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Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
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Invité §bes888PR

Quella “BUMMIATISSIMA” TZ1 ( Lo Piccolo / Sutera ) del 1967 ……. che corse la Targa Florio 1967 col n.160 e ……. da “sport-prototipo” …… ( ! )

 

 

Ce ne parla Toti Sutera

 

 

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“ …….. L’amico Salvatore “Toti” Sutera ci ricorda che quella TZ1 era tutta verde, con la parte centrale del cofano anteriore bianca, ed esponeva lateralmente gli adesivi del preparatore “Giliberti”, che aveva convinto Pietro Lo Piccolo, proprietario della TZ1, ad una trasformazione che - nelle intenzioni - potesse migliorarne la stabilità, ritenuta da Lo Piccolo non ottimale.

 

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Ed allora ecco l’idea (di Giliberti) : sostituire i cerchi e le gomme posteriori “standard” di quella TZ1 addirittura con quelli/quelle delle esordienti Alfa 33 ufficiali.

 

 

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A sx. Angelo Giliberti / a dx. Guido Garufi

 

 

Quelli che si dicevano “in giro” essere ottimi rapporti con Chiti avevano consentito ad Angelo Giliberti di poter disporre di quei cerchi e di quelle gomme da “Alfa 33” ; ed allora …. in officina a lavorare sulla carrozzeria …. per fare entrare “con forza” quei cerchi ……

 

 

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quella incredibile TZ1 "sport prototipo" a Floriopoli, il giorno delle prove

 

 

Proprio a causa di quelle modifiche - che fecero “sballare” gli assetti originari - quella TZ1 partì tra le “Sport-Prototipi - classe da 1001 a 2000 cc.” ; una vera follia, considerati gli avversari.

 

Era una soluzione “alla garibaldina” , e durante le prove e la breve gara fu un tormento ….

 

 

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La vedete lì in fondo …. la TZ1 di Lo Piccolo/Sutera, dietro la n.228 …….

 

 

Nonostante la carrozzeria allargata, ad ogni curva quelle gomme posteriori “toccavano”, ed un acre ed insopportabile odore di gomma bruciata entrava in macchina.

 

Quella coda tronca, con i particolari vortici che creava, era la causa di quel “ritorno d’aria” dal posteriore, ” a ritroso” sin dentro l’abitacolo …… “

 

* * *

 

E’ stralcio del racconto tratto da:

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http://www.amicidellatargaflorio.com/1/ricordi_e_storie_di_targa_1006542_5.html

 

 

dall’immagine proposta ….. uno “zoom” su quelle incredibili “allargate” alla carrozzeria per “far entrare” quei cerchi e quelle gomme da ……. Alfa 33 ….. ; quello che vedete ritratto sulla sinistra è “Toti” Sutera, così come appariva nel 1967 ….. ; notare i numerosi fori di sfiato praticati sul lunotto laterale, nel tentativo - vano - di scaricare le “tossicità” che si sprigionavano dalle gomme che “toccavano“ …

 

 

sono piccole - sconosciute - storie di Targa che possono raccontare soltanto i protagonisti.

 

 

Grazie Toti.

 

 

Best54

 

 

 

micro42.jpg.d8401472541814ca6ebaa05b96a84973.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §pip564MZ

Fra le tante cose utili e, soprattutto essenziali, da portare con sè nelle ultime edizioni della "Targa", era la radiolina a transistors.....per seguire le notizie Rai di Via Cerda ( guarda caso) ,sulla Corsa, commentate, ad intervalli regolari, dal Grandissimo Luigi Tripisciano.

Con quel suo inconfondibile timbro di voce, ci aggiornava ed informava sui vari eventi della Gara , per i tantissimi spettatori isolati, spezzettati lungo i 72 Km del Circuito stradale.

Addirittura, il Giornalista Tripisciano si era inventato...dati i tempi magri....e i pochi mezzi di allora...un cronometaggio ...fatto in casa...con distacchi in varie località, raffrontati con i tempi di Partenza.(Da fantascienza...eppure, funzionava!)

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/665217/Voxson.jpg

 

La Voxson aveva creato negli anni 70 la Voxson Zephir a Transistor,che , veniva usata con supporto sulla macchina, ed inoltre, meraviglia della tecnica di allora, poteva essere usata, staccandola dal cruscotto, con batterie autonome, per poter essere trasportata al di fuori dell'auto.

La mia, ...non funziona più, ma non mi sento proprio di buttarla....in quanto anche Lei ha partecipato ad un Evento straordinario!

 

Ciao Amici

 

 

 

Frog59, negli anni '60 già esisteva un'autoradio estraibile che funzionava autonomamente a batterie.

Io ne posseggo una ancora perfettamente funzionante (non per niente è tedesca :D )

 

Autoradio.jpg.ef9f5fac66c96eb60427c3467db7faf5.jpg

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Invité §bes888PR

Picciotti di Targa ..... la volete finire ?

 

Se non la smettete con queste "memorie" ...... mi metto a postare pure il mitico mangiadischi a 45 giri a pile "IRRADIETTE" ( perchè pure quello fu portato in Targa di fine anni sessanta ...... ) :sol::sol::sol:

 

 

Carmè

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Invité §pip564MZ

Ed allora rientriamo in tema!!!

Chi mi sa dire in che punto del circuito ho scattato questa foto nel 1976 ??? :??:

Credetemi ho un vuoto di memoria preoccupante!!! :non:

 

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Invité §ami463nV

O G N I T A N T O …..

 

 

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Ogni tanto in questa città di Palermo, troppo spesso abituata ad assistere, magari anche plaudendole, ad inutili ed inconsistenti blaterazioni, può accadere che si materializzino realtà - davvero preziose - meritevoli di essere “onorate”.

 

 

Ieri pomeriggio è stato inaugurato il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi al Dipartimento di Ingegneria Industriale.

 

 

Una iniziativa davvero rara, frutto della professionalità, della dedizione e della vera genuina passione di persone da ammirare.

 

 

 

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grande Giuseppe ......

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §bes888PR

 

 

* * *

 

Caro Pippo ..... la mia ... per carità ... non voleva assolutamente essere una "stoccata" per presunti "fuori tema" di Targa ......

 

la postata di Paolo e la Tua sono ...... "nostalgiche" :)

 

lo dicevo soltanto perchè mi conosco ...... ; e se mi lascio andare con i ricordi posso anche essere devastante :lol::lol: .....

 

 

Targa Florio 1968

 

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La 907 2.2 di Siffert - Stommelen ed il pubblico di Targa .....

 

 

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il bollo auto 1968 ....

 

 

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il Guzzi Falcone "affettasalami" .....

 

 

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l'Irradiette .....

 

 

basta ; giuro che ho finito. :sol:

 

 

Best54

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Invité §bep134Bm

O G N I T A N T O …..

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/120.jpg

 

 

Ogni tanto in questa città di Palermo, troppo spesso abituata ad assistere, magari anche plaudendole, ad inutili ed inconsistenti blaterazioni, può accadere che si materializzino realtà - davvero preziose - meritevoli di essere “onorate”.

 

 

Ieri pomeriggio è stato inaugurato il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi al Dipartimento di Ingegneria Industriale.

 

 

Una iniziativa davvero rara, frutto della professionalità, della dedizione e della vera genuina passione di persone da ammirare.

 

.......

 

grande Giuseppe ......

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798085/micro4.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

OpuscolomuseoUniversita.jpg.d252d1b1aa466f01a3b3ca5648e71a60.jpg

 

 

"CHI FA DA SE' FA PER TRE"

 

... E QUESTA VOLTA CI SONO RIUSCITI !!!!

 

NELLA CITTA' DELLA TARGA FLORIO, NELLA CITTA' DELLA FONDERIA ORETEA, ALTRA CREATURA DEI FLORIO, E NELLA CITTA’ DELL’AERONAUTICA SICULA DUCROT QUESTO E' SICURAMENTE UN BELLISSIMO SEGNALE : RIEMERGE UN PASSATO DEL QUALE POSSIAMO ESSERE SOLAMENTE FIERI ED ORGOGLIOSI.

 

PER UNA VOLTA METTIAMO DA PARTE LE “NON ECCESSIVAMENTE COMMENDEVOLI” VICENDE DALL’AUTOMOBILE CLUB DI PALERMO, CHE UTILIZZA E PRETENDE DI APPROPRIARSI DI UN PASSATO CHE NON GLI APPARTIENE CON LOGICHE ASSOLUTAMENTE ESTRANEE ALLA SICILIA, E GODIAMOCI LA SPLENDIDA INIZIATIVA.

 

LA SICILIA DEI FLORIO E DEI DUCROT ERA MOLTO PIU’ AL PASSO DEI TEMPI DI QUANTO SI VOGLIA FARE OGGI CREDERE MENTRE VA SOTTOLINEATO CHE, QUESTO DAVVERO IMPRESSIONANTE DILAGARE NELLA RETE DELLA “TARGA FLORIO”, STA FORNENDO GLI ELEMENTI PER LA RIVISITAZIONE DELLA STORIA SICILIANA: IL VENTO STA PROPRIO CAMBIANDO!!!

 

beppe

 

FONDERIA ORETEA

Strettamente collegata con l'avvio dell'attività armatoriale era l'iniziativa di Vincenzo Florio di rilevare con altri azionisti il 12 dicembre 1840 la "Società per la fusione di ferro e bronzo" che i fratelli Sgroi avevano costruito a Palermo appena tre mesi prima. Nasceva così la "Fonderia Oretea" che, svolgendo un'azione complementare all'attività armatoriale alla quale doveva offrire caldaie, pompe ecc., costituiva una significativa acquisizione per l'industria metallurgica che in Sicilia era fino ad allora rappresentata da poche e piccole officine e che non mostrava, a giudicare dai dati stazionari delle importazioni di metalli e di carbon fossile, segni di espansione o progresso. Nel giro di pochi anni la "Fonderia Oretea" raggiungeva notevoli affermazioni e, nel 1846, ad una mostra industriale era in grado di presentare la prima macchina a vapore costruita in Sicilia e un'altra macchina capace di azionare tutti i congegni dello stabilimento.

-Angelo Massafra, Il Mezzogiorno preunitario: economia, società e istituzioni (ed. Dedalo, 1988) -

 

 

 

OFFICINE AERONAUTICA SICULA DUCROT

La ditta ebbe in quegli anni una notevole espansione produttiva: 200 operai nel 1903, 445 nel 1911, 1000 nel 1913, 2500 nel 1930. Già nel 1907 la Ducrot era registrata alla Borsa di Milano.

Sono di questo periodo le famose produzioni per gli arredi di Montecitorio, delle navi della flotta dei Florio e delle famose architetture di Ernesto Basile. Nel periodo bellico, 1915–1918, con una riconversione della fabbrica si riprodussero idrovolanti cacciabombardieri e negli anni ’40 nell’area sorse la palazzina per gli uffici dell’Aeronautica Sicula (Salvatore Caronia Roberti). L’attività degli stabilimenti cessò completamente nel 1968. Dopo decenni di abbandono, nel 1994, il Comune avviò una parziale operazione di recupero dei capannoni ormai ridotti in pessimo stato, utilizzandoli a scopi culturali: nacquero così i Cantieri Culturali alla Zisa.

Il rapporto con altre realtà produttive e industriali dell’epoca potrebbe portarci al confronto con il resto d’Europa: infatti mentre Behrens progettava gli stabilimenti per l’AEG, i prodotti industriali e la pubblicità, già, in anni precedenti, Ernesto Basile aveva operato nella stessa direzione con la Ducrot.

 

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LO STABILIMENTO DUCROT

 

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IDROVOLANTE COSTRUITO A PALERMO IN 236 ESEMPLARI

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Invité §bes888PR

MIKE PARKES, era sempre il più alto .......

 

 

k1.jpg.a248a193ec978ced1b0217a926112f06.jpgDa sx. Eugenio Dragoni, Nino Vaccarella, Lorenzo Bandini, Ludovico Scarfiotti, Enzo Ferrari, Mike Parkes

 

 

I filmati di Targa Florio 1970 di Paolo ?

 

 

Non solo immagini dei passaggi al primo giro …….

 

Altrettanto mitiche ( per me ) le immagini della Ferrari 512 Filipinetti che arriva - in gara - ai box di Floriopoli per l’assistenza ed il cambio piloti ….

 

Lo spilungone Mike Parkes riusciva ad entrare in quella “svizzera” 512 grazie alla nota bombatura “a uovo” appositamente realizzata sul tettuccio …..

 

 

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Ma per uscire da quell’angusto abitacolo le cose restavano complicate ……

 

 

Volete vedere una bella caduta di Parkes proprio durante una concitata uscita da quella 512, per dare il cambio al “piccolino” Muller ?

 

Sono proprio le scansioni del filmato di Paolo che ci consentono di vederlo, ancora oggi ……… e la visione è gratis …..

 

 

 

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- Arriva la 512 con alla guida Parkes, e Muller, col casco rosso, è sulla destra e si fionda verso l’abitacolo …..

 

 

 

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- Muller, quasi coperto, è già davanti lo sportello ….

 

 

 

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- Esce il lungo Parkes ( casco chiaro )

 

 

 

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- Inciampa sul longherone del telaio/sportello e perde l’equilibrio …..

 

 

 

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- Mette la mano a terra ….

 

 

 

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- Con un vero e proprio balzo, facendo leva sulle gambe/trampoli, … si allontana dalla 512 ….. di qualche metro e “fortuna” sua che non arrivava nessuno …. e Muller si appresta ad entrare …

 

 

* * *

 

 

Di nuovo grazie, Paolo ( detto Frog59 ) ; i Tuoi filmati stanno sempre lì :sol::sol: …… e chi li sposta :sol::sol: …..

 

 

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http://www.amicidellatargaflorio.com/1/filmati_1243533.html

 

 

 

Best54

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Invité §bep134Bm
Invité §bes888PR

Targa Florio 1973

 

 

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La Bizzarrini/Fiat verosimilmente in una tappa di trasferimento, con pilota e passeggero senza caschi.

 

La vettura è ancora del tutto priva delle abbondanti sponsorizzazioni della CDS che avrebbe poi mostrato in prove ufficiali ed in gara.

 

Analoga sponsorizzazione stava sulla “palermitana” CR-CDS” 134B realizzata da Clemente Ravetto.

 

I piloti della Bizzarrini, motorizzata Fiat 128, furono Massimo Larini e Giotto Bizarrini.

 

 

“ ….. The following season Autodelta hired Massimo Larini to drive the powerful 2-litre GTAm, and he was 7th overall in the Austria-Trophäe at the Salzburgring and 8th in the Nürburgring 6 Hours, always with Teodoro Zeccoli as co-driver. Before going to Spa-Francorchamps with the Alfa Romeo team, Larini participated in the 1973 Targa Florio, sharing with Giotto Bizzarrini a curvaceous 1.3-litre sportscar Bizzarrini - Fiat 128P, built by the engineer Giotto Bizzarrini. (Motorsport Memorial) …. “

 

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Invité §911075FT

Chi mi sa dire in che punto del circuito ho scattato questa foto nel 1976 ??? :??:

Credetemi ho un vuoto di memoria preoccupante!!!

 

Pippo..puo essere vicino Campofelice di Roccella????

 

Si. è qualche km prima di entrare in paese

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Invité §ran085xF

Chi mi sa dire in che punto del circuito ho scattato questa foto nel 1976 ??? :??:

Credetemi ho un vuoto di memoria preoccupante!!!

 

Pippo..puo essere vicino Campofelice di Roccella????

 

Si. è qualche km prima di entrare in paese

 

 

 

 

Tony...un caro saluto....:jap::jap::jap::jap:

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Invité §pip564MZ

Chi mi sa dire in che punto del circuito ho scattato questa foto nel 1976 ??? :??:

Credetemi ho un vuoto di memoria preoccupante!!!

 

Pippo..puo essere vicino Campofelice di Roccella????

Si. è qualche km prima di entrare in paese

 

 

 

Un abbraccio Tony!!! :jap:

 

Se la foto è stata scattata qualche Km prima di Campofelice ho la soluzione dei miei vuoti.....

Le foto non sono mie (mai stato a vedere una Targa prima di Campofelice) è sicuramente un negativo "rubato" a qualche amico!!! :lol::lol:

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Invité §bes888PR

Targa Florio 1973 - La bianca Porsche 911S della MITICA coppia di Targa .... Girolamo Capra e Angelino Lepri .....

 

 

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dieci giri completati degli 11 previsti ; dodicesima assoluta e prima di classe GT2.0

 

 

complimenti anche al fotografo. Siamo stati anche noi pazzi così.

 

 

Best54

 

 

 

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Invité §bes888PR

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libera interpretazione dell'originale della TARGA FLORIO 1976 di Armando Floridia

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Invité §bes888PR

IL DOSSO DI CERDA ....... COM'ERA NEL 1971 ...

 

 

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Invité §bes888PR

Targa Florio 1968

 

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Floriopoli - prove libere

 

Ignazio Capuano alla guida della sua Porsche 910/6. Con l'assistenza del meccanico di fiducia Ignazio Cusimano, si effettuano le ultime veloci verifiche sulla vettura, circondata da alcuni curiosi, in una Floriopoli, per il resto, ancora quasi deserta.

 

Di lì a poco indosserà il casco per una tornata di prove, a circuito aperto.

 

La vettura è immacolata, ancora senza punzonatura ; soltanto l'adesivo della Scuderia Pegaso di Palermo, sulla fiancata.

 

 

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Best54

 

 

 

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Invité §bes888PR

A volte, improvvisamente, saltano fuori foto di Targa non molto comuni ...... e si "inquietano" gli Amici per avere altre notizie ....

 

 

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1973 - prove ufficiali

 

 

" ..... Sei un diavolo tentatore! Se mi proponi ancora foto di quella 124 Spyder, finirà che la dovrò cercare ....... La storia della sua Targa del 1973 già la conosci, per cui non ho molto da aggiungere se non, per curiosità, qualche particolare tecnico. Il motore era preparato da Scotti di Firenze, collettore di scarico 4 in 1 ANSA, cambio ravvicinato, differenziale autobloccante, cerchi BWA da 8 pollici, gomme Pirelli CN 54, ammortizzatori Koni,.... freni..... meglio tacere.... Ciao.

Flv. ...."

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Invité §ran085xF

Caro Carmelo (Compare)....tu dici che si "inquietano" gli amici....bene....

Guarda cosa mi arriva direttamente dalla Florida....

 

Targa Florio 1971...premio Ignazio Giunti per il giro veloce in Gara........

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Hai letto bene il nome dell'archivio???????

 

Proprio lui il signor Vic Elford.......per me che sono un suo supertifoso e' il massimo !!!!!!!!

 

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Invité §ami463nV

A winner of the 1967 Group 3 title and the 1968 Monte Carlo Rally, Vic enjoyed great success in sports cars, picking up a famous trio of victories comprising the Dayton 24 Hours, Targa Florio and Nurburgring 1000km event.

 

 

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In molti non si spiegarono come mai, nella caldissima Targa Florio del 1968, negli ultimi giri si scatenò ..... gli altri "calarono" paurosamente e lui si scatenò.

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Invité §ami463nV

L'amico Giovanni Alaimo...ci assicura che alla guida ci sia Lorenzo Bandini

Bandini1.jpg.5590239038fea4e4f87481a8d060cb13.jpg

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Invité §sho727jx

 

 

In realtà i dossi a Cerda erano tre o quattro, i primi due più accentuati all'inizio del rettilineo e attrazione per i fotografi; gli altri, a metà rettilineo e verso la fine, passavano quasi inosservati, ma le vetture vi transitavano a circa 200 km/h...!

 

:jap::jap:

 

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