Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

1514938_10155233350990015_7653976222318985689_n.jpg

 

tratta dalle pagine di FB "C'era una volta la Targa Florio" - foto dell'Amico Robert Little

 

 

 

micro.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §bes888PR

10500383_10203928293510103_875850965437437234_n.jpg

 

Sempre retrobox Floriopoli 1973.

 

Benefiche "contaminazioni straniere" di quei tempi ancora mitici.

 

I carrozzieri preparatori MISCHLER iniziavano l'era dei Carrera ..... sempre piu' "bummiati" ..... ed i siculi ..... ammiravano .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

10930111_10203928082784835_7478425119592454826_n.jpg

 

HELP ME !

 

Un anno che non riesco ad individuare (io ragazzino) mi portarono quasi a ridosso del filare di quelle balle di paglia che delimitavano la sede stradale di gara al passaggio a livello vicino alla Stazione di Cerda, lì dove c'era la fine del veloce rettilineo limitrofo alla linea ferrata e spettacolarmente bello per le progressive scalatone in frenata e l'impostazione alla veloce curva a sinistra verso Floriopoli...... .

 

" ..... Carmelo, vieni con me, che ti faccio prendere paura .... " mi disse chi mi ci portò, sgomitando tra la gente ed i vari divieti delle forze dell'ordine lì sparse .....

 

Appena arrivati lì davanti, praticamente subito dietro le balle di paglia, tranquillo come una Pasqua un fotografo, con teleobiettivo e sediolino, fotografava le vetture che pare arrivassero fiondate per .... venirti addosso.

 

C'era un mormorio in giro, tra la gente : " ... E' Franco Lini, è Franco Lini ... ".

 

QUALCUNO RICORDA DI AVERLO VISTO LI' ? E SOPRATTUTTO ..... RICORDA CHE ANNO FOSSE ? Sopra, quel luogo nel 1964.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Una delle vetture che restarono particolarmente nella memoria, per chi si ritrovò al parco chiuso delle prove di Targa Florio 1973 ……. fù la

 

908/3 “Toblerone” .......

 

 

1973Porsche908.3HaldiChenevierePorscheClubRomandA05.jpg.cf8a306b5bc9d1f4167be6d9acbcae38.jpg

 

 

Confesso che, a distanza di anni, quando iniziai a ritrovare le prime foto di quella vissuta 908/3 “Toblerone”, che poi non corse in gara, mi domandai cosa fosse quella 24 Ore di Feuille d’avis ….. a prima botta pensavo potesse trattarsi di una gara ( una 24 ore, poi ….. ! ).. e invece ….

 

 

1973Porsche908.3HaldiChenevierePorscheClubRomandA04.jpg.930a2fb4d72c2575afd5540986f66d2d.jpg

 

 

La "une" du quotidien 24 heures le 7 février 1973

 

 

184.jpg.0fe4b5aeb91652c96a55dfe1c326c22c.jpg

 

 

Erede della Feuille d'avis de Lausanne,

 

 

261.jpg.04d03327647f4aa9782225790d6a0e44.jpg

 

 

fondata nel 1762 e diventata quotidiano nel 1872, 24 heures dedica ampio spazio all'attualità internazionale e ai reportage, una formula che lo ha reso il quotidiano più venduto in lingua romanza.

 

 

E, guarda caso, quella “Toblerone” era iscritta dalla Porsche Club Romand.

 

 

500pxLogo24heuressvg.jpg.ca74825b02beead1654215b4df405de1.jpg

 

 

* * *

 

 

Aggiungo :

 

 

Sui veri motivi per i quali da 908/3-013 “Toblerone” poi non corse in gara se ne sono dette tante, anche di “cattive” ; ufficialmente ebbe noie al motore …… nel corso delle prove …..

 

Ma …. quella “Toblerone”, che girò in prova …. che tempi fece ?

 

 

Se la fonte non ha preso un abbaglio il suo miglior tempo fù 42’, 30’’.600 …

 

 

TF130573.jpg.3de70065b4acd0854514b08f0367553d.jpg

 

 

Ed a questo punto può essere utile una comparazione con questo altro documento …….

 

 

tempi3.jpg.4caa5ae7931fbe7cb2a17b11aef5a831.jpg

 

 

Di quella “Toblerone” abbiamo anche altre tracce nella stagione 1973

 

 

Al Nurburgring del 27.5.1973

 

 

Nurburg270573.jpg.ae422de555bda9a408573a5a892d025a.jpg

 

 

Nurb.jpg.0a2fb9244d7ed94c118e35cb4472b931.jpg

 

 

 

 

Alla 24 Ore di Le Mans del 10.6.1973

 

 

LM100673.jpg.0e6eaffc11414e819905920e240820eb.jpg

 

 

LM5.jpg.0d4a5622c36088996a495ec16be3b7fc.jpg

 

 

 

 

Al Norisring del 24.6.1973

 

 

Norisring240673.jpg.09e76f7329e349921744faf7d0dc1a32.jpg

 

 

Norisiring.jpg.8c47e947e7e676c4daf37a9e9fa2ff63.jpg

 

 

 

Best54

 

 

 

micro963188.jpg.6877f096d6c36d3fd5c88579938cc355.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

A PROPOSITO ...

 

 

 

tempi3.jpg

 

a proposito di "CARTA CANTA" ...... per favore, Vi prego, ....... "una tantum", ....... non lasciateVi ammaliare dai soliti nomi dei c.d. "top drivers" ......

 

andatevi piuttosto a leggere il tempo che stampò in "prove di allenamento" il ^privato^ siculo Enzo Mirto Randazzo col ^privato^ B23 in prove di Targa 1973 .....

 

Lui che ...... "veniva" dai GTA .......

Una buona serata.

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

IMG_2644.jpg

 

prove d'autore (l'Amico Mario de Luca) ..... di un ancora semilavorato, destinato alla rifinitura ..........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

A PROPOSITO ...

 

 

 

tempi3.jpg

 

a proposito di "CARTA CANTA" ...... per favore, Vi prego, ....... "una tantum", ....... non lasciateVi ammaliare dai soliti nomi dei c.d. "top drivers" ......

 

andatevi piuttosto a leggere il tempo che stampò in "prove di allenamento" il ^privato^ siculo Enzo Mirto Randazzo col ^privato^ B23 in prove di Targa 1973 .....

 

Lui che ...... "veniva" dai GTA .......

Una buona serata.

 

 

Best54

 

Ottimo tempo..., ma francamente mi ha stupito ancor di più quello fatto segnare da Quist con una Porsche Carrera GT...

 

:hebe:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

APPIEDATO CON LA CHEVRON UNA VOLTA, MA NON DUE …..

 

 

10996542_10203952474514613_3151526186236201706_n.jpg

LA B21 IN PROVE DI TARGA 1972 ( Ignazio Capuano )

 

 

DOMANDA:

 

" ...... Con alcuni amici di Facebook si è aperta una discussione a riguardo del tempo di qualifica fatto registrare da Mirto Randazzo in Targa ‘73 con la Chevron B23 in coppia con Renna (38'.18''). In gara nessun altro riscontro perchè Renna ruppe già nel corso del 1° giro del suo iniziale turno di guida.

 

E dire che Mirto veniva soltanto da pregresse esperienze coi GTA ....... Tu come lo giudichi ? Era motorizzata Ford. Tu hai guidato in Targa il B21 nel 72. Ma quel B23 era un 2000? Ciao ... "

 

RISPOSTA :

 

“ ….. Il tempo di Mirto Randazzo in quella Targa 1973 è eccellente.

 

tempi3.jpg

 

Il motore era il Ford Cosworth (1840 cc.)

 

Avevamo due motori. Il Brian Hart in alluminio (super engine) era esploso a Monza (Mille chilometri) in prova, circa una settimana prima, prontamente sostituito con il Cosworth.........

 

Una flangia dimenticata ....... ed allo schieramento di partenza, dopo i soliti convenevoli (parti tu, no parti tu ...... ecc. ecc.) il motore parte prontamente ma ...... le marce non entrano.

 

Breve consulto : quanto tempo occorre per scendere il motore e rimetterlo a posto ? Circa tre quarti d'ora.

 

Pongo una domanda : ma vi pare che in una prova valevole per il Campionato Mondiale Marche, noi diamo un vantaggio di tre quarti d'ora a tutti gli altri ?????

 

Seduti sul muretto assistiamo alla partenza, decisione presa : la mia ultima gara.

 

Dopo circa una settimana ci sarebbe stata la "nostra" Targa.

 

Questa volta ........ non ci sono caduto ! !. L'anno prima, nel 1972 ...... a me era capitata la stessa cosa. Eugenio aveva percorso si e no quattro km.

 

Ciao Ig. …… “

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Quando in prove ufficiali 1973 Enzo Mirto Randazzo stampo' il 38',18'' ......

 

10488380_10203930218518227_7066131729247782459_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1939815_10155252693930015_1910288657006402207_n.jpg

(tratta dalle pagine di Facebook "C'era una volta la Targa Florio" - Archivio Mario de Luca)

 

A proposito di Mario de Luca .....

 

Essere spettatore in quella Targa 71 e fotografare la Giliberti ( tornante sotto piccolo Bivio Sclafani Bagni (Barba - Garofalo / Sc. Pegaso).

 

Essere pilota in Targa 73 e ....... guidarla ..... un'altra Giliberti .......

 

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Catturadaads.jpg

 

Targa 1970 : maranelliane artigianali prove di incidenza degli spoliers anteriori .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Catturaee.jpg

 

CURIOSITA'

 

1971 - Giliberti A112 - G. Garofalo - R. Chiaramonte Bordonaro - Sc.Pegaso

 

In Casa Giliberti, in prove ufficiali, sperimentazioni di sistemi di ventilazione, poi abbandonati in gara.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1965 - Abarth-Simca 1300 Bialbero - Laureati - Fabri - Sc- Sagittario - A4.jpg

 

Targa 1965 - Un passaggio dell'Abarth-Simca 1300 Bialbero di Laureati - Fabri / Sc. Sagittario - GO JO ! ( BONNIER ) .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Sam_2428.jpg

 

Un Ignazio Capuano, pensieroso, all'interno della Ferrari 250 GTO 3765LM allo start di Floriopoli in Targa Florio 1965.

 

Una volta gli chiesi : Come mai la GTO, a gara ancora da iniziare, con muso rovinato e quei numeri come ....... un po' cancellati ?

 

Risposta : " Ferdinando, il giorno prima, aggressivo come sempre, in prove ufficiali, era uscito su un campo di grano (alto), aveva tranquillamente proseguito sul campo, ed era rientrato sulla strada ............ "

 

 

La manifestazione, nel ricordo di Ferdinando Latteri ed Alfonso Merendino, era questa :

 

 

LOCANDINA.jpg

 

 

Best54

 

 

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

11026133_335274716658546_8962991225331863260_n.jpg

 

Foto dell'Amico Beppe Mordino (FB) - se non fosse per la doppia presenza in auto ..... sembrerebbe TARGA FLORIO VERA

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1973 - AMS 273 Ford - Sebastiani - Palangio - A7.jpg

 

1973 - AMS 273 Ford - Sebastiani - Palangio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

IMG04705.jpg

 

Targa 1971 - la Dino 206S con Leandro Terra alla guida chiede "assistenza" al pubblico ......... la cronaca scriverà del suo ritiro - fuel injection - con soltanto 3 giri conclusi.

 

(foto di Francesco Terranova)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

10998391_10155269290365015_7721856677719503500_n.jpg

 

1971 - Elford, Larrousse, Bonnier, Sage, Sifert, Attwood ....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

11019211_10203990545706369_6811747434468882077_n.jpg

........... noi fummo i Gattopardi ........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Catturaer.jpg

 

Scelta obbligata per una calda gara siciliana come la Targa (1965).

 

Tutti i 3 manicotti di ventilazione della GTO orientati verso il pilota ........

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

19.jpgù

 

muretti, brecciolino, pietre

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

10409073_10203997358156676_7103076035201486223_n.jpg

 

QUELLA VOLTA ...... IL VESPINO ....... NON SCAVALCO'

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1964

 

 

1964PROGRAMMA.jpg.d9373aba0d04446fd4e977668631145e.jpg

 

 

Tanto per non dimenticare cosa accadde durante il quarto giro …..

 

 

 

“ …… Quarto giro :

 

Nella classe 1300 Rosinski - Rolland,

 

160.jpg.080bf18022348cc86c1a12c298db4353.jpg

 

 

che erano primi di classe, passano notevolmente attardati.

 

Intatti, per la rottura di una ruota, il pilota ha dovuto sostituirla e procedere verso i boxes ad andatura moderata.

 

Essendosi fermati ai boxes anche Laureati - Ridolfi,

 

242.jpg.4fcba81d60ef9ade62b95ad585ee19e1.jpg

 

 

per il difettoso funzionamento della loro Abarth, risulta in testa la coppia Tagliavia - Di Salvo su Giulietta SZ.

 

333.jpg.934ddc5afd073e9f8e0026ccc1546909.jpg

 

 

La classe 1600 non ha storia : è costantemente guidata da Bussinello - Todaro

 

432.jpg.c2ef4dadd44ed6dbdff04085353f3754.jpg

 

 

che vanno via via aumentando il loro distacco su Kim - Thiele.

 

520.jpg.2996b1252284418c6fde38901ece0b90.jpg

 

 

Nella classe 2000 Bulgari - Grana

 

615.jpg.5d6c61decdf6cff6f42f58ff48b4c1d1.jpg

 

 

guidano sempre la classifica, mentre si ritira la coppia Herrmann - Patria, su Abarth 2000.

 

711.jpg.6449fb90f81cd5caaee29943e3b25021.jpg

 

 

Nelle classi 3000 e oltre posizioni immutate.

 

 

La categoria sport vede sempre il comando Terra - Toppetti,

 

87.jpg.92b02318643c1d4c934f7aa149f0d6ed.jpg

 

 

seguiti da Boffa - Govoni

 

97.jpg.44535a5e4e918a119e8d3352ce2cdbd3.jpg

 

a due minuti.

 

 

La categoria prototipi vede il ritiro di Crosina - Frescobaldi

 

106.jpg.25856b444f42fd65322f572be26e311e.jpg

 

 

(a causa della precedente uscita di strada la vettura era rimasta notevolmente danneggiata) e dell'Austin di Hopkirk - Wisdom.

 

1112.jpg.18a12ce33584d4dc877411ac21260742.jpg

 

 

Conduce sempre la Porsche di Barth - Maglioli,

 

1212.jpg.20ded6766757bff2fc1be80d384813d7.jpg

 

prima anche in classifica assoluta, seguita a tre minuti circa dalla Porsche di Bulgari - Grana, quindi dalla Ferrari di Facetti - Guichet,

 

1310.jpg.f9e8b80ea65cc2ce0c526ede5758262d.jpg

 

 

dalla Porsche di Pucci - Colin Davis

 

1410.jpg.4278332ced44ac0a08140a55c5896c2a.jpg

 

 

e dalla Cobra di Gurney ….. “

 

1510.jpg.b991463cc65cb12f16376c0414329b2c.jpg

 

 

..... peccato che :sol: ...... manca u scrusciu :sol: .......

 

 

Best54

 

 

micro963125.jpg.99e206ed791b24a22ad8c7458bd0aef1.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

CatturaASAS.jpg

 

Targa 1967 - Bernard Cahier parte allo start di Floriopoli col suo inseparabile sigaro .... in bocca.

 

Gareggerà così ed ai cambi ai box ..... uscirà dalla 911S ufficiale Casa sempre con quel sigaro .... in bocca

 

( tratto da "PORSCHE - Footage Targa Florio" )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...