Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

La pizza era pesante assai...

E' quasi mezzogiorno ed ancora non si leggono interventi.

Invidiosoassente70

 

Caro croccrofofy,

per raccontare le cose alla "enzomanz" ci vuole il suo tempo, abbi fiducia...

...per quanto riguarda la pizza non è stata assolutamente pesante...ma le emozioni sono state tante.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

La pizza era pesante assai...

E' quasi mezzogiorno ed ancora non si leggono interventi.

Invidiosoassente70

 

 

Per consolarti queste due foto

005.jpg

 

 

 

 

 

 

da sinistra: l'ingegnere R. Pirera coordinatore alla viabilità sul circuito, i piloti veterani della Targa, Jonn Phillips e Jack Wheeler, e il direttore di Targapedia Dr. E. Manzo, nel museo di Campofelice

006.jpg

 

:D:D:D:D:D Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

1973-flag.jpg

 

Già... le emozioni....

 

Facile raccontare una storia, più difficile fare comprendere a chi legge le emozioni....

 

questa poi è una storia che riguarda soprattutto Ninni Venturella, suo padre Ernesto e la sua famiglia. Certe cose, certe emozioni appunto spettterebbe a Ninni raccontarle, fanno parte della sua vita, e ieri Ninni insieme a "Old" Jack era il più emozionalmente coinvolto, entrambi con gli occhi lucidi, entrambi si cercavano con lo sguardo....

 

2012-WHEELER-59.jpg

Ma in altro modo le emozioni hanno coinvolto pure me, che da anni corrispondo con John e da anni ho raccolto, tradotto e raccontato sul topic le avventure di questi ragazzi inglesi del '66 , che trovata una Austin Healey con una storia sportiva sulle spalle di tutto rispetto, la mitica 7080AC l'hanno riportata in Sicilia ed hanno cominciato a correre tra Le Madonie, il Mugello e la Foresta Nera..... e da ieri ancora una volta, un'amicizia virtuale è diventata amicizia vera !

 

Ma la Sicilia è la Sicilia e la Targa Florio è la Targa Florio: Jack, John , Martin avevano scelto Cefalù come base per preparare la gara, e nel 1967 hanno conosciuto Ernesto Venturella e la sua famiglia. Mentre Jack e Martin provavano e correvano Bill Wheeler, papà di Jack diventava amico di Ernesto, papà di Ninni...

 

...la storia, la vera storia è tutta quì, una storia di amicizia tra due persone che non sono più tra noi, una storia di amicizia tra le famiglie, tra giovani entusiati inglesi e giovani entusiasti siciliani. La Targa Florio è lo sfondo fantastico, immaginario ed insostituibile di semplici vicende umane, belle ed intense.

 

Old Jack, alla tenere età di 81 anni, fantasticamente lucido e vitale insieme al suo inseparabile amico John son voluti ritornare in Sicilia, a Campofelice di Roccella, sulle strade della Targa Florio, oggi così diversa e tristemente abbandonata da come è nei loro ricordi degli anni '60.

Difficile dare una risposta ai loro "Why ?" e non soltanto per non conoscere bene la lingua e non avere "Google traduttore" a portata di mano....

 

2012-WHEELER-35.jpg

 

Appuntamento alla Biblioteca Vincenzo Florio di Campofelice,

Andrea, Roberto e Gianni che non sono potuti rimanere per la cena, non hanno comunque mancato l'occasione di stringere la mano agli amici inglesi....

 

2012-wheeler-1.jpg

 

2012-wheeler-3.jpg

 

che bello chiacchierare in mezzo ai ricordi della Targa Florio, sfogliando i tanti fantastici libri raccolti con amore da Ninni....

 

2012-WHEELER-37.jpg

 

Il buon Matteo si è dato da fare, l'inedita Daren interamente riprodotta da Matteo in scala 1/43 è stata regalata a due increduli Jack e John....

 

2012-WHEELER-30.jpg

2012-WHEELER-29.jpg

 

2012-WHEELER-33.jpg

 

Da modellista comprendo perfettamente la gioia di Matteo......

 

 

Il Baglio Himera di Mario Genovese, un ristorante dall'ottima cucina, è stato il luogo ideale per la riunione conviviale, da prendere in seria considerazione anche per altre occasioni simili... come già detto si trova al termine del rettilineo di Buonfornello,sulla sx dopo il ponticello, ed ha una intera parete dedicata alla Targa Florio.

 

2012-wheeler-22.jpg

Mario ci ha sistemato un televisore sul quale sono stati trasmessi film della Targa, cosa assolutamente gradita dai nostri ospiti ....

 

2012-WHEELER-60.jpg

 

le immagini parlano da sole....

 

2012-WHEELER-52.jpg

Old Jack, Ernesto junior and Ninni... after 39 years....

2012-WHEELER-47.jpg

 

Quindi il buon "Little Frog" ha srotolato il manifesto murale originale del 1966.... le emozioni sono continuate....

2012-WHEELER-45.jpg

 

Alla fine della indimenticabile serata Jack visibilmente commosso ci ha ringraziato per l'affetto e l'ospitalità ricevute anche dopo quarant'anni, con il tempo incredibilmente arrestato sui ricordi e sugli affetti....

 

Insieme a Carmelo e John commentavamo ..."It's Targa !"

2012-WHEELER-51.jpg

Che giornata ! Peccato per chi non ha potuto esserci.

firma-targapedia.jpg

 

Per Bepvit : vorrei tradurre, ma in maniera corretta questo post per Jack e John. Puoi pensarci tu ? Thanks jap.gif.1c1621ee6cf79e89408eddf7b02f2573.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

non ce ne siamo neanche accorti ......

 

Q U A T T R O M I L I O N I M I L L E D U E C E N T O Q U A R A N T A C I N Q U E

 

contatti !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

A proposito della Bibiloteca Vincenzo Florio....

 

di queste immagini pubblicate su un calendario del 1970, esistevano su internet solo foto di bassa qualità, troppo piccole per essere apprezzate....

...ieri Ninni mi ha dato la possibilità di fotografare la pagina che mi interessava....

 

Targa Florio 1965

 

1965-bisarca.jpg

1965-198-2.jpg

 

 

1965-204.jpg

1965-198.jpg

 

1965-scarfiotti.jpg

 

1965-204-2.jpg

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Una serata dedicata alla Targa insieme ad uno dei suo veri appassionati protagonisti che si commuove al suo ricordo. Uno di quegli inglesi che "calavano" dall'Inghilterra sin nella lontana Sicilia con viaggi - per loro - interminabili. Esperienza toccante. Un sabato sera di genuina ospitalità siciliana in .... luoghi di Targa.

 

Grazie Enzo per aver organizzato la serata. E' stata una bella serata al "profumo di Targa". Carmè jap.gif.ea9dbd4a4889d92689e75c74ad815db2.gifjap.gif.ea9dbd4a4889d92689e75c74ad815db2.gif

jap.gif.39de1bd4dfb63029ecd0fdb547dd7da3.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

img334.jpg

la pagina del mio libro dedicata a Jack Wheeler. Peccato, una grande occasione persa. qualcuno può dirmi se Jack si tratterrà oltre e dove alloggia? o se ci sarà altra occasione in questa settimana?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Già, davvero una bella serata …. anche di sabato sera a parlare ….. e quando mai …... di Targa … e le mogli ( pure di sabato ) pazientemente a sopportare ….

 

Il "provocatore di turno" trova anche il tempo di riproporre il "tormentone" della 250 GTL di Taormina in Targa ‘64 ……

 

 

Caro Enzo, caro Matteo, caro Ranò …. come anticipato ..... questo il contributo …. ( solutorio ? )

 

- CHI LA VUOLE ROSSO CORSA FERRARI …

- CHI LA VUOLE ROSSO RUBINO …

- CHI LA VUOLE BLU …

- CHI LA VUOLE IN BIANCO E NERO COME NELLE SOLE FOTO SIN QUI DISPONIBILI sol.gif.59fabc0f6324d8bb38548f06f49fd331.gif

- CHI - PRIMA DI DECIDERE - LA VUOLE SOLTANTO VEDERE IN FOTOGRAFIA A COLORI, SCATTATA IN TARGA ’64 ….. PER CAPIRE COM’ERA sol.gif.59fabc0f6324d8bb38548f06f49fd331.gif

 

1964 - Ferrari 250 GTL - Taormina - Tacci - B11.jpg

 

FERRARI 250 GTL - S/n 4459 GT - built July 4, 1963

 

1964 - Ferrari 250 GTL - Taormina - Tacci - B03.jpg

 

 

240 hp, 2,953 cc SOHC V-12 engine, four-speed manual gearbox, independent front suspension by coil springs, rear live axle with coil/leaf springs and Watt linkage, and four-wheel hydraulic disc brakes. Wheelbase 94.5"

 

1.jpg

 

By the early 1960s, Ferrari’s racing and street cars were taking different roads, with the competition cars becoming more specialized and the road cars reflecting the desire of Ferrari’s clientele for more comfortable and luxurious appointments.

 

The inspired road car that resulted was the 250 GT Berlinetta Lusso of 1963-64, introduced at the Paris Auto Show. While its styling was quite similar to that of the 1959-62 250 SWB, the Lusso was outfitted with a proper interior, and the engine was moved forward to permit two people to be more comfortable inside and even carry some luggage behind the seats. Nonetheless it was first and foremost a driver’s car. Just 355 were built and sold at a list price of $13,375.

 

2.jpg

 

The doors, hood and trunk remained aluminum, but the Pininfarina-designed body was built by Scaglietti out of steel and finished to lusso (luxury) level, with thick carpets and soft leather.

 

The design featured a lot of lessons learned with the round-tailed SWB and the Kamm-tailed GTO. The sloping back window flowed down to a short rear deck and an effective spoiler.

 

3.jpg

 

 

 

The windows were glass all around, and there was an effective heater and sound insulation.

 

The Colombo V-12 was very similar to the SWB engine, with 12-port outside-plug heads and four studs per cylinder. The only obvious difference was five instead of six cam-cover fasteners along the edge. The engine was quoted at 250 horsepower at 7,000 rpm, and Road & Track recorded 0-60 mph in eight seconds, a quarter-mile in 16.1 seconds at 91 mph and a top speed around 150 mph.

 

4.jpg

Noted GM stylist Charles Jordan was a Lusso owner, and he described the car as “an excellent example of timeless design. The voluptuous feeling of the Lusso body expresses grace and motion in a way which had not been accomplished before, nor has it been equaled since. It says power and speed in capital letters without being brutal.”

 

 

5.jpg

The 250 Lusso appealed to drivers who wanted a civilized Ferrari road car that was fast enough to thrill. But while the 250 GT Lusso was intended as a street car, some owners entered their cars in sporting events. The car offered today is such an example.

 

 

06.jpg

 

 

 

S/n 4459 GT was built July 4, 1963 and bought by Baldassare Taormina of Castelvetrano, Sicily on August 13 for 5,750,000 lire. He registered it as TP 31908.

 

 

La 250 GTL S/n.4459 GT è stata costruita il 4 luglio 1963 ed acquistata da Baldassare Taormina di Castelvetrano - in Sicilia - il 13 agosto per 5.750.000 lire. Venne targata TP 31908.

 

07.jpg

 

Sicily was the home of the legendary Targa Florio road race, which dates back to 1906, so Taormina had a tradition to uphold and the advantage of a lot of local knowledge.

 

La Sicilia era la casa della leggendaria Targa Florio, mitica corsa su strada che risale al 1906, cosicchè Taormina sentì di avere in qualche modo una tradizione di sostenere, beneficiando anche di molte conoscenze nell’ambiente locale.

 

8.jpg

 

 

He entered his new car as #120 in the 48th annual Targa Florio on April in 1964, co-driving with his friend Pasquale Tacci. The race twists around the island for 10 laps of 42 miles, and along with the Mille Miglia, it’s the most famous road race in the world. Could a local boy make good ?

The answer is yes. Taormina and Tacci finished a very creditable 14th of 64 starters and 28 finishers, having completed nine of the 10 laps by the time winners took the checkered flag.

 

Egli iscrisse la vettura col n.120 nella 48^ Targa Florio del mese di aprile 1964, con co-guida il suo amico Pasquale Tacci. La gara si sviluppa in una ampia zona dell'isola per 10 giri di 42 chilometri ciascuno, ed insieme alla Mille Miglia è la corsa su strada più famosa del mondo. Può un giovane del luogo perdersi una simile occasione ?

La risposta è no. Taormina e Tacci finirono molto onorevolmente 13’ assoluti, dopo aver completato nove dei 10 giri previsti.

 

9.jpg

 

 

Ferrari was locked in a do-or-die battle with Carroll Shelby and his Cobras for the manufacturer’s championship that year and elected not to send factory cars to Sicily, saving his energies for Le Mans in June. However there were six Ferrari GTOs, including two LMs, with obvious factory support, and Taormina’s Lusso.

Ferrari, impegnato nella battaglia sportiva con le Carroll Shelby Cobra per il campionato costruttori di quell'anno, scelse di non inviare vetture ufficiali in Sicilia, per risparmiare energie per Le Mans, in giugno. Tuttavia c'erano sei GTO Ferrari, di cui due LMS, con il supporto della Casa ovviamente, e poi anche la Lusso di Taormina.

10.jpg

 

But the rough roads and the unforgiving stone walls were a major factor, and it’s probably here that Taormina and Tacci made the most of their local advantage. It wasn’t a good day for the big cars, anyway.

 

The race was won by a pair of Porsche 904s driven by Count Antonio Pucci/Briton Colin Davis (who lived in Italy) and Gianni Balzarini/Herbert Linge. They were followed by two Alfa Romeo TZs.

 

Ma le strade dissestate e gli spietati muretti in pietra furono un fattore importante, e probabilmente è proprio da queste circostanze che Taormina e Tacci trassero per loro il vantaggio. Non fù una buona giornata per le auto importanti, comunque.

 

La gara fù vinta da una Porsche 904s guidata dal conte Antonio Pucci e dal britannico Colin Davis (che ha vissuto in Italia), seguita da altra 904 di Gianni Balzarini / Herbert Linge e da due Alfa Romeo TZ.

11.jpg

The road conditions beat the Cobras to death; first home was Dan Gurney/Jerry Grant in 8th place, Phil Hill/Bob Bondurant were 26th and two more Cobras 30th and 31st. Four other Cobras didn’t finish at all. Two of the Ferrari GTOs broke and Taormina/Pucci’s #120 was the 5th Ferrari home, behind four GTOs. Very respectable indeed for a local boy in a road car.

 

Taormina drove his Lusso around Sicily until February 25, 1965 when he sold it to Antonio Peri in Palermo. Peri registered s/n 4459 on Palermo plate PA 155070, and the car was exported to the U.S. sometime in the 1970s. By this time the car was in the ownership of Bill Senyak of Seal Beach, California, and according to Ferrari Owners’ Club records, he remained the owner through at least 1986.

 

………………… La GTL di Taormina / Tacci fù la quinta di classe, dietro a quattro GTO. Le altre due GTO non finirono la corsa. Risultato molto rispettabile davvero per un ragazzo locale, su una vettura stradale.

Taormina ha condotto la sua Lusso in Sicilia fino 25 Febbraio 1965, quando l'ha venduto ad Antonio Peri a Palermo. Peri ritargò la s/n.4459 come PA 155070, e la vettura è stata esportata negli Stati Uniti nel 1970. A questo punto la macchina era di proprietà di Bill Senyak di Seal Beach, California, e secondo record del Ferrari Owners 'Club, è rimasto il proprietario almeno sino al 1986.

 

12.jpg

The next confirmed owners were Roger and Rhonda Groves of Monarch Beach and Dana Point, California in the summer of 1997. They commissioned a ground-up restoration at great expense by Classic European Restorations of Oceanside, California. To celebrate this effort, the Groves showed s/n 4459 at Concorso Italiano in Carmel Valley, California in August 1998, where it won the coveted Platinum Award. They kept s/n 4459 until 2004, when they passed it on to Ken and Dale Roath of Newport Beach, California, who commenced further restoration and obtained Ferrari Classiche Certification in 2007.

13.jpg

 

The Roaths showed s/n 4459 at the 38th annual Ferrari Club of America National Field and Driving Concours at Century City, California in 2002 and won a Platinum award. The car was later shown at Concorso Italiano in Seaside, California in 2003 and the Newport Beach Strawberry Farms Concours in California in 2006, where it won another Platinum Award. The car has remained in a highly respected private collection since.

 

14.jpg

As offered, this wonderful and rare Lusso, with its documented early competition history and coveted Ferrari Classiche certification, clearly benefits from careful ownership and a painstakingly detailed restoration.

 

15.jpg

 

Ferrari enthusiasts will further recognize the significance of multiple Platinum Awards and, of course, the V-12 power of a Ferrari chassis that raced the Targa Florio in period.

 

 

16.jpg

 

 

Testi in inglese e foto a colori tratti da:

http://www.rmauctions.com/ jap.gif.2f3a0a8dacf669674186c47de7f70816.gifjap.gif.2f3a0a8dacf669674186c47de7f70816.gifjap.gif.2f3a0a8dacf669674186c47de7f70816.gifjap.gif.2f3a0a8dacf669674186c47de7f70816.gif

 

 

 

sol.gif.59fabc0f6324d8bb38548f06f49fd331.gif "promissio boni viri est oblitatio" sol.gif.59fabc0f6324d8bb38548f06f49fd331.gif

 

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

sol.gif.c3b6d4e492634ef95d13d23327110330.gif

jap.gif.625f5ffb90827077652d9a884a3c9572.gif

jap.gif.59d57ddd26ac287a4858e111726ffeec.gif

jap.gif.e4438559eb95811eab2ee7fc583f5c6b.gif

sol.gif.f89879295de00f4caf67b52fb7214268.gif

sol.gif.b7163b7a9fcf901ad825f573e5556ccb.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §vet233KH
1926Targa.jpgpublicité Castrol, 1926
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Grazie Enzo....è stata una simpatica e riuscita serata fra Amici della Targa Florio.

Ritrovare, dopo quarant'anni anni, un pilota, come Jack Wheeler che ho visto correre sul Circuito delle Madonie è, a dir poco, emozionante....la sua commozione è entrata nei nostri cuori!

 

Mi rammarico ancora di più, non averlo potuto centrare nella foto, ma....andava troppo veloce.

 

Un saluto particolare per i Nostri nuovi Amici Jack e John Phillips...tornate presto!

 

Davidson-Wheeler Darem-BRM  Rit.1°.jpg

 

 

Ciao a tutti gli Amici

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

menomale che il forum c'èèèèèèèè

benabsolut.gif.322ca7f2d45ab33fb243e07f51b07247.gifbenabsolut.gif.322ca7f2d45ab33fb243e07f51b07247.gifbenabsolut.gif.322ca7f2d45ab33fb243e07f51b07247.gifbenabsolut.gif.322ca7f2d45ab33fb243e07f51b07247.gifbenabsolut.gif.322ca7f2d45ab33fb243e07f51b07247.gifbenabsolut.gif.322ca7f2d45ab33fb243e07f51b07247.gifbenabsolut.gif.322ca7f2d45ab33fb243e07f51b07247.gifbenabsolut.gif.322ca7f2d45ab33fb243e07f51b07247.gifbenabsolut.gif.322ca7f2d45ab33fb243e07f51b07247.gifbenabsolut.gif.322ca7f2d45ab33fb243e07f51b07247.gif]

 

benabsolut.gif.8d67e988d2a81f81cda462d63caf9c62.gif

benabsolut.gif.69b1278de6b36b17168966e5886f24aa.gif

benabsolut.gif.83b3699140bd0bbc418ab72556841c80.gif

benabsolut.gif.a1811e4c7fb1eea9dde9d2eaad9d77fd.gif

benabsolut.gif.d3f0564e01c2511dec3d2a5468f1f05e.gif

benabsolut.gif.e5002ec7af2c0f9c378abbf37d0c2f58.gif

benabsolut.gif.cd187ca2775fcfb64d647905f8bebf7a.gif

benabsolut.gif.c163942faf041c710858373f762aaa4b.gif

benabsolut.gif.af8bad128b0728a48d9fd8c35cf21b29.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

bonsoir Amis Italiens !!!

 

ici "le changement" vient de (nous) donner a tous de l'espoir.

 

 

je cherche une tres rare vue de Naddeo-Francisci aux 500 KM. d'IMOLA au championnat du monde 1976, sur :

 

ALPINE RENAULT A441 2 LITRES ex. Switzerland Elf bleu ; mais l'auto n'a pas pris le depart, moteur cassé juste avant le depart...

 

d'avance, merci (je n'ai rien trouvé dans AutoSprint ed. Nationale...)

 

LM.

mosleylucky@yahoo.fr

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Che giornata ! Peccato per chi non ha potuto esserci.

 

PECCATO VERAMENTE, CI SAREI VOLUTO ESSERE ANCH'IO MA, SABATO, HO DORMITO A SALINA PER LAVORO.

 

Hotel Signum Panorama.jpg

 

 

PS 1

LA TARGA ENTRAVA NEL CUORE E CI RIMANEVA, COME IL RICORDO DEL PRIMO AMORE.

 

PS 2

CERTO CHE 4 MILIONI DI CONTATTI COMINCIANO A FARE PAURA

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Da RUOTECLASSICHE di Aprile

IMG_NEW.jpg

Neanche i musei sono sicuri

IMG_0002_NEW.jpg

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Tra le foto dell'Archivio Storico di Nicola Scafidi

 

questa inedita e rarissima Bristol 2400 iscritta con il numero 304 all'edizione del 1950 con Giovanni Lurani, ma nessuna immagine era conosciuta sino ad oggi, così come è sconosciuto il risultato finale. Ma questa Bristol ha veramente corso la Targa Florio ?

 

Giovanni Lurani Cernuschi, Conte di Calvelzano è nato il 19 dicembre 1905 ed è morto novantenne nel gennaio 1995. E' stato un personaggio poliedrico impegnato nel campo dell'automobilismo e dei motori ora come pilota, ora come ingegnere, ora come giornalista.

Ha corso con Salmson, Derby, Alfa Romeo, Healey, Bristol, Maserati, partecipando a ben 11 edizioni della Mille Miglia , due edizioni della Targa Florio corse nel real Parco della Favorita nel 1937 e 1938 e a tre Giri di Sicilia validi per la Targa Florio ai quali ha guidato due originali vetture inglesi, la Healey Elliot-Riley con la quale vinse la classe giungendo tredicesimo assoluto nel 1948 e la Bristol 2400 nel 1949 e nel 1950.

Targa Florio - Giro di Sicilia 1948

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

lasciamo stare quel c....... coll'integrale...mi viene però da riflettere sul fatto che lo stesso si impegni in una competizione con quel tesoro di macchina, non pensando certo di rovinarla o rischiarla. il problema è non la velocità ma il contorno, le strutture, il senso di responsabilità di chi guida. non ne parliamo poi dei possessori che affidano a piloti professionisti, o presunti tali, le loro macchine per renderle competitive. senza fare nomi, so di chi ai tempi d'oro dell'historic (88-93) mise alla guida della sua B20 un rallista locale, ed ancora si vanta di aver fatto la Targa Florio (parole sue).

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Continua il ritrovamento di immagini sino ad oggi mancanti.

 

Luigi Chiaramonte Bordonaro detto Lulù, mastodontico nobile palermitano con la passione delle corse, si poteva permettere nell'immediato dopoguerra di possedere e pilotare una Ferrari 166 SC

 

Nel 1950 era iscritto alla Targa Florio-Giro di Sicilia con il n.429, non conosciamo il risultato finale, e queste foto appartenenti all'Archivio Storico di Nicola Scafidi e alla Collezione di Tommaso e Fabrizio Falanga sono veramente rare, se non uniche !

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Dietro richiesta di Enzmanz, posto queste foto scattate nel settembre del 2010 nell'archivio del Porsche museum.

17  archivio storico, con i 2 responsabili del museo (2).jpg

 

e questa il giorno prima della partenza a casa da mio figlio a Bergamo.

18  esempio di pitturazione numeri x la 266 (2).jpg

 

Per proporre ai responsabili del museo, come sicuramente ricordate, come erano i numeri della 908 n.266, cosa che ad ottobre dell'anno scorso è avvenuto.

2666[1].jpg

Colgo l'occasione con queste foto per ribadire che è stata una mia iniziativa (forte della mia eperienza nella cartellonistica dell'epoca), e che la richiesta di modifica inoltrata allo staff Porsche l'ho fatta a nome di tutti gli sportivi Siciliani, e NON a titolo personale.

Lo stesso ho poi fatto nel ringraziarli dopo aver appreso della modifica.

Questo perchè sabato sono venuto a conoscenza che qualcuno si è arrogato il merito di questa richiesta.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro Vecchio Baffino

quello che abbiamo vissuto insieme sabato, non mi riferisco ovviamente all'incontro con Jack e John, ha dell'incredibile, ascrivibile a sindromi patologiche ben conosciute in psichiatria.... ma si sa per la Targa Florio si fanno e si dicono cose da.......pazzi.

 

Sta tranquillo, tutti quanti sappiamo che quel 266 blu "pittato a mano" è opera tua. Ne devi essere giustamente orgoglioso, e credimi noi lo siamo di te !

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Quello che più mi sconforta è....sapere che in Sicilia abbiamo grandi referenti del Museo Porsche di Stoccarda, Public Relations ufficiali dello stesso museo molto intimi con i max dirigenti di Stoccarda, uomini che ci faranno arrivare in Sicilia le più belle Porsche del Museo....e nessuno di Noi li contatta e magari chiedergli consigli per un futuro prossimo rilancio di immagine di Floriopoli...MAH ! Manuli k sconvolto dalle ultime novità sentite...MAH !

non.gif.21a3f88d0f344e8988fdb037122a3d7d.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifmi viene i chianciri cry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gifcry.gif.c70b25da52f6e18f182169045902e844.gif

cry.gif.2a74626cf3967cb354dd7572fa354051.gif

cry.gif.e14c4c946a859f23234206b43d8a3011.gif

cry.gif.a5ca9e18651fda3b52c01c2bfe7dd322.gif

cry.gif.4da7d257b0cdb05b143e03c975f31160.gif

cry.gif.67fa3a87fa1c75cb44b78a01918ba5e7.gif

cry.gif.61ab600174a3f97aad0aa961cca0e377.gif

cry.gif.d32ac92ba544492ecdee40d07a8fc0b6.gif

cry.gif.74306622e6f659ab227d95fdaaeb3225.gif

cry.gif.d5797e4b64d1ae9fdc3e03844aa1aad7.gif

cry.gif.1b76ce1d9761f0e7839479401864e405.gif

cry.gif.6dfd155d40484dd3e282cea58af9742d.gif

cry.gif.45b46cedb6c6796b759cadebf08d2b9a.gif

cry.gif.692049456ca5fae6426095a1dad48b75.gif

cry.gif.7c8b2db87d678581e9d4679cba033c53.gif

cry.gif.2264042dc91176aae756a826d174a638.gif

cry.gif.9013040c832f52f58d84f10d370f83f7.gif

cry.gif.6c96a106d7826581f85a8725c710f814.gif

cry.gif.746a36e45ccbca574ace8c058a7ad7a8.gif

cry.gif.8867f97be85614ad978d38daeb32da1f.gif

cry.gif.bcae6c3e7df0ac79baaa3710a7e57d69.gif

cry.gif.c7507aab190236fe7b5b02776f676195.gif

cry.gif.7285abbb7d8865a42eea4f1cd6cf7d2d.gif

cry.gif.bcf5b40fad585ad0825bc1054fd5b378.gif

cry.gif.e047c94f4c6ef32dd2a1907c3c985315.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Caro Vecchio Baffino...

 

[]

 

Vecchio !!!???

tutta colpa del Manulik, che ha postato quelle foto degli anni 50 con la Cisitalia !

Grazie, comunque

targa 266 lol.gif.c8cab209c17a8a789cebe20d0e7db441.giflol.gif.c8cab209c17a8a789cebe20d0e7db441.giflol.gif.c8cab209c17a8a789cebe20d0e7db441.gif

lol.gif.ae8cdf457faa1e8d8be3c19d831cc072.gif

lol.gif.5ea37a303271f07035427cd81f7cb291.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Manulik....se mi consenti la battuta.......

(credo di avere individuato il personaggio) se e' quello che credo....dicono sia Un professore e' un "Grande Artista"........

 

Visto quello che e' successo in passato .. la prendo a ridere .....lol.gif.0f05023b8f254863d2915527be302336.giflol.gif.0f05023b8f254863d2915527be302336.giflol.gif.0f05023b8f254863d2915527be302336.giflol.gif.0f05023b8f254863d2915527be302336.giflol.gif.0f05023b8f254863d2915527be302336.giflol.gif.0f05023b8f254863d2915527be302336.giflol.gif.0f05023b8f254863d2915527be302336.gif

lol.gif.897fdb0e316a8489d10bdcc8cea973ad.gif

lol.gif.65e6ea148a9d042eb086a56f8dd94646.gif

lol.gif.98a3a8391d65928c592aa5ec6e740ddf.gif

lol.gif.a05261a2fa3bdd16df4714cbf259700a.gif

lol.gif.5afc9e8f169718f605e510a6a2348394.gif

lol.gif.da5c3ca8f702a629afa89e901c9f4618.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Quello che più mi sconforta è...

MAH ! Manuli k sconvolto dalle ultime novità sentite...MAH !

non.gif.76d0ebc839a43d05202abf34142e57d1.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifmi viene i chianciri cry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gifcry.gif.b8666ef2b368424ac2d00d53d2837432.gif

 

 

Se ti riferisci alla salma, ormai sfatta, che i palermitani hanno voluto riesumare, effettivamente c'è da piangere.

Però Palermo forse aspira a diventare la "Città dei morti viventi" ed in questo caso lui è perfetto.

 

Luciano

cry.gif.1e32aeb27ae91cbdc8f23fcd96c70f0e.gif

cry.gif.ab201d9c517d31405999b158189e0b2b.gif

cry.gif.2876f97e7f3b0030379ccd5c7e2eee24.gif

cry.gif.50a5e5e3a4927e14920174d135787bfa.gif

cry.gif.d252492414c7c155bce267c7664345c5.gif

cry.gif.76ee86e855cd6d161b20c17117bbf678.gif

cry.gif.1def92e516c54a9f0407789ddd5f4a2b.gif

cry.gif.fdafcaa996cfeaa54337ce7420b8842f.gif

cry.gif.3caebba4b5bc06df93be7b6b3af57d10.gif

cry.gif.155db97e75e99580a53d0dd81db7f009.gif

cry.gif.af5af0e977c206e984fcfcc131f66c27.gif

cry.gif.c8dee74bb08d9db48db63c615917ee6f.gif

cry.gif.2b1fc5a1934fefd1a7f0a3ee8d22b50b.gif

cry.gif.317a92c375f1349c6b2c9d1f009d24dd.gif

cry.gif.202992b88567072cc6fc23f188ec3d86.gif

cry.gif.8020d92f9f09632d16700397b728a96a.gif

cry.gif.014ea98ce0e0016dce6acae69b1a2a3d.gif

cry.gif.53314c536591863f71a0cef433bf17e0.gif

cry.gif.e1d4b6875bfe2483b767297ee3dcb787.gif

cry.gif.62cd825fcd65549ec9631576d4e11701.gif

cry.gif.ccb9f5a7fbcc2be7a3204f3fe05b6df1.gif

cry.gif.87bcc7b75d14737ff352596956f7e49b.gif

cry.gif.3c5be9bf907e3a60dce02015eec9203a.gif

cry.gif.419b88f8bbfa94d30b469f437704e169.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Luciano forse ai capito male, si parla di altra persona, comunque non politico e ci mancassi sulu chissa ca facissi politica.....qui si parlava del Dottore....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Ah vabbè, mi sarà sfuggito qualcosa ma Salvo ha parlato di professore e professore la "cariatide terrificante" che vuol riportare Palermo ai tempi dei suoi predecessori anni '60 lo è...

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

viva la democrazia ............

sol.gif.ba1ae6ad42b7b25c2e3abdc763213e38.gif

 

..... anzi viva Gil (che è meglio..) cry.gif.23373a8096695deac370cedf6126ac7e.giflove.gif.850eb57916aaba9b0e4876dd1c265633.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

viva la democrazia ............

sol.gif.836d8885f6099d81ce167b74b3e64202.gif

 

..... anzi viva Gil (che è meglio..) cry.gif.27003a587472d167ec17228465e85f9e.giflove.gif.c0a4b218f9e507a79ad1fb447287063f.gif

 

 

Si Enzo, e per fortuna il plebiscito a favore del pregiudicato candidato a sindaco si sta sgonfiando, hanno sbagliato gli uffici elettorali. I Palermitani forse non sono tutti scemi a tal punto!

 

Luciano

 

 

 

P.S.: prendiamola a ridere che è meglio "Santuzzo che minchia facisti...te dicia di scrivere ò nome de Leoluca Orlando no Leoluca Bagarel... Bedda madri!" ... E viva Gil!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

viva Gil, che è meglio....

jap.gif.7c2db26e5fd210ec007e062cdeef01e4.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Se ti riferisci alla salma, ormai sfatta, che i palermitani hanno voluto riesumare, effettivamente c'è da piangere.

Però Palermo forse aspira a diventare la "Città dei morti viventi" ed in questo caso lui è perfetto.

 

Luciano

 

Abbasta ca nni runa lo spazio civico per Don Vincenzo..., per il resto..., peggio di quello che abbiamo visto nell'ultimo lustro...mi pare perfino impossibile che lo si possa solo eguagliare...

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Dice la mamma che in compagnia è meglio evitare di prendere discorsi su politica e religione.

Beato chi ci crede all'unto (in tutti i sensi...) dal Signore e chi non ci crede...se ne farà una ragione.

Tanto la scusa ce l'ha bella e pronta, per cui mettiamoci tutti il cuore in pace che, per i prossimi anni, nulla cambierà...

Mi sfugge il programma del "nostro", i programmi del mammone Costa e del figlio ripudiato Ferrandelli non erano granché, d'accordo, ma quello del "unto" francamente mi sfugge.

Comunque, venendo al pratico, dato che sono senza lavoro (o quasi) qualcuno mi sa dire come entrare nelle varie liste (tipo lsu, articolisti...)?

Mamma, va bene, ora la smetto...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Dice la mamma che in compagnia è meglio evitare di prendere discorsi su politica e religione.

 

Sposo la filosofia del giovane saggio e..."schiffarato" ange.gif.bf1c7538fa3de3ba016def6ef80fc21b.gifange.gif.bf1c7538fa3de3ba016def6ef80fc21b.gif Croccrofofaus,

 

se non riusciamo a trovarci d'accordo sulle cose di targa figuriamoci su cose di politica....

 

...in attesa dei ballottaggi e di eventuali festeggiamenti (?!?) godiamoci un pò di Targa Florio a colori.

 

Queste le ho trovate durante l'aggiornamento delle Photogallery : uno spettacolo !

 

Targa Florio 1958

 

1958 (1).jpg

 

1958 (2).jpg

Porsche 718 RSK 1500 J.Behra - G.Scarlatti

 

firma-targapedia.jpg

ange.gif.c8bd897dfcab24c00dfca81a8aeabbfd.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...