Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §ran085xF

jolly hotel.jpg

Jolly Hotel a Cefalu'......usato dalla Mercedes e dalla Ferrari

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ran085xF

cefalu.jpg

Cefalu'....anni 60/70..sulla dx si trovava il JollyHotel

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

404566_303572143029503_1533884770_n.jpg

Tratto da FB

 

La catena dei Jolly Hotel fu fatta costruire dalla famiglia Marzotto,industriali tessili di Valdagno (VI).Dei tre fratelli, che per hobby facevano anche i corridori automobilisti, quello che correva dalle nostre parti (targa Florio e Giro di Sicilia) si chiamava Vittorio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

404566_303572143029503_1533884770_n.jpg

Tratto da FB

 

La catena dei Jolly Hotel fu fatta costruire dalla famiglia Marzotto,industriali tessili di Valdagno (VI).Dei tre fratelli, che per hobby facevano anche i corridori automobilisti, quello che correva dalle nostre parti (targa Florio e Giro di Sicilia) si chiamava Vittorio.

 

Anche Giannino, recentemente scomparso, e col quale ero in contatto, fece qualche Giro di Sicilia...

 

jap.gif.abc8be0b7f8ae37ccde10b319098327f.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

cefalu.jpg

Cefalu'....anni 60/70..sulla dx si trovava il JollyHotel

 

La strada mi sembra proprio quella della foto b/n in cui si incrociano quella corriera e la Porsche di Behra nel '58...

 

jap.gif.64caf74abde88b9c0dce934c0188773a.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

La strada mi sembra proprio quella della foto b/n in cui si incrociano quella corriera e la Porsche di Behra nel '58...

 

jap.gif.380aacdbc8a91467f17d82a97297b11e.gif

Si Pino...il mistero sembra risolto..ecco cosa ricevo da cefalu';

 

Si, siamo a Cefalù, sulla nazionale e precisamente all'altezza di Palazzo Agnello, subito dopo Caposerio, di fronte il Jolly Hotel (odierno Commissariato P.S).

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Caro Carmelo.....ricordi la storia di Andruet...(si trasferi' in fretta al CLUB ....M......lasciando velocemente l'albergo della Lancia)!!!

309825_246836282036776_990333248_n.jpg

65727_287407927998361_314183707_n.jpg

 

317634_222685414470613_327749172_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

PICCIOTTI, SCUSATE ...... LA QUESTION E' INTERESSANTE

 

targa-florio-528031_10151198831236495_778538882_njean-porsche-florio-img.jpg

 

La strada è in leggere discesa. Sulla dx. si scorge una insegna dell'AGIP ; può in effetti essere Via Roma in direzione Palermo, all'inizio, lato Rocca Cefalù, subito dopo la curva a sx. venendo la fuori paese, lato "MESSINA" ....

 

Simpatica la coincidenza di immagini ; sopra nel 1958 quella 718 SRK che forse ..... va proprio verso quella pompa ...... o verso il circuito ;

1958 - Porsche 550 RS - prove libere - 4.jpg

 

...... e forse sempre nel 1958, questa volta con una inquadratura dal lato opposto, anche questa 550 RS inizia a scendere proprio dopo aver rifornito a quella stessa pompa AGIP ; l'insegna questa volta sta sulla sx. e non c'è dubbio alcuno che quello sulla sx. è l'ingresso al Corso vecchio di Cefalu' ; la pompa di benzina ( storica ) sta oggi ancora lì, in quell'incrocio ( Via Roma che incrocia con la strada dell'ex Ospedale Vecchio da un lato e l'inizio del corso vecchio dall'altro .... in fondo si nota la curva ( questa volta ) verso dx. lato Messina ...

 

Best54

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

IL FIGLIO DI MULLER CON I SUOI AMICI HANNO CONFERMATO CHE SARANNO A CERDA IL PROSSIMO 8 SETTEMBRE NELLA TARDA MATTINATA.

 

 

 

:)...... VENGO ANCH'IO ! :)

MA DANIEL SOMIGLIERA' A "HERBIE" DA GIOVANE ? sol.gif.a3a77ba095c47416165cfbdcb7f4ef18.gifsol.gif.a3a77ba095c47416165cfbdcb7f4ef18.gifsol.gif.a3a77ba095c47416165cfbdcb7f4ef18.gif

 

Image1.jpg

 

 

Image2.jpg

 

 

IL RITORNO DI "UN MULLER" SULLE STRADE DI TARGA

 

1973 - Porsche 911 FUORI -  A28.jpg

 

 

 

CC.jpg

 

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

sol.gif.a4a48d55f555bf662e766c09f62454dc.gif

sol.gif.ff40bc745d08476f30f162e5797e3268.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

SI E' TENUTA IERI LA PRIMA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE DI STUDIO PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "AMICI DELLA TARGA FLORIO" PER LO STUDIO DELLA MESSA IN SICUREZZA DI PARTE DEL CIRCUITO DELLE MADONIE.

 

DALLA COMMISSIONE, CHE HA UN'INTERLOCUZIONE DIRETTA CON I MASSIMI RESPONSABILI DEL SETTORE, SONO STATI FORMULATI I PRIMI QUESITI AI QUALI SARA' DATA RISPOSTA IN TEMPI BREVI.

SI SOTTOLINEA CHE, DELLA COMMISSIONE, FANNO PARTE ESCLUSIVAMENTE INGEGNERI CON PROVATA CONOSCENZA DEL REGOLAMENTO F.I.A. E DELLA SICUREZZA.

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE AMICI DELLA TARGA FLORIO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1967.jpg

 

L'IMPORTANTE E' RISPETTARE TASSATIVAMENTE IL REGOLAMENTO .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

van ferrari.jpg

Cefalu' 1973...il Jolly Hotel aveva cambiato nome...si chiamava Hotel Artu'..ma per la Ferrari non cambiava nulla.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

porsche 13680.jpg

Anche in questa foto siamo a cefalu'

 

 

 

IN CASA PORSCHE TARGHE ATTACCATE … TARGHE STACCATE ….

 

 

targa-florio-porsche-13680-img.jpg

 

ALL’ARRIVO …….

 

 

 

1960 - Porsche 718 RS60 - Bonnier - Herrmann - Porsche KG - A1.jpg

A FLORIOPOLI PER LE PROVE ……

 

1960 - Porsche 718 RS60 - Bonnier - Herrmann - Porsche KG - A3.jpg

IN GARA .......

1960 - Porsche 718 RS60 - Bonnier - Herrmann - Porsche KG

 

 

Best54

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

van ferrari.jpg

Cefalu' 1973...il Jolly Hotel aveva cambiato nome...si chiamava Hotel Artu'..ma per la Ferrari non cambiava nulla.....

 

Avranno cambiato la denominazione in omaggio alla vittoria di Merzario l'anno precedente...? :??:

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Il 12 Agosto ci ha lasciati Jerry Grant

lo ricordiamo alla Targa Florio 1964 in coppia con Dan Gurney......

 

Dan-Gurney-left-and-Jerry-Grant-enjoy-a-pre-race-chat-prior-to-a-1967-Can-Am-road-racing-event-at-th.jpg

 

R.I.P

Grant Jerry ( Usa ) 23-01-1935 > 12-08-2012

jap.gif.0f5c75346e74670367e629c8eee6ea19.gifjap.gif.0f5c75346e74670367e629c8eee6ea19.gifjap.gif.0f5c75346e74670367e629c8eee6ea19.gifjap.gif.0f5c75346e74670367e629c8eee6ea19.gif

jap.gif.c2dc1d626262dbffdfe8d6b4405f5d6a.gif

jap.gif.a7e427c14792961530c95c6f2fc7b45a.gif

jap.gif.b8f4f7422e57ebf34a2f5e8ffddb64b7.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1955 - Mercedes - punzonatura a Palermo - B10.jpg

1955 - foto Archivio Cahier - Squadra Mercedes a Palermo

 

 

06-imagevv-tns0.jpg

MERCEDES “UBER ALLES” … MA L’ENTUSIAMO E’ PER LE MASERATI …

 

 

 

06-imagevv-tns0.jpg

 

Continuano i “racconti di Targa 1955” del Grande Guzman

 

 

GUZ.jpg

Raffaello Guzman con Piero Taruffi

 

 

 

 

A1.jpg

 

 

A2.jpg

 

 

1.jpg

Tra le prime a partire ; la Peugeot 403 - De Cortanze - Dernier

 

 

 

2.jpg

Maserati A6GCS - Cavazzoni - Crepaldi

 

 

 

M1.jpg

A3.jpg

3.jpg

Maserati 300S - L.Musso - Villoresi / Off.Alfieri Maserati

 

4.jpg

Maserati 200SI - Bracco - Bordoni / Off. Maserati

 

M2.jpg

A4.jpg

5.jpg

Maserati A6GCS - Bellucci - De Filippis / Off.Alfieri Maserati

 

6.jpg

Maserati A6GCS - Manzini - Giardini / Off. Alfieri Maserati

M3.jpg

A5.jpg

 

 

7.jpg

Maserati A6GCS - Cacciari - Sorrentino - Manzini

M4.jpg

A6.jpg

06-imagevv-tns0.jpg

 

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

http://www.cobracountry.com/images/red1pixelbar.gif

http://www.cobracountry.com/bitten/shelby-gurney-bondo.jpg

Shelby, Gurney and Bondurant at Targa Florio, 26 April 1964.

That's CSX2345 behind Dan Gurney, piloted at Targa Florio

by Phil Hill and Bob Bondurant (that snippet courtesy of

Rick Kopec, Shelby American Automobile Club).

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

A PROPOSITO DI MASERATI A6 GCS

 

M2.jpg

 

 

“ ….. Costruita in poco meno di 50 esemplari dal 1947 al 1955, la Maserati A6 GCS è ancora oggi una delle Sport più veloci e significative del panorama automobilistico mondiale. La sigla esplica la natura del favoloso motore ideato dai fratelli Maserati alla fine della seconda guerra mondiale: A come Alfieri, 6 indica il numero dei cilindri; e poi Ghisa, Corsa e Sport. Nella versione barchetta il basamento motore è, appunto, in ghisa …. “

MI SONO SEMPRE CHIESTO PERCHE’ AL NURBURGRING, IN QUEGLI ANNI "EROICI" .... I FOTOGRAFI SI SCATENAVANO …

1ng.jpg

........... CON FOTO A COLORI DA URLO … ALLA TARGA …… ( PARE DI ) ... NO.

 

* * *

17098070.jpg

 

 

17098091.jpg

 

 

28076867.jpg

 

 

 

Best54

 

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Imagevv.jpg

 

 

GUZ.jpg

R. Guzman con P. Taruffi

 

 

Imagevv.jpg

 

 

de.jpg

 

 

2.jpg

Fine ingloriosa, in gara : Maserati 200SI - Bracco - Bordoni - Off. Maserati

 

 

 

ssse.jpg

 

 

1.jpg

La prima a partire, a Floriopoli : A.R. 1900 TI - Musmeci - Perrone

 

 

 

 

Best54

 

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

IL FIGLIO DI MULLER CON I SUOI AMICI HANNO CONFERMATO CHE SARANNO A CERDA IL PROSSIMO 8 SETTEMBRE NELLA TARDA MATTINATA.

 

 

 

 

“ ZWEI TARGA-SIEGE “ .......

1.jpg

 

 

2.jpg

 

 

Intitolazione di una piazza, per l’indimenticato Herbert Muller.

 

60327769.jpg

 

 

Ed all’estero non hanno dimenticato le sue due “perle” :

 

Imagevccv1.jpg

 

LE SUE DUE VITTORIE IN TARGA 1966 e 1973.

Best54

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

sol.gif.0e17f09b8b73fbfec8694d970bdbdfdc.gifsol.gif.0e17f09b8b73fbfec8694d970bdbdfdc.gifCARO COMPARE D'AVVENTURA SALVORANOCCHIO61 ...... sol.gif.0e17f09b8b73fbfec8694d970bdbdfdc.gifsol.gif.0e17f09b8b73fbfec8694d970bdbdfdc.gif.......

Dimmi una cosa ... Tu che ha postato in tempi lontani ed in tempi recenti le più svariate cose a proposito della performance di Sandro Munari al suo certamente non facile esordio in Targa 1972, con un "PROTOTIPONE" lol.gif.9b8140ba700357c27342fd5f9b236927.giflol.gif.9b8140ba700357c27342fd5f9b236927.gif......

1972 - Ferrari 312PB - Merzario - Munari - Ferrari SEFAC - A105.jpg

...... che mi dici su questo particolare ? Ma .......... ne abbiamo già visti, in giro, in quello stesso luogo ( ed intendo esattamente in quel punto di tratto di curva ..... ) , cerchi anteriori con un angolo di sterzata così al limite ? .....

Imagecxxc2.jpg

Altra domanda ...... ma ........ forse Ti risulta che agli spettatori in Targa .... ogni tanto venissero strappati gli indumenti ..... tanto i "PROTOTIPONI", quanto le piccole GT, passavano loro vicini ?

Image2.jpg

attendo fiducioso Tue circostanziate risposte, se non t'abbutta ( ti scoccia ),

..... questo qui sotto, come sai, è Merzario, con il suo angolo di inclinazione di sterzata ....., ma quasi alla fine della traiettoria di curva, ad impostare l'uscita ....

Image25.jpg

 

sol.gif.0e17f09b8b73fbfec8694d970bdbdfdc.gifCarmè sol.gif.0e17f09b8b73fbfec8694d970bdbdfdc.gif

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

sol.gif.1a331c5fb26c9d894ca27f6eec85b4a1.gif

sol.gif.9f5be023f202ce64a8928d406b471e5f.gif

sol.gif.600993e60b5ba1ea142e1c686058de58.gif

lol.gif.135715a247423a9acb5e9b3945d07ba3.gif

sol.gif.f28be2eb86863c0514e0c8df7474dc8a.gif

sol.gif.27993a185e70c4e3060beb2aeaf2bf07.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

538306_383158188386024_2054299072_n.jpg

5.6.1962

Porsche 718 WRS - Scuderia SSS Republica di Venezia

Dan Gurney (USA)

Jo Bonnier (S) - DND

Did not finish: Accident damage after 2 laps

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Porsche 908/03 010 J. W. Automotive Engineering

Brian Redman (GB)

Jo Siffert (CH) - DND

Did not finish: Accident, fire

5.16.1971

389195_374998605868649_320670107_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

sol.gif.2fa7ece43745cba38325df322fcf1666.gifsol.gif.2fa7ece43745cba38325df322fcf1666.gifCARO COMPARE D'AVVENTURA SALVORANOCCHIO61 ...... sol.gif.2fa7ece43745cba38325df322fcf1666.gifsol.gif.2fa7ece43745cba38325df322fcf1666.gif.......

Dimmi una cosa ... Tu che ha postato in tempi lontani ed in tempi recenti le più svariate cose a proposito della performance di Sandro Munari al suo certamente non facile esordio in Targa 1972, con un "PROTOTIPONE" lol.gif.4511e234e9a9d129caa4cd90216f73b7.giflol.gif.4511e234e9a9d129caa4cd90216f73b7.gif......

1972 - Ferrari 312PB - Merzario - Munari - Ferrari SEFAC - A105.jpg

...... che mi dici su questo particolare ? Ma .......... ne abbiamo già visti, in giro, in quello stesso luogo ( ed intendo esattamente in quel punto di tratto di curva ..... ) , cerchi anteriori con un angolo di sterzata così al limite ? .....

Imagecxxc2.jpg

Altra domanda ...... ma ........ forse Ti risulta che agli spettatori in Targa .... ogni tanto venissero strappati gli indumenti ..... tanto i "PROTOTIPONI", quanto le piccole GT, passavano loro vicini ?

Image2.jpg

attendo fiducioso Tue circostanziate risposte, se non t'abbutta ( ti scoccia ),

..... questo qui sotto, come sai, è Merzario, con il suo angolo di inclinazione di sterzata ....., ma quasi alla fine della traiettoria di curva, ad impostare l'uscita ....

Image25.jpg

 

sol.gif.2fa7ece43745cba38325df322fcf1666.gifCarmè sol.gif.2fa7ece43745cba38325df322fcf1666.gif

 

micro.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

A MIO PARERE (COMUNQUE OPINABILE), E PER QUELLO CHE RIESCO A RICORDARE, MERZARIO E MUNARI AVEVANO UNO STILE DI GUIDA TOTALMENTE DIVERSO. LO SI PERCEPIVA ANCHE DAL SUONO DEL MOTORE DURANTE IL CAMBIO DI MARCIA.

 

IN MERZARIO SI PERCEPIVA L'ABITUDINE ALLA PISTA ED ALLE CORSE IN SALITA PERCHE', IN UN CERTO SENSO, LASCIAVA SCORRERE LA MACCHINA CON GRANDE FLUIDITA' CERCANDO DI PERCORRERE LA STRADA AL LIMITE DELL'ADERENZA SENZA CORREZIONI SUCCESSIVE.

 

MUNARI INVECE AVEVA UNA GUIDA PIU' DA RALLISTA, CHE NON SA MAI CON ASSOLUTA CERTEZZA COSA C'E' DIETRO L'ANGOLO E CHE, DI CONSEGUENZA, PREFERISCE AGGREDIRE LE CURVE RISERVANDOSI LA POSSIBILITA' DI CORREGGERE IN CASO DI ECCESSIVA "ESUBERANZA".

QUESTE CORREZIONI, OVVIAMENTE, ALLA FINE SI DOVEVANO PAGARE.

 

PER QUESTO MOTIVO LA GUIDA DEL PROFESSORE ERA MAGICA: VELOCE IN PISTA E SU STRADA.

 

LA DISCUSSIONE E' COMUNQUE APERTA E LE CRITICHE SONO AMMESSE.

 

beppe

sol.gif.3472972f46e6a7f4ff77fdd192ae91cc.gif

sol.gif.b5cf8cd94b8a835ecdb2219961beda42.gif

sol.gif.06ce77a87ac06dfcef15e1a574dd0110.gif

lol.gif.278e3d2ec5b980c31ca64abc98b210b6.gif

sol.gif.6617e9ad679490b40a991391b5fe81aa.gif

sol.gif.976425ce22227375f9651b8acaca35c9.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...