... ci restarono tutti male ...... ma .... evidentemente ..... non se la sentirono di "rischiarla" ...... in quell’impegnativo primo giro.

 

Solo per quello “sgarbo”, merita di non essere pubblicata alcuna sua foto :sol::sol: …….

 

 

 

accontentati di una fanta...stica 917 Sandeman...

 

porsche91770.jpg.65fb528a983e58d7824fa309e6f7fe58.jpg

 

però che meraviglia quelle Targhe Storiche... tanto Targhe... e niente Eco...! ultimi sprazzi di vera memoria...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

STORIA DI UN' AUTO - MATRA JET 6

 

 

 

 

 

Scusa Salvocchio, ma credo sia stata fatta un pò di confusione con le foto e con le date...

a quanto mi risulta, la n°10 è correttamente del '68

nel '69 e '70 non mi risultano partecipazioni

nel '71 ha corso col n°76 e credo che tutte le foto '72 siano invece del '71 (prove e gara)

nel '72 infatti corse col n°59

 

dovresti farti confermare da Sidoti-Abate se le cose stanno così... o mi son perso qualcosa...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

 

......... omissis ......

dovresti farti confermare da Sidoti-Abate se le cose stanno così... o mi son perso qualcosa...

 

:jap::jap:

 

 

 

^^^^^^

 

 

IMGP1121.jpg.09bd9a7ad0c9c70ef024c17ad032cf19.jpg

 

i piloti di Targa Florio ..... Ferdinando Latteri - un affettuoso omaggio a Lui - Nino Vaccarella, Gaetano Sidoti Abate, Armando Floridia

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

MG Racing Results 1963-1978

Immagine70.jpg.5df608a9a51f12abca18437619dec054.jpg

Historic Racing Car: MBL546E

MBL546E06.thumb.jpg.1e708df844d63cf4bc67e6675d011fac.jpg

 

Historic Racing Car: LBL591E

TargaFlorio1968Paddock.jpg.7b8377e7959b5d914c424c26e167b911.jpg

sebringbill.jpg.55bf179e5d2336acaf0e9d0b2aa54692.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Scusa Salvocchio, ma credo sia stata fatta un pò di confusione con le foto e con le date...

a quanto mi risulta, la n°10 è correttamente del '68

nel '69 e '70 non mi risultano partecipazioni

nel '71 ha corso col n°76 e credo che tutte le foto '72 siano invece del '71 (prove e gara)

nel '72 infatti corse col n°59

dovresti farti confermare da Sidoti-Abate se le cose stanno così... o mi son perso qualcosa...

 

:jap::jap:

 

 

 

Caro Pino,hai ragione..mi sono fidato del sito.....non ho controllato...:jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Ignazio Capuano, in Targa Florio 1970, con la 911S “aragosta” prestata da Armando Floridia ….

 

204.jpg.dc08530a6296f2baa974a246827e1457.jpg

 

Per la foto un rinnovato grazie ad Albino Talarico, grande appassionato di Targa.

 

 

 

“ …….. NEL 1970 PRESTAI LA MIA 911 ARANCIONE AD IGNAZIO CAPUANO CHE SI ISCRISSE ALLA TARGA CON BARBA.

 

QUELL'ANNO MI SPOSAI E PROMISI A MIO PADRE DI NON CORRERE ....

 

PER NON ASSISTERE ALLA GARA COL MAGONE QUEL GIORNO ERO IN VACANZA A CATANIA ...

 

L'INDOMANI, PER CONOSCERE COME ERA ANDATA LA GARA, APRII "LA SICILIA" E TROVAI LA FOTO DELLA MIA 911 POSTA SUL GUARDRAIL AL BIVIO SCILLATO.

 

SEPPI POI CHE L'ARTEFICE ERA STATO GIANCARLO BARBA: MAI NESSUNO CAPI' COME FECE A METTERE LA 911 IN QUELLA POSIZIONE.

 

SPETTACOLO UNICO.

 

CIAO. ARMANDO Y1 …… “

 

 

Si aggiunge : ogni qualvolta capita di sollevare la questione su quella esperienza di Targa ’70 col 911S “Floridia”, il protagonista della foto proposta tenta - invano - di ricostruire i fatti per capire come mai fosse, nell’occasione, “senza macchina” ……. ; ma dopo tre secondi di apparente interesse …. desiste.

 

Cose vecchie, passate, dice.

 

 

Si aggiunge ancora: parimenti vana - e purtroppo non più rinnovabile ai protagonisti - la domanda sull’origine e provenienza della Carrera 6 rossa della coppia Ferdinando Latteri/Nino Todaro sempre in Targa ’70.

 

Una Carrera allora mai più vista …… salvo errori ….. in Sicilia ; verosimilmente affittata da Todaro per la gara.

 

 

1921.jpg.18c599e310a4883e33d0cc707cd0e705.jpg

 

 

Sulla sx. Ferdinando Latteri e (forse) Alfonso Merendino ; dentro la Carrera 6, forse, il nascosto Nino Todaro …….. ; comunque sia ....... un omaggio in ricordo di tre indimenticati “manici” siciliani.

 

 

Image116.jpg.a0e4dc3e6dd652fbe042f0d4997258f1.jpg

 

 

 

micro9631106.jpg.c554bb807c156a57c83bd3f75e12e6f2.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Ignazio Capuano, in Targa Florio 1970, con la 911S “aragosta” prestata da Armando Floridia ….

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/204.jpg

 

Per la foto un rinnovato grazie ad Albino Talarico, grande appassionato di Targa.

 

 

 

“ …….. NEL 1970 PRESTAI LA MIA 911 ARANCIONE AD IGNAZIO CAPUANO CHE SI ISCRISSE ALLA TARGA CON BARBA.

 

QUELL'ANNO MI SPOSAI E PROMISI A MIO PADRE DI NON CORRERE ....

 

PER NON ASSISTERE ALLA GARA COL MAGONE QUEL GIORNO ERO IN VACANZA A CATANIA ...

 

L'INDOMANI, PER CONOSCERE COME ERA ANDATA LA GARA, APRII "LA SICILIA" E TROVAI LA FOTO DELLA MIA 911 POSTA SUL GUARDRAIL AL BIVIO SCILLATO.

 

SEPPI POI CHE L'ARTEFICE ERA STATO GIANCARLO BARBA: MAI NESSUNO CAPI' COME FECE A METTERE LA 911 IN QUELLA POSIZIONE.

 

SPETTACOLO UNICO.

 

CIAO. ARMANDO Y1 …… “

 

 

Si aggiunge : ogni qualvolta capita di sollevare la questione su quella esperienza di Targa ’70 col 911S “Floridia”, il protagonista della foto proposta tenta - invano - di ricostruire i fatti per capire come mai fosse, nell’occasione, “senza macchina” ……. ; ma dopo tre secondi di apparente interesse …. desiste.

 

Cose vecchie, passate, dice.

 

 

Si aggiunge ancora: parimenti vana - e purtroppo non più rinnovabile ai protagonisti - la domanda sull’origine e provenienza della Carrera 6 rossa della coppia Ferdinando Latteri/Nino Todaro sempre in Targa ’70.

 

Una Carrera allora mai più vista …… salvo errori ….. in Sicilia ; verosimilmente affittata da Todaro per la gara.

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/1921.jpg

 

 

Sulla sx. Ferdinando Latteri e (forse) Alfonso Merendino ; dentro la Carrera 6, forse, il nascosto Nino Todaro …….. ; comunque sia ....... un omaggio in ricordo di tre indimenticati “manici” siciliani.

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/Image116.jpg

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/micro9631106.jpg

 

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

E' ALFONSO.

 

NELLA FOTO TRE GRANDI PILOTI, TUTTI SICILIANI, RISPETTATISSIMI OVUNQUE ANDASSERO A CORRERE.

 

E' INCREDIBILE PENSARE COME LA TARGA ABBIA CONSENTITO LA COESISTENZA DI DUE CARATTERI COSI' DIFFERENTI TRA DI LORO: FERDINANDO CHE NELLO SPORT S'IMPEGNAVA MOLTISSIMO E NINO, SCANZONATO E PARADOSSALE, IN GRADO DI REGGERE IL CONFRONTO DEL MIGLIOR BENIGNI.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

E' ALFONSO.

 

NELLA FOTO TRE GRANDI PILOTI, TUTTI SICILIANI, RISPETTATISSIMI OVUNQUE ANDASSERO A CORRERE.

 

E' INCREDIBILE PENSARE COME LA TARGA ABBIA CONSENTITO LA COESISTENZA DI DUE CARATTERI COSI' DIFFERENTI TRA DI LORO: FERDINANDO CHE NELLO SPORT S'IMPEGNAVA MOLTISSIMO E NINO, SCANZONATO E PARADOSSALE, IN GRADO DI REGGERE IL CONFRONTO DEL MIGLIOR BENIGNI.

 

 

* * *

 

Grazie, Beppone. Cerchio chiuso, allora ...... Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

" ...... SEPPI POI CHE L'ARTEFICE ERA STATO GIANCARLO BARBA: MAI NESSUNO CAPI' COME FECE A METTERE LA 911 IN QUELLA POSIZIONE.

 

SPETTACOLO UNICO. CIAO. ARMANDO Y1 …… "

 

 

* * *

 

Image1207.jpg.ce7f66f1a5413e229c38f7a1327a7293.jpg

 

Uomini ( e donne ) della Scuderia Pegaso.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

ne.jpg.4b9312aef1861a8066a5526f368663e6.jpg

 

 

Nel 1962 Neubauer compì sett'antanni : gli mandai un telegramma d'auguri, mi rispose con una bella lettera.

 

Altrettanto ho fatto quando ne ha compiuti ottanta.

 

Enzo Ferrari

 

 

nImagxe1.jpg.bacb7d9225847b91a1b75a5de4db5bf4.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1960UNICO.jpg.4d7035e5234a0731e412e5031f6bd649.jpg

 

 

 

60Imagzze1.jpg.f878a53d711abff5b24aeaa448009b85.jpg

sfocata, sgranata, vecchia, ma ...... bellissima.

 

 

 

Best54

 

 

 

micro9631179.jpg.d6babfaceba0a7d765fa1434bb3e11b2.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ciao, Fulvio ;)

 

 

Img0034.jpg.4c70f95e3e5366df7fb0660a2419e946.jpg

 

 

Ditemi voi come può conciliarsi l’esortazione data agli altri “ Mi raccomando …… per spostarla a mano spingete dai roll-bar interni e non da fuori ….. la carrozzeria è millimetrica …… delicatissima ….. “ ..... e poi “rischiarla in gara” in quel modo …… con “peli” mozzafiato a muretti e guardrail …..

 

 

1145.jpg.24ec0cca24dc66479beb58df4138719a.jpg

 

 

Ma Fulvio è ….. Fulvio :sol::sol::sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Repertorio da un 908 K

 

 

0a1.jpg.3e82fa15275727b8914f542fbacaa2ae.jpg

 

 

0b1.jpg.ed99e90452f14985f470317b5942f6d8.jpg

 

 

 

Dai “prototipi” ufficiali …… ai 911 dei privati …..

 

 

 

1146.jpg.367b730f350455dc2efe2c0b6ddebab9.jpg386.jpg.941801ae0ba119aa982635a71722458c.jpg

Targa Florio 1969 - Porsche 908.2 - Stommelen - Herrmann - Porsche S.E.

2116.jpg.7f7e5543bfd631de12bb0de17e5c0837.jpg

 

 

 

472.jpg.beb4c649fe2615f25a2bc4433e84c8ed.jpg

Targa Florio 1971 - Porsche 911S - Cheneviere - Keller - Porsche Club Romand

544.jpg.12d3b8b66f509eae21593a842792f263.jpg

 

 

Best54

 

 

micro9631180.jpg.602d2fb064992535bcbca41d53657c4d.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

0b.jpg.690cc7d8179e7e0aae0de7582731386f.jpg

 

 

“ TARGA “

 

 

0a.jpg.aa93db4fae7c8ed20e26e6b02422488b.jpg

 

 

 

SEMPRE MOMENTI SPECIALI

 

 

 

1165.jpg.88cad9216461e3de596caf79f9a5e063.jpg

 

 

 

2111.jpg.81895ac7b23a292b66a4bee4900d6bad.jpg

 

 

 

368.jpg.c6d9c3bf09a8c099948f53bc6aa91947.jpg

 

 

 

Pegaso.jpg.84b6445a128b5b8065263ae15eb35d3f.jpg

 

 

 

micro9631107.jpg.c97454f9d6c91aeba66e02d1241d6111.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1969

 

 

L'Abarth 2000S n.178 di Bitter - Kelleners (IGFA Racing Team) 8^ assoluta e 1^ della classe S5.0 / La Nomad Mk.2 BRM n.252 di M.Konig - G.Konig (P2.0) soli 3 giri completati per incidente.

 

 

Image011.jpg.ad7f81651847e2eaa7a8e40fcb8f383e.jpg

 

 

 

Image021.jpg.4a0624045cfcd7e2f078343227cb767e.jpg

 

 

 

Image04.jpg.2ffe871d627e8761c44bab61849231e8.jpg

 

 

 

Image05.jpg.ea6e3ebca081253cf87fffe427792f3d.jpg

 

 

 

Image06.jpg.4c232e7d067d91386059d4b34cdfa53f.jpg

 

 

 

Image07.jpg.0bf5e73a9baf8ea6ac6ac0c617b455b4.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro9631181.jpg.c0accfc8355a9b42789511975365f1d5.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...