Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

LE " VERITA' " DI ENZO FERRARI PER LA TARGA 1970 ......

 

 

Targa Florio 1970

 

Partimmo da Palermo verso la Targa ...... con la speranza che i nostri eroi - Vaccarella e Giunti - ci potessero regalare, con la loro isolata e pesante 512S ...... e con un pò di fortuna, una scena simile a quella di Sebring 1970 ...... vista nei giornali dell'epoca

 

 

Altro9A.jpeg1..jpg.506a4652a65377cbfb5ad831986307b3.jpg

 

 

Enzo Ferrari e Marcello Sabatini : due GRANDI.

 

 

marcello.1.jpg.260adbe713873c399f962cbdd29e43e6.jpg

 

 

0.jpg7..jpg.17be4081de2c105d8c369a5ddbd88ae2.jpg

 

 

- Pronto ? l'ingegner Ferrari ?

 

EnzoFerrari.jpg.56d43e1698be89fbddfea836021d26eb.jpg

- Si, dica...

 

- Ingegnere, prego. Debbo scrivere un articolo per il numero unico della Targa Florio. Il tema che mi hanno dato è « Sarà l'anno del ritorno della Ferrari ? ... ».

 

 

EnzoFerrari.jpg.56d43e1698be89fbddfea836021d26eb.jpg

- No, non sarà l'anno del ritorno della Ferrari.

 

- Ma come ? Non sono vere le notizie della iscrizione di una 512 sport alla grande sfida siciliana ?

 

 

EnzoFerrari.jpg.56d43e1698be89fbddfea836021d26eb.jpg

- La notizia è vera. Ma non è l'anno del ritorno della Ferrari. Almeno non lo credo possibile.

 

- Ah, ma Lei per ritorno intende vittoria ?

 

 

EnzoFerrari.jpg.56d43e1698be89fbddfea836021d26eb.jpg

- In un certo senso. La mia partecipazione di quest'anno è un atto di omaggio agli sportivi siciliani e così anche onoro una promessa al mio pilota Nino Vaccarella. Solo per questo ho deciso di mandare in Sicilia una 512; che, altrimenti, la logica degli impegni agonistici e le caratteristiche particolari del tracciato della Targa Florio, avrebbero dovuto consigliare la rinuncia.

 

Ma non sarebbe stato giusto, dicevo, per gli appassionati così calorosi di Sicilia e per i miei due piloti che hanno vinto a Sebring.

 

 

Sebring1.jpg.fc4088110c331d21b450017a13e8fcb5.jpg

 

 

Sebring2.jpg.d24ba49cde0453e0c799ecd94a8c31f3.jpg

 

La vincente 512 di Sebring 1970, con alla guida Ninni Vaccarella

 

 

Vaccarella e Giunti, credo saranno tutti d'accordo, possono comporre una coppia, oltre che affiatata, particolarmente idonea al circuito siciliano, dove hanno sempre offerto prestazioni di primo piano.

 

La loro partecipazione d'altronde è anche una promessa che la Ferrari quest'anno non ha potuto preparare in tempo la macchina per la Targa Florio, ma lo farà l'anno prossimo.

 

Nel 1971 gli sportivi dell'isola potranno rivedere una Ferrari tre litri più adatta al loro percorso, un prototipo che - non è un mistero - l'ufficio tecnico della Ferrari ha progettato dopo l'annuncio dei nuovi regolamenti che rimettono in discussione le sport 5 litri.

 

Però il progetto al momento non può che essere destinato alla realizzazione per la prossima stagione.

 

 

- Si era anche parlato della utilizzazione di Schetty

 

 

Schetty.jpg.3d77fd215686d3efdb43404fd33c5f7f.jpg

 

 

e Merzario

 

 

Merzario.jpg2..jpg.66be40d6bb19dd9cfd237fabcf0e17af.jpg

 

 

sulla due litri che ha vinto l'europeo della Montagna.

 

 

212.1.jpg.d0664a0ece600fed29a4355908080381.jpg

 

 

212.2.jpg.802099e59111171b9d3416f94a1e2ac1.jpg

 

 

EnzoFerrari.jpg.56d43e1698be89fbddfea836021d26eb.jpg

- Chi ne aveva parlato ? Era una ipotesi impossibile. Schetty e Merzario forse la loro Targa Florio '70 la correranno. Ma non con i colori della Ferrari. Sono stati “prestati” l'Abarth, che ce ne aveva fatto richiesta.

 

1332251536_197020-20Floriopoli20-20Abarth20-20Merzario20-20Ortner20-20Williams20-20B1.jpeg1..jpg.191477d0ae3add7e722a1305e87cc5c9.jpg

 

Floriopoli - una immagine della Squadra Abarth ; alla fine in Sicilia non venne Schetty, ma Merzario fu “prestato”, e stà lì.

 

Per una gara abbiamo creduto di favorirli. Ma né avrebbero potuto correre con un'altra 512, perchè gli impegni della 1000 km. di Monza, delle prossime 1000 km. di Spa e del Nurburgring e la preparazione di Le Mans, non ci lasciano il tempo, F.1 compresa, in officina.

 

E tantomeno quindi sarebbe stato possibile allestire la 212 E, la piccola due litri dodici cilindri che ha vinto il campionato europeo della Montagna 1969.

 

Si doveva fare praticamente una macchina nuova per percorrere gli undici giri delle Madonie. Adattare i serbatoi, i freni, tutta la vettura, il motore al diverso e più prolungato uso, che non può essere certo quello dei pochi chilometri di una gara in salita.

 

Perciò non c'era modo e tempo di prepararla. Anche se, posso crederlo, sarebbe stata una macchina competitiva. Perciò, arrivederci al '71. Glielo dica...

 

* * *

 

- Fin qui l'ingegner Enzo Ferrari, ma di certo che non si può togliere agli appassionati siciliani - che come tutti gli anni torneranno sulle rampe, sui prati delle Madonie, a Cerda ......

 

 

394151905_197020-20Ambiente20Targa20-20B2.jpg.f2305c5e0f20cb0a08e1f557fc93d45a.jpg

 

 

..... e a Collesano, a Campofelice e a Bonfornello, ad entusiasmarsi per il massacrante rondò - di sentire un brivido di maggiore passionale entusiasmo se, in testa, alla muta dei concorrenti, ci sarà il rosso spider cinque litri di Ninuzzo Vaccarella e Ignazio Giunti.

 

 

2100560028_197020-20Ferrari20512S20-20Vaccarella20-20Giunti20-20Ferrari20SEFAC20-20A31.jpg.8ec7d02229e0c9cf243d012dbac020cc.jpg

 

Nino Vaccarella con occhialoni tolti via, viso tirato, bocca aperta per “trovare ossigeno” ; immagine “epica” …..

 

 

 

1078525232_197020-20Ferrari20512S20-20Vaccarella20-20Giunti20-20Ferrari20SEFAC20-20A32.jpg.92fb7f6a36da23202d37cc774a595d13.jpg

 

Nino Vaccarella letteralmente “spinto” dalla passione dei siciliani ……

 

 

 

2108621749_197020-20Ferrari20512S20-20Vaccarella20-20Giunti20-20Ferrari20SEFAC20-20A71.thumb.jpg.acbb10d68c40d0955ef997da7f29f03b.jpg

 

Piuttosto che Targa Florio sembra il Giro d'Italia di ciclismo ..... ; Ignazio Giunti - si scorge appena il verde del suo casco - braccato dalla agile 908.3 n.12 in uno dei tanti tratti tortuosi del Piccolo ; due “eroi moderni”, quell’anno, Vaccarella e Giunti …..

 

 

Per loro il ritorno è già questo, anche se Ferrari non si nasconde le difficoltà che una vettura di cinque litri e di circa 900 chili può trovare sul tormentato taboga nei confronti delle più agili tre litri, dalle Porsche alle Alfa.

 

 

Marcello Sabatini.

 

marcello2.gif.a81827d1b7b4e914543bd50f9bac55f0.gif

 

* * *

 

Poi, alla fine, alla Targa del 1971, nessuna “rossa di Maranello” presente ...... ma il DRAKE resterà sempre un personaggio ineguagliabile.

 

 

1629367768_Monza201967.jpg.4de426cfe21d7fc53a11b101d638c5ec.jpg

Monza 1967. Più che un uomo ..... un mito, basta guardare la foto .......

 

 

Best54

 

 

micro.jpg101..jpg.97f9846d5541bd99c8a906575ccf34f7.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

EnzoFerrari.jpg.6761238b901f811fa9aa8813398092c4.jpg

EnzoFerrari.jpg.e839b08c23933d7c267d38f108f07988.jpg

EnzoFerrari.jpg.c038a5c51db673e73f90a2dffc1f0d6c.jpg

EnzoFerrari.jpg.780bffe754028216a108a2eb15a2bdff.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1.jpg

 

12.06.12

 

“ ….. Mi ha fatto un grande piacere costatare il successo ottenuto dalla manifestazione ; soprattutto per la presenza di molti stranieri e, principalmente, per quella dei giovani.

 

Saranno infatti loro la futura "memoria storica" anche di quell'Evento del passato, che ha rappresentato nel mondo molto di più che una semplice gara automobilistica.

 

…… omissis …..

 

Sarò lieto, se lo vorrete, di continuare la collaborazione per le prossime iniziative che avrete modo di fare ( possibilmente con la presenza di altri "modellini", rigorosamente corsaioli scala 1/1, già in cantiere ).

fulvio.jpg

flv … “

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

............

Ebbene questa Mostra grazie a Carmelo e all'Associazione "I piloti della Targa Florio" si è voluto dare un Grazie all'Arma.........

Anche così vive la Targa Florio, così la Targa Florio é viva .

grazie jap.gif.20911f64885970ab846f045cce42bd9c.gif

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Si, ma a chi spetterebbe tenerla veramente in vita...? agli appassionati ? ai nostalgici ? o...ai detentori del Brandy Fundation... ?

 

ascolto un ...eco... in lontananza...

 

:??::??::??::??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

LE " VERITA' " DI ENZO FERRARI PER LA TARGA 1970 ......

 

 

Targa Florio 1970

 

Partimmo da Palermo verso la Targa ...... con la speranza che i nostri eroi - Vaccarella e Giunti - ci potessero regalare, con la loro isolata e pesante 512S ...... e con un pò di fortuna, una scena simile a quella di Sebring 1970 ...... vista nei giornali dell'epoca

 

- In un certo senso. La mia partecipazione di quest'anno è un atto di omaggio agli sportivi siciliani e così anche onoro una promessa al mio pilota Nino Vaccarella. Solo per questo ho deciso di mandare in Sicilia una 512; che, altrimenti, la logica degli impegni agonistici e le caratteristiche particolari del tracciato della Targa Florio, avrebbero dovuto consigliare la rinuncia.

 

Ma non sarebbe stato giusto, dicevo, per gli appassionati così calorosi di Sicilia e per i miei due piloti che hanno vinto a Sebring.

 

 

Sebring1.jpg.9e871eb6839fd06a5717af3248c414d5.jpg

 

 

Sebring2.jpg.018914261957ae76c2995fefeefc8761.jpg

 

La vincente 512 di Sebring 1970, con alla guida Ninni Vaccarella

 

 

Vaccarella e Giunti, credo saranno tutti d'accordo, possono comporre una coppia, oltre che affiatata, particolarmente idonea al circuito siciliano, dove hanno sempre offerto prestazioni di primo piano.

 

La loro partecipazione d'altronde è anche una promessa che la Ferrari quest'anno non ha potuto preparare in tempo la macchina per la Targa Florio, ma lo farà l'anno prossimo.

 

 

Nino Vaccarella con occhialoni tolti via, viso tirato, bocca aperta per “trovare ossigeno” ; immagine “epica” …..

 

 

 

1006444141_197020-20Ferrari20512S20-20Vaccarella20-20Giunti20-20Ferrari20SEFAC20-20A32.jpg.8396cd961289a8e800d27fe7849a9ce9.jpg

 

Nino Vaccarella letteralmente “spinto” dalla passione dei siciliani ……

 

 

 

1620996609_197020-20Ferrari20512S20-20Vaccarella20-20Giunti20-20Ferrari20SEFAC20-20A71.thumb.jpg.43f06bc7b242d092d82c8724842b5910.jpg

 

Piuttosto che Targa Florio sembra il Giro d'Italia di ciclismo ..... ; Ignazio Giunti - si scorge appena il verde del suo casco - braccato dalla agile 908.3 n.12 in uno dei tanti tratti tortuosi del Piccolo ; due “eroi moderni”, quell’anno, Vaccarella e Giunti …..

 

 

Per loro il ritorno è già questo, anche se Ferrari non si nasconde le difficoltà che una vettura di cinque litri e di circa 900 chili può trovare sul tormentato taboga nei confronti delle più agili tre litri, dalle Porsche alle Alfa.

 

 

Marcello Sabatini.

 

marcello2.gif.412b22d37e609e56be51f5fd04819211.gif

 

 

Best54

 

 

micro.jpg101..jpg.dc038199b01c141d104ed15fabfb88c4.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

CHI HA VISTO QUELLA 512 IN MEZZO ALLE 908/3 DI CERTO NON PUO' DIMENTICARE.

 

MI CHIEDO SEMPRE QUANTI PILOTI AL MONDO SAREBBERO STATI CAPACI DI DOMARE UN 512 SULLE STRADE DELLE MADONIE.

 

LO RIPETO SEMPRE A ME STESSO: FORSE SOGNAVAMO.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Secondo il mio modesto parere, questa è stata la migliore prestazione del Professore, fra tante Targhe Vittoriose!

 

Con una macchina non adatta al Circuito per peso, consumi e dimensioni...aver potuto contrastare

il dominio Porsche, fino al 3° posto, contro macchine leggerissime, data l'ottusità di quel Grande Ferrari.

che partecipava, quando partecipava, a quella Targa Florio, diventata Mondiale sulle Madonie, che tanto aveva regalato

all'immagine al suo Marchio.

 

Non ho mai amato le Ferrari, anche per questo motivo!

 

1970- Collesano

Vaccarella 512s Vaccarella 3°.jpg

 

 

Ciao Amici di Targa

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Per chi lo merita sol.gif.d2d3176cd9d20ef583e5c6e1343bb500.gifsol.gif.d2d3176cd9d20ef583e5c6e1343bb500.gif …… “ detto …. fatto “

 

 

 

“ …. Ciao Carmelo,

 

già da tempo, molti amici che hanno visto nel sito la foto della SZ in Targa, che generalmente abbini a qualche argomento che mi riguarda, mi chiedono se in quella curva abbia "lasciato" mezza fiancata della macchina !

r.jpg

Non ne posso più ! (ovviamente scherzo).

 

Se ricordo bene, dovresti avere la copia di una mia foto che la ritrae, sempre in Targa, in una traiettoria molto simile ; anche per questa curva, la solita domanda ....

 

Strisciando qui e strisciando li, se consideri il numero di curve che si percorrono e le moltiplichi per tutti gli anni in cui ho partecipato, della SZ originale si sarebbe forse salvata solamente la leva del cambio !

 

Se hai ancora quell'altra foto che la riprende in altra edizione ed in altra curva, alla prima occasione prova a "postarla" (si dice così ?) in alternativa, o contemporaneamente, all'altra, facendo presente, se qualcuno dovesse chiedertelo, che in Targa non ha mai preso nemmeno un graffio ! ( ... neppure quella volta che ho tagliato il traguardo di una PS a .... marcia indietro.... ).

w.jpg

Flv. … “

* * *

 

 

Aggiungo : ho ancora perfetta memoria di quanta parte della sezione delle gomme delle ruote di sx. della SZ stavano sul terriccio “fuori asfalto”, abbondantemente più che all’interno della corda del tornantino mitico che sta sotto il piccolo Bivio di Sclafani Bagni in Targa Storica 2000, ….. “ Ma chistu cu è ? “ … dissi tra me e me …. ; dopo qualche anno lo conobbi .......

 

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

sol.gif.581ca2eea367b27b2e2fe0fc5f304d7f.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

904.jpeg.jpg

 

 

1964 - Porsche 904-8 - Barth - Maglioli - Bonnier - Porsche S.E.

 

 

1964.jpeg.jpg

 

 

906.jpeg.jpg

 

 

1966 - Porsche 906 - Mairesse - Muller - Sc.Filipinetti-Porsche

 

 

1966.jpeg.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Segnalato dalla mail dell’infaticabile Antonino Venturella :):):)

 

 

Image1.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

C I N Q U E C E N T O D O D I C I ? ..... questo post è un " repetita juvant " .....

 

 

Il pilota di Targa Florio per eccellenza : Nino Vaccarella

 

 

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.9f3042035118a383e8fa82a8add1dbbb.jpg

1225058396_197020A01.jpg.e18bdca5632a5bcbe6c671747da3b3b6.jpg

 

 

Da una intervista resa dal "Professore" al Giornale di Sicilia dopo le prove di Targa Florio 1970 :

 

 

“ ....... Oggi, intanto, la Targa compie 54 anni e questa edizione vede la partenza di macchine e piloti di fama mondiale.

 

Basterebbe citare Siffert, Elford, Rodriguez, Giunti, De Adamich, Merzario, Courage, Redman, Galli, per trovarci di fronte ai piloti dei mondiali marche.

 

Giovedì le prove ufficiali sono state eloquenti per cui senz'altro ci sono le premesse per assistere ad una edizione di lusso imperniata su duelli entusiasmanti tra la Porsche, l’Alfa Romeo e la Ferrari.

 

E' la mia undicesima partecipazione.

 

Questa volta con la Ferrari, macchina con la quale ho sempre disputato magnifiche Targa.

 

Il mio compagno Giunti è fortissimo e così spero che questo trinomio Ferrari - Giunti - Vaccarella mandi in visibilio tutti gli sportivi siciliani con una vittoria indimenticabile, come lo mandò in visibilio il trionfo del 1965.

 

Nino Vaccarella ….. “

 

 

* * *

 

 

“Picciotti”, siculi e non …….. Voi ricordate ? Voi c’eravate ?

 

In quei giorni di Targa Florio del 1970 ci siamo andati a gustare, dal vivo, anche ben due (oltre una TCAR nelle prove) Ferrari 512 …….

 

E la Targa ci ha pure dato la possibilità di vederne …. come dire …. “due” ….. di versioni di 512 … ; quella aggiornata di Casa Ferrari SEFAC (“da gara”, la telaio n.1004) …... con la coda modificata …..

 

 

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.9f3042035118a383e8fa82a8add1dbbb.jpg

 

codaA.jpg.619afa3132ac1d91582e3e15ab234024.jpg

 

 

…… e quella “vecchia” …. ( la Filipinetti - telaio n.1016) con la coda ancora uguale a quella originaria della prima uscita dei 512 dalla fabbrica di Maranello …... anche se per la Targa leggermente “tagliata” …..

 

 

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.9f3042035118a383e8fa82a8add1dbbb.jpg

 

CodaB.jpg.28c96454a6a6d25556b62b132aecccbb.jpg

 

 

Insomma …. una vera goduria ..

 

 

I “testi sacri” ed internet ci dicono che la 512S Ferrari SEFAC “da gara” era la telaio n.1004.

 

E se Vi dicessi che quella 512S telaio n.1004 - secondo internet - è ancora marciante, restaurata con la livrea ”originaria” …..... Voi ci credete ?

 

Ma siccome so perfettamente che tra Voi il nome più ricorrente è Tommaso …. Vi faccio vedere che oggi viene così presentata la telaio n.1004 che fù in Targa Florio 1970 ….. e le immagini sono doppiamente “evocative”, con quel visibile numero …… 6 …..

 

 

Le immagini a colori della 512S ai nostri giorni sono tratte da:

http://www.ultimatecarpage.com [...] 512-S.html

 

al pensiero di una ipotetica - http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/cry.gif oggi impensabile http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/cry.gif - Targa Florio Rievocativa anche con questa n.1004 ……. vengono i brividi …..

 

 

1.jpg108..jpg.4694117ddf0357861e3d0638a93d5916.jpg

 

 

 

2.jpg90..jpg.8e7e838a102f68fdcfd2ea9ea72dda57.jpg

 

 

 

3.jpg71..jpg.63c8b2425e5b38daaf0c00966b3e5e7d.jpg

 

 

 

4.jpg54..jpg.1d03b579935160f3a9550344f8ae5ae8.jpg

 

 

 

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.9f3042035118a383e8fa82a8add1dbbb.jpg

 

4a.jpeg5..jpg.72dcb9cf452f83494379944d25eed92e.jpg

alla guida Ignazio Giunti

 

 

 

5.jpg44..jpg.fd88c83bc0fc0de336aba91e3bff5283.jpg

 

 

 

6.jpg28..jpg.581bb5cb99a18e84943a53203c04dc59.jpg

 

 

 

7.jpg21..jpg.9e1cd035b1a0c2ce8be73d0903c743d1.jpg

 

 

 

8.jpg15..jpg.4de38c31e6bfd0127d0c6928710f4f55.jpg

 

 

 

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.9f3042035118a383e8fa82a8add1dbbb.jpg

 

8a.jpeg1..jpg.503ffd21c67c01ddaf6e09aa763f9dd0.jpg

alla guida Ignazio Giunti

 

 

 

9.jpg11..jpg.42be8af11573ff659f4993c225379d83.jpg

 

 

 

10.jpg10..jpg.4cc9659179eea6ea61fc4cc0d7a4179c.jpg

 

 

 

11.jpg15..jpg.db5034ec880910a1a6d167ba6ef6ae49.jpg

 

 

 

12.jpg11..jpg.58a37ca28530349876de206259109830.jpg

 

 

 

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.9f3042035118a383e8fa82a8add1dbbb.jpg

 

12a.jpg.0ea05396f1134f7ede7819488f9e5d97.jpg

alla guida Nino Vaccarella

 

 

 

13.jpg5..jpg.1bbe74d2ca20f5ab30f7f8df8256989c.jpg

 

 

 

14.jpg6..jpg.d822e41dce66a9d52aac9118b1ce7d1a.jpg

 

 

 

15.jpg7..jpg.e11e967c118fd519afe2fd4b751e6b95.jpg

 

 

 

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.9f3042035118a383e8fa82a8add1dbbb.jpg

 

15a.jpg.22f1f050ea47a3889f821ec3b32954b3.jpg

alla guida Nino Vaccarella

 

 

la coda in versione "Filipinetti" ....

 

 

16.jpg6..jpg.8c255f9712a07c4658ecd88cd54c77f6.jpg

 

 

 

17.jpg3..jpg.9be86588fa2bfbe00bf4b4b69eadfa92.jpg

 

 

 

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.9f3042035118a383e8fa82a8add1dbbb.jpg

 

Filip.jpg.760c1d10cbdb8cc3bc7aefb52e225b4f.jpg

 

 

 

Best54

 

 

Targa Florio ? ..... Madonie ? ...... Floriopoli ? ..... il Mito ? ...... ; ma come ci si può accontentare della mediocrità ?

 

 

micro.jpg220..jpg.c34a4c934a0ab07fb3daa653464376c7.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.27e833b4b125869eeb5021629aef809f.jpg

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.0bbf4eee46677101ac4d5947553a93d4.jpg

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.d922fa011fc8d71fa989137a89ff0053.jpg

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.a9dcd782d5d8b9603860688a7bc4a54d.jpg

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.da76f2f3077d45ed71c5e8c69edfa24d.jpg

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.7102021b8d490bdbe83613e8d87386af.jpg

FerrariLOGO.1.jpeg42..jpg.cf3f52ddb587895d560c1de59a9444ed.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

17.jpg

 

 

Con una vera “botta di fortuna” …… ad una precisa estemporanea domanda del Professore che indicava una foto esposta “ E questo lo sapete chi è ? “ … trattandosi nell’occasione di un pilota …… la risposta fù abbastanza facile ……

 

A quel punto Lui si ferma e dice : “ Voi dovete sapere che spesso molti appassionati che mi incontrano, beninteso per pura e genuina passione, mi dicono : “ Professore, io di Lei so tutto ! “ ….

 

"Ma io, in realtà, ne avrei da raccontare ……. di cose …. "

 

A quel punto i presenti si guardano, lo guardano e si sorride insieme. Ed è proprio in quel momento che il volto del Professore si illumina dicendo : "Ora ve le faccio io un po’ di domande ……, vediamo se sapete rispondere", e pareva come divertito … dall’idea …..

 

 

Andava avanti scorrendo le foto, a volte avvicinando a se i pannelli,

20.jpg

focalizzava alcune foto e indicava con le dita personaggi lì immortalati, ora in primo piano, ora quasi appena visibili … e lì a dire : " Sapete chi è questo ? E quest’altro ? "

 

12.jpg

 

Per ogni provocatoria divertita domanda c'era sempre una dettagliata risposta .... Una cosa davvero eccitante, saltavano fuori nomi di piloti privati, famosi e non, di tecnici, di meccanici, di dirigenti delle Squadre, di esponenti dell’Organizzazione di quelle mitiche Targa Florio.

 

Nino Vaccarella, un mito vivente.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Io chiederei al Professore se si ricorda di un arresto di una pilota a Floriopoli, chi sà se ce lo racconta......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Guardando dopo tanti anni queste due foto, mi chiedo sempre, quale fù il vero motivo di non far correre la Porsche 917 con la rivale storica la Ferrari 512S?

 

La 917 aveva sempre dominato nel Mondiale Marche, tranne poche gare e, quindi, poteva ritenersi sicura di un altro buon risultato.

 

Si poteva affidare tale vettura ai tanti Piloti dello Squadrone Porsche,oltre le 908!

 

Forse, in questa Gara, non si prevedevano prestazioni da classifica , come Piloti c'erano Vaccarella e Giunti,.....volevano stravincere con le 908 a uovo.....pensavano a una mala figura del marchio Porsche,di una macchina vincente...questo è da appurare....?

 

Targa Florio 1970 - Collesano

Vaccarella 512s Vaccarella 3°.jpg

 

 

Targa Florio 1970 - Prove del sabato

porsche 917 n.2.jpg

 

Una bella question per Best54, che ringrazio per le sue attenzioni.

 

Ciao Amici di Targa

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

A volte … ritornano … le vecchie questions …..

 

Caro Paolo … ricordo ancora di interi accesi dibattiti …., post Targa ’70, al liceo … , al “Garibaldi” in particolare, tra quel manipolo di sfegatati ferraristi della “Sezione E” (scusate la citazione …… ) …… a proposito di quella Salzburg, dalla Porsche poi non schierata alla partenza della gara, la domenica ….

 

L’unica ( magra ) “consolazione” per noi ….. - coscienti dell’impotenza in Targa della 512 rispetto alle agili vasche da bagno 908/3 - fu quella di ripetere a noi stessi …. “ i tedeschi non se la sono sentita di fare una gara nella gara, tra quella 512S e la loro 917 ” … volevano evitare di fare “mala figura” ; ma in realtà era soltanto il disappunto a farci parlare …….

 

Comunque ….. a ringraziarti per quella “inedita” foto a colori della 917 in prove ufficiali … ripropongo alcune cose postate tempo fa, sull’argomento …..

 

 

curiosità sul “Team Salzburg” ……

 

logo.jpeg2..jpg.1d22fcdbee304abd3ea7916c8cfe6bc7.jpg

 

 

* * *

 

Negli USA, nell’occasione di quella Sebring 1970 ….. su quella Porsche 917K n.17 del Team Salzburg …….. stavano in bella mostra, sulle fiancate, le scritte “PORSCHE” vicine a quelle ”AUDI” …….

 

 

S1.jpg.cadd897a9d6f337c6017e5a305dbe0a3.jpg

 

 

S2.jpg.74b6d4899b0d3c0222280fc935097225.jpg

 

 

Motor917A.jpg.f9f4aa41b77441864ecb14b4f8d27f14.jpg

 

 

Evidentemente le necessità commerciali americane ….. questo ….. imponevano ….

 

 

Ma in Targa Florio 1970 ….. mi sa che “la musica era diversa” e che, quindi, le cose dovevano cambiare registro …..

 

Chissà, magari per la Dirigenza di “Casa Porsche” ( perché, alla fine, la “Team Salzburg” era come se fosse la “Casa Madre” ....... ) alla Targa Florio si partecipava soltanto come “PORSCHE”, e non c’erano superiori interessi commerciali “industriali” o di immagine …..

 

“PORSCHE UBER ALLES” ……in Targa Florio .....

 

 

Ed ecco che, allora, in Sicilia, "forse" per quelle motivazioni, quella scritta “AUDI” sparisce ….. magicamente ….. dalle fiancate della “Team Salzburg” ……

 

 

zoom1.jpg7..jpg.552731581436086d8fce637971e165ec.jpg

Floriopoli 1970 - prove

 

 

E sparirà sia dalle due fiancate che dal muso …..

 

 

“quella 917 fuori Sicilia” …..

 

 

MusoS..jpg.5c8a7343b9a957188c9bfe903b55ea9e.jpg

 

“quella 917 in Sicilia” ……

 

 

MusoT.jpg.c54d7b8ef7650897ed6823619b0007c7.jpg

 

 

Motor917B.thumb.jpg.64508898fbaf74a8614dcfea48bcf60a.jpg

 

PS : Piccola “sfumatura storica” ………. Allora ci fù un “acido pettegolezzo” che circolava a Floriopoli : Si vociferava che avessero iscritto la 917 come “Team Salzburg” così, se la vettura non “brillava” ……. la rinuncia ( onestamente ipotizzabile ) sarebbe stata della “Team Salzburg” e non della “Porsche” ….. ; Mah , chissà se le cose andarono veramente così …….. !

 

 

( E dire che una volta conobbi un "cristiano" convinto che non era possibile che alla Porsche tenessero quelle scritte "PORSCHE" sulla 917 non perfettamente "centrate" http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/sol.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/sol.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/sol.gif .... pensava che quelle foto di Targa fossero state manipolate http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/lol.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/lol.gifhttp://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/lol.gif )

 

 

Best54

 

 

micro.jpg132..jpg.48fd08b27a692a7ffe721b25b77d2ce3.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

A proposito di quella Salzburg una volta avevo chiamato alla discussione Salvo Requirez ....

1.jpg

 

2.jpg

 

 

3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

“ …… Ritorno a casa …… “

 

 

Img_0903.jpg

 

 

Un rinnovato grazie all’Amico Fulvio che ….. per due settimane ha interrotto i lavori di restauro in corso sulla vettura …..

 

 

jap.gif.7ab82511a0734fc2976111def87af5e6.gifjap.gif.7ab82511a0734fc2976111def87af5e6.gifjap.gif.7ab82511a0734fc2976111def87af5e6.gif

 

 

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

jap.gif.0b0e100efdab0563f909e23aecb1efa1.gif

jap.gif.645ff91b8ebcef16804143ec0d74f2f2.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1970

 

 

logo_jpeg2_.jpg.127b4ed790b44f548b63cc0d013a8662.jpg

 

 

1778478088_197020-20Porsche20917K20-20Elford20-20Herrmann20-20P.20Salzburg20-20B01.jpg.e8338a805cb15f79dd8e5394223ea15a.jpg

Porsche 917K - Elford - Herrmann - Scuderia Salzburg

 

 

furono veramente in pochi "gli eletti" che si gustarono la visione di quella 917K Salzburg "marciante", in prove ufficiali.

 

Pochissimi i chilometri percorsi dal "mostro" per la vista degli appassionati di Targa ....

 

Quella 917K i "picciotti" siciliani del '70 l'avevano vista - prima - magari soltanto sulle pagine di Autosprint .......... ; ma nell'immaginario collettivo ....... quella 917 si pensava fosse "enorme" ........

 

quella sopra era vestita ...... immortalata al mitico bivio della Stazione di Cerda ; qui sotto è senza veli ... solo telaio ... e sembra una utilitaria ....

 

 

1882186645_197020Porsche2091720rolling20frame.jpg.65632f48987da63e22a25808e78f18ce.jpg

 

 

234075938_197020Porsche2091720rolling20frameb.jpg.0caa37b8e0f9971bd79f9f1a895e0ef6.jpg

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Non è un caso che l’automobilismo agonistico non è come il golf od il tennis ; è uno sport ad alto rischio.

 

Affascina i suo protagonisti diretti e chi assiste alle loro prestazioni anche per l’irrefrenabile carica di adrenalina che libera proprio quel rischio.

 

Nel rally piloti a navigatori sono i cavalieri del rischio. I navigatori, forse, lo sono ancor di più perché mettono le loro vite nelle mani dei rispettivi compagni.

 

Se stanno nella lotta sanno quello che rischiano. Anche quel rischio massimo è una componente della molla che li spinge a rischiare, ogni gara, anche la loro vita.

 

Non resta che onorare e non dimenticare il giovane che è venuto da lontano ed ha concluso la sua vita in terra di Sicilia.

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Traiettorie di Targa ….. sol.gif.0ecd92065d92a608099dbb87db8e9ace.gifsol.gif.0ecd92065d92a608099dbb87db8e9ace.gifsol.gif.0ecd92065d92a608099dbb87db8e9ace.gif

 

 

 

1964.jpg

1964 - A.R. Giulietta SZ - Capra - L. Galli - Scuderia Sant Ambroeus

 

 

1965.jpg

1965 - A.R. Giulietta SZ - Santoro - Mirto Randazzo - Scuderia Pegaso

 

 

 

Qualche giorno fa l’Amico Fulvio, su mia solita provocazione, mi aveva inviato una mail a proposito di talune “traiettorie” da Lui preferite in …. Targa …..

 

Onestamente - e scusate se ripropongo alcune immagini - di foto di “quel genere” ricordavo di averne soltanto due ….. queste ….

 

yw.jpg

 

 

 

y.jpg

 

 

Ed invece ricordavo male ; in archivio ce ne era una terza …..

 

 

1.jpg

 

 

Domanda : ma con quale "coraggio" si può rischiare una vettura originale del 1961 per strade di Targa con "peli millimetrici" come quelli … a rischio fiancate ?

 

 

2.jpg

 

 

Il concetto è molto semplice :

 

“ ….. Le auto da corsa vengono create per gareggiare, per essere sempre rischiate in corsa …. non per ammuffire - da ferme e belle lucide - nei salotti espositivi …… “

PS : nessun graffio ... su quella fiancata ... ci crediate o no .... sol.gif.0ecd92065d92a608099dbb87db8e9ace.gifsol.gif.0ecd92065d92a608099dbb87db8e9ace.gifsol.gif.0ecd92065d92a608099dbb87db8e9ace.gif

 

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

sol.gif.28bbe11b0c9e76c8e1a3fa0d715f59f0.gif

sol.gif.442267ff090bdd1add3ac89e95f1e914.gif

sol.gif.c4952548ae9e7cd58ce3f0b994f40654.gif

sol.gif.00cead6a6ecb9367bcff1a0581c27824.gif

sol.gif.86169184a0d69bf83f7a3cb96da6f191.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Image1.jpg

 

“ Trombe “ per 911 come quelle usate in tempi di Targa ?

 

Image2.jpg

 

 

 

" .... Si, quel tipo di scarico si usava.

Però, per un periodo, il regolamento prevedeva che gli scarichi "liberi" dovessero essere derivati da quelli di serie.

 

Puoi vedere, infatti, come le famose "Mitter" conservassero l'involucro esterno delle 911, differenziandosi esternamente per i due tubi di scarico anziché uno solo.

 

Altro discorso per le marmitte di serie svuotate dei silenziatori che erano in voga negli anni '70 e che si sentivano spesso anche in lontananza.

 

L'unica funzione, a parte quella negativa di alzare la coppia in un motore di serie facendogli dare meno spinta ai bassi regimi, era quella di avvisare da lontano che si stava arrivando ……

fulvio.jpg

Flv .... "

 

Best54

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

…… FALSO D’AUTORE ……

 

 

 

GIRA DA PARECCHIO QUESTA IMMAGINE ……

 

1.jpg

 

 

IN REALTA’ E’ UN BEL MIX TRA TARGA FLORIO DEGLI ANNI SESSANTA E DEGLI ANNI SETTANTA(UNO) ……

 

2.jpg

 

 

SI DICE IL PECCATO MA NON IL PECCATORE ….. ( CHE HA CONFESSATO ) ..... sol.gif.bea95c534464fb33bf6f560de862b188.gifsol.gif.bea95c534464fb33bf6f560de862b188.gifsol.gif.bea95c534464fb33bf6f560de862b188.gif

 

3.jpg

 

ELIMINATELA DAI VOSTRI ARCHIVI ..... sol.gif.bea95c534464fb33bf6f560de862b188.gifsol.gif.bea95c534464fb33bf6f560de862b188.gifsol.gif.bea95c534464fb33bf6f560de862b188.gif

 

Best54

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

sol.gif.c451643cbe93237dc403d4b40ec3f96c.gif

sol.gif.2e4867c680e7697dc822b75fde801233.gif

sol.gif.f8b9835a1925b2aa2c38209c8c507387.gif

sol.gif.d140efa17503b78ac1f914139fa5e10e.gif

sol.gif.309538b878eb08789e2ff69725a17743.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Scrive Claudius, da un pò lontano :

 

 

“ …. I am looking for information about the 1968 Targa Florio: car starting no 76, burgundy red Porsche 911S driver: Corrado Ferlaino / Prince Gaetano Starrabba di Giardinelli - Team: Corrado Ferlaino.

 

License plate NO maybe something like: ? ? ? ? 7326. Any information like old photos, licence plate number and so on is greately appreciated. Thank you very much in advance. Best regards. …”

 

- Gli mando alcune (poche) immagini note e gli chiedo il motivo del suo interesse.

 

Risponde così:

 

 

“ … Maybe I am the present owner of the car, thats why I am interested in any information. Any chance to get more informations ? ? ? Thank you ! Best , Claudius … “

 

- Gli scrivo che - apparentemente - la 911 di Targa ‘68 di cui parla Lui …

 

1968.jpg

 

e di cui ... diciamo .... non si legge "benissimo" la targa …… ha una livrea " un po' "simile a quella di Targa ‘69 di Ostini - Moretti,

 

1969 - Porsche 911T - Ostini - Moretti - A1.jpg

 

ma Lui risponde così :

 

 

“ …. Thank you very much for the information, the burgundy red car No 86 of the Targa Florio in 1969 is for sure a 1969 model year 911 with the flared wider rear fenders and smaller front horn grills. So this car is a different one … “.

- Non è la stessa … quindi ….

 

 

Caso mai, ...... se qualcuno ha qualche altra immagine ( magari anche con migliore vista della targa ) di quella 911 n.76 di Targa ’68 si faccia avanti. Gli indicherò la mail di Claudius perché possa, se vuole, inviargliela.

 

 

Ciao a tutti. sol.gif.9e05470f3c1e1a35c8b7b7e9e542a17d.gifsol.gif.9e05470f3c1e1a35c8b7b7e9e542a17d.gif

 

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

sol.gif.721a198f79e3ff83458c668166c9de58.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Bonsoir.Ah cette targa un vrai mite.

 

 

Ciao tommyb.

 

LA TARGA E' STATA E RESTERA' UN VERO MITO.

 

 

P.S. : qualcuno mi invia messaggi riservati su questo forum. Mi scuso, non posso rispondere. Non riesco a leggerli. Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Image1.jpg

 

 

............... :):):) ..............

 

PREGIATO DOTT. BEST,

SECONDO IL SUO ILLUMINATO PARERE QUALI SONO STATI I PILOTI FRANCESI CHE SI SONO MAGGIORMENTE DISTINTI ALLA TARGA ?

 

RIMANGO IN TREPIDA ATTESA PER UNA SUA PUR BISBIGLIATA RISPOSTA.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...