Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §fro124rm

io aspetto sempre quel racconto di quel prototipo con targa prova che girava " Palermo ...

 

Carmè

 

 

Caro Carmelo, ti posso raccontare la mia grande emozione nel 1966, quando, arrivato davanti l'officina Valenti, in Via Manin, per montare alcuni elementi Abarth, marmitta e collettore, per aumentare la potenza della mia modesta Fiat 850, trovai posteggiata di fronte l'ingresso la bianca Porsche 906 C6 2000 di Capuano e Latteri.

In quel periodo si vedevano tante belle macchine da corsa girare per Palermo...ma di prototipi non ne avevo visto mai, specie in città.

Infatti, le prime vere auto importanti, avevo potuto ammirarle, come spettatore, in occasione della corsa in salita di Montepellegrino ma mai mi ero avvicinato così vicino ad un prototipo da assoluto.

Veramente eccitante, dato che tutt'ora serbo, ancora, un ricordo chiarissimo di quella mattinata.

In quel periodo frequentavo la villa dei Latteri a Mondello e sapevo della passione di Ferdinando ed Ignazio....ma l'unico rumore racing, era quello prodotto dal piccolo Adelfio, che, con tanta grinta, dentro la villa, si era creato un percorso da pista e lo percorreva velocemente.

 

1662481191_Mairesse-Muller906c62000.jpg3..jpg.906f1f66efed42e4f50ac49e48b553de.jpg

Mairesse- Muller 906 C6 2000

 

Ebbene, quella privata Porsche, si classificò 8° assoluta e 4° di categoria.

Se questa coppia di giovani piloti rampanti fosse stata maggiormente supportata dalla Casa , sarebbe arrivata, sicuramente, a livelli incredibilmente alti.

Ne sono sicuro!

1566159606_CapuanoeLatteri.jpg.6dcc487947f9abfa3bb7d526bf0271b6.jpg

 

Saluti per Ignazio e Ferdinando e per gli Amici della Targa

 

 

 

Paolo Cigno

3966.jpg.3089cea1dcae639baff738a62527594f.jpg

55764596_196820-20Porsche2091020-20Capuano20-20Monte20Pellegrino20-20A1.jpg.66ade2b99c78303bd1a41f836e586ea7.jpg

1593937046_196820-20Porsche2091020-20Capuano20-20Latteri20-20A1.jpeg1..jpg.514314f625351c21f8156cc5895d615b.jpg

Image1.jpg161..jpg.4d7b584246fb1288c68b954825123f00.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ran085xF

Ignazio Capuano

Pilota Siciliano di notevole caratura tecnica, gravitante sempre nell’orbita Porsche, ha partecipate a varie edizioni della Targa Florio, ben sette.

Sempre efficace e sensibile nello stile di guida, divenne Campione Italiano della Categoria Sport 1600.

Alla Targa si esaltava come tutti i drivers locali, otteneva grandi risultati che gli valsero dei titoli per le varie specialità in cui partecipava, e soprattutto, il rispetto da parte dei piloti partecipanti alla Targa che gravitavano nel giro della formula uno, i quali, ogni anno non mancavano mai al classico appuntamento sulle Madonie.

Aveva, inoltre, una buona padronanza della meccanica.

Ancora oggi con il suo tratto da gentleman, lo ammiriamo a qualche rievocazione storica.

Le partecipazioni alla Targa Florio sono sette.

Il suo miglior risultato nel 1966 arrivò 8° assoluto in coppia con Latteri a bordo di una Porsche 906.

 

fonte

http://www.latargaflorio.it/capuano.asp

 

4209325598_629f0a1b5b.jpg.3b28e039f0808c87367a78eb915ad428.jpg

Ignazio capuano a Sant 'Agata Militello Dicembre 2009...la sua grande disponibilita' e gentilezza ci onora....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Castello GALLEGO S.Agata Militello/Ricordi di Targa Florio - Gallego Historic Club/Associazione Culturale Amici della Targa Florio 19/12/2009

 

1.jpg292..jpg.08383893e082b2fdef0e862256e75d20.jpg

L'Amico di Targa Florio Joe Anastasi (da Malta) ci ha onorato con la Sua presenza. (Pilota in Targa Florio 1972). Una promessa .... mantenuta. Grazie anche a Te, Joe !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Castello GALLEGO S.Agata Militello/Ricordi di Targa Florio - Gallego Historic Club/Associazione Culturale Amici della Targa Florio 19/12/2009

 

4202324523_d67de2c55f_o.jpg.9adefd63523f9b4b0bac6c06981d5b22.jpg

Il pilota Sidoti dopo tantissimi anni...ricordava la paura nel dare strada al Professore nella famosa curva di collesano.......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

2.jpg197..jpg.9924a935079527e7895fd943e5fd1810.jpg

Una foto davvero molto particolare ed emozionante : un gruppo con tanti piloti di Targa Florio. Allegria e complicità nelle loro espressioni

 

Tra gli altri riconosciamo:

Armando Floridia - Eugenio Renna(Amphicar) - Roberto Bordonaro - Mario De Luca - Nino Vaccarella - Giancarlo Barba - Ignazio Capuano - Toto'Barraco

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

 

 

In quel periodo frequentavo la villa dei Latteri a Mondello e sapevo della passione di Ferdinando ed Ignazio....ma l'unico rumore racing, era quello prodotto dal piccolo Adelfio, che, con tanta grinta, dentro la villa, si era creato un percorso da pista e lo percorreva velocemente

 

Dimenticavo un particolare importante: quel rumore era prodotto da un Kart !

 

 

 

Paolo Cigno

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Spettacolare Tris.......

 

1964_48°TARGA_FLORIO_PILOTI_FERRARI-BRANDINI.BAGHETTI,RODRIGUEZ.jpg

 

BANDINI - BAGHETTI - R. RODRIGUEZ

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Rivederla dopo 40anni...e'stato incredibile...questo post e' dedicato alla memoria del suo vincitore alla Targa 1969

 

Gerard mitter......

 

HPIM3517.jpg.5f5ebdf4ee1889b8ec4a6c7e1d86058e.jpg

HPIM3518.jpg.ffd0d288735582a067ba469a697e9b93.jpg

HPIM3519.jpg.2cf2662ea045bd4ff61708b9c7034b29.jpg

HPIM3520.jpg.1b7316fdb2b9df3182e0430714b88dcb.jpg

HPIM3521.jpg.0695563bc227067ea228214878cf6a47.jpg

HPIM3522.jpg.bf23509ad19eb82579724a001e5446c2.jpg

HPIM3523.jpg.2dba8cb8609662ce55a62cb1242ab9c0.jpg

HPIM3524.jpg.92fdda3f4d10b5bf5851ff52c2805efd.jpg

HPIM3525.jpg.e2c2d0bc8bf73f5daefc395a9a8e2ac2.jpg

HPIM3530.jpg.b638a7552cfa1c3e1c668e0adae778b1.jpg

HPIM3531.jpg.d3e412d035d51541266c94af9f81104e.jpg

Stoccarda 15/12/2009....(i Numeri...perche'????)

 

Targa florio 1969

1.jpg293..jpg.2747a17814d9a326a90c1b7b8d142069.jpg

 

ferdinand-pich-right-and-gerhard-mitter-left-at-the-presentation-of-the-porsche-917-in-1969.jpg.6c1d9e368a91b35d7db4ed9a235673e7.jpg

 

Targa_16p.jpg.87c5a27c65ecbeab964699453f7f3b2d.jpg

 

Onore a Gerard Mitter......... :jap::jap::jap::jap::jap:

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Caro Carmelo, ti posso raccontare la mia grande emozione nel 1966, quando, arrivato davanti l'officina Valenti, in Via Manin, per montare alcuni elementi Abarth, marmitta e collettore, per aumentare la potenza della mia modesta Fiat 850, trovai posteggiata di fronte l'ingresso la bianca Porsche 906 C6 2000 di Capuano e Latteri. ....... omissis .......

In quel periodo frequentavo la villa dei Latteri a Mondello e sapevo della passione di Ferdinando ed Ignazio....ma l'unico rumore racing, era quello prodotto dal piccolo Adelfio, che, con tanta grinta, dentro la villa, si era creato un percorso da pista e lo percorreva velocemente. ...... omissis ......

Saluti per Ignazio e Ferdinando e per gli Amici della Targa

Paolo Cigno

 

 

* * *

Caro Paolo, si, dobbiamo essere onesti con noi stessi .... e dirci che ...... ancorchè allora fossimo soltanto o ragazzini o giovanotti ..... abbiamo avuto occasioni d'oro ..... irripetibili ...... esperienze .... incontri .... per appassionati come noi .... unici ...

 

 

E quindi .... Paolo ..... hai letto, appena qualche post fà, Armando "Ypsilon1" ?

 

 

3966.jpg.58764d1156a40e86d08cdb051f604b55.jpg

 

 

.... su mia "provocazione" ... ha raccontato la Sua ..... la bellissima storia della Carrera 6 sequestrata ....... per quelle uscita “galeotta” .... a Palermo ...

 

Ma io ne conosco un’altra ... di storia .... di qualche anno dopo ..... e questa volta ... la protagonista non è un 906 .... ma un 910 .....

 

“noblesse ..... oblige “ :sol::sol: ........ scusate ...... ma quando ci vuole ..... ci vuole ....

 

 

Questa Te la racconto ..... come mi fu raccontata da uno dei protagonisti .....

 

Il discorso è ……… che un certo giorno di un certo anno …….. dentro un certo garage palermitano …. un certo “Friedrich Von Meiter” …. guardando quella splendida ammutolita Porsche 910 che conosciamo bene ( in fotografia ...... ) per aver corso ( le prove ) di Targa Florio 1968 …. disse ad un certo “Ludwig Von Kappen” : Andiamo a provarla ? ……

 

 

E come facciamo ? Proviamo ad usare la “targa prova” della Concessionaria ........ ( ! )

 

 

Detto ..... fatto ..... e così si uscì, in piena trafficata Palermo, la bella dormiente 910 dal suo silenzioso garage …. ; sulla sua bella targa teutonica …. si sovrappose la volante targa “PROVA” PA* ……. ( ! ) .... si avviò il motore e via , per strada ( ! ) …… destinazione …… PARADISO ! ( Monte Pellegrino) ….. follia totale ……

 

 

E dico Monte Pellegrino “lato” Mondello/Addaura …. via Palermo ...... Favorita ..... e poi ritorno a Palermo ...... per capirci …. perché in quel “certo” anno …….. quel versante di strada di montagna era chiuso al traffico per caduta massi ( ……. ! …….. ) …. chiuso per modo di dire …. (alla “palermitana” ) ….. ma era ufficialmente chiuso …..

 

 

Forse penserai che mi stia inventando tutto ........ non è affatto così ....

 

Quella che ora vedrai è la 910 di quel certo “Ludwig Von Kappen” …. ferma proprio in prossimità di uno dei tanti tornanti della ( chiusa al traffico ! ) “Monte Pellegrino” … con una "penzolante" targa prova di una allora palermitana Concessionaria d'Auto ..... le ali di gabbiano aperte …. perché … devi sapere …… fu un pomeriggio da favola …… prima “Von Kappen” … e poi “Von Meiter” ….. a turno ……. a salire e scendere ……. Mentre, magari, i palermitani giù facevano il bagno a Mondello, ascoltando lo “scruscio” che veniva dalla montagna ……

 

 

675990907_196820-20Porsche2091020-20Capuano20-20Monte20Pellegrino20-20A1.jpg.fb014b0555245c2d484914a9446bdce5.jpg

La “palermitana” Porsche 910 di Ignazio Capuano ( "Ludwig Von Kappen" ) - Scuderia Pegaso - Palermo

 

 

POLIZIA ? CARABINIERI ? FINANZIERI ? GUARDABOSCHI ? POMPIERI ? VIGILI URBANI ? Niente di tutto questo …… non si vide nessuno ......

 

 

Amici , è passato tanto tempo…… il reato ….. o i reati ….. sono già prescritti ……. la 910, ancorchè con quella “targa prova” ....... non poteva assolutamente marciare su strada ed in quelle condizioni ….. bollo …( ? ) assicurazione ….( ? ) ...... scarichi da prototipo alla grande …. violazione di divieto d’accesso e transito per “strada chiusa” ….. ARRESTO IMMEDIATO …..…. SEQUESTRO DELLA 910 ……. UN CASINO BESTIALE ….. quasi da articolo sul giornale ....... con tanto di nomi e cognomi ....

 

 

A chi legge ........ non ho altro da dire. Anzi sì ….. una sola cosa ancora ….. per quelli che “non c’erano” …… non incavolatevi …… quelli erano anni irripetibili …… “UNA TANTUM” …. Non torneranno mai più …. accontentateVi / accontentiamoci del "piatto" presente.

 

 

632054838_196820-20Porsche2091020-20Capuano20-20Latteri20-20A1.jpeg1..jpg.1891a0eec3fd44c8d61cd3c7c14c0a7f.jpg

 

 

Image1.jpg161..jpg.e7e45cf9a611059f239d67827dc3c124.jpg

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Arrivate dal Maryland USA

Immagine.JPG206..jpg.d83128d7212c4e66d7818f1c29c972bf.jpg

 

ll pilota di Targa Florio 1972 Michael Keyser ci ha donato delle splendide foto eccone una.....

4250057467_9dc83b1fd8_o.jpg.c746e6c1b42ec20122ae9077d49c467e.jpg

 

 

Michele lavora da tempo a un libro con Brian Redman.....dovrebbe essere pronto entro Maggio...chiaramente si parlera' di Targa Florio................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

E come facciamo ? Proviamo ad usare la “targa prova” della Concessionaria ........ ( ! )

 

 

Detto ..... fatto ..... e così si uscì, in piena trafficata Palermo, la bella dormiente 910 dal suo silenzioso garage …. ; sulla sua bella targa teutonica …. si sovrappose la volante targa “PROVA” PA* ……. ( ! ) .... si avviò il motore e via , per strada ( ! ) …… destinazione …… PARADISO ! ( Monte Pellegrino) ….. follia totale ……

 

.................................................................

 

 

POLIZIA ? CARABINIERI ? FINANZIERI ? GUARDABOSCHI ? POMPIERI ? VIGILI URBANI ? Niente di tutto questo …… non si vide nessuno ......

 

 

Amici , è passato tanto tempo…… il reato ….. o i reati ….. sono già prescritti ……. la 910, ancorchè con quella “targa prova” ....... non poteva assolutamente marciare su strada ed in quelle condizioni ….. bollo …( ? ) assicurazione ….( ? ) ...... scarichi da prototipo alla grande …. violazione di divieto d’accesso e transito per “strada chiusa” ….. ARRESTO IMMEDIATO …..…. SEQUESTRO DELLA 910 ……. UN CASINO BESTIALE ….. quasi da articolo sul giornale ....... con tanto di nomi e cognomi ....

 

 

A chi legge ........ non ho altro da dire. Anzi sì ….. una sola cosa ancora ….. per quelli che “non c’erano” …… non incavolatevi …… quelli erano anni irripetibili …… “UNA TANTUM” …. Non torneranno mai più …. accontentateVi / accontentiamoci del "piatto" presente.

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1968%20-%20Porsche%20910%20-%20Capuano%20-%20Latteri%20-%20A1.jpeg1..jpg

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Image1.jpg161..jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

"Surtout pas trop de zèle*"

 

 

CON POLIZIA, CARABINIERI, GUARDIA DI FINANZA, GUARDABOSCHI, POMPIERI E VIGILI URBANI ERAVAMO ABITUATI MALE.... (MA, DAL MIO PUNTO DI VISTA, FORSE TROPPO BENE)

 

UNA VOLTA SONO ANDATO A PRESTARE TESTIMONIANZA, PRESSO LA PRETURA DI FORLI', PER FAR RESTITUIRE LA TARGA PROVA, SEQUESTRATA CON ZELO DALLA FORZE DELL'ORDINE ED UTILIZZATA DALLA MACCHINA CHE, CON QUELLA TARGA, TRAINAVA SUL CARRELLO LA CHEVRON 2000 DI AMPHICAR DIRETTA AD IMOLA.

 

AVVOCATI, GIUDICI, CANCELLIERI E TESTIMONI MOBILITATI DA TUTTA ITALIA PER IL TRIONFO DELLA LEGGE E DELLA SOLERZIA.

 

UN AFFARE DEL GENERE, IN SICILIA, SI SAREBBE RISOLTO:

 

SECONDI TRE (IL TEMPO DI FERMARE LA MACCHINA)

+

MINUTI DIECI DI DISCUSSIONE (SULLE CARATTERISTICHE DELLA CHEVRON)

+

MINUTI DUE PER CONVENEVOLI, SALUTI ED INVITO A PASSARE DAL PAESE, DOPO LA TARGA, PER PRENDERSI UN CAFFE' INSIEME.

 

La Targa era veramente diversa!!!!

beppe

 

 

* "Surtout pas trop de zèle" alla lettera "soprattutto senza uno zelo eccessivo", è una frase attribuita al Talleyrand, l'abile ministro e diplomatico francese, famoso per il suo trasformismo, ma anche per il suo ruolo di regista occulto del Congresso di Vienna in cui il regno di Francia, da lui rappresentato, uscì con il minimo dei danni.

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

Surtout pas trop de zèle*

 

* "Surtout pas trop de zèle" alla lettera "soprattutto senza uno zelo eccessivo", è una frase attribuita al Talleyrand, l'abile ministro e diplomatico francese, famoso per il suo trasformismo, ma anche per il suo ruolo di regista occulto del Congresso di Vienna in cui il regno di Francia, da lui rappresentato, uscì con il minimo dei danni

 

 

 

 

 

Grande Presidente....preciso come sempre..........

:jap::jap::jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Help.... Help......

1.JPG309..jpg.21cc9aab350003475177cdc3aadf7af5.jpg

Riconoscete chi sono i piloti con Salvatore "Totò" Calascibetta??????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Sempre dall'archivio di Marco Calascibetta .....non si capisce dove siamo...l'unico indizio dietro la foto...il timbro del fotografo (studio fotografico........Cefalu')

 

2.JPG251..jpg.cb67e1f4f5af32dd250ea5f68f274d10.jpg

Si riconoscono il mitico Carlo Abarth....Totò Calascibetta e Beppe Virgilio......altro particolare..guardate.il frontale della vettura...non mi sembra che in targa avesse quella configurazione.......

 

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Sparken2003-Gpda1big.jpg.0901ea0e9bb0a0a86e3319c7ab8f0f72.jpg

Di sicuro almeno 8 hanno corso in Targa......

19 Bernard Cahier

20 MT De Filippis

13 Phill Hill

8 Nanni Galli

7 Jean Guichet

14 Paul Frere

1 Teddy Pilette

11 Cliff Allison

 

riconoscete altri che hanno corso in targa???

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Edgar Barth

 

19562_1206632448350_1304846231_30599591_3135965_n.jpg.7dd3dd020a445efd61462433a71b0892.jpg

per la foto si ringrazia l'Amico Gianfranco Pucci di Benisichi

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

MINK ! PICCIOTTI ..... CHE DIVERTIMENTO .........

 

 

:sol: Carmè :sol:

 

 

 

micro.jpg.4d01e66f3bd4c1e1890108340ac3b68c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Prendendo spunto da questa foto.......vogliamo ringraziare per il loro contributo....e la loro collaborazione....

4290640887_52c2fbbe64_o.jpg.1a29d3aa808a0afc2f196f76d4111948.jpg

 

I piloti di Targa Florio

 

- Arutunoff (“Toly”) Anatoly;

- Il compiano Calascibetta (“Totò”) Salvatore,

tramite suo figlio Marco;

- Ceraolo Giampaolo;

- Capuano Ignazio;

- Floridia Armando;

- Garufi Antonio;

- Il compianto Garufi Guido,

tramite suo figlio Antonio;

- Keyser Michael;

- Lauricella Fulvio;

- Il compianto Merendino Alfonso,

tramite suo figlio Michele;

- Rappa Sergio (“Friedrich Von Meiter”);

- Ravetto Clemente;

- Redman Brian;

- Renna Eugenio (“Amphicar”);

- Sartorio Luigi (“Popsy Pop”);

- Sidoti Abate Gaetano;

- Spatafora (“Pucci”) Giuseppe;

- Sutera (“Totò”) Salvatore;

- Tagliavia Franco.

 

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

 

 

Il File audio e' stato messo a disposizone dall'amico di targa florio Donflorio.......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1961

88898988.jpg.ae3c969d1debb36b59216ae84b70a78b.jpg

Nino Vaccarella Scuderia Serenissima Maserati Tipo 63

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Centenario Alfa Romeo

La celebre casa di Arese compie 100 anni il 25 giugno 2010

 

Quest'anno cento candeline da spegnere per Alfa Romeo: l'atto di nascita della storica casa è infatti datato Milano, 24 giugno 1910. In quell'anno, infatti, alcuni imprenditori e uomini d'affari rilevano l'attività della Società italiana automobili Darracq, filiale della Casa francese con officine al Portello, nella periferia cittadina, e fondano l'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.

 

La sfida della nuova azienda inizia subito con un successo: la 24 HP. La prima vettura si fa apprezzare per la meccanica, per le prestazioni e per il piacere di guida, caratteristiche che diventeranno sinonimo del Marchio. Poi, costa "soltanto" 12 mila lire, circa 70 milioni di oggi. L'anno seguente, all'esordio sportivo, sta per vincere la Targa Florio, quando deve ritirarsi per un banale incidente: il pilota è accecato da uno spruzzo di fango. Nel 1912 l'Alfa commercializza la 15-20 HP e nel '13, la 40-60 HP: con il motore da sei litri e 70 CV di potenza, arriva seconda assoluta nella corsa in salita Parma - Poggio di Berceto. L'anno seguente Giuseppe Merosi costruisce la prima Grand Prix Alfa, con la quale il pilota Giuseppe Campari percorre il chilometro lanciato a oltre 147 km/h. Lo scoppio della Grande Guerra e le limitate risorse finanziarie mettono in difficoltà l'azienda, che il 2 dicembre 1915 viene rilevata dall'ingegnere e imprenditore napoletano Nicola Romeo. Lo stabilimento del Portello, dove lavorano 2500 persone, viene ampliato per adeguarsi alle commesse militari e produrre motocompressori, munizioni, motori per aeroplani e, dal '17, anche mezzi ferroviari. Con la pace s'impone una nuova riconversione. Si cercano sbocchi fabbricando trivelle, trattori e ancora materiale ferroviario. Romeo acquista aziende a Saronno, a Roma e a Napoli, senza dimenticare, però, l'automobile. Nel 1920, infatti, nasce la Torpedo 20-30 HP, prima vettura con la nuova ragione sociale: Alfa Romeo. Proprio guidando uno di questi esemplari, il ventiduenne Enzo Ferrari arriva secondo alla Targa Florio.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Hai capito ......

 

Amicidellatargaflorio è andato a scovare un filmatino '73 anche di quella "carrellata" Porsche 911 ...... e siccome quelli non sono numeri di Targa Florio 1973 .......

 

Image3.jpg38..jpg.d6f42fcd5c5a994f44d66eb13564bdac.jpg

 

 

Image2.jpg64..jpg.92a694cc0e8e995cb04b11d2c14062fd.jpg

 

....... ma dimmi una cosa .... Gino ...... quella 911 poi prese il n.114, in Targa 1973, ..... ed allora quel n.391 da dove veniva ? :lol: e la Citroen ... di chi era ? :lol:

 

piuttosto ..... vediamo se oltre alla 911 troviamo pure i piloti ... in quel filmato ...

 

quella 911 risulta iscritta con i piloti: Salvatore Patamia e "Carab"

 

 

Aspettiamo,quindi, notizie .......

 

Carmè

 

 

:sol: spettacolare lavoro, Compà :sol:

 

( e vediamo di fare le ricerche per quella HF sul carrello ..... avendo tempo ..... )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Mi giunge notizia che un'amico....stia scrivendo un libro dove si parlera' di Targa Florio......sara' vero?

libro.jpg1..jpg.732c4b76904cca252f7da59c4e55e356.jpg

alla stesura dello stesso ...sembra stia collaborando un pilota...vincitore di targa......

vedremo......

 

 

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1966

 

0.jpeg5..jpg.16bae0bd5b33de279c42e2865cd436b0.jpg

 

 

1843278624_196620-20Ferrari2033020P320-20Vaccarella20-20Bandini20-20Ferrari20SEFAC20-20B11.jpg.31e30b7d80d4cf5c2ce975ae861386dd.jpg

 

Nel corso di quella gara la meravigliosa 330P3 con alla guida Lorenzo Bandini uscì, a causa di una collisione - destinata a diventare un "casus" - con la privata GTO/64 di Reale .......

 

all'inizio tutto sembrò ..... condannare il povero Reale ( ubi major ...... ) che si stava facendo la sua tranquilla gara ...... sembrò ....... appunto ....

 

in ogni caso ...... a caldo ..... i cronisti riportarono alcune considerazioni .... a proposito dei "panellari" e dei "cacciavite" ..... in Targa Florio .....

 

Imagezoom1.jpg.1834d720ad6b53a385d574d3cadbef21.jpg

 

..... quelle parole - questa è "fastidiosa" storia ...... in molti se le ricordarono .... e per molti anni .....

 

Comunque, questa la cronaca, in quel lontano 1966 ; sono davvero ...... documenti "storici" per gli appassionati di automobilismo :

 

 

2.jpeg42..jpg.ab357f31522715d232c2ce847703d123.jpg

 

 

3.jpeg37..jpg.ccaf397e08c913545a25c0a90214844e.jpg

 

 

"panellari" .... "cacciavite" ....

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara UNICA!

 

 

Unique.jpeg143..jpg.db3b61c82c3bb85b4881f36b63e5daa2.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Sempre dall'archivio di Marco Calascibetta ..... non si capisce dove siamo ... l'unico indizio dietro la foto ... il timbro del fotografo (studio fotografico ........ Cefalu')

 

2_JPG251_.jpg.dfac1d688cf74513ce5406bdb385d2de.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/2.JPG251..jpg

Si riconoscono il mitico Carlo Abarth .... Totò Calascibetta e Beppe Virgilio ...... altro particolare .. guardate il frontale della vettura ... non mi sembra che in targa avesse quella configurazione .......

 

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

 

Ciao ... Compare Ranocchio ( ! )

 

documentazione semplicemente SPETTACOLARE ! Carlo Abarth insieme alla supermitica coppia Virgilio / Calascibetta .....; Virgilio ha ancora i guanti ..... ha tutta l'aria di una riunione pre-prove ........ possibile possa trattarsi di un interessantissimo "navigato" muletto ( ! ) ..... in quella Targa Florio 1965 ; la Abarth Simca 1300 Bialbero n.26 di Virgilio e Calascibetta era iscritta .... guarda caso .... alla ABARTH & CIE ....

 

 

Compà ..... dobbiamo chiedere in giro .... agli Amici .... se si riconoscono altri volti ...... noti ..... ; vediamo ...

 

1965 - Abarth-Simca 1300 Bialbero - Calascibetta - Virgilio - Sc.Abarth & Cie - B12.jpg

 

:sol: Carmè :sol:

 

 

micro.jpg1..jpg.ffd125ee9a86f8586ef1763d4ce6556b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

VERY CAZZUTED QUESTION ........ :lol::lol:

 

Discussione amena ......

 

Scusa ....... Ma com' è 'sto fatto ?

 

Un adesivo verde sul parabrezza ? ? ? Giuro ...... mai visto in altre foto ! ! ! !

 

 

Ma si ..... le cose andarono così ........ noi a Floriopoli vedevamo tutti quanti che ... in tutte quelle "altre" uguali ..... andavano mettendo quegli adesivi .... e noi ci siamo detti ..... e noi perchè no ? ? ? ?

 

Fra l'altro ... in effetti .... "gli altri" uguali a noi ...... avevano ragione ... era un utile parasole .........

 

Image1.jpg163..jpg.26f37283d3984bcd17d52f7a8245a473.jpg

 

sono queste le cose di Targa Florio che ....... mi appassionano .......

 

:sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol:

 

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

VERY CAZZUTED QUESTION ........ :lol::lol:

 

Fra l'altro ... in effetti .... "gli altri" uguali a noi ...... avevano ragione ... era un utile parasole .........[/b]

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Image1.jpg163..jpg

 

sono queste le cose di Targa Florio che ....... mi appassionano .......

 

:sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol::sol::lol:

 

Best54

Carmelo

 

 

VENERDI' 9 MAGGIO 1968, NEL TARDO POMERIGGIO, ARRIVO' ALLE TRIBUNE LA STUPENDA AURELIA B24 (CON CAPOTE APERTA) GUIDATA DA CONIGLIARO.

 

IL PILOTA, SCENDENDO DALLA MACCHINA, RACCONTAVA DI NON RIUSCIRE A VEDERE LA STRADA DELLA DISCESA DI CAMPOFELICE A CAUSA DEL SOLE BASSO ALL'ORIZZONTE.

 

B24.jpg.f1bc55a55bb8b22919a19078a41977bf.jpg

 

beppe

 

Nella foto la macchina di Giuseppe Conigliaro al Giro di Sicilia.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

 

* "Surtout pas trop de zèle" alla lettera "soprattutto senza uno zelo eccessivo", è una frase attribuita al Talleyrand, l'abile ministro e diplomatico francese, famoso per il suo trasformismo, ma anche per il suo ruolo di regista occulto del Congresso di Vienna in cui il regno di Francia, da lui rappresentato, uscì con il minimo dei danni.[/#007f7f]

 

 

aggiungo, perchè mi piace, che il predetto Talleyrand, oltre che abile e potente, era cinico ed ironico... a chi gli chiedeva come andavano i lavori del Congresso di Vienna (1815 -momento delicato: i Grandi trattavano l'assetto nuovo dell'Europa), egli rispondeva "Le congress dance, ne marche pas" (il Congresso partecipa alle danze ma non va avanti) - (nota.il mio francese è ad orecchio.... scusate qualche errore). saluti Armando

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...