Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tri338xF

 

TARGA FLORIO 1968, la 52^

 

Questa foto - come molti sapranno – ritrae la Lancia Fulvia Sport di Munari – Pinto alla Targa Florio 1968 (n.174). Il telaio – in letteratura – è indicato come lo 001911 (targa TO 969461). Si tratta della scocca della serie “1300”’, ultimo realizzato in Paralluman e soprattutto l’ultimo della speciale “Serie Competizione”, iniziato con il telaio 001890.

 

Scan20087.jpg.5ec7a973d24cd3f1b3eefd5a3a168e9e.jpg

 

Questa altra foto ritrae invece la Lancia Fulvia Sport di Maglioli – Crosina, sempre alla 52^ Targa del 1968 (n.210). Il telaio è indicato come il n.002290 (targa TO A 10525). Questa scocca venne preparata sul modello “1200 Sport” del Reparto Corse, che (è qui sta il “busillis”) venne immatricolata “falsamente” come se fosse un “1300”.

Probabilmente questa scocca “1200” è stato il primo esemplare che la Squadra Corse provò, per farne una macchina da competizione. Ad esperimento riuscito si decise per il varo della “Serie Competizione”.

Quindi questa vettura (telaio n.002290) sarebbe la più importante, perché verrebbe ad essere la “prima vera” Fulvia Sport Competizione Prototipo.

 

 

 

Scan20089.jpg.7002153979844603c9bfcc1a1a8967ce.jpg

 

Qui sotto le due vetture, prima della punzonatura, nel retrobox di Floriopoli

 

Scan20086.jpg.bb5684e369f9590751c72cd63f165c82.jpg

 

 

 

Sulle due vetture comunque le differenze erano irrisorie. Il cambio prevedeva per entrambe due coppie di rinvio e con il rapporto al ponte 10x41. Su entrambe le macchine era previsto un radiatore acqua tipo 815400 (come sulle Flavia), per prevenire l’eccessiva temperatura del liquido. Cerchi “Campagnolo” da 6x13, con pneumatici Michelin 19-3X.

Per alleggerire vennero smontati contachilometri, maniglie di serie, motorino alzavetro del cofano posteriore, sedile passeggero e altre “bucherellature” sulla scocca.

I pesi però erano differenti:

Kg.858 per il telaio n.001911

Kg.830 per il telaio n.002290

(Questo sunto è il frutto di alcune ricerche su testi e riviste di AA.VV.)

 

 

 

****

Ho “postato” questa mia “disguisazione” su due esemplari “particolari” di una stessa (apparentemente) vettura, non tanto per dimostrazione di valenza tecnica (che non possiedo), ma per dare PROVOCATORIAMENTE un piccolo esempio di quale “spirito” dovrebbe guidarci nell’affacciarci sul forum.

Ognuno di noi dovrebbe adoperarsi (facendo ricerche, confrontando foto, libri, giornali, interviste etc. , che possiede o che magari chiede in prestito, o in uso o che comunque tenta di venirne in possesso) ad acquisire notizie, curiosità, teorie etc. , da mettere “A DISPOSIZIONE” degli altri partecipanti del forum.

 

Il forum non può ridursi in una disputa fra “modellisti” o altre “categorie” (fotografi?, pseudo-giornalisti?, pseudo-cultori?, etc.) più o meno gelosi delle proprie foto o delle proprie notizie o delle proprie fonti (con relative riserve mentali) “NE POSTO UNA IO, QUINDI POSTANE UNA TU” . Oppure “HAI POSTATO LA FOTO DEL MIO AMICO TAL DEI TALI”, o ancora “HAI POSTATO UNA MIA FOTO, CHE TI AVEVO DATO, CON IL PATTO CHE……”

O comunque un luogo di “sospetto” dove qualche “vouyer” clicca il famoso “salva con nome” , a (preteso) discapito di un “inserzionista”.

 

Ragazzi, smettiamola. Lasciamo le nostre ansie fuori dal forum.

NOI SIAMO SOLO APPASSIONATI (tutti) DELLA NOSTRA TARGA!

 

Come ho detto qualche pagina orsono, SE QUALCUNO VEDE IN UN MERCATINO UNA FOTO CON LA FIRMA DI VACCARELLA, O DI UN ALTRO NOSTRO BENIAMINO… (che è stata tratta dal forum) NON LA COMPRA…. E SE QUALCUN ALTRO (FESSO) LA COMPRERA’… VUOL DIRE CHE PRENDERA’ LA FRAGATURA , CONFERMANDO LA (SUA) STOLTEZZA NEL PENSARE DI AVERE “UN PEZZO UNICO”, …. CHE UNICO NON E’……. PERCHE’ DELLA TARGA NON C’E’ PIU’ NIENTE DI “PERSONALE”!

 

 

Ragazzi, stasera pensavo di descrivervi la bella giornata che ho passato, in compagnia della mia auto, sul percorso della “mia” (nostra) TARGA, incontrando amici, pranzando nella vecchia casa di Pucci, a Calcarelli/Castellana, visitando la struttura di Collesano, dove ho pure acquistato una polo e alcuni “stickers” (leggi stemmini) da “impiccicare” sulla mia macchina, come un bambino. (mi riservo comunque di raccontarla lo stesso, in altro momento) e invece mi trovo le pagine del forum, nuovamente occupate da “sfoghi” che potrebbero anche essere meglio “metabolizzati”.

 

E poi che significa che bisogna (obbligatoriamente) “rivelarsi” , abbandonando in nickname.

Su via….. , ci conosciamo orami quasi tutti… e nessuno ha motivo di nascondersi.

Quasi tutti abbiamo pubblicato una nostra foto.

Il nickname per me è solo un gioco!

E quando uno vuole abbandonare il nickname, lo fa (o la farà) liberamente e non perché “bisogna essere tutti uguali”. UGUALI LO SIAMO GIA’!

MA NON TUTTI DOBBIAMO PENSARE “UGUALE”

O SCEGLIERE “UGUALE”!

 

Ragazzi, siamo tutti (più o meno) bambini (non me ne vogliano chi si sente adulto ed immune) che amano i propri giochi (auto d’epoca, modellini, giornali, libri, automobilia, autojumble, etc., <ognuno ha una propria categoria>) che praticano in quel “GRANDE PRATO VERDE” (mi scuso con Gianni Morandi, per la citazione) che è la nostra TARGA FLORIO.

 

 

SERENITA’ GENTE, SERENITA!

 

TRITONE

(anche se molti mi conoscono, a me piace ancora giocare a chiamarmi così!)

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La n. 174 aveva targa TO A10525 come si vede chiaramente dalla foto del sito .alma.it/vanzetti/ nella sezione dedicata all'"agonismo".

 

La targa 969461 è da attribuire alla n.210?

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

 

OK Nikolay !!!

 

Ho appena ricevuto una email dal nostro amico bulgaro Nikolay K.

 

In quanto collezionista e realizzatore di diorami, è interessato a delle foto che ritraggono la bisarca del Team Porsche Martini alla Targa Florio del 73.

Lui, è in possesso di una foto ( che ho anche io) dove è ritratto un camioncino, la Carrera RSR vincitrice e la coppa.

Da quanto mi ha riferito, questa foto è stata realizzata in Germania al ritorno della vittoriosa trasferta.

 

Quello che lui desidera, sono delle immagini della bisarca possibilmente anche con visione della coreografia circostante.

 

Anche la sola cabina di guida, la visione della parte posteriore, una fotografia fatta per sbaglio, a Nikolay può interessare.

 

Messaggio rivolto a tutti, anche a chi momentaneamente legge ! :lol:

 

GRAZIE !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Amico Tritone non so se hai letto il mio intervento ma voglio ribadire un

mio concetto,purtroppo ci sono alcune persone che stanno a guardare

il forum da fuori aspettando l'occasione per offendere o screditare chi

vuole essere costruttivo ,molti sul rendere pubbliche le foto non la

pensano come tanti di noi ,per questo motivo io predico prudenza

perche non voglio offendere la sensibilità altrui,se qualcuno non vuole

che le sue foto siano rese fruibili se le tenga tanto il tempo alla fine

le ridurrà come le mie diapositive alcune delle quali stanno assumendo

un colore bluastro che alla fine le renderà inguardabili,nel prossimo

intervento vi farò e ti farò vedere come il tempo ed i cattivi laboratori

di sviluppo e stampa riducono le "preziose reliquie" quindi tenetevele

ben conservate io ho deciso di condividerle con tutti gli amici del

forum ma il lavoro da fare e immane ho dato una prima rassettata e

sono arrivato a quota 800 dia da scannare (mi piace dire così) e mi

sento male tra belle e brutte credo siano circa 2000 solo del Rallye

poi le storiche e le foto mie e non mie più i filmati che dietro consenso

per non offendere la sensibilità altrui passerò ad Enzo che li metterà

su You Tube,stasera per quattro dia o perso più di tre quarti d'ora

poichè il mio scanner sembra avere una sua intelligenza e fà di testa

sua ,le gira, le taglia ,le capovolge ,ne prende una parte,insomma e

diventato autonomo.

Nella speranza di essere stato abbastanza chiaro saluto cordialmente

tutti indistintamente Andrea Oliveri Antry Targamaniac.

per non

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

 

 

 

 

 

 

 

VOGLIO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE UN GRAN SIGNORE,CHE HO AVUTO IL PIACERE DI CONOSCRE.

IL SIGNOR CATANZARO DI CERDA,MI HA DATO TUTTO QUELLO CHE POTEVA,ULTIMAMENTE ANCHE DEI FILAMTI AMATORIALI ANCORA IN FORMATO 8MM,SENZA MAI CHIEDERMI NESSUNA CENSURA O ALTRO IN CAMBIO.

LUI AMA VERAMENTE LA TARGA

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici ,

 

sul Topic NON SOLO TARGA NON SOLO TARGA

ho inserito una risposta per Vagnotti sul Gp.di Pergusa del 1958 . Ranocchio , Vagnotti cerca pure informazioni riguardo il gp.di Pergusa del 1961 , di cui tu hai postato 3 foto .

 

1958 Gp.Pergusa - Ciao Vittorio :cry: :cry: :cry:

NST_1958_Pergusa_24.jpg.ed48644c29b77930bf0d4e39714a00d1.jpg

NST_1958_Pergusa_25.jpg.5f2660a81fbf9b4a9e8ba91f906d9a7c.jpg

 

logo.jpg.1291a0bce1f899540b59f412442e4fce.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

TARGA FLORIO 1968, la 52^

 

Questa foto - come molti sapranno – ritrae la Lancia Fulvia Sport di Munari – Pinto alla Targa Florio 1968 (n.174). Il telaio – in letteratura – è indicato come lo 001911 (targa TO 969461). Si tratta della scocca della serie “1300”’, ultimo realizzato in Paralluman e soprattutto l’ultimo della speciale “Serie Competizione”, iniziato con il telaio 001890.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/Scan20087.jpg

 

Questa altra foto ritrae invece la Lancia Fulvia Sport di Maglioli – Crosina, sempre alla 52^ Targa del 1968 (n.210). Il telaio è indicato come il n.002290 (targa TO A 10525). Questa scocca venne preparata sul modello “1200 Sport” del Reparto Corse, che (è qui sta il “busillis”) venne immatricolata “falsamente” come se fosse un “1300”.

Probabilmente questa scocca “1200” è stato il primo esemplare che la Squadra Corse provò, per farne una macchina da competizione. Ad esperimento riuscito si decise per il varo della “Serie Competizione”.

Quindi questa vettura (telaio n.002290) sarebbe la più importante, perché verrebbe ad essere la “prima vera” Fulvia Sport Competizione Prototipo.

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/Scan20089.jpg

 

Qui sotto le due vetture, prima della punzonatura, nel retrobox di Floriopoli

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/Scan20086.jpg

 

 

 

Sulle due vetture comunque le differenze erano irrisorie. Il cambio prevedeva per entrambe due coppie di rinvio e con il rapporto al ponte 10x41. Su entrambe le macchine era previsto un radiatore acqua tipo 815400 (come sulle Flavia), per prevenire l’eccessiva temperatura del liquido. Cerchi “Campagnolo” da 6x13, con pneumatici Michelin 19-3X.

Per alleggerire vennero smontati contachilometri, maniglie di serie, motorino alzavetro del cofano posteriore, sedile passeggero e altre “bucherellature” sulla scocca.

I pesi però erano differenti:

Kg.858 per il telaio n.001911

Kg.830 per il telaio n.002290

(Questo sunto è il frutto di alcune ricerche su testi e riviste di AA.VV.)

 

 

 

****

Ho “postato” questa mia “disguisazione” su due esemplari “particolari” di una stessa (apparentemente) vettura, non tanto per dimostrazione di valenza tecnica (che non possiedo), ma per dare PROVOCATORIAMENTE un piccolo esempio di quale “spirito” dovrebbe guidarci nell’affacciarci sul forum.

Ognuno di noi dovrebbe adoperarsi (facendo ricerche, confrontando foto, libri, giornali, interviste etc. , che possiede o che magari chiede in prestito, o in uso o che comunque tenta di venirne in possesso) ad acquisire notizie, curiosità, teorie etc. , da mettere “A DISPOSIZIONE” degli altri partecipanti del forum.

 

Il forum non può ridursi in una disputa fra “modellisti” o altre “categorie” (fotografi?, pseudo-giornalisti?, pseudo-cultori?, etc.) più o meno gelosi delle proprie foto o delle proprie notizie o delle proprie fonti (con relative riserve mentali) “NE POSTO UNA IO, QUINDI POSTANE UNA TU” . Oppure “HAI POSTATO LA FOTO DEL MIO AMICO TAL DEI TALI”, o ancora “HAI POSTATO UNA MIA FOTO, CHE TI AVEVO DATO, CON IL PATTO CHE……”

O comunque un luogo di “sospetto” dove qualche “vouyer” clicca il famoso “salva con nome” , a (preteso) discapito di un “inserzionista”.

 

Ragazzi, smettiamola. Lasciamo le nostre ansie fuori dal forum.

NOI SIAMO SOLO APPASSIONATI (tutti) DELLA NOSTRA TARGA!

 

Come ho detto qualche pagina orsono, SE QUALCUNO VEDE IN UN MERCATINO UNA FOTO CON LA FIRMA DI VACCARELLA, O DI UN ALTRO NOSTRO BENIAMINO… (che è stata tratta dal forum) NON LA COMPRA…. E SE QUALCUN ALTRO (FESSO) LA COMPRERA’… VUOL DIRE CHE PRENDERA’ LA FRAGATURA , CONFERMANDO LA (SUA) STOLTEZZA NEL PENSARE DI AVERE “UN PEZZO UNICO”, …. CHE UNICO NON E’……. PERCHE’ DELLA TARGA NON C’E’ PIU’ NIENTE DI “PERSONALE”!

 

 

Ragazzi, stasera pensavo di descrivervi la bella giornata che ho passato, in compagnia della mia auto, sul percorso della “mia” (nostra) TARGA, incontrando amici, pranzando nella vecchia casa di Pucci, a Calcarelli/Castellana, visitando la struttura di Collesano, dove ho pure acquistato una polo e alcuni “stickers” (leggi stemmini) da “impiccicare” sulla mia macchina, come un bambino. (mi riservo comunque di raccontarla lo stesso, in altro momento) e invece mi trovo le pagine del forum, nuovamente occupate da “sfoghi” che potrebbero anche essere meglio “metabolizzati”.

 

E poi che significa che bisogna (obbligatoriamente) “rivelarsi” , abbandonando in nickname.

Su via….. , ci conosciamo orami quasi tutti… e nessuno ha motivo di nascondersi.

Quasi tutti abbiamo pubblicato una nostra foto.

Il nickname per me è solo un gioco!

E quando uno vuole abbandonare il nickname, lo fa (o la farà) liberamente e non perché “bisogna essere tutti uguali”. UGUALI LO SIAMO GIA’!

MA NON TUTTI DOBBIAMO PENSARE “UGUALE”

O SCEGLIERE “UGUALE”!

 

Ragazzi, siamo tutti (più o meno) bambini (non me ne vogliano chi si sente adulto ed immune) che amano i propri giochi (auto d’epoca, modellini, giornali, libri, automobilia, autojumble, etc., <ognuno ha una propria categoria>) che praticano in quel “GRANDE PRATO VERDE” (mi scuso con Gianni Morandi, per la citazione) che è la nostra TARGA FLORIO.

 

 

SERENITA’ GENTE, SERENITA!

 

TRITONE

(anche se molti mi conoscono, a me piace ancora giocare a chiamarmi così!)

 

 

 

 

 

Chissà per quale strano motivo di queste vetture esistono pochissime foto e...brutte !

Qualcuno ne ha di migliori? Io ho solo questa

 

Does anyone have any picture better than these ?

 

369295349_1968Munari-Pinto.jpg1..jpg.14c447df1cd792ba4f550b01636fbef6.jpg

 

bye friends

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SCUSATE MA SONO MOLTO RINC..........RIENTRO DA TAORMINA

 

 

ENZO PERDONAMI,MA MI ACCORGO SOLO ADESSO DELLA GRANDE GENTILEZZA DI MONSIEUR VAGNOTTI,CHE CI ACCOMUNA. .

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

MI ho dimenticato un per non ,quindi per non perdere tempo voglio postare quattro immagini del 70 rallye Targa

che purtroppo hanno cominciato a subire i danni del tempo perchè per la smania di vederle subito le sviluppavo

da quelli che le consegnavano dopo un'ora, a scapito dell'integrità negli anni a venire ,mentre quelle sviluppate

dove te le davano dopo 5 giorni, sono ancora quasi perfette.A chi si tiene negativi e dia nei cassetti voglio dire

prima o poi faranno la fine che stanno facendo le mie,io voglio cogliere al volo l'occasione del forum per offrirle

agli amici della targa.Alla fine le vostre qualcuno le butterà in un cassonetto come e successo a tanti.

627749157_TFRallye3.jpg.24ada93153237dfd49111c9bfc73bde4.jpg

questo e lo stato in cui si stanno riducendo le mie diapositive

1069436274_TFRallye4.jpg.ed84b87b8edf0c1b7c5748d62ba2edd9.jpg

questo e quello che i programmi di fotoritocco riescono a fare.

2047174675_70TFRallye.jpg1..jpg.3b5be4570f8886dd501ad1620c897ce5.jpg

Enzo ma oltre ai capelli anche i baffi hai perso? ciao Vittorio

1178708949_70TFRallye2.jpg.85dcc7ac0d774543c022b90cd7d35418.jpg

ma cosa ha detto Cerrato per ferti ridere così!! Beppe ma quello dinoccolato accanto a te e ....il torinese??

Ciao Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SIGNOR BRUNO VAGNOTTI LE FOTO DEL GP DI PERGUSA SONO TRATTE DAL SITO DELL'AUTODROMO,NON HO ALTRO IN MIO POSSESSO.

GRAZIE PER LA SUA EMAIL

SALVO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Scusatemi ma voglio fare l'ultimo intervento sulla vexata questio :

 

Allla fine ci stancheremo non del Forum ma di questa assurdità !

 

Io con questo ultimo intervento vi confermo che ho raggiunto la saturazione e mi fermo quì .

 

Prometto che non affronterò più la questione su queste pagine , che , ritengo abbiano bisogno di una ventata d'aria fresca.

 

Invito soltanto a chi è stanco come me di leggere questi sfoghi di scrivere in grassetto : SONO STANCO, BASTA !

 

 

Per tutto quello che è successo penso che siamo andati a..................cacoccioli !

coppa-nissena-1966-01.jpg1..jpg.12cd33a7982f838231d7f5fb82934bb7.jpg

 

Io riparto col Forum e come sono abituato a fare : in piena libertà ! Caz...pita !

 

 

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !!:jap::jap::jap:

logo.jpg.1b8eb3c9b368058876c857d280025512.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

mi, ma lo sai che, a differenza della foto della storica dell'86, io di questa situazione non mi ricordo affatto? ricordo che andai a seguire quella Targa con Giuseppe Cannata (Gulf 2), che è quello alla mia destra (sinistra per chi guarda), ma dietro a quell'altro alto e con la camicia bianca, e ricordo quanto fu "pallosa" con quelle Gruppo B da 500 CV che non si intraversavano neanche sull'olio; la Delta S4 al via delle speciali prima si abbassava per un attimo e poi scattava in avanti che pareva avere il "launch control", nei tornanti arrivava sparata e diritta, girava a 90 gradi e si sparava fuori dalla curva come proiettata da una fionda: velocissima ma assolutamente poco spettacolare; una delle Targhe meno belle da me viste...

Comunque grazie Andrea!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Salvo finalmente posso parlarti si fa per dire,ma lo faccio con la tastiera del pc,ascolta tu non hai mai dico mai postato foto mie questo per fare

un pò di chiarezza io non sono ne offeso ne tantomeno seccato con tè

ci mancherebbe io volevo dire una cosa diversa da quella che tu hai

capito quei cd di cui tu parli e di cui io ne conosco la fonte e autore

materiale vale a dire chi ha scannato le stampe originali che poi ha

riversato in un cd,so che sono state vendute pure nel trapanese io

stesso ho visto a isola uno che vendeva una foto fatta da me a tre

euri dico 3 miserabili euri.Quindi non mi stupisco che tu le abbia comprato come per esempio quei filmati a colori 70 71 72 gira e rigira

qualcuno dalle parti di livorno li vende su ebay spacciandoli per suoi

ma tanti di noi sanno che non e così,alcuni di noi addirittura sanno

chi e il proprietario.Con questo ti voglio dire tu l'avrai comprato ma

questo non vuol dire che qualcuno non possa ritenersi offeso nella

sua miserabile sensibilità,ora sono stato abbastanza chiaro? Caro

Salvo ascolta mettici no una pietra sopra ma un bellu balatuni e

continuiamo a divertirci perche questo deve essere il nostro solo

intento poi tu ti puoi fare tutte le passeggiate di questo mondo

ci mancherebbe ma se vai da quelle parti di cui tu sai non dimenticare

di farci vedere le foto che fanno profumo di ginestre.

Amichevolmente Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Salvo ho letto il messaggio privato ma io non so come rispondere un ma firu,spero tu abbia letto il mio ultimo intervento alla fine vedi che siamo in sintonia? poi secondo me a quelli che fanno solo tasto destro alla fine

gli verra una bella tendinite o una più duratura infiammazione del tunnel

carpale.

Ciao Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

mamma mia stupende le foto della S4!!

 

 

caro Daniele , ne vedrai di bellissime e tutte inedite! io per fortuna le mie dia le ho SCANSITE tutte prima dei guasti del tempo , idem per tutti i VHS e super 8 , a proposito : si dice SCANSITE ( da scansione e no da scanner !) ....oddio speriamo che targamaniac non se la prenda ....... Andry ti conosco troppo bene per sapere che non te la prenderai mai , e credimi avrei voglia di vederti e di abbracciarti per quello che stai facendo, per quello che hai fatto e per quello che fari !

 

Comunque ho un'altra informazione da darvi :

 

sul topic NON SOLO TARGA , NON SOLO TARGA , in risposta all'amico JF Riou ho postato le

 

foto della Formula Junior a Siracusa nel 1959 ( Onestamnete credo di essere l'unico essere vivente su tutto Forum.auto ad avere le foto di questo

 

avvenimento ! ) Il nostro amico cercava comunque le foto di Jo Schlesser in F.Junior a Pergusa nel '62 . Tritone , possiamo aiutarlo ?

 

coppa d'oro F.Junior Siracusa 1959

NST_1959_Siracusa_Junior_0.jpg.ecabdf73f27cca5cb805973cb0cff133.jpg

 

.......a dimenticavo ...... WWW.TARGAPEDIA.COM , è ora di rimetterci a lavorare e divertirci con serieta !!!??? :ange: :ange: :ange: :ange:

 

Buona Targa !! Good Targa !! Bonne Targa !! Guter Targa !! Criada Targa !! :jap: :jap: :jap:

logo.jpg.195dd59e0e42820fb6ef249f8cd8b639.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

 

Chissà per quale strano motivo di queste vetture esistono pochissime foto e...brutte !

Qualcuno ne ha di migliori? Io ho solo questa

 

Does anyone have any picture better than these ?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1968 Munari-Pinto.jpg1..jpg

 

bye friends

 

 

 

Una come questa, Shorty?

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/Targa_Florio1968.jpg

 

Foto trovata su un sito dedicato alla Lancia Fulvia ed appartenente alla collezione di Claudio Maglioli

 

A presto, mikimodels - Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Oppure una come questa? mi e stata data da un mio conoscente di nome Miki .

1867927206_FukviaZagato174TF68.jpg.0dac7fc1aec37c687c7a188e42da6964.jpg

Miki poi ti faccio la copia del tuo cd .Disordinato!!!!!

Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Oppure una come questa? mi e stata data da un mio conoscente di nome Miki .

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/483212/Fukvia Zagato 174 TF 68.jpg

Miki poi ti faccio la copia del tuo cd .Disordinato!!!!!

Andrea

 

 

Bellissima Andrea e grazie anche a te...niente niente ne hai pure della 210? Miiiiiiiiii chi camurruuuuusu?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Carissimi Amici,

 

vi parrà strano, ma ogni tanto capita anche a me di pensare e magari che del tutto fortuitamente mi venga qualche idea; pertanto desidero lanciare una proposta, per la cui attuazione dobbiamo, dico dobbiamo, essere tutti daccordo.

 

Cosa ne direste, visto che fortunatamente gli animi si sono calmati, di ripulire, ognuno per gli inteventi che ha fatto circa le inutili paranoie che ci siamo creati e di cancellare o meglio di sostituire quei "post" con foto od altro? Foto non necessariamente di auto, ma anche di paesaggi Madoniti o folle plaudenti o articoli interessanti, poesie e quantaltro. Diamo un'esempio di civiltà e leviamo tutti questi maleodoranti sacchetti di "munnizza", che abbiamo lasciato sulle belle (anche con le buche) strade della Targa.

Ci rileggiamo i nostri "post" fuori via ed editandoli, facciamo loro un bel lifting. :D:D:D:D:D

 

A questo punto, mi aspetto un plebiscito, altrimenti vuol dire che sono proprio rinco.

 

Il sempre vostro

 

mikimodels - Michele e...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Se qualche anima gentile mi spiega come fare sono il primo a scancellare,Enzo io uso dei termini informatici coniati al momento

quindi scansiti scannaliati scannati scannariati basta che si vedono

poi ci conosciamo da così tanto tempo tu avevi i capelli ed i baffi

io ero un poco più snello e con i capelli lunghi ora per

nostra fortuna questi quattro peli ci sono diventati bianchi e gli

anni sono diventati tanti io non festeggio più con la torta perchè

sono a rischio d'incendio.La mia saggezza dettata dai miei lustri

fa si che nulla mi può offendere perchè a questo purtoppo ci ha già

pensato la natura,occhiali qualche acciacco ,sciatica, pressione avuta

e un poco di rinco ,che quello non guasta mai.Insomma non mi posso

lamentare.

Con affetto Andrea.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Se qualche anima gentile mi spiega come fare sono il primo a scancellare,Enzo io uso dei termini informatici coniati al momento

quindi scansiti scannaliati scannati scannariati basta che si vedono

poi ci conosciamo da così tanto tempo tu avevi i capelli ed i baffi

io ero un poco più snello e con i capelli lunghi ora per

nostra fortuna questi quattro peli ci sono diventati bianchi e gli

anni sono diventati tanti io non festeggio più con la torta perchè

sono a rischio d'incendio.La mia saggezza dettata dai miei lustri

fa si che nulla mi può offendere perchè a questo purtoppo ci ha già

pensato la natura,occhiali qualche acciacco ,sciatica, pressione avuta

e un poco di rinco ,che quello non guasta mai.Insomma non mi posso

lamentare.

Con affetto Andrea.

 

 

Semplicissimo:

 

1- Si trova il post da modificare;

 

2- In alto, sempre dello stesso post vi sono alcuni simboli, si clicca sul simboletto del libro aperto ed il programma ti mostra il post in modalità "edit" o se vuoi modifica, come quando rispondi a qualche altro post oppure ne scrivi uno nuovo;

 

3- A questo punto apporti tutte le modifiche del caso: cancelli tutto o in parte il testo, aggiungi o togli foto ed alla fine clicchi sul pulsante che invia o reinvia il messaggio stesso o "post".

 

E' chiaro? Se non lo é, munisciti ti un bel rotolone Regina e avviati all'ultima porta a sinistra...

 

Un abbraccio, Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Buongiorno ragazzi.

OOOHHHHHHH!!!!!! Adesso si!!!!

Così, così...... deve essere un forum.

Uno "posta" una descrizione di una macchina, di una foto, di un "aneddotto" e qualcun altro - che (giustamente ne sa di più) - "smentisce" (in senso buono lo dico), "arricchisce" l'argomento con qualche altre notizie, "trova" qualche altra foto della vettura di "qualità migliore", trova sprono per (ri)cercare ancora qualcosa di nuovo sull'argomento.

 

Ringrazio quindi Gianfe per la precisazione sulla targa della vettura n.174 (io miei dati li avevo "captati" dal libro sulle Lancia Zagato).

 

Ringrazio Shortleg, per la "chiara" rischiesta di foto "migliori"

 

(le mie erano in b/n, poi con l' "artigianale" mio (scarso) metodo di scannerizzazione e poi riproduzione sul forum, certo non le ho migliorate).

 

Ringrazio Miki e Targamaniac per la immediata risposta e disponibilità a "migliorare" le immagini della n.174.

 

Ringrazio ancora tutti quelli che - in futuro - vorranno "aiutare" gli amici del forum.

 

* A proposito cerco sempre le foto del Santa Lucia con i box pieni di Porsche. Se qualcuno mi aiuta!?

 

Ragazzi, forza, "riprendiamoci" nel (e il) Forum.

 

FORZA TARGA

 

***

Ora vado dal fotografo, per far sviluppare le foto che ho fatto ieri sul circuito.

*******

E' vero... forse è l'ora di passare al "digitale".

 

Abbracci.

TRITONE

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

io invece ho solo questa. la chicca è il vitaloni giallo

246086734_Senzatitolo-26.jpg.25008b31daed0bd94d393074c8011521.jpg

foto nino minutoli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

mi sembra di capire che la 174 lo avesse rosso, il vitaloni, sicuramente erano stati comprati al momento presso un normale ricambista. ricordo perfettamente ne avevo montato uno sulla 500 rosso. erano già in vendita colorati.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Ciao a tutti gli amici della Targa ,

 

Spero che il buon giorno si veda dal mattino , e questo sembra essere un buon inizio.....

 

Andiamo per i soliti gradi :

 

Andry : ma quali capelli bianchi ? i tuoi forse !! io ho risolto radicalmente il pobblema.....

 

Lillo : Hai visto le foto di Pergusa e Siracusa ? Puoi aiutare i francesi ? possiamo battere questo filone su

 

NON SOLO TARGA .... se sei d'accordo ho gia passato allo scanner un tuo articolo sull'autodromo apparso tempo fa

 

su Autocollezioni lo vorrei mettere nel sito . aspetto una tua risposta. Inoltre ti voglio sentire , privatamente ti

 

allego i miei telefoni.

 

Salvo : ho ricevuto questa mail da Bruno , l'amico francese (Vagnotti) tiene un Blog molto interessante

 

http://brunodaytona67.canalblog.com/albums/16_ferrari__sport_targa_florio_1967/index.html

 

penso che l'hai ricevuta pure tu , comunque la pubblico anche per dare una testimonianza a tutti gli scettici del

 

lavoro che stiamo facendo da 93 pagine a questa parte ! ( tra parentesi , ho appena finito di chattare su skype

 

con l'amico giapponese Akira .....ci siamo scritti in inglese ovviamente..... )

 

ranocchio61, e enzo.manzo

vi ringrazio molto tutti due par le belle parole che Ranocchio a detto sul forum,

e per la classifica della Targa Florio 1986, che mi a mandato enzomanz.

ma anche per il bel grande lavoro che fatte sul forum della Targa Florio.

no o mai visto una cose del genere, tante foto e tante cose.

io non sono appassionato della Targa Florio in particolare, ma di tutto quello che tocca alla Ferrari

dunque la Targa, ma anche Monza, Monte Carlo, Nurburgring, Spa, e tanti tanti circuiti nel mondo.

Ecco, vi mando delle foto che o nelle mie archivie.

Penso ben che dovete averne tante, e dunque anche di quelle che vi mando. Ma non si sa mai. . .

Sono foto di belli libri, di AutoSprint (di cui sono sato abbonato dal 1974 à 2003) e riviste Francese.

vi mando tutte quelle che o, anche quelle che forze avete visto sull mio blog o album.

Le foto seguono in tre mail, perche sono tante. Fatene quello che volete.

quando o la copyrigh e inscrita sulla foto.

Ce una foto della Targa 1988, una 250 GTO. vorrei sapere se e possibile chi era alla guida e la classifica.

Ciao a piu tardi

Bruno

 

questo per esempio è un regalo del nostro amico Vagnotti ! (avrà il posto che si merita su www.targapedia.com ) autosprint.jpg.2d74abc2f197719e13cd8d709218236f.jpg

 

Pino ( Grande Padre) : stamattina mentre rientravo a casa pensavo......(forse penso troppo...) : La maggior

 

parte delle foto che gli amici del Forum hanno si riferisce sicuramente agli ultimi 10 anni della Targa ( 1967-1977 )

 

E' il periodo della diffusione popolare degli apparecchi fotografici , Le foto degli anni precedenti sono tutte tratte da

 

archivi professionali o libri ( che hanno pubblicato foto di professionisti...) tranne rare eccezioni di chi ( come me )

 

ha ereditato interi archivi ed è disposto a condividerli ( aggratis come dicono gli amici francesi...).

 

Considerando che tu sei al 1909 ed io al 1960 , prima che ci incontriamo i nostri amici o si annoiano o

 

continueranno a farsi domande esistenziali ( forse anche troppo esistenziali ) . Bene che ne diresti , anche per

 

aprire effettivamente i cassetti e gli armadi di fare ripartire anche gli anni 70 ed iniziare con il 1967 ? Se mi dai l'Ok

 

incomicerò a mettere qualche video - chicca .

 

33Vac ama le foto a colori , nel suo primo intervento se ricordo bene mi chiedeva proprio delle foto a colori , e gli

 

anni 70 sono il trionfo del colore . Chissa forse cosi lo potremo rileggere con enorme piacere .....

 

Credo proprio che in questo modo potremo chiudere effettivamente le troppo noiose pagine che hanno preceduto la

 

93 .... si perche siamo a 93 e a furia doi scaz....zarci tra di noi non ce ne siamo accorti !

 

Carmelo : ma dove MINK sei finito ? ci MANKI , batti un colpo ............

 

Ricordate che Nonna Florio ci guarda e vuole tornare a sorridere !

688074531_NONNAFLORIO2.jpg1..jpg.5208dccb7f3dc2cca601b41dcc897ebf.jpg

 

Buona Targa a tutti gli amici !!!!!!!!!!!!!!!!

logo.jpg.ce86def744900c6d2b30adeeea2ad911.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Caro Enzo, evidentemente un filo telepatico ci unisce e la sincronizzazione dei pensieri è veramente sorprendente !

Avevo fatto le tue stesse identiche riflessioni, perciò andiamo col '67 !

 

Se vuoi posso cominciare come al solito; anzi , direi di impostarla direttamente ragionata per evitare di tornare poi indietro e ordinarla per Targapedia; oppure puoi occupartene tu, mentre io posso occuparmi di fare la ragionata del '61.

Non so, basta che ci mettiamo daccordo.

Ormai con il materiale che mi hai gentilmente fornito, sono diventato quasi autonomo...

 

Nel frattempo gli amici scalpitanti possono sbizzarrirsi col '67 anche se si dovesse impostare in modo ragionato.

Considerato che tale catalogazione si farà una volta sola in maniera definitiva, avremo più tempo di soffermarci sull'anno in discussione ed eventualmente sostituire ed aggiungere le foto che gli amici metteranno a disposizione.

 

Non vorrei che questo discorso venga interpretato come una faccenda personale di gestione tra me ed Enzo, ma serve solo per continuare a procedere con ordine secondo una guida logica.

Voi, amici, nel frattempo potete continuare come avete fatto fin'ora.

 

Una sola raccomandazione: gli argomenti e le foto non inerenti la vecchia Targa, inseriteli per favore nei topics di pertinenza creati da Enzo.

 

Grazie a tutti e...sono contento che la SQUADRA si è ricompattata. ...ma...Carmelo?...ci manca la mina vagante !

 

un abbraccio a tutti voi :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

Alcune foto di Giuseppe PARLA, gentleman driver nisseno :

 

Scan20095.jpg.727744c125f0b731bd53a751f8cdad81.jpg

 

Scan20097.jpg.e276410dcec7ab099039ef52708554b4.jpg

 

Scan20096.jpg.39f033a6d13b3b0f7fabb135b8f0fc50.jpg

 

Scan20098.jpg.e9670dcb1c4f33dfdbd6f228d1eac0c9.jpg

 

Adesso, devo andare.

Ci si sente

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

* per chi può interessare.

Ho "postato" sul topic "NON SOLO TARGA" alcune foto di Pergusa.

Coppa per la vittoria di Piers Courage, F.2 1969

e alcune foto di formula tre e formula due di anni precedenti.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Grande Padre comanda......giovane (?) picciotto ubbidisce !

 

Cominciate a pensare al 1967 ed immergetevi nel clima visionando questi bellissimi filmati :

 

Begun to think next to 1967 with these beautifulst films:

 

Commencées à penser à 1967 en voyant les ces tres beaux films :

 

 

 

 

Una premessa : i filmati sono il girato grezzo , non ancora montato.... ( e poi ditemi di chi si tiene nascosti i propri tesori........MACHISENEFREGA ! )

 

l'operatore rai chiese al Professore Vaccarella il punto dove , dall'elicottero avrebbe potuto fare una bella ripresa. Il Professore , che partiva con il numero 224 alle ore 8.22'20'' , venti secondi dopo la chaparral n.222 indicò il punto esatto e l'ora alla quale e l'elicottero doveva trovarsi , e fu così che con un tempismo eccezionale fu ripreso il sorpasso della rossa italiana sulla bianca americana . Il sorpasso si trova nella prima clip che vedrete.

 

Nel 1996 , ventinove anni dopo , un mio collega mi raccontava che aveva una casa nelle campagne delle Madonie e suo padre , maresciallo dell'esercito seguì la Targa Florio dall'elicottero , ed ... Sapendolo appassionato di Targa gli feci vedere il film ....immaginate la sorpresa quando , nel filmato ancora non montato , vide per un istante un un bambino.... quel bambino era proprio il mio amico !

 

The operating RAI asked to Vaccarella the point where, from the helicopter it could make a beautiful resumption. Vaccarella, that it left with number 224 to the hours 8.22' 20' ' , twenty second ones after the chaparral n.222 indicated the exact point , and was thus that with an exceptional timing the overtaking of the red Ferrari on the white Chaparral was resumed. The overtaking finds in before clip that you will see.

 

l'opérateur RAI demanda au Professeur Vaccarella le point où, avec l'hélicoptère aurait pu faire une belle reprise. Le Professeur, qui partait avec le nombre 224 par heures 8.22'20'' , vingt secondes après la chaparral n.222 il indiqua le point esact et l'heur à laquelle l'hélicoptère devait se trouver, et fut ainsi que avec un tempisme exceptionnel il fut repris le dépassement de la rouge italienne sur la blanche américaine. Le dépassement se trouve dans la première clip que vous verrez.

 

Buona visione !

1022956555_52targaflorio.jpg.ad3c2ccdb85e80064fdc918225e008d7.jpg

 

1967 - cinegiornale rai

 

1967 - Documentario Porsche / Archivi Porsche

http://www.youtube.com/watch?v=hrmLDUUHxYQ&hl=it

http://www.youtube.com/watch?v=NN2Qojhqe14&hl=it

 

:jap::jap::jap: Buona Targa !!! Good Targa !!! Bonne Targa !!! :jap::jap::jap:

logo.jpg.9a2f6bf5067727dc3fa7b5a1283703de.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

visto che spesso,solo per il troppo amore della targa,

prendo con piacere il suggerimento di michele,quindi togliero' tutti gli interventi ritenuti polemici,faccio presente che provero' a riprendere sul forum l'amico giovanni pepe,sicuramente un grandissimo estimatore della nostra targa.

caro andrea ci mancherebbe per le foto profumate del circuito,quella e' una parte indissolubile della mia vita.

 

ps:

 

l'amicone mio e vostro bets54 carmelo,si trova fuori PALERMO,rientrera' domenica sera.

 

 

 

grazie salvo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ciao Salvo scancellerò anche pure io, ti ricordi che numero aveva e

con che vettura correva Zanussi? se e tra le mie te la posto volentieri.

Ciao Andrea

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Ancora qualche scatto della fulvia zagato 1968.Un passaggio veloce un passaggio davanti ai box e l'arrivo

sul traguardo .

Lancia n210 1868 passaggio.jpg

La 210 in un passaggio in velocità

> jpg2068390650_Lancian1741968box.jpg1..jpg.57ad53a628f79f4ed6fe0d6eb6e46601.jpg

la 174 transita davanti ai box

1660470735_Lancian1741968.jpg.2b9fea25f9afffe585559a9641019836.jpg

la 174 taglia il traguardo.

Ciao a tutti non sono eccelse ma guardate i box come erano belli.

Andrea.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Grande Enzo, ma cu è 007 ? Archivi RAI, archivi Porsche...mmah !

 

Comunque volevo dire Grande Padre non comanda un bel nulla, vorrei solo un consiglio su come procedere: le alternative non mancano !

Posso continuare con le carrozze fino all'avvento del Giro di Sicilia, per esempio; ditemi

 

a esposizione :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...