Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §ami463nV

Settembre 2009

 

Serata TeLiMar/Associazione Culturale Amici della Targa Florio

 

3.JPG6..jpg.8aeaa6e5e2787b52e4aa223f45add3af.jpg

Il momento piu' significativo ed emozionante dell'evento:

 

I quattro trofei originali ''Targa Florio'' 1964-1971-1976-1977 dei vincitori. Questa immagine - che fissa una circostanza mai verificatasi prima - resterà con vero orgoglio nella personale memoria dei promotori dell'Associazione Culturale Amici della Targa Florio e del Circolo TeLiMar.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Molti ricorderanno questa foto!!!!!

1470553139_Senzanome15.jpg.f442a041f4706b6daf8d6e3bce114031.jpg

siamo alla targa del 1971....il professore e' lanciato verso la sua seconda vittoria......siamo a collesano il pilota della matra .....molto preoccupato cerca di agevolare il sorpasso della 33 ..........

 

nino.JPG2..jpg.28d65171a1433ad09b69205d61dc9498.jpg

dopo 38 anni i due piloti si sono rivisti....Sidoti ricordava la sua paura nel cercare di dare strada al Professore.....

Il buon Ninuzzu...con il suo solito sorriso rispondeva a Sidoti......"Forse era spaventato dal rumore della 33 che arrivava?"........

 

Per Sidoti e'stato sicuramente un piacere rivedere come da lui stesso detto "Il suo Idolo"

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Settembre 2009

 

Serata TeLiMar/Associazione Culturale Amici della Targa Florio

 

 

1.JPG7..jpg.174211167635a11f6a01ebf740257b1f.jpg

3 Grandi di Targa il mitico Nino Vaccarella - un grande signore d'altri tempi ... Ignazio Capuano.....dietro si riconosce

il "piedone" Eugenio Renna (Amphicar)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Molti ricorderanno questa foto!!!!!

dopo 38 anni i due piloti si sono rivisti....Sidoti ricordava la sua paura nel cercare di dare strada al Professore.....

Il buon Ninuzzu...con il suo solito sorriso rispondeva a Sidoti......"Forse era spaventato dal rumore della 33 che arrivava?"........

 

Per Sidoti e'stato sicuramente un piacere rivedere come da lui stesso detto "Il suo Idolo"

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Vedere l'emozione e la gioia negli occhi di Gaetano Sidoti durante il suo incontro con il professore è stato veramente commovente.

 

Ma nel Castello Gallego non c'era solo Gaetano Sidoti, ma con lui c'erano anche tanti altri piloti della Targa del messinese che si sono ritrovati, alcuni dopo tanti anni.

 

La Targa era veramente unica !!!!!

 

beppe

 

 

670_0_1135350_210564.jpg.35c522dcc2b2bc6bd0f9e1fd4fa59781.jpg

Nella foto il ritratto di don Vincenzo Florio collocata al centro della sala del Castello Gallego a Lui dedicata.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1.JPG310..jpg.ede37088b773a149ae8744a8f63d0f19.jpg

saranno crucchi..(come dice qualcuno) ma loro rispettano la Targa Florio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Targa Florio 1971

 

gerard Larrousse impegnato a cambiare una ruota!!!!!

 

tf55seqlar02.jpg1..jpg.c8209bae1b44fc26e4ddc80dba1cab47.jpg

tf55seqlar03.jpg.bb3881b1b096debbddff639f59d40503.jpg

tf55seqlar04.jpg.795fed79ce64b364d10205babfaa8a2c.jpg

Come documentato dalle foto Gerard non trovo' "santi" !!!!!!! da ricordare che sulle madonie tantissimi piloti sono stati aiutati...eclatante l'episodio del 1955 con moss rimesso su strada piu' volte ....o nel 1968

quando Vic Elford trovo' un "santo" a collesano...al 1° giro

 

anche questa era la Targa.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Franco Berruto

 

Ha partecipato alla Targa Florio del 1970

su Porsche 911 S in coppia con Michele Licheri 36^classificati

1970.jpg1..jpg.a611f39969c0aabcf7d4e457718d8a52.jpg

 

Alla Targa del 1971

su Porsche 906 in coppia con Angelo Mola 35^ classificati

2.JPG252..jpg.2e94e770ae51959f01cab6e1522d7595.jpg

 

Alla Targa del 1972

su Abarth 2000 in coppia con Mario Ilotte - ritirati

71_2.JPG1..jpg.6411a5a4ec0162cdbb12e12ece1ca194.jpg

 

Alla Targa del 1973

su Ferrari Dino 206 S (Telaio 018) in coppia con Leandro Terra 26^ classificati

03792_s_7abaxq9jg3454.jpg.a532987e4242431a11cc692223b0019c.jpg

 

Alla targa del 1974

su Lola T290 in coppia con Leandro Terra - non partiti

BERRUTO-TERRA.jpg.343ff860f168959e9821d840d2f7ad71.jpg

 

Alla Targa del 1975

su Porsche 911 in coppia con Maurizio Gellini 12^ Classificati

1.jpg296..jpg.b2652ba7efe3597fd00546531d7f2345.jpg

 

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Mario Ilotte

Ecco nel dettaglio le sue 4 partecipazioni

 

Immagine1.JPG59..jpg.4cf17a429e9898879288bf223cf263e9.jpg

 

1970.jpg.0c27034808a5d63594eddfe8b2391059.jpg

1970

 

1971.jpg2..jpg.938644d68c4d274c3cb82b5c61ac45f2.jpg

1971

 

1972.JPG1..jpg.50571fbb1cce82f17b2f307f1486aaad.jpg

1972

 

1973.jpg5..jpg.e7d8b95c2a85928308f08c0c566d9d5a.jpg

1973

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Prima settimana del mese di Maggio 1970 …..

 

….. quelli erano tempi nei quali le pubblicità con immagini di Formula 1 erano così :

 

post1.jpg.4201051c3c06cf97ba9269396f377731.jpg

post2.jpg.57f49ee8377cd33661a5e98065d4ae9d.jpg

 

“Noi” Ferraristi eravamo letteralmente impazziti di gioia e di entusiasmo ……

 

 

Da noi ….. in Sicilia …. in Targa Florio …. per la prima volta ….. una 512S con un equipaggio tutto italiano … il massimo … : Nino Vaccarella ……

 

Vaccarella.jpeg1..jpg.d29aff5810b1962069254ddcd40222e5.jpg

 

….. ed Ignazio Giunti …….

 

Giunti.jpg.e29488419a874fbb1e674c59ace32e15.jpg

 

I giornali locali si lasciarono andare a “considerazioni” …. “previsioni” …. aspettative” …..

 

Tit1.jpg.4080ec9f7c1d77be297daabccefa7715.jpg

 

Tit2.jpg.a3f3c57490d93e4c773d9a2959e073f2.jpg

 

Tit3.jpg.9bba1df272d2f1f481bd0f5d414a8659.jpg

 

“”

 

….. Il Mondiale Marche '70 si presenta ancora una volta sotto il segno dell'incertezza.

 

Il ritorno della Ferrari e il confronto delle sport 5000 con i più maneggevoli prototipi 3000 sono i temi dominanti di questa stagione.

 

FerrariLOGO.1.jpeg31..jpg.6f7769ae3f0cd80fcc615012524b0cdb.jpg

 

 

Ferr1.jpg1..jpg.43a2896005e1df6f4a4e76678daa6d55.jpg

 

 

Ferr2.jpg2..jpg.10a7700b11e24b7bf57ce541faf0e7f4.jpg

 

 

71360875_197020-20Ferrari20512S20-20Vaccarella20-20Giunti20-20Ferrari20SEFAC20-20A39.jpg.9ef75fa7b2cfb3f24dcc252a05c73754.jpg

 

 

Ovviamente l'interesse di tutti gli appassionati è rivolto alla lotta per la supremazia ristretta alla Porsche ed alla Ferrari. Le due case hanno puntato, costrette anche da regolamenti astrusi e non sempre dettati da criteri di sicurezza, tutte le loro carte sulle sport di 5000 cc.

 

La Porsche si trova avvantaggiata di un anno nei confronti della Ferrari, avendo iniziato con anticipo la realizzazione della sua «917» che proprio nell'ultima gara della passata stagione,in Austria, colse la sua prima affermazione.

 

La “512” del Cavallino invece ha debuttato quest'anno, ma a differenza delle “grosse” Porsche ha avuto una adolescenza relativamente felice. Un terzo posto alla prima uscita (Daytona) e la vittoria alla gara successiva (Sebring). Poi due battute a vuoto, Brands Hatch e Monza.

 

Ora ecco la Targa, la prova forse meno congeniale fra quelle in calendario per le sport.

 

Tanto poco adatta che la Porsche ha addirittura allestito una vettura proprio per la corsa siciliana: la “908 Mark 3”, un prototipo leggerissimo (circa mezza tonnellata) azionato dal classico “boxer” otto cilindri di litri raffreddato ad aria, che, in considerazione del peso ridotto e del felice profilo aerodinamico, è in grado di fornire prestazioni brillantissime accoppiate a consumi ridotti.

 

(nota: i disegnatori non ebbero il tempo di disegnarle …. quelle nuovissime 908.3 ….. e pubblicarono la “vecchia” 908.2 ….. )

 

LogoPorsche.jpeg34..jpg.9edaa1cc11d89dfc8a88bdcff3e6c86e.jpg

 

 

Por1.jpg.c2676610eb13dd279a6aa02627d301bf.jpg

 

 

Por2.jpg.1ceff3e24b9e8c0424046992e25666ce.jpg

 

 

908403032_197020-20Porsche20908.220-20Larrousse20-20Lins20-20Martini20Intern.20-20A09.jpg.af97d3315254a5b544eb229760853b6c.jpg

 

 

624141629_197020-20Porsche20908.320-20Siffert20-20Redman20-20J.W.A.20-20A24.jpg.8c7a7496ead3f389d210603596173da0.jpg

 

 

La Ferrari dal canto suo, con la “512”, è su un piano particolarmente equivalente a quello della “917” sotto il profilo del rendimento funzionale.

 

637279952_197020-20Porsche20917K20-20Elford20-20Herrmann20-20P.20Salzburg20-20A15.jpg.16231003652468c5da19cfa18c8256aa.jpg

 

 

La macchina di Maranello accusa però consumi eccessivi e alleggerimenti ancora incompleti. A vantaggio della costruzione italiana c'è però una maggiore solidità strutturale che si traduce in una superiore resistenza ed affidabilità alla distanza, anche se per ottenere queste doti i piloti devono pagare lo scotto di un affaticamento fisico notevole.

 

Della partita sono poi i prototipi Alfa Romeo 33 …..

 

109994790_Logo20ALFA.jpeg5..jpg.8bdfe1425ec3b34348852d8dee6eced0.jpg

 

 

AR1.jpg.8383ce41a32ab8e88d70ef364d9abe29.jpg

 

 

AR2.jpg.9f20d8c53b7fb184f8ac68c642decf78.jpg

 

 

1396458321_197020-20A.R.20T33.320-20Courage20-20De20Adamich20-20Autodelta20-20A03.jpg.1b22bd1a60cd2fd716dd44906d2c9190.jpg

 

 

….. e le Fiat-Abarth 3000.

 

logo-abarth.gif.5e3c7a31acf97b0d7842f364c1e2fe6b.gif

 

 

Aba1.jpg.6f10c55a0f5f41714ca988d25ad174b3.jpg

 

 

Aba2.jpg.ba31da8d9bff1c337ff45da488b939b5.jpg

 

1264366083_197020-20Abarth203000SP20-20Merzario20-20Ortner20-20Sc.20Abarth20Osella20-20A05.jpg.173df1bf3182798c6e69df1de25cf857.jpg

 

 

Le due case italiane non hanno voluto seguire i legislatori sportivi nelle loro peregrinazioni regolamentari e si sono rifiutati di avventurarsi nella costruzione di 25 vetture da cinque litri e dal costo presumibile di una ventina di milioni a pezzo.

 

Hanno preferito invece realizzare alcuni prototipi da tre litri e seguire poi, come ha fatto anche la Matra francese con ottimi risultati, la via del perfezionamento, ottenendo una messa a punto accurata che non ha mancato, e soprattutto potrebbe non mancare, proprio in Targa Florio, di produrre risultati sorprendenti.

 

G.M.

 

“”

 

* * *

 

 

Ma poi, nel concreto, …… per molti ….. le memorie ed i ricordi, in quella indimenticabile mattinata del 3 maggio 1970, furono simili a questi …….

 

Il racconto è tratto da :

 

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/ricordi_di_targa_1006542_4.html

 

Storia1.jpg.919c2d6431393f46e0dce10559f16db0.jpg

 

Storia2.jpg.596e2fcc19daa738c618f487ef70fac3.jpg

 

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara UNICA !

 

Unique.jpeg144..jpg.ab1454090bb0b90d80a7999cfc54241c.jpg

 

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Sant'Agata militello 19/12/2009

 

1.JPG8..jpg.ac56684f84cbd95c1e9dca48702855ed.jpg

Nella foto si riconosco Armando Floridia - Ferdinando Latteri - Nino Vaccarella

 

2.JPG6..jpg.6b5e4944da415f3ec26f3979d4a38d78.jpg

Nella foto si riconosco Armando Floridia - Ferdinando Latteri - Nino Vaccarella

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Hans Herrmann

Una vita da corsa

 

Hans Herrmann, detto anche “Lucky Hans”.

Impossibile condensare in poche righe la carriera di un pilota che, nel corso della sua vita sportiva, ha disputato 263 gare, arrivando 21 volte primo assoluto, 58 volte primo di classe, 45 e 20 secondo e terzo (fra assoluti e di classe), 45 volte piazzato, 69 volte ritirato e collezionato 5 incidenti.

 

Nato il 23 febbraio 1928 a Stoccarda - forse un segno del destino visto che il suo nome sarebbe stato associato prevalentemente a quello della Porsche - Hans Herrmann avrebbe dovuto fare, per "vocazione famigliare", il panettiere. La sua vita prese una piega diversa e, nel 1952, debuttò con una Porsche 356 A 1.500 cc. L’anno successivo sempre con la Porsche 356 disputa, fra le altre gare, la 1000 Miglia che conclude al primo posto di classe in 12 ore e 47 minuti; nello stesso anno passa alla Porsche 550 Sport con la quale disputa la 24 ore di Le Mans, dove si aggiudica nuovamente la sua categoria. Contemporaneamente viene chiamato dalla Mercedes per testare una 300 SL e diviene Campione Tedesco nella categoria Sport 1.500.

 

La Mille Miglia del 1954, della quale Herrmann si aggiudicò la vittoria di classe al volante di una Porsche 550 sport spyder, viene ricordata anche per il superamento di un passaggio a livello chiuso, che il forte pilota tedesco si trovò improvvisamente di fronte all’uscita di una curva in piena accelerazione, con il convoglio in arrivo di fronte ad un gruppo di spettatori attoniti; la sua biografia narra che decise in una frazione di secondo e picchiò con le nocche sul casco del suo copilota Herbert Linge per fargli abbassare assieme a lui la testa ed evitare l’impatto con le sbarre.

 

Nel biennio 1954-55 fece parte dello squadrone Mercedes in Formula Uno con nomi del calibro di Manuel Fangio, Karl Kling, Hermann Lange e Stirling Moss. Herrmann nel ’54 ottenne il giro più veloce nel GP di Francia, dal quale dovette ritirarsi ed il terzo posto al GP di Svizzera con una monoposto non aggiornata; nel 1955 venne chiamato, nel corso del GP d’Argentina a dividere la sua vettura con Kling e Moss, ritirati (allora il regolamento permetteva il cambio fra piloti) arrivando quarto, ma dividendo il punteggio con gli altri; dovette ritirarsi alla Mille Miglia, disputata con una Mercedes 300 SL identica a quella di Stirling Moss, vincitore con tempo record mai più battuto, risultando in alcuni tratti più veloce dello stesso Moss.

 

Dal 1956 al ’59 colse moltissimi successi nella categoria sport con Porsche e Ferrari e Borgward e, corse, con minor fortuna, in Formula Uno con Cooper, Maserati e BRM.

 

Nel biennio 1960-61 al tornò a tempo pieno alla Porsche che gli affidò sia vetture di Formula uno (miglior piazzamento sesto posto alla Solitude) e vetture sport, con le quali continuò a mietere successi prestigiosi , ad esempio primo di classe alla Targa Florio del ’60 in coppia con Bonnier e secondo di classe alla 1.000 km. del Nurburgring con Trintignan.

 

Il 1962 registra il passaggio dal cavallino di Stoccarda allo Scorpione di Torino, squadra per la quale correrà sino al 1965 con le vetture più disparate, dall’Abarth 1.000 TC e dalla Porsche Carrera-Abarth, alla Abarth 1.000 GT ed alla Simca-Abarth 1.300 GT, dalla 2.000 GT alle 1.300, 1.500 e 2.000 Sport cogliendo una massa impressionante di vittorie e di ottimi piazzamenti.

Non dimentica la Formula Uno e nel ’65 arriva, sempre sul circuito della Solitude, nono con una non ottima Lotus-BRM.

 

Il primo amore non si scorda mai e così Herrmann torna nel 1966 alla Porsche dove continuerà la sua brillantissima carriera con le vetture Sport e sport-prototipo concludendola, nel giugno del 1970 vincendo la 24 Ore di Le Mans con una potentissima Porsche 917, in coppia con Atwood.

 

Ancora oggi, in occasione di qualche raduno o di qualche gara per vetture d’epoca, herr Herrmann continua a stupire al volante di qualcuna delle sue antiche compagne di avventura.

 

Fonte

Giovanni Notaro

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.omniauto.it/awpImages/articoli/evidenza/hans_herrman_4706.jpg&imgrefurl=http://www.omniauto.it/magazine/4706/hans-herrman&usg=__WPjdZhjyL_9UPU2uCBZG9ADERKE=&h=180&w=460&sz=21&hl=it&start=14&um=1&itbs=1&tbnid=Vd36WOcjTnUH0M:&tbnh=50&tbnw=128&prev=/images%3Fq%3Dhans%2Bhermann%2Balla%2BTarga%2BFlorio%26hl%3Dit%26sa%3DN%26um%3D1

 

2.JPG253..jpg.a675b8adf4d824f123c7f5d1814edf51.jpg

 

4.JPG152..jpg.483d317fe516f1c45c75ba3602b5f582.jpg

 

5.JPG134..jpg.9dc324665eb02707a2852578945b4ab9.jpg

 

606783156_Senzanome.JPG96..jpg.1166222fca360fa36ff1558dc3160b9c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Sant'Agata militello 19/12/2009

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/1.JPG8..jpg

Nella foto si riconosco Armando Floridia - Ferdinando Latteri - Nino Vaccarella

 

 

 

514102234_gumina2.jpg.37edf76910b2f6f079e5350360ecb758.jpg

L'ARZILLO SIGNORE RIPRESO DI PROFILO E' BIAGIO GUMINA, PILOTA TUTT'ORA IN ATTIVITA' PER I COLORI DEL "GALLEGO HISTORIC CLUB" DI SANT'AGATA DI MILITELLO.

 

gumina.jpg1..jpg.d8c5a2daaee7cd02ed7933e7981ac76a.jpg

 

La Targa non solo era diversa ma mantiene anche giovani !!!!!!!!!

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Esiste il "sentimento" .... della INVIDIA ?

 

Io ne nutro una ENORME nei confronti del "vecio" Sig. Biagio GUMINA.

 

Tra tanti ( come me ) "BLA-BLAnti" ..... Lui - Campione Italiano gare in salita auto storiche nella ctg. - si che è uno veramente CAZZUTO. "

 

..... Nenti pruvulazzu e tutta sustanza .....".

 

:sol: Carmè :sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Carmelo tu concludi il tuo intervento cosi'....

 

Nenti pruvulazzu e tutta sustanza

 

hai perfettamente ragione.......

1.JPG311..jpg.3442110fd4e4867a276f59c20649ccbe.jpg

un vero pilota di targa florio......ma di quelli veri.....veri.....vincitore della famosa e unica targa del 1970.....

 

che spasso caro signor Best 54......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Sant'agata Militello 19/12/2009

1904035217_Senzanome.JPG97..jpg.ba93d5fea7c207b03c3a42feccca67c4.jpg

Da sx Gumina - Sidoti - Vaccarella

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

TF 1969

i vincitori Mitter - Schutz

355836288_Senzanome.JPG98..jpg.041b6e0749ecb74ed746a6db9e3da4ea.jpg

in basso Maglioli - Elford

 

La splendida fotografie e' del Maestro Bernard Cahier

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Su FB

sono presenti 3 pagine

 

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO

 

 

VINCENZO FLORIO

 

 

Associazione culturale "Amici della Targa Florio"

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Heini Walter 1927 - 2009 ..... anche Lui .... in TARGA FLORIO 1966 ....

 

TF66.jpg.a921ce1db7786d3ed6907f7c8019d1a7.jpg

 

 

HW.1.jpg.6e7ad85159cf1c06c48709339284638c.jpg

 

 

HW.2.jpg.82ca8a8be958d79cd0a2eb12da72c3fb.jpg

 

 

HW.3.jpg.88b59d182ec6de6883ea15142e9a3e7a.jpg

 

 

C’è una “costante” …. nella carriera sportiva di Heini Walter ….. una targa “BL - 29“ ……. SEMPRE LA STESSA ……

 

 

BL29Image1.jpg.0b253940478185f4df44439b70f771d6.jpg

 

In Targa Florio 1966 si presentò anche una Porsche Carrera 6 di una Scuderia svizzera “mai sentita” …… con due piloti svizzeri “mai sentiti” …

 

La Scuderia era la “Ecurie Basilisk” …..

 

1CHR.thumb.jpg.5fe686e20bb707c40166de91f0db0c45.jpg

 

 

I piloti erano Heini Walter e Hans "Jeannot" Kuhnis

 

4.jpg5..jpg.db06338c29393a47e275c166a5756b1d.jpg

 

 

Quella Carrera 6 era di proprietà di Heini Walter …..

 

1966.1.jpg.f2584e81d7797949dd3d36855ac3e7a0.jpg

 

 

Quella Targa 1966, per le sue condizioni climatiche altamente “variabili”, fu davvero difficile …… ma i due svizzeri .. alla prima loro esperienza in Targa Florio….. si comportarono davvero bene …

 

1966.2.thumb.jpg.e0686779a8d9f9ec390479d1e2d58b6f.jpg

 

 

1966.3.jpg.8b1ac5190cb5be930c225070afd16b75.jpg

 

 

3_CHR.thumb.jpg.e1a3cce78773b38460cd32ae6a426d7c.jpg

 

 

Alla fine furono 15' assoluti e 5' della classe S2.0

 

1966.4.jpg.75ae711d99e88b5d50d93319768833d3.jpg

 

 

1966.5.jpg.7cb9554a47b691959b3ea97c481a525c.jpg

 

 

Quella bella Carrera 6 continuò a gareggiare … magari con livree e colorazioni diverse ….. , ma sempre mantenendo quell’unico proprietario …..

 

906.1.jpeg1..jpg.6df824ad7ea18041dfd46ef29d039ae5.jpg

 

 

906.2.jpg1..jpg.90d1d7afcf00ac885b932679307928c5.jpg

 

 

e queste sono altre melanconiche immagini di quella Carrera 6 - oltre che di una sua "compagna" 904 GTS di cui parleremo in seguito - che potremmo considerare di “fine carriera sportiva” ; ci assicurano che sono del 1968.

 

 

soldCarrera.jpg.a8fa9feb6343054f72e5524149b16b2c.jpg

 

 

sold904.jpg.0570b72ab4c1f2e2cbd1b3d5cc105068.jpg

 

 

Fonte internet : Aesch - Davanti l’abitazione di Heini Walter, esposte in vendita con tanto di cartello “occasione” …..( ! ) quella Porsche Carrera 6 che venne in Targa Florio 1966 e la ( spesso utilizzata come TCAR ) Porsche 904. E’ davvero incredibile ma ……. le cronache dicono che per molto tempo non si presentò alcun acquirente, realmente interessato alle auto.

 

E sì, perché Heini Walter gareggiò anche con la 904 GTS …. ( foto 1964 ) …..

 

1964_904.jpg.55e149472ace4b3dc85b622efa6354ef.jpg

 

e con la 250 LM ….. ( foto 1965 ) …..

 

1965.250LM.jpg.688c1668ec3547aa34f9a2f2f1e9152d.jpg

 

 

e tutte quelle diverse vetture ….. ebbero SEMPRE la stessa targa …. “ BL - 29 “.

 

Strane cose ….. forse ….. un giorno ….. scopriremo cosa c’era “dietro” quella particolare sigla …… forse ….

 

“ CHRONIK “ è il numero unico della Ecurie Basilisk, commemorativo del cinquantennale della Scuderia ( 1956 - 2006 ) ; quello postato è l’esemplare n.311.

 

2CHR.thumb.jpg.79edd6bb6acf8a345b2e0f552de1cb3d.jpg

 

4_CHR.thumb.jpg.79a8dfa70ad51ecf9957d72c179dc50b.jpg

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara UNICA !

 

Unique.jpeg144..jpg.2a6dac6da837d9c6b93abcc8630e5d55.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

micro.jpg2..jpg.998b65646d659a4d49df15272d4b3d62.jpg

 

 

* quella 250 LM poi diventò spyder ( ! ) ma quella è un'altra storia ......

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

L'amico Manlio Basile (Palermo) ha messo a disposizione della nostra Associazione culturale "Amicidellatargaflorio"....questo suo personale filmato...... Per questo lo ringraziamo

 

 

Non siamo alla Targa...siamo al GP di Siracusa del 1967.....nel filmato sono presenti molti piloti di Targa.....

Buona visione

Documento unico e inedito...mai visto........

 

http://www.youtube.com/watch?v=__xVNOMj6Gw&hl=it_IT&fs=1&

 

 

Un ringraziamento a tutti gli amici che ci consentono di divulgare questi documenti

:jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Manlio Basile ..... un vero Amico da ... una vita. Commissario di percorso in Targa, con le "sue" bandiere di segnalazione .......

 

Grazie, Manlio.

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Tre grandissimi................

Targa Florio 1970

11.JPG69..jpg.41447f90c38d31ea98f6dbe350bafb58.jpg

 

12.JPG35..jpg.3ea0f4ce2de79afcaa2683d37ae141f2.jpg

 

Antonio Pucci - Manuel Fangio - Jo Siffert

 

che personaggi!!!!!

ricordo quella mattina di maggio del 1970...vidi un signore con impermiabile bianco..che girava tranquillamente tra le macchine schierate alla partenza .....chiesi a mio padre chi fosse...lui mi rispose...quello e' un grandissimo si chiama Fangio ricordo di averlo visto alla Targa Florio nel 1955..aveva una guida pulitissima.....

 

(Grazie Papa')

 

ranocchio nostalgico.......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Targa Florio 1968

Grazie agli amici Sergio Tino e Albino Talarico di Catanzaro

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Piccolo documentario di skymotori su floriopoli

 

Grazie all'amico Gianni Notaro

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Sono sempre stato un “tifoso appassionato” di Ignazio Giunti.

 

Image0007.jpg.2d48f0bb7f6edc23713a5e31d55a6f4b.jpg

 

L’Amico e “Maestro” Alberto Ponno ha consentito che immagini di alcune delle Sue opere grafiche potessero essere "ospitate" dentro queste nostre pagine di Targa Florio.

 

Io lo ringrazio per il Suo affettuoso omaggio alla Targa Florio ed a Ignazio Giunti ..... in quella Targa 1970 ....

 

512.jpg.fd9a52d7d763beac4f51fc009c5b08a1.jpg

 

E siccome siamo patiti di Targa ..... a che c’ero ..... mi sono fatto raccontare qualcosa di Targa anche da Alberto ......

 

“ Ciao Carmelo,

 

certo che mi ricordo di Te e degli Amici della Targa, anzi ti posto una foto di me alla targa del 75 credo ; ero tecnico di macchina delle due donne terribili che vinsero il gr. 2 - Anna Cambiaghi e Serena Pittoni. Io sono quello di spalle con la camicia a scacchi .......... omissis ......

 

untitled.jpeg1..jpg.a55b96913b6885cd3403c1dbb94461e6.jpg

 

...... La macchina era una turismo gr. 1 e mezzo è così si chiamava allora quel gruppo che era il trofeo de l'avenir. Con quella macchina vincemmo la 500 km. di Monza e poi con lo stesso assetto, pensa, vincemmo il gruppo alla Targa.

 

Il motore aveva solo delle cammes alzata 11 rapporto di compressione dieci e basta, altro non si poteva fare. Io allora ero il motorista. ..... omissis ....

 

Alberto “

 

Ricorda bene Alberto :

 

Categoria Turismo Speciale

 

A.R. GTV 2,0 n.114 - Anna Cambiaghi - Serena Pittoni

 

1^ di ctg. In 5 ore 04’ 51’’ 6/10 - media Km/h 99,193 ( 7 giri )

 

3.jpeg38..jpg.450490be841ce343fd3cd9bb3ceac0fd.jpg

 

2.jpeg43..jpg.e23c7f9105121459d8dba55734dbbaa1.jpg

 

Quella Dino n.196 in Targa 1966 ... Guichet ... Baghetti ..... ha "folgorato" anche il Maestro Alberto Ponno :sol:

 

 

alle prossime ......

 

 

Best54

Carmelo

 

 

micro.jpg3..jpg.c029a9a6d896f830bbcfd7f237c0e4db.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Targa Florio 1968

L'amico Manlio Basile (Palermo) ha messo a disposizione della nostra Associazione culturale "Amicidellatargaflorio"....questo suo personale filmato...... Per questo lo ringraziamo

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=lu2pLzUDFSU&hl=it_IT&fs=1&

 

 

APPLAUSI PER TUTTI.

 

LO SI LEGGE NEI VOLTI DELLA GENTE: LA SICILIA DELLA TARGA FLORIO ERA UNA SICILIA FELICE !

 

GRAZIE DON VINCENZO.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Luigi "Gigi" VILLORESI

 

 

007-2001-Villoresi.jpg.0db833edd38abb9ea8e7dde3142974e4.jpg

 

Targa Florio 1956

 

L’Osca schiera Cabianca sulla MT4 1500 cc. n.86 e Villoresi con una piccola 750 Sport n.58. A metà gara Villoresi, con la sua Osca n.58,

 

76555673_195620-20Osca20S2075020-20Villoresi20-208.thumb.jpg.46fb58f12cbf349e0cd0ef3f2ae36338.jpg

 

esce di strada a causa dell’investimento di un cane e si ritira, raggiungendo poi i box a piedi e sostituendo Cabianca alla guida dell’altra Osca n.86

 

1797558546_195620-20Osca20MT2042012C520-20Cabianca20-20Villoresi20-203.jpg.af4ad17324855bd371f53f38fc1c076b.jpg

 

che insegue la Porsche di Maglioli.

 

Villoresi non risulta, però, iscritto quale seconda guida e pertanto i commissari, al momento, squalificano la vettura, che peraltro continua agevolmente la gara e termina al secondo posto.

 

A fine gara diatribe a mai finire. Per la classifica finale si dovrà attendere il giorno successivo, quando l’esclusione della brillante piccola Osca di Cabianca sarà revocata con la conferma definitiva del secondo posto.

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara UNICA !

 

 

Unique.jpeg145..jpg.441e38d1bb399e5a110bb020b4bf5bfb.jpg

 

 

 

Best54

Carmelo

 

 

micro.jpg3..jpg.ac8cc4a8893bd57885dae87b845679c4.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

PALERMO / ADDAURA - Circolo TeLiMar - 12.09.2009

 

Marcello Giliberti è nostro ospite ....

 

In quella serata ..... anche un doveroso omaggio a quel grande sportivo che fù Suo padre, Angelo Giliberti, pilota, ma anche titolare della “Giliberti Corse” e realizzatore di quelle Sue mitiche “A112 Giliberti” ...

 

Giliberti1.jpg.0be73c2acbb261ae86a7cc728ee748bf.jpg

 

 

I ricordi tra Marcello e Giancarlo Barba ....

 

Giliberti2.jpg.e6cd9c7506d6b3a2dd6530338baadfdd.jpg

 

 

I ricordi tra Marcello, Giancarlo Barba e Mario De Luca ....

 

 

Giliberti3.jpg.54ad5dc79e6273ebcdefa12bd3e3fbac.jpg

 

 

Forse ricordavano anche qualcosa di quella Targa Florio 1973 ....

 

 

Image1.jpg164..jpg.9280fa5d284ee08773371efef31ea8b8.jpg

Targa Florio 1973 - Giliberti A112 n.70 - Giancarlo Barba - Mario De Luca ( Scuderia Sant Paul )

8 giri completati degli 11 previsti - 3^ di ctg. S1.3 -

 

Serata fantastica, quella al TeLiMar; si parla di Targa Florio e finalmente "i piloti" di nuovo ..... "protagonisti".

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara UNICA !

 

Unique.jpeg145..jpg.b6d64237998f8e45ec44154a552f9690.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

 

micro.jpg3..jpg.25d34e0ec3dc90864b85e59041097287.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

A proposito di piloti........

Giulio Pucci......

figlio dello "Zio" Antonio Pucci......fratello del nostro caro amico Gianfranco.....

 

Con un padre come Antonio Pucci.....uno dei due figli doveva diventare pilota!..... 'e toccato a Giulio

 

Giulio ha un passato alla Targa Florio di tutto rispetto.....vediamolo in ordine

 

Targa Florio 3.5.1970 Piccolo Circuito delle Madonie

184 Alfa Romeo Giulia Sprint GTA - Alfa Romeo GT1.6

Scuderia Pegaso -

Driven by: Giulio Pucci / Vincenzo Mirto Randazzo / Result: 32nd Grid: (44:28.500)

 

 

Targa Florio 16.5.1971 Piccolo Circuito delle Madonie

40 Porsche 911 S - Porsche GT+2.0

Scuderia Strähle KG

Driven by: Giulio Pucci (I) / Dieter Schmid (D) / Result: 6th Grid: 22nd (41:46.900)

 

Targa Florio 21.5.1972 Piccolo Circuito delle Madonie

25 Porsche 911 S - Porsche 2500 cc N/A GT+2.0

Scuderia Strähle KG (D)

Driven by: Günter Steckkönig (D) / Giulio Pucci / Result: 6th 1st in GT+2.0 - did not finish (Accident) 9 giro

Grid: 15th (40:38.700)

 

Targa Florio 13.5.1973 Piccolo Circuito delle Madonie

107 Porsche 911 Carrera RSR #911 360 0002 - Porsche SOHC 2700 cc N/A S3.0

Martini Racing

Driven by: Günter Steckkönig (D) / Giulio Pucci / Result: 6th Grid: 8th (38:40.500)

Sponsors: MARTINI PORSCHE

 

Targa Florio 9.6.1974 Piccolo Circuito delle Madonie

6 Porsche 910 - Porsche N/A S3.0

Giulio Pucci

Driven by: Giulio Pucci / Vittorio Maione / Result: did not finish Grid: 44th (45:09.500)

 

Targa Florio 20.7.1975 Piccolo Circuito delle Madonie

Alfa Romeo GTV - Alfa Romeo

Driven by: Pucci / Vigneri / Result: 19th

 

Targa Florio 15.5.1977 Piccolo Circuito delle Madonie

Alfa Romeo 2000 GTV

Driven by: Pucci / Vigneri / Result: 9th

 

Dedicato a Giulio

 

 

 

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...