Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §TAR516zF

1906

1906CLEMENTBAYARD35HP.jpg.981db9df69f4ef03844945778b54cc5e.jpg

CLEMENT-BAYARD 35 HP (#7) - MAURICE FOURNIER

 

I'm sorry, this photo isn't Targa Florio...... :ange::ange::ange::ange:

 

This is surely Targa Florio's Clement Bayard number 7 of Maurice Fournier

 

710.jpg.d5a46df50ffbe7d3b1052436f4906cec.jpg

 

for all informations and news www.fondazionetargaflorio/eu or www.palermoaci.it :ange::ange::ange:

 

....in www.targapedia.com there is Photogallery 1906 http://www.targapedia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=147 ...necessary :jap::jap::jap::jap:

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.f50ae36df611879545a47ca101fc15f6.jpg

logo.jpg.2464a9ae1feb622e9f0bcca25f3f0d38.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

fntfrt.jpg.129bcb99afab1505746ff4abe2ae4143.jpg

 

Questa Frazer Nash non ha mai corso la Targa Florio,

ma fu battezzata "Targa Florio" dopo il successo di Cortese del 1951 ( sul modello "Le Mans" che celebrava la partecipazione della Frazer Nash alla classica francese.)

 

FRAZERNASH.jpg.823fc40aa7451c12fd4840e0dad3258c.jpg

 

PS. per chi preferisce manifestazioni celebrative senza Automobilclub di Palermo, senza Fondazione Targa Florio e senza avvocato Marasco Augusto Cesare Flavio :ange::ange::ange: ....

....nel mese di maggio la Frazer Nash celebrerà il sessamtenartio della vittoria di Cortese in Targa Florio. Vi terrò informati.

 

301.jpg.ea3aba63177986e508a3be16fcdbd70e.jpg

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.af7073f22a40115b6cd419b33c1e5f44.jpg

logo.jpg.a4381050ec40a0be455b348d3fa650aa.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

0123091953carprofilef5.jpg.e178f0632094246b9e7fa1ac29896c13.jpg

 

Notaio conferma ; infatti non ci sono adesivi di Targa Florio .............. Fù modello commemorativo ; onora la Targa.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Siamo proprio sicuri...?

A me la n°7 nel 1906 risulta con alla guida Le Tellier...

1906partenti.jpg.b0bda6f4f7e5c2b05b55a18f5d490e8d.jpg

:??::??::??:

 

Caro Shortleg,

in illo tempore (ottobre 2009) , stimolati da Speedwel57 (ciao Gabriele :jap::jap: ) esaminammo codesto "mistero di Targa" , ti ripropongo quanto scrisse il mio fratellogemello Enzomanz :

Poche certezze sulla Targa Florio

Una sola certezza sul topic Targa Florio : ILROMPIBALLE SPEEDWELL !!! :lol::lol::lol::lol::lol:

 

Ciao Speedy ,

grazie per averci ricondotto a parlare di targa con una questio meritevole della sufficienza piena.....

 

Riguardo la 1° Targa Florio del 1906 esiste una fonte attendibile , dell'epoca , scritta da persone ritengo competenti .

Inoltre per l'esiguo numero di piloti e di auto da corsa esistenti nel 1906 ritengo ulteriormente difficile la possibilità di fare confusione....

 

01-copertina.jpg5..jpg.0686b97fb7ac500e977120636e977c30.jpg

12-bayard-clement-7-fournie.jpg1..jpg.7f0617742bd3a08a26a153238c93307a.jpg

 

Consultando il Canestrini, il testo ritenuto da tutti il punto vero di partenza (esclusi ovviamente i Rapiditas) della Bibliografia sulla Targa Florio

a pag. 52 è riportato quest'ordine dei partenti :

 

Senza-titolo-2.jpg82..jpg.65a501afdd73c562379d80bf15684a32.jpg

 

ma alla pagina 55 dello stesso libro, viene riportata la classifica finale :

 

Senza-titolo-1.jpg222..jpg.2bd98d1c2b8944ad39e9fc4f264e4be5.jpg

 

In quest'ultimo caso viene scritto pure il nome di battesimo , Maurice, evidentemente per distinguerlo da Achille (o Henri ?) Fournier ritiratosi al 1° giro per una uscita di strada con rottura dell'assale anteriore (Per la precisione la Clément-Bayard n.4 era una 24 HP , la n.12 una 35 HP)

 

Scrivendo "Le Tellier" sui motori di ricerca troviamo Alphonse Terrier nato nel 1879 , che opera negli stessi anni della nostra storia , ma nel campo aereonautico costruendo aerei ed idrovolanti. Per questo è anche probabile che abbia conosciuto Vincenzo Florio e che i suoi idrovolanti abbaiano partecipato alle gare organizzate dal pioniere siciliano, ma non credo sia il nostro uomo.

 

Inoltre i suoi aerei erano chiamati appunto "Le Tellier" ( I tellier )

 

Senza-titolo-1.jpg223..jpg.3189daa47a8620843800346e671ac51c.jpg

Senza-titolo-1.jpg224..jpg.13f254b17abed420fd631a1da31bcdfd.jpg

 

http://www.hydroretro.net/etudegh/tellier.pdf

 

Altre voci "Le Tellier" riportano ad articoli o database riguardanti la Targa Florio del 1906.... ma è molto probabile che la fonte sia proprio la pag.52 del Canestrini

 

Scrivendo M.Fournier ugualmente saltano fuori articoli o database riguardanti la Targa Florio del 1906 , ma in nessuno dei due casi (Le Tellier/Forunier si trovano note biografiche che non riferiscano alla prima edizione della Targa.

 

Caro Speedy,

in conclusione, anche se il nostro motto è "De Targa semper dubitare semper ...." la mia opinione propende per quanto riportato nel n.1 di Rapiditas

 

12-bayard-clement-7-fournie.jpg1..jpg.7f0617742bd3a08a26a153238c93307a.jpg

 

Salvo colpi di scena od interventi degli storici della Targa Florio ( avrò presto modo di chiedere al Dott.Requirez) ti saluto , ringraziandoti di avermi riportato a parlar di Targa :jap::jap::jap::jap:

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.296b4128fc230e6f763d637250eba78f.jpg

 

 

Per quello che mi riguarda ho già espresso la mia opinione (opinabile) l'11 ottobre 2009 e la confermo in mancanza di prove certe.

 

.....rimane sempre la possibilità di chiederlo ad Augusto Flavio Cesare Ottaviano ..... :lol::lol::lol::lol:

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.76034ad0df3218afdb2042b7380953c5.jpg

logo.jpg.296b4128fc230e6f763d637250eba78f.jpg

12-bayard-clement-7-fournie.jpg1..jpg.1269689d5720ca1c310101f796595b1a.jpg

logo.jpg.aa205c47195a03085e9e14cd9f85f43b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.....................................

Caro Shortleg,

in illo tempore (ottobre 2009) , stimolati da Speedwel57 (ciao Gabriele :jap::jap: ) esaminammo codesto "mistero di Targa" , ti ripropongo quanto scrisse il mio fratellogemello Enzomanz :

...................................

 

 

Potrebbe anche darsi che l'iscrizione prevedesse Le Tellier ed in realtà poi corse M.Fournier...

E' capitato diverse volte...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Question Clèment Bayard n.7 di Maurice Fournier in Targa Florio 1906

 

 

Di norma evito di avventurarmi in delicate question di Targa Florio così datate ( 1906 ) ; ma intanto la question mi ha incuriosito …….

 

 

Intanto, “per pronto accomodo” ...... trovo questa immagine catalogata in :

 

 

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/fotografie_1154887_1.html

micro969.jpg.7552b93111fd3c28d5ac7e9d3b672ae7.jpg

 

 

Image253.jpg.06cf176846f4301207ead0a95bb4ffff.jpg

 

 

… poi trovo questa classifica del 1906 sul mitico “Il Romanzo della Targa Florio” di A.F. Bradley :

 

 

Imagexx12.jpg.f4720cc5aea09d922c9093a6e9b36867.jpg

 

 

…. poi trovo questa foto di una vettura numero 7 in Targa Florio 1906 …

 

 

Imagzzzzze1.jpg.8ae948a1d762ccb06981a21e3006518b.jpg

 

 

… poi trovo questa titolazione alla foto medesima :

 

 

Imagerr1.jpg.db079f12a29e925437c1b129cde48f7f.jpg

 

 

Questo ho trovato. Ai “posteriori” l’ardua sentenza. :sol:

 

 

Best54

 

 

micro969.jpg.7552b93111fd3c28d5ac7e9d3b672ae7.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

micro969.jpg.6db4b4140c78dc1342e6e01bd1fabc12.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Potete pensare tutto quello che volete .........

 

 

ma il colore della Lancia Fulvia Zagato doveva essere quello e soltanto quello .....

 

 

 

KGrHqQOKjYE1BPqnQ6BNfjfMRl0g3.jpg.a86667fd38056d15a4bfe5e242c2b2c0.jpg

 

 

KGrHqUOKpgE1q86wdvnBNfjfbbruw3.jpg.978193326113aa1755200caaf765f0fe.jpg

 

Targa Florio 1970 - Lancia Fulvia Zagato - Lisitano - "Zerimar" / Jolly Club

 

 

colo20x4.jpg.fe0dbbbec0b9ce242217ed6ed01f4910.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Lo so, forse farei meglio a fottermene.... ma proprio non ci riesco.

Propongo l'idea che porterò avanti nei prossimi giorni nome di TARGAPEDIA COMMUNITY :

 

In concomitanza con la Targa Florio rallystica e con tutto il circo che le gira attorno, una tavola rotonda pubblica sul tema :

"Floriopoli 2011 : stato dell'arte - esiste la possibilità di un evento commemorativo degno della "Cursa" di Don Vincenzo ?"

 

L'appoggio di un giornalista del settore è certo, come probabile quello di una rivista.

 

targapediacommunity.jpg.ff150d9c75620087e9ba7f03afb922c0.jpg

 

Un controcanto all'autocelebrazione ai sedicenti detentori del marchio ed una spinta ad una Provincia troppo presa da freni burocratici (se è vero quanto viene continuamente e da troppo tempo affermato) è importante proprio quando l'attenzione del settore e momentaneamente di nuovo sulla Targa Florio.

 

E' necessario muoversi per tempo e coordinatamente.

L'occasione per uscire allo scoperto è data proprio dagli articoli giornalistici usciti in questi primi mesi sulle testate giornalistiche più importanti.

Continua tra l'altro la collaborazione "documentale" con le rispettive redazioni.

Ritengo che perdere questo treno sarebbe imperdonabile.

 

Un richiamo a tutti i forumisti di buona volontà a collaborare, ognuno per quello che può e sa fare.

Ovviamente sapere anche cosa ne pensate su questa iniziativa non sarebbe male.

 

florio-victoria.jpg.f30398af4e646baf9ce75092b482515a.jpg

 

Un amico che tanto si sta spendendo per la causa informativa, fornendomi la sua piena collaborazione ha chiuso la sua mail con questa citazione. Anche se la conoscevo perfettamente mi ha dato l'occasione per riflettere e deciodere di non più tergiversare.

 

«Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre… Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo…»

(Leonardo Sciascia - Il Giorno della Civetta)

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.e9f739a318c5460e1a7bbb708701cb64.jpg

logo.jpg.35c2d0f72d6e20a78d36b3a7b8657a4a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1967

 

 

Im1.jpg.6d89905ba9ddc254212a798e0afe8bd2.jpg

 

 

 

1967Porsche910.8HawkinsStommelenPorscheS.E_A05.jpg.855e930a078db1b1a1a1ab781656ee3c.jpg

 

 

 

Ir.jpg.7a52795ce88dbacc6dedc1bc35ea53bc.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro9610.jpg.c073073044cef3ef525599f8af3218f9.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1969 .....

 

 

...... l'unico dubbio può essere su chi abbia potuto scattare questa foto : un pilota della Squadra Porsche ..... un tecnico della Squadra Porsche .... un dirigente della Squadra Porsche ... un giornalista raccomandato dalla Squadra Porsche che era riuscito ad ottenere una stanza all'Hotel Santa Lucia di Cefalù ....... Quartiere Generale della ...... Squadra Porsche .....

 

 

Imager2.jpg.7de0d06d6b59cef86b8a3765e49f4760.jpg

 

 

Avete riconosciuto il luogo ? Quella è una immagine di Cefalù come era nel 1969, con la speculazione edilizia non ancora scoppiata ........ siamo esattamente di fronte al Santa Lucia ; sulla dx. la strada che oggi conduce alla Circonvallazione ......... un bel camion assistenza Dunlop ..... una bella "Corriera" dell'epoca .... insomma, come titola la foto :

 

 

.... it is Targa Florio time ....

 

 

 

1969SquadraPorscheaSantaLuciaCefaluA1.jpg.d954628e315d70dae879c7690cee85dd.jpg

 

 

 

LACO1.jpg.d392f629698487f092b144bdc787a0f7.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro9611.jpg.b64210469789af5a3b91ea04ac941f2e.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

 

Se dovessi dare un voto a questa foto darei sicuramente un dieci e, forse anche più....vi sono i caldi colori della Sicilia in Primavera, si sentono i forti odori dei motori da competizione, mescolati alla brezza marina, e quel bellissimo sfondo col Duomo di Cefalù.

 

Questa struggente bellezza è immortalata, forse per caso, ma, tutto ciò, fa ancor più rimpiangere quello che si è perso!

 

Bravo Carmelo, per averla scelta!

 

 

 

1969SquadraPorscheaSantaLuciaCefaluA11.jpg.3a3dd9d7b22706c5c8d476e028b1e397.jpg

 

 

Ciao Amici

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

imguu.jpg.1282d62807806766c2c177ae42b7e6c8.jpg

 

Targa Florio 1971 - Le Abarth vere ( Abarth 2000SP - Virgilio - Popof / Sc. Etna ) e le Fiat 500 "sognate" Abarth .......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1951

 

 

uuu.jpg.1fc796258515626071b1c79c063ad70f.jpg

 

 

Comm. Vincenzo Florio with his niece Marchesa de Rivera, chatting before the start with “Taso” Mathieson (Frazer Nash BMW 2,0) and his wife. (Foto G. Tolomeo)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Se dovessi dare un voto a questa foto darei sicuramente un dieci e, forse anche più....vi sono i caldi colori della Sicilia in Primavera, si sentono i forti odori dei motori da competizione, mescolati alla brezza marina, e quel bellissimo sfondo col Duomo di Cefalù.

 

Questa struggente bellezza è immortalata, forse per caso, ma, tutto ciò, fa ancor più rimpiangere quello che si è perso!

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/665217/1969SquadraPorscheaSantaLuciaCefaluA11.jpg

 

Ciao Amici

 

 

* * *

 

Si, Amico Frog …

 

Quell’immagine di Targa 1969 legata a Cefalù evoca sensazioni di primavera siciliana, coniugata alla Targa Florio, ormai irripetibili.

 

 

Ti propongo ora una curiosità, e Te la propongo dal momento che l’argomento è una “Healey” :sol::sol::sol::sol: …. o per meglio dire una “Healey-Elliott” …..

 

 

MANIFESTO.jpg.dc665a843d911f63021f526b629cd92a.jpg

 

 

titolo11.jpg.8c33b518a6f4d6881785d8098195724f.jpg

 

 

titolo21.jpg.f5113872f42f7a13957c99a8db9e23d1.jpg

 

 

Al VIII Giro di Sicilia del 1948

 

1948.jpg.5757546eadefb881aa35317c8455c786.jpg

 

Vittoria di classe ( categoria turismo oltre 1500 cc. ) per la “Healey Elliott Saloon” 2,5 litre del Conte “Johnny” Lurani e Dorino Serafini - tempo 14/h 00’ 34’’ alla media di km./h. 77,080

 

Gds1.jpg.d9f89ec0e533cd3e8f4a96180d0fd183.jpg

Giro di Sicilia 1948

 

 

Lurani.jpg.2540e3eff9c72d448200594f086ccd47.jpg

Conte “Johnny” Lurani

 

 

 

Serafini.jpg.a42de6f6db28d153f249cd30f4f0350c.jpg

Dorino Serafini

 

 

H11.jpg.561aef4468e9586b1aff2b68cc8899ae.jpg

 

 

 

H2.jpg.4b97a38ac052495e257485ba35ce307d.jpg

 

 

 

H3.jpg.a2ae42ffd795c89f9f49bf7b37adcefb.jpg

 

 

 

H4.jpg.3b1c76adb4b4cc261fdff8e49e9d2fa0.jpg

 

 

 

H5.jpg.e5ae29bf531c9212ae18b6a1bcb8d164.jpg

 

 

 

H6.jpg.7e0be7d4e9b580741ca0267cded38843.jpg

 

 

 

Ed ora, caro Frog, ciò che scrissero in quei giorni siciliani del 1948 i piloti di quella “Healey”, ai loro primi contatti con le strade del “Giro di Sicilia” …..

 

 

“ …..and to drive this particular car over such a course was a real nightmare ….”

 

“ …. e guidare questa particolare vettura su un tale percorso è stato un vero e proprio incubo… “.

 

 

Gds2.jpg.7dd2af464b8d4ac94e7770182f4880bf.jpg

Giro di Sicilia 1948

 

 

“ …… Wednesday, Palermo:

 

We landed at Palermo, after the usual disembarkation troubles, and in the afternoon we started off at once for a complete practice lap of the course.

 

One lap consisted of no fewer than 680 miles of formidable course with, I should say, about 12,000 corners.

 

We went in an American saloon, with some other racing drivers, and to drive this particular car over such a course was a real nightmare.

 

We had to struggle the whole time with the low-geared steering. and the brakes were not up to the job.

 

The road was perhaps as much as 60 per cent in good condition ( but always up and down hills and as twisty as only a mountain road can be ), and for the rest was like a dusty gutter.

 

A car that could survive the Targa Florio race and finish would surely be a worthy car.

 

We found the road filled with traditional Sicilian carts, dogs by the hundred, sheep, goats, horses, colts, chickens, and children in apparently thousands …. “.

 

 

Insomma, nulla di nuovo : massacrante era il Giro di Sicilia ….. in qualche modo massacrante continuò ad essere la Targa Florio …..

 

 

Best54

 

 

micro9612.jpg.6b3e43a40ba1a276c7113d1954fd38ea.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

..... OMISSIS .....

 

PS : Fulvio ...... a proposito di quella coppia 3+3 di tromboncini di aspirazione BESTIALI Porsche 2.7 ( ? ) che ho ammirato :love: ....

 

Best54

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro967.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

* * *

 

Precisa Fulvio :sol::sol::sol:

 

" .....Quelli che chiami "tromboncini" sono una coppia di GHIGLIOTTINE x Porsche 2700/3000 da corsa. In pratica, è un gruppo di aspirazione che non ha le classiche farfalle x l'apertura, ma due saracinesche, o lame, che scorrono orizzontalmente ..... OMISSIS .... Flv. ..... "

 

 

Mi spiace soltanto di aver dimenticato a fotografarle ..... e vabbè :lol: non erano "tromboncini" :non: ma erano "GHIGLIOTTINE" :) ... ma a me parevano CANNE DI ORGANO .... tanto erano enormi ..... :sol::sol:

 

 

I repeat : Grazie, Fulvio ....

 

420856613366b8292806.jpg.72cab74096dca597995e47aca17167ff.jpg

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ed in quel lontano 1967 dai ragazzini ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine si iniziò a conoscere la mitica CHAPARRAL ........

 

 

X13.jpg.04bb2984815c5a3004803e9fad8f1a1c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1954

 

 

150.jpg.1ec5f71475b15d34a34b529e3b39af4d.jpg

 

 

" ... The very ill Luigi Musso is encouraged to continue the battle by his vociferous pit staff .... "

 

 

musso.jpg.c10123ad9b4b9e63a7e06f4434656bff.jpg

 

 

microjpg24029.jpg.abddfb46fdea18620df61d5859788765.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1954

 

trr.jpg.63bb0dc976de54223914f032bf5c3ed4.jpg

 

 

" ...... when race day comes, you stop work in the fields, select an olive tree in the shade, and watch the vetture .... "

 

 

 

microjpg24029.jpg.85ecac1557abf7b6078bb1687f9d82ce.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

pic.jpg.35ff49ddaec2f98690c509e067e9d7dd.jpg

negli anni della "gioventù" - 1968 ad ammirare le Porsche 907 2,2 .....

 

 

 

X5.jpg.61d2dce2f8ddec25625e00eabf2fee13.jpg

negli anni della "maturità" - 1986 - a ritornare ad ammirare le Porsche 908/3 .....

 

 

perchè la Targa ...... ci ha consentito di ammirare - anche - tutti i migliori prototipi della storia della Casa di Stoccarda .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

negli anni della "gioventù" - 1968 ad ammirare le Porsche 907 2,2 .....

 

perchè la Targa ...... ci ha consentito di ammirare - anche - tutti i migliori prototipi della storia della Casa di Stoccarda .....

 

 

 

Caro Best, Amico di Targa, quando, partecipai da semplice spettatore alla Targa del '69, capiì perfettamente che la migliore macchina in campo era la Porsche, per vari motivi, numerici, per professionalità ed organizazzione.

Tifavo sopratutto Alfa,...la Ferrari veniva molto dopo...le Porsche mi hanno conquistato vedendole girare in un Circuito, pieno di incognite di 72 Km.

 

Porsche908SebringAttwoodRedmanRit.8.jpg.eb9f0a9dfed34cb24de9fe578c9320a5.jpg

 

 

Pensa,poi, rivederLe, nell'86 scaricare,

 

 

cigno0107.jpg.600955dd0c1767463edb37aa184f90b3.jpg

 

schierarsi

 

cigno0114.jpg.3ef5c7741b313f198a0e2c63c01c1fc4.jpg

 

 

affrontare le prime curve

 

cigno0152.jpg.db0e58fd42177ff6a8ced5f7274d961e.jpg

 

 

e soprattutto vincere la loro categoria con Redman-Hermann

 

cigno0183.jpg.d978a965668b6b75fd1e85ce8a27211a.jpg

 

 

 

Si poteva, anche, pensare, per, un attimo...il tempo si è fermato!

 

 

Ciao Amici

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

" ...... e soprattutto vincere la loro categoria con Redman-Hermann ..... "

 

 

e, per finire in bellezza, caro Frog , non ricevere nemmeno un premio ufficiale degli Organizzatori in quanto vetture iscritte fuori gara ..... una vera perla organizzativa che ancora fa urlare di rabbia, dopo che in Casa Porsche quelle due 908/3 datate 1970 le misero a punto proprio per ritornare in Sicilia ......

 

Armando Floridia un giorno mi raccontò per filo e per segno la quantità ed il numero di camion e mezzi di assistenza, nonchè meccanici e tecnici, che scesero in Sicilia insieme a quelle due 908/3 ....... impressionante .....

 

Il trattamento degli Organizzatori fù assolutamente coerente ........

 

 

Redman firmò così la sua gara .....

 

 

140.jpg.67c1957368150db85ac18cec3dcb40dc.jpg

 

 

 

228.jpg.a9ef22ae7bfd0b10b7b28192732bcda2.jpg

 

 

 

322.jpg.56df401863293864d2342caeb7d683aa.jpg

 

 

 

421.jpg.b140ec03cac63c07ba681b167e4c315b.jpg

 

 

 

513.jpg.37c0e9178dec6355e085feed8ffc43cf.jpg

 

 

 

610.jpg.a9125a362d6088c08196675f71a1dce2.jpg

 

 

 

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Immagini di Targa e di pubblicità d’epoca ……

 

 

 

1953 - Supercortemaggiore

1953Supercortemaggiore.jpg.bc889b93c925a01c7fee34595d5dc19c.jpg

 

 

1953 - Ferrari 250 MM 3,0 - Giulio Cabianca

1953Ferrari250MM30GuilioCabianca2.jpg.ba9f51f9a05d7a53056fdbd763636031.jpg

 

 

 

 

1955 - Energol

Energol1.jpg.9da5be7da4942d7de6a4b2ed78243e29.jpg

 

 

1955 - Ferrari 860 Monza - Castellotti - Manzon / Sc. Ferrari

1955Ferrari860MonzaCastellottiManzonSc.Ferrari35.jpg.0007e34ff987d2dc43e68bf2ad61a9ff.jpg

 

 

 

 

1966 - Agipgas

Agipgas.jpg.7a5b0d7d17e278a12cc5f796f85c6662.jpg

 

 

1966 - Ferrari 330 P3 - Vaccarella - Bandini / Ferrari SEFAC

1966Ferrari330P3VaccarellaBandiniFerrariSEFACA08.jpg.7f314a3db032d7b8bc7e2d7f60f946c2.jpg

 

 

 

 

1972 - Il Cane sei zampe

1972Caneseizampe.jpg.bd5dc786b49f24ccbfd0d8a3c33ec87c.jpg

 

 

1972 - Ferrari 312PB - Merzario - Munari / Ferrari SEFAC

1972Ferrari312PBMerzarioMunariFerrariSEFACA05.jpg.dff88b96acce144fde4dbddf9ee7a51b.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro9613.jpg.3597030ffa30bc8351f01a7bbb258570.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1954 : siamo al piccolo BIVIO di SCLAFANI BAGNI

 

 

Image191.jpg.0514b7d3e7836f7f0ef15a72ee71fedc.jpg

 

 

Placido's special passes the author's Fiat 1100 while villagers urge the Italian driver to even greater efforts

 

La vettura speciale di Placido passa vicino la Fiat 1100 dell’autore, mentre gli abitanti dei luoghi incitano il pilota italiano a sforzi ancora maggiori

 

 

* * *

 

La “vettura speciale” di Placido dovrebbe essere la Nardi Danese BMW 750 Sport di Pasquale Placido ….

 

 

1954NardiDaneseBMW750SportPasqualePlacidoB2.jpg.e0ee82ff02a45cba50ecbf61cc5431f6.jpg

 

 

Mentre la Fiat 1100 dell’autore ritengo si riferisca a quella nella disponibilità all’estensore dell’articolo giornalistico (e verosimilmente fotografo) W.F. Bradley ……

 

 

Questa una foto del 1955 riferita a Pasquale Placido al GP di Reggio Calabria ; la vettura dovrebbe essere una Jaguar

PasqualePlacidowinner55Jaguar.jpg.34575be0bc4699da16fb738cc9ed52bd.jpg

 

 

Best54

 

 

micro9614.jpg.89d82482dbb9fbbcabdaa4ac2046ae56.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

"

 

e, per finire in bellezza, caro Frog , non ricevere nemmeno un premio ufficiale degli Organizzatori in quanto vetture iscritte fuori gara ..... una vera perla organizzativa che ancora fa urlare di rabbia, dopo che in Casa Porsche quelle due 908/3 datate 1970 le misero a punto proprio per ritornare in Sicilia ......

..................................

Il trattamento degli Organizzatori fù assolutamente coerente ........

 

 

Carmelo

 

 

La classe non è acqua... o... Signori si nasce...

 

 

LetteraV.FlorioaFerrari.jpg.783557700a55df58aaac2071cb9415f9.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.................

 

Questa una foto del 1955 riferita a Pasquale Placido al GP di Reggio Calabria ; la vettura dovrebbe essere una Jaguar

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/PasqualePlacidowinner55Jaguar.jpg

 

 

Best54

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro9614.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

E' più probabile una GIAUR...

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

E' più probabile una GIAUR...

 

:jap::jap:

 

 

* * *

 

Trovata a suo tempo su internet titolata come Jaguar ...... infatti - non a caso - ho scritto "dovrebbe" ........ ; ci sarebbe da andare a fare un approfondimento ...... ma tempo non ce ne è.

 

E' chiaro che passare da una 750 in Targa 1954 ad una Jaguar soltanto un anno dopo ...... davvero poco probabile, pur con le riserve di possibili modifiche varie ... normali in quegli anni ...

 

 

PS : partecipazioni di Placido negli anni 50 con la famosa Jaguar Biondetti Special .......

 

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Dicono sia la stessa .......

 

ieri

 

1969AustinHealeySebringSpriteBendingCapellSc.MickDickinA11.jpg.ecb41486edcf410ce011c301ab236a1a.jpg

Targa Florio 1969 - Austin Healey Sebring Sprite - Bending -Capell

 

 

oggi

 

 

1frogeye1.jpg.0b759319dea36e1d231dd1a6e3e8a683.jpg

 

 

2frogeye1.jpg.6fb1284f39af2277ce36c3dcb2396320.jpg

 

 

3frogeye1.jpg.f59021fcc24335ebb45f236b561c845d.jpg

 

 

4frogeye1.jpg.8c6aa7a2685cb0ef482ecf1e1970ee1a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Targa Florio 1964 ; i due siciliani e la Cobra

 

 

1964MANIFESTO.jpg.3db4c96f5bc6e60d441f2a5d0e4519f4.jpg

 

 

Mi hanno sempre raccontato, quelli di qualche anno più avanti di me … negli anni …. che in Targa Florio 1964 gli sportivi “siciliani”, dopo aver aspettato con estrema curiosità l’arrivo dello squadrone dei “bestioni americani” ….. le mitiche Cobra … con i loro titolatissimi piloti stranieri …… alla fine delle prove ufficiali si “mangiarono una bella fetta di carne” … come si usa dire qui da noi, in Sicilia, con quei due siciliani, Vincenzo Arena e Vito Coco, che “mortificarono”, alla loro prima guida su una Cobra, tutti gli altri, del Team …….

 

 

Image192.jpg.cf3e138d27c2884de466bc4827ecf6a9.jpg

 

 

Imagse1.jpg.0a90e8e89db79d457d70c9e8e3a21cf4.jpg

 

 

micro9615.jpg.354a22a2f04109228905a090d9a39941.jpg

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/le_fotografie_degli_amici_1899081.html

 

 

“ …… Sicilian driver Arena did the fastest lap for a Cobra, and this was the first time he had ever driven one !

 

However, the Cobra of Arena was going very strongly and the little sicilian driver, who had just completed the feat of setting the fastest lap of the Cobra Team in 42 minutes 7 seconds, was fifth overall giving good support to second place Gurney …... “

 

 

Best54

 

 

micro9615.jpg.354a22a2f04109228905a090d9a39941.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

micro9615.jpg.fa2b33242ff0fbc72eaaffba595799be.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...