Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ami463nV

z.jpg.eaa606d0eef60debd3d5229b3af83519.jpg

 

 

“ ……. Tuttavia, l'abbandono dei grandi favoriti aveva il merito di ravvivare di colpo l'interesse agonistico della corsa. Si scatenavano Guichet-Muller, al volante di una Ferrari « P 3» (cioè del modello 1966) della scuderia svizzera Filipinetti, che, quarti al primo passaggio, balzavano al comando.

 

Muller stabiliva il nuovo primato sul giro in 37'09", alla media di 116,265.

 

 

1967Ferrari330P34MullerGuichetSc.FilipinettiA03.jpg.e4c774eaa2cc313d5c839c722294cc4a.jpg

 

 

L'equipaggio franco-elvetico conservava bravamente la prima posizione per quattro giri, mentre alle sue spalle si scatenava una lotta senza quartiere tra le Porsche e le nuove Alfa Romeo «33» (tra le quali emergeva quella di De Adamich e Rolland); dal canto suo la grossa Chaparral di Phil Hill-Sharp marciava con grande regolarità insediandosi tra il quinto e il settimo posto.

 

Si mettevano in viva luce Cella-Biscaldi, che al terzo passaggio erano secondi assoluti, ma nessuno si accorgeva che stavano risalendo verso le prime posizioni, dopo un avvio abbastanza tranquillo, Hawkins e Stommelen : noni al primo giro, quinti tra il secondo e il terzo, secondi al quarto e quinto, subito dopo metà corsa erano al comando, approfittando del rallentamento di Guichet-Muller, che al settimo passaggio erano messi fuori combattimento da un'avaria alla trasmissione.

 

Le residue speranze dell'immenso pubblico assiepato lungo la strada - e perfettamente disciplinato - sulla vittoria di una macchina italiana svanivano definitivamente …. “

 

 

microjpg24019.jpg.c2946381b835316d2312c7ea7a8495fd.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

 

 

1969, Bivio Sclafani Bagni.

 

 

Quella 911t 2000 di Everardo Ostini e Nomex (pseudonimo del creatore della Momo Giampiero Moretti) inanellava giri su giri molto veloci ed impressionanti.

Pur non conoscendone la posizione in Gara....decisi di scattare questa foto, con l'ultimo fotogramma rimasto!

Ebbene, non mi ero sbagliato.....in classifica erano 10° assoluti e primi di categoria di Classe 2000.

Vecchi ricordi affiorano....!

 

 

 

911t2000OstiniNomexGiampieroMoretti.jpg.abcb9da7222c5eaf15545f0028fd2c65.jpg

 

Ciao Amici

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

127.jpg.f1ed7cbd4de2bfa072f3ffd8062ed60d.jpg

 

Targa Florio 1964 - Maserati Tipo 60 - Boffa - Govoni

 

 

" .... i concorrenti provano a Cerda : è di scena Govoni ..... "

 

 

* * *

 

Odoardo Govoni, vincitore della Coppa della consuma 1964, su Maserati birdcage 2000

 

maserati20birdcage2064.jpg.f49171ef9c575ed8856e050fed74c639.jpg

 

 

I piloti Dore Leto di Priolo, "Noris", Gastone Zanarotti, Odoardo Govoni, Ada Pace e Mennato Boffa

69653138451medium.jpg.6177cd3601a368a715874cf3bdb98067.jpg

 

 

 

 

microjpg24019.jpg.11d273208d02ef05270e3602ece172bb.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1967

 

 

LogoLargeHF1.jpg.549d4ae06bf3f8d6532e5f947f9d80ff.jpg

 

 

Una gara eccellente, dimenticata dalla "storia di Targa" per uno stupido ritiro.

 

 

19671.jpg.e41acae9ae70c4a7271f1216ef0e2c3a.jpg

 

 

“ ……. Meglio ancora stavano comportandosi Claudio Maglioli e Marco Crosina, con la loro Lancia Fulvia HF n.16, che per quasi nove giri erano rimasti al comando di categoria ed anche in lotta continua con la Porsche di Cahier-Killy (quest'ultimo, notissimo campione di sci, era al suo debutto in una corsa automobilistica) ; una banale panne meccanica li fermava poco prima del compimento del nono giro.

 

Killy giungeva settimo. Diciassette macchine, delle 62 partite, sono state classificate: la selezione di questa 51a Targa Florio è stata molto severa, come vuole la tradizione della più vecchia corsa del mondo.

 

Niente di male, finché a rimetterci sono soltanto i mezzi meccanici.

 

Ferruccio Bernabò …. “

 

 

K.jpg.253f697429c0aec651d182fd31133124.jpg

 

 

Best54

 

 

 

micro53.jpg.9767140a28c8b84434f2e0628d7cc5c7.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pip564MZ

Anche i comprimari hanno dato un loro contributo allo spettacolo più bello del mondo !!!

 

1971 - Mauro Formento/Michele Licheri - Porsche 911 S/2,2

 

Senzatitolo5.jpg.446e4f4b49d1295d48b2d9bbf2f57213.jpg

 

 

1971 - Benedetto Montecatini - <<Paul Chris>> (Giuseppe Di Cristoforo) - Alfa Romeo Giulia GTA/1,6

 

Senzatitolo4.jpg.2a8a4f62bb76e0ab5ad8d48829a43d16.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Pippo ...semplicemente fantastiche...come al solito tieni l'asso nella manica....fotografie stupende e sorprese a mai finire....

 

Grazieeeeeeeeeeeeee :jap:

:jap::jap::jap::jap:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pip564MZ

Ma il vero spettacolo era Lui.....il mago della Targa Florio.

 

"Nino" Auguri di buon compleanno!!!

 

Senzatitolo1.thumb.jpg.b1d16a6f491d16626cbe1149f8ce1148.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ciao Fulvio,

 

 

Guido Garufi partecipò, in Targa Florio 1961, con una SZ di sua proprietà, che condivise col suo grande amico F. Tagliavia.

 

 

1961A.R.GiuliettaSZGarufiTagliaviaB1.jpg.6a747cb6834bd86f59af22a278016d39.jpg

 

 

Mi ha incuriosito il colore particolare del volante di quella SZ, qui immortalata a Floriopoli.

 

 

z.jpg.a4ef7fb5e78f675760bf1e526415e9aa.jpg

si ringrazia sempre l'Amico di Targa Florio Antonio Garufi

 

 

E’ chiarissimo, quasi bianco …… forse in materiale bachelite ? E’ possibile una qualità di legno di quel colore ? Che ne pensi ?

 

 

* * *

 

“ ……. Il volante originale della SZ ha tre razze con la corona in "plastica" nera.

 

Quelli con l'impugnatura bianca, in genere, erano usati qualche decennio prima e quando invecchiavano sembrava come se fossero di "osso", tanto che quello della MGTA del '37, che ho avuto,

 

 

MG.jpg.c0ec3f044c210732bdf1786de22af98d.jpg

 

 

mi ha sempre lasciato perplesso in tal senso.

 

 

Il volante che si intravede nella foto, sicuramente, era un accessorio dell'epoca, anche se i più belli, utilizzati nelle auto sportive italiane, erano in legno (Nardi, Peretti ed in seguito Personal, Hellebore, etc.).

 

Verso la metà degli anni '50 c'era anche il "vezzo" di ricoprire i volanti delle pseudo-sportive con striscioline di plastica intrecciate tra loro, probabilmente ispirandosi ad antecedenti volanti da corsa rivestiti con una cordicella.

 

Ciao. Flv ….”

 

 

 

Grazie, Fulvio :sol::sol: ; Ti propongo una - come dire - "evoluzione della specie", che forse di dirà qualcosa :sol::sol:

 

 

Img0528.jpg.c3c28c1cfd464ff180d399513f12b79f.jpg

 

 

Img0529.jpg.6801c47fe096783f3388c1ec28e47c45.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro54.jpg.e4631f2c6b0a33cb917973eda0346d91.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

ARMANDO FLORIDIA ……. UNICO :sol: PALERMITANO :sol: TRA TANTI “TEDESCHI” ……..

 

 

1a1.jpg.4cac13914502c92ed446db7fd85daf72.jpg

 

 

Avete letto, sul documento, la storia “in pillole” su quella 914/6 di Strahle ….. ed a leggere …. nomi tedeschi a tutto spiano ….. tranne uno ; ed è palermitano : Armando Floridia, che fu ingaggiato da Strahle per la Targa del 1972.

 

 

 

Ripropongo un vecchio intervento di Armando in queste pagine, in risposta all’Amico Frog59

 

 

“ ……. GRAZIE AMICO FROG PER IL CARO PENSIERO ..... PREMESSA. LA 914/6 DI STRAHLE ERA UNA VETTURA DELLA “PORSCHE CASA” AFFIDATA A FIDUCIARI. PENSA ... IL MOTORE ERA POTENTISSIMO - PER ALLORA - 230 CV - IL TELAIO, IN PRATICA, UN PROTOTIPO.

 

LA SQUADRA TECNICA LA RITROVAI PER INTERO NEL 1976 ALLA MARTINI CHE VINSE IL CAMPIONATO MONDIALE MARCHE CON LA 936 ...

 

CIO' PER DARTI L'IDEA DI CHE VETTURA SI TRATTASSE.

 

TUTTO IL TELAIO ERA ATTRAVERSATO DA TUBI DI RINFORZO... UNA SPECIE DI STOCK CAR ...

 

IL TELAIO ORIGINARIO ERA "TENERO", MOLTO MORBIDO, NATO PER ALTRE POTENZE (110 CV).

 

PURTROPPO IL MIO COMPAGNO SCHMID ERA TROPPO LENTO (+ 5-6 MINUTI A GIRO)....

 

PENSA DOVE SAREMMO ARRIVATI CON UN PILOTA ALL'ALTEZZA ... ALMENO 7° ASSOLUTI.

 

LA 914/6 ERA UNO SPLENDIDO GIOCATTOLO .... ALLA TARGA FLORIO E PENSO DOVUNQUE...

 

ERA DELICATA NELLE CORREZIONI .... ANDAVA FACILMENTE IN SOVRASTERZO PER IL MOTORE CENTRALE MA ERA FACILE CORREGGERLA ....

 

E' STATO UN VERO PIACERE GUIDARLA...

 

UN CARO SALUTO. ARMANDO Y1 ….”

 

 

Ed ora una sequenza di immagini …. “miste” :

 

 

2a1.jpg.27b090c90857ece120de0467b045ae54.jpg

Targa 71

 

 

 

3a1.jpg.79016b198f0bf51a4b579a1315a7800c.jpg

 

 

 

4a1.jpg.af4f555caf692f2e547757e21c37f8c3.jpg

Targa 71

 

 

 

5a1.jpg.134c84a87b6d6763bb9a2d758d77b53b.jpg

 

 

 

6a1.jpg.a25739ed330a1c9c0bb1f827350d8554.jpg

Targa 71

 

 

 

7a1.jpg.fe19ba303a6d6312093cd3dda679113a.jpg

 

 

 

8a1.jpg.a3efd2ca7ee9baa11b81e0cbd4da37cf.jpg

Targa 71

 

 

 

Za.jpg.787f1fee58d370ea9ddd99290d05d60a.jpg

Targa 72 ( si ringrazia Antonino Dessì )

 

 

 

Zb1.jpg.6ea9698ae76c045c33479c833c54e8f0.jpg

Targa 72 ( si ringrazia Giuseppe Sublime )

 

 

 

Zc.jpg.c11bf0fe8cc44206d947f306f7647364.jpg

Targa 72 ( si ringrazia Antonino Dessì )

 

 

 

Best54

 

 

 

micro55.jpg.404e35f333d4fe89749fd641c49b2107.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1970

Nino Vaccarella e la Ferrari 512 S

 

174881967Nurburgring1970554122406lo.jpg.2de8451e9650f0f184a59b0e64310dc7.jpg

Nurburgring Ferrari 512 S #1042 - Result: 3rd 1st in S5.0

 

090462522Spa1970222122995lo.jpg.6cf2f9646c84d526fd872f16621b0fe6.jpg

SPA Ferrari 512 S #1026 - Result: 4th

 

916333900Monza197033122363lo.jpg.176716c76534b83b32834e1193a4d1a6.jpg

Monza Ferrari 512 S #1042 - Result: 2nd

 

82039Sebring197021112241lo.jpg.251134374c462b50f1db46e662ed75ff.jpg

SEBRING Ferrari 512 S #1026 - Result: winner

 

10455Daytona197026112250lo.jpg.7b3602f937ef3f0186ac2ae6705e31a4.jpg

DAYTONA Ferrari 512 S #1028 - Result: did not finish (Accident)

 

ferrari512S6LM70A.jpg.60f9bd35fda2272a577ce063c2c3d09c.jpg

LE MANS Ferrari 512 S #1044 - Result: did not finish (Bearings)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Mauro & Nino at Sebring 1970

Mauro Forghieri (shirtless) talkes to driver Nino Vaccarella during the 1970 12 Hours of Sebring. Nino and Ignazio Giunti took the factory #21 Ferrari from eighth to second place late in the race. After the leading Ferrari driven by Mario Andretti retired on the course Forghieri, who was Chief of the Technical Department for Ferrari racing cars, decided to put Andretti in the second place Vaccarella/Giunti car with orders to Andretti to catch the leading Porsche of Steve McQueen and Peter Revson. Andretti did and won by 23 seconds. The closest Sebring finish up to that time. BTW, in my photostream is a video clip from the end of the race that shows Nino Vaccarella coming into the pits to be replaced by Andretti. When Vaccarella tries to exit the race car Forghieri accidentally drops the car's door on Vaccarella's head. Fortunately he was wearing a helmet at the time.

472434264079f2b77e39o.jpg.2b0ae619779f28675ba71cc3e9913368.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

6 luglio 2009 .......

 

A proposito di quella 914/6 …… mi ritornano alla mente alcuni ricordi, condivisi - anche se a distanza - con un grande UOMO che non è più con noi.

 

Il suo nome è Clemente Ravetto.

 

 

Scan10011.jpg.ab78aa712481ba98068f5f042fd960fe.jpg

 

 

Era il 2009 e ….. per telefono - Lui in Veneto ed io in Sicilia - mi raccontò una cosa, con l’intesa - me lo ricordò più volte ed io a rassicurarlo - di parlarne, poi, con Armando.

 

Ebbene, il Dr. Ravetto mi raccontò che conosceva benissimo, e da lunga data, Strahle ..... Quel "teutonico tutto d'un pezzo" ..... era già - per tempo - in quel di Sicilia ove aveva intenzione di portare, per la imminente Targa 1972, una 911S ed una 914.6 ...... ; aveva già "trovato" l'equipaggio per la 911S ( Steckkonig e G. Pucci ) .... mentre per la 914.6 aveva già fatto la scelta per Schmid ...... ma era ancora indeciso per il secondo pilota ......

 

Lui e Strahle stavano piacevolmente insieme e proprio il Dr. Ravetto - d'impulso e senza aver sentito prima Armando - Lo segnalò, senza esitazioni, fornendo indirizzi e numeri di telefono .......

 

Tra le altre cose il Dr. Ravetto mi disse di aver anche confidato all'amico Strahle che Armando "ne masticava pure di tedesco" ...... non so se mi spiego ....

 

Strahle poi - e questo mi è noto per racconto diretto di Armando - fece una poi non tanto lunga “passeggiata” con Armando, in auto, lungo il Piccolo, facendolo guidare ; dopo qualche chilometro gli disse : torniamo. Ed Armando venne ingaggiato dal “burbero” Strahle.

 

 

Dedico questi indimenticati ricordi di Clemente Ravetto a …. Clemente Ravetto

 

 

Best54

 

 

 

micro55.jpg.7ce3cfa0fdc7b749ba180b53d747f5db.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Il Signore delle "Madonie".......

vaccarella00.jpg.020eaae1d0e225be6fa2ee04ec4c3fe4.jpg

 

vaccarella1959ctetna.jpg.a9db0d6d625c9ed5cbad01e4466a08c1.jpg

 

vaccarella1959bTrapaniMonteEriceMaserati2000Sport.jpg.7ee2282f3511e7f4686feee407f04bd5.jpg

 

vaccarella1960BolzanoMendola1960..jpg.ff65582bb71f5b4cb901b810da82720c.jpg

 

vaccarella1964c.thumb.jpg.ee3e5749a40768e9837ee101bc82c5d6.jpg

 

vaccarella1965.jpg.28053872d6e71edf8c620425d7197263.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

http://rumors.automobilemag.com/potential-purchase-week-1964-alfa-romeo-giulia-tz-coupe-22431.html

 

 

Cari Amici di Targa Florio,

 

 

Su quel sito di internet ci stanno foto di un TZ1 che fa bella mostra di un biglietto da visita davvero molto particolare ......

 

 

119.jpg.a696a0fb8608b93038fdb09b42001b92.jpg

 

 

Questa la TZ1 ……

 

 

 

311.jpg.a49e11cc38bc008ba6e4871bed44f289.jpg

 

 

 

 

212.jpg.8f051819da88734ea5c0acd168073ed0.jpg

 

 

 

 

55.jpg.8f527d9e73c4a4ba4386061e76177e13.jpg

 

 

 

 

412.jpg.8557dc1f4c2c1e039eb66c9ea72f2953.jpg

 

 

 

 

72.jpg.fc1fe985fb9a19e53737f3d6a753c7b2.jpg

 

 

 

 

62.jpg.9e28d3f9c9c30c9324e7d0ff63f9e78a.jpg

 

 

 

83.jpg.2527e49e57a4fb20ae6aa0721aec4b85.jpg

 

 

Vera ? Falsa ? Semivera ? Semifalsa ? Non ne ho idea. Certo, di TZ1 iscritte in Targa Florio 1969 non è che ce ne fossero state, poi, moltissime ……

 

Ma io di “question” non ne voglio aprire ….

 

So soltanto che qualcuno si diverte - ai nostri giorni - a farsi i giri a Le Mans con quella TZ1 con quell’adesivo che sta lì …….

 

 

Image151.jpg.ca49ad52ac494e02b57ea3987b069a40.jpg

 

 

 

Image237.jpg.86364979301ab47225ae0e2920eab2f2.jpg

 

 

 

Image322.jpg.24789f398c41b1d4899a1b564e8eebf4.jpg

 

 

 

Image414.jpg.46e94a73a09c309796be86bc720bb39f.jpg

 

 

 

Image510.jpg.24866012bd2f06dde7a75993218da521.jpg

 

 

 

Image65.jpg.727fdd0916f2d2148bc660856ab355b5.jpg

 

 

 

Image74.jpg.16fb2c055148c090c9164c7ada33f465.jpg

 

 

 

Image83.jpg.09c4b6afbed79acd5e5924c124a88ff8.jpg

 

 

 

Che volete che Vi dica, in anni per me davvero molto ma molto lontani ….. grazie ad un tale che si chiama "Toti" Sutera, entrai dentro una TZ1 “palermitana” … ; stava “ricoverata” dentro una allora nota officina ….. aveva il motore fuso dopo una recente cronoscalata ed era in periodo di vicina scadenza di omologazione …… era in "s"vendita in quelle condizioni …. col motore fuso …. ; adesivi di concorrente verificato della Targa attaccati sui vetri “a tempesta”, oltre al resto ….. vissutissima ….. ed allora già “vecchia” ……

 

Al vulcanico Franco venne in mente di fare una ( ennesima ) pazzia ……… ma poi non se ne fece niente ; c’era già l’HF “fanalone” ( originale ) da “gestire” …….. o forse era il 911 2,2 ? boh ...... le memorie si confondono .....

 

 

Best54

 

 

micro56.jpg.1fa198df3ee8510196d92ab2bf55da66.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Nino Vaccarella...alle prese con il "Camion" 512.....

6Ferrari512SNinoVaccarellaIgnaz8.jpg.21dadceb049082f087f7a43c608f1690.jpg

 

6Ferrari512SNinoVaccarellaIgnaz9.jpg.214e0904291265bac502fac1a01c88bd.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

 

 

 

Avete letto, sul documento, la storia “in pillole” su quella 914/6 di Strahle ….. ed a leggere …. nomi tedeschi a tutto spiano ….. tranne uno ; ed è palermitano : Armando Floridia, che fu ingaggiato da Strahle per la Targa del 1972.

 

 

 

Ripropongo un vecchio intervento di Armando in queste pagine, in risposta all’Amico Frog59

 

 

“ ……. GRAZIE AMICO FROG PER IL CARO PENSIERO ..... PREMESSA. LA 914/6 DI STRAHLE ERA UNA VETTURA DELLA “PORSCHE CASA” AFFIDATA A FIDUCIARI. PENSA ... IL MOTORE ERA POTENTISSIMO - PER ALLORA - 230 CV - IL TELAIO, IN PRATICA, UN PROTOTIPO.

 

LA SQUADRA TECNICA LA RITROVAI PER INTERO NEL 1976 ALLA MARTINI CHE VINSE IL CAMPIONATO MONDIALE MARCHE CON LA 936 ...

 

CIO' PER DARTI L'IDEA DI CHE VETTURA SI TRATTASSE.

 

TUTTO IL TELAIO ERA ATTRAVERSATO DA TUBI DI RINFORZO... UNA SPECIE DI STOCK CAR ...

 

IL TELAIO ORIGINARIO ERA "TENERO", MOLTO MORBIDO, NATO PER ALTRE POTENZE (110 CV).

 

PURTROPPO IL MIO COMPAGNO SCHMID ERA TROPPO LENTO (+ 5-6 MINUTI A GIRO)....

 

PENSA DOVE SAREMMO ARRIVATI CON UN PILOTA ALL'ALTEZZA ... ALMENO 7° ASSOLUTI.

 

LA 914/6 ERA UNO SPLENDIDO GIOCATTOLO .... ALLA TARGA FLORIO E PENSO DOVUNQUE...

 

ERA DELICATA NELLE CORREZIONI .... ANDAVA FACILMENTE IN SOVRASTERZO PER IL MOTORE CENTRALE MA ERA FACILE CORREGGERLA ....

 

E' STATO UN VERO PIACERE GUIDARLA...

 

UN CARO SALUTO. ARMANDO Y1 ….”

Best54

 

 

 

 

Ciao Carmelo, aspettavo avessi inserito, fra le tante foto della 914-6, quella, da me inserita tempo fà, scattata da mio cugino Alfredo Mattaliano.

La reinserisco io!

Vale la pena è in bianco e nero, è perfetta di inquadratura ed è nitidissima...sembra ferma.

Mentre la in realtà non era così!

Fra i tanti piloti non ufficiali, Armando Floridia, era un punto di riferimento per noi, semplici spettatori.

 

 

 

 

1a11.jpg.1f462efd3b450ed8d7fc3f54b661abb2.jpg

 

 

Za1.jpg.d1fda0604884e35a73204aefeb271a2a.jpg

 

 

Porsche91462000FloridiaSchimd9.jpg.a55080677692c0d38dddb64dff2cbbb5.jpg

 

 

Ciao amici

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Grazie Frog59, per l’integrazione …….

 

Ed a proposito di foto di Targa di Tuo cugino Alfredo …

 

 

(tratto da www.amicidellatargaflorio.com)

 

 

Image152.jpg.f35b7e86fba02b7d0e98684acef99ebb.jpg

 

 

“ …….. Forse qualcuno ricorderà che nelle prime ore mattutine di quel 3 maggio 1970 sul “Piccolo” piovve, e non poco.

 

Al momento dello start a Floriopoli, fortunatamente, aveva già smesso da un pò ma, in alcune parti del tracciato, c’erano ancora presenti, oltre all’umido sparso, insidiose pozzanghere d’acqua.

 

In quella Targa c’erano le migliori vetture ed i migliori piloti del mondo, ma in quel primo giro il più forte fù quel Gerard Larrousse con quella 908.2 “Flunder” n.26 della Martini International.

 

 

1970Porsche908.2LarrousseLinsMartiniIntern_A23.jpg.a947c64d61a643ee8e19cbbec3ea62ca.jpg

 

 

Guidò quella impegnativa 908.2 come fosse in un vero e proprio rally. Continue intraversate controllate; per il pubblico fù uno spettacolo unico.

 

L’Amico Paolo Cigno ci ha mandato una splendida foto di quel primo giro di quella Targa Florio 1970.

 

Ritrae esattamente quel Larrousse, nei pressi di Collesano, con la sua 908.2 completamente intraversata sul viscido dell’insidioso tracciato di Targa.

 

Vi assicuriamo che la posteriore destra sta totalmente dentro una pozzanghera d’acqua posta poco oltre il ciglio della strada.

 

Altre analoghe foto mostrano vetture passare da quel medesimo posto mandando letteralmente alle stelle schizzi d’acqua provenienti da quella pozzanghera.

 

Un’altra pozzanghera, intanto, sta avanti la 908.2, a pochi metri ...... la Targa Florio era una gara UNICA !

 

La foto è stata scattata dal Dr. Alfredo Mattaliano, appassionato di Targa e cugino dell’amico Paolo Cigno.

 

Un ringraziamento va a Lui per la Sua affettuosa disponibilità nei confronti del nostro sito …. “

 

 

 

702.thumb.jpg.1d5c77415ebb3c7ffb9cd63edf342ab0.jpg

Due "flunder" a disposizione della Martini Intern. per la stagione 1970

 

 

* * *

 

 

Best54

 

 

Paolo, mandaci qualche altra foto di Alfredo, così inseriamo qualche nuova “storia”, sul sito :sol::sol: .

 

 

micro56.jpg.1620a06472c989462d6536ab070e3064.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....Cari Amici di Targa Florio,

Su quel sito di internet ci stanno foto di un TZ1 che fa bella mostra di un biglietto da visita davvero molto particolare ......

 

119.jpg.819c31e99005b2580db9e026cc602a6c.jpg

 

Questa la TZ1 ……

 

311.jpg.afd5a126d7881a8f2a73a8a31cdf5fbb.jpg

 

.......Vera ? Falsa ? Semivera ? Semifalsa ? Non ne ho idea. Certo, di TZ1 iscritte in Targa Florio 1969 non è che ce ne fossero state, poi, moltissime ……

Ma io di “question” non ne voglio aprire ….

 

Non una... ma ben due Targa Florio, quel telaio 006... non solo, il terzo posto assoluto nel 1964 !

 

telaio AR10511 750006

 

lemans10.jpg.475d7b5fba2b783188648649e2b9510f.jpg

 

Targa Florio 1964

n.58 , Scuderia Sant Ambroeus (vettura semiufficiale), Roberto Bussinello - Nino Todaro, 3°assoluti, 3°categoria gran turismo, 1°classe da 1301 a 1600 cc - targa provvisoria 68328 W 6

 

296500341_Alfa20Romeo20TZ20200062028529.jpg1..jpg.2230e67bf98257c9d8470748d4b2d6dc.jpg

 

Le Mans 24 Hours 1964

n.41 , Scuderia Sant'Ambroeus (vettura semiufficiale), Giampiero Biscaldi - Giancarlo Sala. 15°assoluti. 10° classe

 

lemans1.jpg.b42c87632bd32a65c4060eda68f46bbe.jpg

lemans21.jpg.0e6e32de0e4e8d29a4d18911c4a2db86.jpg

lemans81.jpg.845495d6eeef3790e4f58d2976be4d2c.jpg

lemans91.jpg.dd1407b11b59a3586f345cafed3707da.jpg

 

Nel 1965 Giancarlo Sala acquista questa gloriosa TZ, e nel 1967 dopo avere visto al Nurburgring una Porsche in alluminio nudo decide di rimuovere tutta la vernice dalla carrozzeria, c'è inoltre chi racconta che nel tentativo di ridurre ulteriormente il peso Sala abbia levigato la carrozzeria riducendone lo spessore

 

Targa Florio 1969

n.156 , Scuderia Brescia Corse, Giancarlo Sala - Alessandro Ulberti, categoria sport-classe da 1301 a 1600 cc, rit.5°giro

 

156.jpg2..jpg.181e9e6b21d41b867308c81c614c64a3.jpg

1969-18-copia.jpg.db83bbd59574d33559c5fd88c7ffbf75.jpg

 

La vettura sarebbe rimasta in alluminio nudo fino a quando è stata restaurata nel 2000; come molte TZ ora si trova in Olanda, forse il paese "più alfista" in assoluto, appartiene alla famiglia Van der Velden che dopo un lungo restauro durato dal 2000 al 2010 l'ha riportata nella configurazione di Le Mans 1964. L'avere lasciato all'interno della vettura l'adesivo delle verifiche della Targa Florio del 1969 , un anacronismo rispetto allo versione decisa per il restauro fa pensare che i Van der velden ci tengano molto a dimostrare il palmares della 006....

 

tz.jpg1..jpg.1743c854c0b4fd9baaa856fcdc7c43c6.jpg

 

..... peccato non abbiano deciso riportare in vita la mitica 58 di Nino Todaro !

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.a8afae2f544794c7b65bbee3c46d6d69.jpg

logo.jpg.46318d683292daf8accc56eff8e1b4ae.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pip564MZ

Splendido lo sterzo Nardi della TZ....io mi sono dovuto accontentare di una replica. :ange:

 

Guanti.jpg.62f73e6c66f979e9ff43f026f7d732eb.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Grazie Frog59, per l’integrazione …….

 

…….. Forse qualcuno ricorderà che nelle prime ore mattutine di quel 3 maggio 1970 sul “Piccolo” piovve, e non poco.

 

Al momento dello start a Floriopoli, fortunatamente, aveva già smesso da un pò ma, in alcune parti del tracciato, c’erano ancora presenti, oltre all’umido sparso, insidiose pozzanghere d’acqua

La foto è stata scattata dal Dr. Alfredo Mattaliano, appassionato di Targa

* * *

Best54

Paolo, mandaci qualche altra foto di Alfredo, così inseriamo qualche nuova “storia”, sul sito :sol::sol: .

 

 

Caro Carmelo, ti propongo altre tre fantastiche foto, scattate da Alfredo a Collesano, in quell'occasione descritta.

 

 

 

 

 

 

124controFulvia.jpg.fbd7243e17ef00ee6790a12506fc37ef.jpg

Lotta a due ....S.Scigliano-Peter von Serzawa 124 Sport Spyder 1600 inseguita da una Fulvia Zagato

 

 

 

Coperteecappelliniper.....jpg.83ec7d025971398c950eb8ace2f7a9a8.jpg

Coperte e cappellini....per 911s 2000 36° e 6° ctg

 

 

 

9082LaineVanLennep4.jpg.31f190da5571efdd0a4e5686094f3f69.jpg

Sgommata in accelarazione sotto la pioggia...Porsche 908-2 Laine-Van Lennep 4°

 

 

Ciao a te e agli Amici

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Paolo .....

 

tu lo sai ...... dopo avere avuto la fortuna ... come tanti .... di assistere a diverse edizioni della VERA Targa Mondiale ....... per me ... i Rally spacciati per Targa Florio .... mi facevano/fanno venire l'orticaria ...

 

... in ogni caso ...... la Targa Florio vera, quella mondiale, ci ha fatto anche vedere scene da rally, ma le vetture in gara erano delle sport prototipi .......

 

 

Grazie per le foto ; allora ricordavo bene ........ c'erano pure gli schizzi d'acqua :sol::sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Allora, Enzo ......

 

quindi quella TZ1 con l'adesivo di concorrente verificato Targa 69 era quella 69 di Sala/Uberti ......

 

 

riflettevo:

 

 

551.jpg.bb37858f8c6b031791c0a5efebfd27fd.jpg

 

 

gli odierni fortunati proprietari hanno restaurato molto bene anche gli attacchi del cofano ...

 

 

secondo me perchè hanno fatto tesoro delle esperienze di quella Targa 1969 ........ elastici inclusi

 

 

120.jpg.8804b5f584001f87c2752308495c4471.jpg

 

 

 

213.jpg.750a22489005d657827d3d0f066792ee.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro57.jpg.0b915b7ddae5e294831b9067841f7d6a.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Grazie Piergiorgio ........ l'unica cosa in "italiano" che si legge sulla carrozzeria di quella 914/6 : Armando Floridia :sol::sol:

 

 

 

dsc0110.jpg.71ffbb7c4baadc0cd13f5c2af6795c1c.jpg

 

 

Strahle, pilota, prima che team manager .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1970

70TF12.jpg.cd6deb95ddfa37d19eee0637e5ce8d5f.jpg

 

 

 

2009 - MUSEO VINCENZO FLORIO di CERDA - Antonio Catanzaro con Pete Stout

314.jpg.f23ff421c9129c2ba05aa1e6dfc85d04.jpg

 

 

 

1970

70TF36.jpg.f95b675e4d4b419fd9a5ed2ebc485682.jpg

 

 

1970

70TF40.jpg.dddecec81279acd5ef81cea2811c2271.jpg

 

 

 

2009 - Excellence - The Magazine about Porsche / Story by Pete Stout

128.jpg.b0f2c33560368d814e37ff1ccb64b2c4.jpg220.jpg.6d7d82ff1bc30fdc3aacc7f42f4cf1d1.jpg

 

 

 

IMG.jpg.3abe474f1e95f652dd2472c5b30cebcd.jpg

Monterey 2009 / Pete Stout '74 Porsche 911 RSR - Mark Hotchkis '73 Porsche 911 RSR

 

 

IMG8018D.jpg.1a2d7e7104823b7c7f41704077215f26.jpg

Pete Stout '74 Porsche 911 RSR / Steven Lawrence 1977 Porsche 934/5

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Due Grandi vincitori della "Cursa"...mai dimenticati dal popolo Siciliano

HawkinsPaul1966.jpg.6872671feb25ad37b10bb1bdd03e46b0.jpg

Hawkins

 

StommelenRolfam19720707.jpg.6575e5d0cb48da5d5b5e7e98ea8eac16.jpg

Stommelen

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1973

 

 

edoTANGO.jpg.ec84e74d4e26e207ad550242d97a79cb.jpg

Abele Tanghetti

 

 

“ …… Altro incidente dopo Cerda; Abele Tanghetti, in «arte» Tango, con la Chevron 2000 della Brescia Corse, che divideva con Zadra, mentre transita da Cerda, si accorge che la macchina sta prendendo fuoco.

 

 

129.jpg.08020d1c55c3229b38090c6cf5f4dfe8.jpg

 

 

Fa ancora un centinaio di metri e si ferma a lato della strada, fa per scendere precipitosamente, ma le cinture di sicurezza non si aprono subito e rimane per alcuni istanti nella macchina bruciandosi la mano destra (lievemente) e la visiera del casco.

 

Questa almeno la sua versione.

 

 

222.jpg.ad2b4d3dc2d75084ad31fa7ed4653399.jpg

 

 

Il nostro Franco Lini che era sul posto, invece racconta che «Tango», sceso dalla macchina, si è allontanato precipitosamente levandosi il casco, poi improvvisamente rlcordatosi di avere a bordo un estintore è ritornato indietro, ma nell'azionarlo dirigeva contro di sé il liquido estinguente invece che contro le fiamme.

 

Accortosi dell'errore, dopo aver finito l'estintore con la vettura che continuava a bruciare, si allontanava, fatti pochi passi si ricordava di aver dimenticato il casco vicino alla vettura in fiamme, ritornava indietro per prenderlo e si allontanava poi definitivamente, mentre i serbatoi della Chevron esplodevano come razzi.

 

 

315.jpg.db03d7e8b651a95f622e8f4f91f5ab39.jpg

 

 

Vettura completamente distrutta, e solo alcune bruciature alla mano destra del pilota, è il risultato finale …..”

 

 

Autosprint 14-21 maggio 1973

 

 

 

microjpg24020.jpg.a94057d1d0090a2c032e72ed9b2109f7.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Avevamo discusso di quel volante di Targa 1961 ..... tanto per parlare un pò ...

 

 

z1.jpg.f7e6f301abf7545a58de905107a50466.jpg

 

 

L'Amico Fulvio - specificamente sollecitato al riguardo - aveva scritto :

 

“ ……. Il volante originale della SZ ha tre razze con la corona in "plastica" nera.

 

Quelli con l'impugnatura bianca, in genere, erano usati qualche decennio prima e quando invecchiavano sembrava come se fossero di "osso", tanto che quello della MGTA del '37, che ho avuto,mi ha sempre lasciato perplesso in tal senso.

 

Il volante che si intravede nella foto, sicuramente, era un accessorio dell'epoca, anche se i più belli, utilizzati nelle auto sportive italiane, erano in legno (Nardi, Peretti ed in seguito Personal, Hellebore, etc.).

 

Verso la metà degli anni '50 c'era anche il "vezzo" di ricoprire i volanti delle pseudo-sportive con striscioline di plastica intrecciate tra loro, probabilmente ispirandosi ad antecedenti volanti da corsa rivestiti con una cordicella.

 

Ciao. Flv ….”

 

 

* * *

 

Ripensamento ......

 

" ..... Ho riguardato con più attenzione la foto del volante "bianco", e se non è una distorsione dell'immagine, mi sembra che la superficie dell'impugnatura sia piuttosto irregolare, probabilmente a causa di qualche rivestimento estemporaneo (cordicella?) per ottenere una migliore presa delle mani. La razza, di cui se ne intravede solo una parte, sembra essere quella del volante originale.

 

Poi, tanto per per rimanere in tema, il volante della TZ è un Hellebore. Flv. ...."

 

Image83.jpg.d8e0c1ea4cf16dddbdb0f54a6f867398.jpg

 

 

microjpg24021.jpg.73eb436e7b392cc565ecaef879545347.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Fuori tema :

 

Una immagine del Giro di Sicilia 1956 - La Ferrari 750 Monza n.330 di Enzo Pinzero sulle strade ragusane.

 

 

r5.jpg.52501f8a57f6ac2cf4a27f9aba86e247.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1937 Targa Florio winner's trophy.

 

103.jpg.41ff1783f7ad3ec994de26d7aec1e82d.jpg

 

The XXVIII Targa Florio 1937 Circuito Parco della Favorita, Palermo Voiturette. A large bronze plate measuring 21x16" and weighing 22 lbs. This rare trophy has a wonderful patina to it, with an embossed car followed by several horses. This race was won by Giulio Severi in a Maserati 6CM. The Targa Florio has a very special place in Maserati's history for it was in this race that the motor racing world first witnessed a car, adorned by the now famous trident, racing under the Maserati name. Similar TF trophies can be seen in the book "Piloti che Gente", on page 84.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1948 Targa Florio winner's trophy.

 

133.jpg.7c40457a654f2eadc02404270af27c83.jpg

 

The XXXII Targa Florio 1948 VII Giro di Sicilia. A large bronze plate measuring 20.5x15.5" and weighing about 31 lbs. This rare trophy has a wonderful patina to it, with an embossed car followed by several horses. It has been period framed with a nameplate describing the winners. This race was won by Clemente Biondetti & Prince Igor Troubetskoy while driving Ferrari 166S Allemano Spider #001S. This was quite significant as it was the Scuderia's first major international win. Similar TF trophies can be seen in the book "Piloti che Gente", on page 84.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...