Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

Si ha un bel dire che anche in Targa 1973 le A112 di Giliberti erano delle bombe ......

 

 

Imageaaa21.jpg.32c0b49bdeb524aa13e02cba3cb5c84f.jpg

 

 

ma ve la siete scordata la sezione della "tromba" di scarico corta laterale ?

 

 

Image1123.jpg.f0a44e88a5fad0db57f39b1c67c13b9c.jpg

 

 

il GRANDE Amico di Targa Florio Francesco Terranova ci aiuta a non scordarlo ...... :sol: :sol: :sol:

 

 

 

Best54

 

 

micro963131.jpg.f5ff9ea0dbaa627c61dc5932c09b7656.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §bes888PR

10959503_10203859270664575_2947504378902543265_n.jpg

 

ERA LA QUATTROFARI. Targa Florio 1970 - Abarth 2000S - Pam - Gibi - Sc. Brescia Corse - foto Triolo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

10149445_4050697243291_1890572474_n.jpg

foto Triolo

 

Il vero sfizio di questa foto non sono nè la Abarth "quattrofari" nè la 911 ....

 

siamo nei pressi del "BOX PEGASO" ...... Enzo Mirto Randazzo sta vicino a Paolo De Luca ...... Eugenio Renna sta vicino a Pucci Spatafora ....

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Guardando la foto di Triolo riguardante Pucci Spatafora, con tuta bianca e giubbottino di renna, ....ricordo che, allora, avvertii una certa somiglianza

con l'attore Steve McQuenn.

 

06-default-big.jpg

Ci sono altre foto di Pucci?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1924969_10203846593667658_556820043082636894_n.jpg

 

La 906 rossa di Ferdinando Latteri e Nino Todaro in Targa 1970.

 

L'anno prima era stata in Targa con Tacci - Taormina.

 

L'Anno dopo con la coppia Berruto - Mola.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

10393977_10203848370512078_3590560788820977450_n.jpg

 

" ..... Cambio di una ruota di un partecipante ad una delle prime edizioni della Targa Florio. L'opera venne realizzata dall'artista romano Duilio Cambellotti. Le immagini e le fotografie riproposte da ReportageSicilia furono pubblicate dal bimestrale "Civiltà delle Macchine" nel 1956, in occasione del cinquantenario dell'evento sportivo siciliano. ReportageSicilia ripropone anche un ampio stralcio del racconto di Fazio dedicato alla prima edizione della Targa, nel maggio del 1906 ...... " - Ernesto Oliva per ReportageSicilia

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Catturascas.jpg

 

Dedicato a tutti quelli che si adoperano affinchè le migliori storiche pagine dello sport automobilistico di Sicilia non vadano perdute nelle spesso anonime realtà del presente - tratto dal "NOTIZIARIO MARATHON" del Novembre 1966. Copertina che reca il timbro ad inchiostro in uso alla Segreteria della Scuderia Pegaso di Palermo nel ...... 1966 :)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

250 SWB nella parte medio/bassa della spettacolare Valle di Sclafani ..... ( storica 2001 ).

Sam_1130.jpg

 

 

 

1b.jpg

 

 

 

Sam_1131.jpg

 

 

 

Sam_1132.jpg

 

 

 

Sam_1134.jpg

 

 

 

 

Sam_1133.jpg

 

 

 

Sam_1134.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

10954203_10203869158791772_5867796921757988929_n.jpg

 

 

Immutata voglia di ..... battagliare. Come la "vissuta" SZ coda lunga dell'ultima Targa Mondiale, quella del 1973. La vecchia ed ormai obsoleta SZ che per continuare ad essere lì si iscrisse tra le S1.3, insieme alle performanti AMS ; loro si, vere "Sport". Aveva dei velleitari cerchi e gomme posteriori "bummiati" ....... da .... S1.3 ...... ma stava, tutto sommato, ancora lì .

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

IMG_0969.jpg

 

Daniel Muller, divertito, fotografa chi sta fotografando la foto della Carrera 6 di suo padre e di Mairesse subito dopo l'arrivo vincente a Floriopoli, in Targa Florio 1966. Ali di gabbiano aperte e sorrisi di felicità ......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1959

 

 

Giulio Cabianca

cabianca.jpg.686534cd72443ee8fee0b31990f49269.jpg

 

 

Giorgio Scarlatti

Scarlatti1.jpg.7ddde87137869d1451973eaec858235e.jpg

 

 

 

A10.jpg.77d043ccd54d28f50e6091b7d2976118.jpg

 

 

 

For 1959 then, Ferrari stayed with the Testa Rossa.

 

 

The old Scaglietti bodies were now replaced by largely similar all-enveloping styles by Fantuzzi, former body-builder for Maserati.

 

The now long obsolescent drum brakes were at last replaced by discs, and the old four-speed gearbox integral with the engine was superseded by a five-speed unit built as part of the final drive assembly.

 

Although the new braking system was to provide teething troubles, the Testa Rossas once again finished first and second at the Sebring 12 Hours Championship curtain-raiser.

 

Next on the list far 1959 was the Targa Florio, on May 24.

 

Here Ferrari was to enter four cars, three of them works Testa Rossas for Gendebien and Phil Hill,

 

 

1153.jpg.4126dce4aa618293abcd697832c88e59.jpg

 

 

for Jean Behra and Tony Brooks,

 

 

2122.jpg.7980bb6f734ef75f61a0afdd189335a3.jpg

 

 

and a slightly hotter version far Gurney and Allison.

 

 

390.jpg.977de2599620e16dec229d2b3f48d45d.jpg

 

 

But the most interesting car in the Ferrari team was a semi-official works car for Scarlatti and Cabianca, added in answer to increasing public criticism that the foremost italian racing team was giving precious few racing opportunities to ltalian drivers.

 

This car was a hybrid called the Dino 196. it was intended as a more direct replacement for the old four-cylinder 2-litre Testa Rossa, as a fundamentally simple but fast and reliable competition sports car for sale to private owners.

 

 

testo inglese tratto da “Targa Florio - The Post-war years 1948-1973” - Brooklands Books

 

 

* * *

 

 

B15.jpg.78766a7dcd4670c5d49f7e2b532ce23a.jpg

 

 

Anche in quella Targa 1959, quindi, il Team Ferrari visse i mesi delle trasformazioni, per le mitiche “Testa Rossa”, sottoposte agli aggiornamenti tecnici di uno sviluppo sempre più veloce (motori - freni - cambi).

 

E poi una verità in più a riguardo di quella Dino 196S n.142 affidata agli italiani (Scarlatti - Cabianca) ; una vettura, quindi, “ibrida”, ( una “semi-official works car“) pensata e realizzata come vettura semplice, veloce ma affidabile, orientata per la clientela dei “privati”.

 

 

 

Best54

 

 

 

micro9631195.jpg.47cb0088ae535873e6fda27338f0a4de.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Catturasaas.jpg

 

 

Passa "la belva" pinnata. Andava come un fulmine. Spettacolare ed entusiasmante. Nessun risparmio, nonostante la mole ..... ed i troppi cavalli. Ernè in equilibrio estremo ...... sulla "lama" del guardrail ....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Quando si rincontrano due Miti degli anni '60, l'Alfa Romeo Giulia GTA 1965 e il suo più esperto Driver

Andrea De Adamich, Campione d'Europa nel 1966-1967.

 

De Adamich Ruote Classiche Febbraio 2015.jpg

 

Da RuoteClassiche di Febbraio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1972 - Abarth Osella 2000 - Pam - Facetti - Sc- Brescia Corse - A10.jpg

 

 

Bellissimo ...... "l'attimo" immortalato.

Grazie all'assetto da retrotreno .... iperrigido ..... ma anche grazie alle ondulazioni delle strade di Targa .......

1972 - Abarth Osella 2000 - Pam - Facetti - Sc. Brescia Corse

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1969 - Unipower GT BMC - Hedges - Forrester - Unipower Cars - B1.jpg

Targa Florio 1969 - Unipower GT BMC - Andrew Hedges, GB - Piers Forrester, GB

 

 

 

Ecco perchè, la domenica, quella coppia di piloti inglesi non gareggiò :

 

one of the mechanics had stuffed the front into a wall

 

“ ……. Saddest pre-race story of the lot went to Unipower: Andrew Hedges and Piers Forester having had a trouble-some practice session, though Hedges set fourth fastest in class (41 mins. 05 seconds) in spite of the engine cutting out.

 

All that to find on race morning he'd no drive because one of the mechanics had stuffed the front into a wall, when about four miles from the circuit.

 

We passed the crumpled 1,3 Uniflower on our way in and it was definitely a non-starter, with the nose shattered and tail scarred …..”

 

1746028.jpg

 

 

1746030.jpg

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1969 - Unipower GT BMC - Hedges - Forrester - Unipower Cars - B1.jpg

Targa Florio 1969 - Unipower GT BMC - Andrew Hedges, GB - Piers Forrester, GB

 

 

 

Ecco perchè, la domenica, quella coppia di piloti inglesi non gareggiò :

 

one of the mechanics had stuffed the front into a wall

 

“ ……. Saddest pre-race story of the lot went to Unipower: Andrew Hedges and Piers Forester having had a trouble-some practice session, though Hedges set fourth fastest in class (41 mins. 05 seconds) in spite of the engine cutting out.

 

All that to find on race morning he'd no drive because one of the mechanics had stuffed the front into a wall, when about four miles from the circuit.

 

We passed the crumpled 1,3 Uniflower on our way in and it was definitely a non-starter, with the nose shattered and tail scarred …..”

 

1746028.jpg

 

 

1746030.jpg

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

tempo fantastico...! meglio delle 911...!!!

 

:beuh:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

non si puo' parlare sempre e soltanto dei BIG .....

 

 

unipower.jpg

 

Nurburgring 1970 .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

tratta dal mondo di FB .......

 

intera ed a spezzatino

 

 

10968509_10155209551300015_6641838793549842593_n.jpg

 

 

 

Catturaasfds.jpg

 

 

 

Catturasaf.jpg

 

 

 

Catturaaas.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1970 - Lancia Fulvia HF - Catalano - De Bartoli - Sc- Pegaso - A2.jpg

 

1970 - Lancia Fulvia HF - Nino Catalano - Marco De Bartoli - Sc. Pegaso

 

 

Mostra fotografica Todaro52.jpg

 

Nino Catalano. Cuore grande

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

10991064_10203911558571740_6819046403941584998_n.jpg

 

Assistenze tecniche volanti in prove di Targa 73. Problemi di convivenza. Le Stratos e le mucche.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

10347555_10203918634348630_8486595587734048237_n.jpg

 

Targa Florio Storica Rievocativa Agonistica 2001.

 

Bellissima immagine del passaggio della SZ in appoggio sull'avantreno, lat.dx., ad impostare la veloce curva a sx.

 

Siamo lungo le curve veloci in sequenza nei pressi del piccolo Bivio Sclafani Bagni.

 

Posto mitico.

 

Ritrovo dei vecchi nostalgici della sempre piu' sparuta tribù dei Sioux targofili ormai in lenta estinzione .....

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

come nei ricordi sbiaditi .... un lampo di memoria ....

 

 

1969 - A-R- T33-2 - Zadra - Casoni - A4.jpg

 

un lampo della A.R. T33.2 di Zadra - Casoni, in Targa 1969. Alla fine totalmente distrutta per incidente con incendio.

 

Casoni miracolosamente salvato da un eroico spettatore.

 

PETRA SPORT ...... si legge appena ...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

ricordate, da spettatori di Targa, quei lampeggianti delle frecce, eternamente attive, in gara, per casuali attivazioni ?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...