Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Ultima creazione di casa Cuccia...??

la realizzazione dal nulla del modello in scala 1/43 della Daren mk3 brm...........

 

Caro Matteo,

grazie per le belle parole di stima, ma permettimi di estenderle a tutti quanti noi, perchè i meriti di quanto siamo riusciti a fare in quasi cinque anni nascono dalla nostra passione e dai nostri sacrifici. Nostri.

 

Ho avuto il piacere di vivere la sorpresa e la gioia di Jack e John nel tenere tra le mani i tuoi modellini. Le fotografie dicono ben poco.

 

1973-12-56.jpg

 

permettimi di mostrare ai nostri amici del topic la mail che hai ricevuto da John :

 

Dear Matteo,

We again have to say a big thank you for your amazing skill and talent for making the model of the Daren, it is quite fantastic to think that you could make such an accurate copy of the car from photographs!

 

Caro Matteo,

Ancora una volta devo dirti un grande grazie per la tua incredibile abilità e talento nel rendere il modello della Daren, è incredibile pensare che si possa effettuare una copia così fedele della vettura partendo soltanto da fotografie!

 

Certo che se avessi usato un verde più chiaro......

ange.gif.31b7666a2aaa8acdf5845433a1d38ee0.gifange.gif.31b7666a2aaa8acdf5845433a1d38ee0.gifio ho cercato di porvi rimedio con Photoshop.... ange.gif.31b7666a2aaa8acdf5845433a1d38ee0.gifange.gif.31b7666a2aaa8acdf5845433a1d38ee0.gif

1973-12-5.jpg

 

1973-12-6.jpg

 

1973-12-8.jpg

 

..........ma per i prossimi cambia referenza di colore.......

ange.gif.31b7666a2aaa8acdf5845433a1d38ee0.gifange.gif.31b7666a2aaa8acdf5845433a1d38ee0.gif

John, chissà perchè...... ange.gif.31b7666a2aaa8acdf5845433a1d38ee0.gifange.gif.31b7666a2aaa8acdf5845433a1d38ee0.gifange.gif.31b7666a2aaa8acdf5845433a1d38ee0.gifange.gif.31b7666a2aaa8acdf5845433a1d38ee0.gifange.gif.31b7666a2aaa8acdf5845433a1d38ee0.gif, ha inoltre mandato delle foto molto dettagliate della Sprite nella versione con cofano basso e fari carenati, l'ultima versione dello spyder con il quale Jack e Martin corsero le Targa Florio del 1968 e 1969.....

 

1973-12-52.jpg

 

1973-12-53.jpg

 

1973-12-51.jpg

ange.gif.0b7cecf45c423f91a21d70ada1c2d466.gif

ange.gif.8ce851d79e5db770894fb6fdfc078c1e.gif

ange.gif.02a46c0a863227afadd9efc944a7adec.gif

ange.gif.b5f0cc7d88b1ff81d92dbac33ffa220e.gif

ange.gif.7534ce3829a91e793e0c4572cc3b7c8e.gif

ange.gif.e28652a3d8e3c7c61aefafb402484bed.gif

ange.gif.59fbd5efd0cca5b4ad8f02d80696bf35.gif

ange.gif.3c365e039807f7582434defeb1d79543.gif

ange.gif.94aded758f076b21851d2ff5feeaba7c.gif

ange.gif.1118417cafd725dc7b3ebace371f77bb.gif

ange.gif.9799e09cf4b8af80918b9bf0804b7275.gif

ange.gif.af8c8d6e9f0f6fe9a011ced9c4867917.gif

ange.gif.8f96fa70a9473704e0e81d103b4c3ed4.gif

ange.gif.92ac0ed4cf6f7e52ea17ef7cd1b60a83.gif

ange.gif.11377de2aaed589b00937aed64ad63a4.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Ma a Massa danno una macchina uguale a quella di Fernando...? o per contenere i costi... ange.gif.250d57649127b7a8507155033515fc00.gif

 

se così non fosse..., è davvero un alieno...! sol.gif.086fe8fb0777af106823d07f2b7b5e67.gif

 

honi soit qui male y pense.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

http://www.montecarlonews.it/170/?tx_ttnews%5Byear%5D=2012&tx_ttnews%5Bmonth%5D=05&tx_ttnews%5Bday%5D=11&tx_ttnews%5Btt_news%5D=524229&tx_ttnews%5Bcat%5D=143&cHash=050fd0fb66cb027a344e17dc3b1bb68b

 

Spero che tutto ciò possa servire a spronare chi di competenza, la volontà è, da quello che si è evinto dalla presentazione della mostra organizzata oggi a termini imerese, che forse è il tempo di dare una svolta. Credo che gli amministratori stiano iniziando a prendere coscienza e a capire il vero significato della nascita della TARGA FLORIO, non vista come gara puramente automobilistica ma come spunto per un rilancio del nostro territorio e di una economia ormai da troppi anni arenata. Forse la “tragedia” della FIAT che sta colpendo duramente tutto il comprensorio e le genti, possa servire per invertire la rotta. Il territorio ha sempre avuto una vocazione automobilistica, in tutto il mondo la nostra terra con il nostro mare il nostro sole la nostra cultura è apprezzata ed invidiata, spero che le parole di oggi servano a far nascere finalmente qualcosa di veramente positivo bisognerebbe remare tutti verso la stessa direzione per una rinascita, mettere da parte le invidie, le faziosità, i campanilismi ognuno può raccontare la propria storia sulla Targa Florio, ognuno deve raccontarla per come l’ha vissuta. D’altronde la gara identificata anche come la “corsa madonita”, partendo dalle sponde del mare nostrum ed inerpicandosi tra i monti attraversava paesi e quindi culture diverse coinvolgeva tutti i ceti sociali tutti prendevano parte a quell’evento suscitando emozioni, ognuno ha un proprio ricordo e quindi un’esperienza unica da raccontare, faccio quindi mie le parole conclusive dell’intervento del professore Vaccarella: la nostra è una terra meravigliosa solamente non è bene organizzata

 

IO CREDEVO, E CREDO, NEL VALORE DELLA TARGA TARGA FLORIO PERCHE' ERA "FESTA DI DI SPORT E FESTA DI POPOLO"

 

QUELLO CHE MI VOGLIONO FAR VEDERE NON E' "NE' FESTA DI SPORT NE' FESTA DI POPOLO" .

 

MI SEMBRA PIUTTOSTO UNA "FESTA DI PROFESSORI..... COME QUELLI CHE CI GOVERNANO".

 

SICURAMENTE PUO' ESSERE TUTTO, MA NON E' TARGA FLORIO

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Giro di Sicilia 1950 - Targa Florio

 

1950-DEFILIPPIS.jpg

Maria Teresa De Filippis e Mimì (Domenico) Tramontana

1950-ASCARI.jpg

Ferrari 195 S A.Ascari - E.Salami (Acireale)

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

SICURAMENTE PUO' ESSERE TUTTO, MA NON E' TARGA FLORIO

 

beppe

 

sono perfettamente d'accordo ancora oggi non sono riuscito a dargli una collocazione.

vorrei capire quindi realmente cosa vogliono i veri appassionati della "CURSA" a cosa vorremmo assistere,

ad una manifestazione tipo Mille Miglia, oppure Goodwood FoS, oppure Le Mans classic , cosa?

io non ho vissuto la vera Targa Florio e a tutt'oggi non ho assistito a niente del genere.

la mia passione per le auto l'ho sempre avuta ho iniziato a seguirle con sempre più passione da quando ho visto uno spilungone di nome Rohrl guidare una 904/06, (ancora non conoscevo bene chi fossero i vari Hermann, Redman... conoscevo bene Rohrl perchè lo avevo visto gareggiare nei rally).da allora più niente. mi sono ACCONTENTATO di alcuni bei Giri di Sicilia poi più niente. quindi ditemi, vogliamo che la Targa Florio ritorni una festa di sport e di spettacolo ma come ? datemi, dategli un'idea

 

(E')VIVA LA TARGA FLORIO

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

sono perfettamente d'accordo ancora oggi non sono riuscito a dargli una collocazione.

vorrei capire quindi realmente cosa vogliono i veri appassionati della "CURSA" a cosa vorremmo assistere,

ad una manifestazione tipo Mille Miglia, oppure Goodwood FoS, oppure Le Mans classic , cosa?

io non ho vissuto la vera Targa Florio e a tutt'oggi non ho assistito a niente del genere.

la mia passione per le auto l'ho sempre avuta ho iniziato a seguirle con sempre più passione da quando ho visto uno spilungone di nome Rohrl guidare una 904/06, (ancora non conoscevo bene chi fossero i vari Hermann, Redman... conoscevo bene Rohrl perchè lo avevo visto gareggiare nei rally).da allora più niente. mi sono ACCONTENTATO di alcuni bei Giri di Sicilia poi più niente. quindi ditemi, vogliamo che la Targa Florio ritorni una festa di sport e di spettacolo ma come ? datemi, dategli un'idea

 

(E')VIVA LA TARGA FLORIO

 

IN CHIAVE NOSTALGICA (AUTO D'EPOCA) LA COSA CHE PIU' SI AVVICINA ALLA TARGA FLORIO E' LA RIEVOCAZIONE DEL 1986.

 

C'ERANO BELLISSIME AUTO D'EPOCA, C'ERA RITMO E, SOPRATTUTTO, C'ERA COMPETIZIONE CHE DAVA SAPORE.

 

IL MIO VERO SOGNO - ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILE CON LA "QUALITA'" DEI PERSONAGGI OGGI AI COMANDI - E' PERO' UN ALTRO:

 

METTERE IN SICUREZZA UNA PARTE SIGNIFICATIVA DEL CIRCUITO TRADIZIONALE - COSA CHE E' STATA FATTA AL NURBURGRING ED A MONTECARLO - ED INTERCONNETTERLO CON UNA BRETELLA, TUTTA CURVE, IN STILE TARGA, PER ASSICURARE VELOCITA' MEDIE BASSE.

 

SU QUESTO CIRCUITO STRADALE SI DOVREBBE FARE DISPUTARE LA PIU' DURA E MASSACRANTE PROVA DEL CAMPIONATO "LE MANS SERIES" E MONDIALE GT DOVE SI STANNO FACENDO AVANTI (MA QUESTA E' UNA COSA SERIA) LE NUOVE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE DELLE AUTOMOBILI.

 

CERTAMENTE SI TRATTA DI UN QUALCOSA DI TROPPO GRANDE, MA ANCHE IL GIRO DI SICILIA NEL DOPOGUERRA ERA TROPPO GRANDE, ANCHE ANDARE SULLA LUNA ERA TROPPO GRANDE ..... TANTE COSE SONO TROPPO GRANDI MA QUALCHE UOMO LE HA FATTE ....

 

APPUNTO.... QUALCHE UOMO !!!!

 

PERCHE' SOLO QUESTA ERA LA TARGA VOLUTA DA VINCENZO FLORIO: IL SURRETTIZIO NON APPARTENEVA AL SUO MONDO.

 

"io desidero che il vincitore sia uno sportivo puro, o isolato o che appartenga ad una casa che si renda conto che la «Targa Florio si corre, si vince o si perde compiendo quei sacrifici che essa merita e che si addicono per la sua grande fama e per la sua vasta risonanza internazionale".

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

http://www.montecarlonews.it/170/?tx_ttnews%5Byear%5D=2012&tx_ttnews%5Bmonth%5D=05&tx_ttnews%5Bday%5D=11&tx_ttnews%5Btt_news%5D=524229&tx_ttnews%5Bcat%5D=143&cHash=050fd0fb66cb027a344e17dc3b1bb68b

 

Spero che tutto ciò possa servire a spronare chi di competenza, la volontà è, da quello che si è evinto dalla presentazione della mostra organizzata oggi a termini imerese, che forse è il tempo di dare una svolta. Credo che gli amministratori stiano iniziando a prendere coscienza e a capire il vero significato della nascita della TARGA FLORIO, non vista come gara puramente automobilistica ma come spunto per un rilancio del nostro territorio e di una economia ormai da troppi anni arenata. Forse la “tragedia” della FIAT che sta colpendo duramente tutto il comprensorio e le genti, possa servire per invertire la rotta. Il territorio ha sempre avuto una vocazione automobilistica, in tutto il mondo la nostra terra con il nostro mare il nostro sole la nostra cultura è apprezzata ed invidiata, spero che le parole di oggi servano a far nascere finalmente qualcosa di veramente positivo bisognerebbe remare tutti verso la stessa direzione per una rinascita, mettere da parte le invidie, le faziosità, i campanilismi ognuno può raccontare la propria storia sulla Targa Florio, ognuno deve raccontarla per come l’ha vissuta. D’altronde la gara identificata anche come la “corsa madonita”, partendo dalle sponde del mare nostrum ed inerpicandosi tra i monti attraversava paesi e quindi culture diverse coinvolgeva tutti i ceti sociali tutti prendevano parte a quell’evento suscitando emozioni, ognuno ha un proprio ricordo e quindi un’esperienza unica da raccontare, faccio quindi mie le parole conclusive dell’intervento del professore Vaccarella: la nostra è una terra meravigliosa solamente non è bene organizzata

 

Gent.mo Targato 70 (mi piacerebbe sapere almeno il Tuo nome)

 

Leggo con attenzione le Tue riflessioni da giovane appassionato di "corse automobilistice e di Targa Florio), scrivo giovane, perchè leggo in un Tuo successivo post di risposta...che non hai potuto conoscere la "vera Cursa".

 

Le Tue sono riflessioni 'Lucide e spassionate di chi analizza gli eventi odierni con occhi, si condizionati dai fasti passati della 'cursa... ma anche con occhi critici verso una realtà odierna, che vede interessati alla soluzione o come meglio si potrebbe definire " Risoluzione" dell' enigmatica realtà che, Noi appassionati stiamo mettendo su un tavolo di contrattazione con Politici ed Enti preposti per cercare insieme a realizzare Eventi per non far perdere la Memoria Storica di quello che, la Targa Florio ha dato e continua a dare alla Ns. Sicilia come immagine di Turismo, di rilancio del territorio e Sportività, che tanto lustro ha dato nei decenni scorsi.

 

 

La tragedia FIAT deve far riflettere che, bisogna sempre basarsi sulle proprie risorse (Storiche, monumentali, paesaggistiche, naturali ecc...) che mai nessuna forma di illusoria prospettiva industriale, potrà mai togliercela, anche se ultimamente grandi errori son stati fatti per agevolare Chimere di sviluppo di aree industriali che, per una dissennata politica locale, ha permesso di distruggere aree demaniali marine che il mondo poteva invidiarci....ma tutto non è perduto.

 

La manifestazione di ieri a Termini è stata una nuova Tessera di un Mosaico che gli appassionati stanno cercando di realizzare, un Mosaico complesso, quasi Bizzantino dove ogni sportivo, professionista,artigiano, artista, organizzatore e piccole maestranze, stanno dando un loro contributo sia culturale che emozionale. Uomini come Catanzaro, Gargano, Venturella adesso non lottano più soli contro i Mulini a Vento...ma adesso dialogano con le Istituzioni....prima sorde e protette sotto "Campane di spesso vetro", dove le loro accorate richieste si infrangevano, ma adesso il Blocco cementizio si stà incrinando pian piano.

 

Internet ci ha aiutato moltissimo. Gruppi di appassionati nostalgici di quella meravigliosa manifestazione motoristica che era la "Targa Florio", hanno avuto modo di dialogare, confrontarsi ed anche progettare azioni che sono state intercettate dalle istituzioni. Il Ns. Forum Targa Florio, nato dalla passione sconfinata di Shortleg e subito seguita da decine e decine di partecipanti attivi, ha dato i suoi frutti di visibilità anche sul territorio nazionale ed estero ( non solo locale, come molti credano )... Ranocchio, Enzomanz e molti altri, hanno dato spallate decisive per far si che qualcuno ci ascoltasse.

 

La "Faccenda Floriopoli" forse, non si sarebbe MAI aperta senza la spinta mediatica dei partecipanti del Forum Targa Florio, senza dimenticare le VALANGHE di e-mail al presidente della Provincia Giovanni Avanti che hanno "molto" interferito sulle decisioni di acquisto future....fino arrivare, mesi scorsi, al primo bando di Concorso a " Idea per la ristrutturazione e rimessa in efficenza di Floriopoli ". Un primo passo decisivo, considerando anche i notevoli Meandri dei Tempi Politici, che, credetemi....non abbiamo minimamente l' idea!

 

Tutto potrebbe esser facile e veloce...ma in altri tempi, altre epoche dove lo sviluppo economico poteva esser il volano per la continuazione dell' Evento Targa Florio ma, scelte precise sullo sviluppo dell' automobilismo sportivo, anni 70 decretava la Fine delle corse automobilistiche in circuiti stradali...e tutti Noi sappiamo il perchè.

 

Tu Scrivi - coinvolgeva tutti i ceti sociali tutti prendevano parte a quell’evento suscitando emozioni, ognuno ha un proprio ricordo e quindi un’esperienza unica da raccontare, faccio quindi mie le parole conclusive dell’intervento del professore Vaccarella: la nostra è una terra meravigliosa solamente non è bene organizzata.

 

Queste parole le condivido pienamente, organizziamoci, organizzatevi…Ho avuto il piacere di parlare col Vs. Sindaco e col Vs. assessore alla Cultura e ho avuto la certezza che stanno lavorando in sintonia con gli appassionati che, non dimentichiamo, sono soprattutto cittadini ed ascoltarli…

 

Ed allora Organizziamoci e diamo l’ esempio, ognuno col la sua piccola partecipazione.

Piccoli Eventi. Siamo ascoltati, seguiti…l’ evento Nuvolari ha fatto Notizia nel Suo piccolo…altri segnali sono positivi e non demonizziamoli solo per ‘partito preso. Adesso siamo (come Targa Florio), nell’ interesse e nelle sfere di chi…sa Organizzare Grandi Eventi, aspettiamo, guardiamo, collaboriamo e critichiamo se necessita.

Seguiamo la filosofica del fare e non del solo parlare…chi fa può anche sbagliare e sbagliando si può far solo meglio, dopo! Chi non fa non sbaglia mai.

Scusa la lungaggine del mio scritto…Grazie Targato70 di avermi dato l’ opportunità di esternare il mio pensiero…

Non vorrei prolungarmi oltre, erano anni che non scrivevo tanto sul Forum sull' argomento, ma le Tue riflessioni mi hanno dato l' input per risponderti serenamente

Cordialmente Salvo Manuli k jap.gif.968b2c8e10c664da200e2702ec48cec1.gif

 

.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Carroll Shelby ci ha lasciati...; un altro pezzetto di storia automobilistica andato...

Posto alcune foto fra le centinaia del mio archivio per ricordare il papà delle Cobra, mastodontiche "muscle car" che agli inizi degli anni 60 quasi timidamente si affacciarono sul palcoscenico delle corse, ed oggi diventate oggetti di culto.

 

DondeyTshirt06[1].jpg

168[1].jpg

Queste tre foto le ho scattate io al loro esordio sulle Madonie, allora sedicenne studente squattrinato, con una macchina fotografica comprata 100lire alla Upim (vedi la qualità) come loro, esordiente appassionato e poi stregato da questa magnifica gara.

Cobra  Hitchcock-Tchkotoua.jpg

Cobra  M. Gregory-Ireland.jpg

Cobra  Hill- Bondurant.jpg

Ricordo come fosse ieri, il loro rombo cupo ma possente, che rivelava la loro potenza, (troppa per quei tempi e inadatta per i tornanti della Targa.

Ricordo anche gli appellativi e la scarsa considerazione del pubblico al loro passaggio .

1964  COBRA.jpg

Mentre oggi... io per primo per rivederle sotto il ponte ci metterei un tappeto rosso.

Schelby, intui subito il loro potenziale, tanto da affidarle a piloti come:Gurney-Grant-Hill-Bondurant-Gregory-Ireland e a due Siciliani come Coco e Arena

TA6F57~1.jpg

1964ShelbyCobraHillBondurantShelbyAm.Inc.A10[1].jpg

Un esempio della loro miticità. Mio figlio, oggi ventinovenne, non ha mai assistito ad un gara automobilistica non ha mai sentito il rombo del suo motore, ma nè và matto .

Grazie Carroll !!! Per quelle indimenticabili emozioni e per il mito che ci hai lasciato

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Diversi sono i modi e i mezzi per riportare l'attenzione sulla Targa Florio.

Per alcuni di noi è necessario essere attivi e costruttivi, critici ma propositivi.

 

Ci riusciremo? Lo scopriremo solo vivendo......

ange.gif.caa98a194ac5e80e7ce6ba687c577526.gifange.gif.caa98a194ac5e80e7ce6ba687c577526.gifange.gif.caa98a194ac5e80e7ce6ba687c577526.gif

 

e a tal proposito....

 

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/581200_3172932528589_1423814987_32406028_1815303338_n.jpg

 

1959-10.jpg

la terza dispensa del libro di Targapedia sulla Targa Florio Mondiale

1959-1.jpg

1956-2.jpg

1959-3.jpg

 

Una bella recensione del libro di Lillo Ariosto "Arditi Rombi Nisseni"

 

1959-9.jpg

1959-6.jpg

 

questo il nostro contributo..... jap.gif.db3359c3173fcbbe9275e3737ee073b8.gifjap.gif.db3359c3173fcbbe9275e3737ee073b8.gif

 

firma-targapedia.jpg

ange.gif.07a053e722e98fc19f2f650948968847.gif

ange.gif.265921b83defae04a7d15632b20ea32e.gif

jap.gif.96ffb35b3acb39389ff3f4dc018892f7.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

06  Forum.jpg

TARGATO 70 si trova fra me e Roberto, oltre appassionato filatelico è un ammiratore dei nostri lavori modellistici.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Più di 6.000 contatti in meno di due giorni!

La media di 3.000 contatti die continua. E' incredibile! jap.gif.2623e6dfd9cc648a40b154530676895d.gifjap.gif.2623e6dfd9cc648a40b154530676895d.gifjap.gif.2623e6dfd9cc648a40b154530676895d.gifjap.gif.2623e6dfd9cc648a40b154530676895d.gifjap.gif.2623e6dfd9cc648a40b154530676895d.gif

jap.gif.d0cc5c0766637e0c41f54f363bc01f64.gif

jap.gif.06524ffd3c8ad7e2d4258c10a41551f1.gif

jap.gif.00dbb3cc95e083267410dd6f2f0e6fbc.gif

jap.gif.8c72199d3f4ac6961da3cd64849d40c6.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Caro Enzo...con questi numeri, saremo presenti alle prossime elezioni politiche...

INCREDIBILEEEEE !ange.gif.8aa391891feecc9ccc4b0f12899bbf5f.gifange.gif.8aa391891feecc9ccc4b0f12899bbf5f.gifange.gif.8aa391891feecc9ccc4b0f12899bbf5f.gifjap.gif.8030c8aa9e75d2f7088134bb5dd3e867.gif

ange.gif.8ffba617a53d7b1af727d8032cc55ab3.gif

ange.gif.a028708e3cc365f52abf5b94bd220efb.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Giro di Sicilia 1950 - Targa Florio

 

1950-DEFILIPPIS.jpg

Maria Teresa De Filippis e Mimì (Domenico) Tramontana

[

 

 

quarti di nobiltà... ma senza puzza al naso...!

 

:):)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Mille Miglia 1950

 

Vincenzo Auricchio e Libero Bazzini su Abarth Cisitalia 204 A telaio 04/08

1950-cis.jpg

 

1950-cis-2.jpg

 

Giovedì 17 maggio i nostri amici Sergio e Jose a Brescia proveranno l'emozione del via dalla famosa pedana della Mille Miglia, la "piccola" Abarth Cisitalia 204 A per l'occasione, priva del "coniglio" porterà sui cofani il numero 628 del 1950 e sulle fiancate i nomi di Vincenzo Auricchio e Libero Bazzini.

E' un privilegio che spetta per regolamento unicamente alle vetture che hanno realmente preso parte alla Mille Miglia.

Cari amici siamo con voi e non vediamo l'ora

di leggere e di vedere di questa manifestazione.

1950-cis-4.jpg

Un in bocca al lupo da tuti noi, vi aspettiamo a Palermo per i primi di giugno.

 

Caro Sergio, ti aspetta il Giro di Sicilia del Centenario ed....

..... un "pensierino".... del solito Maestro Manuli....

1950-cis-5.jpg

 

 

firma-targapedia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Gent.mo Targato 70 (mi piacerebbe sapere almeno il Tuo nome)

 

Leggo con attenzione le Tue riflessioni da giovane appassionato di "corse automobilistice e di Targa Florio), scrivo giovane, perchè leggo in un Tuo successivo post di risposta...che non hai potuto conoscere la "vera Cursa".

 

Le Tue sono riflessioni 'Lucide e spassionate di chi analizza gli eventi odierni con occhi, si condizionati dai fasti passati della 'cursa... ma anche con occhi critici verso una realtà odierna, che vede interessati alla soluzione o come meglio si potrebbe definire " Risoluzione" dell' enigmatica realtà che, Noi appassionati stiamo mettendo su un tavolo di contrattazione con Politici ed Enti preposti per cercare insieme a realizzare Eventi per non far perdere la Memoria Storica di quello che, la Targa Florio ha dato e continua a dare alla Ns. Sicilia come immagine di Turismo, di rilancio del territorio e Sportività, che tanto lustro ha dato nei decenni scorsi.

.................................

 

 

 

Cari Targato 70 e Salvomanulik, condivido il vostro appassionato intervento; ne abbiamo dibattuto tante volte negli anni, trovandoci davanti a muri di gomma, di diffidenza, di gelosie, di strafottenza e cialtroneria che hanno prodotto fino ad oggi troppo poco... se ci riferiamo alla memoria del mito.

C'è chi vanta diritti e royalties sul marchio, e finora ha dimostrato di ignorare disinvoltamente l'aspetto che noi privilegiamo; sono arrivati a divagare su temi ecologici che, interessanti per quanto possano essere in prospettiva futura, nulla hanno a che dividere con la storia che ha reso mitico il nome Targa Florio.

Speriamo sempre in un cambio di tendenza da parte di chi "governa" ed in una presa di coscienza da parte delle forze politiche, che si ricordino di rievocare il passato nella maniera più consona e corretta.

Da parte degli appassionati ci saranno contributi positivi come sempre che mirano nella stessa direzione, ma bello sarebbe se anche la fetta dei vecchi appassionati-nostalgici potesse far parte di un unico progetto propositivo con il loro bagaglio di esperienza e passione..., per la serie nonsolobusiness...

Ricordiamoci che il mondo ci guarda con grande rispetto, come se stessimo parlando di tradizioni sportive che appartengono più a loro che a noi...

In parte manca anche per noi...: forse Targapedia, ma ancor più l'Associazione Amici della TF, dovrebbero far sentire concretamente con più insistenza e vigore la loro voce !

 

http://forum-auto.caradisiac.com/static/icones/smilies/jap.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Carissimo Targato 70 (ieri ti potevi presentare io ti ho salutato ma non sapevo che eri tu il Targato 70) come ai visto e potrai testiminiarlo ieri si è parlato di Targa Florio e di speranze future.... il mio intervento sulla "richiesta" che come ai visto già prima di parlare il Sindaco ha annuito e dato risposta, una strada intitolata al cavaliere, ce la dà? non ce la dà? io aspetto, come Pino a Palermo, vedremo ma io ogni manifestazione la chiedo, anche il ferro a furia di metterlo in acqua si ammorbidisce, il professore lo ha ribbadito i politici sono distratti da "altro" e poco o nulla hanno fatto, oggi scendendo a Termini ho visto che finalmente l'anas sta togliendo l'erba dal bordo strada spero che a giugno non ricresca alneno ai forestieri ci mostriamo almeno un pò più puliti.

Oggi sono venute tanti ragazzi delle scuole medie e superiori, la "processione" durerà per una settimana, personalmente sono contento per come si è svolta tutto è andato come previsto dagli organizzatori ( L'Auser) che nulla a che fare con la Targa, qualcuno non è venuto prechè era presente Nuccio Salemi della Fondazione, non capisco ma mi adeguo, lui a parlato solo del Rally e dell'Eco Targa con abbinate storiche, vedremo se ci saranno miglioramenti che poi sono le cose che noi chiediamo, qualcuno non è venuto perchè l'Auser è vicino alla Cgil e a scritto buon divertimento, io mi sono divertito a vedere tanta gente tante belle auto e sopratutto notare l'attenzione dei ragazzi della scuola a cui divulgavo la storia della Targa e della Faniglia Florio questo era il mio intento e questo sto facendo, chi ci vuole infilare la politica o interessi con me non ci azzecca nulla io non abbocco, vado dritto per la mia strada e non sono pentito di quello che ho fatto fin qui.

Come dico sempre il resto è solo aria fritta. Ciao a Tutti Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Gent.mo Targato 70 (mi piacerebbe sapere almeno il Tuo nome)

 

Leggo con attenzione le Tue riflessioni da giovane appassionato di "corse automobilistice e di Targa Florio), scrivo giovane, perchè leggo in un Tuo successivo post di risposta...che non hai potuto conoscere la "vera Cursa".

 

Cordialmente Salvo Manuli k jap.gif.f1af52b3439a3c9f8e1e2df8037a83f9.gif

 

.

 

 

al secolo Vito Vaccaro(in basso a destra) anno di nascita novembre 1970(targato70)

ancora una volta Grazie a Voi.

per il momento la vera Targa Florio e la vera passione la trovo tra di Voi e tra queste righe.

se potesse bastare un contributo emozionale e passionale per incrinare sempre più questo blocco cementizio non mi tiro di certo indietro confidate pure su di me.

ORGANIZZIAMOCI.

a VOI mi affido, in VOI confido a3quattros-line.gif.096d88f7d33bd01c3f1d384bd55717bc.gif

VIC&VITO.jpg

 

(E')VIVA LA TARGA FLORIO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

ha ragione beppe45, la formula rievocativa e' quella dell'86, il resto e' aria fritta....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Nessuno obbliga nessuno a respirare...Aria Fritta.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Stiamo sempre a rimestare la stessa acqua nello stesso mortaio.

 

Che la formula del 1986 sia quella auspicabile per poter "provare" a correre quantomeno su alcuni tratti del piccolo circuito non ci piove. Sarebbe divertimento e spettacolo assicurato per tutti.

 

Ma quì, almeno credo, stiamo ragionando sulla possibilità di ripartire, di riprendere a parlare seriamente e culturalmente della Targa Florio, cosa che ovviamente coinvolge anche il destino di Floriopoli.

 

Tutto il resto viene dopo, e non c'è motivo di ritenere che non debba o non possa venire.

 

Ma prima occorre ripartire e le chiavi per accendere i motori non le abbiamo noi che se lo vogliamo possiamo soltanto .... "ammuttari" (spingere)

 

questo è il mio modesto parere. jap.gif.dba16256822686836d1db7aa562e0781.gif

 

aspettandogodò57 ange.gif.2a74810556b0e4f8544ea5790f833d00.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc
Invité §TAR516zF

La Mille Miglia 2012 di Sergio, Jose e della Abarth Cisitalia 204 A è già iniziata,

 

a Brescia stanno già preparandosi per le verifiche, l'evento partirà domani pomeriggio.

Il Forum è con il cuore* insieme agli amici argentini !

 

NUVOLA-7 (2).jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

a3_isa.gif.f5b7b785914b96038d1b250d7c56ea40.gif

 

Un s'hannu a siddiari Bertone e Pininfarina... ma queste sono carrozzerie d'altri tempi...

 

ange.gif.31fc1acfb16ab8627559604972db0065.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

eppur si muove .....

Tabella parco 1 (1).jpg

 

'NA SERA E MAGGIO...

 

quanno se rice si...tienelo a mente...

 

Bè amici ascoltatori... non voglio cantar vittoria, ma ieri sera è stata una svolta epocale...e un pò a sorpresa !

invitato ad un meeting preelettorale, ho ascoltato per la prima volta un politico aspirante a sindaco di Palermo, non cetto...un laqualunque di primo pilu..., introdurre una serata tra i suoi potenziali elettori e la prestigiosa presenza del prof. Vaccarella, ricordando il cav. Vincenzo Florio e riconoscendo la manchevolezza di una città ingrata...

Cose mai viste..., mancu pi facci lavata... come si suol dire il Alto Adige...

Per di più un breve colloquio personale che non mi aspettavo, date le circostanze, e un sincero arrivederci a molto presto...

 

Secondo colpo di scena non previsto..., incontro e conversione sulla via di Marasco col megaugusto president..., con abbraccio bis stile gemellimanz...ed una spontanea e simpatica apertura di eventuale collaborazione col cuore degli appassionati anche davanti ad una pizza fumante...!

Non conoscevo personalmente il personaggio...e devo dire che in parte mi ha stregato con la sua semplicità, disponibilità e passione ! Ha bisogno di essere guidato e consigliato come si deve... :D

 

A parte il sarcasmo, dico sul serio, sono rimasto positivamente colpito dall'apertura... e spero di non farmi (ci) ripetere l'invito una seconda volta...

 

Per entrambe le nuove impreviste novelle..., come si suol dire..., se son fiori fioriranno !

 

:):):)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Ho capito che....devo aprire un' Agenzia Matrimoniale. Un lavoro che mi riesce veramente BENE!

Manuli k Award-winning agency course jap.gif.6016ce48b128bdf28a92949c15f0a3e4.gifjap.gif.6016ce48b128bdf28a92949c15f0a3e4.gifjap.gif.6016ce48b128bdf28a92949c15f0a3e4.gif

jap.gif.2622574f90cf3bc376477dcac7ab7151.gif

jap.gif.89872afdc33f0a74b1922ed0889c4658.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Stiamo lavorando a un’edizione importante in grado di restituire la visibilità che merita e per fare ciò poniamo particolare attenzione alle vetture iscritte e alla loro selezione – ha detto Sandro Binelli, Presidente di MAC Group –. Sono particolarmente orgoglioso di annunciare che Mercedes-Benz porterà la 300 SLR del 1955, che corse quell’anno la Mille Miglia con il numero 658: la vettura sarà affidata a niente meno che il celebre pilota, vincitore della 24 Hours di Les Mans, Jochen Mass».

 

 

E uno dei piloti che ha lasciato il proprio nome nell’albo d’oro della Targa Florio, Arturo Merzario, tornerà sulle strade siciliane in occasione dell’edizione 2012 di Eco Targa Florio: chiamato a parlare dal pubblico, Merzario ha annunciato “Sono un privilegiato a poter partecipare ancora una volta alla Targa e mi auguro che Eco Targa Florio porti il Circuito delle Madonie a livelli mondiale, come spetterebbe a questo mitico tracciato”

 

 

Tratto da FB

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

A Ottobre 2012

Saranno presenti anche......

Due Alfa Romeo Tipo 33/2, immatricolate nel 1968: in quello stesso anno le auto hanno gareggiato all...a Targa Florio, ottenendo il secondo e terzo posto.

tre Lancia ex works: una Fulvia Marlboro, una Stratos Gr. 5 Marlboro e una Fulvia HF 1600 Squadra Corse.

La Lancia Stratos Marlboro TO L52901 telaio 1512 ex works ha partecipato e vinto con il team ufficiale Lancia Marlboro il Campionato del Mondo Rally 1974.

Si tratta della prima Stratos Gruppo 4 immatricolata e ha partecipato in quell'anno alla Targa Florio con Munari-Andruet (ritirato per rottura motore)

 

 

due splendide Maserati A6GCS del 1954 e del 1955.

 

Tante infine le Porsche e tra esse anche la 911 RS del 1973 e si sta lavorando per avere anche ex works del marchio della Casa di Stoccarda.

 

Tratto da FB

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...