Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §ran085xF

 

Assodato che questa vettura è ua Ferrari 166 o 195 "berlinizzata", non credo che l'anno sia giusto...

nel '55 la n°428 era l'AlfaRomeo di Matrullo; invece penso che si tratti della Ferrari di Umberto Masetti nel '53.

 

:jap::jap:

 

 

2_jpg3_.jpg.400d97637195242c469fcc727480e569.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Anche perchè sul cofano mi pare di vedere uno stemmino Alfa Romeo.

 

 

Bè, a quei tempi erano capaci di tutto... anche di carrozzare un'Alfa da Ferrari...? o di montare un motore Alfa su una carrozzeria Ferrari ?...Biondetti docet...

 

:??::??::??::??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Il 18 Marzo 1883 Nasceva Vincenzo Florio.................

 

3.jpg159..jpg.7064a2152408dc96417ae5ff1782079d.jpg

 

Tanti Auguri Don Vincenzo.....oggi e' anche la sua festa ..... lei e' il papa' della Targa Florio

 

:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1.jpg332..jpg.de69d93baf7f3eb8bf15ec3ffc2731c5.jpg

 

2.jpg214..jpg.a2135db1c00477fd5a1a8ff5046731eb.jpg

 

Fonte Ebay

 

 

ps

Chiaramente mi scuso per l'errore stupido che ho commesso.......( 1993 )

(prontamente segnalatomi da un mess riservato)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....Allora ha 27 anni?

 

Caro Fofy

Con quest'ultima sei stato "nominato" .... Maestrina dalla penna rossa

 

1241463717_maestrinadallapennarossa.jpg.5672633bd6370c9d0e336fe6727ddee3.jpg

 

maestrina.png.e2b5684748d87f5e7eb9108879aa2c30.png

 

Decidi tu a quale delle due essere paragonato.......

 

:lol::lol::lol::lol::lol:

 

0d5a27bd55aabd18a279d98d5178d182.jpg.83df2274c70da26ed7bd7495872ded6a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Cavolo, forse non è conveniente ridere per questi banali errori di battitura... :pfff:

 

E' meglio ridere della riduzione dei costi e dei licenziamenti :ange:

 

 

oppure, per restare in tema di motori, ...sulla F1 e sulle cervellotiche soluzioni che le grandi menti della FIA (mi meraviglio come sia ricoglionito anche il neopresidente !) stanno studiando per restituire lo spettacolo e l'interesse che latita in maniera sempre più preoccupante..., da sbellicarsi...!

 

Peccato non abbiano previsto una vettura tipo...Fournier Mercadier a molla...inventata da Carmelo..., con passo e serbatoio variabile in lunghezza..., così se all'improvviso si fosse deciso di tornare ai pit stop per la benzina (era quella la vera fonte di spettacolo...SIC !) sarebbe stato tutto pronto...!

 

Spero che i GP in TV diventino a pagamento..., così non assisteremo più gratuitamente a questo indegno spettacolo !

Chi proprio ci terrà al masochismo..., che paghi ..., e vedremo che Auditel...!

 

:jap::jap::non::non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici del topic tanti auguri...molti di voi sono papà....nonni...nonni bis...ecc.ecc.

 

Tanti auguri a tutti i Giuseppi (PLURALIS MAJETATIK ...IO HO STUDIATO...!!) che conosco senza togliere nessuno,anche quelli barbuti che fanno modellismo,giornalismo,motociclismo, i cardiopazzi,ecc.ecc.

 

 

Immagine.JPG4..jpg.acfcf13b0566b30267978649a3f569c3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Anche perchè sul cofano mi pare di vedere uno stemmino Alfa Romeo.

 

 

 

Cari Umberto e Pino (ancora auguri a tutti gli amici forumiani di nome Giuseppe)

andando a spulciare, con lente di ingrandimento, mi pare di leggere

"Matrullo (o Martullo) XV Giro di Sicilia, 3.4.1955 - Alfa Romeo Sper."

 

1233026281_gsferrari-alfasperim(2).jpg1..jpg.5d608801eb3450d31266ef892d77e7b6.jpg

 

*

Mi permetto di esprimere che, in effetti, all'epoca il "trapianto" "fuori marchio" era spesso voluto da piloti e Patron di scuderie, che - in tempi di affievolimento di tutela del "brand" - non andavano tanto per il sottile.

Mi rimetto comunque ai vostri archivi..... ben più forniti delle mie scartoffie.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Cari Umberto e Pino (ancora auguri a tutti gli amici forumiani di nome Giuseppe)

andando a spulciare, con lente di ingrandimento, mi pare di leggere

"Matrullo (o Martullo) XV Giro di Sicilia, 3.4.1955 - Alfa Romeo Sper."

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/gs ferrari-alfa sperim (2).jpg1..jpg

 

*

Mi permetto di esprimere che, in effetti, all'epoca il "trapianto" "fuori marchio" era spesso voluto da piloti e Patron di scuderie, che - in tempi di affievolimento di tutela del "brand" - non andavano tanto per il sottile.

Mi rimetto comunque ai vostri archivi..... ben più forniti delle mie scartoffie.

 

 

Ho già espresso il mio pensiero in proposito; ma non è da escludere un errore nella numerazione (non sarebbe la prima...) e tutte le ipotesi precedenti decadono...

Il campo comunque sembrerebbe ristretto agli anni '53 e '55 in cui è presente (negli elenchi) il n°428.

 

:??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Mi sto "occupando"....... di una certa foto di Targa Florio del 1928 ...... la protagonista è una Bugatti, ferma al box di Floriopoli per l'assistenza tecnica ....

 

 

Mi sono posto alcune domande perchè a me .... le foto di Targa ..... fanno sempre venire curiosità a mai finire ....

 

Allora, nella foto, da un lato, si vede un distinto signore che sta vicino alla vettura con una bottiglia ( da vino ! ) che però, verosimilmente, contiene acqua ..... ( o forse vino ? :sol: ) ....

 

Vicino al radiatore della Bugatti un altro signore che, intanto, pare stia molto attento a quello che fa .......

 

Ed io ve lo faccio vedere bene quello che fa .... e soprattutto ..... “come lo fà” ......

 

 

Image1.jpg192..jpg.01dbf6a8f044584abb476927da734880.jpg

 

 

Ma è una cosa assolutamente fantastica ...... è del tutto ovvio che il tappo di quel radiatore di quella Bugatti appena arrivata a Floriopoli avrà avuto temperature alle stelle ....... “ e chi si azzardava a toccarlo e ...... svitarlo ? “ ...... Io, onestamente, una cosa del genere non la avevo mai notata in altre foto dell’epoca ......

 

Mi domando .... quindi : ma quell’arnese ........ ( in alternativa - magari - ai guanti .... ) era, all’epoca, diffuso .... oppure era un “brevetto” :lol: di quel gruppo di “meccanici” ? :lol:

 

Ma, a parte il "babbio" ...... si sollecitano opinioni .....

 

Seconda cosa : qualcuno mi vuole dire a che cavolo servivano quei due arnesi posti - pare - alle estremità dei due longheroni del telaio ?

 

 

Image2.jpg82..jpg.544cee9fa55c623b76a5bf967d01c71f.jpg

 

 

Image3.jpg46..jpg.171079623a001840b5474833089837e6.jpg

 

 

E qui ....... unn’è cosa mia ..... ci vogliono “chiddi sperti” :sol: ... ( "anziani" :lol: )

 

 

E qui - molto di più - si accettano opinioni ( o notizie certe ) .....

 

Grazie a tutti Voi.

 

 

Appena avrò notizie - se ce ne saranno - completerò un certo post di “Bugattiana argomentazione” :sol::sol: ....

 

Rinnovo il mio grazie ai fratelli Santi e Toti Sutera per il materiale d’archivio messo a disposizione.

 

 

Best54

Carmè

 

 

micro.jpg48..jpg.b491b0cec768684950996014cc72e5d9.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Su quei supporti, erano montati a volte i fari.

 

 

* * *

 

Grazie, Umberto. Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Su quei supporti, erano montati a volte i fari.

 

...oppure i parafanghi, che spesso su queste vetture, così come i fari, venivano montati e smontati in base alle esigenze (regolamenti differenti fra gara e gara, fasi da disputare in notturna, come alla Mille Miglia o a Le Mans, trasferimenti stradali, etc.)....se poi la vettura era di proprietà del corridore, tante volte lo smontaggio dei fari e dei parafanghi avveniva direttamente sul campo di gara, raggiunto con la stessa vettura....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Tritone, riesci, tu che hai la foto originale, ad identificare compiutamente la targa?

 

 

 

 

Caro Umberto e cari amici forumiani.

Con un lentino "simil-orologiaio", mi pare di potere così leggere:

216158, a questo punto le lettere a dx, nella foto (vista di fronte), della sequenza numerica, si fanno molto confuse. Forse potrebbe essere la sigla BO oppure VA o NA (da considerare che l'ultimo numero della sequenza, cioè l'8, è anch'esso molto confuso).

Non dimentichiamoci che, le mie, sono foto, di foto quasi distrutte e ricomposte dal mio amico fotografo.

Confermo comuqneu la didascalia XV Giro di Sicilia, 3.4.1955, pilota MATRULLO.

 

 

1169630870_GSFerrari-AlfaSperim.jpg1..jpg.2f5e107e7b0f07610c932e440a8f2b0b.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

...a me pare proprio "ROMA" (ricordiamo che nelle vecchie targhe la capitale era scritta per intero)..inoltre un numero di targa già così alto a quei tempi (ricordiamo ai più giovani che fino agli anno '80 la numerazione era progressiva per ogni singola provincia) poteva essere solo di Roma o Milano...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Su quei supporti, erano montati a volte i fari.

 

 

* * *

 

Per quei supporti ...... beh ..... in effetti, magari, servivano proprio per consentire un veloce montaggio/smontaggio dei fari. Bisognerebbe andare a controllare in qualche testo specifico di Bugatti ; qualcuno si ritrova qualche libretto di manutenzione da consultare, per caso :sol: ?

 

Piuttosto, Umberto ..... che mi dici sull'altro arnese ? Percepisco strani silenzi .... Vabbè, io mi lancio; magari sarà scontato, ma io mi sono fatto una convinzione un pò "eroica"........ Per me quella è una cordicella - magari in cuoio - la cui estremità si arrotolava più volte sul tappo ( si nota il particolare ) e che poi si tirava per consentire lo svitamento, senza scottarsi ........ La cordicella potrebbe, essere, proprio in quel momento, tesa nell'istante della "tirata" ..... o no ? Trattasi di minkiata ?

 

Mink , 'sta cosa ... prima di scriverla da qualche parte ... come vorrei fare .... si dovrebbe un pò verificare ....

 

..... ..... ...... ..... ..... ...... ..... ...... ......

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La sigla Roma era l'unica cosa che avevo capito.

La gara c'è, l'anno pure, a meno di smentite clamorose, ed anche il pilota.

Possibile che avessero montato su uno chassis della 166 (ma quale?) il motore di un'Alfa 1900, vista la cilindrata?

Mistero appassionante... ayumi_71.gif.e6a58ff2e7b65e9efd6ddcc3d726dc37.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

La sigla Roma era l'unica cosa che avevo capito.

La gara c'è, l'anno pure, a meno di smentite clamorose, ed anche il pilota.

Possibile che avessero montato su uno chassis della 166 (ma quale?) il motore di un'Alfa 1900, vista la cilindrata?

Mistero appassionante... ayumi_71.gif.e6a58ff2e7b65e9efd6ddcc3d726dc37.gif

 

 

 

Che la linea della carrozzeria simil 166/196 fosse "ispiratrice" di molte vetture dell'epoca è - però - confermata anche dalla linea della Tojero coeva.

 

1819084598_TojeroLoy_501-_7.jpg.878cd4a8f7cf02da64dd304b9ab871d2.jpg

 

... e poi il quadro partenze postato da Ranocchio, mi pare porti, nella categoria Sport Internazionale, proprio "Matrullo" Alfa Romeo T.I.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

........la carrozzeria della Ferrari 212 del 1952 "Touring Superleggera"

 

 

Ferrari-1952-212.jpg.6032d2930c068a5365ba9edc933fc99f.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

La sigla Roma era l'unica cosa che avevo capito.

La gara c'è, l'anno pure, a meno di smentite clamorose, ed anche il pilota.

Possibile che avessero montato su uno chassis della 166 (ma quale?) il motore di un'Alfa 1900, vista la cilindrata?

Mistero appassionante... ayumi_71.gif.e6a58ff2e7b65e9efd6ddcc3d726dc37.gif

 

 

Un particolare che mi insospettisce e che farebbe pensare ad una meccanica diversa da quella Ferrari (posizionamento o dimensionamento diverso di radiatore) è quella gobba tra chiusura cofano e mascherina (su cui è applicato quell'adesivo circolare), che non è riscontrabile nei modelli 166, 195 e 212...

 

Se fosse stata una Ferrari-Ferrari, perchè modificare la carrozzeria sul muso con quella gobba...?

tra l'altro anche la presa d'aria sembra più larga e piatta...

 

Considerata inoltre la modifica all'abitacolo, potrebbe trattarsi di un rimaneggiamento generale e quindi un trapianto su carrozzeria Ferrari di meccanica Alfa 1900, da cui sull'elenco la vettura risulterebbe AlfaRomeo, così come avvenne con la Ferrari di Biondetti meccanizzata Jaguar...

 

:??::??::??:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...