Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §luc766xj

Così come lo scorso anno, la Scuderia ASPAS, in occasione della Targa Florio Historic Rally del 14-16 Giugno 2012, metterà in palio il "2° Trofeo Vincenzo Mirto Randazzo" che sarà assegnato all' equipaggio che otterrà il miglior tempo nella P.S. "Targa 1", per ricordare il forte pilota palermitano che, dal '63 al '77, ha disputato quattordici Targa Florio.

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §bes888PR

LA CHEVRON BLU FU CONSEGNATA AD EUGENIO PRESSO LA CONCESSIONARIA RAF FORD IN VIALE MICHELANGELO A PALERMO.

 

RICORDO CHE, IN QUELL'OCCASIONE, VIDI LA POLIZZA ASSICURATIVA CASKO DELLA CHEVRON, IL CUI PREMIO ERA PARI AL 10% DEL VALORE DELLA VETTURA.

lA POLIZZA COPRIVA I DANNI ALLA CARROZZERIA ESCLUDENDO DAL RISARCIMENTO I DANNI AI CERCHIONI ED IL MOTORE.

RICORDO CHE, FORSE CON LO STESSO CAMION, ARRIVO' ANCHE LA AMS DI FRANK MAC BODEN (CICCIO DI MATTEO).

 

OVVIAMENTE NESSUNO DEI DUE RIUSCI' A RESISTERE ALLA TENTAZIONE DI FARE UN GIRETTO DI PROVA SU E GIU' PER VIALE MICHELANGELO, MA ERANO ALTRI TEMPI.

 

beppe

 

 

 

 

**************

 

AMARCORD ….

 

 

Caro Beppe …… in quegli anni era esattamente come dici Tu …. poteva anche capitare che prototipi “girassero” per Viale Michelangelo ……. .

 

… e penso - oggi - come ero io in quegli anni. Un fastidioso petulante ragazzino fissato con l’automobilismo e - soprattutto - con la Targa Florio ……

 

Vedevo intorno a me tutti Voi, più grandi di me, che eravate - direttamente o indirettamente - come … protagonisti di quel palermitano “mondo delle corse” ove la Targa era “l’appuntamento”.

 

Per me era come assistere, in fondo da una ottica poco distante, ad un meraviglioso film … ma in realtà era dal vivo …… la mia ottica era soltanto “parziale” ; che ne so … tanto per dirne una ….. sentivo parlare delle mitiche feste di Nicodemi nella villa a Cefalù …… ci andavano quelli vicini a me …… ma con qualche anno in più …. e poi, al ritorno, ascoltavo episodi ed aneddoti.

 

Oppure le “andate a Cerda” - in periodo di prove libere - con vetture carrellate a tempesta …. e non ….. oppure i primi 911T ed S arrivati ed immatricolati a Palermo, preparati con le primissime mitiche ( e mai sentite prima ) trombe di scarico doppie ; …… mai sentiti prima quei sibili meravigliosamente rumorosi …… e Polizia e Carabinieri, in città, in tempi di Targa, con la paletta agitata che intimavano l’alt …. erano situazioni a rischio sequestro ed invece …… tutti cortesi ed incuriositi a domandare ….. “ ma questa corre alla Targa ? ” Ed invece di chiedere patente e libretto …. stavano lì a sollecitare notizie sulla macchina mentre le giravano attorno …..

 

Era davvero un mondo bellissimo, semplicissimo, caloroso, amichevole, di persone felici ; si stava a Palermo ma tutti sapevano che c’era la Targa, un patrimonio comune … ed anche se c’era in giro in città qualche auto superbummiata - come dicevo da sequestro immediato - ma pronta per correre in Targa, … nessun poliziotto o carabiniere si sarebbe mai permesso di fare un verbale.

 

Tutti facevano “tifo” per la Targa.

 

Erano anni meravigliosi, la Targa allora non era ancora trattata come un affaruccio da circoletto e da commercializzare - sotto logo - in una sorta di “franchising”, come fosse un tristemente omologato negozietto di abbigliamento di una altrettanto tristemente omologata multinazionale.

 

Ho visto un po’ di cose, di quel periodo generazionalmente non “mio”, come fossero viste un po’ da lontano e con gli occhi di ragazzo e non da diretto protagonista , ma le ricordo pur sempre come cose di anni meravigliosi.

 

Ignazio che fa provare a Sergio - che si voleva levare lo sfizio - la sua 910, ancora sporca e con la punzonatura dell’ultima gara fatta, con una volante targa prova di concessionaria attaccata alla sua coda tronca alla meno peggio, facendo ripetutamente su e giù sul Monte Pellegrino lato Mondello - con boati infernali ed eco a seguire - dopo aver circolato per le strade di città ….. , Luigi Sartorio che prova all’ultimo momento la sua Alpine “in tromba” in Autostrada - lato Punta Raisi - e viene fermato all’uscita ….. per poi essere graziato dalla Polizia con un esilarante “vada piano” …..

 

….. Ignazio nel 1966 che prova a Palermo la fiammante Carrera 6 … : così la storia la raccontò Armando :

 

“ ….. CARO CARMELO, IO CREDO CHE IGNAZIO FECE LA PRIMA USCITA COL CARRERA 6 INSIEME A ME. OVVERO, APPENA ARRIVATO DA STOCCARDA (RICORDO COSI') MI CHIESE SE POTEVO PRESTARGLI LA TARGA PROVA PERCHE' DESIDERAVA PROVARLA.

 

CI INCONTRAMMO, IO SALII A BORDO E CI RECAMMO VERSO MONTEPELLEGRINO.

 

RICORDO CHE IO RIMASI NEL PIAZZALE DAVANTI LA (EX) FIERA ED IGNAZIO STAVA PER PARTIRE PER UNA "ACCHIANATA" QUANDO VENNE FERMATO DA UNA PATTUGLIA DI VV. UU.

 

IN BREVE LUI VENNE ACCOMPAGNATO IN CASERMA (ALLORA AL FORO ITALICO) E LA VETTURA FERMATA PER ACCERTAMENTI .... TUTTO SI RISOLSE PER IL MEGLIO ANCHE PERCHE' LUI VENNE FERMATO ……. MENTRE ERA ... FERMO …...

 

PER LA STORIA ... CIAO- ARMANDO … “

 

 

Come sempre ….. l’eccezione conferma la regola …. i Vigili Urbani ….. roba da non credere.

 

PS : della serie le storie di Targa che non si possono raccontare. Non andò “totalmente” come raccontata da Armando, la storia, da Lui - in verità - un po’ ….. “censurata” ….. ma ci sono cose che ….. non possono scriversi …. nemmeno se sono passati 46 anni ….

 

grazie per il tuo "ricordo", Beppone45 :):)

1973 - Chevron B23 Ford - Amphicar - Mirto Randazzo - Sc. Pegaso - A7.jpg

 

Best54

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Così come lo scorso anno, la Scuderia ASPAS, in occasione della Targa Florio Historic Rally del 14-16 Giugno 2012, metterà in palio il "2° Trofeo Vincenzo Mirto Randazzo" che sarà assegnato all' equipaggio che otterrà il miglior tempo nella P.S. "Targa 1", per ricordare il forte pilota palermitano che, dal '63 al '77, ha disputato quattordici Targa Florio.

Luciano

 

 

 

* * *

 

Grazie Luciano. Proprio appena pochi giorni fà lo abbiamo ricordato.

 

670_0_2420007_210564.jpg

 

 

 

Poster2.jpg

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

C.jpg

 

 

SENZA PAROLE

 

a roma un presidente d'onore è valutato 80...euri :??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

 

**************

 

AMARCORD ….

 

 

Caro Beppe …… in quegli anni era esattamente come dici Tu …. poteva anche capitare che prototipi “girassero” per Viale Michelangelo ……. .

 

… e penso - oggi - come ero io in quegli anni. Un fastidioso petulante ragazzino fissato con l’automobilismo e - soprattutto - con la Targa Florio ……

 

Vedevo intorno a me tutti Voi, più grandi di me, che eravate - direttamente o indirettamente - come … protagonisti di quel palermitano “mondo delle corse” ove la Targa era “l’appuntamento”.

 

Per me era come assistere, in fondo da una ottica poco distante, ad un meraviglioso film … ma in realtà era dal vivo …… la mia ottica era soltanto “parziale” ; che ne so … tanto per dirne una ….. sentivo parlare delle mitiche feste di Nicodemi nella villa a Cefalù …… ci andavano quelli vicini a me …… ma con qualche anno in più …. e poi, al ritorno, ascoltavo episodi ed aneddoti.

 

Oppure le “andate a Cerda” - in periodo di prove libere - con vetture carrellate a tempesta …. e non ….. oppure i primi 911T ed S arrivati ed immatricolati a Palermo, preparati con le primissime mitiche ( e mai sentite prima ) trombe di scarico doppie ; …… mai sentiti prima quei sibili meravigliosamente rumorosi …… e Polizia e Carabinieri, in città, in tempi di Targa, con la paletta agitata che intimavano l’alt …. erano situazioni a rischio sequestro ed invece …… tutti cortesi ed incuriositi a domandare ….. “ ma questa corre alla Targa ? ” Ed invece di chiedere patente e libretto …. stavano lì a sollecitare notizie sulla macchina mentre le giravano attorno …..

 

Era davvero un mondo bellissimo, semplicissimo, caloroso, amichevole, di persone felici ; si stava a Palermo ma tutti sapevano che c’era la Targa, un patrimonio comune … ed anche se c’era in giro in città qualche auto superbummiata - come dicevo da sequestro immediato - ma pronta per correre in Targa, … nessun poliziotto o carabiniere si sarebbe mai permesso di fare un verbale.

 

Tutti facevano “tifo” per la Targa.

 

Erano anni meravigliosi, la Targa allora non era ancora trattata come un affaruccio da circoletto e da commercializzare - sotto logo - in una sorta di “franchising”, come fosse un tristemente omologato negozietto di abbigliamento di una altrettanto tristemente omologata multinazionale.

 

Ho visto un po’ di cose, di quel periodo generazionalmente non “mio”, come fossero viste un po’ da lontano e con gli occhi di ragazzo e non da diretto protagonista , ma le ricordo pur sempre come cose di anni meravigliosi.

 

Ignazio che fa provare a Sergio - che si voleva levare lo sfizio - la sua 910, ancora sporca e con la punzonatura dell’ultima gara fatta, con una volante targa prova di concessionaria attaccata alla sua coda tronca alla meno peggio, facendo ripetutamente su e giù sul Monte Pellegrino lato Mondello - con boati infernali ed eco a seguire - dopo aver circolato per le strade di città ….. , Luigi Sartorio che prova all’ultimo momento la sua Alpine “in tromba” in Autostrada - lato Punta Raisi - e viene fermato all’uscita ….. per poi essere graziato dalla Polizia con un esilarante “vada piano” …..

 

….. Ignazio nel 1966 che prova a Palermo la fiammante Carrera 6 … : così la storia la raccontò Armando :

 

“ ….. CARO CARMELO, IO CREDO CHE IGNAZIO FECE LA PRIMA USCITA COL CARRERA 6 INSIEME A ME. OVVERO, APPENA ARRIVATO DA STOCCARDA (RICORDO COSI') MI CHIESE SE POTEVO PRESTARGLI LA TARGA PROVA PERCHE' DESIDERAVA PROVARLA.

 

CI INCONTRAMMO, IO SALII A BORDO E CI RECAMMO VERSO MONTEPELLEGRINO.

 

RICORDO CHE IO RIMASI NEL PIAZZALE DAVANTI LA (EX) FIERA ED IGNAZIO STAVA PER PARTIRE PER UNA "ACCHIANATA" QUANDO VENNE FERMATO DA UNA PATTUGLIA DI VV. UU.

 

IN BREVE LUI VENNE ACCOMPAGNATO IN CASERMA (ALLORA AL FORO ITALICO) E LA VETTURA FERMATA PER ACCERTAMENTI .... TUTTO SI RISOLSE PER IL MEGLIO ANCHE PERCHE' LUI VENNE FERMATO ……. MENTRE ERA ... FERMO …...

 

PER LA STORIA ... CIAO- ARMANDO … “

 

 

Come sempre ….. l’eccezione conferma la regola …. i Vigili Urbani ….. roba da non credere.

 

PS : della serie le storie di Targa che non si possono raccontare. Non andò “totalmente” come raccontata da Armando, la storia, da Lui - in verità - un po’ ….. “censurata” ….. ma ci sono cose che ….. non possono scriversi …. nemmeno se sono passati 46 anni ….

 

grazie per il tuo "ricordo", Beppone45 :):)

1973 - Chevron B23 Ford - Amphicar - Mirto Randazzo - Sc. Pegaso - A7.jpg

 

Best54

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

LA GUERRA CON LE PATTUGLIE ERA UN POCO COME VIVERE LE GUERRE TRA I "BAMBINI SPERDUTI" E GLI INDIANI NELL'"ISOLA CHE NON C'E'" DI PETER PAN.

 

i-bimbi-sperduti-sono-stati-catturati-dagli-indiani-in-una-scena-del-film-le-avventure-di-peter-pan-.jpg

 

http://www.youtube.com/watch?v=gbPWXyY37RI

 

QUALCHE VOLTA TI FERMAVANO, TANTE DISCUSSIONI .... MA ALLA FINE TI LASCIAVANO ANDARE RACCOMANDANDO.... DI ANDARE PIANO

 

Toro in piedi.gif

 

IL TEMPO PASSA E SEMPRE DI PIU' MI CONVINCO CHE QUEI TEMPI NON POSSONO ESSERE STATI VERI: FORSE ABBIAMO ABBIAMO VISSUTO DENTRO UNA FAVOLA O, FORSE, MOLTO PIU' PROBABILMENTE, GRAZIE AL CAVALIERE VINCENZO FLORIO ABBIAMO SOGNATO.

 

Disney_Peter_Pan_and_the_Lost_Boys.jpg

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

* * *

 

Grazie Luciano. Proprio appena pochi giorni fà lo abbiamo ricordato.

 

670_0_2420007_210564.jpg

 

 

 

Poster2.jpg

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Caro Carmè, è possibile vedere meglio quella bella foto di Mirto Randazzo in primo piano; non ne ho viste altre in giro

 

jap.gif.2a4bd2b5bccfa0163a006f1d2c3e493a.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

 

**************

 

AMARCORD ….

 

PREGIATISSIMO DOTT. BEST,

GIRO UNA DOMANDA, IN SINTONIA CON IL BLOG, CHE MI FRULLA IN QUEL POCO DI TESTA CHE MI RIMANE.

 

 

PARLIAMO DI TARGA FLORIO E DI PILOTI PRIVATI.

 

LA DOMANDA E' QUESTA:

 

"SECONDO LA S.V.I. (SIGNORIA VOSTRA ILLUSTRISSIMA) QUALI ERANO LE DIFFERENZE CARATTERIALI TRA I PILOTI INGLESI, FRANCESI, INGESI, TEDESCHI E FINNICI CHE SCENDEVANO DA PRIVATI PER PARTECIPARE ALLA TARGA FLORIO ???"

 

PER ESEMPIO, SECONDO ME, I FRANCESI ARRIVAVANO CON AUTO INCREDIBILI (COME LA PANHARD) COMUNQUE FORTI DELL'ESPERIENZA DI LE MANS, GLI INGLESI AFFRONTAVANO LA TARGA CON LO STESSO SPIRITO CON IL QUALE, CARICATE LE GOMME DI SCORTA SUL PORTABAGAGLI, PARTECIPAVANO AL RALLY DI MONTECARLO PARTENDO DIRETTAMENTE IN GARA DALL'INGHILTERRA, .... GLI SVIZZERI ED I TEDESCHI SI SCHIERAVANO CON LE STESSE FORMAZIONI DEL NURBURGRING CON L'ECCEZIONE DEI CLIENTI "IMPORTANTI" DELLA PORSCHE, AI QUALI, LA CASA AFFIANCAVA I "GIOIELLI" LOCALI (TIPO PUCCI O ARMANDO PER INTENDERCI) E COSI' VIA.

 

IN ATTESA DI RISCONTRO GRADISCA I PIU' RISPETTOSI SALUTI.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

english_flag.gif.6fd2a2efa9987b56d5b30c592bb04a7a.gif

 

Una piccola rassegna fotografica di piloti inglesi in Targa Florio 1970 a dare fastidio ad un meraviglioso “pezzo giornalistico” del grande Denis Jenkinson ...... ; la prima foto è per il “winner”, le altre per i “privati” ......

 

 

testi.jpg.189e78750057524bbc6625f63a650667.jpg

 

 

Maggio 1970

 

" ......... The appeal of the Targa Florio to a certain section of the English motor racing fraternity is obviously more than just the opportunity to take part in a motor race, far the journey from the British Isle to Sicily is not an easy one, and not one to be taken light-heartedly, yet every year there is a small band of private enthusiasts who make the long journey.

 

They do so either as competitors, spectators, assistants to teams, or just to experience the fascination that the Targa Florio holds far everyone.

 

Some return with the spoils of victory, others return sadder but wiser, some complete the whole race, others fail on the first lap, but few return without vowing to “try again next year”.

 

All return to the land of their Queen with personal stories and adventures that make them

the envy their stay-at-home friends.

 

Even those who have failed consider the thoubles and hardships well worth-while, for to compete in the Targa Florio is to experience something as old as motor racing, but new in the extreme to those brought up on a diet of British small-circuit racing and on flat aerodrome circuits.

 

The journey to Sicily itself, with a racing car transporter, is a marathon alone, but the real charm lies in the enthusiasm of the organisers and the Sicilian public, for THEIR Targa Florio.

 

 

english_flag.gif.6fd2a2efa9987b56d5b30c592bb04a7a.gif

 

734557003_197020-20Porsche20908.320-20Siffert20-20Redman20-20J.W.A.20-20A42.jpg.82e3025582fa9eb2b261ad8026442389.jpg

Redman

 

 

The little Circuit of the Madonie is spectacular enough for a tourist to drive in a 600 Fiat, but to race round it in a competition car is unique in the life of a racing driver; it is a fantastic challenge to man and machine, the car to car rivalry seeming unimportant, unlike a race at Monza.

 

The battle is against those marvellous mountain roads.

 

In Great Britain racing is only allowed on special permanent race-tracks, it is not allowed on the public roads and it is impossible to have the roads closed for racing purposes.

 

That it is possible in Sicily is one of the big attractions of the Targa Florio, and added to thas the long history that goes back to 1905.

 

To the real enthusiast in England such a history is important and to take part in the latest edition of the Targa Florio is everyone's dream.

 

 

english_flag.gif.6fd2a2efa9987b56d5b30c592bb04a7a.gif

 

686599780_197020-20Jerboa20SP20BMC20-20Wheeler20-20Davidson20-20B2.jpg.fee0ec82cb0dd146ae0874ca49020b55.jpg

Wheeler - Davidson

 

 

Of those that do take part few are dissappointed, and obviously the mountain roads impress everyone, but it is the small personal stories that English competitors or spectators return home with that makes the grestest fascination of the Targa Florio, such as a breakdown in Cerda and being given a glass of wine by the Mayor, or in Campofelice and taking coffee with the chief of police, and how you can have a small accident in what seems a lonely part of the mountains and immediately there are a dozen or more local people helping you to get the car back in the race.

 

 

How, in practice you have trouble and in a tiny workshop Luigi or Giovanni all hours helping you to make parts so that you can start in the race.

 

How the hotels in Cefalù tolerate a noisy, noisy, oily collection of people in the restaurants at all hours of the day, how everyone is up as the sun rises on race day, and thousands of spectators have camped in the mountains alla night.

 

 

How confusion and chaos seem to reign in the pits and at the start, yet everyone gets into the race on lime.

 

How the local enthusiasts are extremely vociferous in support of Vaccarella and Ferrari.

 

To the quiet and unemotional English racing people the noisy, voluable, almost riotious enthusiasm of the Sicilian public at the Targa Florio is a breath of fresh air in a dull world.

 

 

english_flag.gif.6fd2a2efa9987b56d5b30c592bb04a7a.gif

 

892051183_197020-20MGC20-20Chatham20-20Harvey20-20Sc.20John20Chatham20-20A2.jpg.a0fdcbee3a833097454bebfe8f4b4b66.jpg

Chatham - Harvey

 

 

Where else will you find a policeman politely telling a motorist he would be better on the beach as the road to Messina is closed for the Targa Florio, or where else would you be asked to drink your apperitivo inside the cafe as the racing cars will soon be coming down the main street.

 

I have many personal memories of the Targa Florio, of the heated arguments across the main street of Cerda, the Ferrari enthusiasts on one side and the Ford enthusiasts on the other.

 

Of the excitement at the Bivio Polizzi when the first car is seen as a small red speck on the far horizon.

 

Of meeting all my old friends in Campolelice every year, of driving round the circuit alter the race to see the broken-down cars being collected, of the peace and quiet of Cefalù when all the racing enthusiasts have left, of the sun, the flowers, and sometimes the high winds of Sicily in springtime.

 

All that is the Targa Florio, what of the long journey from Great Britain.

 

In a fast car this can take jour days, but in a racing car transporter it may take four and four nights.

 

 

english_flag.gif.6fd2a2efa9987b56d5b30c592bb04a7a.gif

 

535166370_197020-20Chevron20B1620Ford20-20Negus20-20Hanson20-20B4.jpg.ac25dea286b23dcbaf74885c826dfa2b.jpg

Negus - Hanson

 

Many of the enthusiasts drive from England to Palermo non-stop, a distance of 2800 kilometres or more, taking turns at driving, while their companions sleep as well as they can in the passenger seats, stopping only for petrol and meals.

 

Even today, with the beautiful Autostrada del Sole, the journey across France, over the Alps and down the whole length of Italy is a memorable one, and if you miss the ferry-boat from Naples to Palermo and have to drive down to the Straits of Messina, you still have a long, long drive along the Sicilian coast to Palermo.

 

Every year the stories that accompany the journey to the Targa Florio are legion, of broken axles, lost wheels, snow in the Alps, rough seas in the Bay of Naples, the high speeds attained on the Autostrada, the mountains of Calabria as dawn is breaking, the donkey carts, the Vespas, the agility of the pedestrians, the fierce-looking Polizia Stradale who turns out to be a Ferrari enthusiast, all things add up to the passion that the English enthusiast has for the Targa Florio.

 

Sometimes the hours before arriving at Palermo seem interminable and you begin to wish you had not started on the journey.

 

 

english_flag.gif.6fd2a2efa9987b56d5b30c592bb04a7a.gif

 

836712140_197020-20Porsche20911S20-20De20Cadenet20-20Ogier20-20Sc_20D.Weir20-20A1.jpg.1f8817c533319b5bdf1c328f18a893cc.jpg

De Cadenet - Ogier

 

You realize that you are only just arriving at the race headquarters, the scrutineering, the practice, and the race are yet to come.

 

But once you get near the circuit and the enthusiasm for the Targa Florio buzzes all around you it is immediately all worth while.

 

And when the race is over the whole journey has to be repeated, sometimes with a victorious car, sometimes with the broken remains of a racing car following an accident, but the long hours of driving .s are enlivened by the many stories you have to tell your friends when you get home, how you actually led a Ferrari for half a lap.

 

How the policeman went off into a field and found your lost wheel, how the spectators warned you of the crashed car just round the corner, how you went too fast and bounced off the rock wall, how the local racing driver showed you some of the more dangerous corners, the marvellous feeling you got as you travelled at full speed up the main street of Cerda, or the tremendous speed you attained down the main-street of Campofelice, or seeing the official Ferrari stopped in Collesano, and how the wind made you use all your strength to keep the car on the road on the long straight back to Bivio Cerda.

 

The Targa Florio is unique, it began as a unique event from the brain of Vincenzo Florio and will always remain so.

 

Every year there will be English enthusiasts who will take part in this great race, or merely spectate, for the Targa Florio is a great tradition in motor racing, and may it live on forever in memory of its originator.

 

Denis Jenkinson ...... "

 

 

english_flag.gif.6fd2a2efa9987b56d5b30c592bb04a7a.gif

 

J.jpg.8d69f868f462459facf2471ef32a9751.jpg

il giornalista copilota dei grandi

 

 

 

Best54

 

 

* le nazionalità ( GB ) dei "privati" desunte dalle informazioni su internet.

 

 

micro.jpg125..jpg.b515c11fd69a2e6c214da6ce1f515d84.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

 

Beppone45, per ora accontentati dei piloti inglesi. sol.gif.8453cb417c6366dc7da0f0d199191630.gifsol.gif.8453cb417c6366dc7da0f0d199191630.gif

english_flag.gif.c560a915698a87d415c09001d6c29626.gif

english_flag.gif.d15a8b09cd480ce0afef213d312a4c15.gif

english_flag.gif.0cfe0c9519c89da3eef783f4ab9c1593.gif

english_flag.gif.76e244cfabb5a407a1a24f40ac197f36.gif

english_flag.gif.6e1bae1488a8d33042a60a3ac3142e19.gif

english_flag.gif.8db23d6e9719f34447adcf6723aec9cd.gif

sol.gif.44b7f6314f54772ccb701af8b70169e2.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

english_flag.gif.5e30fcc5f42a85751d7339dcfd46274b.gif

 

Una piccola rassegna fotografica di piloti inglesi in Targa Florio 1970 a dare fastidio ad un meraviglioso “pezzo giornalistico” del grande Denis Jenkinson ...... ; la prima foto è per il “winner”, le altre per i “privati” ......

 

 

testi.jpg.d27070a441254bb79fa1e37b34a10424.jpg

 

arrivo mini targa 1962.jpg

TARGA UNIQUE!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

cats73.jpg

Ultima Targa Mondiale ..1973...la splendida Ferrari di Merzario - Vaccarella...pochi istanti prima del via

Sul muretto si vede il professore Vaccarella...e il mitico Bellentani(R.I.P)....sicuramente dietro quella rete un piccolo Ranocchio stara' osservando i preparativi della partenza .....

La splendida fotografia e By Luigi Garofalo...nipote del grande Nino Vaccarella...l'amico Luigi vive nella lontana ma splendida Australia ......ma attraverso internet segue la Targa .....

Un grazie lungo a Luigi...... http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Per favore Ranò,

 

puoi postare la foto di Vincenzo Mirto Randazzo per Pino ?

 

Se ricordo bene stava dentro la cartella di www.amicidellatargaflorio.com delle foto di Antonino Dessì ( Scuderia Pegaso ). Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Per favore Ranò,

 

puoi postare la foto di Vincenzo Mirto Randazzo per Pino ?

 

Se ricordo bene stava dentro la cartella di www.amicidellatargaflorio.com delle foto di Antonino Dessì ( Scuderia Pegaso ). Ciao

 

Carmelo.....in questo momento non trovo le foto!!!!!!!! :??::??::??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carmelo.....in questo momento non trovo le foto!!!!!!!! :??::??::??::??:

 

 

 

 

Vabbè ..... abbiamo capito ...... :):)

 

Pino, questa è la foto. Ranò, se poi la ritrovi più sistemata come era ab origine su quella cartella dedicata all'Amico A. Dessì ...... postala Tu.

( anche questa foto un gran regalo di A. Dessì ; buon sangue non mente sol.gif.a8dd43795991aec8e8edb48ff9d1471c.gifjap.gif.a4c82710b83b8e189cd945a1f534402d.gif ...... )

 

1970.jpg

 

Il GRANDE Vincenzo Mirto Randazzo a Floriopoli - giornata di prove ufficiali

 

 

Dess.jpg

 

 

Piuttosto, Ranò ........

 

 

22.jpg

 

33.jpg

 

tratto da:

 

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/foto_e_filmati_degli_amici_1243533.html

 

 

 

Best54

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1.jpg

Da sx Deserti - Sala - Bussinello - Biscaldi......foto datata 1964.....tutti piloti Alfa Romeo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

 

Vabbè ..... abbiamo capito ...... :):)

 

 

 

 

GRAZIE, va benissimo ! http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gif bellissima quella foto dell'Abarth di Ferraro-Valenza '69... Targa..., pozzo inesauribile di meraviglie...!

 

http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Quel muso di Abarth di Targa '69 mi sa tanto di muso "ribattuto" alla meglio ......... quella potrebbe essere "gara" ; sarebbe interessante avviare, in merito, una possibile micro - question ....... con le altre poche foto disponibili ..... ma tempo uncinnè ......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Cari Amici di Targa, invio un dettagliato programma della "XIX°, Rievocazione Coppa Vincenzo Florio".....non chiedetemi perchè XIX°,.... in quanto è una numerazione nostra...del Circolo V. Florio. icon10.gificon10.gificon10.gif

 

XIX rievocazione 2012.jpg

 

 

 

 

 

 

XIX rievocazione 2012-1.jpg

 

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1.jpg

 

 

 

2.jpg

 

 

Questo post viene eseguito per conto di "AmicidellaTargaFlorio", la cui userid di forum non è al momento fruibile, per motivi tecnici.

 

^ ^ ^

 

Mostra in ricordo de : “ I Carabinieri alla Targa Florio “

 

 

Cari Amici appassionati della Targa Florio,

 

 

Sin dal mese di Ottobre del 2011 l’Arma dei Carabinieri ne aveva già dato notizia - tramite il suo mensile “IL CARABINIERE” ed il suo sito web istituzionale - ancorché si trattasse, in realtà, di un impegno programmato per giugno 2012.

 

Sono state superate alcune difficoltà legate alla circostanza che la programmata disponibilità dei luoghi per il pubblico si sarebbe concretizzata - di fatto - all’interno di una zona militare, come è una Caserma dell’Arma.

 

In “benestare” definitivo è quindi arrivato sul filo di lana, e quindi, sul filo di lana, continueremo a parlare un po’ della nostra sempre amata mitica Targa Florio che fù, e per questo non possiamo che ringraziare nuovamente la disponibilità dell’Arma che ha entusiasticamente sposato la nostra idea.

 

Ci saranno, quindi, anche alcune “tracce” di memoria di Targa Florio nell’ambito delle giornate di celebrazione - all’interno della Caserma Carlo Alberto dalla Chiesa di Palermo (Comando Legione Carabinieri Sicilia) - sia della Festa della Repubblica del 2 giugno che del 198° anniversario della fondazione dell’Arma ( 5 giugno ).

 

Sarà quindi lì presente una piccola mostra fotografica sui Carabinieri alla Targa Florio, collocata all’interno della sala “Generale Gennaro Niglio”, medaglia d’Argento al Valor Militare, e saranno disponibili alla visione del pubblico anche le limitrofe “sale della memoria”, con una rara documentazione d’epoca sulla storia dell’Arma in Sicilia.

 

A contorno della mostra alcuni filmati sulla Targa Florio, alcune “memorabilia” della mitica “cursa”, ed una esposizione di alcune vetture d’epoca - evocative sotto il profilo della storia del motorismo agonistico siciliano degli anni 50/70 - con un particolare piccolo omaggio che si è voluto riservare ad un personaggio del mondo motoristico internazionale degli anni 60, recentemente deceduto, che ha lasciato in Sicilia memorabili ricordi delle sue auto “made in U.S.A.” nelle menti dei vecchi appassionati di Targa.

 

 

1.jpg

 

2.jpg

 

3.jpg

 

 

4.jpg5.jpg

 

 

6.jpg7.jpg

 

 

 

8.jpg

 

9.jpg

 

10.jpg

 

11.jpg

 

12.jpg

 

13.jpg

 

14.jpg

 

15.jpg

 

16.jpg

 

* * *

 

A.jpg

 

B.jpg

 

C.jpg

 

 

Altri eventuali dettagli o precisazioni nelle comunicazioni che saranno effettuate dall'Arma dei Carabinieri e che riporteremo, ove necessari ed a beneficio degli interessati, su queste pagine.

 

 

 

TARGA FLORIO UNIQUE !

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

DOMANI, ALLE ORE 11,00 A VILLA TRABIA CI SARA' LA PRESENTAZIONE DELLA RIEVOCAZIONE DEL GIRO DI SICILIA-TARGA FLORIO 2012

organizzato dal Veteran Car Club Panormus

 

:):):)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Come ….. “ a guardia e ladri “ ……

 

Targa Florio ...... anni '70 ....... Quel curvone era un qualcosa di spettacolare …… arrivavano a scheggia da quelle “esse veloci a seguire” …. frenatona e cambio di direzione da “sballo” ….. ad impostare la curva/tornante ; quello era un posto pericolosissimo quanto … eccitantissimo …

 

E chi poteva resistere ? C’erano quelli che si piazzavano lì per fare le foto ….. ma “unn’era cosa mia” …. fare le foto …. ; per me era troppo eccitante gustarsi le auto senza starsene dietro una riducente lente di macchina fotografica ….

 

Appena posizionato, in zona strategica, ecco arrivare Lui, in divisa.

 

E’ un Carabiniere : “ Togliti da lì, è pericoloso ! “ ; mestamente vado via da lì … a capo chino ; appena il tempo che il Carabiniere si allontana e mi riposiziono di nuovo lì ….. recidivo.

 

Dopo un po’ torna di nuovo Lui ; questa volta basta un semplice sguardo …..

 

In Targa, lungo tutti quei 72 chilometri, era una sorta di vera “battaglia”, tra quello sterminato gruppo di incoscienti ragazzi pazzi di Targa con capelli lunghi e jean a zampa d'elefante ed i davvero pazienti sparuti Carabinieri, con la divisa d’ordinanza anche sotto un sole cocente.

 

Anche nel '66 il pubblico era protagonista, insieme al singolo Carabiniere, perso nella moltitudine ....

 

Image1.jpg

 

uu.jpg

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

CARO LUCIANO,

 

RICORDO BENE. SEI STATO IL PRIMO A PARLARNE. NON LO DIMENTICO. GIRERO' IL TUO POST A FULVIO. SE NON LO SA GIA' PENSO NE SARA' FELICISSIMO.

 

F.jpg

 

PER IL RESTO ...... TI POSSO ASSICURARE CHE QUELLA "PERLA" DI SZ E' PER ME DIVENUTA UNA SORTA DI "COMPAGNA D'AVVENTURA" E SARA' ANCORA CON NOI, GRAZIE ALLA GRANDE GENEROSITA' DI FULVIO.

 

E.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

[h1 id=MainContent_VideoPanel1_title]UN RICORDO DI LORENZO BANDINI[/h1]

Lorenzo Bandini, pilota Ferrari, moriva a Montecarlo nel GP del 1967. Ci racconta quel giorno, quell'epoca e quell'uomo sua moglie, in una intervista esclusiva di Ezio Zermiani. Un ricordo commovente, di un'era diversa, da ricordare proprio mentre sul circuito monegasco scendono in pista le F1 di oggi

 

http://monzarace.tv/it/fZNkcRz/History/un-ricordo-di-lorenzo-bandini-l-intervista-alla-moglie-margherita

ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIO.......

Grazie alla signora Margherita e Ezio Zermiani....jap.gif.44ad8c70c1acf0a51c9f5e7f9be94c72.gifjap.gif.44ad8c70c1acf0a51c9f5e7f9be94c72.gifjap.gif.44ad8c70c1acf0a51c9f5e7f9be94c72.gifjap.gif.44ad8c70c1acf0a51c9f5e7f9be94c72.gifjap.gif.44ad8c70c1acf0a51c9f5e7f9be94c72.gifjap.gif.44ad8c70c1acf0a51c9f5e7f9be94c72.gif

jap.gif.28de17846c8fffe0951a011977b7df09.gif

jap.gif.4e70666b624b5a7557b14db26626f81d.gif

jap.gif.c6875cf1aafd9ea15285f296a0cee6a6.gif

jap.gif.568ce1d75099307252396a0fa86dec54.gif

jap.gif.ed7719948fde9208dfe43b2726f89a5b.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

[h1]UN RICORDO DI LORENZO BANDINI[/h1]

Lorenzo Bandini, pilota Ferrari, moriva a Montecarlo nel GP del 1967. Ci racconta quel giorno, quell'epoca e quell'uomo sua moglie, in una intervista esclusiva di Ezio Zermiani. Un ricordo commovente, di un'era diversa, da ricordare proprio mentre sul circuito monegasco scendono in pista le F1 di oggi

 

http://monzarace.tv/it/fZNkcRz/History/un-ricordo-di-lorenzo-bandini-l-intervista-alla-moglie-margherita

ASSOLUTAMENTE STRAORDINARIO.......

Grazie alla signora Margherita e Ezio Zermiani....jap.gif.3d9364b845d6f5cc1b5ac834926b5cfb.gifjap.gif.3d9364b845d6f5cc1b5ac834926b5cfb.gifjap.gif.3d9364b845d6f5cc1b5ac834926b5cfb.gifjap.gif.3d9364b845d6f5cc1b5ac834926b5cfb.gifjap.gif.3d9364b845d6f5cc1b5ac834926b5cfb.gifjap.gif.3d9364b845d6f5cc1b5ac834926b5cfb.gif

 

 

 

Hai proprio ragione, Salvo. Straordinario!

 

Luciano

jap.gif.f1f3ad74c8e0bb48e377eb35dae2674d.gif

jap.gif.f6ce55fa64374cb682c8a0793895564e.gif

jap.gif.e8c2fda895b35f1c456df53b43f18eca.gif

jap.gif.daf44c0ee7f88ea0f6f88f9a691fe18f.gif

jap.gif.ca4df5f6937b54abc320a08f77cfdac0.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1.jpg

 

 

2.jpg

 

 

3.jpg

 

 

4.jpg

 

 

5.jpg

 

 

6.jpg

 

 

7.jpg

 

 

8.jpg

 

 

9.jpg

 

 

10.jpg

 

 

11.jpg

 

 

12.jpg

 

 

13.jpg

 

 

14.jpg

 

 

15.jpg

 

 

16.jpg

 

 

17.jpg

 

 

18.jpg

 

 

19.jpg

 

 

20.jpg

 

 

21.jpg

 

 

22.jpg

 

 

23.jpg

 

 

24.jpg

 

 

25.jpg

 

 

26.jpg

 

 

27.jpg

 

 

28.jpg

 

 

29.jpg

 

 

30.jpg

 

 

31.jpg

 

 

32.jpg

 

 

33.jpg

 

 

34.jpg

 

 

35.jpg

 

 

36.jpg

 

 

37.jpg

 

 

38.jpg

 

 

39.jpg

 

 

40.jpg

 

 

41.jpg

 

 

41b.jpg

 

Targa Florio 1966. Nella foto è ritratta l’Alfa Romeo Giulietta “SZ” iscritta dalla Scuderia Etna di Catania ; la vettura gareggiò con l’equipaggio Mauro Battista ed Alfio Monaco.

 

 

Sulle affidabili ed al tempo performanti Alfa Romeo “SZ” si sono formate intere generazioni di piloti, in quegli anni.

 

 

 

La vettura esposta è una “SZ” 1300 cc. del 1961. Condotta dal pilota e proprietario Fulvio Lauricella di Palermo – che ringraziamo per averla messa a disposizione - ha perseguito, in tempi “recenti”, risultati sportivi di assoluto prestigio ; tra queste anche la vittoria assoluta nella Targa Florio Rievocativa per auto storiche del 2000, nell’occasione mettendosi alle spalle vetture sulla carta ben più potenti e titolate.

 

 

42.jpg

 

 

43.jpg

 

 

43b.jpg

 

 

43c.jpg

 

 

44.jpg

 

 

45.jpg

 

 

46.jpg

 

 

Targa Florio 1960. La foto – in una classica ambientazione “Targa Florio” - ritrae l’Abarth Zagato 850 di Guido Garufi e Franco Tagliavia, gentleman drivers siciliani e grandi amici. La foto è tratta dall’archivio della Famiglia Garufi, ed in particolare di Antonio Garufi, che ringraziamo, figlio del compianto Guido Garufi, sempre presente alle Targa Florio di quegli anni.

 

 

La vettura esposta è una Abarth Zagato 850 cc. del 1959 facente parte della collezione di Fulvio Lauricella – Palermo, che ringraziamo.

 

 

 

47.jpg

 

 

48.jpg

 

 

49.jpg

 

 

50.jpg

 

Targa Florio 1959. L’immagine ritrae la partenza delle prove ufficiali. E’ una rara immagine della Fiat 750 “derivata” Abarth iscritta quell’anno dalla Scuderia “Aretusa” ed affidata nella mani dei piloti Tinè, Carpinteri, Sgarlata.

 

Anche le “piccoline” potevano far parte di quella spettacolare manifestazione agonistica che fù la Targa Florio. La 750 ritratta poi non prese il via, in gara.

 

 

La vettura esposta è una Fiat “derivazione” Abarth 750 del 1956 facente parte della collezione di Fulvio Lauricella – Palermo, che ringraziamo

 

 

 

 

51.jpg

 

 

52.jpg

[h3]Targa Florio 1972. Questa l’immagine di una Alfa Romeo GTAm impegnata, in versione “T-CAR” (vettura da test), nel corso delle giornate di prove libere.[/h3][h3]La GTAm è ritratta in zona “Floriopoli”, in prossimità del mitico “ponticello in ferro” - sotto il quale tra pochi metri passerà e da cui è stata scattata la foto - che consentiva il trasferimento delle persone autorizzate dalla zona tribune/torre cronometristi alla zona box/parco chiuso.[/h3]

 

 

La vettura esposta è una GTAm 2000 cc. del 1969 facente parte della collezione di Fulvio Lauricella – Palermo, che ringraziamo.

 

 

 

 

53.jpg

 

 

54.jpg

 

Targa Florio 1966. La Porsche 911 dell’equipaggio francese Jean Pierre Nicolas e Jean Loup Pellecuer è condotta in gara tra mura di folla, appostata lungo i margini della strada. Il Carabiniere, in impeccabile divisa, stenta a tenere a bada la “passione” del pubblico.

 

 

La vettura esposta è una Porsche 911S 2000 cc. del 1965 facente parte della collezione di Giovanni Filippone. Ha perseguito, in Targa Florio Rievocativa per auto storiche del 2009, il 2° posto assoluto, per mani di Gaetano Gioè. Si ringraziano Giovanni Filippone e Gaetano Gioè di Palermo che hanno reso disponibile la vettura.

 

 

55.jpg

 

 

 

 

56.jpg

 

Targa Florio 1964. La Shelby Cobra di Phil Hill e Bob Bondurant (Shelby Am. Inc.) è impegnata sulle tortuose strade di Targa, all’uscita dell’abitato di Cerda. Quell’anno la Ford USA organizzò una mega spedizione in Sicilia schierando in gara ben 4 “Cobra”. Era in acerrima lotta, nel campionato mondiale, contro la Ferrari.

 

 

Doveroso precisare che la vettura esposta, comunque di pregevole qualità, E’ UNA REPLICA. Assemblata in Inghilterra nel 1990, si presenta in livrea “Shelby Cobra 427”, monta un motore Ford 2,3 litri V6 - in luogo del V8 da 4,7 o 7,0 litri degli originali - e fa parte della collezione di Claudio Picciotto di Palermo, che ringraziamo per averla messa di disposizione.

 

 

* * *

 

Una bellissima foto di B. Cahier scattata ai box di Floriopoli nell’occasione della Targa Florio del 1964 ; si scorge il “boss” del Team Cobra, Carrol Shelby, davanti le auto schierate. Si intravedono due della quattro “Cobra”, la n.142 e la n.148.

 

Abbiamo fatto uno “strappo alle regole”, presentando, oltre a vetture storiche “originali” di assoluto pregio, anche questa versione di “COBRA REPLICA”.

 

Lo “strappo alle regole” esclusivamente allo scopo di ricordare Carrol Shelby, recentemente deceduto, che portò in Sicilia per conto della casa madre Ford, in quel lontano 1964, le mitiche “Cobra”.

 

 

 

57.jpg

 

 

58.jpg

 

 

59.jpg

 

 

60.jpg

 

 

61.jpg

 

 

62.jpg

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

lancia.jpg

 

....... quell'Aurelia B20 a Cefalù ......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Albo d'oro Targa Florio Autostoriche:

 

http://www.targa-florio.it/web/?page_id=442

 

L' Aautomobil Club ha finalmente restituito la vittoria all'amico Fulvio ed alla sua splendida SZ!

 

 

Luciano

 

 

 

 

 

" … omissis …………………. renditi latore del mio ringraziamento a quegli amici che si sono adoperati affinché venisse rettificata la classifica assoluta della Targa storica del 2000.

 

In effetti, sarebbe stata una ingiustizia lasciare le cose come stavano.

 

Ma, a prescindere dalla classifica che comunque é pur sempre un atto formale gratificante, l'aspetto che mi ha fatto grandissimo piacere é costatare come si sia mantenuta inalterata l'amicizia nei miei confronti, malgrado non frequentassi da tempo il "giro" automobilistico.

fulvio.jpg

flv ... "

 

Image2.jpg

Image1.jpg

Best54

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...