Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Bella 'sta Porsche...

 

Lo so a cosa stai pensando......

ange.gif.10a193f6a2fc98ee2d8bc1e0fdc6c13f.gifange.gif.10a193f6a2fc98ee2d8bc1e0fdc6c13f.gifange.gif.10a193f6a2fc98ee2d8bc1e0fdc6c13f.gifange.gif.10a193f6a2fc98ee2d8bc1e0fdc6c13f.gif

68 Porsche 718 RSK 1500   J.Behra - G.Scarlatti (27).jpg

 

firma-targapedia.jpg

ange.gif.efe00ad6d895ce1796cd0a22361cfb45.gif

ange.gif.8563ba8dc69ea13c3e49fde4acb0fde1.gif

ange.gif.312b8da88b9a0d3028513ef6fcd71652.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Lo so a cosa stai pensando......

ange.gif.a322e6bdfaf6c2f5e8a59abc9d90b53f.gifange.gif.a322e6bdfaf6c2f5e8a59abc9d90b53f.gifange.gif.a322e6bdfaf6c2f5e8a59abc9d90b53f.gifange.gif.a322e6bdfaf6c2f5e8a59abc9d90b53f.gif

68 Porsche 718 RSK 1500   J.Behra - G.Scarlatti (27).jpg

 

firma-targapedia.jpg

 

VEDIAMO SE INDOVINO ????

PORSCHE1300SEGRETA3.jpg

ange.gif.4cee94d996fa80864f7a512248f1b867.gif

ange.gif.5f23658ed5ee5363c8f2869a0b37d967.gif

ange.gif.8dde16bbaf6db9e344a55b5e1dfe0b0f.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Dice la mamma che in compagnia è meglio evitare di prendere discorsi su politica e religione.

Beato chi ci crede all'unto (in tutti i sensi...) dal Signore e chi non ci crede...se ne farà una ragione.

Tanto la scusa ce l'ha bella e pronta, per cui mettiamoci tutti il cuore in pace che, per i prossimi anni, nulla cambierà...

Mi sfugge il programma del "nostro", i programmi del mammone Costa e del figlio ripudiato Ferrandelli non erano granché, d'accordo, ma quello del "unto" francamente mi sfugge.

Comunque, venendo al pratico, dato che sono senza lavoro (o quasi) qualcuno mi sa dire come entrare nelle varie liste (tipo lsu, articolisti...)?

Mamma, va bene, ora la smetto...

 

Programma...? che cos'è...televisione ?

Ma chitinnifutti, quale programma..., si và a braccio... o a braccetto... ange.gif.f0ab748fa8e8e04b1cb21284179da5b2.gif

 

FUOIZZAPALIEIMMU.... :D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Oggi mi è arrivato un plico dall'America inviato da Antonio lombardi, contenente 13 poster con 17 nominativi ne mancherebbero 4, aspetto chiarimenti di Antonio, i poster sono mandati da Cic Elford per gli amici, per chi legge questo forum gli interessati sono: Enzo, Salvo Ranocchio, Franco Accardi, Salvatore Requirez, Ninni Venturella, Salvo Manulik e Giovanni Vaccarella. Alcuni sono per Ciccio Cefalù, Nino Impallari per Antonio Marasco e Nuccio salemi.

Se domenica venite a Termini alla manifestazione dell'Auser che durerà una settimana fatta per divulgare a giovani quanto fatto per lo sport la cultura e comercio dai Florio, consegnerò agli interessati il poster, diversamente alla prima occasione ve lo farò avere.

Già o ringraziato a nome di tutti Antonio Lomberdi e Vic Elford per questo graditissimo dono a ricordo della reciproca stima e ammirazione fra appassionati e Piloti della Targa.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Buongiorno cari amici,

 

sto preparando il fascicolo di Targapedia dedicato al 1961 per Sicilia Motori, il quinto inserto che insieme ad altri 15 completerà un libro di 180 con annesse monografie modellistiche.

Un regalo che il Direttore Dario Pennica ha pensato per i suoi lettori che hanno deciso di seguire la rivista trasformata nel formato e nettamente migliorata nei contenuti e nella nuova veste grafica.

 

Colgo questa occasione per raccontarvi della Ferrari Dino 246 SP che si aggiudicò la 45° edizione della Targa Florio dopo una lotta fantastica durata 10 giri tra Wolfgang Von Trips e Stirling Moss, e di come si trova conservata oggi.

 

La Dino 246 SP è stata la prima Ferrari sport con motore posizionato posteriormente, contravvenendo alla logica dell'Ingegner Ferrari che prevedeva "i buoi sempre davanti al carro" . La tecnica inglese, ma già sperimentata dall'ing.Ferdinand Porsche negli anni 30 sulle Auto Union e sulla Cisitalia da GP del 1949, fu adottata dalla scuderia modenese non appena ci si rese conto che ... il futuro aveva preso decisamente una strada diversa. Fu dal genio dell'ingegnerone toscano Carlo Chiti che nacquero due vetture, una per il campionato di Formula uno ed una per il Marche, caratterizzate dal muso sdoppiato (detto a squalo) e soprattutto dal motore posteriore, che avrebbero dominato tutta la stagione 1961.

Il motore era della generazione Dino, un 6 cilindri che sulle vetture sport prototipo aveva una cilindrata di 2400cc, il telaio adottato in questa categoria era stato derivato direttamentecon i necessari adattamenti da quello della Formula 1.

 

La Dino 246 SP che vince la Targa Florio del 1961 è proprio la prima costruita, telaio 0790 61, presentato alla stampa il 13 febbraio 1961.

 

Presentazione - febbraio 1961

 

Dopo i primi test la vettura, dopo avere subito delle modifiche alla carrozzeria riguardanti l'abolizione della pinna sul cofano motore e l'aggiunta di uno spoiler alla finme dello stesso, debutta in gara a marzo nella 12 ore di Sebring con poca fortuna per i suoi piloti , Ginther e Von Trips, gli stessi che la guideranno per tutto il campionato.

 

12 Ore di Sebring 1961

 

Il 30 aprile viene schierata alla Targa Florio. Non è una gara facile per la scuderia italiana che vede scomparire al primo giro la vettura gemella n.164 per una disastrosa uscita di strada occorsa a Phil Hill e dal quarto giro rimane l'unica Ferrari in gara perchè si ritira pure la 250 TR61 di Ricardo Rodriguez e Willy Mairesse.

 

Targa Florio 1964

Ma le noti più dolenti vengono da uno scatenato Stirling Moss, che perfettamente a suo agio sulla più piccola Porsche 718 RS61 di 2 litri e dal caratteristico muso giallo fluorescente, vola sulle curve delle Madonie per fermarsi al 10 giro a soli 4 km dalla fine del circuito...e della gara.

 

Il Barone Antonio Pucci, sesto assoluto sulla Carrera Abarth, racconta che in Porsche non perdonarono a Moss di avere forzato inutilmente quando aveva ormai la gara in pugno, probabilmente per battere il record sul giro ottenuto da Von Trips in 40' e 03". Olivier Gendebien appideato per l'uscita di strada di Hill, sostituirà Richie Ginther sulla n.162 ottenendo così la sua seconda vittoria in Targa Florio e la terza in Sicilia, avendo vinto anche il Giro di Sicilia del 1957.

 

In Ferrari non si mettevano da parte le auto utilizzate per le corse ne le si conservavano per costruendi musei. La logica era quella di risparmiare o di guadagnare, per cui o venivano aggiornate o vendute a clienti privati.

Il destino della 0790 fu quello di essere aggiornata nella carrozzeria per la stagione successiva vincendo al Nurburgring con Phil Hill ed Olivier Gendebien ,

 

Nurburgring 1962

e di subire un'ulteriore aggiornamento nel 1963, quando venduta alla scuderia milanese Sant Ambroeus perderà il caratteristico muso sdoppiato a squalo e monterà un motore da 2 litri. Con questa configurazione tornerà in Siclia per la Targa Florio affidata ad Edoardo Lualdi ed Ugo Bini nel 1964 con Leandro Terra e Cesare Toppetti, ritirandosi in entrambe le occasioni.

 

Targa Florio 1963

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1963/TARGA%20FLORIO%201963%20-%20FERRARI/slides/184%20Ferrari%20Dino%20196%20SP%20%20E.Lualdi%20Gabardi%20-%20U.Bini%20%281%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1963/TARGA%20FLORIO%201963%20-%20FERRARI/slides/184%20Ferrari%20Dino%20196%20SP%20%20E.Lualdi%20Gabardi%20-%20U.Bini%20%282%29.jpg

 

 

Targa Florio 1964

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1964/TARGA%20FLORIO%201964%20-%20FERRARI/slides/170%20Ferrari%20Dino%20196%20SP%20%20L.Terra%20-%20C.Toppetti%20%284%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1964/TARGA%20FLORIO%201964%20-%20FERRARI/slides/170%20Ferrari%20Dino%20196%20SP%20%20L.Terra%20-%20C.Toppetti%20%281%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1964/TARGA%20FLORIO%201964%20-%20FERRARI/slides/170%20Ferrari%20Dino%20196%20SP%20%20L.Terra%20-%20C.Toppetti%20%282%29.jpg

 

 

La 0790 comunque correrà nei campionati montagna 63 e 64 ottenendo ben 7 successi, compresa la Catania Etna del 1963 vinta da Lualdi.

 

Catania Etna 1963

1963-254.jpg

1963-254-2.jpg

E' in questa configurazione che la prima mitica Ferrari a motore posteriore che ha vinto la Targa Florio è tutt'oggi conservata dal suo fortunato proprietario, l'olandese Jos Koster

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

targapedia-album-2-1973-flag-img.jpg

 

targapedia-album-2-2012-wheeler-59-big.jpg

 

Ricevo da John Phillips per tutti noi :

 

Enzo, ti voglio ancora una volta ringraziare e sarei grato se tu potessi postare questo sul forum

 

A tutti i nostri cari amici in Sicilia.

 

Siamo appena tornati a casa da un viaggio straordinario ed emotivo in Sicilia.

Come sapete, Jack non era tornato in Sicilia dall'ultima sua corsa alla Targa Florio nel 1973 e io non ero tornato dalla memorabile corsa del 1970.

Quando ho prenotato il biglietto per la nostra "gita nostalgica" per visitare un'altra volta la casa della Targa Florio, non avevo idea che sarebbe stato un momento cosi' speciale.

Incontrarvi finalmente tutti quanti, parlarvi e stringervi la mano e apprezzare una serata fantastica insieme al ristorante e' stata veramente una esperienza indimenticabile.

 

E' difficile esprimere quello che ha significato, specialmente per Jack. Tutti i ricordi e le memorie del suo caro amico che ci ha lasciato, Ernesto Venturella, e il suo amore per le corse su strada alla Targa Florio, Mugello e al Nurburgring sono tornate tutte in mente come un alluvione.

Non l'ho mai visto cosi' emozionato e vi voglio ancora ringraziare per la vostra ospitalita' e straordinaria generosita'.

Siamo rimasti molto impressionati dal duro lavoro ed entusiasmo che avete messo nel mantenere vive la storia importante e le memorie della Targa Florio.

Ci sforzeremo ad aiutarvi al massimo con informazioni, racconti, nuove fotografie, memorabilia ecc.

Speriamo di rivedervi presto.

Tanti cari saluti.

 

John

 

targapedia-album-2-2012-wheeler-37-big.jpg

 

Un abbraccio ed un grazie di cuore a Roy Pagliacci per avere aiutato cosi bene John ad esprimere i suoi sentimenti ed il suo pensiero.

 

Il bello del Forum , di questo forum e di questo topic è anche questo

La Targa Florio è anche questo e per questo era e resta Unica !

Ciao John grazie a nome di tutti. Le emozioni sono state belle, intense e reciproche.

 

A presto

 

targapedia-album-2-2012-wheeler-51-big.jpg

 

The Targa Florio is also this and for that reason it was and it is the One!

Hello John, thanks from all of us. The emotions were beautiful, intense and and mutual.

 

See you soon

 

targapedia-firma-targapedia-tns0.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Buongiorno cari amici,

 

sto preparando il fascicolo di Targapedia dedicato al 1961 per Sicilia Motori, il quinto inserto che insieme ad altri 15 completerà un libro di 180 con annesse monografie modellistiche.

Un regalo che il Direttore Dario Pennica ha pensato per i suoi lettori che hanno deciso di seguire la rivista trasformata nel formato e nettamente migliorata nei contenuti e nella nuova veste grafica.

 

Colgo questa occasione per raccontarvi della Ferrari Dino 246 SP che si aggiudicò la 45° edizione della Targa Florio dopo una lotta fantastica durata 10 giri tra Wolfgang Von Trips e Stirling Moss, e di come si trova conservata oggi.

 

 

 

Cosa mi ha più colpito di questa fantastica vettura ?... il comando del lampeggiatore in bachelite trasparente (freccia...) identico a quello della 600 prima serie... !

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Cari Amici di Targa Florio, ho avuto la possibilita di mostrare alcune foto a Jack Wheeler.....le ha guardate, tutte, con molta attenzione......

 

quando ha visto questa ha commentato, che il tetto bianco era ottimo contro il forte calore

 

Hard top Sprite0004.jpg

 

158%20Austin%20Healey%20Sebring%20Sprite%20%20J.Wheeler%20-%20M.Davidson%20(3)[1].jpg

 

Grazie per avermi fatto dialogare con lui.....mi riferisco all'amico Ninni Venturella, ottimo traduttore.

 

Ciao Jack, ti aspettiamo, magari, organizzando....un Raduno di auto d'epoca sulle strade della Targa!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

..................

Ciao Jack, ti aspettiamo, magari, organizzando....un Raduno di auto d'epoca sulle strade della Targa!

 

 

Dal 6 al 11 giugno c'è già (eventualmente) il Giro-Targa del VCC Panormus

 

;)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Amo le rosse.jpg

 

...tutte le rosse... love.gif.e38782f09a94d7df2f9cffce2da94f95.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Il Barone Antonio Pucci, sesto assoluto sulla Carrera Abarth, racconta che in Porsche non perdonarono a Moss di avere forzato inutilmente quando aveva ormai la gara in pugno, probabilmente per battere il record sul giro ottenuto da Von Trips in 40' e 03". Olivier Gendebien appideato per l'uscita di strada di Hill, sostituirà Richie Ginther sulla n.162 ottenendo così la sua seconda vittoria in Targa Florio e la terza in Sicilia, avendo vinto anche il Giro di Sicilia del 1957.

 

.... CHE IN PORSCHE NON PERDONARONO ?????

 

DICIAMO PIUTTOSTO CHE ANTONIO PUCCI, IN UNA SUA INTERVISTA, DESCRISSE L'EPISODIO ARRICCHENDOLO CON "APPREZZAMENTI IN SICULO IDIOMA" DECISAMENTE PIU' IMMEDIATI ED ESTREMAMENTE PITTORESCHI...

 

MA ANTONIO ERA UN VERO SPORTIVO: NESSUNO POTEVA IMPEDIRGLI DI DIRE QUELLO CHE PENSAVA.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Dice la mamma che in compagnia è meglio evitare di prendere discorsi su politica e religione.

Beato chi ci crede all'unto (in tutti i sensi...) dal Signore e chi non ci crede...se ne farà una ragione.

Tanto la scusa ce l'ha bella e pronta, per cui mettiamoci tutti il cuore in pace che, per i prossimi anni, nulla cambierà...

Mi sfugge il programma del "nostro", i programmi del mammone Costa e del figlio ripudiato Ferrandelli non erano granché, d'accordo, ma quello del "unto" francamente mi sfugge.

Comunque, venendo al pratico, dato che sono senza lavoro (o quasi) qualcuno mi sa dire come entrare nelle varie liste (tipo lsu, articolisti...)?

Mamma, va bene, ora la smetto...

 

 

Unto? Untuoso direi.

Programmi? Perciò, non li usava Don Vito e dovrebbe usarli il suo erede politico che, oltretutto, ha surclassato il maestro? Ma dai!

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Sabato scorso Jack Wheeler

ha raccontato a me, Andrea e Roberto un episodio accaduto alla vigilia della sua prima partecipazione alla Targa Florio, l'anno era il 1966

 

Alla fine del racconto ho detto agli amici inglesi che mi sembrava di vedere un disegno di Russell Brockbank...

 

Una piccola premessa è necessaria soprattutto per chi non ha letto il mio racconto sulla Healey di Jack

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

.....Jack aveva acquistato l'Austin Healey Sprite che era appartenuta a Thomas Wisdom ed aveva fatto parte delle auto ufficali di Healey nei rally, la mitica AC 7080

 

7080-4.jpg.1352fd77939454e90d3c44f5e31ae505.jpg

 

Aveva anche deciso di prepararLa per correre le classiche gare stradali europee, prima di tutte la Targa Florio.

I mezzi non erano moltissimi, ma l'entusiasmo era tanto ed insieme a Martin Davidson si prepararono per correre quella che sarebbe stata la prima di ben 8 Targa Florio !

Dopo un lungo viaggio via terra, alla guida di una Ford Cortina SW e la Healey sul carrello, giunti in Sicilia .....

 

 

...si resero conto di aver bisogno di nuovi freni e chiesero al loro amico Paul Watson di procuraglieli presso il garage Coburn, dove avevano comprato tutti i pezzi necessari per preparare la vettura. Sarebbero stati sufficienti dei Ferodo... di concorrenza....

 

Detto fatto Paul aveva compiuto la commissione ed era lanciato con la sua Frog Heye verso Charing Cross... quando

 

whe.jpg

 

Il giornalista sportivo Paul Watson, 27 anni, l'ha scampata bella la sera dello scorso venerdì quando la sua auto sportiva si è schiantata contro la vetrata di un negozio di frigoriferi.

La vettura ha gravemente danneggiato due frigo ed alcunio mobili dello showroom. Ma Mr.Watson, che vive nella vicina Netherhall Gardens , è rimasto illeso.

E sei ore dopo ci ha raccontato della Targa Florio, la gara automobilistica Siciliana.

 

"I frigoriferi valevano più di 100 sterline ciascuno e dubitiamo che possano essere riparati" ha detto il portavoce del proprietario, Brett Daniels Ltd. " E non conosciamo ancora il costo di una nuova vetrina, ma saranno diverse centinaia di pounds "

 

Ha poi aggiunto: "Abbiamo tolto la vetrina e stiamo chiedendo ai nostri clienti di uscire e non fermarsi dentro il negozio"

 

"Paul stava guidando verso Charing Cross in una macchina in prestito per raccogliere alcuni pezzi di ricambio", ha raccontato il suo compagno di stanza, proprietario di un garage, Mr.Chris Coburn. "Come è andato giù per Gardens Netherhall il piede deve essere scivolato sul pedale dei freni ed è andato dritto dentro il negozio.

 

"Abbiamo controllato i freni dopo ed erano a posto. E' stata una fortuna non c'erano pedoni ed auto sulla strada"

WHE-2.jpg

 

I Ferodo di concorrenza.... arrivarono in Sicilia ma...... forse sarebbe stato meglio avere freni originali....

.....così racconta Martin Davidson :

 

.....Il mio compagno Jack Wheeler si è schiantato durante le prove. A pochi chilometri dalla partenza in seguito ad una frenata la macchina ha superato un muretto cappottando e danneggiando gravemente il tetto. Benché sarebbe stato possibile ripararla in tempo per la gara, ci è sembrato più saggio ritirarci non sapendo se esistevano anche danni al telaio.

 

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Bellissimo questo racconto di Jack.... per cui.... ripeto... dovremmo organizzare, sarei molto disponibile, un Raduno sulle Madonie per Lui e solo per Lui, per un altro eventuale viaggio in Sicilia.

 

62° Nuvolari.jpg

 

Che ne pensi Enzo?

 

 

Ciao Amici di Targa Florio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Torno a parlarvi della Palermo - Monte Pellegrino del 1950.....

Una esile, graziosa e nobile ragazza partenopea, Maria Teresa De Filippis, già conosciuta al pubblico siciliano, partecipa alla gara in salita, al volante di una altrettanto piccola e graziosa sport, l'Urania 750 sport dell'ingegnere Berardo Taraschi....

 

1950-monte-2.jpg

 

1950-monte-1.jpg

in questa straordinaria ed intensa fotografia Mimì (Domenico) Tramontana, Luigi Musso e Maria Teresa De Filippis

 

Sono in corrispondenza da alcuni anni con l'amico Giovanni Veneruso, che con passione e pazienza ha dato una seconda giovinezza all'Urania.... e a Maria Teresa....

 

Quando in occasione delle mie ricerche sulla Monte-Pellegrino sono venuto in possesso di queste straordinarie foto....

1950-monte-6b.jpg

 

1950-monte-3.jpg

 

1950-monte-8.jpg

 

1950-monte-6.jpg

 

1950-monte-10.jpg

 

1950-monte-12.jpg

le ho immediatamente "girate" all'amico Giovanni....

 

 

...oggi ricevo questa mail....

 

Ciao Enzo,

ti invio qualche foto del 1 maggio del circuito di posillipo.

Volevo ringraziarti, grazie alle foto che mi hai inviato lo scorso mese sono riuscito a realizzare in maniera perfetta lo stemma della squadra taraschi, lo noti sul fianco.. ho riprisitinato anche la stessa tipologia di fari..

Ci tenevo nel farti vedere le ultime modifiche

 

A presto, ciao

Gianni

 

1950-urania.jpg

 

1950-urania-2.jpg

sono contento di avere dato il mio contributo anche per questa fantastica piccola ed agile Sport motorizzata BMW, protagonista in Sicilia nei primissimi anni 50....

 

Avevo invitato Giovanni per "L'ultima vittoria di Nuvolari" , sarebbe stato fantastico vedere l'Abarth Cisitalia di Sergio accanto alla sua Urania, entrambe realmente partecipanti alla gara in salita del 1950, purtroppo non è stato possibile.... rimane la speranza di rivederle insieme tra un mese per il Giro di Sicilia del Centenario (anche nel Giro-Targa del 1950 le due auto erano presenti) o comunque in qualche altra futura , speriamo importante, manifestazione rievocativa della Targa Florio.

 

A presto Giovanni, e se puoi porta Maria Teresa !

jap.gif.923e0d95f4882e0a687e5f2f053abd0d.gifjap.gif.923e0d95f4882e0a687e5f2f053abd0d.gifjap.gif.923e0d95f4882e0a687e5f2f053abd0d.gifjap.gif.923e0d95f4882e0a687e5f2f053abd0d.gif

firma-targapedia.jpg

jap.gif.6a676629799c40314685f9f1db4958ca.gif

jap.gif.c3c6927d06ebd3bd386af575727bd324.gif

jap.gif.9188073b20455fbdbb1411adb94ddc8b.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Dimenticavo....

anche Giovanni da i suo contributo per arricchire l'archivio fotogerafico e documentale di Targapedia....

 

Questa ad esempio l'ho ricevuta la scorsa settimana da Giovanni ed è stata scattata proprio alla Monte Pellegrino del 1950. Che peccato che non sia potuto venire lo scorso aprile !

 

1950-MONTE.jpg

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Chissà se la De Filippis ha mai visto quelle splendide foto a Montepellegrino...

 

sol.gif.3f95325aa79b4dab7641758501c127f5.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Se non le ha viste ancora ci penserà di certo Giovanni,

e speriamo che riesca a portarle tutte e due qui a Palermo......l'Urania e Maria Teresa !

 

Questa invece l'ho fatta vedere io alla Contessa....

 

.....che bella.... è stata fatta a Pergusa, nel 1958... indovinate da chi ?

1958-pergusa.jpg

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro GPF,

comprendo il tuo desiderio di mantener eil topic in prima pagina ed in alto nel sommario...

ma in 5 giorni abbiamo avuto più di 16.000 contatti, una media di più di 3.000 contatti al giorno !!!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Sarà il caldo, sarà l'effetto week end...

ma tutto il forum ha rallentato il ritmo.... non solo il nostro topic...

 

Per quello che mi riguarda, terminate alcune fatiche... ne ho ripreso altre, tra le quali l'aggiornamento di Targapedia.

Terminato il periodo dedicato alla Targa Florio dal 1906 al 1950 ho messo mano al periodo 1951 - 1965 completando il 1951 (classifica ragionata e la pagina nel suo menù completo)

 

Potete darci un'occhiata, se volete ange.gif.f7f27941df7c0d07c7c16459e6b49769.gifange.gif.f7f27941df7c0d07c7c16459e6b49769.gif

 

firma-targapedia.jpg

ange.gif.64e095136af463f39583a2aa47a1b0b9.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Permettetemi un passo indietro

Sono foto in minima parte da me già pubblicate, provengono ancora una volta dall'Archivio Storico di Nicola & Pucci Scafidi e si riferiscono alla Targa Florio - Giro di Sicilia del 1950. Raccontano l'arrivo della Ferrari 166 S Allemano (la stessa vettura che aveva vinto nel 1948) del Barone Stefano La Motta.

 

L'arrivo nel 1950 era sul lungomare del Foro Italico di Palermo, le auto una volta tagliato il traguardo venivano poseggiate sotto Palazzo Butera.

Nella sequenza delle foto si distinguono chiaramente il Barone Stefano La Motta con la moglie e la figlia, il suo compagno di gara Gino Alterio ed il suo fraterno amico Francesco Faraco, Mimì Tramontana, la folla è in festa per il terzo posto ot tenuto dall'equipaggio siciliano.

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1950/TARGA%20FLORIO%20-%2010%20GIRO%20DI%20SICILIA%201950%20-%20FERRARI/slides/427%20Ferrari%20166%20S%20Allemano%20S.La%20Motta%20-%20G.Alterio%20%285%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1950/TARGA%20FLORIO%20-%2010%20GIRO%20DI%20SICILIA%201950%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/S.La%20Motta,%20G.Alterio%20e%20D.Tramontana%20%281%29.jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1950/TARGA%20FLORIO%20-%2010%20GIRO%20DI%20SICILIA%201950%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/S.La%20Motta,%20G.Alterio%20e%20F.Faraco%20%283%29.jpg

 

S.La Motta e G.Alterio (8).jpg

 

S.La Motta, G.Alterio e F.Faraco (1).jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1950/TARGA%20FLORIO%20-%2010%20GIRO%20DI%20SICILIA%201950%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/S.La%20Motta%20e%20G.Alterio%20%282%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1950/TARGA%20FLORIO%20-%2010%20GIRO%20DI%20SICILIA%201950%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/S.La%20Motta%20e%20G.Alterio%20%285%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1950/TARGA%20FLORIO%20-%2010%20GIRO%20DI%20SICILIA%201950%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/S.La%20Motta%20e%20G.Alterio%20%287%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1950/TARGA%20FLORIO%20-%2010%20GIRO%20DI%20SICILIA%201950%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/S.La%20Motta%20e%20G.Alterio%20%284%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1950/TARGA%20FLORIO%20-%2010%20GIRO%20DI%20SICILIA%201950%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/S.La%20Motta%20e%20G.Alterio%20%286%29.jpg

 

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1950/TARGA%20FLORIO%20-%2010%20GIRO%20DI%20SICILIA%201950%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/S.La%20Motta,%20G.Alterio%20e%20F.Faraco%20%282%29.jpg

 

S.La Motta, G.Alterio e F.Faraco (5).jpg

 

 

Su Targapedia la Targa Florio - Giro di Sicilia 1950 aggiornata con le nuove foto dell'archivio storico di Nicola Scafidi http://www.targapedia.com/1950 [...] di-sicilia

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro GPF,

comprendo il tuo desiderio di mantener eil topic in prima pagina ed in alto nel sommario...

ma in 5 giorni abbiamo avuto più di 16.000 contatti, una media di più di 3.000 contatti al giorno !!!!!!

 

Mi cruccia solo il fatto che a sentire questa esigenza come al solito siano esclusivamente Otto e Barnelli...

 

:(

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Carroll Shelby ci ha lasciati...; un altro pezzetto di storia automobilistica andato...

 

 

On l’a appris il y a seulement quelques heures : Carroll Shelby est mort ce jeudi 10 mai 2012 à l’âge de 89 ans. Son nom restera à jamais associé à deux voitures : l’AC Cobra et la Ford Mustang.

 

Carroll Shelby s’est éteint des suites d’une maladie à l’hôpital Baylor de Dallas (Texas). C’est Carroll Shelby qui réussit le pari d’installer de gros moteur Ford V8 dans les roadsters anglais AC : l’AC Cobra était née. Cette auto allait marquer l’histoire, s’imposant notamment, dans sa catégorie, aux 24 Heures du Mans. Shelby allait plus tard être associé à l’aventure de la Ford GT40, laquelle s’illustra également aux 24 Heures du Mans.

 

 

S1-Carroll-Shelby-s-en-est-alle-262296.jpg

Aujourd’hui encore, le nom Shelby reste associé à la marque à l’ovale bleu. Il ne faudrait cependant pas oublier que Carroll Shelby faut aussi à l’origine de celle qui peut prétendre être la descendante actuelle de la Cobra, la Dodge Viper, devenue récemment SRT Viper depuis.

 

Carroll Shelby était né le 11 janvier 1923.

 

Le sue muscolose Cobra alla Targa non le dimenticheremo mai...

jap.gif.174a48f184b66333c7e81d2021c2f2c8.gifjap.gif.174a48f184b66333c7e81d2021c2f2c8.gifjap.gif.174a48f184b66333c7e81d2021c2f2c8.gif

jap.gif.fd274c1b88ac5ec69d40c0851dbad8a4.gif

jap.gif.2ddcc134b51f4106fe7803bc5d2140f0.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Piacevole giornata trascorsa nel ricordo di Vincenzo Florio e la sua immortale "Creatura"

ricca di

RICORDI:

1.jpg

SPERANZE:

2.jpg

PROGETTI:

3.jpg

e arricchita da BEI CIMELI

4.jpg

5.jpg

 

7.jpg

un GRAZIE a donflorioabygail.gif.bb3ff5dd3af174e060407111367640c6.gif

 

(E')VIVA LA TARGA FLORIO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Piacevole giornata trascorsa nel ricordo di Vincenzo Florio e la sua immortale "Creatura".....

 

Sono iniziative che fanno sempre bene .

 

Grazie DonFlorio jap.gif.ef3f09ff3b78448795ef111b0deeed54.gifjap.gif.ef3f09ff3b78448795ef111b0deeed54.gifjap.gif.ef3f09ff3b78448795ef111b0deeed54.gif e grazie Targato..... jap.gif.ef3f09ff3b78448795ef111b0deeed54.gif

.... aspettiamo altri interventi ed altre foto della bella manifestazione, la mostra può essere visitata per tutta la prossima settimana.

 

 

firma-targapedia.jpg

jap.gif.c2d507766775e13833ff71747e41660d.gif

jap.gif.b5ec55c318b91eeb5ae35a9da12bc091.gif

jap.gif.6d41ad6b3715c4b142541031c664e1a1.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Succede: si trova un modellino, in questi casi quasi un giocattolino.....

 

......e si decide di trasformarlo ed inserirlo nella propria collezione.

 

Non sono i primi Schuco della serie "Piccolo" in scala 1/90 che ho acquistato. Quando ho visto ed avuto tra le mani queste due Stratos già nelle livree corrette non ho esitato, si trattava solo di adattare le versioni Montecarlo per l'Alitalia e Sanremo per la Pirelli in Rallye Internazionale di Sicilia....

 

1975-23.jpg

 

1975-22.jpg

Gli interventi sono stati minimi, eseguiti quasi tutti "a pennello" eccetto nella versione Pirelli del '78 dove ho realizzato in plasticard l'alettoncino e la presa d'aria sull tetto, lo spoiler posteriore, i fari supplementari, l'antennino e il tergicristallo

Le fotografie inevitabilmente macro data la scala, esaltano le imperfezioni dei miei interventi, ma vi giuro che ad occhio nudo il risultato è delizioso.

 

Rallye Internazionale di Sicilia 1978 - Targa Florio

 

1978-2.jpg

Lancia Stratos Carello - Perissinot

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_rally/1978/MINI%20TARGA%20FLORIO%201978%20-%208%20RALLY%20DI%20SICILIA%201978%20-%20LANCIA/slides/2%20Lancia%20Stratos%20-%20Piccolo%20Schuco%201.90%20%281%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_rally/1978/MINI%20TARGA%20FLORIO%201978%20-%208%20RALLY%20DI%20SICILIA%201978%20-%20LANCIA/slides/2%20Lancia%20Stratos%20-%20Piccolo%20Schuco%201.90%20%284%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_rally/1978/MINI%20TARGA%20FLORIO%201978%20-%208%20RALLY%20DI%20SICILIA%201978%20-%20LANCIA/slides/2%20Lancia%20Stratos%20-%20Piccolo%20Schuco%201.90%20%285%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_rally/1978/MINI%20TARGA%20FLORIO%201978%20-%208%20RALLY%20DI%20SICILIA%201978%20-%20LANCIA/slides/2%20Lancia%20Stratos%20-%20Piccolo%20Schuco%201.90%20%286%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_rally/1978/MINI%20TARGA%20FLORIO%201978%20-%208%20RALLY%20DI%20SICILIA%201978%20-%20LANCIA/slides/2%20Lancia%20Stratos%20-%20Piccolo%20Schuco%201.90%20%287%29.jpg

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_rally/1978/MINI%20TARGA%20FLORIO%201978%20-%208%20RALLY%20DI%20SICILIA%201978%20-%20LANCIA/slides/2%20Lancia%20Stratos%20-%20Piccolo%20Schuco%201.90%20%2810%29.jpg

 

Per chi è interessato, le foto del modellino che riproduce la versione di Lele Pinto, vincitrice del Rallye Internazionaòe di Sicilia 1975 sono nel topic TARGA RALLY :

TARGA RALLY

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

http://www.f1express.it/img_teams/24/02frank%20williams.jpg

 

Mi pare corretto nel giorno in cui

è stato bellissimo rivedere il sorriso e la commozione sul volto di Frank Williams,

 

è stato bello festeggiare la prima vittoria di Pastor Maldonado, un pilota che sono sicuro quest'anno avrà modo di incrinare le certezze di chi si sentiva più forte ed imbattibile,

 

è stato bello ritrovare tra le prime la scuderia Lotus, anche se nulla ha a che spartire questa Lotus con Colin Chapman ed i suoi piloti,

 

è stato bello sapere che il "ghiacciolo" Raikkonen è ancora competitivo ed in grado di vincere, un pilota verso il quale non ho mai provato e non provo alcuna simpatia,

 

è stato bello vedere i due campioni del mondo sollevare sulle spalle Pastor Maldonado, festeggiando lin maniera sportiva la sua prima vittoria in F1:

 

dire ancora una volta grazie a Fernando Alonso.

Fernando per me rimane un pilota eccezionale, non molla mai ed è indispensabile a questa Ferrari per essere, o sembrare.... competitiva.

http://foto.infomotori.com/photo/2012/03/22/cache/file1416904861_big.jpg

firma-targapedia.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

http://www.f1express.it/img_teams/24/02frank%20williams.jpg

 

Mi pare corretto nel giorno in cui

è stato bellissimo rivedere il sorriso e la commozione sul volto di Frank Williams,

 

è stato bello festeggiare la prima vittoria di Pastor Maldonado, un pilota che sono sicuro quest'anno avrà modo di incrinare le certezze di chi si sentiva più forte ed imbattibile,

 

è stato bello ritrovare tra le prime la scuderia Lotus, anche se nulla ha a che spartire questa Lotus con Colin Chapman ed i suoi piloti,

 

è stato bello sapere che il "ghiacciolo" Raikkonen è ancora competitivo ed in grado di vincere, un pilota verso il quale non ho mai provato e non provo alcuna simpatia,

 

è stato bello vedere i due campioni del mondo sollevare sulle spalle Pastor Maldonado, festeggiando lin maniera sportiva la sua prima vittoria in F1:

 

dire ancora una volta grazie a Fernando Alonso.

Fernando per me rimane un pilota eccezionale, non molla mai ed è indispensabile a questa Ferrari per essere, o sembrare.... competitiva.

http://foto.infomotori.com/photo/2012/03/22/cache/file1416904861_big.jpg

firma-targapedia.jpg

 

 

 

Ma a Massa danno una macchina uguale a quella di Fernando...? o per contenere i costi... ange.gif.a0ba2125cd2af6643a1a254984e23437.gif

 

se così non fosse..., è davvero un alieno...! sol.gif.d412952a9ea6b9e55e314cfa0d35f99e.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Ultima creazione di casa Cuccia...??

 

 

la realizzazione dal nulla del modello in scala 1/43 della Daren mk3 brm.

 

La vettura grazie ai due piloti proprietari Jack Wheeler e Martin Davidson partecipò a ben due edizioni della Targa Florio nella categoria sport anni 72/73 concludendo con un ritiro nel 72 ,

( nella foto Martin Davidson dopo il ritiro del 72 con accanto una deliziosa fanciulla mia amica )

 

1245.jpg

 

e un 29 posto nel 73.

 

La vettura con al volante Jack

 

daren-brm-n-1973_jpg1_.jpg

1973jackechris.jpg

12%20Daren%20BRM%20MK%203%20%20%20Jack%20Wheeler%20-%20Martin%20Davidson%20(21).jpg

 

 

Il fatto che in macchina ci sia stata una mia amica mi ha dato il primo innesco ... ma la vera molla si è scatta quando ho scoperto che la vettura era dotata di un motore plurifrazionato , sfruttava infatti un propulsore di natura formulistica anni 60 , originariamente da 1,5 litri come dettavano i regolamenti anni 60 potenziato nella cubatura fino al raggiungimento dei 2 litri con otto cilindri disposti a v . Ricordavo questa vettura particolare ma non del dettaglio motoristco...è stata una interessante scoperta...

 

Detto questo mi sono messo seriamente al lavoro , e dal solito cubetto di stucco, con pinne, fucile ed occhiali ho iniziato il lavoro di sgrossatura...

30%.jpg

 

SAM_7403.jpg

 

particolarmente impegnativo fare coincidere le sagome dei due parafanghi anteriori con annessi scavi per i fari , per le prese naca mi sano avvalso del valido aiuto del copia incolla.

 

Ho copiato da un'altro modello ed ho incollato sulla Daren...

 

SAM_8072.jpg

 

Finito il lavoro di lima e catra vetrata ho tirato giù il primo prototipo dello stampo poi modificato per avere il modello dfinitivo...

 

SAM_8491.jpg

 

Fondino costruito con uguale tecnica...

 

SAM_8502.jpg

 

 

Modello completo...

 

SAM_8506.jpg

 

SAM_8507.jpg

 

SAM_8512.jpg

SAM_8509.jpg

SAM_8508.jpg

 

 

 

 

Anzi...modelli completi...sì perchè ho pensato con molta gioia di donarne uno a Jack ancora in possesso della vettura che stà restaurando,

 

1972daren2.jpg

 

L'altro è stato donato al grande John Phillips,senza le sue spettacolari immagini non avrei potuto far nulla....

 

SAM_8518.jpg

 

 

SAM_8517.jpg

SAM_8516.jpg

 

 

 

targapedia-album-2-2012-wheeler-51-big.jpg

 

Quel rompiscatole in mezzo ai due prestigiosi ospiti lo conoscete bene ...è amico mio ...ne sono fiero ... grande estimatore della Targa ancora in lotta accanita per il restauro di ciò che resta di Floriopoli nel giro di pochi giorni è stato in grado di organizzare due eventi per ciò che mi riguarda s p e t t a c o l a r i

GRAZIE ENZO

 

 

 

La consegna del modello a Jack visibilmente commosso.

 

targapedia-album-2-2012-wheeler-33-big.jpg

 

Quello accanto sono io visibilmente felice...

 

Unico rammarico non ho una foto della consegna del modello a John , simpaticissimo giornalista che ha regalato e continua a regalare al nostro forum foto di elevatissimo livello.

 

 

 

 

[/size]GRAZIE JACK

 

GRAZIE JOHN

 

CI RIVEDREMO PRESTO

 

 

2484-1.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Credo che l'alieno sia Fernando....

 

Massa ha perso il confronto con tutti i suoi compagni di squadra, ma quello con Alonso è il più impietoso.

 

Se le Lotus e le Willams sono tutte così competitive , dando a Maldonado e a Raikkonen quello che spetta a loro, rimane il dubbio su quale sia la vera potenzialità di questa Ferrari.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

http://www.montecarlonews.it/170/?tx_ttnews%5Byear%5D=2012&tx_ttnews%5Bmonth%5D=05&tx_ttnews%5Bday%5D=11&tx_ttnews%5Btt_news%5D=524229&tx_ttnews%5Bcat%5D=143&cHash=050fd0fb66cb027a344e17dc3b1bb68b

 

Spero che tutto ciò possa servire a spronare chi di competenza, la volontà è, da quello che si è evinto dalla presentazione della mostra organizzata oggi a termini imerese, che forse è il tempo di dare una svolta. Credo che gli amministratori stiano iniziando a prendere coscienza e a capire il vero significato della nascita della TARGA FLORIO, non vista come gara puramente automobilistica ma come spunto per un rilancio del nostro territorio e di una economia ormai da troppi anni arenata. Forse la “tragedia” della FIAT che sta colpendo duramente tutto il comprensorio e le genti, possa servire per invertire la rotta. Il territorio ha sempre avuto una vocazione automobilistica, in tutto il mondo la nostra terra con il nostro mare il nostro sole la nostra cultura è apprezzata ed invidiata, spero che le parole di oggi servano a far nascere finalmente qualcosa di veramente positivo bisognerebbe remare tutti verso la stessa direzione per una rinascita, mettere da parte le invidie, le faziosità, i campanilismi ognuno può raccontare la propria storia sulla Targa Florio, ognuno deve raccontarla per come l’ha vissuta. D’altronde la gara identificata anche come la “corsa madonita”, partendo dalle sponde del mare nostrum ed inerpicandosi tra i monti attraversava paesi e quindi culture diverse coinvolgeva tutti i ceti sociali tutti prendevano parte a quell’evento suscitando emozioni, ognuno ha un proprio ricordo e quindi un’esperienza unica da raccontare, faccio quindi mie le parole conclusive dell’intervento del professore Vaccarella: la nostra è una terra meravigliosa solamente non è bene organizzata

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...