Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

Cari amici della Targa e di Targapedia

 

ricevo oggi da Riccardo Bachiorri una mail commovente, che ripaga tutti noi del paziente lavoro di ricerca , di valorizzazione della memoria collettiva , di condivisione dei nostri archivi fotografici e dei nostri ricordi personali.

 

Riccardo scrive così a Beatrice e Daniela Russo , le figlie di Geki del quale abbiamo cercato alcune immagini inedite che lo raccontassero mentre correva in automobile

 

Ciao cara Beatrice,

 

proprio oggi, nel giorno prima del 42°anniversario della scomparsa del Vs.eroico papà, ti voglio mandare un pensiero affettuoso inviando delle belle immagini mandatemi gentilmente, come puoi vedere dal messaggio allegato , dal Sig.Enzo Manzo, grande appassionato della storia dell'automobilismo sportivo, specialmente di quel periodo della Targa Florio, della quale possiede un archivio straordinario!

Tramite il Forum che ha fondato , dedicato proprio alla Targa, ha lanciato un appello a coloro che avessero qualsiasi documento fotografico o filmato riguardante Geki Russo.

Tre delle immagini, di proprietà dello stesso gent.mo Enzo, che ti giro le avevo postate in facebook , ma queste sono in risoluzione senz'altro migliore per poter essere stampate.

Poi ce n'è una quarta, vera sorpresa! Proprio un immagine che cercavo da tanto tempo, cioè quella di Geki in F.1 con la Lotus 33 al Gp d'Italia del 1965, mandata dal Sig.Raffaele Laurenzo il cui padre era amico di Vs padre e che scattò questa suggestiva foto! Come vedi sotto Enzo ha riportato anche l'indirizzo email di questo signore che potremmo contattare.

Nel frattempo ho provveduto a ringraziare di vero cuore il Sig.Enzo, che legge in copia, a Vs.nome

 

un abbraccio nel ricordo di Geki a te e tua sorella Daniela

 

Riccardo

 

E' bello come a distanza di tanti anni , una vicenda sicuramente dolorosa e lancinante possa trasformarsi in un dolce ricordo.

Che questo possa , attraverso il meccanismo fantastico di internet , coinvolgere tante persone trasversalmente , che pur non conoscendosi di persona imparano a stimarsi e ad apprezzarsi come vecchi amici è ciò che rende veramente unico questo topic.

 

Rileggendo la mail che Riccardo mi ha mandato, mi sono accorto di un particolare di una foto di Vittorio Giordano che avevo intuito subliminalmente e che ora mi è apparso in tutta la sua bellezza .

 

Questa la foto :

 

1448841400_geki2028329.jpg.645f3cf5461d27bc832839e62a6bf625.jpg

 

Questo il particolare

 

geki-siffert.jpg.3498e6c7e67c1a58ba1b757f29ccdce8.jpg

geki-siddet-2.jpg.5678b6a239a975b52603d4806718e76e.jpg

 

 

In effetti mi era parso Siffert , ora so che avevo ragione.

 

La cosa bella della foto è l'atteggiamento di Jo Siffert e del suo compagno che credo di poter identificare in Hans Hermann

 

Sono entrambi rilassati , mentre la zona dei box è piena della animazione e della confusione tipica della gara siciliana.

 

Jo osserva Geki , e sembra di avere davanti un amico piuttosto che l'avversario con il quale dovrà confrontarsi in gara.

 

1400150850_geki-28429.jpg.783cd6799106b0ae01f5ed3f2b7c205d.jpg

 

Che bello che è il nostro Topic !

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.28db9f2bde968f6cc4f3f7937fb30187.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Senza-titolo-1.jpg196..jpg

 

Cari amici della Targa e di Targapedia

ricevo oggi da Alessandro Pocai di MG Modelplus una serie di foto della produzione della ditta toscana do automodelli dedicati alla Targa Florio.

 

Comincio col mostrarvi altre due splendide riproduzioni in scala 1/18 di una delle Ferrari dalle linee più belle , la Dino 206 S

MG propone due versioni , la spyder e la coupè che hanno corso la Targa Florio del 1966 .

 

Complimenti alla MG Modelplus :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

ottima riproduzione, ben proporzionata, speriamo che continui il filone Targa.

Gianni Petta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

A1951antoniostagnoli.jpg.9d2e8e415df42d42f3dc8d0d863d9d92.jpg

Targa Florio 1951 - Antonio Stagnoli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

A1951francocortese.jpg.ae704715cee8e8646c732444ffff8504.jpg

Targa Florio 1951 - Frazer Nash - Franco Cortese

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

547964171_1955youngrichardsonlotus.thumb.jpg.6e34c4a347a7abe2445d4efceb7a5908.jpg

Targa Florio 1955 - Lotus "Nine" - Young Richardson

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ancora qualche immagine di Cisitalia in quella Targa-Giro del 1950

 

CISITALIA-LOGO.jpg2..jpg.309730a1f3e9aac683887243778a2198.jpg

 

 

318720985_1950cisitlanzaditrabia.jpg.0b97010cf7078ff2598dddd4a0902395.jpg

la 202 di Raimondo Lanza di Trabia

 

886875985_1950cisabNuvolari2.jpg.4c6f9026a64e9841205258c79d94dd1e.jpg

il grande Tazio Nuvolari sulla 204 Abarth alla sua ultima partecipazione

 

419391410_1950cisitaliaabromano.jpg.a8360d266404be115fdd8f2e7f2f33d2.jpg

un'altra 204 Abarth, quella di Romano

 

1083500553_195020cisitalia20mijorini20d27angelo.jpg.ec2a62a7e6f49e7cc6e3f6bae9ca256d.jpg

la 202 di Mijorini-D'Angelo

 

287630729_1950cisitaliascaglairinimaffiodo.jpg.71f9540a3995449db445abadb26f9af9.jpg

la 204 berlinetta di Scagliarini-Maffiodo

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

1196270022_logoYORKProgress.jpg.61975950b024989ef612a524822e6455.jpg

Dato che siamo in tema modellistico dedicato alla nostra cara Targa, posto alcune foto del modellino in scala 1-43 dell'Abarth OT 1300 di Garufi-Black & White scuderia Pegaso, partecipante alla 54° Targa Florio del 70, incluso nel mio diorama.

La base è della collezione Abarth di Hachette.

207608265_AbarthOT13001.jpg.5326502397c0f5d9efdccb075a92ebbe.jpg

607784695_AbarthOT13002.jpg.83bfc69a4b82e3e533bfa71bbc08b375.jpg

alcune note sulla lavorazione, ho ottimizzato l'assetto, alcune parti visibili del motore, aggiunto il bocchettone del carburante sul cofano ant., il periscopio sul tetto usando il plasticard, sostituito il tergi con uno in fotoincisione. I numeri ovviamente sono stati dipinti a mano a tempera.

1032976710_AbarthOT13003.jpg.a10345a4ce309246621e2b6d30ebe423.jpg

1444232352_AbarthOT13004.jpg.153224880d31be6be44bec5a6c2a7f15.jpg

per ultimo, all'interno ho aggiunto il pilotino.

1005044839_AbarthOT1300interno.jpg.7ce863f7a503ee317d62f853ce36b023.jpg

Per completare le decals di questo modello, mancano tre grandi pannelli su fondo giallo applicati, due sui parafanghi post. ed uno sul cofano ant. dalle foto e i filmati visionati non si riesce ha capire lo sponsor ? Grazie per l'attenzione Gianni Petta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ancora qualche immagine di Cisitalia in quella Targa-Giro del 1950

 

 

Mi permettesse signò Shortleg ,

ma queste sono state acquisite in modo migliore e la Cisitalia merita...mi se merita !!!

 

n.241 Cisitalia 202 , x-x , categoria granturismo-classe fino a 1500 cc

tf_1950_241_cisitalia.jpg.20b68f828950c42fb49aaf8ab40f1534.jpg

n.243 Cisitalia 202 , Angelo Mijorini - Gastone Crepalmi , 31°assoluti, 5°categoria granturismo, 2°classe fino a 1500 cc

tf_1950_243_cisitalia.jpg1..jpg.798082ca75eed3ef64cfffa7586e4794.jpg

 

n.333 Cisitalia Abarth 204 , Guido Scagliarini - Cornelio Maffiodo , 5°assoluti, 5°categoria sport, 2°classe da 751 a 1100 cc

tf_1950_333_cisitalia.jpg.dbf382654e6949fa0ea0cd0a69b1e241.jpg

(di questa rarissima foto della straordinaria granturismo Cisitalia Abarth , che molti "intenditori" scambiamo per Ferrari (sic!) prometto che appena trovo la foto la riscansionerò ad una risoluzione ottimale per ripostarla sul topic !)

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.b50633ce5a99f4357088f4d27a37eb02.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici targofili, anche se a tarda ora, mi permetto di "smuovere" le acque con una "question" , che necessiterebbe un approfondimento.

 

 

Molte pagine indietro sul forum, postai alcune foto della vettura "laboratorio" 312 PB per la stagione MM 1974.

 

490670825_Ferrari312PBC.JPG1..jpg.65680a93dafb67e2b879e761648f296f.jpg

 

Ideata da Forghieri (che aveva rilevato Colombo, dal fallimentare progetto 312PB '73) non corse mai, per la decisione - presa a metà '73 - di Ferrari di abbandornare il Campionato Mondiale Marche.

 

Preannunciai, in occasione di quel post, di ricordare di un'altra vettura laboratorio della Ferrari, che non corse mai e che era stata "proposta" da Forghieri per far fronte alla offensiva "bicicletta" Porsche 908/3 del 1970

 

84409939_Porsche90870.jpg.8d91d1d0a76a1d20088bb8392a664556.jpg

 

Finalmente sono riuscito a trovare quelle immagini.

La vettura, come ricordavo e scrissi, è una via di mezzo fra la 212E destinata alle cronoscalate europee (che fece man bassa con Peter Schetty) e la (allora) imminente (fu varata nel '71) 312PB, che pur in testa in parecchie occasioni, soffrì di problemi di affidabilità.

 

1911382734_ferrari312pcartolina.JPG1..jpg.ee45f59b3937873991f8a3f1685ff1e3.jpg

 

Afanta312madonie.jpg.41a9a06314850eca0c0fad31b1309939.jpg

 

L'immagine ritrae una vettura ancora grezza, che sarebbe da collocarsi nei primi mesi del 1970.

A confronto con la gloriosa "bicicletta"

 

188485228_Afanta908.jpg.2f1c96c59ae4e3a96c986c511012df52.jpg

 

1802085475_Afanta312front.jpg.369844a13a83cfcc3ef51a556e2d1986.jpg

 

Certamente il paragone non è appropriato.

La vettura tedesca nasce già "matura" e collaudata, grazie anche all'esperienza della 909 "uovo" .

La Ferrari "per la Targa", all'inizio del 1970, appare ancora "grezza" e poco "proponibile", come in effetti poi fu.

 

Afanta312fanta.thumb.jpg.013b7887e41ed4f3a348930793b3c6ee.jpg

 

Spero che questa "question" induca il Gran Maestro di "Questions" , l'amico Carmelo-Best, ad approfondire l'argomento.

 

Ciao a tutti

TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Amici targofili, anche se a tarda ora, mi permetto di "smuovere" le acque con una "question" , che necessiterebbe un approfondimento.

....................

Spero che questa "question" induca il Gran Maestro di "Questions" , l'amico Carmelo-Best, ad approfondire l'argomento.

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

 

Ricordo vagamente che a suo tempo ne parlò Autosprint, ma non ne sò più di tanto...perchè ti confesso che le macchine sperimentali non mi hanno mai affascinato...vedi la "Spazzaneve" o l'altra B3 che non corse mai...

 

A giudicare dalle forme (ma non vuol dire nulla) la vettura appare approssimativa e frutto di improvvisazione frettolosa, non certo di studio aerodinamico..., ma non vorrei sproloquiare !

Piuttosto non caspisco come mai per Targa e Nurburgring, non presero mai in considerazione uno sviluppo e potenziamento della 212 E già collaudata vincitrice dell'Europeo della Montagna !

 

:??::??:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Pensierino della...notte :

 

Da una parte c'è il sano entusiasmo di Enzo che commenta... mink che bello questo forum !...

Dall'altra ci sono io...che mi domando : ma di che dobbiamo parlare su questo topic affinchè l'argomento susciti in voi un minimo di interesse e di dialogo ?

Vedo che qualsiasi "tasto" si sfiori..., c'è intorno un silenzio ed una indifferenza sconcertante...!

 

Ci sono stati recenti post riguardanti gli anni 50, o gli anni eroici, o di Targa post mondiale, o si è parlato di barchette artigianali e di altre gare siciliane, di modellini, di misteriose Ferrari LM da identificare, di piloti minori sconosciuti... silenzio !

 

Si è parlato di progetti riguardanti il recupero di Floriopoli e tutta l'area delle Madonie... silenzio !

 

Se si ritiene di intervenire solo per auguri e condoglianze..., amici, abbiamo esaurito le cartucce !

 

Sarò il solito brontolone pessimista..., ma ditemi per favore che non è cosi !!!

 

:jap::jap::non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Pensierino della...notte :

 

Da una parte c'è il sano entusiasmo di Enzo che commenta... mink che bello questo forum !...

Dall'altra ci sono io...che mi domando : ma di che dobbiamo parlare su questo topic affinchè l'argomento susciti in voi un minimo di interesse e di dialogo ?

Vedo che qualsiasi "tasto" si sfiori..., c'è intorno un silenzio ed una indifferenza sconcertante...!

 

Ci sono stati recenti post riguardanti gli anni 50, o gli anni eroici, o di Targa post mondiale, o si è parlato di barchette artigianali e di altre gare siciliane, di modellini, di misteriose Ferrari LM da identificare, di piloti minori sconosciuti... silenzio !

 

Si è parlato di progetti riguardanti il recupero di Floriopoli e tutta l'area delle Madonie... silenzio !

 

Se si ritiene di intervenire solo per auguri e condoglianze..., amici, abbiamo esaurito le cartucce !

 

Sarò il solito brontolone pessimista..., ma ditemi per favore che non è cosi !!!

 

:jap::jap::non::non:

 

 

 

NON È COSI!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON È COSI!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Caro Pino .... molte volte faccio silenzo perche non so ... ed prima di parlare cazzz ... preferisco imparare ... veramente ... ho tutto da imparare ... non so nulla.

Ed, immagino, molti amici non potranno lasciare comenti per mille cause ... ma quando vediamo che amici o persone vicine hanno avuto una felicità nella sua vita o invece un dolore tanto tanto grande ... non possiamo lasciare il post senza una parola di gioia o de tristezza ... credo io.

Un forte abbraccio ed continuare che Caterina " non parla ma guarda " ;););););)

 

:love::love::love::love::love::love::love:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

Ricordo vagamente che a suo tempo ne parlò Autosprint, ma non ne sò più di tanto...perchè ti confesso che le macchine sperimentali non mi hanno mai affascinato...vedi la "Spazzaneve" o l'altra B3 che non corse mai...

 

A giudicare dalle forme (ma non vuol dire nulla) la vettura appare approssimativa e frutto di improvvisazione frettolosa, non certo di studio aerodinamico..., ma non vorrei sproloquiare !

Piuttosto non caspisco come mai per Targa e Nurburgring, non presero mai in considerazione uno sviluppo e potenziamento della 212 E già collaudata vincitrice dell'Europeo della Montagna !

 

:??::??:

 

 

 

Afanta312fanta2..thumb.jpg.bc647f37c64b077e1b2cf3ea4d741d5a.jpg

 

Caro Pino io ritengo che in Ferrari (secondo una filosofia imperante a Maranello dopo il 1965) della Targa non ci si curava un granchè.

Era una gara, come un'altra, del "malsopportato" (dopo lo sgarbo CSI, post'67, diretto a "far fuori" la P3/P4) Mondiale Marche. Le specializzazioni "pro gara Targa" non erano il "credo" di Ferrari.

Ai tempi a Maranello si correva dappertutto : formula uno, formula due, Eurosalita, Can-Am, Mondiale Marche.... ci voleva pure una vettura "speciale" per la Targa.... per di più, molte volte, concomitante con l'altra gara "speciale" di Montecarlo.

No, non poteva essere..... e poi la 202E aveva un serbatoio di appena 21 litri (ricordo almeno così) e un motore con pochi cavalli. Una iniezione di power-horses e modifiche alla scocca, secondo me, erano giudicati troppo "costosi", a Maranello, per una gara sola.........

E poi c'erano sempre i "privati" (i famosi semiufficiali.... "a pagamento") che tanta fortuna davano a Ferrari.....

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/A1951francocortese.jpg

Targa Florio 1951 - Frazer Nash - Franco Cortese

 

 

Il cronometrista chino su Franco Cortese è l'ing. Luigi Di Macco, amico di mio padre, che una volta mi ha portato alla Targa permettendomi di rimanere nella sala cronometristi al II° piano della "torre direzione gara" di Floriopoli.

 

Siamo partiti di notte, con la sua Opel Olympia nera e ricordo, con particolare interesse, quando poco prima della partenza i cronometristi, tutti in gruppo, procedevano alla sincronizzazione dei cronometri sdoppianti ascoltando il segnale orario trasmesso dalla RAI. (N.B. Allora le radio a transistor neppure esistevano.)

 

ANCHE QUESTO ERA TARGA!

 

beppe

 

Cronometro.jpg.d1963c1120d3a8f979d26bdae10f5660.jpg

 

Cronografo Sdoppiante (”à rattrapante”)

Cronografo a due pulsanti e due lancette al centro;la prima è quella consueta del cronografo,l’altra è la sdoppiante. Serve a cronometrare diversi eventi che iniziano nello stesso momento ma terminano in tempi differenti. Alla fine del primo evento la sdoppiante viene fermata,il che permette di leggerne la durata,e in seguito la sdoppiante viene riportata sopra la prima lancetta con la quale si muove di pari passo. Alla fine del secondo evento,si ferma di nuovo la sdoppiante e si legge il tempo del secondo evento. E cosi’ via di seguito. Dopo la fine del secondo evento osservato,le due lancette possono essere fermate e riportate a zero.Uno dei due pulsanti agisce solo sulla sdoppiante,l’altro su ambedue.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

NON È COSI!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON È COSI!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

......................

Un forte abbraccio ed continuare che Caterina " non parla ma guarda " ;););););)

 

:love::love::love::love::love::love::love: [/quotemsg]

 

 

Cara Cata, ti ringrazio per il gentile tentativo di conforto...! ma non era da te che desideravo spiegazioni alle mie esternazioni.

Tu sei una delle ultime arrivate, una... "straniera" in terra straniera...appassionata al mito di una corsa che si svolgeva in un altro Paese "straniero" ! Per di più sei una donna..., caso molto raro di gentil presenza in un forum di automobilismo, e questo già basta per essere motivo di curiosità, gioia e soddisfazione per tutti noi !

 

:jap::jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..............

No, non poteva essere..... e poi la 202E aveva un serbatoio di appena 21 litri (ricordo almeno così) e un motore con pochi cavalli. Una iniezione di power-horses e modifiche alla scocca, secondo me, erano giudicati troppo "costosi", a Maranello, per una gara sola.........

E poi c'erano sempre i "privati" (i famosi semiufficiali.... "a pagamento") che tanta fortuna davano a Ferrari.....

 

[/quotemsg]

 

Il potenziamento di cui accennavo, intendeva appunto questo: l'aumento della cilindrata a 3000 cc, del serbatoio, irrigidimento e rinforzo el telaio, ecc...; sempre meglio che progettare una vettura ex novo !

 

Ma, come tu dici, le ambizioni ferrariste in Sicilia erano sempre più ... occasionali...

Piuttosto quel prototipo secondo me, non voleva essere l'arma per contrastare le 908 in quel particolare momento, ma probabilmente il progetto di una nuova vettura che sostituisse in ogni caso la vecchia 312 P, e che fosse una base di sviluppo in vista del cambiamento dei regolamenti che avrebbero abolito le attuali 5000; insomma... la mamma di quel capolavoro di efficienza che sarà la 312 PB fin dal '71.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Pensierino della...notte :

... omissis ..... Vedo che qualsiasi "tasto" si sfiori..., c'è intorno un silenzio ed una indifferenza sconcertante...! Ci sono stati recenti post riguardanti gli anni 50, o gli anni eroici, o di Targa post mondiale, o si è parlato di barchette artigianali e di altre gare siciliane, di modellini, di misteriose Ferrari LM da identificare, di piloti minori sconosciuti... silenzio ! Si è parlato di progetti riguardanti il recupero di Floriopoli e tutta l'area delle Madonie... silenzio !Se si ritiene di intervenire solo per auguri e condoglianze..., amici, abbiamo esaurito le cartucce ! Sarò il solito brontolone pessimista..., ma ditemi per favore che non è cosi !!! :jap::jap::non::non:

 

 

* * *

 

Pino ..... no, non è così .... stai tranquillo .... Ti sei rivolto agli amici e quindi .... non preoccuparTi ...... :lol: "fervet opus" :lol:

 

REUi.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carissimi agitatori di questo scapigliatissimo Forum,

 

….. lungi da me, questa volta, tediarVi con noiosissime questions ….

 

Ciò che posto ora è per delega di quella masnada dei veri “Amici della Targa Florio” …… col patrocinio della Congregazione delle “LIME SURDE” ……

 

* * *

 

Normalmente, da certi ambienti “apicali” :??: capitolini , … sulla Targa Florio arrivano soltanto voci “MUTE” ….. da “OBLIO PERENNE” …..

 

E tuttavia …… classica eccezione che conferma le regole ….. un affaticato piccione viaggiatore decollato stamani all’alba dalla Caput Mundi ….. mi ha recapitato un messaggio ( credo ) interessante.

 

Vi do, quindi, la seguente notizia:

 

skysport2.jpg

 

Stasera, “s’ unnaviticchiffari “ ( se non avete altro di meglio da fare ), sintonizzateVi su SKY SPORT2, alle ore 22,30 - Rubrica MOTORSPORT …… potrete visionare un servizio sulla nostra AMATA TARGA FLORIO ……

 

Sabato e domenica seguiranno, poi, altre cose su OMNIAUTO …..

 

Siete pregati di registrare ……. ( perché non ho SKY SPORT :non: ) ….. e poi, per favore, "katafottete" tutto su Youtube ….. e poi sul Forum …… GRAZIE !

 

Un ringraziamento particolare al vero " Amico della Targa Florio", Gianni Notaro.

 

" Picca pruvulazzu e tutta sustanza "

 

 

Best54

Carmelo

( per delega )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Stasera, “s’ unnaviticchiffari “ ( se non avete altro di meglio da fare ), sintonizzateVi su SKY SPORT2, alle ore 22,30 - Rubrica MOTORSPORT …… potrete visionare un servizio sulla nostra AMATA TARGA FLORIO ……

 

 

Cu l'ave...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Carissimi agitatori di questo scapigliatissimo Forum,

 

….. lungi da me, questa volta, tediarVi con noiosissime questions ….

 

Ciò che posto ora è per delega di quella masnada dei veri “Amici della Targa Florio” …… col patrocinio della Congregazione delle “LIME SURDE” ……

 

* * *

 

Normalmente, da certi ambienti “apicali” :??: capitolini , … sulla Targa Florio arrivano soltanto voci “MUTE” ….. da “OBLIO PERENNE” …..

 

E tuttavia …… classica eccezione che conferma le regole ….. un affaticato piccione viaggiatore decollato stamani all’alba dalla Caput Mundi ….. mi ha recapitato un messaggio ( credo ) interessante.

 

Vi do, quindi, la seguente notizia:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/skysport2.jpg

 

Stasera, “s’ unnaviticchiffari “ ( se non avete altro di meglio da fare ), sintonizzateVi su SKY SPORT2, alle ore 22,30 - Rubrica MOTORSPORT …… potrete visionare un servizio sulla nostra AMATA TARGA FLORIO ……

 

Sabato e domenica seguiranno, poi, altre cose su OMNIAUTO …..

 

Siete pregati di registrare ……. ( perché non ho SKY SPORT :non: ) ….. e poi, per favore, "katafottete" tutto su Youtube ….. e poi sul Forum …… GRAZIE !

 

Un ringraziamento particolare al vero " Amico della Targa Florio", Gianni Notaro.

 

" Picca pruvulazzu e tutta sustanza "

 

 

Best54

Carmelo

( per delega )

 

 

NON E' CHE, PER PURO CASO, FANNO VEDERE I FATTI DI FLORIOPOLI E DELLA FAMIGLIA ?????

 

IN OGNI CASO UN MEGAGRAZIE A GIANNI NOTARO AL QUALE E' RISERVATA UNA PIZZIATA D'ONORE (A PALERMO O A CATANIA NON IMPORTA) NON APPENA SCENDERA' IN SICILIA.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

grande patre, amici tutti, il forum resta gustosisimo e interessantisimo, lo seguo quotidianamente e probabilmente non sottolineo a dovere tutte le cose belle che sono postate, ma io sono sempre presente!

intervengo quando ho qualcosa da dire: ieri ho ricevuto una mail gentilissima di risposta da parte del Barone Gianfranco pucci che mi comunica che lui e il suo staff non fanno parte dell'organizzazione della targa rievocativa di ottobre, mi chiedo allora, chi sta organizzando?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Carissimi agitatori di questo scapigliatissimo Forum,

 

….. lungi da me, questa volta, tediarVi con noiosissime questions ….

 

Ciò che posto ora è per delega di quella masnada dei veri “Amici della Targa Florio” …… col patrocinio della Congregazione delle “LIME SURDE” ……

 

* * *

 

Normalmente, da certi ambienti “apicali” :??: capitolini , … sulla Targa Florio arrivano soltanto voci “MUTE” ….. da “OBLIO PERENNE” …..

 

............. Stasera, “s’ unnaviticchiffari “ ( se non avete altro di meglio da fare ), sintonizzateVi su SKY SPORT2, alle ore 22,30 - Rubrica MOTORSPORT …… potrete visionare un servizio sulla nostra AMATA TARGA FLORIO ……

 

Sabato e domenica seguiranno, poi, altre cose su OMNIAUTO …..

 

Best54

Carmelo

( per delega )

 

 

 

Caro Best.... sempre più insostituibile........

"Very GRAZIE".... per la notizia.........

 

A proposito - Tu, da buon panormita "estivo", come mai non sei al mare? E sei ancora sul Forum?

Per noi "terroni" dell'interno è possibile raggiungere le spiagge solo nel fine settimana.....

quindi eccomi ancora qui a "pestare sale"........ su questo grande mare.... "in cui mi è dolce navigar..." : il Forum

 

 

1375362012_A1951boxFrancescoCrescimannoFiat1100S.jpg.29905ed2c8e27f80911de40f01d1d21e.jpg

Targa Florio 1951 - Fiat 1100 S - Francesco Crescimanno

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Le carrozzerie delle vetture alle Targa Florio, alla partenza, sempre immacolate ..... durante la gara .... o alla sua conclusione ..... meno.

 

Ed allora ecco che quelle vetture in gara ...... a volte immortalate nelle foto ammaccate in più punti ..... hanno sempre avuto un fascino particolare ............ “ guerresco “ ..... lasciando ipotizzare epici “lunghi “ ..... “testacoda” .... “uscite di strada” ...... insomma ...... “allavancate” ...... ed a volte ci resta soltanto la fantasiosa immaginazione .....

 

.... altre volte .... invece ... ci sono quelli che ringrazieremo sempre per averci ....... “scritto la storia” ......

 

Pino Fondi scrive ..... sempre da quel suo libro ......

 

Targa Florio 1960

 

Taffy.jpg

 

Il barone Wolfgang Alexander Graf Berghe von Trips, soprannominato "Taffy"

 

“”

……….. Von Trips non si risparmiava affatto con la sua 2800. Guidava rischiando oltre il limite. Anche troppo, e a tal punto che arrivò “lungo” su un’ingannevole curva a “S”.

 

Si sentì improvvisamente la macchina scivolare come sul sapone e si trovò davanti a un solido muretto. Cercò di evitarlo controsterzando, ma non vi riuscì del tutto. La Ferrari urtò con violenza il frontale destro in corrispondenza del faro e del parafango.

 

Il pilota non accusò alcun danno personale, però il parafango si accartocciò come una scatola di sardine. Taffy scese di macchina con un tuffo al cuore. Rilevò il colpo, ma non si scoraggiò.

 

Provò a sterzare il volante da una parte e dall’altra e notò con sollievo che ci riusciva agevolmente. La sua Ferrari, malgrado il violento urto, dunque, era guidabile. Si fece aiutare da alcuni spettatori volontari che si diedero un gran da fare per lui, e, montando a bordo, ripartì a spinta.

 

In un primo momento sentì brontolare cupamente il motore della sua Ferrari, ma poi prese a rombare normalmente e sentì che la macchina tornava in forma.

 

Era in perdita di almeno sette-otto minuti. Così si scatenò da par suo. Nei due giri successivi recuperò appieno i minuti in perdita e superò i compagni di squadra incollandosi dietro a Gendebien ….

 

“”

 

Stramink ! quel diavolo di un “Taffy” …..

 

Se c’è una cosa che mi diverte da pazzi ……. è trovare riscontri in immagini di queste “epiche storie” …… ed a volte ….. con “ botta di cul “ ...... ci si riesce …….

 

Andiamo a vedere in che condizioni giunse quella spendida Dino 246S di “Taffy” a Floriopoli, dopo quella “allavancata” sul muretto …..... per il frenetico lavoro dei meccanici ...... mentre “Taffy” dà le sue concitate “spiegazioni” ........

 

1960%20-%20Ferrari%20Dino%20246S%20-%20Von%20Trips%20-%20Hill%20-%20%20Sc.Ferrari%20-%205.jpg

 

“Taffy”, nella foto, è sulla destra … si intravede appena il suo inconfondibile “scudetto” sul casco ……

 

colonia.jpg

 

...... e sulla sinistra Phil Hill, destinato al cambio …..

 

A “martellate” ....... come testimonia, sotto, “ il vile attrezzo a terra “ .... la Dino viene sistemata, alla meglio, dai meccanici ....... che così allargano di nuovo il parafango .......

 

1960%20-%20Ferrari%20Dino%20246S%20-%20Von%20Trips%20-%20Hill%20-%20%20Sc.Ferrari%20-%203.jpg

 

La Dino è ancora sollevata anteriormente, sul cavalletto mobile, ....... la ruota ant. dx. è ancora priva del gallettone Borrani “ a tre alette “ ... segno evidente che ancora si è alle prese con il “ togli e metti “ della ruota stessa, per verificare una sufficiente riparazione del parafango ( sempre a martellate) ........

 

Ed il tutto mentre Phil Hill pare stia “sistemando” gli ultimi particolari nell’abitacolo, prima di entrare in vettura ......

 

A proposito delle foto che - a volte - “nascondono” verità :

 

Mi sono divertito a fare uno zoom :sol: …….. e mi ha fatto notare ( lo zoom :sol: ) che oltre “al vile attrezzo” ( il martello ) a terra …….. che non mi pare sia stato usato soltanto per svitare il gallettone .... si nota anche il meccanico, piegato, nell’atto di raccogliere con la mano qualcosa da terra ……..

 

zoomImage1.jpg8..jpg

 

….….. nessuno potrà convincermi che tra le dita di quel meccanico non c’è esattamente il mitico, inimitabile, “gallettone a tre alette” della Borrani …….. destinato a “serrare” per bene quella ruota del “fortunato” Taffy …….

 

E già …….. le mitiche “Borrani” …..

 

Gallettone..jpg

 

LogoBorrani1.jpg

 

Le foto di Targa mi appassionano anche oltre ogni ragionevole logica - il mio fraterno amico Ranocchio lo sa bene - proprio perché tante volte “nascondono” ( ? ) particolari che …… non sono per nulla particolari ……

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

Unique.jpeg133..jpg

 

* * *

 

Che macchina quella Dino ! Quelle Ferrari degli anni 60 ? Capolavori !

 

Ora1.jpg

 

- un focus sui ganci utili per i veloci sollevamenti in assistenza, con i cavalletti mobili …………….

 

Ora2.jpg

 

- l’artigianale “smussata”, all’interno, dei “bicchierini” affiancati …..

 

Ora3.jpg

 

- aguzzate la vista : “ linea rossa settemila ! ” …….

 

redline7000.jpg

 

Amici “obsoleti” ….. remember ? :lol::lol:

 

Ora4.jpg

 

- ll “gallettone” Borrani ……

 

Insomma, una vera GODURIA !

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Lillo Titone,

 

per quella Ferrari "sperimentale" pro Targa :??: conosco soltanto quell'articolo di Autosprint che conosci anche Tu. Sorry ! Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..................

Le carrozzerie delle vetture alle Targa Florio, alla partenza, sempre immacolate ..... durante la gara .... o alla sua conclusione ..... meno.

.....................

Best54

Carmelo

[/quotemsg]

 

 

Grande Best..., hai mai provato a farti...clonare ?...come i gemellimanz ? :lol::lol::lol:

 

Fantastici reperti quelle foto ai box..., non le avevo mai viste !

 

A quei tempi, e soprattutto ancor prima, i piloti erano anche provetti meccanici...e riuscivano a risolvere gli inconvenienti lontani dai boxes, ovviamente nei limiti del possibile...

 

Vi posso raccontare che in molte edizioni rievocative del Giro, venivano a partecipare diverse Bugatti GP dell'omonimo Club francese. I proprietari di queste splendide vetture, coltivavano ancora tale filosofia...e nonostante avessimo una assistenza al seguito, in caso di problemi meccanici, rifiutavano sistematicamente il nostro aiuto preferendo intervenire personalmente con l'assistenza se necessario degli altri amici del Club...!

Quando si dice...gli autentici cultori dello sport automobilistico...; per intenderci quelli senza carrello o van...che da Parigi raggiungevano per strada Genova, per poi sbarcare in Sicilia e cavalcare per altri 1000 km di Giro...!

 

2051695358_1994bug35.jpg1..jpg.49ffe5fe9e425342347f00ff4a43ea67.jpg

 

notare il portapacchi e lo zaino appeso..., arrivavano così dalla Francia, con i bagagli su una macchina da GP !...

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/A1951box Francesco Crescimanno Fiat 1100S.jpg

Targa Florio 1951 - Fiat 1100 S - Francesco Crescimanno

 

 

TRITONE: GRAZIE!!!

 

TUTTE QUELLE BARCHETTE ALLA TARGA, AL GIRO DI SICILIA E NELLE CORSE IN SALITA DEGLI ANNI 50 (CATANIA ETNA IN TESTA, MA C'ERA GLORIA PER TUTTE E PER TUTTI) SONO UN'ALTISSIMA TESTIMONIANZA DELLA VITALITA' DI UNA NAZIONE CHE, A DISPETTO DELLE RISTRETTEZZE DI UN PERIODO DIFFICILISSIMO, TROVAVA LE PRIME ESPRESSIONI DI QUELLO CHE POI DIVENTERA' UNA VERA INCREDIBILE RISORSA NAZIONALE:

 

IL MADE IN ITALY

 

SE OGGI LA FIAT SI E' PERMESSA IL LUSSO DI ACQUISTARE LA CHRYSLER, DOBBIAMO ANCHE CAPIRE CHE IL CAMMINO ERA PARTITO PROPRIO DA LI', DA QUELLA PASSIONE E DA QUELLA GENIALITA' CHE HA DISTINTO E DISTINGUE IL PRODOTTO ITALIANO.

 

PER QUESTO MOTIVO, QUANDO NOTO CHE QUALCUNO, ANZI NO..... DUE QUALCUNO, DI CUI UNO ENTE PUBBLICO, HANNO DEPOSITATO IL MARCHIO TARGA FLORIO E CHE, PER SFRUTTARLO COMMERCIALMENTE:

 

- ORGANIZZANO UN RALLY VERO (UGUALE A TUTTI GLI ALTRI RALLY) MA CON UNA PARTENZA "COMMERCIALE" (VA BENE L'AGGETTIVO??) CONCLUSASI DOPO UN CHILOMETRO IN AMBIENTE DEFINIBILE "ALLEGRO";

 

- FANNO CAPIRE CHE L'ECOTARGA A 27 KM/H DI MEDIA E' L'EREDE MODERNA DELLA TARGA FLORIO

 

...........L'UNICA IMMAGINE CHE MI VIENE ALLA MENTE E' QUELLA DI QUALCUNO CHE....

 

"AVENDO COMPRATO E REGISTRATO IL MARCHIO FERRARI LO PUO' "APPICCICARE" AD UN SUV COSTRUITO IN PAPUASIA PER POI VANTARSI - URBI ET ORBI- DI COSTRUIRE DELLE FERRARI"

 

LEGALMENTE, E SICURAMENTE, COSTUI HA TUTTI I DIRITTI DI CHIAMARE FERRARI ANCHE UNA CARRIOLA MA, DAL MIO PUNTO DI VISTA, FA SEMPLICEMENTE .............. (FATE VOI!!!!).

 

NON MI DILUNGO OLTRE PERCHE' TRA QUALCHE GIORNO CON L'ASTA QUALCUNO POTRA' ACQUISTARE, A PREZZO DI SVENDITA, UN PEZZO DELLA NOSTRA STORIA: SPERIAMO CHE QUESTO QUALCUNO NON SI CHIAMI VINCENZO... POTREBBE CADERE IN TENTAZIONE!

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Carissimo Pino,

 

Ma quando avremo la fortuna, nei nostri MITICI luoghi di Targa, di vedere definitivamente spazzati via tutto lo "sciattume speudostorico" , tutta la "mediocrità rievocativa" ... per accogliere SOLTANTO quelli meritevoli ? Si , senza offesa per tutti gli altri ... perchè un nome come la TARGA FLORIO .... per me "merita" soltanto i "MERITEVOLI".

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

 

.... per la serie.... "Cose di Targa"......

 

 

A907gordini.jpg.4dd7d37904e8982d62cba3a1c681d97e.jpg

"A sapere... di chi era .... questa Deauphine targata AG?"

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

............per la serie ...... "I MERITEVOLI".......

 

 

Agulf908box70.jpg.3aa3b5010403d8fe6b036022bd4624f3.jpg

Targa Florio 1970 - Porsche 908 - Box

 

 

 

*

Con questa folla ritratta ai box........

Ah! Se fossi capace di fare le "analisi" sui personaggi, che solo Carmelo-Best.... sa condurre!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Le carrozzerie delle vetture alle Targa Florio, alla partenza, sempre immacolate ..... durante la gara .... o alla sua conclusione ..... meno.

 

Ed allora ecco che quelle vetture in gara ...... a volte immortalate nelle foto ammaccate in più punti ..... hanno sempre avuto un fascino particolare ...... “ guerresco “ ..... lasciando ipotizzare epici “lunghi “ ..... “testacoda” .... “uscite di strada” ...... insomma ...... “allavancate” ...... ed a volte ci resta soltanto la fantasiosa immaginazione .....

 

.... altre volte .... invece ... ci sono quelli che ringrazieremo sempre per averci ....... “scritto la storia” ......

 

Pino Fondi scrive ..... sempre da quel suo libro ......

 

Targa Florio 1960

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Taffy.jpg

 

Il barone Wolfgang Alexander Graf Berghe von Trips, soprannominato "Taffy"

 

“”

……….. Von Trips non si risparmiava affatto con la sua 2800. Guidava rischiando oltre il limite. Anche troppo, e a tal punto che arrivò “lungo” su un’ingannevole curva a “S”.

 

Si sentì improvvisamente la macchina scivolare come sul sapone e si trovò davanti a un solido muretto. Cercò di evitarlo controsterzando, ma non vi riuscì del tutto. La Ferrari urtò con violenza il frontale destro in corrispondenza del faro e del parafango.

 

Il pilota non accusò alcun danno personale, però il parafango si accartocciò come una scatola di sardine. Taffy scese di macchina con un tuffo al cuore. Rilevò il colpo, ma non si scoraggiò.

 

Provò a sterzare il volante da una parte e dall’altra e notò con sollievo che ci riusciva agevolmente. La sua Ferrari, malgrado il violento urto, dunque, era guidabile. Si fece aiutare da alcuni spettatori volontari che si diedero un gran da fare per lui, e, montando a bordo, ripartì a spinta.

 

In un primo momento sentì brontolare cupamente il motore della sua Ferrari, ma poi prese a rombare normalmente e sentì che la macchina tornava in forma.

 

Era in perdita di almeno sette-otto minuti. Così si scatenò da par suo. Nei due giri successivi recuperò appieno i minuti in perdita e superò i compagni di squadra incollandosi dietro a Gendebien ….

 

“”

 

Stramink ! quel diavolo di un “Taffy” …..

 

Se c’è una cosa che mi diverte da pazzi ……. è trovare riscontri in immagini di queste “epiche storie” …… ed a volte ….. con “ botta di cul “ ...... ci si riesce …….

 

Andiamo a vedere in che condizioni giunse quella spendida Dino 246S di “Taffy” a Floriopoli, dopo quella “allavancata” sul muretto …..... per il frenetico lavoro dei meccanici ...... mentre “Taffy” dà le sue concitate “spiegazioni” ........

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1960%20-%20Ferrari%20Dino%20246S%20-%20Von%20Trips%20-%20Hill%20-%20%20Sc.Ferrari%20-%205.jpg

 

“Taffy”, nella foto, è sulla destra … si intravede appena il suo inconfondibile “scudetto” sul casco ……

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/colonia.jpg

 

...... e sulla sinistra Phil Hill, destinato al cambio …..

 

A “martellate” ....... come testimonia, sotto, “ il vile attrezzo a terra “ .... la Dino viene sistemata, alla meglio, dai meccanici ....... che così allargano di nuovo il parafango .......

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1960%20-%20Ferrari%20Dino%20246S%20-%20Von%20Trips%20-%20Hill%20-%20%20Sc.Ferrari%20-%203.jpg

 

La Dino è ancora sollevata anteriormente, sul cavalletto mobile, ....... la ruota ant. dx. è ancora priva del gallettone Borrani “ a tre alette “ ... segno evidente che ancora si è alle prese con il “ togli e metti “ della ruota stessa, per verificare una sufficiente riparazione del parafango ( sempre a martellate) ........

 

Ed il tutto mentre Phil Hill pare stia “sistemando” gli ultimi particolari nell’abitacolo, prima di entrare in vettura ......

 

A proposito delle foto che - a volte - “nascondono” verità :

 

Mi sono divertito a fare uno zoom :sol: …….. e mi ha fatto notare ( lo zoom :sol: ) che oltre “al vile attrezzo” ( il martello ) a terra …….. che non mi pare sia stato usato soltanto per svitare il gallettone .... si nota anche il meccanico, piegato, nell’atto di raccogliere con la mano qualcosa da terra ……..

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/zoomImage1.jpg8..jpg

 

….….. nessuno potrà convincermi che tra le dita di quel meccanico non c’è esattamente il mitico, inimitabile, “gallettone a tre ali” della Borrani …….. destinato a “serrare” per bene quella ruota del “fortunato” Taffy …….

 

E già …….. le mitiche “Borrani” …..

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Gallettone..jpg

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/LogoBorrani1.jpg

 

Le foto di Targa mi appassionano anche oltre ogni ragionevole logica - il mio fraterno amico Ranocchio lo sa bene - proprio perché tante volte “nascondono” ( ? ) particolari che …… non sono per nulla particolari ……

 

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara Unica !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Unique.jpeg133..jpg

 

* * *

 

Che macchina quella Dino ! Quelle Ferrari degli anni 60 ? Capolavori !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Ora1.jpg

 

- un focus sui ganci utili per i veloci sollevamenti in assistenza, con i cavalletti mobili …………….

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Ora2.jpg

 

- l’artigianale “smussata”, all’interno, dei “bicchierini” affiancati …..

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Ora3.jpg

 

- aguzzate la vista : “ linea rossa settemila ! ” …….

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/redline7000.jpg

 

Amici “obsoleti” ….. remember ? :lol::lol:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/Ora4.jpg

 

- ll “gallettone” Borrani ……

 

Insomma, una vera GODURIA !

 

 

Best54

Carmelo

 

 

Che " arte " signori ... che arte!!!!! non mi godo nei ricordi ... mi piace vivere giorno a giorno ... ma quando vedo cio cose .... posso fino ad odorare il magico profumo che odoravo nella fabricca de mio nonno!!!!

Che piacere!!!! vi lascio tutto l'arsenale di Van Cleef & Arpels , Saint Laurent, Bulgari, Dior , Chanel , etc. etc. che ho sopra il mio dressoir per un attimo odorando quel profumo ...

 

È che posso dire della Ferrari ??? un lusso .... un gioiello ... una meraviglia !!!! un minuto accanto a lei ... udendo la "musica " che solo ha una Ferrari d'epoca ... impazzisco!!!!!!!!

 

E che piloti!!!!! che uomini!!!! pura velocità, muscoli, ossa ed grande pal.... per giocarsi la vita soltanto per la passione.

 

Ho restato pazza col " sistema " d'allargamento del parafango amaryllis69.gif.aaf02800f387bf82ec8727923a3f28e7.gifamaryllis69.gif.aaf02800f387bf82ec8727923a3f28e7.gifamaryllis69.gif.aaf02800f387bf82ec8727923a3f28e7.gif martellatti sopra una Dea!!!!

 

Grazie per la storia !!! per le foto!!! per il " zoom " sopra il " sottile strumento " de riparazione. Grazie Carmè!!!! :jap::jap::jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

..... non è Targa...... Ma che bella Ermini 1100 S !!

 

Afiatermini1100.jpg.2d00e900664cc104c2fc8957aa4b8812.jpg

 

 

*

da notare la "grinta" dell'equipaggio....

I bastioni in "conci di tufo", però...... potrebbero essere nostrani.....!

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

 

NON È COSI!!!!!!!!!!!!!!!!!! NON È COSI!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

......................

Un forte abbraccio ed continuare che Caterina " non parla ma guarda " ;););););)

 

:love::love::love::love::love::love::love:

 

 

 

Cara Cata, ti ringrazio per il gentile tentativo di conforto...! ma non era da te che desideravo spiegazioni alle mie esternazioni.

Tu sei una delle ultime arrivate, una... "straniera" in terra straniera...appassionata al mito di una corsa che si svolgeva in un altro Paese "straniero" ! Per di più sei una donna..., caso molto raro di gentil presenza in un forum di automobilismo, e questo già basta per essere motivo di curiosità, gioia e soddisfazione per tutti noi !

 

:jap::jap::jap:

 

 

Che dolceeeeeeeeeeee!!!!!!!!! allora ... dovrò " confessare " .... non entro al Forum per la Targa ... soltanto per " udire " dolce parole de miei " dolci cardi " :lol::lol::lol::lol::lol:

Non non ... scherzo ... un bacio per te . Caterina :love::love::love::love:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

A512box70.jpg.8214dd54c83a996823e479b3186b63f8.jpg

Targa Florio 1970 - Ferrari 512S - Box

 

 

*

Notare il cineoperatore.....

Secondo voi: era un professionista o un appassionato di straforo...?

 

 

**

Il pilota che osserva la 512S... chi potrebbe essere?

 

 

***

Se si osserva la foto, davanti alla 512S di Vaccarella, sosta "Cavallo Pazzo" Forghieri.

Troppo tranquillo. Sarà la giornata delle prove?

 

 

****

I due sulla sinistra, he confabulano... chi saranno? Qualcuno li riconosce?

 

*****

I meccani in basso nella foto?

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...