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TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §Gud505AG

Permettetemi di fare un'altra domanda, ma questa volta in italiano. Vediamo come Google fare il compito)))

 

In primo luogo, mi permetta di ringraziarla per i meravigliosi libri.

http://i.imgur.com/RyK8f8W.jpghttp://i.imgur.com/AWr8G0S.jpg?1

 

 

Ora la domanda è:

Targapedia e alcune altre fonti indicano che nel 1950 la gara con il numero 345 Porsche ha annunciato 64 pilota Otto Mathe. Ma sui risultati è sconosciuta.

 

Che ha preso parte al concorso? Ci sono immagini della sua partecipazione?

 

In conclusione, vorrei far notare l'errore, che ha trovato nella Targapedia.

 

Nel 1976 ha indicato che al numero 38 è stata dichiarata una Porsche 934,

http://i.imgur.com/tyfHQVl.jpg?1

http://i.imgur.com/Igf4qCR.jpg

 

 

ma secondo l'Enciclopedia

http://i.imgur.com/ZQv8H1F.jpg?1

 

non potrebbe essere 934. Il quadro 911 Carrera RSR 3.0

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Invité §TAR516zF

....Ora la domanda è:

Targapedia e alcune altre fonti indicano che nel 1950 la gara con il numero 345 Porsche ha annunciato 64 pilota Otto Mathe. Ma sui risultati è sconosciuta.

 

Che ha preso parte al concorso? Ci sono immagini della sua partecipazione?

 

In conclusione, vorrei far notare l'errore, che ha trovato nella Targapedia.

 

Nel 1976 ha indicato che al numero 38 è stata dichiarata una Porsche 934,

.....non potrebbe essere 934. Il quadro 911 Carrera RSR 3.0

 

Ciao Guderian

sembra proprio che Google traduttore è ok anche per l'italiano.

Continuiamo quindi in italiano, se non capisci qualcosa io sono a tua disposizione.

 

Domanda 1 - Otto Mathè e la Targa Florio/Giro di Sicilia del 1950

Quando io ho scritto il libro con Michael Keyser e Mark Koense ho fatto molte ricerche riguardo la partecipazione del pilota tedesco.

Otto Mathè corse alcune gare del 1950 con la Porsche type 61 (ex raid Berlino-Roma) acquistata da Ferdinand Porsche. Alla vettura era stato tolto il motore originale sostituito con un motore Volkswagen. Sicuramente la Porsche partecipò alla Coppa delle Dolomiti (esistono le foto) e dal momento che nel 1950 la fabbrica doveva ancora nascere, sicuramente è la stessa auto che (Type 61) che viene iscritta da Mathè alla Targa Florio. Ma non esiste alcuna foto nè alcuna notizia sulla effettiva partecipazione. Questo il motivo per il quale sono arrivato alla conclusione che la Porsche Type 61 fu regolarmente iscritta ma non arrivò mai in Sicilia e non prese parte alla gara.

 

targapedia-album-2-1950-mathe-img.jpg

 

Otto Mathè - Coppa D'Oro delle Dolomiti 1950

Domanda 2 - della Porsche n.38 non è stato trovato nulla negli elenchi degli iscritti. Esistono solo queste due immagini e la didascalia della foto. Non sappiamo quindi che modello di Porsche è anche se hai ragione tu, quanto riportato su Targapedia non è corretto. Il cofano è simile a quello ribassato montato sui modelli 934 e 935, ma molto probabilmente si tratta di una 911 Carrera RSR 3,0 lt.

 

 

Grazie per le tue domande e buon anno.

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Invité §ant842ti

body 911, cofano 935...molto intrigante ma, come avviene spesso in questi casi, colore? colori decorazioni?

nino (alle 8 del mattino...)

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Invité §Gud505AG

Grazie per le risposte!

 

Caro Enzo, lasciate che vi dica un errore tipografico - non il tipo 61 e digito 64.

Molte foto qui:

http://porschecarshistory.com/ [...] -type-114/

 

Circa 911/934.

Sono assolutamente sicuro che questa sia la 911 Carrera RSR 3.0, in quanto:

a) una guida specializzata per il modello 934/935 non menziona mai la partecipazione del telaio 934/935 alla Targa Florio.

b) associare un confronto delle immagini 934 e 911 Carrera RSR 3.0

http://i.imgur.com/dHvRg8m.jpg?1

http://i.imgur.com/blImTHb.jpg?1

 

In conclusione, vorrei chiedere ancora una domanda:

il cupolino di un telaio 908/3, che ha partecipato alle corse di prova di marzo visto "gobba". Che cosa è questo? Qual è la funzione effettuato?

http://i.imgur.com/tzloQJc.jpg?1

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Invité §TAR516zF

Grazie per le risposte!

 

Caro Enzo, lasciate che vi dica un errore tipografico - non il tipo 61 e digito 64....

In conclusione, vorrei chiedere ancora una domanda:

il cupolino di un telaio 908/3, che ha partecipato alle corse di prova di marzo visto "gobba". Che cosa è questo? Qual è la funzione effettuato?

 

Ciao Guderian

Porsche Type 64 : hai sicuramente ragione, 61 è un mio errore, ieri sera ho scritto andando a memoria..... il risultato è stato un incredibile errore!

Porsche 908/3 : la foto che hai pubblicato è quella della vettura "laboratorio" (una 909) che è stata usata nei test svolti sulle Madonie e al Nurburgring per sviuluppare la futura 908/3. la "gobba" presente sul cofano doveva necessariamente servire a dare spazio a qualcosa (sterzo ? pedaliera ? ) nella carrozzeria definitiva delkla 908/3 (che ha un cofano più alto) la gobba scompare.

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Invité §sho727jx

Grazie per le risposte!

 

Caro Enzo, lasciate che vi dica un errore tipografico - non il tipo 61 e digito 64.

Molte foto qui:

http://porschecarshistory.com/ [...] -type-114/

 

Circa 911/934.

Sono assolutamente sicuro che questa sia la 911 Carrera RSR 3.0, in quanto:

a) una guida specializzata per il modello 934/935 non menziona mai la partecipazione del telaio 934/935 alla Targa Florio.

b) associare un confronto delle immagini 934 e 911 Carrera RSR 3.0

http://i.imgur.com/dHvRg8m.jpg?1

http://i.imgur.com/blImTHb.jpg?1

 

In conclusione, vorrei chiedere ancora una domanda:

il cupolino di un telaio 908/3, che ha partecipato alle corse di prova di marzo visto "gobba". Che cosa è questo? Qual è la funzione effettuato?

http://i.imgur.com/tzloQJc.jpg?1

 

anch'io ho letto in altri database che si tratterebbe di 911 RSR con tuning tipo 934/935

 

:hello:

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Invité §Gud505AG

anch'io ho letto in altri database che si tratterebbe di 911 RSR con tuning tipo 934/935

 

:hello:

 

 

 

Un po 'poco chiaro su qualsiasi ambiente in questione. So di fonti 911 e 934/935, posso concludere che mentre la pratica le variazioni esterne del corpo, che ha dato il 911 simile al modello 935. Ad esempio, la 911 Carrera RSR 3.0 quadrupedi signore della droga Pablo Escobar. Il telaio si presenta come il modello 935, ma, in realtà, è la 911 Carrera RSR 3.0

http://i.imgur.com/wjy2qEN.jpg

 

Deeper modifica di 911 a 934 o 935 è troppo costosa - molte cose devono cambiare, oltre al motore. Basta acquistare un telaio usato 934/935 e impostare il vostro corpo che alcuni hanno fatto.

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Invité §Gud505AG

Porsche 908/3 : la foto che hai pubblicato è quella della vettura "laboratorio" (una 909) che è stata usata nei test svolti sulle Madonie e al Nurburgring per sviuluppare la futura 908/3. la "gobba" presente sul cofano doveva necessariamente servire a dare spazio a qualcosa (sterzo ? pedaliera ? ) nella carrozzeria definitiva delkla 908/3 (che ha un cofano più alto) la gobba scompare.

 

Grazie per le risposte, Enzo.

 

Per quanto riguarda 908/3 voler segnalare il seguente:

 

Nel libro, la Porsche 917: The Undercover Story è un interessante riferimento alla 908/3

http://i.imgur.com/dDTeulV.jpg

Nel libro sono le foto del programma di produzione di 917 e di 908 mesi. Telaio 001 e 002 sono stati pienamente preparati al 5 marzo. Loro caratteristica è stata che assumere come base per il design del telaio 909, ma la marcatura era solo 908 / 03-001 e -002. Tali sono gli "ibridi". Inoltre, diverso, in quanto lo stesso telaio "hump" era, e l'altro - no.

http://i.imgur.com/EZGtyaL.jpg

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Invité §TAR516zF

 

Finalmente una foto di Gioacchino dove non c'è niente da aggiustare,

occorre solo ammirare, guardare con attenzione ed imparare.... !

Buon anno Gioacchino e grazie !

 

1625528_10206922568174725_630071801528025114_n.jpg?oh=e1d2fc605efbd52be951fc6c6f95840a&oe=571E0817

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E di questa che ne dite ?

E' una Ferrari o una Abarth ? :??: :??: :??:

 

Ferrari Abarth 166 MM ch.0262 M

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 66-(2).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 66-(3).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 66-(4).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 66-(1).jpg

 

Targa Florio 1953 , Ferrari Abarth 166 MM ch.0262 M , Giulio Musitelli , Scuderia Guastalla , 21° assoluta

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] n.28-m.jpg

 

E di questa che ne dite ?

E' una Cisitalia o una Abarth ? :??: :??: :??:

 

Cisitalia Abarth 204 spyder

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] jpg19..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] jpg43..jpg

 

Cisitalia Abarth 204 spyder -? -Salita Palermo - Monte Pellegrino 1953

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] dentif.jpg

Cisitalia Abarth 204 spyder - Tazio Nuvolari Mille Miglia 1950 (?)

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] olari-.jpg

 

alla prossima :jap: :jap: :jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 3/logo.jpg

 

 

La Ferrari 166 Abarth au 1/43° :

 

Cordialement.

Max

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Invité §TAR516zF

EpocAuto diventa mensile.

Sul numero di gennaio 2016 già in edicola la storia delle cento edizioni della Targa Florio racconta i Rally del 1987 e 1988. Il testo è di Giuseppe Valerio, continua la vcollaborazione con Targapedia ma le foto sono del nostro amico Matteo Cuccia.

C'è un motivo per questo: il 1986 è per me una data "spartiacque" segnata dalla scomparsa nel mese di ottobre del mio carissimo amico Vittorio Giordano, con il quale ho condiviso tantissime nottate rallistiche e il piacere della fotografia. Le foto di Vittorio vengono spesso pubblicate su questo come su altre bacheche o Forum, proprio per la mia volontà di mantenerne viva la memoria. Dal 1986 ho quindi deciso di mettere un punto alla tradizionale trasferta per seguire il Rallye di Sicilia.

Non nascondo che ha coinciso anche con una diminuito interesse per il rallysmo in generale, sconvolto anche dalle tragedie di Toivonen e Bettega. la nascita di Targapedia nel 2007 comunque è la prova che l'amore per la Targa e per il suo Rally non è cosa che puoi spegnere....

 

10606377_10205788481895421_3882748739358510178_n.jpg?oh=fbb5a996ec7352062c73d0a160e1086d&oe=57020519

 

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Invité §Gud505AG

Signore, fa 'di chiarire ancora una domanda:

 

quali giorni del marzo 1970 condotto test drive chassis 908 / 3-001, -002 e 917-011?

 

Grazie.

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Invité §TAR516zF
Invité §tar315jc

ciao les amis de Sicile :coucou: :coucou: :coucou: :coucou: :coucou:

Claudine et moi vous souhaitons à toutes et à tous une très bonne année 2016

 

Claudine ed io vi augurano a tutte ed a tutto un molto buono anno 2016

.

 

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Invité §tar315jc

Ciao MailO.

Ti prego di fare gli auguri a tutti gli amici francesi.

Mi trovo al nord Italia da mio figlio, ho problemi di connessione al PC non sono riuscito a contattarvi ne usare il traduttore.

 

AUGURI in ritardo per il Natale e buon 2016.

 

 

Gianni

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Invité §ant842ti

Ciao MailO.

Ti prego di fare gli auguri a tutti gli amici francesi.

Mi trovo al nord Italia da mio figlio, ho problemi di connessione al PC non sono riuscito a contattarvi ne usare il traduttore.

 

AUGURI in ritardo per il Natale e buon 2016.

 

 

Gianni

 

 

ciao Gianni, AUGURONI! ma, non è che anche tu ti lasci sedurre dall'aria del nord?...

nino

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Invité §TAR516zF

1170662_10205811194903232_6862649863668046654_n.jpg?oh=80b041badbf2b8b0615d7d7cd9b75041&oe=5749F008

Targa Florio then and now (ieri ed oggi)

Sul numero di gennaio di Octane è stato pubbblicato il tanto atteso articolo di Doug Nye, uno dei nomi più illustri tra chi racconta, e sa raccontare, la storia dello sport automobilistico.

Doug Nye ha fatto parte del "cast" del Film che Dave Biggins​ e Antonio Lombardi​ hanno regalato agli appassionati della Targa Florio, ma soprattutto a quanti non hanno mai sentito parlare della Targa e del suo Mito.

 

1909952_10205811194823230_490530893987943279_n.jpg?oh=ea8cc39dc9d81a5014e750698308ecfb&oe=5716DE42

Tengo a spiegare il titolo dell'articolo che ai più disattenti potrebbe apparire offensivo verso il popolo siciliano e la Targa stessa, richiamando inevitabilmente alla memoria l'immagine stereoripata del "Padrino" e della mafia : "Godfather of races".

In breve, "Godfather" negli USA e' diventato anche un appellativo onorifico in senso positivo. Un po' come quando si dice "La madre di tutte le battaglie". Il film di Coppola ha lascaito una traccia indelebile, e mentre nelle comunita' Italo Americane e' stato osteggiato dagli onesti e esaltato dai malavitosi, nel mondo Anglo Sassone ha assunto un significato diverso.

 

1009909_10205811194783229_7685066382405948039_n.jpg?oh=02c7890a1741d5b5d2bc1c09b7ff51dc&oe=5711B0A6

In occasione di un anniversario del film un canale culturale della radio pubblica dedicò un bellissimo programma dedicato al "Padrino": i conduttori e gli ascoltatori che intervennero, spiegarono che il film usci' in un periodo particolarmente buio, un momento di disgregazione di tutti i valori tradizionali e gli Americani rimasero colpito da alcuni valori positivi che il film trasmetteva. Sopra ogni altro l'importanza della famiglia, della devozione agli anziani e del rispetto per l'autorita'. Di fatto negli Stai Uniti esiste a 35 anni di distanza dalla sua uscita una vera devozione per il film di Coppola ed il termine "Godfather" come è stato usato da Doug Nye non ha elementi denigratori, dispregiativi, negativi. Offendersi per una cosa simile sarebbe come se un Americano si offendesse se noi chiamassimo un pilota Americano " Il Boss di Daytona" o qualcosa del genere. Ecco per loro e' un po' come dire il Boss, il Numero Uno. Quindi il titolo vuole significare "La Targa Florio, la numero uno delle corse".

E' per me doveroso ringraziare Antonio Lombardi per le chiare spiegazioni ricevute a tal proposito.

Un motivo in più per acquistare e leggere le pagine che Octane ha dedicato alla Targa Florio e per ringraziare lo scrittore dei suoi sentimentio di amicizia verso "la più grande delle corse automobilistiche"

 

 

1917120_10205811194943233_2711357535274506522_n.jpg?oh=443475931d8a6f523175038c8d93d30a&oe=5715F861

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Invité §lap636oI

Salve, auguri a tutti di buon anno; scusate l'intromissione avrei bisogno di un parere di Voi più esperti di me di auto da corsa ani '40 e '50. Sono in possesso di questa barchetta sport telaio tubolare (non è un telaio Gil.co) carrozzeria in ferro (forse non originale o forse sì- ??); in origine montava forse un motore 1100 poi successivamente è stata modificata nelle condizioni attuali con motore e cambio topolino. Il differenziale è originale 1100 decentrato sulla destra. (il volante ed i sedili non sono originali) Chiedo a tutti voi se per caso avete mai visto quest'auto dato che purtroppo non ho documenti e chi la vendette a noi purtroppo è deceduto e non sappiamo dove è stata presa. (forse provincia di Ascoli Piceno). L'auto ha un stemma posteriore forse uno scudetto di una corsa o un raduno. Inoltre per poter almeno riconoscere il costruttore metto un immagine delle sospensioni anteriori che sono particolari in quanto senza balestra trasversale ma con ammortizzatori.

 

Grazie per la disponibilità

 

Jacopo

20151222_135447.jpg

20151222_135515.jpg

20151222_135434.jpg

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20141224_190807.jpg

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Invité §bep134Bm

Salve, auguri a tutti di buon anno; scusate l'intromissione avrei bisogno di un parere di Voi più esperti di me di auto da corsa ani '40 e '50. Sono in possesso di questa barchetta sport telaio tubolare (non è un telaio Gil.co) carrozzeria in ferro (forse non originale o forse sì- ??); in origine montava forse un motore 1100 poi successivamente è stata modificata nelle condizioni attuali con motore e cambio topolino. Il differenziale è originale 1100 decentrato sulla destra. (il volante ed i sedili non sono originali) Chiedo a tutti voi se per caso avete mai visto quest'auto dato che purtroppo non ho documenti e chi la vendette a noi purtroppo è deceduto e non sappiamo dove è stata presa. (forse provincia di Ascoli Piceno). L'auto ha un stemma posteriore forse uno scudetto di una corsa o un raduno. Inoltre per poter almeno riconoscere il costruttore metto un immagine delle sospensioni anteriori che sono particolari in quanto senza balestra trasversale ma con ammortizzatori.

 

Grazie per la disponibilità

 

Jacopo

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20151222_135434.jpg

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IN QUELLA ZONA IL COSTRUTTORE DI QUEI SOGNI "POSSIBILI" (LE INDIMENTICABILI ED INDIMENTICATE BARCHETTE) PIU' CONOSCIUTO ERA BERARDO TARASCHI. IO CERCHEREI TRA LE TARASCHI, LE GIAUR ED URANIA. CHISSA'?

BUON ANNO E VOGLIAMO VEDERTI ALLA TARGA IN BARCHETTA !!!!!!!

beppe

 

La Meccanica Taraschi nasce a Teramo, con sede in via Vittorio Veneto. Le crescenti esigenze operative e produttive obbligano presto Berardo Taraschi a realizzare una nuova e più ampia localizzazione in via Crispi, struttura pronta nel 1950 e ancora oggi di proprietà della famiglia Taraschi. La nuova sede consente di accrescere l’organico e le attrezzature, favorendo anche il potenziamento del reparto corse. La produzione della Meccanica Taraschi è articolata secondo tre distinti indirizzi tecnico­costruttivi, esemplificati nell’ordine dai marchi Urania, Giaur e Taraschi. Con il marchio Urania vengono realizzate complessivamente 7 vetture, di tipologia biposto 750 Sport e monoposto 500 Formula 2 e 500 Formula 3. Costruiti nel biennio 1947­ 1949, questi mezzi sono impostati su telaistiche di derivazione Fiat 500 Topolino o di tipo tubolare, con motorizzazioni motociclistiche BMW collocate in posizione anteriore­centrale, anteriore a sbalzo o posteriore. Sospensioni, trasmissione e sterzo sono della Topolino, i freni della Fiat 1100. Da citare il ricorso, nella monoposto 500 Formula 2, alla sovralimentazione per mezzo di un compressore centrifugo Roots. Decisamente più ricca e affascinante è la produzione Giaur, una fase produttiva che nei dieci anni che vanno dal 1948 al 1958 porta alla realizzazione di 48 vetture delle più svariate tipologie.

 

Ricordiamo don Vincenzo.

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Invité §sho727jx

Salve, auguri a tutti di buon anno; scusate l'intromissione avrei bisogno di un parere di Voi più esperti di me di auto da corsa ani '40 e '50. Sono in possesso di questa barchetta sport telaio tubolare (non è un telaio Gil.co) carrozzeria in ferro (forse non originale o forse sì- ??); in origine montava forse un motore 1100 poi successivamente è stata modificata nelle condizioni attuali con motore e cambio topolino. Il differenziale è originale 1100 decentrato sulla destra. (il volante ed i sedili non sono originali) Chiedo a tutti voi se per caso avete mai visto quest'auto dato che purtroppo non ho documenti e chi la vendette a noi purtroppo è deceduto e non sappiamo dove è stata presa. (forse provincia di Ascoli Piceno). L'auto ha un stemma posteriore forse uno scudetto di una corsa o un raduno. Inoltre per poter almeno riconoscere il costruttore metto un immagine delle sospensioni anteriori che sono particolari in quanto senza balestra trasversale ma con ammortizzatori.

 

Grazie per la disponibilità

 

Jacopo

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Penso si tratti di modello artigianale unico, più volte rimaneggiato nel tempo. A quei tempi alcune di queste barchette si somigliavano involontariamente fra loro, causa la semplicità dello schema costruttivo della carrozzeria, appena modellata in misura essenziale e che ricordava un sigaro con parafanghi motociclistici alle ruote; i fari, alti o bassi e la presa d'aria del radiatore sul muso erano le parti più soggette agli urti, quindi venivano manipolate e rifatte più volte, anche accorciando o allungando. Dall'aspetto assai spartano sembrerebbe più una 750 che 1100; poi, tutto è possibile e francamente non riuscirei a venirne a capo.

Tra le mie foto, ne ho trovate due, probabilmente della stessa vettura ma in anni differenti, entrambe al Giro di Sicilia del '49 e '50

 

 

1949 fiat 1100  amato d'arrigo.jpg

 

 

1950 fiat mancuso-gelfo.jpg

 

sono le uniche che le somigliano un pò, ma non corrispondono certo alla configurazione attuale.

Entrambe sono con meccanica Fiat 1100

Per la cronaca, la prima del '49 era pilotata da Amato-D'Arrigo - la seconda del '50 da Mancuso-Gelfo

 

Quanto a quello stemma non saprei..., anche se mi sembra d'averlo già visto.

 

:hello:

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Invité §lap636oI

Ringrazio shortleg e peppe45 per le pronte risposte, purtroppo non è una Taraschi (ho sentito il nipote). Cerco di risalire all'auto da caratteristiche tecniche perchè anche io credo che sia stata modificata.

Sto cercando auto con la stessa tipologia di sospensioni anteriori. Nell'auto è punzonato il numero di telaio originale ma la ricerca è molto difficile.

 

Per quanto riguarda lo stemma non ne ho visto nessuno simile sulla rete.

 

Se qualcuno avesse foto o materiale simile ringrazio già in anticipo.

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Invité §sho727jx

Amici dei miei amici...buon giorno e ancora buon anno

Riprendiamo le vecchie e sane abitudini di raccontare la Targa in pillole, anzi in scala 1/43...

 

Siamo nel '56, e la Targa ha ripreso il suo cammino sul consueto palcoscenico da un quinquennio, e con la validità internazionale.

Dopo il trionfo delle grosse e potenti Mercedes dell'anno prima, si è propensi a credere che per le cilindrate inferiori non ci possano essere che pochissime speranze di assoluto.

Invece accade sorprendentemente il contrario: non ci sono le invincibili frecce d'argento, ma Maserati e Ferrari di 2 e 3 litri.

Ebbene, al termine di 10 giri, pari a 720 km, ai primi due posti troviamo due 1500 cc ! una esordiente bianca Porsche barchetta e una classica Osca; alla guida autentici volponi di corse stradali: Maglioli, Villoresi e Cabianca.

Il vecchio Taruffi ed i fortissimi Gendebien ed Herrmann devono accontentarsi dei piazzamenti.

 

Tra l'elite dell'automobilismo internazionale appena citato, prendono il via anche due palermitani su una Maserati 300 S ufficiale, Carlo Pottino e Clemente Ravetto che porteranno al 7°posto assoluto le affidabili vetture bolognesi.

 

La scelta modellistica cade proprio su questa vettura perchè praticamente quasi obbligata in base al modello prodotto dalla collezione 100 anni di Maserati.

Esso infatti è un esemplare a muso corto del '55 carrozzato Fantuzzi e dotato di poggiatesta; forse unico esempio in tale configurazione tra quelli che hanno corso alla Targa, appunto quello di Pottino-Ravetto, poichè quello di Bordoni-Carini sembra essere di quelli a muso lungo

 

 

1956 maser pottino ravetto 1.jpg

 

TARGA FLORIO 1956 - Maserati 300 S- Pottino-Ravetto

 

pottino 008.jpg

 

 

pottino 011.jpg

 

 

pottino 009.jpg

 

 

pottino 010.jpg

 

:coucou:

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Invité §ant842ti

interessante! grazie Shortleg di andare avanti a portare la bandiera dei desperados modellisti...ma, mi chiedo: non è che hanno fatto confusione i produttori? queste macchine avevano normalmente due accessi serbatoi sul cofano posteriore.

nino

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Invité §sho727jx

interessante! grazie Shortleg di andare avanti a portare la bandiera dei desperados modellisti...ma, mi chiedo: non è che hanno fatto confusione i produttori? queste macchine avevano normalmente due accessi serbatoi sul cofano posteriore.

nino

 

 

Non saprei rispondere su questo dettaglio, ma poi...che intendi per normalmente...?

Il soggetto in questione è una 300 S del '55, identica a quella di Musso-Villoresi alla Targa e dello stesso Luigi Musso al Giro, a meno del poggiatesta.

La n°102 (Bordoni-Carini) e la n°104 (Taruffi) alla Targa '56 erano già modelli dell'anno corrente a muso allungato e con prese d'aria differenti sul muso, sulla fiancata e sulla parte alta della carrozzeria; quella di Bordoni ad esempio non aveva le prese d'aria sul muso come quella di Taruffi, (penso sia la stessa che tu hai riprodotto magistralmente col n°348 al Giro).

Altri dettagli che ho notato erano la presenza o meno di griglie sul cofano e l'apertura di piccole naca...; insomma, come al solito ogni corsa presentava vetture con dettagli differenti...

Quindi, quel normalmente..., mi sa che non regge...

 

:chut:

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Invité §ant842ti

img011.jpg

a messina nel '55 gli accessi ai serbatoi c'erano. sopra la 300S di Bordoni (con Mieres).

nino

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