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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

103° Targa Florio...le auto rally di oggi appaiono sempre più mostruose di forma! (Seguirà un servizio fotografico sull'Historic rally)

Il vincitore Campedelli:

 

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Lo sfortunato Rossetti:

 

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Il sorprendente e bravo Crugnola:

 

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Il deludente Basso:

 

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e altri ancora:

 

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Invité §ant842ti

non è una qualità da scassapagghiara ...

nino

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Ed eccovi le storiche dell'Historic rally, non molte ma alcune erano chicche interessanti per appassionati dal palato fine, vedi l'Audi Quattro, la Porsche 356 A, la Ford Escort MK I...poi il contorno delle solite Porsche Carrera in varie versioni e Subaru Legacy, brutte ma efficienti.

 

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Dedicata a Nino Minutoli!

 

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E infine alcuni scatti sul circuito a bivio Caltavuturo, deturpato da una orribile chicane:

 

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Spazzaneve ancora in servizio con la sua fida Canon...malgrado gli ormai 67 anni di età!

 

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Insomma non molto, ma sempre meglio che niente! In compenso splendida giornata di sole e Madonie verdissime e fiorite, quello si un vero spettacolo!

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Invité §ant842ti

caro Spazza, ne ho passato di ore, che dico, di anni in quella curva! grazie per la dedica, il mio modesto casco è ora appeso al tram (d'altra parte, a riprova dell'"eccellenza" dei materiali usati per un turn over breve, l'imbottitura si è letteralmente polverizzata! la pelle usata negli anni gloriosi non era ignifuga ma eterna ...) ... la gloriosa MiniMinutoli ceduta ad un appassionato, ne faccia buon uso! gli anni sono volati aspettando invano almeno un historic dignitoso (ultimo decente nel 2013 a cui partecipammo). qualche acciacco in più visti gli anni con cui ti precedo ... rimane tanta nostalgia di quelle primavere madonite e degli scrusci nella valle di Caltavuturo ...

nino

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Invité §sho727jx

Veri "assangati" di macchine...! Oggi ci dobbiamo accontentare di questo, cioè quello che ha lasciato in eredità una vomitevole F1 in grado di fare il trenino per dieci giri dietro una muscolosa safety car...

 

Per fortuna esistono ancora ed alla grande le rievocazioni, e un paio di volte l'anno dalle mie parti non posso certo lamentarmi; le rally moderne, così come le Ferrari da Tribute manco le guardo, ma le storiche della MM e della Vernasca quelle sì, sono poesia, musica, le vere auto da corsa di un tempo irripetibile a cui siamo rimasti indissolubilmente legati.

 

 

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:love:

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Invité §tar315jc

Per fortuna esistono ancora ed alla grande le rievocazioni, e un paio di volte l'anno dalle mie parti non posso certo lamentarmi; le rally moderne, così come le Ferrari da Tribute manco le guardo, ma le storiche della MM e della Vernasca quelle sì, sono poesia, musica, le vere auto da corsa di un tempo irripetibile a cui siamo rimasti indissolubilmente legati.

 

 

:love:

 

 

Condivido caro Pino! Condivido. :non:

Oggi se vuoi vedere, sentire e toccare le storiche dei nostri anni, bisogna andare al nord Italia... per non parlare del nord Europa. :love: :love:

 

Quest'anno con Andrea, Roberto e qualcun altro che non sono autorizzato a menzionare, abbiamo solo assistito alla partenza a Piazza Verdi. Visto il parco partenti abbiamo ritenuto evitare una levataccia, sperpero di tempo e denaro per recarci nei luoghi che un tempo furono teatro di ben altro spettacolo. :D

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Invité §tar315jc

Lo scorso 28 aprile ad Imola.Imola (2).jpg

 

 

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1929  Alfa Romeo 1750 Gran Prix  (3).jpg

 

 

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2001  Arrows Orange  F1 Asiatech   (1).jpg

 

 

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Invité §ant842ti

 

Condivido caro Pino! Condivido. :non:

Oggi se vuoi vedere, sentire e toccare le storiche dei nostri anni, bisogna andare al nord Italia... per non parlare del nord Europa. :love: :love:

 

Quest'anno con Andrea, Roberto e qualcun altro che non sono autorizzato a menzionare, abbiamo solo assistito alla partenza a Piazza Verdi. Visto il parco partenti abbiamo ritenuto evitare una levataccia, sperpero di tempo e denaro per recarci nei luoghi che un tempo furono teatro di ben altro spettacolo. :D

 

 

mi ritengo fuori gioco. salute scarsa, passione zero, qualcosa di modellismo, mi occupo delle campagne con risultati improbabili (ma questo non c'entra). come avvenne tanti anni fa, anche adesso vedo, si confondono le sfilate storiche con le corse per autostoriche.

nino

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Invité §ant842ti

il primo esempio che mi viene, sarò stato al museo Ferrari a Maranello, vetture mitiche ma ... mettersi in una curva qualsiasi ed aspettare la prima macchina qualsiasi in una corsa qualsiasi, ti rinnova un'emozione diversa, i tuoi deja-vu che ritornano ...

nino

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Invité §sho727jx

il primo esempio che mi viene, sarò stato al museo Ferrari a Maranello, vetture mitiche ma ... mettersi in una curva qualsiasi ed aspettare la prima macchina qualsiasi in una corsa qualsiasi, ti rinnova un'emozione diversa, i tuoi deja-vu che ritornano ...

nino

 

Proprio qualsiasi NO, caro Nino. Sarà la vecchiaia ed il palato e la mente rimasti impregnati dal profumo dell'olio ricinato, ma anche su SKY, dove c'è un bellissimo canale dedicato al motorismo moderno e storico, mi emoziono solo a guardare le corse storiche delle mie ex beniamine. Digiamogelo... le moderne sono quasi fotocopia l'una dell'altra, senza identità e fasciate da livree coloratissime. Per carità, sono delle potentissime schegge che si cimentano in sentieri e stradine ridicole fuori da ogni concetto di sicurezza esasperata da F1.

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Invité §ant842ti

generalizzazione nostalgica, la mia. anche quest'anno seguirò Le Mans, ma la 1 non riesco a vederla proprio. e, tristemente, non mi emoziono neanche se vince la Ferrari. è che non capisco la dinamica di questa competizione ed il mondo che si tira dietro.

nino

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il primo esempio che mi viene, sarò stato al museo Ferrari a Maranello, vetture mitiche ma ... mettersi in una curva qualsiasi ed aspettare la prima macchina qualsiasi in una corsa qualsiasi, ti rinnova un'emozione diversa, i tuoi deja-vu che ritornano ...

nino

 

 

Cari amici,

la penso come Nino, le rievocazioni come la Mille Miglia o il Giro di Sicilia non sono altro che passeggiate di pregiatissime auto d'epoca,

Non hanno nulla a che vedere con un rally storico competitivo, dove l'impegno agonistico si vede ad ogni curva, come giustamente sottolineava Nino.

Anch'io avevo molti dubbi sull'andare ad assistere alla Targa di quest'anno.

Poi ho fatto una scelta abbastanza comoda: assistere alla prova speciale Targa 2 al bivio Caltavuturo, orario comodo, 13.38 primo passaggio, accesso dall'autostrada A19 comodissimo, parcheggio consentito a ridosso del bivio.

Per quanto riguarda il rally moderno, è stato molto interessante assistere ai primi dieci passaggi, tutti equipaggi impegnati nel campionato italiano con vetture di prim'ordine.

L'Historic aveva già non molti equipaggi alla partenza, davanti a me ne sono transitati ancora meno a causa della scarsa affidabilità di queste auto.

Tuttavia i piloti rimasti in gara hanno partecipato con grande impegno.

La cosa più bella della giornata è stato riascoltare per la vallata verdissima di Caltavuturo il canto del sei cilindri delle 911, quello si pienamente rievocativo della "vera Targa Florio" che fu!

 

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Invité §sho727jx

generalizzazione nostalgica, la mia. anche quest'anno seguirò Le Mans, ma la 1 non riesco a vederla proprio. e, tristemente, non mi emoziono neanche se vince la Ferrari. è che non capisco la dinamica di questa competizione ed il mondo che si tira dietro.

nino

 

 

E' tristemente vero caro Ninuzzo ! Neanch'io riesco ad emozionarmi se (puta caso...) dovesse vincere la Ferrari

 

:non:

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Invité §ant842ti

vedo con grande piacere la foto di Piergiorgio. nonostante tutto, i due mitici tornanti sono ancora lì per la gioia di chi va a percorrerli. non pensavo riuscissero ad inserire il passaggio al bivio, confortante e speranza ancora viva di continuazione.

nino

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Invité §bep134Bm

vedo con grande piacere la foto di Piergiorgio. nonostante tutto, i due mitici tornanti sono ancora lì per la gioia di chi va a percorrerli. non pensavo riuscissero ad inserire il passaggio al bivio, confortante e speranza ancora viva di continuazione.

nino

 

NELLA MIA FANTASIA SCI ALPINO E TARGA FLORIO SI CONFONDONO....

SLALOM: I TORNANTI - TUTTI DA AGGREDIRE - DI BIVIO SCLAFANI

SLALOM SPECIALE: I TORNANTI VELOCI ....DA FAR SCORRERE ..... DIFRONTE BIVIO CALTAVUTURO

DISCESA LIBERA: LA DISCESA DI GANZA

OGNI METRO DELLA TARGA AVEVA UN SAPORE ED UN PROFUMO DIVERSO.

AL CONFRONTO LE GARE DI OGGI HANNO LO STESSO SAPORE DELL'ARIA BOLLITA CHE, A DIFFERENZA DELL'ARIA FRITTA,

E' INODORE ED INSAPORE PER DEFINIZIONE.

beppe

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vedo con grande piacere la foto di Piergiorgio. nonostante tutto, i due mitici tornanti sono ancora lì per la gioia di chi va a percorrerli. non pensavo riuscissero ad inserire il passaggio al bivio, confortante e speranza ancora viva di continuazione.

nino

 

 

Caro Nino,

per tirarti su il morale ti ricordo che la Targa rally di quest'anno ha ripercorso in gran parte il Piccolo. Medio e Grande circuito delle Madonie.

Guarda il percorso:

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Molte strade sono tornate percorribili. L'estate scorsa ho guidato con grande godimento sul tratto Tribune-Caltavuturo con l'asfalto in quasi perfette condizioni!

Mai abbattersi!!

Molto azzeccate le similitudini sci alpino -Targa di Beppe 45!

Fra pochi giorni vi presenterò ultimata la 908/02 Elford Maglioli, ultimo mio lavoro modellistico prima della mia consueta pausa estiva...a proposito di avvisaglie d'estate non vi è la minima traccia, anzi sembra che sia ritornato l'autunno!

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Invité §ant842ti

NELLA MIA FANTASIA SCI ALPINO E TARGA FLORIO SI CONFONDONO....

SLALOM: I TORNANTI - TUTTI DA AGGREDIRE - DI BIVIO SCLAFANI

SLALOM SPECIALE: I TORNANTI VELOCI ....DA FAR SCORRERE ..... DIFRONTE BIVIO CALTAVUTURO

DISCESA LIBERA: LA DISCESA DI GANZA

 

 

non voglio esaltare, continuo ad averne coscienza, i miei modesti 9 historic (Trofeo Florio per essere esatto) mi permettono di leggere bene il post di Beppe. ovviamente, disporre di una sessantina di cv (come li esprimeva la nostra Mini Cooper 1000) non comportava rischi esagerati. leggendo della "discesa di Granza" e ricordando il caseggiato rustico sulla sinistra e la curva a destra (col celebre testacoda di Hopkirk nel '65), lì per lì, non focalizzavo. poi. ho ricordato bene quei tratti ripidissimi con i pini (o cipressi) sulla sinistra a delimitare la vallata sottostante e le semicurve che chiudevano i rettilinei ed il tentativo di frenare più tardi possibile evitando un volo inquietante oltre il guard-rail ... ricordiamo anche (con mio figlio) che uno di questi rettilinei in discesa iniziava con una curva a sinistra dopo un breve salita che mi portò sul terriccio laterale per il logico alleggerimento dell'avantreno al cambio brusco di pendenza ... insomma, mu' passai u' piaciri e mi riempie la vita di appassionato.

nino

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Su auto.it un articoletto sulla Maserati e la vittoria di 80 anni fa.

D'accordo che il circuuito della Favorita faceva rizzare i capelli ai puristi, pero' ha permesso di avere anni di Targa Florio senza soluzione di continuità, come voleva Vincenzo, e come fece nel 57

 

http://www.auto.it/news/news/2019/05/15-2127449/maserati_una_storica_targa_florio_di_80_anni_fa/

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Invité §tar315jc

Terminata la Porsche 908/02 Elford Maglioli Targa Florio 1969, kit 1/24 DDP Models!

 

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Ottimo lavoro e sempre d'effetto (riferendomi ai ricordi di Targa). Ma penso che la qualità di produzione non sia all'altezza di ciò che rappresenta.

Naturalmente è un mio parere.

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Ottimo lavoro e sempre d'effetto (riferendomi ai ricordi di Targa). Ma penso che la qualità di produzione non sia all'altezza di ciò che rappresenta.

Naturalmente è un mio parere.

 

 

Grazie Gianni,

come sai i kit DDP richiedono tanto lavoro suppletivo, sono privi di istruzioni, il retrotreno bisogna inventarselo perchè mancano i portamozzi!!

Rispetto ad altra realizzazioni la 908 gode di una linea meglio riuscita. Non son dovuto intervenire come ho fatto sulla Ferrari 275 P2.

Tutti i cablaggi elettrici e del circuito di alimentazione, come hai visto, sono stati realizzati da me, perchè nel kit non ve ne è nemmeno l'ombra.

E' stato, comunque, un lavoro ostico che mi ha portato via la stessa quantità di tempo che ho impiegato per montare la Ferrari 641/2 della Tamiya 1/12!

Le decals dei numeri sono autoprodotte al computer scannerizzando foto dell'auto reale e riproducenti così le imperfezioni dei numeri dipinti a mano.

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Invité §tar315jc

 

Grazie Gianni,

come sai i kit DDP richiedono tanto lavoro suppletivo, sono privi di istruzioni, il retrotreno bisogna inventarselo perchè mancano i portamozzi!!

Rispetto ad altra realizzazioni la 908 gode di una linea meglio riuscita. Non son dovuto intervenire come ho fatto sulla Ferrari 275 P2.

Tutti i cablaggi elettrici e del circuito di alimentazione, come hai visto, sono stati realizzati da me, perchè nel kit non ve ne è nemmeno l'ombra.

E' stato, comunque, un lavoro ostico che mi ha portato via la stessa quantità di tempo che ho impiegato per montare la Ferrari 641/2 della Tamiya 1/12!

Le decals dei numeri sono autoprodotte al computer scannerizzando foto dell'auto reale e riproducenti così le imperfezioni dei numeri dipinti a mano.

 

 

 

Mink !!! ??? neanche le decals :??: Meriterebbero il ritiro della carta di circolaz...pardon della licenza per eccesso di modellismo. :D :D

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Invité §ant842ti

 

 

Mink !!! ??? neanche le decals :??: Meriterebbero il ritiro della carta di circolaz...pardon della licenza per eccesso di modellismo. :D :D

 

 

scusate se intervengo ma, anche se faccio poco, anch'io applico il metodo del ritaglio dalla foto originale per i numeri. fra l'altro, cerco poi il colore più adatto fra le sfumature possibili col photoshop. per esempio, allego un mio studio sul GT40 di Drury con il numero ottenuto con la metodica citata. Che Dio vi benedica e guidi le vostre, come le mie, mani tremanti ...

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nino

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Mink !!! ??? neanche le decals :??: Meriterebbero il ritiro della carta di circolaz...pardon della licenza per eccesso di modellismo. :D :D

 

 

No Gianni, le decals sono presenti nel kit, ci mancherebbe altro, ma si riferiscono alla versione Mitter Schutz n, 266!

Avendo deciso di costruire la versione Elford Maglioli ho dovuto rifare la numerazione e anche le bandierine con la nazionalità dei piloti, riproducendo il tricolore nazionale in orizzontale e non in verticale, come sulla macchina reale.

 

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270 Porsche 908-02 V-Elford - U.jpg

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Terminata la Porsche 908/02 Elford Maglioli Targa Florio 1969, kit 1/24 DDP Models!

 

 

 

 

Bella realizzazione. Complimenti per la pazienza di autoprodurre i componenti mancanti ma essenziali.

E buona l'idea di 'ritagliare' i numeri per farli il più fedeli possibile. Photoshop?

E poi stampa inkjet su trasparente o su bianco ritagliato?

 

Un solo dubbio, sulla griglia anteriore della 907 a filo del cofano, ma che nell'originale sembra rientrare nel muso.

 

 

angelo aldé

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Ora un quiz per Targofili esperti.

 

 

Con gli amici slottisti scegliamo un modello che produrremo (partendo da una base esistente e poi modificandola sostanziosamente per ottene un auto che ha partecipato alla Targa Florio.

 

Poi si inviano degli indizi e si cerca di indovinare la macchina.

 

Qui di indizi pochi, quindi quiz tosto:

 

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posso dire che questo sopra non é un faro. Forse la luce del flash sul vetro?

 

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piuttosto difficlie no? Io sto ancora scervellandomi

 

A voi....

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Invité §ant842ti

Ora un quiz per Targofili esperti.

 

 

Con gli amici slottisti scegliamo un modello che produrremo (partendo da una base esistente e poi modificandola sostanziosamente per ottene un auto che ha partecipato alla Targa Florio.

 

Poi si inviano degli indizi e si cerca di indovinare la macchina.

 

Qui di indizi pochi, quindi quiz tosto:

 

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posso dire che questo sopra non é un faro. Forse la luce del flash sul vetro?

 

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piuttosto difficlie no? Io sto ancora scervellandomi

 

A voi....

 

 

è il GT40 di Drury-Sanger. ho ritagliato i numeri da stampare su trasparente. su supporto bianco si può stampare per soggetti quadrati o rettangoloidi in cui il taglio si presenta facile. ma se il fondo è già bianco che senso avrebbe la stampa su bianco?

nino

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@antonino4

Certo su bianco non c'é problema, solo fare attenzione che l'inchiostro sia ben coprente.

 

GT40:

era anche la mia idea pero' dicono di no: le feritoie della foto sono più corte (o più alte) sembra che ci sia un bottone o un bullone tra le due feritoie che nella GT40 non c'é.

Il faro, sempre che sia un faro, é rettangolare sulla GT40 e qui é rotondo.

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Invité §ant842ti

@antonino4

Certo su bianco non c'é problema, solo fare attenzione che l'inchiostro sia ben coprente.

 

GT40:

era anche la mia idea pero' dicono di no: le feritoie della foto sono più corte (o più alte) sembra che ci sia un bottone o un bullone tra le due feritoie che nella GT40 non c'é.

Il faro, sempre che sia un faro, é rettangolare sulla GT40 e qui é rotondo.

 

 

ma quando mai rotondo il faro, è un riflesso. quella di Drury era l'unica ad avere quell'allineamento di aperture in coda. allego.

ciao, nino'68Ford GT40  Drury-Sanger.jpg

 

sì, forse le feritoie. ma, potrebbe essere un angolo di ripresa diverso.

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Bella realizzazione. Complimenti per la pazienza di autoprodurre i componenti mancanti ma essenziali.

E buona l'idea di 'ritagliare' i numeri per farli il più fedeli possibile. Photoshop?

E poi stampa inkjet su trasparente o su bianco ritagliato?

 

Un solo dubbio, sulla griglia anteriore della 907 a filo del cofano, ma che nell'originale sembra rientrare nel muso.

 

 

angelo aldé

 

 

Grazie Angelo,

i numeri sono ricavati da foto delle auto reali, rivisti con photoshop, quindi stampati con inkjet su carta da decal trasparente, spruzzati con trasparente lucido acrilico, ritagliati e applicati, tutto qui!

In alcuni modelli di Targa ho ripassato a pennello sulle decals dei numeri del colore a tempera Giotto blu cobalto, che riproduce perfettamente il colore usato allora.

Per la 908 non ho ritenuto necessario fare questa operazione.

Complimenti per l'attenzione con cui guardi i modelli, mi riferisco alla tua osservazione sulla griglia anteriore della 908. E' vero sull'auto reale la griglia era montata circa un centimetro dentro il bordo della presa d'aria e non a filo, come ho scelto di fare io per ragioni di realizzazione concreta.

 

270 Porsche 908-02 V-Elford - U-Maglioli Box Prove (3).jpg

Comunque, l'osservazione di presenza del modello è un'altra cosa rispetto all'osservazione delle foto, in cui il modello appare molto più grande che in realtà, con ingigantiti tutti gli errori e le imperfezioni di montaggio.

Sul quiz preferisco astenermi!

Da ragazzo (quando avevo 16/18 anni) ero uno slottista sfegatato, possedevo modelli Monogram, K&B, Scalextric e Policar, mi divertivo a costruire carrozzerie in lamierino di ottone, per questo vi seguo con attenzione e ammiro i vostri modelli.

Un caro saluto

Piergiorgio

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Invité §tar315jc

Stamattina la triste notizia della scomparsa di uno dei grandi della F1. :cry:

 

Laud.jpg

Quando questa formula era con la F maiuscola e i piloti erano i veri protagonisti, veri Gladiatori dato che spesso ci lasciavano le penne. :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

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Invité §sho727jx

 

 

Mink !!! ??? neanche le decals :??: Meriterebbero il ritiro della carta di circolaz...pardon della licenza per eccesso di modellismo. :D :D

 

mi allineo a Gianni ! Non so quanto costa oggi un kit di questi, ma se prendo a paragone un Heller di quasi 50 anni fa e che non costava cifre proibitive...

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