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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Messages recommandés

Invité §Wit880aR

Vi lascio alle vostre arrendevoli considerazioni.

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Invité §enz203HF

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Cari amici della Targa e di Targapedia ,

una new entry nel topic , un carissimo amico , grande esperto e conoscitore di Targa ....ma poco di computer.....

inizia da oggi una collaborazione più concreta con noi , fatta anche di immagini...e che immagini !

 

Ma cominciamo col presentare ancora una volta Gabriele Camelia , che molti di noi hanno avuto il piacere di conoscere personalmente e di cui credo tutti gli appassionati siciliani e non hanno sentito parlare.

 

Gabriele non solo è un grande esperto di Targa e di auto della Targa Florio (telai compresi !) ma è molto probabilmente il più grande collezionista di modellini della Tartga Florio . Sua la collaborazione con le ditte italiane artigianali che da diverso tempo hanno cominciato a produrre auto che hanno corso in Sicilia.

 

Con Gabriele sono in contatto da circa 10 anni , e soltanto il poco tempo che ho a disposizione hanno interrotto una collaborazione modellistica abbastanza intrigante , di cui avete visto diversi esempi tra cui le quattro Maserati vincitrici delle edizioni legate al Circuito della Favorita.

Grazie al forum si sono riallacciati i contatti , e spesso ho avuto dal mio amico interessanti notizie , vere e proprie chicche ed in questo caso fotografie dal valore documentale eccezionale.

 

Ritengo che da oggi nuova linfa alimenterà il Forum della Targa Florio.

 

Ma veniamo al dunque

 

Gabriele ci racconta della prima Ferrari che ha vinto la Targa Florio , la famosissima 166 S carrozzata spyder da Allemano , la ch.001S

 

Le prime informazioni , realtive sagli anni 47-50 sono state raccolte dal sito www.barchetta.cc che raccoglie anche la storia di tutti i telai Ferrari

 

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La 001S viene quindi venduta nel 1950 al Barone Stefano La Motta rientrando così in Sicilia ,

 

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Nel sito www.barchetta.cc , l'avventura della 001S si conclude il 30 aprile 1950 con il 3° posto del barone La Motta a Siracusa alla Coppa d'Oro di Sicilia .

 

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Io ricordo una partecipazione del barone La Motta alla Palermo - Monte Pellegrino nel 1950 .

Non so se questa foto avuta da Franco Ragusa si riferisca alla gara (ma dal paesaggio non mi sembra) o ad altra gara o a prove per il Giro di Sicilia del '50

 

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www.barchetta.cc termina la pagina dedicata alla 001S con la frase : " 51/apr/01 fat. acc XI. Giro di Sicilia Stefano La Motta , - Baron Stefano La Motta was killed , 51 - crashed, destroyed and scrapped "

sembrerebbe che la Ferrari sia stata la protagonista del disgraziato incidente, finendo distrutta.

 

 

Che la storia della 001S Allemano non si sia conclusa con la morte di Stefano La Motta e di Francesco Faraco , nonno materno del nostro amico Madè Jr, ce lo racconta (grazie al miofratellogemellonumerocinquequellochenonhamaiunkaiserdafare) Gabriele Camelia :

 

" la vettura viene successivamente venduta a Domenico Tramontana e reimmatricolata con targa PA 19181."

 

Con il nuovo proprietario Domenico Tramontana la Ferrari 001S corre la Coppa Citta di Palermo ( circuito della Favorita ) ( vi prego di correggere eventuali errori di denominazione )

 

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se paragoniamo l'ultima foto con quella postata oggi da Tritone (disposizione delle balle di paglia , macchina ritirata posteggiata sullo sfondo a sx. e lo spettatore a dx.) ritengo si possa identificare l'anno con il 1950 ( se la data di Tritone è corretta . Sarebbe utile anche conoscere la data in cui si correva la corsa palermitana per potere dirimere il dubbio , O3bor ci sei ? )

 

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Gabriele fa notare : " la carrozzeria della Ferrari ha subito dei rimaneggiamenti nella parte posteriore che viene accorciata di 30 cm . Le ruote Borrani sono state già sostituite con delle classiche ruote a raggi ."

 

Che le ruote Borrani con canale in alluminio e copertoni Atlas siano state tolte dalla 001S lo sapevamo già , furono recuperate dopo circa 50 anni da Franco Ragusa ....

 

 

...ed andarono perse nel 1998 perchè montate su una Fiat 1100 Colli venduta dagli eredi , ritrovate incredibilmente grazie al Forum e ai suoi tanti contatti

 

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La Fiat 1100 Colli ex-Franco Ragusa perfettamente restaurata dall'attuale proprietario Vincenzo Bricchetti , ancora con le ruote Borrani della Ferrari 166 Allemano.

 

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Le ruote sono state smontate e sostituite con delle ruote a raggi , necessarie per ottenere l'iscrizione all'ASI

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Continua Gabriele : " La Ferrari viene ulteriormente modificata , sopra il cofano posteriore trova posto la ruota di scorta (esterna alla carrozzeria ) "

 

Tramontana si presenta così alla partenza della Catania Etna (?) anche se Gabriele Camelia esclude questa ipotesi ( a me sembra così dal basolato e dal numero di gara : Tritone che ne pensi ?)

 

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Inoltre il basolato delle foto sembra lo stesso , ma nella prima foto c'è un passeggero e il doppio vetro , nella foto presa da dietro il pilota è solo e del secondo vetro non sembra esserci traccia , è quindi molto probabile si tratti di due gare differenti.

 

Gabriele continua : "Con la Ferrari priva della mascherina in alluminio , con un solo faro e con la ruota di scorta montata esternamente sul cofano posteriore , Domenico Tarmontana si presenta in coppia con Andrea Cardella alla Targa Florio del 1951 ritirandosi in un giro imprecisato"

 

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La storia della 166 S Allemano ch.001S termina quì , almeno per il momento.

 

Chiedo scusa per eventuali imprecisioni od errori.

 

Stiamo cercando di ricostruire un pezzo di storia della Ferrari e della Targa Florio praticamente sconosciuto e che rischia di andare irrimediabilmente perso .

 

E' un duro lavoro , ma va fatto !

 

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Ogni contributo da parte degli amici forumisti sarà prezioso !!!!

 

Enzomanz & Gabriele Camelia

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

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Invité §otr331hx

 

SABATO E' STATO UN GIORNO SPECIALE E' NATA CHIARA, LA MIA PRIMA NIPOTINA, ATTESA SETTE ANNI...

 

MA ANCHE OGGI E' UN GIORNO SPECIALE: TANTISSIMI AMICI MI HANNO FATTO GLI AUGURI E QUESTO HA AUMENTATO LA MIA FELICITA'.

 

GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

 

 

Auguroni neo Nonno,

 

Otrebor

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Invité §sho727jx

Neanche a farlo apposta!

Giuro che non lo sapevo: Ecco come attivare interessi attorno al Comune di Isnello!https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/676246/Parco Astronomico.jpg1..jpg

 

 

 

E' giusto guardare sempre più in alto...è bene prepararsi poichè gli alieni hanno già iniziato l'invasione...

 

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:non::non::non: (e i c...zzi continuano a volare sempre più sù...!)

 

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Invité §ran085xF

"La casa non e' nostra"

 

giusto.....................pero'...........

 

"Le tribune della Targa Florio sono di immenso e insostituibile valore ed una rarità, essendo un bene materiale (strutture - percorso - ecc.) ed immateriale (nome - storia - tradizione) che sarebbe un delitto “disperdere”.I comuni “beneficiati” dalla Targa Florio hanno l’obbligo (storico e morale) di “salvarle” ed avviarle a nuova vita e a nuovo splendore. (cosi' come l'automobil club di palermo proprietario della struttura e in primis il suo mega presidente)Diversamente sarebbe un gravissimo “danno” locale e nazionale con indelebile marchio di incapacità per gli interessati istituzionali e non. Scusatemi ;

Ma spesso gli incompetenti hanno prevalso con effetto distruttivo”.

 

 

Speriamo che questo prezioso patrimonio storico che ha subito un cambiamento di vincolo, da zona agricola a zona turistica non vada a finire nella mani sbagliate. L’attuale destinazione del sito è destinata a manifestazioni e attività sportive socio - culturali, ma lo stesso non vede realizzabile lo scopo dello sport automobilistico a cui era stato destinato nel 1919″.

 

Noi che combattiamo i segreti, riteniamo di dare una risposta a questo momento buio di nuovo assestamento storico preparandoci ad una nuova storia della Targa Florio eliminando segreti e manipolazioni oscure che l’ hanno coperta di una macchia indelebile.

 

Invitiamo gli appassionati della Targa più famosa del Mondo ad agire: Ora adesso e subito, affinchè sia fatta chiarezza e si inizi a scrivere la vera storia in previsione del futuro bicentenario. Se saremo uniti riusciremo a superare anche questa beffa del secolo.

 

Fonte internet

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Invité §sho727jx

......................

Ho "partecipato" anch'io, alla buona riuscita del modellino, indicandoTi correttamente il numero di targa della Cisitalia del "Giro di Sicilia" 1950.

A proposito di questo "Giro" del 1950:

alcuni lo danno all'ottavo posto, altri al settimo. Sapete cosa accadde? Ci fu forse una squalifica?

Credo comunque che la posizione corretta d'arrivo di Faraco-Montalbano, fu il 7° posto assoluto.[/b][/color]

 

 

Grazie ancora, Rosario[/quotemsg]

 

 

E' vero Rosario..., anzi se conosci anche quella di LaMotta nel '48...posso provvedere !

 

Anche a me risulta il 7° posto in quel Giro del '50.

 

:jap::jap:

 

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Invité §enz203HF

Cari amici della Targa e di Targapedia, cari amici del Forum

 

finalmente una pagina del topic "pesante" ricca di contributi propositivi (Parco Letterario) sui quali riflettere (personalmente penso che purchè le iniziative non siano contrastanti tra di loro , vanno bene purchè percorribili. Penso anche che il recupero di Floriopoli sia comunque necessario per qualsiasi proggetto incernierato sulle Madonie) , ricca di storie raccontate come solo Best sa fare , di fotografie e di telai ...come solo io se accompagnato dai veri esperti (Gabriele Camelia in primis) so fare , di coraggiose barchette come solo Tritone sa trovare , di modellini starordinari come solo Shortleg e gli amici modellisti sono capaci fare.

 

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Invito tutti gli amici del topic a riflettere su questa pagina , ricca come tante altre che abbiamo scritto.

Tornando indietro fino a pg.45 per rileggere il mio post di allora sulla 166 sono rimasto sbalordito da quello che siamo capaci di fare quando ci mettiamo l'anima, cosa che ha reso veramente Unique ! il nostro topic.

 

Prendiamo in considerazione la possibilità do usare i messaggi personali , quando si decide di manifestare affetto , comprensione , cordoglio nei confronti dei nostri amici . Basta un post ben fatto per informare tutti e per manifestare l'appoggio del forum agli avvenimenti tristi e lieti delle nostre vite.

 

La ripetizione rischia di far perdere il giusto risalto che deve essere dato sia ai momenti lieti che a quelli tristi.

 

Per chi è abituato a leggere un intervento mio o di Best sappia che per costruire queste storie e documentarle fotograficamente , cercando di non scrivere fesserie , occorrono ore ed ore di lavoro e di ricerca.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti e rendono il topic della Targa Florio Unique !

 

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Trovato un argomento interessante , anche se non si ha un archivio personale , basta sapere navigare su internet per trovare foto e storie.

 

Quanto scritto non va preso come critica , ma come incitamento a contuinuare a fare le cose che siamo stati capaci di fare per SETTECENTOSETTANTATRE' pagine , anche se con i topicfratelligemelli abbiamo superato quota OTTOCENTO !!!!

 

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Buon proseguimento di lettura a tutti e fate attenzione perchè ho in serbo qualche altra...sorpresa .

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

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Invité §ran085xF

Ranocchio stai tranquillo.........per floriopoli ci penso io............

 

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di ai tuoi amici del forum di stare tranquilli.....ci pensa John..................

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Invité §enz203HF

Cari amici della Targa (Giro di Sicilia incluso) e di Targapedia ...

 

ricordate qualche pagina fa la richista di Alessandro Pocai , progettista-designer di MG Modelplus che cercava documentazione (targa posteriore) della bellissima Ferrrai 250 MM Pininfarina iscritta con Rol-Macchieraldo al Giro di Sicilia del 1953 ?

 

 

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ricevo oggi da Alessandro questa mail

 

Ciao Enzo,

 

Ecco il modello finito...purtroppo ho il presentimento che il dilemma della targa non verrà mai risolto.

A volte dobbiamo, con nostro rammarico, desistere, probabilmente commettendo delle inesattezze storiche...

Spero che prima o poi salti fuori una foto di qualche appassionato che apra i propri archivi al pubblico.

Per il momento questa è la nostra interpretazione.

 

Un sentito ringraziamento agli amici della Targa Florio e del Forum Auto

 

Distinti saluti

 

Alessandro Pocai

progettista-designer

MG Model Plus sas

 

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Ottimo lavoro Alessandro ! E' un piacere avere ridestato l'attenzione sulle gare siciliane .

Targa Florio e Giro di Sicilia sono un'ottimo serbatoio di modelli da riprodurre : la Targa Florio la corsa più antica del mondo ed il Giro di Sicilia , una classica su strada che insieme alla Mille Miglia racchiude il fascino delle corse italiane su strada.

Lo staff del topic e di Targapedia è a tua disposizione per future iniziative modellistiche.

 

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Per chi fosse interessato al modello o desidera contattare MG : www.mgmodelplus.eu

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

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Invité §sho727jx

.....................

Stiamo cercando di ricostruire un pezzo di storia della Ferrari e della Targa Florio praticamente sconosciuto e che rischia di andare irrimediabilmente perso .

 

E' un duro lavoro , ma va fatto !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/blues-brothers.jpg

 

Ogni contributo da parte degli amici forumisti sarà prezioso !!!!

 

Enzomanz & Gabriele Camelia

 

 

Cercando di dare il mio modesto contributo, credo che tutte le foto in questione riguardano periodi diversi dello stesso anno 1951.

Mi rifaccio a quanto raccontato da Rosario in merito a strani episodi premonitori accaduti prima del Giro del '51 il 1 aprile, mi pare che Gino Alterio che correva abituamente in coppia con LaMotta, fosse restio a correre con l'Alfa, insistendo affinchè partecipassero con la Ferrari.

Quindi fino al momento della tragica fine, il barone LaMotta era in possesso di quella Ferrari.

Così verrebbe meno la data del '50 alla Coppa Città di Palermo a cui si riferisce quella foto.

 

Quanto alle altre due foto: nella prima la Ferrari, come fai notare, ha due aeroscreen, ma manca anche della ruota di scorta, per cui penso che la foto sia stata scattata alla vigilia di quella stessa Coppa Città di Palermo del '51.

Quel basolato potrebbe benissimo essere a Palermo.

Nella seconda foto, vista da dietro, con ruota di scorta esterna, sono del parere che trattasi proprio di Catania-Etna e sempre del '51 vista la identica configurazione alla Targa dello stesso anno.

Tuttalpiù potrebbe anche essere CT-Etna del '52.

 

:jap::jap::jap:

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Invité §tri338xF

 

 

TARGA FLORIO 1951 - Antonio Stagnoli

 

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Invité §tri338xF

 

 

TARGA FLORIO 1954 - Domenico Rotolo - Nardi Danese

 

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TARGA FLORIO 1954 - Antonio Di Salvo - Fiat RAOR 1100

 

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Invité §tri338xF

 

 

TARGA FLORIO 1953 - Roberto Bonomi

 

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Invité §bep134Bm

Caro Giuseppe

Sono d'accordo con t'è l'idea di un parco letterario è fattibbile, basta modificare la bozza, interessare qualche onorevole (e ne abbiamo di amici) i Sindaci dei comuni interessati e proporre il documento, certo ci vuole tempo ma credo che sia fattibbile, così come è Beppe 45 la copsa si può fare, non sono pessimista come Pino, lui è contro le idee, critica tutto e tutti così facendo non si fà nulla, invece bisogna lottare per arrivare ad avere cose realizzate, bisogna lottare contro i mulini a vento, ma a questo ci sono abbituato, quindi nessun problema parliamone.

Ciao Antonio

 

 

CARISSIMO DON FLORIO,

 

SI POSSONO TROVARE MILLE RAGIONI PER NON FARE UNA COSA MA, PER REALIZZARLA, NE BASTA UNA SOLA.

 

IO DI RAGIONI VALIDE NE HO TRE, QUINDI NE HO DUE DI TROPPO:

 

A) LA DEVOZIONE A DON VINCENZO ED ALLA TARGA

 

B) LA CONOSCENZA DEI MECCANISMI (DICIAMO CHE E' LA MIA SPECIALIZZAZIONE, PARTITA FIN DAGLI ANNI 80 CON LA REDAZIONE DI ANALISI COSTI/BENEFICI PER CONTO DEGLI ALTRI INGEGNERI, NEGLI ANNI 90 CON LA PARTECIPAZIONE ALLA FORMAZIONE DI TRE PATTI TERRITORIALI ED OGGI SUPPORTATA DA UNA RETE DI COLLABORAZIONI AL MASSIMO LIVELLO E DA QUALCHE ALTRA ATTIVITA')

 

C) LA GRATITUDINE PER L'AFFETTO CON CUI IL FORUM HA ACCOLTO L'ARRIVO DELLA NUOVA NIPOTINA.

 

CIO' DETTO, CARISSIMO ANTONIO, NON APPENA MI LIBERO DI UN PAIO DI ACCORDI DI PROGRAMMA CHE HO IN ITINERE, DICIAMO ENTRO LUGLIO, TI PREPARO - SE LO GRADISCI - IL PROGETTO PER UN ACCORDO DI PROGRAMMA (GRATIS S'INTENDE) PER IL TUO MUSEO E PER LA RIEVOCAZIONE DELLA TARGA CHE CONCERTEREMO INSIEME CON CHI VORRA' STARE DALLA NOSTRA PARTE.

 

TI FACCIO PRESENTE CHE, IN TUTTI GLI ACCORDI DI PROGRAMMA - O ATTIVITA' PROGRAMMATORIE SIMILARI - ALLE QUALI HO PARTECIPATO (QUASI VENT'ANNI DI ESPERIENZA), IL POLITICO SI PRESENTAVA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE:

 

1) O PER OTTENERE, IN ESCLUSIVA, IL PADRINAGGIO DELL'INIZIATIVA;

2) O PER OSTACOLARE , PER NON AVVANTAGGIARLO, L'INIZIATIVA PROMOSSA DAL POLITICO ANTAGONISTA

 

IL RISULTATO OVVIAMENTE E' STATO SEMPRE UN NULLA DI FATTO CHE PERO' ERA CONSIDERATO ALLA STREGUA DI UNA VITTORIA DA ENTRAMBE I POLITICI IN QUANTO, A NESSUN POLITICO, CONVIENE CHE LE COSE CAMBINO.

 

PER QUESTO MOTIVO NON FACCIAMOCI COINVOLGERE E NON COINVOLGIAMO SINDACI, ASSESSORI E SIMILARI PERCHE' PERDEREMMO SOLO TEMPO E, SOPRATTUTTO..... "PADRINAGGI POLITICI" PER NESSUNO!

 

PRESENTIAMO IL PROGETTO NEI LUOGHI TECNICAMENTE DEPUTATI SENZA CHIEDERE NE' PERMESSI NE' BENEDIZIONI, PUNTO!

 

POI, "A BOCCE FERME", POTREMO DISCUTERE CON TUTTI E DI TUTTO.

 

NON TI PREOCCUPARE DEGLI SCETTICI DI TURNO O DI QUELLI IN SERVIZIO PERMANENTE EFFETTIVO PERCHE' LE LORO TRISTI PROFEZIE, QUANDO ARRIVEREMO ALLA VITTORIA, LA RENDERANNO MOLTO PIU' GUSTOSA.

 

IN SICILIA SI DICE: CAVADDU MMIRIATU CI LUCI U PILU*

 

UN ABBRACCIO

 

beppe

 

*Al cavallo oggetto d'invidia gli splende il mantello (Il mantello è il complesso dei peli che rivestono il corpo del cavallo, proteggendolo dagli agenti atmosferici.)

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Invité §enz203HF

Cari amici della Tara e di Targapedia ,

 

Un mese fa circa ho ricevuto una richiesta da parte dell'amico Riccardo Bachiorri che avendo promesso alle figlie del pilota Geki ( Giacomo Russo) fotografie del padre ci chiedeva di aiutarlo nell'impegno preso.

 

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Due giorni fa ho ricevuto una mail di Raffaele Laurenzo , che raccontandomi di come suo padre fosse molto amico di Geki , mi ha dato questa foto da consegnare alle figlie , autorizzandomi anche a darne diffusione nel forum.

Si riferisce al Gp. d'Italia (Monza) del 1965 , corso da Geki su Lotus Climax

 

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a queste si aggiungono le tre di Vittorio Giordano del 1967 , dove si ved e bene il giovane pilota , una vera promessa dell'automobilismo italiano, tragicamente scomparso come tanti suoi colleghi di quegli anni.

 

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Siamo sempre alla ricerca di foto di "Geki" , nel caso ne trovaste vi prego di contattarmi in privato.

 

Attraverso Riccardo ho fatto pervenire insieme a queste foto il saluto di tutto il topic alla figlie di Geki.

 

con questo post terminano le "fatiche" dei gemellimanzi per oggi .... dovrete pazientare diversi post per rileggermi... a voi il "pallino"

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

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Invité §bep134Bm

 

TARGA FLORIO 1951 - Antonio Stagnoli

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/1951antoniostagnoli ritirato in prova.jpg

 

 

IN ITALIA LE BARCHETTE

 

IN INGHILTERRA LE FORMULA 500 cc PILOTATE DA GENTE COME MOSS O COLLINS

 

DUE STORIE DIVERSE CHE HANNO CONDIZIONATO LO SVILUPPO DELLO SPORT AUTOMOBILISTICO PERCHE', IN PRATICA, FU CONSENTITO CORRERE LIBERAMENTE SOLO ALLA MONOPOSTO A RUOTE SCOPERTE.

 

MA QUESTO NON SIGNIFICAVA AFFATTO UNA SUPREMAZIA TECNICA DELLE VETTURETTE DI FORMULA SULLE NOSTRE BARCHETTE ANZI.....

 

IL DIBATTITO E' APERTO.

 

beppe

 

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Invité §bep134Bm

IL COMPLETAMENTO IN "PROJECT FINANCING" DEL CIRCUITO DI SIRACUSA E' STATO ASSEGNATO.

SI ATTENDONO MAGGIORI DETTAGLI.

beppe

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Invité §bes888PR

Carissimo Beppone45 .....

 

scrivi cose ed esprimi concetti assolutamente chiari, limpidi, lineari ..... e tuttavia sembra quasi che stia scrivendo un "marziano" ..... perchè, probabilmente, ci siamo ormai ( irreversibilmente ? ) abituati ad essere "investiti" da interminabili ed inutili strakataminkiate, tutte in politichese "stretto" ....

 

La tua è una lucida rappresentazione della realtà. Ribadisco : occorre levarsi dai koglioni tutta quella ingombrante ed asfissiante schiera di QUAQUARAQUA' che " studia per non far nulla per cambiare i luoghi dove pascolano indisturbati ".

 

Spendida iniziativa, la Tua .......... mi sa che attaccheranno i cartelli WANTED con la Tua faccia .... in certe zone.

 

Caso mai, digli di attaccare anche quelli con la mia, se merito già una taglia ......

 

Carmè

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Invité §tri338xF

 

 

 

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Targa Florio 1954 - Abarth 204 - Ernesto Ferri

 

 

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Invité §tri338xF

 

 

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Targa Florio 1954 - Osca MT4 1100 - Ernesto Saccani

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Invité §tri338xF

 

 

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Targa Florio 1954 (Estellario Zappalari?)*

 

 

* la foto l'ho trovata con questa indicazione.

non so se è esatta o se la trascrizione sia errata

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Invité §hig022wY

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/1954estellariozappalari.jpg1..jpg

Targa Florio 1954 (Estellario Zappalari?)*

 

 

* la foto l'ho trovata con questa indicazione.

non so se è esatta o se la trascrizione sia errata

 

 

Si tratta di Stellario Zappalà, pilota reggino nato a Bagnara, paese di provenienza della famiglia Florio.

 

zappala.jpg.fea375577086efd33ed70a5548ce33b5.jpg

 

Per l'anagrafe è Stellario Zappalà ma, a Bagnara Calabra, tutti lo chiamano Pietro. Zappalà ha vissuto, a cavallo degli anni. '50, i tempi d'oro dell’automobilismo del sud Italia, quando i piloti calabresi erano Francesco Siracusa, Pasquale Placido, Fran­co Pietramala o il giovanissimo Domenico Scola che, al Circuito di Reggio, gareggiava su 500, in coppia con Saivatore Spizzirri. E­rano ancora i tempi della Targa Florio ( i Florio sono originari di Bagnara, N.d.R). e dei giri di Calabria e Sicilia a cui partecipavano vetture driver di livello mondiale: la Jaguar di Biondetti, le Ferrari di Villoresi e Bordonaro, la Stanguellini di Sighinolfi, Zagato con la propria vettura. All’epoca non c’era la televisione e questi “giri” consentivano al pubblico di poter vedere da vicino quello che i grandi cronisti avrebbero poi narrato dalle colonne dei giornali.

 

Zappalà cominciò a correre nel 1948 e la sua prima gara fu proprio sulle strade di casa, dove all’epoca si svolgeva la Bagnara – S. Elia, un’altra delle cronoscalate ormai da tempo scomparse. “Pietro” partecipò con una 1100/E vincendo la propria categoria, un ottimo inizio di carriera. Poi nel 1950 partecipò, con Caratozzolo, alla seconda edizione del Giro di Calabria. Negli anni immediatamente successivi cambiò vettura pas­sando alla guida di una OSCA, la futura Maserati, e si prese molte soddisfazioni. Ricorda con un sorriso: "C'era qualche pilota che, quando leggeva il mio nome tra gli iscritti, diceva: C’è Zappalà, allora non c’è niente da fa!” Gli chiediamo chi fosse il suo preparatore e risponde: “Con me per anni, c’è stato Domenico Condina, (mastru Micu u Moiu) con il quale ero molto affiatato anche perché ero (e sono ancora) un appassionato di motori: riuscivo, quindi a spiegargli bene i problemi delle macchine.

 

L’unica cosa che né io né lui abbiamo fatto è stata quella di conservare qualche foto o giornale dell’epoca; mi rimane qualcosa solo grazie alla grande passione di Gennaro Barbaro di Palmi che mi ha fatto una grandissima sorpresa dandomi l’occasione per rivedere i miei ricordi”.

 

Fu nell’agosto del 1953 la grande vittoria di Zappalà alla V edizione del giro di Calabria quando, a bordo della OSCA 1000, vinse nelle sport Internazionali da 750 a 1100. Poi nel 1954, la vittoria al giro di Sicilia, 1080 chilometri in 13 ore e 31 minuti, alla media di circa 80 all’ora, in coppia con Condina a bordo di una Giannini 750, sempre nella categoria Sport Internazionale. In quella stessa gara a vincere l’assoluta, fu Piero Taruffi su Lancia 2500. Un mese dopo, fu la volta della Targa Florio dove, con la stessa vettura del “Sicilia”, arrivò al 15° posto assoluto.

 

I competenti sanno bene quanto vale un piazzamento del genere in una gara massacrante e dall’elevato numero di partecipanti come quella. Nella classifica del chilometro lanciato, con la media di 150 chilometri orari, fu 23esimo, battendo una dozzina di vetture più potenti. Ai primi tre posti dell’assoluta arrivarono Taruffi, su Lancia 3300; Musso su Maserati 2000 e Piodi, su Lancia 2500. Poi, ad un certo punto anche Zappalà dovette smettere. Responsabilità troppo grandi quali la famiglia ed il lavoro, non gli consentivano di continuare a gareggiare ai livelli che già aveva dimostrato di poter raggiungere, sia nelle cronoscalate sia nelle gare di durata. Quella delle carriere interrotte è una storia comune a molti piloti. E sapersi accontentare di quello che si è fatto è difficile, soprattutto quando ci sono tutti i presupposti per arrivare a grossi risultati. Però anche Zappalà potrà dire: “Io c'ero”.

 

(scritto di Silvio Taranto, tratto dal sito www.bagnaracalabra.biz )

 

Ciao :jap::jap:

 

Gino

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Invité §tri338xF

 

 

Zappalari?..... Zappalà....

 

Sono contento di avere fatto "grapiri i casciuna" per dirla alla Best....

Non conoscevo questo pioniere.

La foto con la iscrizione strana, mi dava sospetto.

Grazie Higgins per le notizie e per averci fatto conoscere questo campione.

Ciao

TRITONE

 

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Invité §tri338xF

 

 

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TARGA FLORIO 1954 - Eugenio Castellotti

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Invité §tri338xF

 

 

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Targa Florio 1954 - Piero Taruffi

 

 

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SE NON SBAGLIO QUELLA FIAT 1100 MONTA RUOTE A RAGGI.

 

DESIDERO INOLTRE IL VOSTRO AIUTO: A BORDO ERANO IN DUE OPPURE LA 1100 AVEVA LA GUIDA A DESTRA??

 

beppe

 

I cerchi, effettivamente, sembrano a raggi, a bordo ci sono due persone e la guida è a sinistra.

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Invité §Il 664Le

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Targa Florio 1963

DNF 38 Vittorio Venturi/Teodoro Zeccoli Abarth-Simca 1300 Bialbero 3 Grand Touring 1300

4 104 Maurizio Grana/Gianni Bulgari Ferrari 250 GTO [3413] 10 Grand Touring 3000

 

Carme,' ma le Abarth erano proprio vittime in quel tratto!!!!!!!

 

 

 

.. Corretto ......Grazie SHORTLEG

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Invité §enz203HF

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Cari amici della Targa e di Targapedia

ricevo oggi da Alessandro Pocai di MG Modelplus una serie di foto della produzione della ditta toscana do automodelli dedicati alla Targa Florio.

 

Comincio col mostrarvi altre due splendide riproduzioni in scala 1/18 di una delle Ferrari dalle linee più belle , la Dino 206 S

MG propone due versioni , la spyder e la coupè che hanno corso la Targa Florio del 1966 .

 

Ferrari Dino 206 S ch.0852/002 , Jean Guichet - Giancarlo Baghetti , 2°assoluti, 1°categoria sport prototipi, 1°classe da 1001 a 2000 cc

 

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Ferrari Dino 206 S ch.0852/004? , Lodovico Scarfiotti - Mike Parkes , categoria sport prototipi-classe da 1001 a 2000 cc , rit.7°giro

 

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I modelli sono realizzati in resina , la scala è 1/18 , le foto parlano da sole , ma chiederò ad Alessandro delle altre foto . Questi modellini lo meritano senz'altro.

 

 

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Per chi fosse interessato ai modelli o desidera contattare MG : www.mgmodelplus.eu

 

Nei prossimi post modellistici vi mostrerò le altre riproduzioni di MG dedicate alla Targa Florio....non male per un produttore toscano !

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

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Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/547584/Targa Florio 1963 1.jpg

Targa Florio 1963

DNF 38 Vittorio Venturi/Teodoro Zeccoli Abarth-Simca 1300 Bialbero 3 Grand Touring 1300

DNF 184 Edoardo Lualdi/Umberto Bini^ Ferrari Dino 196SP [0790] 0 Fire Sports 2000

 

Carme,' ma le Abarth erano proprio vittime in quel tratto!!!!!!!

Anche se poi alla fine l'Abarth Simca 1300 su e' difesa bene ritirandosi dopo tre giri mentre la Ferrari non ha concluso il primo.

Giovanni.-

 

 

 

 

La Ferrari è la n°104 di Bulgari-Grana

 

:jap::jap:

 

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Posto l'ultimo step di miglioramento delle decals dei numeri della famosa Ferrari 246 n. 152, 1° alla Targa 1962.

 

Come sapete si tratta di un'elaborazione di un Solido serie 100, ho ridisegnato i numeri secondo le indicazioni delle foto pubblicate, ricavandone l'ennesima versione delle decals. Adesso credo di avere raggiunto un buon risultato...a voi il giudizio!

 

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1275525836_246-152004-Forum.jpg.2348f42eb0b9a134d99a3eac78a5a89d.jpg

 

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Buona serata e UN CARISSIMO AUGURIO AL NEO NONNO BEPPE 45

 

Piergiorgio

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Invité §bes888PR

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/547584/Targa Florio 1963 1.jpg

Targa Florio 1963

DNF 38 Vittorio Venturi/Teodoro Zeccoli Abarth-Simca 1300 Bialbero 3 Grand Touring 1300

DNF 184 Edoardo Lualdi/Umberto Bini^ Ferrari Dino 196SP [0790] 0 Fire Sports 2000

Carme,' ma le Abarth erano proprio vittime in quel tratto !!!!!!! Anche se poi alla fine l'Abarth Simca 1300 su e' difesa bene ritirandosi dopo tre giri mentre la Ferrari non ha concluso il primo. Giovanni.-

 

 

* * *

GRANDE Giovanni ....... mi sa che non fosse questione di "tratto" ... ma di cavalli ....... magari in quest'altra occasione quella 38 poteva avere qualche possibilità in più .........

 

1963%20-%20Abarth-Simca%201300%20Bialbero%20-%20%20Zeccoli%20-%20Venturi%20-%20A2.jpg

 

:lol: Carmè :lol:

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Invité §Il 664Le

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TARGA FLORIO 1966

 

Pos Car # Drivers Car Entrant Laps GroupGroup Pos

30 174 Paul Hawkins/Jackie Epstein Ferrari 250LM [6051] Jackie Epstein 9 Sports +2000 3

 

Non tanto per la classifica, ma storia della TARGA e del Cavallino...

 

Giovanni.-

 

 

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