Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tri338xF

 

 

 

967238651_Atargaflorio1959718Seidel-barth.jpg.6f65da4e4b981df5d9c0246603df8ab9.jpg

Targa Florio 1959

"La famosa (per le "codine" sui numeri) Porsche 718 di Seidel e Barth"

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

1250228496_Atargaflorio1959550Strhale.jpg.05d5f12bbe4d95d3266e6c41e768fa57.jpg

Targa Florio 1959 - Porsche 550 - Strhale

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mak773YH

 

Circa il Tuo intervento, caro Mako47, la logica espressa nell'articolo da Te richiamato, si rifà alla elementare logica del "Polo Industriale ..........................omissis.................

 

 

Ti ringrazio per la precisazione; a ragion veduta (mi occupo, a parte gli articoli a tema automobilistico, di finanziamentei comunitari) non ho scomodato la definizione di polo industriale (P.I.) proprio per non indurre qualcuno in errore.

 

Come correttamente sottolinei la logica é esattamente quella del P.I.: aggregazione di intenti e di interessi complementari ma, tutto, rapportato ad una realtà composta da rovine da ricostruire e da 14 ettari dei quali io non so quanti effettivamente agibili per gli scopi preposti; questa comunque é una storia alla quale il forum potrà a questo punto apportare l'entusiamo delle idee e la costruttività delle proposte.

 

Ovviamente vegliando............

 

buona notte

 

mako47

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Tu pensi?

 

Non lo so!?

 

A me tanto "fool" non mi pare che fosse.

 

Comunque..... Era solo per il piacere della conoscenza "storica" (forse qualcuno lo sa veramente?!)

..................

 

[/quotemsg]

 

Non credo abbia importanza chi l'abbia pensata e costruita, probabilmente come dice Fofaus, un m...qualunque !

Ed anche se fosse stato un illustre architetto o ncigneri o geometro..., il risultato architettonico non cambia !

Niente più che un portico da una parte, rimaneggiato e sopraelevato successivamente, e un magazzino multipiano dall'altro affiancato prima da una, poi da due tribunette.

Non c'è minima traccia di pregio artistico, ma come già detto, un complesso di costruzioni lineari e poverissime, prive di rifiniture, ma semplicemente adatte allo scopo; lo stretto indispensabile per dare un minimo di servizi alla corsa che nel frattempo aveva assunto la sua importanza.

Qualche traccia più consistente casomai la si rileva nell'arredo urbano degli anni venti e fino agli anni 50, poi anche quelle vanno scomparendo col passare degli anni.

Il complesso venne ampliato secondo le esigenze crescenti, ma la sostanza architettonica rimase quella, semplice e povera; piuttosto a me resta incomprensibile quella successione di muretti e gradoni sempre più consistenti nel tempo, che impedivano il ricovero diretto delle vetture sul davanti dei box ; soluzione che mi pare di non aver mai riscontrato in nessun'altra struttura similare !

Il tutto però veniva sapientemente abbellito da pannelli pubblicitari, ghirlande di agrumi, decorazioni e bandiere, tali da rendere assai gradevole l'aspetto d'insieme.

Quindi, nell'ottica di un restauro conservativo dell'esistente, non occorre certo andare a scomodare il nome di grido; ma in un intervento complessivo che preveda la realizzazione di un nuovo corpo multifunzionale da integrare con l'esistente a sua volta da riconvertire funzionalmente, nonchè alla risistemazione di tutta l'area, allora credo proprio che occorra la mano esperta e sapiente che dia in ogni caso forza e credibilità all'intervento che si và a realizzare.

Ed è più che altro l'esigenza di avere un'opera "firmata" e garantita da qualcuno abituato a pensare in grande e che diventi nello stesso tempo richiamo per il visitatore e segno tangibile e riqualificante nel territorio.

Per fare ciò occorre ovviamente un discreto investimento, niente di proibitivo come già detto; in caso contrario, ci sarà domani qualcuno che si porrà la stessa domanda di Tritone: ma cu m... u fici...?

 

Sono considerazioni che remano contro i miei interessi e orgoglio professionale; ma la mia onestà intellettuale mi permette ancora di riconoscere la differenza tra chi si è fatto un nome avendo la fortuna e la possibilità di pensare in grande, e uno che pur avendo magari buone capacità e potenzialità, non ha mai avuto l'opportunità di esprimerle costretto da una logica "limitata" e "stralciata" alla quale siamo stati abituati da sempre per portare a compimento certe nostre opere !

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

AVANTI RINGRAZIA IL CONSIGLIO: "CON LA MANOVRA DI VARIAZIONE DI BILANCIO APPROVATA DALL'AULA ABBIAMO PORTATO A TERMINE L'OPERAZIONE 'FLORIOPOLI'"

 

 

Il presidente riferisce all'Assemblea di aver ricevuto un centinaio di email di congratulazioni per l'acquisizione del sito della leggendaria Targa. "Messaggi di apprezzamento da tutto il mondo, da parte di appassionati e semplici cittadini"

Palermo 27 giugno 2009 - Il Presidente della Provincia di Palermo Giovanni Avanti è intervenuto in Consiglio per ringraziare i rappresentati di tutti i partiti dell’assemblea di Palazzo Belvedere che, con la manovra di variazione di bilancio, approvata la scorsa settimana, hanno consentito l’utilizzo dei fondi di avanzo di amministrazione per l’acquisto di Floriopoli. “Un’operazione sicuramente positiva a salvaguardia di un pezzo della nostra storia – ha sottolineato il Presidente Avanti – la cui validità mi è stata riconosciuta da tutto il mondo attraverso un centinaio di email di apprezzamento che ho ricevuto sulla mia posta elettronica. Sono messaggi di felicitazioni per avere salvato dal deterioramento le tribune dellaleggendaria Targa Florio. Una gara automobilisatica di cui tanti appassionati ma anche semplici cittadini conservano i ricordi più belli”.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

FLORIOPOLI.jpg1..jpg

 

Nella speranza che questa desolante ma tuttavia sempre affascinante "FLORIOPOLI OGGI" possa essere la base di partenza per l'inizio di una grande opera di appassionata, sana ed onesta ricostruzione.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Renato Guttuso, pittore, palermitano

 

"Vincenzino" che io ho conosciuto attorno agli anni Trenta . non era soltanto la Sicilia, ma l' Italia intera: i Florio hanno rappresentato non solamente la propulsione, il coraggio, le intuizioni, la generosita' . Con loro la Sicilia riusci' a contare, a pesare realmente sulla vita politica ed economica della nazione. L' eta' dei Florio non va disgiunta da una generale riconsiderazione della Sicilia, delle sue capacita' , imprenditoriali e culturali, nel passato e nel presente".

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Per Vincenzo la Targa diventa una vera e propria ragione di vita. La sua personalita' si impone non soltanto per il passato sportivo, ma anche per la signorilita' , prodigalita' e passione immensa che sempre lo sorreggono nelle sue imprese che, oltre che automobilistiche, sono motociclistiche e motonautiche (si dedico' persino alle gare remiere). Da' sempre senza mai chiedere nulla: spende somme enormi per la costruzione e la ricostruzione degli impianti fissi del "suo" circuito. Un percorso che si sviluppa lungo le arterie secondarie della Sicilia pittoresca, su strade pietrose e polverose che disegnano una lunga sinuosa striscia grigiastra lungo i costoni del brullo altipiano continuamente battuto dal vento. E' su quelle strade che si battono i pionieri, infagottati nei biancastri spolverini, simili a fantasmi, con grandi occhialoni bordati di gomma. Dice la storia della Targa Florio che nel 1907, nel giorno precedente la corsa, Vincenzo ordino' di fare uscire nelle piazze situate lungo il percorso un banditore per avvertire la popolazione dei pericoli che il passaggio dei bolidi avrebbe comportato. Il banditore diceva a voce alta: "Gente, gente: fra poche ore ci sono le corse degli automobilisti. Tenete in casa i bambini, i cani e gli altri animali. Chi muore tanto peggio per lui. Il sindaco non paghera' nessuno". E persino i preti, dai loro pulpiti, invitavano i presenti alla prudenza. Le condizioni delle strade di allora erano semplicemente disastrose. Florio se ne rende ben conto. Le fa rabberciare e getta le basi per le edizioni future. Vincenzo, di tanto in tanto, si recava in Francia. E fu proprio osservando il fondo di quelle strade che capi' che era scoccata l' ora della catramatura. Decide cosi' di "pavimentare" le strade della corsa. Ne parla all' ingegnere Piero Puricelli, presidente dell' ente per la ricostruzione delle strade, ma questi si rifiuta di esaminare la richiesta. E allora Florio acquista a Parigi due apparecchi per la catramazione e comincia a sistemare cinque chilometri del tracciato. L' avesse mai fatto. Durante una colazione a Roma, Florio incontra Puricelli e questi lo investe con male parole accusandolo di immischiarsi arbitrariamente nei problemi della strada. Da quel giorno Florio scrive sulla stampa locale lunghi, appassionati, violenti articoli sull' argomento col risultato che ben presto il sistema di catramatura si estende a tutta l' isola. Nella vita di Vincenzo Florio e della sua Targa ci furono due guerre, ma nessuna delle due ebbe il potere di far morire quella corsa che ormai era diventata un' istituzione. E infatti dopo ogni conflitto Florio e la Targa riapparivano piu' vivi e piu' affascinanti di prima. Tra i vincitori della Targa ecco i nomi di Cagno, Nazzaro, Ceirano, Giulio Masetti, Costantini, Divo, Varzi, Nuvolari, Brivio, Villoresi e Biondetti che l' hanno conquistata due volte. Tra gli stranieri il nome di maggior prestigio e' quello di Stirling Moss. Fangio, invece, si e' piazzato una volta terzo e una volta secondo. Con i capelli bianchi, le sopracciglia e i baffetti nero ebano, con il grande cappello di panama e l' alta figura signorile, Vincenzo Florio "guido' " sempre personalmente la "sua" corsa. "Sono io il capo . diceva . e tutti devono ubbidirmi". L' uomo che per anni ha impersonato la Sicilia dell' auto muore a Epernay, in Francia, il 6 gennaio 1959, a 76 anni. Il suo nome, nella storia dell' automobilismo agonistico, va posto accanto a quelli di James Gordon Bennett, di Albert De Dion e William Vanderbilt

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

 

1384952557_AAAamaglioli-vonhanstein_1956_targa_01_bc(2).jpg.f11a3d5b1f4cc7ac279c74f132aacbcc.jpg

Targa Florio 1956 - Floriopoli - Maglioli & Von Hanstein

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

cercando notizie...ho trovato questo..devo dire che mi fa ridere da morire....ma cerco il vostro aiuto....

Immagine.JPG189..jpg

chi puo' essere il famoso omino????

bibendum.jpg

aiutatemi...

 

SOS:::::::SOS :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

simpatico anche questo.....

heypic

 

Forum: Comunicati Stampa & Rubriche Inviato: 23 Giu 2009 16:56 Oggetto: Re: L’A.C. Palermo soddisfatta per "Floriopoli"

 

Incredibile, l'A. C. ha fatto silenzio su questa vicenda da quel 1977 e adesso ha il coraggio di parlare per esprimere soddisfazione????

Se Floriopoli è stata portata al declino in parte è causa delle gestioni dell'A.C. continuare il silenzio era l'atto di dignità più importante che si potesse fare ..... naturalmente quando c'è di mezzo l'A. C. Palermo ci si deve aspettare di tutto.

 

Viva Floriopoli e Don Vincenzo Florio

 

fonte

http://www.siciliarally.com/portale/search.php

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/FLORIOPOLI.jpg1..jpg

 

Nella speranza che questa desolante ma tuttavia sempre affascinante "FLORIOPOLI OGGI" possa essere la base di partenza per l'inizio di una grande opera di appassionata, sana ed onesta ricostruzione.

 

Caro best54,

Mi dispaice contraddirti ma non è "Floriopoli oggi" questa.

Adesso,subito dopo l'entrata al parco chiuso,sorge dalla collina una stupenda "baracca" che accresce la bellezza di Floriopoli.

:non::non: Ciao

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro best54,

Mi dispaice contraddirti ma non è "Floriopoli oggi" questa.

Adesso,subito dopo l'entrata al parco chiuso,sorge dalla collina una stupenda "baracca" che accresce la bellezza di Floriopoli.

:non::non: Ciao

 

[/quotemsg]

 

 

Inglobandola con giudizio nel contesto nuovo, la si potrebbe trasformare nella casa/villa del custode (quello attuale, che non è manco custode e che credo non vorrà abbandonare la nave manco sparato...)

 

:lol::lol::lol:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §luc766xj

Caro best54,

 

...

 

Inglobandola con giudizio nel contesto nuovo, la si potrebbe trasformare nella casa/villa del custode (quello attuale, che non è manco custode e che credo non vorrà abbandonare la nave manco sparato...)

 

:lol::lol::lol:

 

 

 

ma se nn è manco custode a che titolo occupa quei locali???

 

Luciano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

 

ma se nn è manco custode a che titolo occupa quei locali???

 

Luciano

 

Questa dell'abusivismo edilizio è una leggenda metropolitana creata per spaventare i cittadini.

Il locale in questione è una villetta-prototipo che preannuncia lo stile del costruendo residens di 400 villette a schiena

Hasta lu pilu siempre!

http://4.bp.blogspot.com/_Rt5tEQC9pfU/RxtHEPaiH3I/AAAAAAAACvU/XsX3B1RddeY/s400/315836430_9b2a32d353.jpg

Vabbè, se me la scippate dalla tastiera...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Questa dell'abusivismo edilizio è una leggenda metropolitana creata per spaventare i cittadini.

Il locale in questione è una villetta-prototipo che preannuncia lo stile del costruendo residens di 400 villette a schiena

Hasta lu pilu siempre!

 

 

Onorevole, mi scusi..., ma non mi vuole dare ascolto !

Ma quale villette..., troppo complicato..., e poi si confonderebbero nell'anonimato !

Invece un bellu grattacielo, cchiù àvutu ra Turri Chifelle..., voglio vedere se poi arriva...Tritone e dice: ma questo chi l'ha fatto ? Ci diciamo noiattre...che l'ha fatto fare l'onorevole Laqualunque...! Chiddici ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

ma se nn è manco custode a che titolo occupa quei locali???

 

Luciano

 

 

 

Un giorno il "tizio" venne incaricato abusivamente in via ufficiale dal ACPa di provvedere a qualche lavoretto di manutenzione e di pulizia in occasione di qualche manifestazione imminente...; ma dato il perdurante stato di indigenza dell'Ente...il poverino non fece altro ogni volta che..."avanzare", finchè si impossessò pian piano di uno dei box che aveva usato come "base logistica", vista la lontananza dal centro abitato !

Occasionalmente (Audi - AlfaRomeo, ecc...) veniva ricompensato ad hoc dagli stessi momentanei utilizzatori, ma mai da parte dell'ACPa ! Come avrebbe giustificato questa retribuzione non in busta paga !...

In nero...? ma state scherzando ? Correre un così grave rischio da un Ente di...comprovata massima serietà e trasparenza ? Giammai...!

Oggi, per teorica "usucapione"...è diventato il "patrone" abusivo ufficiale, nonchè detentore delle chiavi (non del marchio, quello non c'è riuscito) e custode acquisito dei luoghi, gelosissimo e ferocissimo !

Sarebbe giusto che i vecchi proprietari, ormai non più indigenti..., provvedessero ad una...sacrosanta liquidazione, nonchè ad un riconoscimento tangibile per i servigi resi, magari ricordandolo accanto... al busto di Don Vincenzo...

 

:ange::ange::ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

si narra, nel sito siciliarally.com, di una organizzanda notte bianca a floriopoli...vero è?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

si narra, nel sito siciliarally.com, di una organizzanda notte bianca a floriopoli...vero è?

 

 

 

Sì. ma più in là, forse il 10 agosto (S.Lorenzo...) nell'ambito della manifestazione "Provincia in festa".

Si coglierebbe l'occasione per inserire di diritto...Floriopoli !

 

:jap::jap: (chistu sacciu...)

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §50_320CN

Onorevole, mi scusi..., ma non mi vuole dare ascolto !

Ma quale villette..., troppo complicato..., e poi si confonderebbero nell'anonimato !

Invece un bellu grattacielo, cchiù àvutu ra Turri Chifelle..., voglio vedere se poi arriva...Tritone e dice: ma questo chi l'ha fatto ? Ci diciamo noiattre...che l'ha fatto fare l'onorevole Laqualunque...! Chiddici ?

 

:jap::jap:

[/quotemsg]

 

Mi giungono nuove notizie dall'onorevole Laqualunque.

Ecco le immagini del progetto:

1463370239_floriopolicopia.jpg.0abd4a22315b52cb1994b0ae865cd5af.jpg

Entrata e in più,campo già arato e coltivato!!

Ciao. :lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari amici del topic,

continua la congiura libica per l'irriverente fratellogemellomanzo e la sua feroce satira nei confronti del colonello !

 

gheddafi_2.jpg2..jpg.345393308bdfb056342dabae4812c528.jpg

 

Secondo giorno senza ADSL in via di sconnessione da Tele2 (connessione MAI richiesta!) ed in via di riconnessione (ma quando e a che prezzo ?) con il vecchio gestore ! I servizi segreti libici hanno lavorato bene , ma ho rassicurato la centalinista del cal center di Tele2 ( è la seconda volta in 2 giorni che parlo per più di un ora con una annoiata ragazza dall'accento slavo-lituano-russosky ) informandola che userò le vie legali richiedendo i danni morali e materiali e che continuerò nella mia irriverente satira !

 

Non avendo la fast e collegandomi a caro prezzo sono costretto a mollare un poco il forum. Vi seguo ma voi dovrete fare a meno di me , mi prenderete a piccole gocce (sempre meglio delle supposte) disintossicandovi dalla mia presenza , dai miei modellini e da targapedia....

Lo stesso farò io , dedicandomi finalmente ai miei modellini.

 

Vi continuo a seguire , immalinconito dalla strada presa dal topic .... i soliti scazzi e malintesi , pochi post ficcanti, gli indicibili sforzi di Tritone di tenere alto il morale della truppa (grazie Tritò!)

 

Floriopoli sembra ferma , là beffarda nelle immagini satellitari .... noi sogniamo ( ed è necessario continuare a farlo , in fin dei conti fino a pochi giorni fa la rabbia e la rassegnazione erano sovrane ) ma il suo futuro è legato anche al futuro politico di chi ha avuto il coraggio di comprarla ed alle interferenze ed ingerenze esterne che dovrà subire.

 

Per questo motivo continuiamo a congratularci con il Presidente Avanti , ma siamo pronti alla guerriglia e allo sberleffo contro chi metterà bastoni tra le ruote o riproporrà come verginelle le vecchie e malate bagasce che ben conosciamo.

 

Aspettiamo e speriamo , speriamo ed aspettiamo.

 

Ci sono i tempi tecnici , Floriopoli non è ancora stata acquistata , è stata presentata soltanto una offerta . Se il vecchio proprietario non trova gli euro mancanti per saldare i debitori o non interviene nessun altro offerente il secondo passo sarà fatto.

La regolarizzazione dell'acquisto avverrà in settembre , come nei film romantici.... sarà dopo quersto terzo e fondamentale passo che potremo verificare che aria tira ed immaginarci un futuro diverso , nuovo e pulito !

 

GINESTRE.jpg.defb6defedb8158b5b1e8a4a26a5e136.jpg

 

Ieri sera chiacchierando insieme a Shortleg con un vecchio amico del forum e di Floriopoli ci siamo posti l'obbiettivo del 2016 , anniversario della 100° edizione della Targa Florio .

 

Sette anni sembrano sufficienti per realizzare un sogno o per scappare via da un incubo !

 

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

guerriero_10.gif.d1e50dc741e8a526cc57e46cb45839ac.gif guerriero_10.gif.d1e50dc741e8a526cc57e46cb45839ac.gif guerriero_10.gif.d1e50dc741e8a526cc57e46cb45839ac.gifguerriero_10.gif.d1e50dc741e8a526cc57e46cb45839ac.gif guerriero_10.gif.d1e50dc741e8a526cc57e46cb45839ac.gif guerriero_10.gif.d1e50dc741e8a526cc57e46cb45839ac.gif

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.179db9b514d7214d0c5e8fa10282a74c.jpg

guerriero_10.gif.e7b8b8dafe57f97d1401be248f035113.gif

guerriero_10.gif.58b848753e412f987a3f0ca99a9509b6.gif

guerriero_10.gif.052176baa523b581001d68296777c82f.gif

guerriero_10.gif.834f4c27b6fbad76ca7e6ffd63e5b438.gif

guerriero_10.gif.d113b9a4799dfb342aa826dccc84bcc3.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

E se volessi fare per una volta l'ottimista...?

 

Che ne dite del 2012 CENTENARIO del Giro di Sicilia e 7^Targa Florio ?

 

:sol::sol::sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Che ne dite del 2012 CENTENARIO del Giro di Sicilia e 7^Targa Florio ?

 

 

Caro GPF

già nel 2011 sapremo se..... sono rose ...o sono fiori di loto (cachi) ...

 

nel primo caso....possiamo sognare ed essere ottimisti..... nell'altro caso.......

 

ossequi , suo devoto :jap::jap::jap:

 

logo.jpg.f3225dd5d1b0bf870b41acfa39c672b1.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ricomponiamoci...con qualche altra immagine di Targa 1976...

 

una "passata" di belle Chevron ...

 

 

1195468621_1976chevronb36iaconoveninata.jpg.a00311979cfad8eed1ce016b9ff5f465.jpg

la B36 di Jacono-Veninata

 

2024825585_1976chevronb36pettitimici.jpg.e0eff3e871f41ac38ef01f3a05b27ee3.jpg

la B36 di Pettiti-MI CI

 

1913762098_1976chevronGallo-Gellini.jpg1..jpg.ffcae1a490203c2e9d365bc9880eace7.jpg

la B26 di Gallo-Gellini

 

1197814066_1976chevronSpatafora-Gravina.jpg1..jpg.8dffd5c3e47b2014f75151fd7aa0616f.jpg

la B26 di Spatafora-Gravina

 

e infine una sequenza dedicata alla B26 di Ceraolo-"Popsy Pop" tratta dal loro stesso archivio

 

1808353999_1976chevronceraolo-popsy.jpg.3d8a29f6f9e37145070b9092badb043f.jpg

 

696880476_1976chevronceraolo-popsy4.jpg.b4fdab0f7e75e2afc14e5ce17fe5a2d3.jpg

 

2036241842_1976chevronceraolo-popsy6.jpg.99fb1f4c53f7d3b149d601109a92b4d1.jpg

 

2012813396_1976chevronceraolo-popsyprova.jpg.49a6adfa7adfc6b746bc148581c766fe.jpg

 

1399518418_1976chevronceraolo-popsy3.jpg.2e68a5b8a220dfd9ad9c869a09e0b45f.jpg

 

664225638_1976chevronceraolo-popsypart.jpg.7fac0c5b818e668a961400e52924c293.jpg

 

 

La prossima sequenza sarà dedicata ai vincitori, ma vorrei sollecitare l'amico Armando, così come già fatto da parte di Enzo, a volerci raccontare una bella cronistoria di quella Targa per lui indimenticabile..., i ricordi, le sensazioni, il pre gara, la gara, ecc..., tutto ciò che gli viene in mente o desidera raccontare...anche a puntate !

Siamo qui per ascoltare dalla viva voce di un protagonista assoluto...e non capita tutti i giorni !

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

 

CONGRATULAZIONI VIVISSIME !

 

...se penso che qualche mese fà per un motivo analogo stava scoppiando un...caso di Sciacca all'interno del topic !

Per fortuna "il tempo è galantuomo" e l'evidenza della realtà consiglia a riflettere giudiziosamente...

 

Era o no, la soluzione auspicata tempo addietro da me e da Enzo, da cui molti presero le distanze... ?

 

:jap::jap::??::??:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

...........CONGRATULAZIONI VIVISSIME !...........

 

 

Due domande nascono spontanee :

 

1) Ci sono sconti per le famiglie numerose che volessero associarsi ?

 

279144150_GEMELLIMANZO.jpg2..thumb.jpg.1025f4b9ce17cc01a3af2edab39a6822.jpg

 

2) Secondo lo statuto chi ha già tre cariche presidenziali può diventare in futuro presidente anche della neonata associazione ?

 

coccodrillo5dz.jpg.2f2c5416e0180830fb17d0ce22b6483c.jpg

 

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO RITROVATO!

guerriero_10.gif.3b2defce98788e909415386171c13cdb.gif guerriero_10.gif.3b2defce98788e909415386171c13cdb.gif guerriero_10.gif.3b2defce98788e909415386171c13cdb.gifguerriero_10.gif.3b2defce98788e909415386171c13cdb.gif guerriero_10.gif.3b2defce98788e909415386171c13cdb.gif guerriero_10.gif.3b2defce98788e909415386171c13cdb.gif

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.7d184c9d5a82971859c2485c9f0db2da.jpg

 

guerriero_10.gif.f4ba492ec3e4d756b6a0d4090c907a4b.gif

guerriero_10.gif.69a4e7819bb129cd8fe63603ef694d30.gif

guerriero_10.gif.c18259f99281f725b49e83bd8979c9f2.gif

guerriero_10.gif.11de5f65464fad2afa16c2aba280fba4.gif

guerriero_10.gif.b9e739b046e501e9ea8a8cb2021f35d1.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ma Voi, cari amici di Forum, quanti anni avete ?

 

Io, in effetti ……… non ho fatto “culturalmente” parte della generazione “rallystica” della Targa Florio ....... il mio “imprinting” di Targa Florio l’ho piacevolmente subìto negli anni ’60 e ’70 ……… e soltanto quando ho assistito alla impari sfida del 1970 tra quella ( quasi ) “solitaria” italiana 512S e la banda assatanata dei 908.3 e 908.2 ho potuto realmente comprendere il senso di quei mitici racconti - ascoltati per bocca di quei tanti “vecchi di Targa” ...... papà, zii, cugini grandi ...... - che ricordavano le epiche gesta di quel “solitario” italiano ... alla Targa del 1955 .... su quella (quasi ) “solitaria” Ferrari ... contro la potente banda assatanata di quelle tedesche stelle d’argento ........

 

1955%20-%20Ferrari%20860%20Monza%20-%20Castellotti%20-%20Manzon%20-%20Sc.%20Ferrari%20-%2029.jpg

 

Il suo nome era .... Castellotti ....

 

CAS.3.jpg

 

...... solitario eroe italiano ... contro lo strapotere Mercedes ... ; se avete avuto un “parente, un amico, più grande” amante di Targa .... non può non averVi raccontato di quel Castellotti del 1955 .....

 

* * *

 

Pino Fondi scrive :

 

“ …….. Il suo cambio era rapido e secco. Lo si sentiva lontano con il rombo del motore che mutava di tonalità echeggiando di vallata in vallata ……. “

 

Ma questa è pura poesia …… e penso alla vallata di Sclafani …..

 

CAS.1.jpg

Una foto autografa di quel mitico Castellotti, eroe italiano con la sua italiana Ferrari, a quella Targa Florio del 1955 “assediata” dallo strapotere dei crukki ……

 

* * *

 

Quando arrivò Castellotti con la sua Ferrari 3500 ci fù un gran clamore nell’apprendere il suo tempo che era di 45’15’’, staccato da quello di Moss di 1’15’’.

 

Quelli di Musso e Maglioli erano tempi più lontani.

 

CAS.2.jpg

Una dedica di Castellotti, datata 1955, al suo amico Maglioli …..

 

Dunque, il duello Moss - Castellotti aveva preso subito il via.

 

Castellotti, ora, si trovava stretto tra Moss e Fangio. La folla si entusiasmava. Eugenio guidava sicuro.

 

1955%20-%20Ferrari%20860%20Monza%20-%20Castellotti%20-%20Manzon%20-%20Sc.%20Ferrari%20-%2002.jpeg1..jpg

In quel 1955, per i siciliani, il “tifo alla Vaccarella” era per Castellotti ……

 

….. Il suo cambio era rapido e secco. Lo si sentiva lontano con il rombo del motore che mutava di tonalità echeggiando di vallata in vallata ….. . Era evidente che lui faceva la corsa su Fangio, ben sapendo che più avanti c’era Moss.

 

Il secondo giro si concluse nelle stesse posizioni con Moss, Castellotti e Fangio, primo, secondo e terzo.

 

Però, accadde che Castellotti scalò il suo tempo a 44’32’’. D’altra parte, l’inglese aveva fatto lo stesso scalando il suo a 43’39’’. Evidentemente, Moss temeva Eugenio e forzava sempre più per tenerlo lontano e quest’ultimo incalzava per acciuffarlo. In condizioni limite di rischio forzavano tutti e due.

 

1955%20-%20Ferrari%20860%20Monza%20-%20Castellotti%20-%20Manzon%20-%20Sc.%20Ferrari%20-%2014.jpg

Quella sgommata della Ferrari a Floriopoli è una cosa fantastica ………..

 

Le rispettive macchine erano al massimo di tenuta.

 

Al terzo giro Moss stupì tutti con un sensazionale 43,07’’. Anche Neubauer si scosse un po’. Però, anzichè rallegrarsi sembrò incupirsi. In quel momento, comprese che Moss rischiava di uscire di strada da un momento all’altro.

 

Quando transitò Castellotti, il suo tempo di 44’17’’ lo fece sobbalzare.

 

1955%20-%20Ferrari%20860%20Monza%20-%20Castellotti%20-%20Manzon%20-%20Sc.%20Ferrari%20-%2020.jpg

Quelle Mercedes saranno state affascinanti, perfette, ma ….. quella Ferrari ……era da sogno …..

 

L’italiano era a 1’10’’ dall’inglese. Si chiese come avesse fatto con una vettura ancor più difficile da dominare della Mercedes.

 

Quell’italiano era davvero un gran pilota, anche se rischiava l’uscita di strada da un momento all’altro, come Moss.

 

1955%20-%20Floriopoli%20-%20Castellotti%20-%20Manzon%20-%20B1.jpeg1..jpg

Quell’eroe italiano Castellotti su Ferrari, qui a Floriopoli nel 1955, con lo scudetto tricolore sul petto.

 

 

che tempi ... che piloti ... che macchine ...

 

La SICILIANA Targa Florio : Gara UNICA !

 

Unique.jpeg136..jpg

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Le domande non fatele a me , io ...... "d'in capu aiu" ..... un Presidente ... un Vice Presidente ..... e due Consiglieri ...... :sol: Carmè :sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

43224062_CastellottijanoVilloresiAscari.jpg.77d130feb507e8b6fc81e9bc1d0ade27.jpg

 

Castellotti Jano Villoresi Ascari

 

1162875548_HawthornFangioCastellottiCollinsMossGendebien.jpg.f0cbed17a1927fc0d50adbb04f1f45fb.jpg

 

Hawthorn Fangio Castellotti Collins Moss Gendebien

 

1083850567_lancia.taruffibonettocastellottifangiobracco.jpg.6bad198fec4032f9219dd9f7b59cdfca.jpg

 

Scuadra Lancia: Taruffi - Bonetto -Castellotti - Fangio - Bracco

 

Castellotti_in_piedi.jpg.6961431012ce39853412254ba8faafbf.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...