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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §don503WG

Mi associo caro Ranò, per L'amico Gianfranco un presto riprendersi da questo brutto infortunio, sicuro che la "stirpe" sei Pucci è dura quindi saprà riprendersi presto.

Gianfranco questa è la terza che vi succede ora potete stare tranquilli, la jella è finita.

Un abbraccio Antonio

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Invité §luc766xj

Mi associo caro Ranò, per L'amico Gianfranco un presto riprendersi da questo brutto infortunio, sicuro che la "stirpe" sei Pucci è dura quindi saprà riprendersi presto.

Gianfranco questa è la terza che vi succede ora potete stare tranquilli, la jella è finita.

Un abbraccio Antonio

 

 

Ma cosa gli è successo?

 

Luciano

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Invité §luc766xj

Non sarà una Birdcage..., ma è pur sempre un pezzetto di storia di TARGA VERA...

 

Di quelle vetture senza pretese e che ho forse catalogato come inusuali..., ma che bastavano a soddisfare la voglia...di correre alla Targa

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1969%20fiat%20osca%20%20garofalo%20sutera%203.jpg

 

La Fiat Osca GT 1600, di Garofalo e Sutera...

 

la base del modello è un Norev da edicola

 

La targa la sconosco; nemmeno lo stesso Sutera la conosce poichè la vettura apparteneva a Garofalo

 

:jap::jap:

 

 

 

Veramente simpatico... ed inedito.

Ma il colore non dovrebbe essere più scuro? O è l'effetto flash?

 

Luciano

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Invité §luc766xj

Volendo ultimare le GTO/64 che corsero in Targa (solita base edicola) volevo porre alcune domande agli esperti.

 

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- Secondo voi gli scarichi erano tutti laterali? Ho visto modelli di modellisti famosi con gli scarichi dietro.

- Che adesivo è quello posizionato nell'auto di Ravetto-Starrabba sotto lo specchietto retrovisore?

- La n. 168 del 1966 ha il numero anche sul tetto? Ed in che posizione? E nel cofano posteriore?

- La medesima vettura ha degli adesivi sui parafanghi posteriori, sono i classici Maraton, tanto in voga quell'anno?

 

Luciano

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Invité §TAR516zF

Volendo ultimare le GTO/64 che corsero in Targa (solita base edicola) volevo porre alcune domande agli esperti.

- Secondo voi gli scarichi erano tutti laterali? Ho visto modelli di modellisti famosi con gli scarichi dietro.

 

Ciao Luciano,

 

- Le due del 1964 e quella di Ravetto sicuramente si....

 

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...quella di Reale molto probabilmante

 

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- Che adesivo è quello posizionato nell'auto di Ravetto-Starrabba sotto lo specchietto retrovisore?

 

Non lo so, io comunque, data la scala ho ovviato in questa maniera.... in fondo una decals si può sempre sostituire, le sue dimensioni non creano praticamente problemi.

 

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- La n. 168 del 1966 ha il numero anche sul tetto? Ed in che posizione? E nel cofano posteriore?

 

Secondo me si, molto probabilmene il numero è orizzontale con la base verso il lunotto posteriore, il tettuccio è privo dell'alettoncino ma di tipo corto. Io eviterei di metterlo sul cofano in mancanza di prove certe. Per aggiungerlo c'é sempre tempo.

 

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- La medesima vettura ha degli adesivi sui parafanghi posteriori, sono i classici Maraton, tanto in voga quell'anno?

 

Sicuramente si.

 

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PS: quando le tue piccole saranno pronte mi raccomando delle belle foto per www.targapedia.com :jap::jap::jap::jap:

 

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Invité §luc766xj

 

 

Grazie Enzo,

come sarebbe la 168 di Mirto-Reale priva dell' alettoncino? Era asportabile? Dico questo perché mi risulta che tale vettura sia la medesima di Starrabba-Ravetto dell'anno prima.

 

Luciano

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Invité §tri338xF

 

Mi permetto di fare - come è scopo del topic - semplice opera di divulgazione, accedendo a fonti di informazione coeve ai reali eventi che - nel secolo scorso - fecero grande la vecchia Targa Florio.

 

AUCH.jpg.b2b198ca16ef1e7ad0481ee50fb970be.jpg

Si tratta di un trafiletto apparso su Auto Italiana del maggio 1968, che dà notizia del'attribuzione del Challange Vincenzo Florio alla Porsche, vincitrice di tre edizioni della Targa Florio.

La Porsche dimostrava già da tempo di avere a cuore la maratona su strada siciliana. Nessuna altra Casa automobilistica (ad esclusione dell'Alfa Romeo) dimostrava, all'epoca, una fame di vittoria nella corsa di Florio. A differenza dell'Alfa però la Porsche affrontava la prova mondiale con maggiore raziocino, forse con passione maggiore rispetto alla casa (allora) milanese, mentre non può essere taciuto che la Ferrari, almeno negli anni sessanta non provava per la "classica madonita" alcun amore particolare.

Che fosse una premonizione della trascuratezza "locale" per il mito?

 

 

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Invité §ami463nV

12 - 13 Novembre 2010 - Fort Lauderdale / FLORIDA

 

 

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Una parte del materiale è in viaggio ; l’importante è beccare l’uscita giusta ......

 

 

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* * *

 

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* * *

 

 

non vogliamo dimenticare il MITO. Il Professore Nino Vaccarella ambasciatore della siciliana Targa Florio.

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §don503WG

Oggi 1° Novembre anniversario di Riccardo Rodriguez grande pilota e dominatore in Targa Florio.

 

Giornata triste per Gianfranco Pucci spero di cuore che si riprenda presto da questo brutto infortunio, sicuro che come i "Pucci" duri di stirpe sarà capace di riprendersi e affrontare il futuro serenamente.

 

Oggi visita al museo di Antonio Garufi accompagnato da Salvo Ranocchio, al termine della visita l'amico Antonio mi a consegnato 5 scatoli e un poster, all'interno 25 coppe fra Giro di Sicilia e Targa Florio 2 tute di Guido Garufi e il casco, già tutto sistemato in bacheche e catalogato.

Di ciò ringrazio l'amico Antonio per questo grande dono che a fatto a Cerda certo che il tutto servirà per ricordare il pilota Guido Garufi che alla Targa Florio a dedicato tanto tempo e passione nonchè sacrifici fisici ed economici ma che tante soddisfazioni gli ha dato, ringrazio altresi l'amico Ranocchio e l'Ass: Amici della Targa Florio per la loro collaborazione.

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Invité §ami463nV

Antonio GARUFI. Un gran Signore, merce ormai davvero rara. Un vero sportivo con un cuore grande.

 

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §ant842ti

 

Grazie Enzo,

come sarebbe la 168 di Mirto-Reale priva dell' alettoncino? Era asportabile? Dico questo perché mi risulta che tale vettura sia la medesima di Starrabba-Ravetto dell'anno prima.

 

Luciano

 

 

sto anch'io lavorando alla 118. l'adesivo sotto lo specchietto era il solito pegaso più piccolo rispetto a quelli apparsi nel '66

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nino

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Invité §ant842ti

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qua l'adesivo è lo stesso ma è stato lievemente spostato più avanti.

nino

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Invité §ant842ti

certamente lo spoiler è rastremato, quasi non c'è (ahi, ahi, ahi.....bisogna tagliare.......) e non mi sembra numero quel bianco sul tetto, piuttosto un rettangolo bianco. almeno nel fotocolor. in quelle in b&w il numero sembra sul tetto.

nino

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Invité §ran085xF

Piccola curiosita'..riguardante la targa Florio del 1970...

 

Se gurdate l'elenco (Entry List)..vi accorgerete che dal n°6 si passa al numero 12....

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Con assoluta certezza..posso dirvi che le porsche 917 erano due...infatti la scuderia

Racing Team AAW (SF) aveva in Entry List...con il N° 8 una bella 917 per Van Lennep / Laine

 

Quanto prima avro' a disposizione il prezioso documento.....sempre grazie a quel donchisciotte

di Donflorio

 

:jap::jap::jap:

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Invité §ant842ti

comunque nel '66 si videro molti numeri sul tetto. luciano, ricordi la giulietta di lisitano che entrambi abbiamo fatto? ebbene il numero 10 era sul tetto. ho visto la foto a casa di pirrone/zerimar.

nino

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Invité §sho727jx

..............

Oggi visita al museo di Antonio Garufi accompagnato da Salvo Ranocchio, al termine della visita l'amico Antonio mi a consegnato 5 scatoli e un poster, all'interno 25 coppe fra Giro di Sicilia e Targa Florio 2 tute di Guido Garufi e il casco, già tutto sistemato in bacheche e catalogato.

Di ciò ringrazio l'amico Antonio per questo grande dono che a fatto a Cerda ........

 

 

Magari adesso qualcuno si chiederà... perchè a Cerda e non a Collesano, Campofelice, o alla Fondazione...?

 

:ange::ange::ange:

 

Ma presto il dilemma non avrà più motivo di esistere... e tutto il materiale sarà raccolto nel nuovo megamuseo a Floriopoli...

 

1505944463_floriopoli20plastico201.jpg1..jpg.0b5805150fa70cb8006ecdfe9ca15ad1.jpg

 

ormai... è solo questione di qualche anno... c'è anche il plastico... (non l'esplosivo...)

 

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:jap::jap:

 

 

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Invité §luc766xj

certamente lo spoiler è rastremato, quasi non c'è (ahi, ahi, ahi.....bisogna tagliare.......) e non mi sembra numero quel bianco sul tetto, piuttosto un rettangolo bianco. almeno nel fotocolor. in quelle in b&w il numero sembra sul tetto.

nino

 

 

 

Ti riferisci alla n. 168 del '66? Ripeto è la stessa vettura del '65, telaio 4091. Che sia stato modificata?

 

Luciano

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Invité §ant842ti

Cari amici della Targa Florio ...e della memoria storica.....

 

per la serie "dietro ogni modellino c'è una storia da raccontare...."

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] cciaSX.jpg

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 60 (2).jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] CAGE-8.jpg

 

....preparatevi alla terza parte del mio lungo e noioso post.... vi voglio continuare a raccontare della Maserati...Birdcage (è ovvio) ....in particolare della T60 e di uno dei suoi più validi interpreti italiani : Odoardo Govoni

 

 

 

 

Caro Enzo,

 

devo farti i miei complimenti, le tue Maserati Birdcage sono tutte BELLISSIME

 

mi associo senza riserve, grande modellismo!

nino

[/quotemsg]

[/quotemsg]

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Invité §ant842ti

 

 

Ti riferisci alla n. 168 del '66? Ripeto è la stessa vettura del '65, telaio 4091. Che sia stato modificata?

 

Luciano

 

 

dalla foto a bivio cerda sembra una carenatura tipo ford anglia. scusa il paragone ma rende l'idea.

nino

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Invité §ant842ti

 

 

Ti riferisci alla n. 168 del '66? Ripeto è la stessa vettura del '65, telaio 4091. Che sia stato modificata?

 

Luciano

 

 

poi, vedi che nel '64 le due gto 114 e 118 furono gli unici due esemplari con una spoileratura molto prolungata verso dietro e piatta. tanto che sull'FDS che ho andrebbe prolungata.

nino

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Invité §bep134Bm

Ho appena saputo che l'amico Gianfranco Pucci...figlio del grande Antonio Pucci....ha avuto un bruttissimo incidente Domestico.......

Da queste pagine giunga a lui un forte "in culo alla Balena"....sicuro della sua forte tempra...sono sicuro che superera' questo brutto momento..

 

Gianfranco un fortissimo abbraccio...

Salvatore careri....

 

 

UN GRANDISSIMO ABBRACCIO.

 

beppe

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Invité §luc766xj

 

UN GRANDISSIMO ABBRACCIO.

 

beppe

 

 

Chi lo ha sentito, oggi pomeriggio, mi dice che lo ha trovato, nonostante il bruttissimo incidente, abbastanza su con il morale.

Forza Barone!

 

Luciano

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Invité §TAR516zF

.....come sarebbe la 168 di Mirto-Reale priva dell' alettoncino? Era asportabile? Dico questo perché mi risulta che tale vettura sia la medesima di Starrabba-Ravetto dell'anno prima.....

 

Caro Luciano,

non so se l'alettoncino fosse asportabile o meno, sconoscevo che si trattasse della stessa GTO di Ravetto, cosa che desso ti confermo al 100% il telaio era il 4091 GT, ma anch'io sono in procinto di realizzare lo stesso modellino sulla buona base Ferrari Collection.

Come saprai esisteva la versione del GTO con tetto "lungo" privo di alettoncino , proprio come le due GTO della St. Ambroeus del '64.

 

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Spa 1964 ch.4675GT - Guichet

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Monza 1966

 

Le GTO provviste di alettoncino avevano il tetto più corto sul quale era presente una scanalatura larga quanto l'alettoncino stesso e passante sotto di esso.

 

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Ed esisteva anche una versione con tetto corto senza alettoncino

 

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Monthlery 1964 - Rodriguez / Schlesser

 

Osservando le poche foto della GTO di Reale, così come si intuisce la presenza di una scritta bianca sul tetto (che si può pensare con buona probabilità essere il numero di gara) altrettanto io non riesco a distinguere la scanalatura di invito per l'alettocino.

 

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La mia è ovviamente una supposizione dovuta proprio al fatto che non riesco a distinguere alcuna discontinuità nel tetto.

 

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Trovare delle conferme sarebbe veramente interessante, anche e soprattutto dal nostro punto di vista prettamente modellistico....

 

In ogni caso in seguito alla tua risposta ho fatto delle ricerche sulla 4091GT. Una GTO con una lunga carriera agonistica , nata come altre sue sorelle da una GTO del 62, acquistata da Sergio Bettoja nel 1962, color grigio metallizzato, targata ROMA 579962 ed aggiornata secondo le nuove caratteristiche al modello '64

 

questa la sua scheda tratta da www.barchetta.cc

 

62 - Sergio Bettoja - Compagnia Romagna Albergi Roma, I "ROMA 579962" , primo proprietario

63/dec - rebodied with 64 body style

64/feb - Edoardo Lualdi-Gabardi, Busto Arsizio, I - Scuderia San Ambroeus "VA 132489" secondo proprietario

64/mar/22 1st OA Coppa Gallenga hillclimb Edoardo Lualdi

64/apr/05 2nd OA 1st IC VII. Stallavena-Bosco Chiesanuova hillclimb Edoardo Lualdi #542

64/may/10 1st OA Coppa Città di Volterra Edoardo Lualdi

64/may/24 2nd OA 1st IC (7'01"21) Coppa della Consuma hillclimb Edoardo Lualdi #32

64/jun/07 1st IC Internationaler Alpenbergpreis, Rossfeld Edoardo Lualdi #66

64/jun/14 3rd IC Mont Ventoux hillclimb Edoardo Lualdi #265

64/jun/28 1st OA Predappio-Rocca delle Caminate hillclimb Edoardo Lualdi #378

64/jul/05 1st IC Bolzano-Mendola hillclimb Edoardo Lualdi

64/jul/19 4th OA 2nd IC Trieste-Opicina hillclimb Edoardo Lualdi #448

64/jul/26 1st IC Cesana-Sestriere hillclimb Edoardo Lualdi

64/aug/23 1st OA Ascoli-San Marco hillclimb Edoardo Lualdi #480

64/sep/13 1st OA Trofeo Lumezzane hillcimb Edoardo Lualdi #170

64/sep/11-20 dnf Tour de France Ludovico Scarfiotti/Biscaldi #177

64/sep/27 2nd OA 1st IC Coppa del Nevegal hillclimb Edoardo Lualdi

64/oct/04 1st OA Coppa Fagioli hillclimb Edoardo Lualdi

64/dec/08 1st OA Coppa FISA, Monza Edoardo Lualdi #221

65/jan/26 - Clemente Ravetto, Palermo, I - (pagata Lit.2.000.000) "PA 139932" terzo proprietario

65/mar/28 13th OA 3rd IC Coppa Gallenga hillclimb Clemente Ravetto

65/apr/11 2nd OA 1st IC Messina-Colle San Rizzo hillclimb Clemente Ravetto

65/may/09 12th OA 1st GT Targa Florio Clemente Ravetto/Starrabba di Giardinelli #119

65/jun/06 dnf Mugello Clemente Ravetto

65/jun/13 3rd OA 2nd IC Monte Pellegrino hillclimb Clemente Ravetto #204

65/jun/29 4th OA 2nd IC XVI. Coppa della Sila/ II. Coppa Città di Cosenza Clemente Ravetto

65/jul/25 1st IC Sestriere hillclimb Clemente Ravetto

65/aug/15 6th OA 4th IC Coppa Citta d'Enna Clemente Ravetto

65/sep/19 1st OA Coppa Nissena hillclimb Clemente Ravetto

66 - Adriano Reale, I quarto proprietario

66/jan/01 6th OA Monte Bonifato hillclimb Adriano Reale

66/may/08 dnf Targa Florio Adriano Reale/Marsala #168

67 - Carlo Armiraglio, I, quinto proprietario

67/apr/16 1st IC X. Stallavena-Bosco Chiesanuova hillclimb Carlo Armiraglio #452

67/may/28 1st IC Trieste-Opicina hillclimb Carlo Armiraglio #310 "PA 139932"

1968 - Tom Meade, USA (Modena, I), sesto proprietario , passa diversi proprietari sino al 1982 , acquistata da Peter G. Sachs, Stamford, CT, USA

 

e queste le foto di come si trova ottimamente restaurata oggi. Tettuccio corto con alettoncino e scarichi lunghi...

 

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............ma come ben sappiamo...meglio dubitare...semper... :ange::ange::ange::ange:

 

PS : Non sposo nessuna causa, anzi preferirei avere la certezza della presenza dell'alettoncino (lavoro modellistico in meno..... :ange::ange::ange: )

 

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Invité §sho727jx

Piccola curiosita'..riguardante la targa Florio del 1970...

 

Se gurdate l'elenco (Entry List)..vi accorgerete che dal n°6 si passa al numero 12....

..........................

 

:jap::jap::jap:

 

 

Infatti, non solo la 917 col n°8 era prevista..., ma in prova si vide anche una Matra col n°10...

 

 

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ovviamente... si tratta di...fantatarga...

 

:ange::ange:

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Invité §ran085xF

Magari adesso qualcuno si chiederà... perchè a Cerda e non a Collesano, Campofelice, o alla Fondazione...?

 

 

 

Pino,una piccola precisazione...(non rivolta a te)

Le scelte dei Piloti "giuste o sbagliate che siano" io le rispetto.....certo un solo Museo semplificherebbe

le cose......ma purtroppo cosi' non e'........

 

 

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Invité §TAR516zF

Sempre a proposito della Ferrari 250 GTO 4091GT,

 

vi invito a cliccare su I PILOTI DELLA TARGA FLORIO dove nel topic I PILOTI DELLA TARGA FLORIO potrete leggere un bellisimo post di Best. :jap: :jap: :jap: :jap:

 

ancora qualche foto della Ferrari , soprannominata "Pippo" che fu di Clemente Ravetto e con la quale il pilota gentleman si aggiudicò il Campionato d'Italia Velocità 1965 per la classe G.T. oltre 2500cc.

 

enna.jpg.3b9a03c3e685e5aa7485d45c708fae87.jpg

15 agosto 1965 Pergusa-Coppa Citta d'Enna

 

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1965 - gara in salita da identificare

 

e altre della vettura restaurata.... questa volta con gli scarichi laterali.....

 

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Invité §ami463nV

stralcio tratto da:

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/ricordi_e_storie_di_targa_1006542_4.html

 

Per la Associazione Culturale "Amici della Targa Florio" PALERMO

 

Cari Signori, esaudisco volentieri il Loro desiderio di conoscere il mio pensiero ed il mio ricordo relativamente alla berlinetta FERRARI GTO/64.

 

Nel 1962 - presso quello che io definisco il Nobile Opificio in Maranello, oggi divenuto industria di produzioni automobilistiche in serie, perdendo così quella connotazione di esclusività che lo qualificava - vennero prodotte 32 unità del modello 250 GTO, nonché altre tre con motore 4000 su ordini di clienti non sportivi; successivamente, alla fine del 1963, seguirono 2 unità ex novo con carrozzeria rivista secondo più moderne esigenze aerodinamiche e, due delle precedenti 32, furono così ricarrozzate.

 

Nel Gennaio del 1965, volendo iniziare la stagione corse dopo aver conclusa quella precedente alla guida della Alfa Romeo Giulia " Quadrifoglio ", riportando dignitosi risultati, più in pista che in salita, mi orientavo verso una Simca -Abarth 2000, oppure una Ferrari GTO . Pertanto, ricevuto da Ferrari cui avanzai la richiesta di mio interesse, il Commendatore si dichiarò spiacente di non potermi fornire la vettura perché ne era cessata la produzione.

 

Tuttavia, in nome della vecchia amicizia intercorsa con mio Nonno Clemente - del quale diceva di ricordare con tanto gradimento i sontuosi pranzi che quegli teneva a casa in Palermo in occasione delle edizioni della Targa, ai quali egli era abitualmente tra gli invitati - mi promise di trattare con Edoardo Lualdi Gabardi la cessione a me della di lui GTO/64, ed in cambio gli avrebbe notevolmente anticipata la consegna della 250 Le Mans per la stagione 1965.

 

Il giorno seguente, ritornato nell'ufficio di Ferrari, egli mi disse che Lualdi aveva accettata la proposta e che ci aveva fissato un incontro per quella stessa sera presso il ristorante " Tucano " che era ubicato nel palazzetto di proprietà della famiglia Ferrari che sorge nella piazza centrale in Modena. Infatti, trovatici con Lualdi, concludemmo per il prezzo di 5 Milioni 500 mila Lire e, rientrando in casa, Ferrari ci raggiunse e si felicitò per l'esito della vicenda.

 

La mia vettura, telaio n° 4091, nata nel 1962, venne in un primo impiego adoperata dalla Scuderia Ferrari e dopo ceduta a Lualdi che la fece ammodernare; si noti che le quattro unità mod. 64 non erano gemelle tra loro in quanto le prime due realizzate - una per Corrado Ferlaino, l'altra per Oddone Sigala - avevano il tetto ovoidale e privo di paratie laterali, la mia e quella della Inglese Scuderia Maranello Limited (guida destra), che talvolta guidò anche Graham Hill e spesso la eccellente, veloce e dura pilota Annie Suisbolt moglie dell'Inglese Duca de Monteigu, avevano una piccola ala sul tetto che ai lati discendeva su due paratie verticali, nonché un accenno di ala di coda. …….. omissis ….

 

13 Novembre 2009

Dr. Clemente Ravetto

 

 

E' passato quasi un anno. E' rimasto sempre un innamorato della mitica Targa Florio.

 

RavettoGTO.jpg1..jpg.779ea1de0d7c049deae69120ac96945a.jpg

...... detto fatto : Clemente Ravetto : 2° arrivato alla Coppa Sila cat. oltre 2500 (da pubblicazione Pegaso/Marathon 1966)

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

 

 

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Invité §sho727jx

Magari adesso qualcuno si chiederà... perchè a Cerda e non a Collesano, Campofelice, o alla Fondazione...?

 

 

 

Pino,una piccola precisazione...(non rivolta a te)

Le scelte dei Piloti "giuste o sbagliate che siano" io le rispetto.....certo un solo Museo semplificherebbe

le cose......ma purtroppo cosi' non e'........

 

 

 

Ci mancherebbe altro..., la colpa è mica dei piloti...!

E per fortuna, sul "Piccolo" si incontravano solo 3 centri abitati...

 

Comunque, i tre musei ci possono anche stare (uno è più biblioteca che museo), ma come suggeriva qualcuno, sarebbe forse stato opportuno differenziare il materiale in modo da caratterizzarli in modo specifico; in questo caso, penso che il turista sarebbe invogliato nel suo giro a visitarli tutti.

Ma mi rendo conto che non è facile, essendo tutti a gestione privata.

 

:jap::jap:

 

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Invité §bep134Bm

Sempre a proposito della Ferrari 250 GTO 4091GT,

 

vi invito a cliccare su I PILOTI DELLA TARGA FLORIO dove nel topic I PILOTI DELLA TARGA FLORIO potrete leggere un bellisimo post di Best. :jap: :jap: :jap: :jap:

 

ancora qualche foto della Ferrari , soprannominata "Pippo" che fu di Clemente Ravetto e con la quale il pilota gentleman si aggiudicò il Campionato d'Italia Velocità 1965 per la classe G.T. oltre 2500cc.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 0/enna.jpg

15 agosto 1965 Pergusa-Coppa Citta d'Enna

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] ttoGTO.jpg

1965 - gara in salita da identificare

 

e altre della vettura restaurata.... questa volta con gli scarichi laterali.....

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 0/GTO1.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 0/GTO3.jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] 3/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/shared/forum/m [...] IPOLI4.jpg

 

 

NON VORREI SBAGLIARE MA NINO REALE CORREVA IN COPPIA CON MARSALA E NON CON MIRTO.

 

FORSE SARA' OPPORTUNO FARE UNA CONTROLLATINA.

 

beppe

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Invité §luc766xj

 

NON VORREI SBAGLIARE MA NINO REALE CORREVA IN COPPIA CON MARSALA E NON CON MIRTO.

 

FORSE SARA' OPPORTUNO FARE UNA CONTROLLATINA.

 

beppe

 

 

Esatto, Marsala-Reale.

 

Luciano

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Invité §sho727jx

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Ecco in anteprima una inedita immagine della Porsche 917 T car n°8 per Van Lennep...

 

un uomo Sandeman osserva con attenzione...ai bordi della strada... :lol::lol:

 

ovviamente, anche stavolta, è...fantatarga...

 

:jap::jap:

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