Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tri338xF

 

...... sempre per la serie.....

"Quelle che non vedremo (più?) alla Targa.....

retroviseur.JPG10..jpg.66a6b07def989069d12232eab7f0c75d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

bisogna scrivere a motorsport e dire come stanno le cose...

 

 

Bisogna... , perchè non lo fai...? come ho fatto io con le riviste italiane ?

Va bene lamentarsi e polemizzare, ma anche agire... per favore ! E' tanto difficile ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

star-trek-enterprise.jpg.acc8e030e275f1590211ca835214287c.jpg

 

Diario di bordo dell'astronave interstellare Enterprise

data astrale 20 novembre 2010, ore 21.28

 

Il capitano ha dato ordine di esaminare la lettera , finalmente nero su bianco , e non le solite diffamazioni raccolte in giro per le galassie, una testimonianza scritta (leggere la lettera please....) utilissima anche per capire in fondo il pensiero di questo popolo per noi due volte alieno e comprenderne usi e constumi.

 

startrek.jpg.6a2708b92b931066b612e3c9e3051386.jpg

 

Il Signor Spock , nostro esperto vesuviano, per intenderci quello con le orecchie a punta, ha deciso di esaminare il manoscritto dividendolo per argomenti, così da facilitarne la comprensione.

 

spock2.jpg.1c69deb68da48959183ebaa3d6b8ce98.jpg

 

andiamo quindi alla prima parte del manoscritto :

 

Grazie Egregio Direttore,

per averci potuto dare la possibilità di una replica, cosa inaspettata in una pubblicazione che di regola ama attaccarci e disinteressarsi completamente della nostra attività sportiva come se I'AC Palermo non fosse in Sicilia.

Ma questa e un'altra storia.

Il pezzo recita che siamo al canto del cigno, non è esatto, siamo al canto della gallina.

Tornando alla signora Afan essa può tranquillamente pensare e credere ciò che vuole ma deve fare attenzione a quello che afferma per non cadere nella diffamazione che la nostra abituale benevolenza può far cessare di essere gratuita......

 

Da quì si evince subito come in questo pianeta si trattano le signore. Evidentemente i Fondasiani rifiutano l'ipocrisia, ritenendolo un utile orpello e gratificano l'interlocutrice con la stessa familiarità che riservano alle proprie compagne, figlie o amiche.

Il Signor Spock raccomanda di fare tesoro di questo modo di approcciarsi all'interlocutore. Potrebbe tornare utile in caso di un incontro ravvicinato con quesa gente aliena, per instaurare subito un cordiale rapporto, rompendo così il ghiaccio ed evitando gli inutili convenevoli ai quali siamo da secoli abituati ed educati nella nostra galassia.

 

.....Ma veniamo al vero fatto nuovo ovvero ancora una volta la Targa luogo di nuove tecnologie, mi spiego:

sarebbe interessante conoscere quale diavoleria tecnica abbia usato la signora per essere dove non era, che abbia il famoso teletrasporto di capitano Kirck e della mitica astronave stellare?

In merito ai fantomatici 193mila euro la risposta è magari.... Ci si dica dove e come. Si documenti meglio.

Nè ACP nè tanto mai Fondazione, né il circolo Florio hanno ricevuto alcunché.

In merito alle cosiddette storiche (28 più quelle arrivate dal continente, 14) e alla manifestazione Classica: chieda al circolo Vincenzo Florio come sodalizio per auto storiche unica realtà palermitana degna di tale nome.

Il Circolo Vincenzo Florio si è sobbarcato il non facile compito di coordinare i partecipanti alla “Classica".

Tra un teletrasporto e l'altro la signora ha dimenticato di notare la gara di campionato Aci Golf al circolo delle Madonie e le varie auto classiche alimentate a bioetanolo oltre alla presenza di alcune Case costruttrici quali Porsche, Citroen, Peugeot e Kia.

In merito alla sensazione di non essere graditi, nulla di più vero infatti ci siamo meravigliati di vedere partecipanti che notoriamente non ci amano e la lettera dallo spazio siderale ne è la dimostrazione.

Per quanto riguarda i 100 euro credo siano serviti a pagare il "gioco", ma é da chiedersi se Ella li ha pagati e a chi, non a noi nè al Circolo Florio.

 

Il signor Spock fa notare che usano un sistema matematico diverso dal nostro, non si spiegherebbe altrimenti come 28 + 14 faccia 18 invece che 42..... , altrettanto diverso è il metro da loro adottato per determinare la qualità e l'interesse storico sportivo di ciò che nella nostra galassia è chiamata automobile.

 

Dalle foto raccolte dai nostri computer di bordo, queste sono le automobili, per altro simili a quelle che conosciamo anche noi, che hanno partecipato all'evento a cui la nostra Marchesa Costanza ha partecipato, senza essersi accorta effettivamente dell'effettivo valore e della reale qualità della manifestazione che è stata chiamata, con tanto di diritti registrati in cinque galassie nonchè nella nostra federazione interstellare "Targa Classic"

 

florio-1.jpg1..jpg.bcc4230fad73a5935aa9f775a6095837.jpg

florio-2.jpg.cf005fe743fc337417af0ef4026f7248.jpg

 

Visto il numero e le marche delle auto, se ne deduce che i criteri utilizzati da questi alieni nello scegliere chi può partecipare alle loro manifestazioni, sono diversi da quelli da noi adottati o visti in altri pianeti. E' bene prenderne atto per evitare, in caso di contatto ravvicinato con questo popolo alieno, richieste assolutamente incomprensibili per loro.

Deduciamo sempre dall'interessante manoscritto che il valore della moneta differisce da quella che viene attribuita nella nostra galassia dove per una cifra equivalente è possibile divertirsi lo stesso , certo essendoci centinaia di iscritti invece che poche decine c'è più confusione... le aiuto più antiche e delicate rischiano di fermarsi privando anche il pubblico dello spettacolo unico ed ordinato che essi riescono ad offrire.

 

Il Signor Spock si è riservato di analizzare successivamente la restante parte della preziosissima testimonianza.

 

spock-3.jpg.bf428599864b86d233bfacdd9bddffa0.jpg

 

Spock.jpg.f658da81df009a5565c3a7bbfa8d35d6.jpg

EnzoSpock

 

PS: pregasi i sociaci di linkare questa pagina al loro presidente. :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

amici, se andate sul sito della rivista motorsport: motorsportmagazine.co.uk

troverete oltre all'anticipazione dell'articolo sulla targa, anche la possibilita' di inserire dei commenti, io ho inserito due parole di ringraziamento (sono il 33esimo intervenuto), e ho notato con piacere che alcuni dei lettori menzionano targapedia e le sue foto enciclopediche, tutti poi sono entusiasti della targa, della sicilia e dello spirito che caratterizza il nostro mountain track! pazzesco...e all'ac mi si viene a dire che le rievocazioni storiche non interessano a nessuno...per gpf: questo e' solo il primo passo, spero di riuscire a loggarmi nel blog di motorsport e informare ben bene gli inglesi dello squallido balletto di incompetenti che stanno tentando di distruggere il mito...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...per gpf: questo e' solo il primo passo, spero di riuscire a loggarmi nel blog di motorsport e informare ben bene gli inglesi dello squallido balletto di incompetenti che stanno tentando di distruggere il mito...

 

 

Bene Giuseppe, è ora di muoversi, con le lamentele locali non si ottiene nulla, le scimmie non comprendono...

L'esortazione vale anche per il tuo amico omonimo centauro desaparecido... con tanti contatti all'estero !

Mi sono financo preoccupato di confortare e porgere solidarietà a Donna Costanza invitandola a fare altrettanto fuori dai confini del "pianeta delle scimmie"..., ed ha apprezzato tantissimo !

Divertiamoci pure... con cotanto attore comico..., facciamo controinformazione, ma come mi ha suggerito qualcuno, facciamo prima informazione presso quei pochi che ancora non sanno...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Esimio Capitanmanz, in effetti la missiva del megaultrapluripresidente merita accurata analisi passo per passo, ma ci vorrebbe fin troppo spazio per commentare e rischieremmo di annoiarci...

 

"Quantunquemente" voglio stralciare ancora qualche piccola perla :

 

... in una pubblicazione che di regola ama attaccarci e disinteressarsi completamente della nostra attività sportiva come se I'AC Palermo non fosse in Sicilia.

 

Appunto..., è come se non lo fosse, visto il grande prestigio conquistato oggi dal rally TF e dalla imbarazzante qualità delle rievocazioni storiche... con l'invidia da tutto il mondo...!!!

 

siamo al canto del cigno, non è esatto, siamo al canto della gallina.

il cosiddetto canto della gallina si chiama...schiamazzo ... appunto !!!

 

... ma deve fare attenzione a quello che afferma per non cadere nella diffamazione che la nostra abituale benevolenza può far cessare di essere gratuita......

 

continua con le minacce di diffamazione che stiamo tutti aspettando ansiosi..., alla stregua degli anatemi di scomunica a chi osa adoperare il brand proibito...! Ma mi faccia il piacere..., lei è tre volte buono !!!

 

:non::non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

AIS.jpg.83a5845039388ec148b97d0d86c23f21.jpg

 

Questo estratto di un articolo apparso su un magazine automobilistico del marzo 1971 può forse spiegare le rimostranze cui in questi giorni si fa riferimento sul topic.

In fondo cosa si vuole?

Come si può leggere chiaramente nell'articolo :

"....La Targa in fondo è soprattutto una gara per "isolati" amanti dell'avventura e decisamente incapaci di resistere al fascino della più vecchia corsa su strada del mondo"....

Ora, caro Enzomanz, perchè stigmatizzare la grande rievocazione "Classic" che un circolo di entusiati ha voluto mettere in campo?

Perchè?

Quali di questi elementi è mancato in questa - tecnicamente ineccepibile - manifestazione storica?

Vorrei porre all'attenzione del signor Enzomanz :

1. Una rievocazione, come più volte detto, deve "ripercorrere" le caratteristiche dell'evento originale che si vuole rappresentare.

E quella cui Enzomanz fa riferimento non può non essere una ineccepibile ri-rappresentazione di quello che nell'articolo dell'epoca è espressamente posto in risalto.

 

2. La "Classic", come giusto, è stata una rievocazione per "isolati".

Vorrà, caro Signor Enzomanz, sfidare la realtà ma come potrà constatare dalle foto da Ella stessa postate.... alla "Classic"... non c'era nessuno.

Pochi ...."isolati".... equipaggi.

Cosa vuole ancora di più, caro Signor Enzomanz?

 

3. Gli equipaggi "isolati", stante il paesaggio dove sono stati ritratti non possono, come richiamato dall'articolo dell'epoca, non essere considerati "amanti dell'avventura"....

Le lande desolate delle montagne madonite hanno fatto da cornice al loro passaggio, rigorosamente tenuto indenne da spettatori, talchè le loro imperiture gesta di guida, fossero lasciate all'arbitrio del fato..... senza che nessun partecipazione indigena o altro artificio della attuali popolazioni e della loro insita modernità potesse sollevare i partecipanti dal loro spirito di esploratori di terre e villaggi volutamente rimasti ignari della loro impresa.

 

4. Un altro pregio va riconosciuto a questi equipaggi, di cui alcuni su vetture appena acquistate da autosaloni di "Usatosicuro", ed è - come riportato nell'articolo coevo alla vera Targa Florio - la circostanza di essere "decisamente incapaci di resistere al fascino della più vecchia corsa su strada del mondo".

E' proprio così, mio caro Signor Enzomanz. Gli equipaggi hanno dato testimonianza di essere degli "incapaci" di resistere al fascino della nostra amata corsa...

E questo - senza tema di smentita - va riconosciuto.

 

Tutti (il primo chi sta scrivendo) siamo, in buona fede, "incapaci".

Siamo davvero incapaci di resistere al canto e alle lusinghe del "Mito" e, mi creda, tutti avremmo voluto essere là, sul Piccolo delle Madonie.

Ognuno con le proprie auto, per assaporare quel fascino che ogni momento emanano quei luoghi, quell'asfalto, quelle case e quelle campagne.

Quello che può dividere è la capacità di interpretazione..... ma questa è una dote conferita dalla cultura, dallo studio, dalla riflessione, dalla continua analisi e dal costante confronto con quello che è stato e quello che non c'è più.

Forse quello che manca negli attuali detentori è quest'ultimo aspetto..... ma loro sono interpreti di questa odierna realtà, fatta di approssimazione e di confusione culturale, che tende a tramanadre una "ALTRA" realtà storica, fatta di "cloni", di "replicanti" che man mano tendono a sostituire il reale, occultando il vero.

In questi giorni sulla TV satellitare sta passando il film "Il mondo dei replicanti".

Qualcuno lo ha visto?

Forse è un passo in avanti, rispetto al "Pianeta delle scimmie".

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

HO LETTO I COMMENTI ALL'ARTICOLO APPARSO SU MOTORSPORT MAGAZINE.

 

MI SONO VERGOGNATO DI AVERE PORTATO TROPPO POCO AMORE ALLA TARGA FLORIO SE PARAGONATO ALL'AMORE CHE, ANCOR OGGI, VIENE PORTATO DAGLI STRANIERI.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..................................

L'assurdo è che gratuitamente facciamo pubblicità a "loro" in cambio pigliamo pesci in faccia.

..............................

 

 

Questo fà parte del nostro peculiare comportamento: tiriamo fuori un becero orgoglio SOLO difronte allo straniero per non far sapere in quale fogna guazziamo...!

Se denunciamo..., passiamo per "muffuti" e "sbirri"...! Questa è la triste inconscia mentalità...

Questo presupporrebbe che il tutto debba rimanere tra noi e che i panni sporchi si lavino in famiglia...; invece i pannisporchi ormai ce li teniamo sporchi, e non abbiamo neanche voglia di lavarli...!

Complesso atavico di inferiorità con...consapevolezza remissiva !

 

:non::non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Quelle affascinanti TCAR …..

 

Della serie :

 

- Quando in Formula 1 c'erano anche le TCAR;

- Quando in Formula 1 c'erano le vetture con le targa "prova";

- Quando in Formula 1 ogni fotografia era una meraviglia.

 

imagesCALIJTF4.jpg.5b3a8fab0b336e956b66a386629f98b6.jpg

1959 - Gran Premio di Montecarlo - Phil Hill in prova con la sua Ferrari TCAR.

 

 

* * *

 

imagesCADPEU4Y.jpg.efd046f24279d56991f459d624071a7b.jpg

 

 

In periodi di avvicinamento alle Targa Florio le ricercatissime TCAR ( quelle con la “T” in mostra, per intenderci ), facevano per lo più parte dei cosiddetti (alla palermitana) :sol: “avvistamenti a culo” :sol: (avvistamenti di fortuna) .

 

Mi spiego meglio : nelle settimane ( o anche soltanto nei giorni ) antecedenti la gara, si partiva in macchina da Palermo (prevalentemente nelle giornate di sabato o domenica) con destinazione generica “Cerda” …. nella speranza di “incocciare” (imbattersi in) qualche macchina in prova - a circuito, ovviamente, "aperto" - lungo il Piccolo o in prossimità dei soliti luoghi “sacri” (Cefalù - Santa Lucia in testa / Buonfornello - pompe di benzina / Floriopoli - etc., etc )

 

Ed ovviamente si sperava sempre non nell’avvistamento di vetture in prova dei ( senza offesa ) comprimari, ma di quelle dei BIG o di quelli che ritenevamo BIG (gli ufficiali o :sol: "i grossi" :sol: ).

 

Insomma, per farla breve, quando si “incocciava” una TCAR ……..( con la "T" ) in prova a circuito aperto ….. mentre si stava in movimento in macchina o magari invece fermi lungo il circuito …. era una eccitazione folle … anche se in effetti, normalmente per pochi secondi ….

 

A volte, con tipologie di auto oscillanti (al minimo) tra una Fiat 500 e (al massimo) tra una Fiat 127 ….. si avevano anche “velleità” assolutamente fuori luogo del tipo : “assicutiamola !” (“stiamole dietro!”).

 

Ma tutto questo è davvero "memoria preistorica di gioventù".

 

L’Amico Tony Adriaensens ci consente oggi di ricordare - a distanza di un numero infinito di anni - che nel 1966 la British Motor Co. in realtà “scese” in Sicilia non con 2 ma con 3 BMC, ed una era una proprio una TCAR.

 

Le due BMC n.64 e n.66 allo start di Floriopoli

 

1722150950_196620-20MGB20-20Squadra20British20Motor20Co.20alla20partenza20-201.jpg.737d95705f2a5a9669da72f51dfe7a74.jpg

 

Insomma, oltre a quelle n.64 e n.66 ci fù pure la “T”CAR.

 

838826717_196620-20MGB20-20TCAR20-20British20Motor20Co.20-20A1.jpg.5ed1c2cd09d00ac4bc6cc3746a68b6ae.jpg

 

Scusate se - tra imperdibili mitici scontri dialettici tra veri “TITANI” di Targa Florio - mi è venuto in mente di raccontare qualche spicciola memoria di "quelle" Targa Florio che ancora non ho dimenticato.

 

 

W LA TARGA e tutti quelli che rispettano la TARGA.

 

 

Best54

 

 

micro.jpg227..jpg.6b9f54f9c944c5ea114e9748e2dc299d.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

star-trek-enterprise.jpg.9032ce40534069ce28ba61a56af053f0.jpg

 

Diario di bordo dell'astronave interstellare Enterprise

data astrale 21 novembre 2010, ore 20.30

 

startrek.jpg.1194456c3946416b81aca634d7fee475.jpg

 

Il Signor Spock ha continuato ad esaminare la preziosissima testimonianza scritta dai Fondasiani (leggere la lettera please....) utilissima anche per capire in fondo il pensiero di questo popolo per noi due volte alieno e comprenderne usi e costumi.

 

spock2.jpg.0436d89217c423d6ec57ef379a4a9eba.jpg

 

Questa la seconda parte del manoscritto :

 

Infine la Eco Targa è stata una delle 4 modeste manifestazioni che hanno caratterizzato la settimana motoristica, leggere i giornali please, vedere Ie TV please... Il termine fantomatica usato è quindi più adatto alla signora vergatrice data la sua non presenza intergalattica. Attendiamo con serenità le solte lettere anonime e la solita gratuita diffamazione, ma non sarà che questa nostra attività disturba gli interessi privati di qualcuno?

Ne vogliamo parlare ? Parliamone, ma senza mezze parole e allusioni. Non è che la signora è in corsa per contributi pubblici da destinare al circolo privato di cui ella è parte ? E questa nostra attività di ente pubblico a base associativa disturba la loro inattività?

Non ha forse presentato un progetto regionale per farsi finanziare il solito giretto con amici e cercando di carpire abusivamente il marchio registrato delI'ACP ?

Attenzione la nostra pazienza ha un limite.

 

Anche in questa parte del manoscritto è chiaro in che modo i Fondasiani si rapportino con le signore.

Purtoppo la lettera è stata compilata al computer e risulta impossibile ottenere con una banalissima perizia calligrafica un profilo della personalità dello scrivente.

Un vero peccato perchè non ci è dato conoscere se l'atteggiamento di chi ha scritto "la Eco Targa è stata una delle 4 modeste manifestazioni che hanno caratterizzato la settimana motoristica..." sia di vera modestia (in questo caso i Fondasiani non sarebbero capaci di comprendere l'effettivo valore delle loro manifestazioni) o di innato ed incredibile senso del comico (da non confondere con quello che noi invece chiamiamo "sense of humor")

Personalmente la mia analisi mi porta a propendere per questa seconda ipotesi. Questo mio parere è avvalorato dai consigli Fondasiani che seguono il periodo analizzato: "leggere i giornali please, vedere Ie TV please... " , Dal momento che i nostri esperti alle telecomunicazioni intergalattiche nulla hanno trovato a proposito della cosiddetta "settimana motoristica siciliana" se non comunicati ufficiali e propagandistici, che nulla hanno a che vedere con il giornalismo e con l'informazione, dal momento che negli stessi comunicati e filmati non si vedono automobili ma cantautori e pittori, è evidente che o i Fondasiani sono i migliori comici che siamo riusciti a trovare in tutte le galassie che abbiamo esplorato sino ad oggi (data astrale 21 novembre 2010) o i Fondasiani hanno un concetto completamente diverso dal nostro per quello che riguarda la modestia, la settimana motoristica, i giornali, la televisione e la locuzione "please"

Trovo singolare il reiterare sul concetto di "finanziamento pubblico". Secondo il mo sistema analitico ciò denota la paura di perdere qualcosa. Cercherò di approfondire questo aspetto per scoprire quale sia questa paura che attanaglia i Fondasiani.

Appare chiaro che i Fondasiani temono la perdita oltre del "finanziamento pubblico" anche quella del diritto ad usare un marchio non meglio identificato che ritengono appartenere al loro popolo, al loro pianeta, alla loro galassia.

E' bene tenere presente queste loro paure, anche in vista di futuri incontri ravvicinati: la chiara minaccia di perdere la pazienza con conseguenze inimagginabili non è da sottovalutare. Sconosciamo se siano in possesso di armi di distruzione di massa e quale sia l'effettiva volontà di vendetta dei Fondasiani.

 

ACI-2.jpg.ad5965469127f8b5aa851cc7dd713aea.jpg

 

Da parte nostra siamo in ultimo fieri della nostra disorganizzazione, se questa produce ricadute economiche al nostro territorio pregno di palloni gonfiati ma di pochi eventi degni di tale nome. Sempre pronti ad imparare ma non da questi pulpiti.

Mi dicono all’ultimo momento, una velina intergalattica, che i Florio purtroppo sono estinti da tempo, noi e credo altri forse, non ne avevamo avuto contezza.

Non lo sa la Signora che alla quarta generazione non si è più parenti….. e poi essere parenti diluiti non vuol dire avere assicurati ingressi aperti e gratis….

 

Se conveniamo sul lato comico del carattere del popolo Fondasiano appare tutto chiaro, dallo scherzare sulle locuzioni "nostra disorganizzazione" alle ricadute economiche sul territorio.

Sembra che i Fondasiani ritengano il nome strettamente legato alla persona, morta questa ed estintasi la discendenza diretta, il nome, a prescindere del valore intrinseco e della memoria collettiva ad esso legati, appartiene a chi avendolo comprato ne detiene i diritti .

Sono quasi certo di questa interpretazione, unica per spiegare la logica dell'uso che i Fondasiani fanno in tutte le galassie del nome Florio

 

targa-classica.jpg3..jpg.efc041d7effada80fb14cbef2ad8de4a.jpg

 

Il Signor Spock si è riservato di analizzare successivamente l'ultima parte, sicuramente la più interessante, della preziosissima testimonianza scritta della civiltà Fondasiana.

spock-3.jpg.315588bd15d97eee7fc3580098a342ef.jpg

 

Spock.jpg.1b22c7eb44f78e3036090015b0b613ae.jpg

EnzoSpock

 

PS: pregasi i sociaci di linkare questa pagina al loro presidente. :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Dedicata a tutti i Tromboni.........PseudoSiciliani......

2.jpg261..jpg.da47d6ed4bd845d4797ea4d3db22e059.jpg

Foto del 2010.....

 

Anche la nostra pazienza ha un limite

IMG_0001_jpg8_.jpg.08765d182d176c96ced6daab47cb1cec.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Caro megaultrapluripresidente..., questa è la foto di una RIEVOCAZIONE..., comprende la parola ?

Ammirare e imparare please...

Il VCC Panormus a Floriopoli nel 2003... prima che il pianeta fosse invaso dalle scimmie...

 

656988572_2003oscamt4.jpg.5be1698d94edd2b5cb0a3ec2f2e472f2.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Perche' loro ..... con le Minuscole manifestazioni..che sono capaci di organizzare

posso calpestare i luoghi "Mitici" ???

Eco-Targa-Florio-2010-5.jpg.abb784760ad21009b135b6abd39872d9.jpg

Loro..che hanno calpestato il passato e la memoria di Vincenzo Florio..non meritano alcuna considerazione....

 

Dovrebbero organizzare le loro degne Manifestazioni a Roma , no a Palermo , citta' che non appartiene a nessun "Timoniere"... e che non "merita" simili Timonieri

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Perche' loro ..... con le Minuscole manifestazioni..che sono capaci di organizzare

posso calpestare i luoghi "Mitici" ???

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/Eco-Targa-Florio-2010-5.jpg

Loro..che hanno calpestato il passato e la memoria di Vincenzo Florio..non meritano alcuna considerazione....

 

Dovrebbero organizzare le loro degne Manifestazioni a Roma , no a Palermo , citta' che non appartiene a nessun "Timoniere"... e che non "merita" simili Timonieri

 

 

NON TI DIMENTICARE CHE, PER IMPEDIRE UN RADUNO ED UN OMAGGIO A VINCENZO FLORIO ED AI CADUTI SUL CIRCUITO, SONO STATI CAPACI DI SCOMODARE DUE PREFETTURE (MESSINA & PALERMO), IL COMANDO DI POLIZIA DI SANT'AGATA DI MILITELLO ED I CARABINIERI DI CERDA.

 

MI CHIEDO FINO A QUALE PUNTO SIA GIUSTO DIFFONDERE QUESTE NOTIZIE DI NON ECCESSIVO PRESTIGIO ALL'ESTERO DOVE LA TARGA FLORIO CONTINUA AD ESSERE AMATA E RISPETTATA ANCOR OGGI.

 

SCRIVO QUESTO NON PER CHI NON MERITA NEANCHE IL DISPREZZO MA PER IL RISPETTO DOVUTO ALL'AMORE CHE LEGA GLI STRANIERI ALLA TARGA FLORIO.

 

CERTAMENTE LA TARGA FLORIO MERITAVA QUALCOSA DI DIGNITOSO, MA OGGI PURTROPPO, ANCHE ALL'ESTERO, COMINCIANO A FARSI DOMANDE INQUIETANTI.

 

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Quelle affascinanti TCAR …..

 

Della serie :

 

- Quando in Formula 1 c'erano anche le TCAR;

- Quando in Formula 1 c'erano le vetture con le targa "prova";

- Quando in Formula 1 ogni fotografia era una meraviglia.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/imagesCALIJTF4.jpg

1959 - Gran Premio di Montecarlo - Phil Hill in prova con la sua Ferrari TCAR.

 

 

* * *

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/imagesCADPEU4Y.jpg

 

 

In periodi di avvicinamento alle Targa Florio le ricercatissime TCAR ( quelle con la “T” in mostra, per intenderci ), facevano per lo più parte dei cosiddetti (alla palermitana) :sol: “avvistamenti a culo” :sol: (avvistamenti di fortuna) .

 

Mi spiego meglio : nelle settimane ( o anche soltanto nei giorni ) antecedenti la gara, si partiva in macchina da Palermo (prevalentemente nelle giornate di sabato o domenica) con destinazione generica “Cerda” …. nella speranza di “incocciare” (imbattersi in) qualche macchina in prova - a circuito, ovviamente, "aperto" - lungo il Piccolo o in prossimità dei soliti luoghi “sacri” (Cefalù - Santa Lucia in testa / Buonfornello - pompe di benzina / Floriopoli - etc., etc )

 

Ed ovviamente si sperava sempre non nell’avvistamento di vetture in prova dei ( senza offesa ) comprimari, ma di quelle dei BIG o di quelli che ritenevamo BIG (gli ufficiali o :sol: "i grossi" :sol: ).

 

Insomma, per farla breve, quando si “incocciava” una TCAR ……..( con la "T" ) in prova a circuito aperto ….. mentre si stava in movimento in macchina o magari invece fermi lungo il circuito …. era una eccitazione folle … anche se in effetti, normalmente per pochi secondi ….

 

A volte, con tipologie di auto oscillanti (al minimo) tra una Fiat 500 e (al massimo) tra una Fiat 127 ….. si avevano anche “velleità” assolutamente fuori luogo del tipo : “assicutiamola !” (“stiamole dietro!”).

 

Ma tutto questo è davvero "memoria preistorica di gioventù".

 

L’Amico Tony Adriaensens ci consente oggi di ricordare - a distanza di un numero infinito di anni - che nel 1966 la British Motor Co. in realtà “scese” in Sicilia non con 2 ma con 3 BMC, ed una era una proprio una TCAR.

 

Le due BMC n.64 e n.66 allo start di Floriopoli

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1966%20-%20MGB%20-%20Squadra%20British%20Motor%20Co.%20alla%20partenza%20-%201.jpg

 

Insomma, oltre a quelle n.64 e n.66 ci fù pure la “T”CAR.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1966%20-%20MGB%20-%20TCAR%20-%20British%20Motor%20Co.%20-%20A1.jpg

 

Scusate se - tra imperdibili mitici scontri dialettici tra veri “TITANI” di Targa Florio - mi è venuto in mente di raccontare qualche spicciola memoria di "quelle" Targa Florio che ancora non ho dimenticato.

 

 

W LA TARGA e tutti quelli che rispettano la TARGA.

 

 

Best54

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro.jpg227..jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Caro Carmelo (semper "The Best") no.... è importantissimo invece, non avvitarsi sulle polemiche (anche se non bisogna voltarsi dall'altro lato... e quando c'è qualcosa di "profano" sulla Targa... va evidenziato, anche se con gusto e garbo) continuando invece nell'opera di diffusione della vera cronaca e del reale portato culturale della vecchia Targa Florio.

E' un'opera di trasmissione tesa a consegnare a chi verrà dopo di noi la vera storia della vecchia Targa Florio, espungendo le odierne mistificazioni, le false notizie propolate con superficialità e con la complicità degli attuali "detentori" anche dei mezzi di comunicazione, che di fatto "alterano" a uso e consumo del "Pianeta delle scimmie" la reale storia e la cultura dell'antica Targa Florio.

Solo così può salvarsi "il salvabile" del MITO di cui si fa quotidiano sciocco scempio.

 

* * * * * * * * * *

 

Col fine di tramandare la vera storia della vecchia Targa Florio....

.... ho trovato queste

 

A6.jpg.d1cc131127cbd0396aa127f3e08aa51b.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

.... e per la serie.......

quello che non vedremo (forse più) alla Targa Florio (Classic?).......

 

A11.jpg.1aaa51e62269df56dfd74bba6bc64a3e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Gli servisse almeno ad aprirgli la mente... a rendersi conto di quali siano le realtà fuori dal suo mondo...!

Di cosa occorre fare oggi per salvaguardare degnamente un mito...

:non::non::non:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

se volete entrare nel sito motorsport l'indirizzo è www.motorsportmagazine.co.uk

poi cliccate sul nome damien smith e vi si aprira' il suo articolo:

"tracing the targa florio"

potrete poi vedere i 37 commenti gia' postati, tra cui due miei interventi, che, credo con misura, fanno il punto in maniera sintetica sull'attuale situazione.

per aggiungere altri comments bisogna loggarsi al sito nella home page, è facilissimo!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...