Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §cum834Wc

Siamo in piena fase di preparazione della 49° Targa Florio

1310290689_img037copia.jpg.026d70f21cbf76081b71cedd7d9b1361.jpg

A Floriopoli si presenta questa splendida 250 le mans..che numero le verrà assegnato...??

 

Sarà mica questa..??

 

699175522_img055copia.jpg.f1083316a743142fb8a8d48df6a56614.jpg

 

Oppure questa...??

283257012_img043copia.jpg.a1f4f9c53047f29baeb251050ab86a02.jpg

 

La parola agli esperti.....

 

 

9.gif4..gif.3262ef4e77b58ee0fa72dc6f0ce2aa75.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Cari amici di Floriopoli e di Don Vincenzo....

 

Enzomanz

 

 

Sapevo che la "devozione" ad un modo di fare l'automobilismo ed alla Targa Florio fosse diffusa, ma non riuscivo ad immaginare quanta ve ne fosse negli amici della costa ionica della Sicilia.

 

A parte gli incontri personali, ho notato l'evidenza, l'orgoglio, e relativa foto a colori sul quotidiano LA SICILIA , con cui il sindaco di un paese importante dellla provincia di Catania, ha accolto i partecipanti all'ultimo Giro di Sicilia - Targa Florio, ma questo è solo un episodio dei tanti.

 

E' pazzesco: nella Sicilia orientale fanno di tutto per ricordare e distinguere un passato di cui sono orgogliosi, a Palermo, non si capisce bene a quale titolo, ci vogliono convincere che un sia pur dignitosissimo rally equivalga alla Targa Florio e, per farlo, pubblicano un inverecondo elenco di piloti, quasi non sapessero, pur appartenendo ad un mondo che organizza rally, quali piloti di rally, potrebbero essere paragonati ai Moss, ai Rodriguez o ai Fangio.

 

Questa è una mistificazione della realtà e dei valori sportivi.

 

Allora, alla Targa Florio ed al Giro di Sicilia la gloria era per tutti, ma nessuno aveva la protervia d'insegnarci quale fosse il valore dei piloti in gara.

 

Oggi non è il caso di parlare di gloria (il pubblico che seguiva le gare di allora e quello che segue il rally di oggi non sono realtà commensurabili) ma, fortunatamente per la maggioranza e "purtroppamente" per qualcuno, di commensurabile resta il valore delle persone.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

 

* * *

 

Perchè la prima foto non è loggata e la seconda si ? :sol:

 

 

Se svelo di chi è la prima foto do già troppi indizi.... :lol::lol::lol:

L'hai capito di chi è questo profilo????

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Se svelo di chi è la prima foto do già troppi indizi.... :lol::lol::lol:

L'hai capito di chi è questo profilo????

 

 

 

Secondo me, è del venditore ambulante di sale..., "quando mi cercate..., non mi trovate"...

:ange::ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

 

 

Secondo me, è del venditore ambulante di sale..., "quando mi cercate..., non mi trovate"...

:ange::ange::ange:

 

 

 

Da me è"Domani non vengoooo":comunque svelo il primo quiz:il profilo è quello del nostro caro Manulik alla 1° Termini-Caccamo;

Il 2° quiz non ha risposta perchè non ho altre notizie di questa bella Chevron...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...........................

Sapevo che la "devozione" ad un modo di fare l'automobilismo ed alla Targa Florio fosse diffusa, ma non riuscivo ad immaginare quanta ve ne fosse negli amici della costa ionica della Sicilia.

................

beppe[/quotemsg]

 

 

Nemo propheta in patria...

Chissà perchè questo "detto" riesce ad essere sempre di attualità...da noi !

 

Forse perchè abbiamo una storia troppo intensa e un patrimonio troppo ricco e vasto da dover custodire e tutelare... e "per non saper leggere e scrivere", assodata la nostra comprovata inettitudine, abbandoniamo tutto al proprio destino...aspettando la mano della...Provvidenza !

 

E' l'esatto contrario di quanto avviene altrove...! Quel poco che hanno non sanno come meglio valorizzarlo e supervalutarlo...a costo di vendere...fumo !

A questo punto..., le eccezioni risaltano in modo eclatante... e ci dovremmo casomai meravigliare del contrario...!

 

P.S.: a proposito, qui da noi, c'è qualcuno che tenta di vendere fumo disperatamente..., ma non ci riesce !!!

:non::non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §33v601Zy

Dedicato ad Antonio catanzaro:

Stamattina da Salvo ho appreso con mio grande piacere che finalmente il "tuo Museo" avrà una nuova e definitiva collocazione, dove sarà possibile respirare .... vera aria di targa !!!

Benissimo.

Spero che nasca come Museo sotto lecito del com. di Campofelice.

Magari ne scaturirà una sana e divertente concorrenza con il museo ufficiale di Collesano.

FARO DI TUTTO PER ESSERE ALLA INAUGURAZIONE, sarà veramente interessante/divertente vedere chi (ovviamente forumiani esclusi, mi riferisco a ben altre figure ..) avrà gli "zebedei" di partecipare.

In settimana ero passato per prendere un caffè assieme, ma il museo era chiuso; non importa, sarà per la prossima volta.

AugurandoTi un grandissimo e meritatissimo successo, Ti saluto affettuosamente.

G.Pepe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Giuseppe

Se telefonavi io sarei arrivato in due minuti, e ci saremmo presi il caffe assieme.

Si il 26 luglio innauguro a campofelice sotto l'egida del Comune.

Io nn ho mai fatto concorrenza a nessuno, Collesano è sempre stato per me museo amico, e non ho mai avuto problemi con Giacinto.

Per quanto riguarda gli "zebedei" io ho già dimostrato quanto amo la Targa, non ho mai speculato ne ho mai chiesto soldi a nessuno, non ho avuto rconoscimenti ufficiali, non sono stato capito a "casa mia" ma chi se ne frega, ormai sono conosciuto in tutto il mondo e questa è per me una grande soddisfazione, a Campofeice inizierò da capo e cercherò di continuare la mia opera per tramandare ai giovani cosa di positivo si è fatto in Sicilia per lo sport la cultura e la mondanità, da licontinuerò senza peli sulla lingua a gridare VERGOGNA sull'abbandono e il degrado di FLORIOPOLI cosa che altri non fanno, altri organizzano gare o garette per lucrare sul nome, altri organizzano mostre culturali o futturistiche per far cassa, altri fanno convegni per emergere e per farsi belli, ma la realtà è che tutti vedendo lo stato di degrado fuggono, vedendo l'abbandono ci pigliano per cog.......non si può scivere ma si capisce, abbiamo la storia dell'automobilismo, abbiamo tanti appassionati in tutto il mondo, potremmo essere ospitali e accoglienti ma ci dimostriamo incapaci e IGNORANTI buoni solo per vantarci e pavoneggiarci ma poi a l'ultimo abbiamo la pezza al culo e le scarpe bucate, altro che provincia turistica, quando questo stato di cose finirà mi auguro non sia troppo tardi.

Vincenzo Florio segno la strada e noi non siamo capaci di imitarlo, continuerò a divulgare il suo operato e spero che il mio italiano sia comprensibile sopratutto da chi ci amministra e intervenga subbito, il 23 c'è l'asta mi auguro che il tutto vada a buon fine, cioè Floriopoli ridata funzionante agli appassionati e che una volta per tuttela si finisca coi duplicati triplicati di gare mortificanti e degradanti, sarebbe ora si smetterla, sedersi a un tavolo e discutere e risolvere queste meschinerie.

Staremo a vedere cosa succederà.

Io vado avanti e chi mi ama mi segue ma sopratutto non mollo, sono dieci anni che lotto e continuerò a lottare contro i mulini a vento e lo faccio perchè amo la Targa e la sua storia, rispettoso e fiero del suo passato ma incazzato del presente.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

valentino-rossi-yamaha.jpg1..jpg.9f3806bf84b93d36d49dd46f86c42e6c.jpg

 

FANTASTICO, ECCEZIONALE, BESTIALE... IL NUMERO UNO E' SOLO E SEMPRE LUI...!!!!!

 

:sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol::sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

ROSSI.gif.fe86627ecab2d60c0ec43e11830c7ce0.gif

 

NON E' UN CAMPIONE,E' IL CAMPIONE!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

............Vincenzo Florio segno la strada e noi non siamo capaci di imitarlo...................

...........Io vado avanti e chi mi ama mi segue ma sopratutto non mollo, sono dieci anni che lotto e continuerò a lottare contro i mulini a vento e lo faccio perchè amo la Targa e la sua storia, rispettoso e fiero del suo passato ma incazzato del presente................

 

 

Carissimo Don

 

Quanto fatto da comune di Campofelice è assolutamente lodevole e riscatta in parte uno dei paesi della Targa che molto poco ha fatto in tutti questi anni (troppi anni di silenzio e di immobilismo da parte dei comuni madoniti , che hanno lasciato per strada la possibilità di raccontare e tramandare ai loro figli una storia che li ha visti protagonisti) .

 

Avere accanto un altro Antonino (Venturella) , vulcano di passione e di altruismo , sarà quel qualcosa in più , unitamente ad una sede più dignitosa , che mancava al tuo proggetto.

 

Il Forum della Targa Florio , di cui sei colonna portante , fonte inesauribile (grazie a Ranocchio) di immagini ed aneddoti , è con te .

 

Se Il Museo di Collesano è il Museo ufficiale della Fondazione Targa Florio , il Museo Vincenzo Florio di Antonino Catanzaro è il museo ufficiale del Forum Targa Florio !

 

Lungi da me qualsiasi voglia di antagonismo , sono troppo amico di Giacinto Gargano e conosco la sua sincera passione e devozione per Don Vincenzo e la sua Targa , la speranza è che un giorno si possa costruire un vero itinerario di cultura e di memoria della Targa Florio lungo i 72 km del piccolo circuito.

 

Ti do lo stesso consiglio ( non seguito ) che il Direttore per la Comunicazione della Ferrari , Dott. Ghini diede nel 1997 agli amici di Collesano : non realizzare un museo immobile ma una "galleria viva" , come quella di Fiorano.

 

Certo le dimensioni e le possibilità economiche non possono assolutamente essere paragonabili , ma il tuo nuovo museo potrebbe divenire un centro di aggregazione e di promozione di iniziative . Di quello che si potrebbe fare tutti insieme avremo occasione di parlarne in futuro , per ora goditi il TUO MUSEO !

 

. ........................Sembra che questa volta siano davvero fiori.....ed il profumo arriva sino a Palermo !

 

GINESTRE.jpg.708f1fbf52bd66b479b243c715da20e5.jpg

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.21a8739f066ee45db0e8adc56cf78209.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ragazzi, manco da qualche giorno e ho le mie belle sette pagine da recuperare....

 

ma prima di mettermi a...studiare :lol::lol: , voglio associarmi alle celebrazioni per il Museo di Campofelice (e vai, DonFlorio!......) e a quelle per un Campionissimo che io non ho mai osannato a occhi chiusi, fregandomene delle trovate ad effetto e del fenomeno mediatico che è stato costruito su di lui, ma che a forza di memorabili imprese sul campo si è conquistato l'ammirazione ed il rispetto mio come di tutti...parlo ovviamente dell'immenso VALENTINO ROSSI, che anche oggi ha scritto una pagina di storia del motociclismo...anche oggi, come a Laguna Seca nel 2008 non era in palio la gara, non era in palio la leadership di classifica, era in palio di nuovo lo scettro di Re, era un nuovo match fondamentale contro un altro sfidante fortissimo, giovane, baldanzoso e un po' arrogante, un altro che si era messo in testa di poter stare davanti così, senza troppi sforzi.....E CHE INVECE E' STATO PASSATO DA TUTTI I LATI, IN STACCATA ALL'ESTERNO, IN CURVA ALL'INTERNO E ALL'ULTIMA CURVA IN UN PUNTO PRATICAMENTE IMPOSSIBILE QUANDO ORMAI SI SENTIVA LA GARA IN TASCA! (e certe cose, scusate la presunzione, puo' capirle bene solo chi va - e magari ha corso - su due ruote...)

Oggi qualcuno ha parlato di "TAZIO ROSSI" e io sono completamente d'accordo...VALENTINO E' SECONDO ME L'ULTIMO GRANDE DELLA VELOCITA' (A QUATTRO O DUE RUOTE, NON IMPORTA...) l'ultimo in grado di farci veramente saltare in piedi sul divano, l'ultimo degno erede dei Nuvolari, dei Moss, dei Clark (dopo che sono stato cazziato...), dei Surtees (per la sua ambivalenza auto-moto), degli Agostini, degli Hailwood, dei Villeneuve...

E permettetemi di non considerare questo un off-topic, perchè su questo topic, dove celebriamo coraggio, ardimento, unicità, un posto d'onore Valentino rossi se lo merita tutto, ma proprio tutto....

 

E scusate la volgarità finale, ma come dice Cetto Laqualunque: 'NTOCULO AL COMUNE DI CERDA, 'NTOCULO ALLA FORMULA UNO!

(QUANNO CE VO', CE VO'....Vero, Speedwell?)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.............................

 

la speranza è che un giorno si possa costruire un vero itinerario di cultura e di memoria della Targa Florio lungo i 72 km del piccolo circuito.

.................

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg[/quotemsg]

 

 

Sarebbe davvero il modo ideale per ricordare..., forse quella via alternativa di cui si parlava...un itinerario della memoria come cornice ad una Floriopoli rigenerata e ad una degna rievocazione annuale...!

 

Ne abbiamo parlato più volte, anche con Giuseppe Valenza che è di Collesano; il suo paese ha iniziato a muoversi, a dare i primi segnali..., ma ahimè rimane "cattedrale nel deserto"...! Gli altri sono immersi in altre beghe... e non riescono a comprendere il significato e il potenziale valore del loro sito nel contesto storico mondiale !

Così come non lo comprende nessuna delle Istituzioni preposte a salvaguardia di determinate situazioni...!

 

In un Paese civile e normale, e soprattutto...intelligente, il Parco delle Madonie avrebbe avuto una sua naturale estensione, denominandola magari Parco Florio (come quello che si intenderebbe realizzare "in miniatura" a Palermo, almeno nei nostri intenti).

Una formidabile risorsa turistica ed economica in grado di stravolgere l'attuale tenore di vita di tutto il territorio !

 

Ma, stiamo qui a ripetere e a rimestare sempre gli stessi concetti, quando nessuno ti vuole ascoltare, uscire dal...coma di ottusità, e ridisegnare senza grandi stravolgimenti o investimenti faraonici, il volto di un territorio depresso, che avrebbe l'opportunità di rinascere a nuova vita brillando di luce...riflessa !

 

...in un Paese civile...e normale... :jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Siamo in piena fase di preparazione della 49° Targa Florio https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/img037 copia.jpg A Floriopoli si presenta questa splendida 250 le mans..che numero le verrà assegnato...??Sarà mica questa..?? Oppure questa...??

 

La parola agli esperti.....

 

 

* * *

Carissimo Cuma62 .......

 

il Tuo invito agli esperti già mi lascia disorientato :lol: ...... comunque .... tanto per "pistari l'acqua nno murtaru" ( a proposito .... grande Forum ..... ma come finì con la question " Carricaturi ? " ... testimonianze ? foto ? ricordi ? silenzio assoluto ? :lol: ) ..... non mi astengo dal risponderTi ...... Tu proponi il n.136 ... il n.140 ... per quella 250 LM ..... siamo tutti alla ricerca della 250 LM fantasma ......

 

250LMrosso8.jpeg2..jpg

 

ma intanto ... noi che ci siamo "allattariati" ( agitati ) su quella question 250 LM ....... ripresa in prova ( unica cosa certa ) ..... abbiamo colpevolmente tralasciato altre due possibilità ( e perchè no ? ) .....

 

la n.164 del 1966 di Antonio Nicodemi ....... e la n.166 del 1966 di Luigi Taramazzo ( S.Ambroeus ) .... non saranno partite per la gara ...... ma magari qualche giro di prova l'avranno fatto ! :lol::lol: ; ed a proposito di Taram - azzo ..... sono c - azzi !

 

E foto di queste altre due ....... ne hai ? :sol:

 

Il Tuo affettuoso amico

Bet54Carmè :lol:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Cari amici Enzo e Pino

Dieci anni fà quando iniziai riuscii a far fare una riunionedi Sindaci che avevano a che fare con la Targa, non si capi il tema ogni uno di loro si vantava qualche primato, tutti si atteggiavano a prime donne di spettacolo, ogniuno di loro giocava con un mazzo di carte diverso, si fece un protocollo d'intesa e tutto fini li, io proposi all'ora di fare un unione dei comini per avee più forza, fare delle mostrre itineranti fra i comuni così le spese diminuivano e tutti ne usufruivano, mettere in punti strateggici del circuito segnali o macchine fatte in cemento o scolpite in pietra aspra per ricordare il passato, fare delle tribunette in posti interessanti, per far assistere il publico in sicurezza, cose che non ci vogliono grandi contributi, ma assieme lo si può fare.

In verità nessuno ha fatto nulla, se Colesano ha il Museo lo si deve alla caparbietà di Giacinto Gargano che ha avuto un sindaco lungimirante, il Dott Rotondi che ha trovato i soldi per restaurare il locale e per trovare materiale, poi con l'aiuto del Prof. Vaccarella si è fatto il resto, quindi rimane l'unico comune che ha fatto qualcosa, la targa è un patrimonio storico, culturale, sportivo, mondano e economico che interessa tutte le Madonie e Palermo e se questi fssero organizzati si potrebbe sfruttare il turismo in modo intelligente, purtroppo non è così la realtà è diversa non c'è una politica che aiuta i comuni a migliorare, e ora col federalismo fiscale sarà ancora peggio sopratutto per quei comini che non sono industriali o turistici.

A Cerda non ci sono locali adeguati per un museo, malgrado le belle parole dette ultimamente dai balconi durante la campagna elettorale, un candidato mi ha anche promesso se salgo io ti compro le tribune, gli ho risposto ma se non ai i soldi per comprarti il pane cosa prometti?

A Campofelice il locale che attualmente mi mettono a disposizione è provvisorio non è tanto grande come lo cerco io, ma ne abbiamo visto uno che è molto più grande ma non essendo in regola si deve aspettare la sanatoria, quindi devo pasientare un pò, io ho la disponibilità di avere le macchine per esporle, ma per far cio ci vuole spazzio e offrire garanzie e sicurezza, quindi se non c'è spazio non posso avere le macchine.

A Campofelice poi oltre al mio materiale ci saranno i libri di Venturella e metteremo a disposizione anche i giornali e riviste che parlano della Targa, ci saranno le foto che il comune di Campofelice anni fà comprò dagli eredi di Vito Salvo vecchio fotografo Termitano, che sono foto dei primi anni della Targa.

Cercheremo di sistemare il utto in maniera che il visitatore si trovi a suo agio e capisca il significato del materiale esposto in modo semplice.

Continueremo a cercare materiali per arricchire il Museo sempre sperando che a Floriopoli nasca qualcosa di positivo, quello di un museo alle tribune è un mio vecchio sogno, certo se il materiale che è a Roma fosse alle tribune sarebbe cosa molto interesante, spero che dopo l'asta Floriopoli torni ai suoi fasi che la zona ritorni a viere a ridare odori esapori di una volta, poi se si migliorano le gare eliminando i duplicati o i fai da tè allora si che sarà utto diverso, ma serve anche e sopratutto il coinvolgimento delle associazioni dei piloti e di chi organizza le gare, basta litigi e inivdie e speculazioni, attualmente il tutto il mondo ride di noi, abbiamo l'oro e non sappiamo sfruttarlo, abbiamo la stora dell'automobilismo e guardiamo alla TV Dubai cose da pazzi.

Mi auguro che sia solo questione di tempo, che la ragione prevalga agli interessi.

Nel frattempo vi saluto e vi dò appuntamento al 26 Luglio per l'innaugurazione a Campofelice.

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Amici targofili buonasera.

Leggo la foto-post di Salvo Manulik e gli interventi di altri amici : alcuni (immotivatamente, secondo me) entusiastici, altri che richiamano la locuzione cara anche a qualche leader politico : "Un Paese normale".

Confesso di sentirmi a disagio.

 

Ho visto per (quasi) 24 Ore la "le Mans" (grazie ad Eurosport) e non posso non riflettere che "Quegli Organizzatori" francesi sono stati (forse) gli unici a IMPORRE - a tutti - "il loro modello" di vettura sport (LMP1 e LMP2) infischiandosene di regolamenti sportivi internazionali, che avrebbero voluto la fine delle vettura e gare "a ruote coperte", non curandosi (anzi, ai tempi, rifiutandole) delle titolazioni di campionato (anzi imponendo alle Autorità Sportive il "loro modello di campionato"), "costringendo" grandi Costruttori di automobili (Audi, Peugeot, Porsche, Bentley, Lola, Aston Martin, oltre - qualche anno addietro - anche BMW, Jaguar, oltre a una decina di attuali piccoli costruttori) a investire, progettare, costruire, partecipare, vendere, dare in gestione, modelli di vetture Sport di una fantasia progettuale e una "pura" bellezza, difficile da potere ammirare in un mondo "monotipo" come quella della Formula Uno.

 

Questa lunga premessa (di cui mi scuso) si mostra necessaria sol se si pensi che, fin dal 1975/77, Targa e Le Mans sembravano destinate alla fine.

Ma qui si è mostrata la "differenza razziale" (mi scuso per il brutto termine, ma credo che sia quello che faccia comprendere il concetto) fra "Quegli Uomini" dell'ACO francese e i "Nostri Signorotti" locali.

 

Questi ultimi, piuttosto che usare il "Mito Targa Florio" come trampolino di lancio per realizzare qualcosa di straordinario (anche attraverso l'esperienza della Coppa Florio in circuito, curando un vero tracciato stradale o semipermanente di 8/10 chilometri, attorno alla Tribune, come si era pensato) magari in sinergia con "Gli Uomini" dell'ACO Francese, hanno deciso di "svalutare", "svendere a scampoli"... "un tot al chilo" una tradizione, un mito, un (ex) grande evento, che generazioni di Siciliani, con la loro presenza sui 72 Km del Piccolo, con la loro partecipazione agonistica, con la loro "immortale" passione..... che ancora oggi, qui, ci "motiva" anche su questo Forum-Bar dello Sport, hanno costruito.

Cosa dire?

 

Altra "Razza" !

 

Ci cingischiamo nelle nostre "piccole, piccole" vittorie, circa questo "piccolo" evento, questo "piccolo" risultato, questo "piccolo" motivo di vicinanza amicale con il "piccolo" potente di turno.

 

Altra "razza".... Noi altra "razza"!

 

 

 

apeug2009.jpg.f1e69188da22b48013b3ac14c02af9a3.jpg

 

671979801_apeugeotLM2009.jpg.eeb1098bcb0a0f707ae24224b6ce8427.jpg

 

843174237_aferrariLM2009.jpg.d6e8cb46d9b9cc013775743694d51757.jpg

 

aferraririsi.jpg.e7c2b17bfbb7515fe416bcf35801a4fd.jpg

 

1284541645_AStonMartinGulf.jpg4..jpg.39e9eae2631acc83e79bc8504f8b3651.jpg

 

 

* per la cronaca :

 

1^ Peugeot 908 HDI (che sigla... 908!) LMP1

 

LMP2 : 1^ Porsche RS Spyder (pure qui il richiamo alla Targa)

 

GT2 : 1^ Ferrari F430 (... quando si deciderà la Ferrari... a prendere sul serio le gare Endurance.....!)

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

......................

la n.164 del 1966 di Antonio Nicodemi ....... e la n.166 del 1966 di Luigi Taramazzo ( S.Ambroeus ) .... non saranno partite per la gara ...... ma magari qualche giro di prova l'avranno fatto ! :lol::lol: ; ed a proposito di Taram - azzo ..... sono c - azzi !

 

E foto di queste altre due ....... ne hai ? :sol:

 

Il Tuo affettuoso amico

Bet54Carmè :lol:

[/quotemsg]

 

 

Stiamo arrivando alla...sublimazione...! alla ricerca del tesoro nascosto... 164 ???...166 ???... CHIDDICI ?

 

:??::??::??:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

aco le mans 1000 ac palermo 0

 

motogp 1000 attuale f1 0

 

oggi saltai sul divano per il genio rossi....sono d'accordo con kardiopazzo...chi ha corso in moto puo' capire l'immensita' dll'ultimo sorpasso di oggi, su un curvone velocissimo a traiettoria obbligata, immenso...

 

per tritone: le tue consicerazioni si riallacciano idealmente a quelle da me postate sul tt qualche pagina fa...siamo sulla stesa linea...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Wit880aR

.............................

 

la speranza è che un giorno si possa costruire un vero itinerario di cultura e di memoria della Targa Florio lungo i 72 km del piccolo circuito.

.................

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

 

 

Sarebbe davvero il modo ideale per ricordare..., forse quella via alternativa di cui si parlava...un itinerario della memoria come cornice ad una Floriopoli rigenerata e ad una degna rievocazione annuale...!

 

Ne abbiamo parlato più volte, anche con Giuseppe Valenza che è di Collesano; il suo paese ha iniziato a muoversi, a dare i primi segnali...,

 

 

 

Grazie Shortleg per avermi ricordato .Conoscete le mie idee

 

1) Collesano Paese Museo della Targa Florio

2) Il Parco letterario Vincenzo Florio (ovvero un percorso ideale e ma anche visivo sui luoghi scelti e vissuti da Vincenzo Florio ) .Nessuno ne resterebbe escluso. Tale percorso sarebbe talmente lungo da abbracciare praticamente l'intera Sicilia . Favignana compresa. Sono idee sulle quali, uniti , si potrebbe da subito lavorare. Diventiamo finalmente protagonisti !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Buon pomeriggio domenicale.

 

Stamane io ed Andrea Oliveri ci siamo recati a Floriopoli per vedere transitare le auto del Giro di Sicila, la partenza è avvenuta con un ora di ritardo, (alle ore 10) nel frattempo abbiamo discusso della question Floriopoli (asta, degrado e abbandono delle tribune ) con alcuni spettatori, poi è arrivato anche Salvo Requirez. Abbiamo dato il Link del Forum ad alcuni gruppi di appassionati che ancora non lo conoscevano, verso mezzogiorno abbiamo fatto un salto a Campofelice, dove abbiamo incontrato Antonino Venturella che ci ha fatto vedere il locale del prossimo museo, devono pitturare le pareti e sistemare le ultime cose, c'erano già ancora imballate le nuove vetrine d'esposizione.

Su sua indicazione, al ritorno presso l'agglomerato industriale ci siamo fermati per fotografare una Ferrari F.1 che era esposta presso i nuovi locali per assistenza pneumatici dei veicoli industriali F.lli Ciaramitaro, manifestazione sponsorizzata dalla Bridgestone. Gianni Petta

1746635214_formula1andrea.jpg.c8405ae79f8920308e70b95fd4fabe7f.jpg

 

1076155380_Formula1Gianni.jpg.697bcd7151ac39e58a826647f76db841.jpg

 

857828380_formula1post..jpg.55fa8ecfb77002010f04780df03cff54.jpg

 

689761572_formula1vol..jpg.8a42913bf4e678d6c230cbfeb3d49e74.jpg

 

 

1345151860_foto761f.1poterdx.jpg1..jpg.445d76128bfb834dd9201fc36dc6603f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Scrive Lillo Tritone :

 

Altra "Razza" !

 

Ci cingischiamo nelle nostre "piccole, piccole" vittorie, circa questo "piccolo" evento, questo "piccolo" risultato, questo "piccolo" motivo di vicinanza amicale con il "piccolo" potente di turno. Altra "razza".... Noi altra "razza"!

 

* * *

 

Caro Lillo ...... spesso essere diplomatici e soprattutto silenziosi .... è più comodo ...... ( vecchio vizio ..... ) ma io me ne f ......... ; Si .... "allargando l'orizzonte" ..... la colpa di quello che vediamo ( anzi, non vediamo ) da anni .... qui da noi ..... non è solo l'ormai palese inettitudine di certi personaggi presunti "manager della materia" ( ? ) che ... alla fine .... dal nome "Targa Florio" traggono soltanto spunto per il mantenimento all'ultimo sangue di vita ( ? ) dello " stipendio " ( lo vogliamo chiamare così ? ) ....... ; la colpa è anche del "contorno" ..... perchè .... hai ben detto Tu ...... quando vedo in giro certi personaggi ..... chissà perchè ... c'è sempre un bell'ossequioso codazzo dietro ........ e non è che li dentro ( nel codazzo ) ci sono tutte persone sconosciute ......... HA ! HA ! come l'hai chiamata ? " ..... vicinanza amicale con il "piccolo" potente di turno " ..... mi è piaciuta molto questa espressione, e non sto affatto scherzando ...... lazzi ... curnutiate e schifiate varie ( magari oculatamente ammucciate in miezzu a cunfusione ...... punfarisiabbidiri bene ) ..... ma al momento opportuno ...... dentro il codazzo ! micro-pass ...... micro-favori .... micro-presenzialismi .... micro-posti al sole ..... insomma ..... le solite cose di ...... micro-serie B ... esattamente come hanno - anzi abbiamo - ridotto la Targa.

 

Quanti "amici" :lol: in meno ?

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1961

 

Leggo :

 

" ..... Poco dopo la partenza un testa-coda di Von Trips trova impreparato Phil Hill e le due vetture si urtavano violentemente. Von Trips e Phil Hill ripartivano ma poco più tardi la vettura del secondo era costretta ad abbandonare ..... "

 

E quindi ..... se finalmente ho capito il motivo di quell'ammaccata sul frontale destro della Ferrari di Von Trips ........

 

1961%20-%20Ferrari%20%20-%20B31.jpg

 

....... ditemi Voi come è spiegabile il danno della Ferrari di P. Hill con il racconto del " testo sacro " ( Von Trips e Phil Hill ripartivano ) ....

 

1961%20-%20Ferrari%20Dino%20246SP%20-%20Hill%20-%20Ginther%20-%20Gendebien%20-%20Ferrari%20SEFAC%20-%20B2.jpg

 

Ne sapete niente ?

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Giuseppe

Concordo con tè il parco letterario è un progetto fattibile, basta volelo, come detto prima ci vorrebbe l'unione dei comuni almeno dei 148 K. grande circuito per fare un itinerario sportivo, culturale oltre che turistico ma i Sindaci hanno gli occhi? le orecchie e la voce per parlare?

Attualmente abbiamo sindaci che si vantano di essere la capitale, i padri, gli eredi morali, i detentori di titoli, poi ci sono quelli che vogliono l'ici dall'aci, o quelli che se non si fà cme dicono loro fanno suonare le campane a morto, quando cambiano? cambieranno? quanto ancora bisogna aspettarli?

Ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

I Sindaci delle Madonie .... argomento Targa Florio .... patrimonio comune da gestire ; Invitateli a cena tutti insieme ... tutti passerebbero tutto il tempo a versare di nascosto veleno nel bicchiere dell'altro vicino ....

 

Brindiamo ! ( Nuovo film con Totò e Peppino De Filippo : "Rozzezza e cecità" )

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.....................

2) Il Parco letterario Vincenzo Florio (ovvero un percorso ideale e ma anche visivo sui luoghi scelti e vissuti da Vincenzo Florio ) .Nessuno ne resterebbe escluso. Tale percorso sarebbe talmente lungo da abbracciare praticamente l'intera Sicilia . Favignana compresa. Sono idee sulle quali, uniti , si potrebbe da subito lavorare. Diventiamo finalmente protagonisti ! [/quotemsg]

 

 

Limitiamoci alle Madonie, nell'ambito dei tre circuiti..., già basta ed avanza...! Magari...!

E comunque non sono le idee che mancano..., almeno a chi abbia un minimo di buonsenso !

 

..."ma i politici hanno altro a cui pensare"... cantava Francesco Guccini...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

I Sindaci delle Madonie .... argomento Targa Florio .... patrimonio comune da gestire ; Invitateli a cena tutti insieme ... tutti passerebbero tutto il tempo a versare di nascosto veleno nel bicchiere dell'altro vicino ....

 

Brindiamo ! ( Nuovo film con Totò e Peppino De Filippo : "Rozzezza e cecità" )

 

Carmè

 

 

 

E' tempo per una nuova...transumanza...!

 

Occorrerebbe organizzare dei bus (ovviamente uno non basta) su cui imbarcare tutti i responsabili dello scempio ambientale e culturale perpetrato negli ultimi trent'anni...con unica destinazione obbligata...

 

vaffa.jpg.660b472a1a6c8f67ec0480f0eb000180.jpg

 

:non::non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

http://www.youtube.com/watch?v=7FlU2THz1fQ

Per chi non l'avesse visto,si è persa una gara che è entrata nella storia della motogp,si i bravi ci sono stati Agostini,Schwantz,Reaney,Doohan,ma Vale è sempre Vale... :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

P.S:sarà ancora confuso Lorenzo?? :lol::lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

....................

....... ditemi Voi come è spiegabile il danno della Ferrari di P. Hill con il racconto del " testo sacro " ( Von Trips e Phil Hill ripartivano ) ....

.......................

 

Ne sapete niente ?

 

Best54

Carmelo[/quotemsg]

 

 

No, non ne sapevo nulla; pare che sia avvenuto nei pressi o dentro l'abitato di Cerda... o no ?

 

In ogni caso, in quelle condizioni credo non avesse come proseguire...! (sempre che quella foto si riferisca a quell'incidente...)

 

:??::??::??:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1964 - I vincitori

 

un modo di scrivere e raccontare che non esiste più : A.F. Bradley - made in 1965

 

IMAGE0001.JPG99..jpg

 

...... " C'e stato quindi anche il profeta in patria : il siciliano Pucci, nobiluomo del luogo, che accarezzava da tempo il caldo abbraccio della folla isolana. Quanto a Colin Davis si poteva reputare cittadino d'adozione, perchè residente nell'isola da un decennio,. Quindi i due protagonisti conoscevano palmo a palmo la sinuosa ed erta strada che portava al traguardo della Florio, Addirittura Pucci "camminava" sulla terra di sua proprietà, su vasti appezzamenti circostanti le colline della Madonie, dove solitamente trascorre il week-end settimanale. Indubbiamente la conoscenza dei 72 chilometri di asfalto con l'ubriacante serie di curve, le discese veloci traditrici, i tratti particolarmente infidi sormontati da cunette, ha influito sul risultato ; ma ciò non toglie nulla all'affermazione di Pucci-Davis che praticamente non hanno avuto rivali ...."

 

 

Unninnifuttinenti ri cupertine ri libri .... aviti a pustari chiddu ci c'è dintra !

 

Ci interessano ben poco le copertine dei libri ...... postate quello che c'è dentro !

 

Bet54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

........................... ditemi Voi come è spiegabile il danno della Ferrari di P. Hill con il racconto del " testo sacro " ( Von Trips e Phil Hill ripartivano ) .... .......................Ne sapete niente ? Best54Carmelo

 

 

* * *

No, non ne sapevo nulla; pare che sia avvenuto nei pressi o dentro l'abitato di Cerda... o no ? In ogni caso, in quelle condizioni credo non avesse come proseguire...! (sempre che quella foto si riferisca a quell'incidente...) :??::??::??:

 

 

* * *

 

Appunto ! Arri-domanda ...... : avete altre foto di quella Ferrari di P.Hill ? Esattamente lì volevo arrivare ...... :sol:

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Pino dalla foto mi pare sia l'ingresso di Cerda ma non ne sono sicuro

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.............................

Quanto a Colin Davis si poteva reputare cittadino d'adozione, perchè residente nell'isola da un decennio,.

..........................

Bet54

Carmelo[/quotemsg]

 

 

Anche questa...non la sapevo ! Dov'era residente ?

 

:??::??:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...