Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tan732Xe

Alfa Romeo GTA Mantia - Giusy

Modello realizzato su una base in resina fornitami dall'Ottimo FOFAUS, che ringrazio, e colgo l'occasione per ribadire la mia stima e amicizia nei suoi confronti.

Immagine 038.jpg2..jpg

Immagine 039.jpg

Immagine 041.jpg

Immagine 042.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Rin163vS
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....Is it OK for you if I send the pictures to the guy in Germany?

 

No problem dear Lennart !

Please inform your friend about our Forum and Taregapedia! :jap::jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx
Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tan732Xe

Perchè le foto sono di miei modelli che avevo già postato in passato, e già allora accompagnati da didascalia, avrei dovuto mandarli tramite mail a Enzo per Targapedia, ma siccome "pesano" parecchio, lo stesso Enzo mi ha consigliato di postarli sul forum. Ma se vuoi posso rifare la didascalia su tutti.:-)))

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tan732Xe

Porsche 911 Anno 1973

modello su base solido scala 1/43 decals autocostruite

1826457636_IM89731.jpg.9d0f885bd16ce7832ae3d7487b0cb67b.jpg

1493542764_IM897F1.jpg.c13cf9fed3954f33e339884582c4a56d.jpg

1910150055_IM897B1.jpg.2da087b0fada0d79f5e8e0e25cb50f3f.jpg

723882138_IM89771.jpg.897e784c00d06bfc90c01258b8d51366.jpg

269520979_IM18CE1.jpg.6bea42e307ae98b2e2c79bc138e23458.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tan732Xe

Modello in scala 1/43 su base edicola.

Sostanzialmente modificato sul cofano posteriore subito dietro l'abitacolo.

Infatti è stata eliminata la grande presa d'aria e sostituita con il "telescopio" autocostruito, così come il rollbar.

Il modello non è ultimato, infatti non riesco a decifrare gli sponsor che decoravano tale Abarth Osella che nel 1976 venne condotta, alla targa, da Anna Cambiaghi e Giancarlo Galimberti. A parte i numeri di gara e lo stemma Abarth sull'alettone non riesco a decifrare i due loghi accanto a tale stemma e i due loghi sul davanti sotto al numero di gara 7. Mentre lo sponsor sulla parte alta della fiancata "Tipografia Bellanca Palermo" ne ignoro i colori. Chiedo, con l'occasione, ai forumisti più esperti di corrermi in aiuto.

2029766846_IM9D731.JPG1..jpg.f2f77d13ffacdb5dbd7faed0e000727f.jpg

1797935204_IM9D7F1.JPG1..jpg.41ca962c44ad80890b9fd9a31a19c98b.jpg

290572794_IMAD7B1.JPG1..jpg.5646fa5896e198bcdac87cb0f8359673.jpg

615619704_IM718F1.jpg.422a1a0331b92d3a09983aa808e842bf.jpg

1369054412_IM1CC61.JPG1..jpg.5b262cded70a4aac27b5754b34808187.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

temerari-2.jpg.450386b1d9040d2da8f1a031301938a5.jpg

 

1913-ford-n-sofia.jpg.5e50b2a4672a9e004e44c0bdf5a45a99.jpg

1912 - Antonio Sofia su Ford

 

NOTA : questa fotografia l'ho trovata datata 1912 con la didascalia "Nino Sofia su Ford",

ma nel 1912 Antonio Sofia non partecipa al Giro di Sicilia, l'unica edizione nella quale corre è quella del 1913, sempre al volante della Ford T....

 

1913.jpg.cbcad176bf10e25056b4c50b415e2288.jpg

 

Le due foto mostrano però un abitacolo diverso, più "carenato" nella prima, anche se la sagoma del volante mi sembra identica, è pertanto plausibile pensare alla stessa vettura, con carrozzeria modificata per il Giro....

 

In una pubblicazione dello stesso autore (Vincenzo Prestigiacomo) ho però trovato quest'altro interessante documento, datato 1913 : il permesso di conduttore rilasciato allo stesso Antonio Sofia .

 

1913-sofuia.jpg.2b121d7e53ccf43103dd64c531adac20.jpg

 

E la foto datata 1912 alla guida di un auto "da corsa" ? :??::??::??::??:

 

Misteri misteriosi ? :??::??::??::??:

 

logo.jpg.dc3f94f1c1d0324b2bf69e1c4d2c9a18.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.0318dee8be4620956fab504f12b605ab.jpg

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tan732Xe

Modello già proposto in passato e ripostato con definizione più alta e sfondo neutro per andare a sostituire quello già inserito su targapedia.com. Trattasi di una Lola T 280 in scala 1/43 e su base solido. Decals autocostruite e con pilota alla guida perchè dovrà essere inserito in un diorama.

861650211_IM85771.jpg.ea85a3937f96056fc94de8bac63ed792.jpg

33519490_IM85731.jpg.9c60cc41c2b578817c5d2a19bd8270d0.jpg

1726961768_IM857F1.jpg.a1582006978179f25e7dc449475befaa.jpg

967890699_IM957B1.jpg.b0c723e5440fda9e345a094b35ee4149.jpg

604926820_IM26CC1.jpg.5649accfe2d6187ff74d41d81b2e64df.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tan732Xe

Stessa identica cosa sia per questo modello che per quello che posto subito dopo: foto già postate in passato e riproposte per essere inserite su Targapedia.com

questa è la chevron di Tondelli riproposta su base norev in scala 1/43.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tan732Xe

Lola 1300 su base norev scala 1/43

Modello che riproduce l'auto portata in gara nel 1976 da Pellegrino-Truffo

2071208333_IM917F1.jpg.308b378a5dd99c50e25ccba858cefe0b.jpg

1166681018_IMA17B1.jpg.12720a968215f1ee3cc7bf4a37e2d8df.jpg

2047618750_IM757F1.jpg.48745f53c19d6286b1b9ea6a33b87129.jpg

930746223_IM857B1.jpg.54fa67bca588796cf7a4186f2f93f305.jpg

1961434577_IM16C41.jpg.cb5ee149bbe001abeccb72230cd15d07.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Modellismo a tempesta... direbbe Carmè...

 

Mi accodo anch'io con un modello già realizzato in varie scale da altri, ma che ritengo quasi indispensabile in una minicollezione

 

FERRARI-LOGO.jpg2..jpg.d0ddb65b08632555b6ee7387367329db.jpg

 

FERRARI 250 GTO

 

La 250 GTO era stata disegnata per partecipare a gare automobilistiche. Era una evoluzione della 250 GT SWB che consisteva nel montare il motore V12 da 3 litri della 250 Testa Rossa sul pianale della citata 250 GT SWB. Dopo che l'ingegnere capo di questo progetto, Giotto Bizzarrini, fu licenziato insieme ad altri ingegneri della Ferrari in seguito ad una lite con Enzo Ferrari, il progetto fu dato in mano al nuovo ingegnere Mauro Forghieri ed al progettista Sergio Scaglietti. La carrozzeria ancora oggi molto apprezzata è frutto della collaborazione Bizzarrini-Scaglietti, e non, come di solito, frutto di una casa o di un designer specifico.

Il numero, 250, sta per la cilindrata di ciascun cilindro in centimetri cubici. GTO sta per "Gran Turismo Omologata".

 

Motore

 

* tipo: V12 a 60°

* alesaggio x corsa: 73,0 mm x 58,8 mm

* cilindrata totale: 2953,21 cc

* numero valvole: 2 per cilindro

* rapporto compressione: 9,7:1

* potenza massima: 295-302 CV a 7500/min

* coppia massima: 294 Nm a 5500/min

* potenza specifica: 102,27 CV/litro

* posizione: anteriore longitudinale

 

Trazione

 

* posteriore

 

Dimensioni e peso

 

* carreggiata anteriore: 1354 mm

* carreggiata posteriore: 1350 mm

 

Prestazioni

 

* velocità massima: 280 km/h

* accelerazione 0-100 km/h: circa 6 secondi

 

Ferrari-250-GTO.jpg.d17086bdb2e08da6d281390aabf243c2.jpg

 

Vittorie più importanti

 

1962 Trophee d'Auvergne (Carlo Mario Abate in 3445GT)

1962 Tourist Trophy (Innes Ireland in 3505GT)

1962 Paris 1000 km (Pedro Rodriguez / Ricardo Rodriguez in 3987GT)

1963 Tour de France (Jean Guichet / Jose Behra in 5111GT)

1964 Tour de France (Lucien Bianchi / Georges Berger in 4153GT)

 

Alla Targa Florio esordì nel '62 e corse fino all'edizione del '65 in mano a privati

 

La vettura di cui ho voluto riprodurrela versione Targa è quella svedese azzurro-gialla di Norinder-Troberg nell'edizione del 1964 (9°ass. e 2°di classe)

 

 

492488420_196420ferr2020Norinder-Troberg205.jpg.d6b276d0ca706811ca8320669a2ef5f8.jpg

 

835186386_1964ferrnorinder-troberg6.jpg.7b6dd73bde0b9ce7dfd60be244259620.jpg

 

1789261670_Ferrari-250-GTOsweden.jpg.46758cd36b1ab7989a618eb6b1f20d3e.jpg

 

CH.3445, così come è stata restaurata; è la stessa vettura che corse alla Targa del '63 con Bordeau-Scarlatti

 

La base del modello è un anonimo Made in China da edicola a cui sono state sostituite le ruote

 

1454904803_DSCN0235.jpg.5e46eed358f384d063870428c8681412.jpg

 

1224404288_DSCN0236.jpg.2d4e02fa3938c071c1bed29fc6891e28.jpg

 

1939091036_DSCN0237.jpg.169c1957fb81d15451acc5a34221ee15.jpg

 

1383407070_DSCN0238.jpg.1ad70f45d39e58579bfcedbcb923e50b.jpg

 

216957145_DSCN0239.jpg.1c4953dd694be3239825876948487cac.jpg

 

1836545157_DSCN0240.jpg.bc60435c3d77696fc921a7aedf632ef4.jpg

 

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Modello in scala 1/43 su base edicola.

Sostanzialmente modificato sul cofano posteriore subito dietro l'abitacolo.

......................

 

 

Purtroppo per te, il modello non è questo !

La Cambiaghi corse con una PA 3; questa è la sperimentale 027 che non corse mai...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tan732Xe

Alfa Romeo TZ su base edicola scala 1/43.

Il modellino propone l'auto che Bussinello e Todaro portarono in gara nel 1964

1731001717_IM818B1.jpg.3fbf433d0254d22b4d66ed46e44831bf.jpg

1737130530_IM81871.jpg.bbb3cc4e7fd5b1b58a49cdaa3621e65f.jpg

393878100_IM81831.jpg.6d10674d12a1a1b430e13b4e36285aad.jpg

1148333337_IM818F1.jpg.631411624b2f66e41fb51678ed1eacc7.jpg

540817592_IM91871.jpg.6a65ad07ee9d49309e9984ecb461945b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tan732Xe

 

Purtroppo per te, il modello non è questo !

La Cambiaghi corse con una PA 3; questa è la sperimentale 027 che non corse mai...

 

:jap::jap:

 

 

.....questa è la sperimentale 027 che non corse mai...

 

Che non corse mai non direi proprio, a meno che non ti riferisci alla sola targa, infatti nell'80 quest'auto fece la Trento Bondone pilotata da Giancarlo Chiavacci.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/supposta.jpg

 

...e cosa supposta rimane..... :ange::ange::ange::ange:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1970 (2).jpg8..jpg

 

La Porsche Salzburg iscritta con il n.2 non ha nè "lucernario" nè "verandina" , presenti invece nella "rossa" che andò distrutta durante i test.....

 

In ogni caso grazie per questi eccellenti post giornalistici :jap::jap::jap::jap:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

 

 

 

Chiedo venia...... e mi "cospargo il capo di cenere...."

Ricordavo la "verandina".... ma ho sbagliato esemplare.

 

 

62px-Escudo_Castilla-La_Mancha_svg.png58..png.48bf44e0b9d18f50995525f21bc5d613.png

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Che Iscritti !!!!!

Anche se poi qualche protagonista...e qualche bella vettura non parteciparono

 

1905103345_targa70.jpg.1caad2f420f946e78a3bc58de08fe5ac.jpg

2118022108_targa70_2.jpg.5fe7bd76148032f462c1139495eecb91.jpg

 

 

Un grosso grazie all'amico Antonio Catanzaro..del museo Vincenzo Florio di Cerda...... :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Ancora qualcosa di scritto sulla vecchia Targa Florio

 

Targa_car_spec.jpg1..jpg.0450e5aa59554aaa70d69095829a1db5.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

 

Purtroppo per te, il modello non è questo !

La Cambiaghi corse con una PA 3; questa è la sperimentale 027 che non corse mai...

 

:jap::jap:

 

 

La 027 ad un certo punto non fu più sviluppata ma cmq ha corso, non in forma ufficiale ma curata da un preparatore di cui non ricordo il nome.

Sicuramente ha partecipato alla Cesana Sestriere ed alla Trento Bondone di fine anni '70.

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tan732Xe

Alfa Romeo TZ2 Scala 1/43 base BEST

anno 1966 Bussinello - Bianchi

1808870650_IM997B1.jpg.f5ead7e52746b897b12ddb2a47517a2f.jpg

56946775_IM99771.jpg.b1759686970055377bcf422c3a3693f4.jpg

760211181_IM99731.jpg.3b8b2e1a3fb5f35c040cca4aa17e6be2.jpg

1716528021_IM997F1.jpg.30406c577993c9198d354113360cb738.jpg

367680104_IM28C61.jpg.bd8a5bd5f9e16987fd8562836a5c47b7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tan732Xe

Lancia Zagato competizione su base edicola

Piloti:

Lisitano - Fenga

39446790_IM996F1.jpg.2c22087a5eccec01847176d67e16c062.jpg

1691124929_IMA96B1.jpg.992bef3ff5f5863a5782116053f7ad46.jpg

1832994296_IM99671.jpg.26301fdb8ab5b5df8b0c225be46b34cd.jpg

954649680_IM99631.jpg.fa0eab8de9d8f8a32cef6aa85fcb758d.jpg

e con questo ho terminato, provo solamente col prossimo post a pubblicare la foto con vista dall'alto e chiudo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

.....questa è la sperimentale 027 che non corse mai...

 

Che non corse mai non direi proprio, a meno che non ti riferisci alla sola targa, infatti nell'80 quest'auto fece la Trento Bondone pilotata da Giancarlo Chiavacci.

 

 

Infatti, credo fece solo quella gara...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §M_C865bB

 

Vi ringrazio per la pubblicazione della foto riguardante la mia visita al museo di Campofelice di Roccella.

Per ricambiare inserisco un'immagine relativa al premio spettante al 3° classificato nella gara del 1931. (Achille Varzi)

Un saluto1862.jpg.1933f6647a17f5c80497a9e18e0d80d9.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...