Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

interessante! grazie Shortleg di andare avanti a portare la bandiera dei desperados modellisti...ma, mi chiedo: non è che hanno fatto confusione i produttori? queste macchine avevano normalmente due accessi serbatoi sul cofano posteriore.

nino

 

1191759525_big-5769158268_jpgv1.866fc4dc0d99f23350dd9bdfdb4e35a2

Il modellino di per se non è per nulla male.

Sono riuscito a trovarlo in edicola e l'ho presd al volo, al contrario degli altri che sino ad oggi ho acqyuisato direttamente per corrispondenza.

L'ho esaminato con cura per capire cosa se ne può tirare fuori ed appena mi vedrò con Alfonso penso che analizzeremo...anche questa pratica... (per il momento stiamo lavorando sulla monofaro.

 

La rielaborazione più semplice è proprio quella della 300 di Pottino-Ravetto, ma mentre anch'io non comprendo la domanda di Nino sui serbatoi (nelle foto in mio possesso non si vedono tappi (almeno esterni), ritengo come sempre opportuno sostituire le calotte dei fari e i fari stessi (cosa che innalzerebbe subito il realismo) . Sempre nelle foto in mio possesso non si vede la griglia asimmetrica sul cofano, griglia sicuramente esistente nella vettura riprodotta dal nostro amico Gabriele Guidetti nel die-cast (GP.Supercortemaggiore 1955 Behra-Musso) mentre negli angoli superiori del cofano dovrebbero essereci le due aperture triangolari, impropriamente chiamate Naca da Shortleg. Credo invece che le grosse prese d'aria posteriori andrebbero eliminate o ridotte a piccole feritoie orizzontali.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF
Invité §sho727jx

Oppebbacc... non avevo visto quella foto dall'alto...

il numero sulla fiancata dx è posizionato al centro della fiancata, mentre a sin è a ridosso del parafango anteriore... oppebbacc...

e il carattere è uguale a quello dei numeri ant e post... okkekazz...!

 

:hebe:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Bonjour Amis Passionnés de la Targa-Florio !

 

Je suis en train de monter Carrera RSR n°107 (version course, avec le bouclier avant gris) de chez Arena.

 

Je me pose la question de savoir si l'arceau de sécurité forme une cage sur l'avant en passant au travers du tableau de bord (arceau 6 points), ou s'il s'agit d'un arceau 4 points style Gr.4

 

Sur les photos, ce n'est pas flagrant !

 

http://nsa38.casimages.com/img/2016/01/05/160105010446572126.jpg

foto nino minutoli.

 

Merci d'avance pour vos éclaircissements

 

PTB

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Bonjour Amis Passionnés de la Targa-Florio !

 

Je suis en train de monter Carrera RSR n°107 (version course, avec le bouclier avant gris) de chez Arena.

 

Je me pose la question de savoir si l'arceau de sécurité forme une cage sur l'avant en passant au travers du tableau de bord (arceau 6 points), ou s'il s'agit d'un arceau 4 points style Gr.4

 

Sur les photos, ce n'est pas flagrant !

 

http://nsa38.casimages.com/img [...] 572126.jpg

 

Merci d'avance pour vos éclaircissements

 

PTB

 

 

foto nino minutoli.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Gioacchino: l'uomo che non finisce mai di sorprenderti !

 

Targa Florio 1966

 

12509257_10205837008588558_335651886018833445_n.jpg?oh=f05a13a04485f6a09311abbbdc90b0e9&oe=570C5852

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Desidero ricordare Maria Teresa De Filippis, la gentile Signora che domava le Maserati di Formula 1.

 

Ciao Maria Teresa, ti sia lieve la terra, dovunque ti trovi adesso non ti mancherà di certo la buona compagnia.

Nella foto al GP.di Pergusa del 1958 e alla Salita del Monte Pellegrino del 1950 con Tazio Nuvolari e con Mimì Tramontana e Luciano Musso.

10603466_10205849192813156_914160300673193118_n.jpg?oh=f26d15c86aa5e5d47513416f589d0b5f&oe=57135687

 

12400867_10205849198293293_1044690159430816778_n.jpg?oh=33a88aeb0046a5cbdad8d71023b3538f&oe=5746EEB1

 

12472375_10205849198253292_3993515919640856261_n.jpg?oh=859ad37f8cebcacaef7bcee8adc5b7ea&oe=5748792C

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

mi dispiace sinceramente, era anche la beniamina di mio padre. mi rimane il piacevole ricordo di averLe parlato nel 2004 (giugno) a Collesano. grande pomeriggio!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

mi dispiace sinceramente, era anche la beniamina di mio padre. mi rimane il piacevole ricordo di averLe parlato nel 2004 (giugno) a Collesano. grande pomeriggio!

nino

 

 

Una/o dei pochi di quell'epoca morta nel suo letto.

RIP.............

 

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Da circa un anno stò risistemando il mio archivio storico sulla Targa Florio.

Per sistemazione intendo la rimomina delle foto, (alcune volte sbagliata) la correzione con fotoshop della tonalità e del contrasto, compresa la giusta dimensione sul monitor (alcune si aprivano molto piccole) e l'eliminazione dei doppioni.

 

Un lavoraccio. Devo confrontare il mio archivio con Targapedia e il libro "Targa Florio il mito" di G. Valenza,per essere sicuro che le didiscalie corrispondano (anno della gara, n. vettura, nomi dei piloti e certe volte luogo della manifestazione.

Per esempio questa foto

 

345   Ferrari 166 Inter  G- Bracco-U- Maglioli.jpg

Ferrari 166 Inter n.345 Bracco-Maglioli. Su Targapedia è posizionata nel 1949, ma non trovo riscontro nel libro di Valenza, neanche nel 1950/51. Qualcuno si ricorda l'anno?

 

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Da circa un anno stò risistemando il mio archivio storico sulla Targa Florio.

Per sistemazione intendo la rimomina delle foto, (alcune volte sbagliata) la correzione con fotoshop della tonalità e del contrasto, compresa la giusta dimensione sul monitor (alcune si aprivano molto piccole) e l'eliminazione dei doppioni.

 

Un lavoraccio. Devo confrontare il mio archivio con Targapedia e il libro "Targa Florio il mito" di G. Valenza,per essere sicuro che le didiscalie corrispondano (anno della gara, n. vettura, nomi dei piloti e certe volte luogo della manifestazione.

Per esempio questa foto

 

345   Ferrari 166 Inter  G- Bracco-U- Maglioli.jpg

Ferrari 166 Inter n.345 Bracco-Maglioli. Su Targapedia è posizionata nel 1949, ma non trovo riscontro nel libro di Valenza, neanche nel 1950/51. Qualcuno si ricorda l'anno?

 

 

Gianni

 

 

Si, è del Giro di Sicilia del '49 - la stessa vettura dei vincitori Biondetti-Benedetti che partiva col n°344

Nel libro di Valenza è stata scambiata con la vettura di Russo Velis (347)

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Da circa un anno stò risistemando il mio archivio storico sulla Targa Florio.

Per sistemazione intendo la rimomina delle foto, (alcune volte sbagliata) la correzione con fotoshop della tonalità e del contrasto, compresa la giusta dimensione sul monitor (alcune si aprivano molto piccole) e l'eliminazione dei doppioni.

 

Un lavoraccio. Devo confrontare il mio archivio con Targapedia e il libro "Targa Florio il mito" di G. Valenza,per essere sicuro che le didiscalie corrispondano (anno della gara, n. vettura, nomi dei piloti e certe volte luogo della manifestazione.

Per esempio questa foto

 

Ferrari 166 Inter n.345 Bracco-Maglioli. Su Targapedia è posizionata nel 1949, ma non trovo riscontro nel libro di Valenza, neanche nel 1950/51. Qualcuno si ricorda l'anno?

 

 

Gianni

 

Caro Baffo

Targapedia nasce dopo il libro dell'amico Valenza, i suoi elenchi di partenza sono frutto di lunghi confronti crociati tra i libri già pubblicati e i documenti dell'epoca, a loro volta incrociati con le foto ed i filmati d'epoca.

Inoltre Targapedia è in continuo aggiornamento e quindi ad ogni nuova segnalazione o scoperta gli elenchi vengono a loro volta aggiornati e/o corretti, cosa impossibile per un libro dove l'errore, la svista o la mancanza rimangono (salvo riedizioni, semprecchè vengano corrette) ed ancora peggio vengono tramandate in altra produzione letteraria (su carta o sul web) che prende spunto ed informazione da questi.

 

1949.jpg

Motivo per il quale fidati e risparmiati del tempo, a meno che tu non abbia veramente trovato la classica foto mancante o un documento inedito, gli elenchi di Targapedia, sono tutti aggiornati almeno sino al 1970 (stiamo lavorando sul 1971 ma tra modellismo e MPH il lavoro va a rilento.....)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino Historic 2016, April 21-24

 

new entry: Lancia Fulvia Sport Zagato competizione (ex Targa Florio 1968 - 1969)

 

12509476_10205860898305786_7245233062501366613_n.jpg?oh=cdfd9c9150439b2a663b1fc813091481&oe=5741F923

 

12509455_10205860924826449_3191982911692683818_n.jpg?oh=6a4424f045af4b18fa1122390c947318&oe=5712DCD5

 

 

 

new entry: Alfa Romeo GTA J ufficiale Monzeglio,

titolo Italiano assoluto nella cat. Turismo gruppo 2 nel 1970 con Luigi Pozzo

 

 

12552742_10205860867625019_8420929414353874365_n.jpg?oh=9bbe95daa6e813aad5ed109200adff2e&oe=5740F136

 

 

Monte Pellegrino Historic 2016, April 21-24

Una delle star annunciate dell'edizione 2016: Fiat abarth 2000 S , lo Scorpione sarà festeggiato come merita !

 

12549056_10205860946186983_7764031878934081758_n.jpg?oh=ae90196ba891b1427709aae384e7a525&oe=5748BC9F

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Io invece non divago... e vado indietro nel tempo...

grazie alla solita collezione da edicola Maserati che s'è ricordata di realizzare la famosa tipo 26.

 

Alla Targa del '26 faceva praticamente il suo esordio questa vettura di 1500 cc con compressore guidata da Alfieri Maserati e con accanto il giovane meccanico Guerino Bertocchi.

Quella edizione fu purtroppo funestata dalla morte del conte Masetti, e grazie anche all'abbandono volontario della squadra Delage, la tipo 26 conquistò un ottavo posto assoluto, prima tra le 1500.

Per la cronaca, la vittoria andò nuovamente a Meo Costantini con la Bugatti 35 che bissò il successo dell'anno prima

 

 

1926 maser Alf Maserati 7.jpg

TARGA FLORIO 1926 - Maserati tipo 26c - A.Maserati-Bertocchi

 

mas bertocchi 007.jpg

 

 

mas bertocchi 008.jpg

 

 

mas bertocchi 011.jpg

 

 

mas bertocchi 010.jpg

 

Pochissimi ritocchi al modellino di base; la cosa più difficoltosa è stata far entrare i due figurini nell'abitacolo...

l'agave è stata realizzata con striscie di stagnola

 

:hello:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

n5  Maserati 26  TF 1926   (1).jpg

 

n5  Maserati 26  TF 1926   (2).jpg

Bellissimo!!!

Molto vintage. Lo credo bene che hai avuto difficoltà a posizionare i due concorrenti dentro il modellino. In effetti come facevano a gareggiare in quegli angusti abitacoli a quei tempi... ???

molto bella l'agave, ottima l'idea di utilizzare la stagnola per realizzarla, la userò per quelle che metterò nel diorama.

Per gli amici del forum: la Maserati 26 ho avuto il privilegio di ammirarla da vicino, a casa sua a Parma, dove ho trascorso una piacevole domenica dello scorso 27 dicembre con mia moglie e mio figlio, per incontrarlo nuovamente insieme alla sua gentile consorte.

Peccato che già alle 16,30 causa nebbia siamo stati costretti ad anticipare il rientro a casa da mio figlio.

 

Tratto autostradale Parma-Brescia.jpg

Sempre così sia all'andata che al ritorno.

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Troppo buoni...cari amici fisicamente lontani..., ma sempre vicini nella mente e nel cuore... :love:

 

E' un peccato che la produzione di modellini vintage sia limitatissima; c'è un vero e proprio vuoto concernente molte vetture vincitrici di Targa.

Io ho cercato di arrangiarmi quanto più possibile, ma alcuni modelli sarebbero da inventare di sana pianta...considerata anche la scarsa documentazione dell'epoca.

Oltre il succitato problema, credo proprio che sia più un fattore di scarsa appetibilità commerciale; sarebbero modelli ritenuti forse troppo specifici da collezione per una diffusione industriale, anche se la Brumm tanti anni fa si era cimentata in questo settore con discreto successo.

Si tratterebbe in fin dei conti di una quindicina-ventina di modelli, relativamente ai soli vincitori, alcuni dei quali utilizzabili in versione Targa e in versione Millemiglia, e che integrati ad altri modelli di quell'epoca, darebbero vita ad una collezione editoriale anche di soli 30-40 pezzi, e magari ad un prezzo leggermente superiore al consueto, certamente diversa dalle reiterate repliche a cui ci hanno abituato.

Il collezionista in fondo non fa parte della massa..., nè è più in età scolastica, tra le tante stupide collezioni proposte, questa potrebbe essere un inedito molto interessante.

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

???c'è da preoccuparsi? vogliamo troppo bene ad Andrea perchè gli succeda qualcosa. in ansia,

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Il nostro Targamaniac ha seri problemi di salute.

Per motivi di tutela della privacy non possiamo dire oltre, almeno su Forum o socialnetwork.

Incrociamo le dita e chi ha fede ci metta una buona parola.

Targamaniac farà di tutto, ne siamo certi per ritornare in forma.

 

Silvana Paladino, una di noi, non è più quì con noi,

ma rimarrà nell'aria che si respira alla Monte Pellegrino Historic, con il suo dolce sorriso, con il suo intelligente umorismo, con le sue graffianti e scomode verità.

Silvana, sempre con noi.

 

12549014_10205868933306656_7456316267962649992_n.jpg?oh=b066492aee12adcb6dfb505b3338745e&oe=57106468

 

Come ho scritto altrove questo 2016 è cominciato dalla parte sbagliata, difficile pensare peggio.

Auguriamoci ora 343 giorni di serenità e salute, quello che dovevamo dare è stato dato.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...