Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/633960/WORK-10_jpg1_.jpg

 

Avrei n. 2 quesiti "modellistici"...anzi.....un quesito ed una richiesta d'aiuto....

 

.................................

Grazie

 

Nino "allievo modellista"....

 

 

Caro Nino, non credo che quella Porsche sia mai stata fatta in die cast, io a suo tempo la comprai in kit e certamente effemodel non l'avrà, ormai non tratta più kit. Puoi provare da Mancino, ma mi sembra molto difficile.

I numeri della 904 di Pucci-Davis erano a "ponzello".

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

PER ERREESSE, che ha scritto: vorrei sapere se i numeri.......erano " a punzieddu" o adesivi...così visto che sono in fase "errata corrige" ne approfitto!

 

PONZELLO, RS, PONZELLO.....

 

e il colore della banda sul cofano E' PIU O MENO QUESTO (SPERO SI CAPISCA)

 

Ciao e buon lavoro!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

"I numeri della 904 di Pucci-Davis erano a "ponzello". "

 

"PONZELLO, RS, PONZELLO..... "

 

...e PONZELLO sia!!! Pì stasira mi truvavu u chiffari....

 

"il colore della banda sul cofano E' PIU O MENO QUESTO "

 

...purtroppo il colore della banda sul modellino è in effetti parecchio somigliante a questo (leggermente più chiaro) ma in foto non rende....

 

Grazie!

 

P.S.: per la 718 GTR....continua la caccia.....

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

PER ERREESSE, che ha scritto: vorrei sapere se i numeri.......erano " a punzieddu" o adesivi...così visto che sono in fase "errata corrige" ne approfitto!

 

PONZELLO, RS, PONZELLO.....

 

e il colore della banda sul cofano E' PIU O MENO QUESTO (SPERO SI CAPISCA)

 

Ciao e buon lavoro!

 

piatacchio.jpg.c1a62dfa9e4136002787cf253199b209.jpg

cassate-siciliane.jpg.7bf55f5ce23af1208aa5f26988bbcd3b.jpg

 

BUON APPETITO...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

... comme francais je dois etre bete, mais elles font quoi, ces FORMULE 1 dans le topic TARGA FLORIO ???????????

 

je m'etonne surtout apres avoir ete un peu "chahute" pour mes jolies formes...

 

et pas de reponse sur le logo de "naddeo" ?...

 

LM. :q

 

z2303.jpg.cac2928216bf9eefe92db5bd2ab21b06.jpg

 

...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

Grazie anche a te Umberto, malgrado la "mala notizia"!

Piuttosto, leggevo alcune pagine fa che sei un iper-appassionato Porsche....bhe...ANCH'IO...tanto che pur possedendo una "povera" 914/2,0 da pochi giorni sono stato eletto consigliere del Porsche Club Sicilia...quindi...per "quassì cosa...a esposizione"!!

 

Nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Dedicata a Carmelo...questa in miniatura mancava...!

 

 

DSCN8070.jpg.708d869410438a3b63a253122211fc95.jpg

 

DSCN8072.jpg.c1d1a892204fb63dff4297c1fdd7d4fd.jpg

 

 

e questa è dedicata a Salvocchio...anche se fuori tema

 

DSCN8074.jpg.79de6067c119e8b045da6eca503db8bf.jpg

 

DSCN8075.jpg.c120714b9d3290ed3c2afc8a477d3f03.jpg

 

Jaguar Biondetti MM '50

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Amici, ho inviato al Dott. Colpo, manager fiat di livello, una mail di contatto , spero che si faccia sentire...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.............E adesso la richiesta d'aiuto:

per completare la mia mini-collezione "le 11 Porsche che hanno vinto la Targa mondiale" mi manca la Porsche 718 GTR n. 160 con cui Bonnier ed Abate vinsero la Targa del '63; internet...negozi....ovunque....ma NON LA TROVO.......

 

 

Ciao RS ,

la tua richiesta tocca un tasto...dolente.

Infatti è incredibile che una vettura così importante nella storia sportiva della Porsche , sia nella versione coupè che spyder , sia stata fin quì riprodotta ( e tantissimi anni fa ) soltanto da John Day e da Starter .

 

Neanch'io ti posso aiutare , anche se , avendo dato una mano a nonnomichele nella realizzazione dei coffret dedicati a Vaccarella , credo di averne montate veramente tante.....

 

il coffret di HTM dedicato al prof.Vaccarella ( modellini Starter e Provence Moulage )

1838833197_MTF_COFFRET_HTM-28229.jpg.ccfa029f7abec5ac7058bd1f7e634202.jpg

 

Colgo l'occasione per postare alcune foto della "mitica" 718 in scala 1/43 . E' a suo modo anche una piccola storia degli speciali .....

 

alcune scansioni tratte dal mitico catalogo TSKK dei fratelli Tron. Le foto sono state tratte dalla pubblicazione della collezione di Porsche di un collezionista credo trapanese , se la memoria non mi inganna di nome Cirrito. Chissà se segfue il nostro topic o se qualcuno dei nostri amici lo conosce...

 

il modellino di John Day

MTF_1962_PORSCHE_108_(2).jpg.3f220dc4cfdb5f2e4db4a8989c7a2bb9.jpg

MTF_1962_PORSCHE_108_(1).jpg.8957acffb5c6462dae6eb66ff5095979.jpg

 

una foto trovata su Forum-auto nel topic "Et les John Day ? (1/43)"

MTF_1962_jd.jpg.51baa40bb34bbfdfb996396663237ed1.jpg

 

Il modellino della scuderia Serenissima ( Targa 1962 ) realizzato da me su base Starter per la collezione di Giuseppe Traina

 

MTF_1962_PORSCHE_108_(2b).jpg.cc03e66b830e23dd8a06f9ae4b1b66ca.jpg

MTF_1962_PORSCHE_108_(1b).jpg.6b1967c335f6a4a2cc5980dd2e2ab3fa.jpg

 

il modellino della Starter realizzato da Pino Gambacorta , è la versione vittoriosa del 1963.

MTF_1963_PORSCHE_160_g.jpg.96e8b8d9620897c3d12c25aed4de37e8.jpg

 

il modello è stato semplicemente montato dal buon Pino , senza apportare alcuna modifica o miglioramento alla base.

 

lo stesso modellino realizzato da me , per la collezione di Giuseppe Cuttitta.

MTF_1963_PORSCHE_160_1.jpg.d360d3e60eba0e6443886a12bcdd927c.jpg

MTF_1963_PORSCHE_160_2.jpg.c1aec2a35ef57c129f7b13db8c3aada8.jpg

 

Le resine trasparenti raffiguranti le cupole in plexi dei fari sono state sostituite con acetato termoformato ( lo stesso lavoro è stato fatto nella versione del 1962 ) i vetri delle portiere sono stati ridotti da una bandella color alluminio , come da documentazione.

 

il risultato ottenuto risalta ancora di più la bellezza di un kit che per l'esattezza delle linee e la qualità degli stampi non dimostra assolutamente la sua età .

 

 

Vista la necessità di trovare soggetti inediti , sono sicuro che Minichamps , Schuco o altre ditte ritroveranno la bella Porsche dimenticata.... ti consiglio di aspettare e di dedicarti nell'attesa ad altri modellini...il lavoro non manca mai ... se poi , in qualclhe borsa scambio o su internet dovessi trovare il modellino della Starter , beh... non fartelo scappare.

 

Ciao

527214148_Emoticon287.gif2..gif.3bf8a421a21274f40699a8b5c691b1b5.giflogo.jpg.0414d854ecb474c8be3e9ff95432eb3a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

Grazie anche a te Enzo per la completissima documentazione...

Pensa che tempo fa avevo visto il kit nel catalogo di un sito inglese...ad un prezzo (se non ricordo male) intorno alle 70 e passa...STERLINE...gli scrissi...non mi risposero...gli ri-scrissi...non mi ri-risposero...e dopo qualche giorno quel kit PLUFF...scomparso!!

Evvabbè...magari giorno 23 avrò un colpo di c...fortuna...oppure...continuo la caccia!!

 

Nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Cari FORUMIANI, carbonari, matriciani,

 

volevo renderVi edotti, se no che foro è. Scusate che Forum è

 

VI RICORDERETE CERTAMENTE DELLA FOTO CHE SEGUE,

 

e non ricordo da chi inserita,

 

ANAS SERBATOIO.jpg1..jpg

 

bene a seguito di mia email, inviata ALL'ANAS. Comp. di Palermo , subito dopo l'inserimento della foto e dubbi sorti sull'ubicazione del sito, ho ricevuto oggi la telefonata di un Funzionario che mi ha Comunicato q.s.:

 

" Il Serbatoio di che trattasi, oggi non è più esistente, si trovava sulla SS. 120 in località molto vicina a Floriopoli. Tale affermazione risulta scaturire da un esame del profilo della montagna. "

Purtroppo non sembra esservi memoria di questi Serbatoi dislocati sul territorio Regionale

La sagoma delle montagne sembrerebbe essere quella .

 

V E R I F I C H E R E M O .

 

Ma comunque sia un

 

:jap: GRAZIE ALL'ANAS Comp. di Palermo :jap:

 

per l'interessamento.

 

:ange:O T R E B O R - il carbonaro :ange:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Grazie anche a te Enzo per la completissima documentazione...

Pensa che tempo fa avevo visto il kit nel catalogo di un sito inglese...ad un prezzo (se non ricordo male) intorno alle 70 e passa...STERLINE...gli scrissi...non mi risposero...gli ri-scrissi...non mi ri-risposero...e dopo qualche giorno quel kit PLUFF...scomparso!!

Evvabbè...magari giorno 23 avrò un colpo di c...fortuna...oppure...continuo la caccia!!

 

Nino

 

 

 

Caro Nino

 

eccoti l'interpretazione della 718 da parte di Spazzaneve.

Si tratta di un kit Starter costruito nel mio periodo milanese (anni '80).

Mi sono limitato a sostituire i brutti fari di serie con dei faretti Tron e delle calotte di plastica trasparente opportunamente sagomate.

Ti informo che qualche mese fa il kit era in vendita su e-bay.

Al tuo posto non dispererei...magari prima o poi lo trovi!

Auguri da Piergiorgio

 

163014677_Porsche718001bis.jpg.f20e3b900fc7866b7502ce931426ace9.jpg

1016345625_Porsche718003bis.jpg.5e746f5e449ccf6efea12472f1b4ab8f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

"Ti informo che qualche mese fa il kit era in vendita su e-bay. "

 

...ed io...come da programma...ho cominciato a cercarlo su ebay quando mi sono reso conto che era quasi impossibile da trovare...ed OVVIAMENTE su ebay non ce n'è più traccia!

Evvabbè....grazie anche a te...la perseveranza è la virtù dei forti!!!

 

Nino

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Impietoso raffronto fra il mio kit, montato almeno vent'anni fa quando ero incapace di intendere e di volere (modellisticamente parlando) e il kit del Maestro Enzo... !

 

A proposito di rarità, mi meraviglio che fra la enorme produzione in miniatura di Porsche, manchi tutt'ora in diecast la Martini RSR vincitrice del '73 ! Per non parlare della 718 spyder (la nonna) ! ...Mistero !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Chissà che prima o poi, Best non ci pensi... ;)

 

 

CHI ? Carmelo ?...per carità...! :lol::lol::lol:

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §err702Im

"Per non parlare della 718 spyder (la nonna)"

 

Mi scuso se sto per dire una "castroneria" ma della spider ce ne sono parecchie versioni...compresa una "da edicola"; poi c'è da sempre un pò di confusione fra RS60, RSK e GTR....

 

In ogni caso, per riprodurre la n. 112 (718 RSK Barth-Seidel) che ha vinto nel 1959 io partirò proprio dalla base DeA.

 

Per la n. 8 (1973) invece ho trovato un kit della "Integral"....vedremo, quando arriva....che verrà fuori!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Credo di poter affermare che se c'è qualcuno in credito con la fortuna alla Targa, sia proprio il Professore !

 

 

753728656_1972alfavacca2.jpg.b2f3cb77948b2edcd1452255346591a9.jpg

 

1504390269_1972alfaVaccarella-Stomm.2.jpg.9bd87596187b608bc2ef07652819ae56.jpg

 

Dopo il trionfo del '71, ritentò l'avventura l'anno dopo in coppia con Stommelen, ma ancora senza fortuna .

 

Ho voluto ugualmente ricordare il grande Vaccarella con una miniatura riferita proprio a quel '72.

 

DSCN8060.jpg.2163707f1aa123da1889c263d8b8cef1.jpg

 

DSCN8061.jpg.dd1b9cc6fadc401799935a79a79ad5c4.jpg

 

DSCN8062.jpg.971d93f864ab9b9f54e4665bb2259d6f.jpg

 

DSCN8063.jpg.1e9620b9fbc358337e46962ac78ede4b.jpg

 

DSCN8064.jpg.0f848ce57f78a8bf495339575608f4c3.jpg

 

DSCN8065.jpg.38182acb49910df74c2ba9ed637af590.jpg

 

DSCN8066.jpg.31b822553019d3441466f741eed4caef.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Nino, è tardi oramai ma nel frattempo Arena ha realizzato un bel kit relativo alla Carrera 2.8 RSR vincitrice della Targa '73.

Essendo una vettura con carrozzeria particolare, forse solo Spark tra i produttori orientali sarebbe in grado di farla, e non è detto che, in futuro...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

"Per non parlare della 718 spyder (la nonna)"

 

Mi scuso se sto per dire una "castroneria" ma della spider ce ne sono parecchie versioni...compresa una "da edicola"; poi c'è da sempre un pò di confusione fra RS60, RSK e GTR....

 

 

 

 

La RS 60 l'hanno fatta proprio tutti ! Ma la RS 61 spyder

 

2111016324_196420pors2020Bonn-Hill.jpg.9225200ea238bea68bb9ea9a222f6abe.jpg

 

qui con Bonnier-Hill nel '64, .........non mi pare !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

A proposito, Enzo usa con maestria una tecnica spesso dimenticata: quella del chiaro-scuro, che regala ai modelli un realismo efficace. Vedi griglie e profili dei cristalli. Fondo nero con applicazione successiva dei vari smalti oppure pulizia con solvente della vernice in eccesso che fuoriesce dalle incisioni. Sembra un lavoro facile, ma non lo è affatto.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

A proposito, Enzo usa con maestria una tecnica spesso dimenticata: quella del chiaro-scuro, che regala ai modelli un realismo efficace. Vedi griglie e profili dei cristalli. Fondo nero con applicazione successiva dei vari smalti oppure pulizia con solvente della vernice in eccesso che fuoriesce dalle incisioni. Sembra un lavoro facile, ma non lo è affatto.

 

E qui mi cornifichi con Enzo? :pfff:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

.........Dopo innumerevoli ore passate ...... mi sono finalmente deciso a scrivere e a presentarmi. Purtroppo il contributo che potrò dare a questo preziosissimo lavoro senza precedenti sarà minimo, ..... magica e irripetibile.

Per me che sono "arrivato lungo" (classe '83) ...........: siano essi ex piloti, ex meccanici, ex commissari, ex spettatori! ...........................

 

Il mio piccolo sogno è di poter correre la Targa storica (magari in una edizione da sogno come quella del 1986 o comunque di alto livello come quelle fino a metà anni 90): mi sto organizzando per debuttare nel mondo delle corse di autostoriche il prima possibile!

Mi spiace solo avervi trovato così tardi! ...........

Grazie infinite e a presto!

 

Corrado

 

CARO CORRADOB, BENVENUTO ....UN GRANDE BENVENUTO PERCHE' LE TUE PAROLE TRASUDANO AMORE E PASSIONE PER LA MITICA TARGA FLORIO. PORTARE NEL FORUM AMICI COME TE E' LA VERA MISSIONE DEL FORUM. TI AUGURO DI POTERE SODDISFARE PRESTO IL DESIDERIO DI PARTECIPARE AD UNA STORICA E SE AVRAI BISOGNO DI CONSIGLI SAREMO TUTTI A TUA DISPOSIZIONE.

IL FATTO CHE SEI "ARRIVATO LUNGO" TI TOGLIE MOLTO DEL PASSATO MA TI DA TANTO PER IL FUTURO COME SOSTENITORE E SUPPORTO DELL'INTRAMONTABILE MITO DELLA TARGA FLORIO. E PERCIO' LA TARGA CONTINUA A VIVERE...

UN CARO SALUTO. ARMANDO Y1

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Su Targa Storica, ho iniziato ad impostare il dibattito di cui parlavo in precedenza, se qualcuno è interessato e vuole portare il proprio contributo di opinioni e proposte, lo aspetto a braccia aperte.

 

E' un modo per discutere e scambiare opinioni al di fuori della consueta routine di foto a raffica.

 

Se riusciamo ad analizzare insieme ciò che è accaduto a Floriopoli e dintorni da trent'anni a questa parte e magari a proporre una soluzione che permetta di uscire da questo triste periodo di inaccettabile decadenza, non penso sia tempo del tutto perso.

 

:jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §yps077Pi

 

 

Bella domanda ! Solitamente partivano ad intervalli dai 15" ai 30", quindi non c'era alcun problema.

[b]Ma nel '69 e '72 mi risulta che le partenze sono avvenute ad intervalli di 1' con 79 e 76 partenti.

Mi chiedo anch'io come hanno fatto, o c'è un errore di informazione ?

[/b]

:jap::jap:

 

 

SOMMO PINO, MI PERMETTO DI PRECISARE.....NEL 1968 E 1969 SI PARTIVA, TEORICAMENTE A 20" DI DISTANZA MA IN VERITA' SI PARTIVA UNO DIETRO L'ALTRO...SI PROPRIO COSI' ...APPEVA PARTIVA IL "NEMICO" CHE TI PRECEDEVA, SI SCATTAVA DOPO QUALCHE SECONDO....NEL CAOS (PERDONO...NEL PATOS) DELLE PARTENZE TUTTO ERA AMMESSO (SIC!)... MA NON LO DITE IN GIRO.

CIAO. ARMANDO Y1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Miiiiiiiiii! Allora è questo lo strano prurito che ho in testa?

Quasi quasi mi faccio uno shampooo!morbida schiuma bianca, lieve lieve

sembra panna, sembra neve ...shampoooo!

Che brutti incontri si fanno dai Filibrothers!!

Targamaniac

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...