Caradisiac® utilise des traceurs (cookies et autres) pour assurer votre confort de navigation, pour réaliser des statistiques de visites ainsi que pour vous proposer des services et des publicités ciblées adaptés à vos centres d’intérêts. En poursuivant votre navigation, vous en acceptez l'utilisation. Pour plus d’informations et paramétrer vos traceurs : En savoir plus

 
Publi info
 

Histoires du sport automobile : DG69, fl35, jm1963 et 29 utilisateurs inconnus
Ajouter une réponse
 

     
  Aller à la page :
Vider la liste des messages à citer
 
 Page :
1  ...  1730  1740  1750  1760  1770  1780  1790  1791  1792  1793  1794  1795  1796  1797  1798  1799  1800  1900  1945
100  200  300  400  500  600  700  800  900  1000  1100  1200  1300  1400  1500  1600  1700  1710  1720  ...
Dernière Page
Page Suivante
Page Précédente
Première Page
Auteur
 Sujet :

Sujet officiel

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

Prévenir les modérateurs en cas d'abus 
Profil : Membre chanceux
guderian
  1. Posté le 27/12/2015 à 12:50:36  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Publicité
Reprise du message précédent :
Merci beaucoup. Il était ce livre dans ma bibliothèque là et maintenant je sais que je vais l'acheter en premier lieu!

Sujets relatif

Sujets relatifs
50 ans de Tour de Corse (1956-2006) TOUR DE CORSE HISTORIQUE [topic officiel]
Plus de sujets relatifs à : TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

Profil : Membre chanceux
guderian
  1. Posté le 27/12/2015 à 14:15:53  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Permettetemi di fare un'altra domanda, ma questa volta in italiano. Vediamo come Google fare il compito)))

In primo luogo, mi permetta di ringraziarla per i meravigliosi libri.
http://i.imgur.com/RyK8f8W.jpghttp://i.imgur.com/AWr8G0S.jpg​?1


Ora la domanda è:
Targapedia e alcune altre fonti indicano che nel 1950 la gara con il numero 345 Porsche ha annunciato 64 pilota Otto Mathe. Ma sui risultati è sconosciuta.

Che ha preso parte al concorso? Ci sono immagini della sua partecipazione?

In conclusione, vorrei far notare l'errore, che ha trovato nella Targapedia.

Nel 1976 ha indicato che al numero 38 è stata dichiarata una Porsche 934,
http://i.imgur.com/tyfHQVl.jpg​?1
http://i.imgur.com/Igf4qCR.jpg


ma secondo l'Enciclopedia
http://i.imgur.com/ZQv8H1F.jpg​?1

non potrebbe essere 934. Il quadro 911 Carrera RSR 3.0
Message cité 1 fois
Message édité par Guderian le 27/12/2015 à 15:04:34
Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 28/12/2015 à 22:44:34  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

Guderian a écrit :

....Ora la domanda è:
Targapedia e alcune altre fonti indicano che nel 1950 la gara con il numero 345 Porsche ha annunciato 64 pilota Otto Mathe. Ma sui risultati è sconosciuta.

Che ha preso parte al concorso? Ci sono immagini della sua partecipazione?

In conclusione, vorrei far notare l'errore, che ha trovato nella Targapedia.

Nel 1976 ha indicato che al numero 38 è stata dichiarata una Porsche 934,
.....non potrebbe essere 934. Il quadro 911 Carrera RSR 3.0
Afficher plus
Afficher moins


Ciao Guderian
sembra proprio che Google traduttore è ok anche per l'italiano.
Continuiamo quindi in italiano, se non capisci qualcosa io sono a tua disposizione.

Domanda 1 - Otto Mathè e la Targa Florio/Giro di Sicilia del 1950
Quando io ho scritto il libro con Michael Keyser e Mark Koense ho fatto molte ricerche riguardo la partecipazione del pilota tedesco.
Otto Mathè corse alcune gare del 1950 con la Porsche type 61 (ex raid Berlino-Roma) acquistata da Ferdinand Porsche. Alla vettura era stato tolto il motore originale sostituito con un motore Volkswagen. Sicuramente la Porsche partecipò alla Coppa delle Dolomiti (esistono le foto) e dal momento che nel 1950 la fabbrica doveva ancora nascere, sicuramente è la stessa auto che (Type 61) che viene iscritta da Mathè alla Targa Florio. Ma non esiste alcuna foto nè alcuna notizia sulla effettiva partecipazione. Questo il motivo per il quale sono arrivato alla conclusione che la Porsche Type 61 fu regolarmente iscritta ma non arrivò mai in Sicilia e non prese parte alla gara.

targapedia​-album-2-1​950-mathe-​img

Otto Mathè - Coppa D'Oro delle Dolomiti 1950

Domanda 2 - della Porsche n.38 non è stato trovato nulla negli elenchi degli iscritti. Esistono solo queste due immagini e la didascalia della foto. Non sappiamo quindi che modello di Porsche è anche se hai ragione tu, quanto riportato su Targapedia non è corretto. Il cofano è simile a quello ribassato montato sui modelli 934 e 935, ma molto probabilmente si tratta di una 911 Carrera RSR 3,0 lt.



Grazie per le tue domande e buon anno.


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Publicité

Profil : Vétéran confirmé
antonino4
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 29/12/2015 à 08:46:28  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
body 911, cofano 935...molto intrigante ma, come avviene spesso in questi casi, colore? colori decorazioni?
nino (alle 8 del mattino...)

Profil : Membre chanceux
guderian
  1. Posté le 29/12/2015 à 11:38:44  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Grazie per le risposte!

Caro Enzo, lasciate che vi dica un errore tipografico - non il tipo 61 e digito 64.
Molte foto qui:
http://porschecarshistory.com/ [...] -type-114/

Circa 911/934.
Sono assolutamente sicuro che questa sia la 911 Carrera RSR 3.0, in quanto:
a) una guida specializzata per il modello 934/935 non menziona mai la partecipazione del telaio 934/935 alla Targa Florio.
b) associare un confronto delle immagini 934 e 911 Carrera RSR 3.0
http://i.imgur.com/dHvRg8m.jpg​?1
http://i.imgur.com/blImTHb.jpg​?1

In conclusione, vorrei chiedere ancora una domanda:
il cupolino di un telaio 908/3, che ha partecipato alle corse di prova di marzo visto "gobba". Che cosa è questo? Qual è la funzione effettuato?
http://i.imgur.com/tzloQJc.jpg​?1
Message cité 2 fois
Publicité

Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 29/12/2015 à 11:57:47  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

Guderian a écrit :

Grazie per le risposte!

Caro Enzo, lasciate che vi dica un errore tipografico - non il tipo 61 e digito 64....
In conclusione, vorrei chiedere ancora una domanda:
il cupolino di un telaio 908/3, che ha partecipato alle corse di prova di marzo visto "gobba". Che cosa è questo? Qual è la funzione effettuato?

Afficher plus
Afficher moins


Ciao Guderian

Porsche Type 64 : hai sicuramente ragione, 61 è un mio errore, ieri sera ho scritto andando a memoria..... il risultato è stato un incredibile errore!

Porsche 908/3
: la foto che hai pubblicato è quella della vettura "laboratorio" (una 909) che è stata usata nei test svolti sulle Madonie e al Nurburgring per sviuluppare la futura 908/3. la "gobba" presente sul cofano doveva necessariamente servire a dare spazio a qualcosa (sterzo ? pedaliera ? ) nella carrozzeria definitiva delkla 908/3 (che ha un cofano più alto) la gobba scompare.

Message cité 1 fois

---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 29/12/2015 à 13:03:39  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

Guderian a écrit :

Grazie per le risposte!

Caro Enzo, lasciate che vi dica un errore tipografico - non il tipo 61 e digito 64.
Molte foto qui:
http://porschecarshistory.com/ [...] -type-114/

Circa 911/934.
Sono assolutamente sicuro che questa sia la 911 Carrera RSR 3.0, in quanto:
a) una guida specializzata per il modello 934/935 non menziona mai la partecipazione del telaio 934/935 alla Targa Florio.
b) associare un confronto delle immagini 934 e 911 Carrera RSR 3.0
http://i.imgur.com/dHvRg8m.jpg​?1
http://i.imgur.com/blImTHb.jpg​?1

In conclusione, vorrei chiedere ancora una domanda:
il cupolino di un telaio 908/3, che ha partecipato alle corse di prova di marzo visto "gobba". Che cosa è questo? Qual è la funzione effettuato?
http://i.imgur.com/tzloQJc.jpg​?1
Afficher plus
Afficher moins


anch'io ho letto in altri database che si tratterebbe di 911 RSR con tuning tipo 934/935

 :hello:

Message cité 1 fois
Profil : Membre chanceux
guderian
  1. Posté le 29/12/2015 à 14:43:53  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Publicité

shortleg a écrit :

anch'io ho letto in altri database che si tratterebbe di 911 RSR con tuning tipo 934/935

 :hello:
Afficher plus
Afficher moins




Un po 'poco chiaro su qualsiasi ambiente in questione. So di fonti 911 e 934/935, posso concludere che mentre la pratica le variazioni esterne del corpo, che ha dato il 911 simile al modello 935. Ad esempio, la 911 Carrera RSR 3.0 quadrupedi signore della droga Pablo Escobar. Il telaio si presenta come il modello 935, ma, in realtà, è la 911 Carrera RSR 3.0
http://i.imgur.com/wjy2qEN.jpg

Deeper modifica di 911 a 934 o 935 è troppo costosa - molte cose devono cambiare, oltre al motore. Basta acquistare un telaio usato 934/935 e impostare il vostro corpo che alcuni hanno fatto.

Profil : Membre chanceux
guderian
  1. Posté le 29/12/2015 à 14:49:28  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

TARGAPEDIA a écrit :


Porsche 908/3 : la foto che hai pubblicato è quella della vettura "laboratorio" (una 909) che è stata usata nei test svolti sulle Madonie e al Nurburgring per sviuluppare la futura 908/3. la "gobba" presente sul cofano doveva necessariamente servire a dare spazio a qualcosa (sterzo ? pedaliera ? ) nella carrozzeria definitiva delkla 908/3 (che ha un cofano più alto) la gobba scompare.
Afficher plus
Afficher moins


Grazie per le risposte, Enzo.

Per quanto riguarda 908/3 voler segnalare il seguente:

Nel libro, la Porsche 917: The Undercover Story è un interessante riferimento alla 908/3
http://i.imgur.com/dDTeulV.jpg
Nel libro sono le foto del programma di produzione di 917 e di 908 mesi. Telaio 001 e 002 sono stati pienamente preparati al 5 marzo. Loro caratteristica è stata che assumere come base per il design del telaio 909, ma la marcatura era solo 908 / 03-001 e -002. Tali sono gli "ibridi". Inoltre, diverso, in quanto lo stesso telaio "hump" era, e l'altro - no.
http://i.imgur.com/EZGtyaL.jpg

Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 29/12/2015 à 18:39:58  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 


Finalmente una foto di Gioacchino dove non c'è niente da aggiustare,
occorre solo ammirare, guardare con attenzione ed imparare.... !
Buon anno Gioacchino e grazie !


1625528_10​2069225681​74725_6300​7180152802​5114_n
Message cité 1 fois

---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Routard
  1. homepage
max140
Coupe bronze Sport Sport - succès bronze nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 29/12/2015 à 18:55:36  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 



La Ferrari 166 Abarth au 1/43° :
 
Cordialement.
Max


---------------
Max
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 30/12/2015 à 00:00:45  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

TARGAPEDIA a écrit :



Finalmente una foto di Gioacchino dove non c'è niente da aggiustare,
occorre solo ammirare, guardare con attenzione ed imparare.... !
Buon anno Gioacchino e grazie !



Afficher plus
Afficher moins



Foto ancor più bella con un bel pò di contrasto, credimi...

 :coucou:

Profil : Vétéran confirmé
zav-vysker
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 30/12/2015 à 09:55:56  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Bonjour,

1924
Targa 1924Voir l'image en grand0 vote
Salut
Jan :sol:
Message édité par ZAV Vysker le 30/12/2015 à 09:58:28
Publicité

Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 30/12/2015 à 11:56:06  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

10645004_1​0205785840​589390_899​9083132622​370295_n

1653765_10​2057858774​30311_7871​2946584969​67030_n


1917782_10​2057860281​94080_4880​8620490084​56254_n


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Vétéran confirmé
targa-43
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 30/12/2015 à 16:22:37  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
buon annobuon annoVoir l'image en grand0 vote


Buon Anno a tutti !!!
Gianni

Profil : Routard confirmé
  1. config
cuma62
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 30/12/2015 à 18:39:43  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
DA FAM CUCCIA


201620160 vote


---------------
MATTEO CUCCIA
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 30/12/2015 à 19:18:32  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
capodannoVoir l'image en grand0 vote

Buon Anno a tutti da Pavma

Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 30/12/2015 à 20:45:53  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
EpocAuto diventa mensile.
Sul numero di gennaio 2016 già in edicola la storia delle cento edizioni della Targa Florio racconta i Rally del 1987 e 1988. Il testo è di Giuseppe Valerio, continua la vcollaborazione con Targapedia ma le foto sono del nostro amico Matteo Cuccia.
C'è un motivo per questo: il 1986 è per me una data "spartiacque" segnata dalla scomparsa nel mese di ottobre del mio carissimo amico Vittorio Giordano, con il quale ho condiviso tantissime nottate rallistiche e il piacere della fotografia. Le foto di Vittorio vengono spesso pubblicate su questo come su altre bacheche o Forum, proprio per la mia volontà di mantenerne viva la memoria. Dal 1986 ho quindi deciso di mettere un punto alla tradizionale trasferta per seguire il Rallye di Sicilia.
Non nascondo che ha coinciso anche con una diminuito interesse per il rallysmo in generale, sconvolto anche dalle tragedie di Toivonen e Bettega. la nascita di Targapedia nel 2007 comunque è la prova che l'amore per la Targa e per il suo Rally non è cosa che puoi spegnere....

10606377_1​0205788481​895421_388​2748739358​510178_n


Message édité par TARGAPEDIA le 30/12/2015 à 20:51:10

---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Membre chanceux
guderian
  1. Posté le 30/12/2015 à 23:45:17  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Signore, fa 'di chiarire ancora una domanda:

quali giorni del marzo 1970 condotto test drive chassis 908 / 3-001, -002 e 917-011?

Grazie.
Message cité 1 fois
Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 31/12/2015 à 00:07:39  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

Guderian a écrit :

Signore, fa 'di chiarire ancora una domanda:

quali giorni del marzo 1970 condotto test drive chassis 908 / 3-001, -002 e 917-011?

Grazie.
Afficher plus
Afficher moins



Ciao Guederian,
su Targapedia.com trovi la risposta ( si, tutte e tre presenti alle prove di marzo !)......



---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Vétéran confirmé
spazzaneve
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 31/12/2015 à 19:01:01  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Felice anno nuovo a tutti!!!!!!!!!!!!

 :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:

"Il Proff."
Profil : Vétéran
  1. homepage
salvo-manuli
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 01/01/2016 à 19:13:19  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Cass 1Voir l'image en grand0 vote


---------------
SalvoManuli "figlio della Targa Florio" www.salvomanuli.it
Profil : Pilote d'essai
mail0183
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 02/01/2016 à 13:11:08  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
ciao les amis de Sicile :coucou: :coucou: :coucou: :coucou: :coucou:
Claudine et moi vous souhaitons à toutes et à tous une très bonne année 2016

Claudine ed io vi augurano a tutte ed a tutto un molto buono anno 2016
.
Message cité 1 fois
Profil : Vétéran confirmé
targa-43
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 02/01/2016 à 20:43:06  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

mail0183 a écrit :

ciao les amis de Sicile :coucou: :coucou: :coucou: :coucou: :coucou:
Claudine et moi vous souhaitons à toutes et à tous une très bonne année 2016

Claudine ed io vi augurano a tutte ed a tutto un molto buono anno 2016
.
Afficher plus
Afficher moins

Profil : Vétéran confirmé
targa-43
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 02/01/2016 à 20:51:36  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Ciao MailO.
Ti prego di fare gli auguri a tutti gli amici francesi.
Mi trovo al nord Italia da mio figlio, ho problemi di connessione al PC non sono riuscito a contattarvi ne usare il traduttore.

AUGURI in ritardo per il Natale e buon 2016.


Gianni
Message cité 1 fois
Profil : Vétéran confirmé
antonino4
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 03/01/2016 à 08:54:55  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

targa 43 a écrit :

Ciao MailO.
Ti prego di fare gli auguri a tutti gli amici francesi.
Mi trovo al nord Italia da mio figlio, ho problemi di connessione al PC non sono riuscito a contattarvi ne usare il traduttore.

AUGURI in ritardo per il Natale e buon 2016.


Gianni
Afficher plus
Afficher moins



ciao Gianni, AUGURONI! ma, non è che anche tu ti lasci sedurre dall'aria del nord?...
nino

Profil : Pilote semi-pro
  1. homepage
targapedia
Sport - succès or messages
  1. Posté le 03/01/2016 à 10:46:38  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
1170662_10​2058111949​03232_6862​6498636680​46654_n

Targa Florio then and now (ieri ed oggi)

Sul numero di gennaio di Octane è stato pubbblicato il tanto atteso articolo di Doug Nye, uno dei nomi più illustri tra chi racconta, e sa raccontare, la storia dello sport automobilistico.
Doug Nye ha fatto parte del "cast" del Film che Dave Biggins​ e Antonio Lombardi​ hanno regalato agli appassionati della Targa Florio, ma soprattutto a quanti non hanno mai sentito parlare della Targa e del suo Mito.

1909952_10​2058111948​23230_4905​3089398794​3279_n

Tengo a spiegare il titolo dell'articolo che ai più disattenti potrebbe apparire offensivo verso il popolo siciliano e la Targa stessa, richiamando inevitabilmente alla memoria l'immagine stereoripata del "Padrino" e della mafia : "Godfather of races".
In breve, "Godfather" negli USA e' diventato anche un appellativo onorifico in senso positivo. Un po' come quando si dice "La madre di tutte le battaglie". Il film di Coppola ha lascaito una traccia indelebile, e mentre nelle comunita' Italo Americane e' stato osteggiato dagli onesti e esaltato dai malavitosi, nel mondo Anglo Sassone ha assunto un significato diverso.

1009909_10​2058111947​83229_7685​0663824059​48039_n

In occasione di un anniversario del film un canale culturale della radio pubblica dedicò un bellissimo programma dedicato al "Padrino": i conduttori e gli ascoltatori che intervennero, spiegarono che il film usci' in un periodo particolarmente buio, un momento di disgregazione di tutti i valori tradizionali e gli Americani rimasero colpito da alcuni valori positivi che il film trasmetteva. Sopra ogni altro l'importanza della famiglia, della devozione agli anziani e del rispetto per l'autorita'. Di fatto negli Stai Uniti esiste a 35 anni di distanza dalla sua uscita una vera devozione per il film di Coppola ed il termine "Godfather" come è stato usato da Doug Nye non ha elementi denigratori, dispregiativi, negativi. Offendersi per una cosa simile sarebbe come se un Americano si offendesse se noi chiamassimo un pilota Americano " Il Boss di Daytona" o qualcosa del genere. Ecco per loro e' un po' come dire il Boss, il Numero Uno. Quindi il titolo vuole significare "La Targa Florio, la numero uno delle corse".
E' per me doveroso ringraziare Antonio Lombardi per le chiare spiegazioni ricevute a tal proposito.
Un motivo in più per acquistare e leggere le pagine che Octane ha dedicato alla Targa Florio e per ringraziare lo scrittore dei suoi sentimentio di amicizia verso "la più grande delle corse automobilistiche"



1917120_10​2058111949​43233_2711​3575352745​06522_n


---------------
Enzo, papà della Monte Pellegrino Historics
WWW.TARGAPEDIA.COM
Profil : Pilote pro
  1. homepage
  2. config
mosleylucky
Coupe argent Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès argent sujets
  1. Posté le 03/01/2016 à 13:56:34  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
... Bonne Année à tutti !

Je cherche toujours Gigi Tommasi à la "Svolte di Popoli" 1976 !!...

Grazie mille !

ML.
mosleylucky at yahoo.fr


---------------
LM.
Invité
  1. Posté le 03/01/2016 à 15:07:04  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Salve, auguri a tutti di buon anno; scusate l'intromissione avrei bisogno di un parere di Voi più esperti di me di auto da corsa ani '40 e '50. Sono in possesso di questa barchetta sport telaio tubolare (non è un telaio Gil.co) carrozzeria in ferro (forse non originale o forse sì- ??); in origine montava forse un motore 1100 poi successivamente è stata modificata nelle condizioni attuali con motore e cambio topolino. Il differenziale è originale 1100 decentrato sulla destra. (il volante ed i sedili non sono originali) Chiedo a tutti voi se per caso avete mai visto quest'auto dato che purtroppo non ho documenti e chi la vendette a noi purtroppo è deceduto e non sappiamo dove è stata presa. (forse provincia di Ascoli Piceno). L'auto ha un stemma posteriore forse uno scudetto di una corsa o un raduno. Inoltre per poter almeno riconoscere il costruttore metto un immagine delle sospensioni anteriori che sono particolari in quanto senza balestra trasversale ma con ammortizzatori.

Grazie per la disponibilità

Jacopo
20151222_13544720151222_135447Voir l'image en grand0 vote
20151222_13551520151222_135515Voir l'image en grand0 vote
20151222_13543420151222_135434Voir l'image en grand0 vote
20151222_14021920151222_140219Voir l'image en grand0 vote
20141224_19080720141224_190807Voir l'image en grand0 vote
20151222_13541920151222_135419Voir l'image en grand0 vote
Message cité 2 fois
... si correva solo per sport
Profil : Vétéran
beppe45
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 03/01/2016 à 16:54:25  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

lap62rq a écrit :

Salve, auguri a tutti di buon anno; scusate l'intromissione avrei bisogno di un parere di Voi più esperti di me di auto da corsa ani '40 e '50. Sono in possesso di questa barchetta sport telaio tubolare (non è un telaio Gil.co) carrozzeria in ferro (forse non originale o forse sì- ??); in origine montava forse un motore 1100 poi successivamente è stata modificata nelle condizioni attuali con motore e cambio topolino. Il differenziale è originale 1100 decentrato sulla destra. (il volante ed i sedili non sono originali) Chiedo a tutti voi se per caso avete mai visto quest'auto dato che purtroppo non ho documenti e chi la vendette a noi purtroppo è deceduto e non sappiamo dove è stata presa. (forse provincia di Ascoli Piceno). L'auto ha un stemma posteriore forse uno scudetto di una corsa o un raduno. Inoltre per poter almeno riconoscere il costruttore metto un immagine delle sospensioni anteriori che sono particolari in quanto senza balestra trasversale ma con ammortizzatori.

Grazie per la disponibilità

Jacopo
http://clu​b.caradisi​ac.com/lap​62rq/auto-​98920/phot​o/20151222​_135447-57​67464.html
http://clu​b.caradisi​ac.com/lap​62rq/auto-​98920/phot​o/20151222​_135515-57​67463.html
http://clu​b.caradisi​ac.com/lap​62rq/auto-​98920/phot​o/20151222​_135434-57​67462.html
http://clu​b.caradisi​ac.com/lap​62rq/auto-​98920/phot​o/20151222​_140219-57​67461.html
http://clu​b.caradisi​ac.com/lap​62rq/auto-​98920/phot​o/20141224​_190807-57​67460.html
http://clu​b.caradisi​ac.com/lap​62rq/auto-​98920/phot​o/20151222​_135419-57​67459.html
Afficher plus
Afficher moins




IN QUELLA ZONA IL COSTRUTTORE DI QUEI SOGNI "POSSIBILI" (LE INDIMENTICABILI ED INDIMENTICATE BARCHETTE) PIU' CONOSCIUTO ERA BERARDO TARASCHI. IO CERCHEREI TRA LE TARASCHI, LE GIAUR ED URANIA. CHISSA'?


BUON ANNO E VOGLIAMO VEDERTI ALLA TARGA IN BARCHETTA !!!!!!!


beppe

La Meccanica Taraschi nasce a Teramo, con sede in via Vittorio Veneto. Le crescenti esigenze operative e produttive obbligano presto Berardo Taraschi a realizzare una nuova e più ampia localizzazione in via Crispi, struttura pronta nel 1950 e ancora oggi di proprietà della famiglia Taraschi. La nuova sede consente di accrescere l’organico e le attrezzature, favorendo anche il potenziamento del reparto corse. La produzione della Meccanica Taraschi è articolata secondo tre distinti indirizzi tecnico­costruttivi, esemplificati nell’ordine dai marchi Urania, Giaur e Taraschi. Con il marchio Urania vengono realizzate complessivamente 7 vetture, di tipologia biposto 750 Sport e monoposto 500 Formula 2 e 500 Formula 3. Costruiti nel biennio 1947­ 1949, questi mezzi sono impostati su telaistiche di derivazione Fiat 500 Topolino o di tipo tubolare, con motorizzazioni motociclistiche BMW collocate in posizione anteriore­centrale, anteriore a sbalzo o posteriore. Sospensioni, trasmissione e sterzo sono della Topolino, i freni della Fiat 1100. Da citare il ricorso, nella monoposto 500 Formula 2, alla sovralimentazione per mezzo di un compressore centrifugo Roots. Decisamente più ricca e affascinante è la produzione Giaur, una fase produttiva che nei dieci anni che vanno dal 1948 al 1958 porta alla realizzazione di 48 vetture delle più svariate tipologie.

Ricordiamo don Vincenzo.


---------------
beppe 45
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 03/01/2016 à 20:18:21  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

lap62rq a écrit :

Salve, auguri a tutti di buon anno; scusate l'intromissione avrei bisogno di un parere di Voi più esperti di me di auto da corsa ani '40 e '50. Sono in possesso di questa barchetta sport telaio tubolare (non è un telaio Gil.co) carrozzeria in ferro (forse non originale o forse sì- ??); in origine montava forse un motore 1100 poi successivamente è stata modificata nelle condizioni attuali con motore e cambio topolino. Il differenziale è originale 1100 decentrato sulla destra. (il volante ed i sedili non sono originali) Chiedo a tutti voi se per caso avete mai visto quest'auto dato che purtroppo non ho documenti e chi la vendette a noi purtroppo è deceduto e non sappiamo dove è stata presa. (forse provincia di Ascoli Piceno). L'auto ha un stemma posteriore forse uno scudetto di una corsa o un raduno. Inoltre per poter almeno riconoscere il costruttore metto un immagine delle sospensioni anteriori che sono particolari in quanto senza balestra trasversale ma con ammortizzatori.

Grazie per la disponibilità

Jacopo
http://clu​b.caradisi​ac.com/lap​62rq/auto-​98920/phot​o/20151222​_135447-57​67464.html
http://clu​b.caradisi​ac.com/lap​62rq/auto-​98920/phot​o/20151222​_135515-57​67463.html
http://clu​b.caradisi​ac.com/lap​62rq/auto-​98920/phot​o/20151222​_135434-57​67462.html
http://clu​b.caradisi​ac.com/lap​62rq/auto-​98920/phot​o/20151222​_140219-57​67461.html
http://clu​b.caradisi​ac.com/lap​62rq/auto-​98920/phot​o/20141224​_190807-57​67460.html
http://clu​b.caradisi​ac.com/lap​62rq/auto-​98920/phot​o/20151222​_135419-57​67459.html
Afficher plus
Afficher moins



Penso si tratti di modello artigianale unico, più volte rimaneggiato nel tempo. A quei tempi alcune di queste barchette si somigliavano involontariamente fra loro, causa la semplicità dello schema costruttivo della carrozzeria, appena modellata in misura essenziale e che ricordava un sigaro con parafanghi motociclistici alle ruote; i fari, alti o bassi e la presa d'aria del radiatore sul muso erano le parti più soggette agli urti, quindi venivano manipolate e rifatte più volte, anche accorciando o allungando. Dall'aspetto assai spartano sembrerebbe più una 750 che 1100; poi, tutto è possibile e francamente non riuscirei a venirne a capo.
Tra le mie foto, ne ho trovate due, probabilmente della stessa vettura ma in anni differenti, entrambe al Giro di Sicilia del '49 e '50


1949 fiat 1100  amato d'arrigoVoir l'image en grand0 vote


1950 fiat mancuso-gelfoVoir l'image en grand0 vote

sono le uniche che le somigliano un pò, ma non corrispondono certo alla configurazione attuale.
Entrambe sono con meccanica Fiat 1100
Per la cronaca, la prima del '49 era pilotata da Amato-D'Arrigo - la seconda del '50 da Mancuso-Gelfo

Quanto a quello stemma non saprei..., anche se mi sembra d'averlo già visto.

 :hello:

Message édité par shortleg le 03/01/2016 à 20:19:50
Invité
  1. Posté le 03/01/2016 à 20:50:10  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Ringrazio shortleg e peppe45 per le pronte risposte, purtroppo non è una Taraschi (ho sentito il nipote). Cerco di risalire all'auto da caratteristiche tecniche perchè anche io credo che sia stata modificata.
Sto cercando auto con la stessa tipologia di sospensioni anteriori. Nell'auto è punzonato il numero di telaio originale ma la ricerca è molto difficile.

Per quanto riguarda lo stemma non ne ho visto nessuno simile sulla rete.

Se qualcuno avesse foto o materiale simile ringrazio già in anticipo.

Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 04/01/2016 à 13:44:56  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
Amici dei miei amici...buon giorno e ancora buon anno
Riprendiamo le vecchie e sane abitudini di raccontare la Targa in pillole, anzi in scala 1/43...

Siamo nel '56, e la Targa ha ripreso il suo cammino sul consueto palcoscenico da un quinquennio, e con la validità internazionale.
Dopo il trionfo delle grosse e potenti Mercedes dell'anno prima, si è propensi a credere che per le cilindrate inferiori non ci possano essere che pochissime speranze di assoluto.
Invece accade sorprendentemente il contrario: non ci sono le invincibili frecce d'argento, ma Maserati e Ferrari di 2 e 3 litri.
Ebbene, al termine di 10 giri, pari a 720 km, ai primi due posti troviamo due 1500 cc ! una esordiente bianca Porsche barchetta e una classica Osca; alla guida autentici volponi di corse stradali: Maglioli, Villoresi e Cabianca.
Il vecchio Taruffi ed i fortissimi Gendebien ed Herrmann devono accontentarsi dei piazzamenti.

Tra l'elite dell'automobilismo internazionale appena citato, prendono il via anche due palermitani su una Maserati 300 S ufficiale, Carlo Pottino e Clemente Ravetto che porteranno al 7°posto assoluto le affidabili vetture bolognesi.

La scelta modellistica cade proprio su questa vettura perchè praticamente quasi obbligata in base al modello prodotto dalla collezione 100 anni di Maserati.
Esso infatti è un esemplare a muso corto del '55 carrozzato Fantuzzi e dotato di poggiatesta; forse unico esempio in tale configurazione tra quelli che hanno corso alla Targa, appunto quello di Pottino-Ravetto, poichè quello di Bordoni-Carini sembra essere di quelli a muso lungo


1956 maser pottino ravetto 1Voir l'image en grand0 vote

TARGA FLORIO 1956 - Maserati 300 S- Pottino-Ravetto


pottino 008Voir l'image en grand0 vote


pottino 011Voir l'image en grand0 vote


pottino 009Voir l'image en grand0 vote


pottino 010Voir l'image en grand0 vote

 :coucou:

Profil : Vétéran confirmé
antonino4
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 04/01/2016 à 17:56:59  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
interessante! grazie Shortleg di andare avanti a portare la bandiera dei desperados modellisti...ma, mi chiedo: non è che hanno fatto confusione i produttori? queste macchine avevano normalmente due accessi serbatoi sul cofano posteriore.
nino
Message cité 2 fois
Profil : Pilote pro
shortleg
Coupe bronze Sport Sport - succès or nombre de vues Sport - succès bronze sujets
  1. Posté le 04/01/2016 à 18:25:44  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 

antonino4 a écrit :

interessante! grazie Shortleg di andare avanti a portare la bandiera dei desperados modellisti...ma, mi chiedo: non è che hanno fatto confusione i produttori? queste macchine avevano normalmente due accessi serbatoi sul cofano posteriore.
nino
Afficher plus
Afficher moins



Non saprei rispondere su questo dettaglio, ma poi...che intendi per normalmente...?
Il soggetto in questione è una 300 S del '55, identica a quella di Musso-Villoresi alla Targa e dello stesso Luigi Musso al Giro, a meno del poggiatesta.
La n°102 (Bordoni-Carini) e la n°104 (Taruffi) alla Targa '56 erano già modelli dell'anno corrente a muso allungato e con prese d'aria differenti sul muso, sulla fiancata e sulla parte alta della carrozzeria; quella di Bordoni ad esempio non aveva le prese d'aria sul muso come quella di Taruffi, (penso sia la stessa che tu hai riprodotto magistralmente col n°348 al Giro).
Altri dettagli che ho notato erano la presenza o meno di griglie sul cofano e l'apertura di piccole naca...; insomma, come al solito ogni corsa presentava vetture con dettagli differenti...
Quindi, quel normalmente..., mi sa che non regge...

 :chut:

Profil : Vétéran confirmé
antonino4
Sport - succès argent messages
  1. Posté le 04/01/2016 à 20:58:27  
  2. answer
  1. Prévenir les modérateurs en cas d'abus
 
img011Voir l'image en grand0 vote
a messina nel '55 gli accessi ai serbatoi c'erano. sopra la 300S di Bordoni (con Mieres).
nino

Publicité

 Page :
1  ...  1730  1740  1750  1760  1770  1780  1790  1791  1792  1793  1794  1795  1796  1797  1798  1799  1800  1900  1945
100  200  300  400  500  600  700  800  900  1000  1100  1200  1300  1400  1500  1600  1700  1710  1720  ...
Dernière Page
Page Suivante
Page Précédente
Première Page

Aller à :
 


Les 5 sujets de discussion précédents Nombre de réponses Dernier message
Rally dei Fiori - Sanremo 5
recherche de photos 4
1er rallye Provence méditerranée story 12
que sont t ils devenu? 2
Alpine A 106 9