Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tri338xF

 

 

 

(arrivo adesso, adesso da Palermo...... e che vedo?)

..... Question BEST

 

AMS 273?

126421853_AMS200072-73.jpg1..jpg.9799bb0635a382e8d33b464fee5e4f40.jpg

 

.......... a me non pare...

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

a) Diversa la linea dei passaruota.

b) Diversa la linea del cockpit.

c) Diversa la posizione dei retrovisori (anche se non è determinante).

d) Diversa la linea dei parafanghi-copriruota posteriori.

e) Diversa la struttura del roll-bar (lenti o non lenti.... caro Pino...).

 

 

 

268307337_ams273cavatorta(2).jpg.4feda3fd9caf702ad0b41336bbcd5a32.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

1189393117_1972omsDonPedrito-Cavatorta.jpg1..jpg.6b584ff13f8da3ddb15d3d9994fd0f8f.jpg

 

 

.... forse propenderei per la OMS 1000 (ma non sono sicuro)...

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

..... non mi convincono le ruote (nella OMS, certamente piccole)

..... non mi convincono i passaruota posteriori

 

...... e se fosse quella Porsche 910 modificata?

(però non ricordo se corse nel 1973....)

 

 

daren.jpg1..jpg.1b27df901b979c41be930641202e96f9.jpg

..... è questa che appare, solo nella parte posteriore, davanti la Daren?

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

Caro Umberto complimenti per la tua "Recherche" sulla Ferrari-Martullo (ho letto i tuoi messaggi di richiesta di notizie su altro Forum, dedicato alla Ferrari).

Bella la tua foto.

Sai che anch'io avevo pensato che la modifica in berlinetta-coupè, alla fine, era frutto dei Marzotto? Le modifiche alle loro Ferrari (la "Uovo", il "Carretto Siciliano", etc.) erano quasi una norma. Mi ha tratto in inganno la Autocarrozzeria Martullo di Napoli. Non sapevo che il proprietario Martullo fosse poi un romano. E' chiaro che Napoli, quindi, non c'entra niente.

Forse è più possibile o un rifiuto di Ferrari a dare un nuovo motore a quella vettura, ora di Martullo. Oppure un rifiuto di quest'ultimo ad accettare le pretese di Ferrari.

Ancora complimenti e speriamo di riuscire (con il concorso di tutti gli amici forumiani) a venire a capo di questo "mistero siciliano".

Ciao a tutti

TRITONE

 

1624334072_GSFerrari-AlfaSperim.jpg2..jpg.594981538b5733caabc867e6a4608e0b.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Sai che anch'io avevo pensato che la modifica in berlinetta-coupè, alla fine, era frutto dei Marzotto? Le modifiche alle loro Ferrari (la "Uovo", il "Carretto Siciliano", etc.) erano quasi una norma. ..............

........................

Ciao a tutti

TRITONE

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/GS Ferrari-Alfa Sperim.jpg2..jpg

 

 

 

 

In effetti la "mano felice" della Carrozzeria Fontana si vede... contenti i Marzotto...!!!

 

Quanto alla Porsche modificata di Bonaccorsi-Nicolosi era nel '72

 

Per la precisione infine... Matrullo era il cognome e 0012 I il telaio della Ferrari-Alfa (per non generare confusioni)

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Al ritono del mio venerdì palermitano, sono in un momento di relax (provvisorio), dando una occhiata alle riviste inglesi, ritirate dal mio edicolante panormita. Come ho sempre sostenuto, all'estero la nostra vecchia Targa mantiene un fascino disinteressato, che qui dalle notre parti non è più (anche oggi ho avuto conferma, da una conversazione avuta con un collega palermitano, che quando si parla di Targa... tutto finisce..... nella attesa di un finanziamento pubblico....).

Guardate cosa è pubblicato su "Octane" di questo mese...

 

225404974_stommelentales.jpg.13f959d64076cc1cbac6485d40fe72c1.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

...... e su Classic & Sports Car

GTO64(2).jpg.12611e7430ac7e083ae492f4338ec62d.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

2078744040_Agto64(2).jpg.9966e60fb07dec2772995ac5d09ea94b.jpg

 

*

Inviterei a notare come una intera famiglia delle Madonie siciliane, si "attrezzava" per assistere alla Targa.

Nonno in prima fila, come voleva l'antica attenzione per il "patriarcato". Munito di "coppola" chiara (versione estiva, del tipico copricaco scuro), ha accanto il "nuovo" capofamiglia (figlio o genero). Le signore di casa restano in seconda fila, protette dai loro uomini. Più avanti "le Forze dell'ordine", a guardia delle persone e delle case. Più scostato, forse, il mezzadro o il contadino di famiglia, vero "tutore" della vita agreste del "Patron", in pullover e occhiali, verosmilmente oramai "migrato" in città..... magari con un impiego presso un Ente regionale o statale.

Uno scorcio di "sociologia spicciola", ai margini della Ferrari GTO '64, che sfreccia a pochi passi da un piccolo "spaccato" dells società siciliana degli anni '60.

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

 

.... potrebbe servire per qualche amico forumiano modellista?

 

1671810499_GTO64volante.jpg.239f4d2dbf8711d6b77d69d652fad673.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Rin163vS

The 1921 Alfa Romeo G1 driven by Peter Berthon is believed to be the oldest running Alfa Romeo in the world.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Rin163vS

The 1921 Alfa Romeo G1 driven by Peter Berthon is believed to be the oldest running Alfa Romeo in the world.

 

726804745_The1921AlfaRomeoG1drivenbyPeterBerthonisbelievedtobetheoldestrunningAlfaRomeointheworld..jpg.1ad13e46a53186b904fbc411bfbbf75d.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

1912544580_192920targa20florio.jpg.71298bbb5fa46401efa8a9c663bc344f.jpg

 

Qualche altra immagine di quel 1929...

 

 

1091665479_1929alfavarzi5.jpg.eeb11f68e2ae97a7d3d690b663d3e6e5.jpg

Varzi

 

1230679401_1929alfaBrilliPeri4.jpg.2031ef7891c12c2222595f111123aff9.jpg

Brilli Peri

 

627898547_1929alfacampari.jpg.17195628c296406aa6c735b866ef4e31.jpg

Campari

 

632755382_1929bugconelli.jpg.cf0a441e149cc470361088d7329cb341.jpg

Conelli

 

1311153618_1929bugDivo6.jpg.f9b2213ac44c2275ffec49b4184e6502.jpg

Divo

 

1520330339_1929bugMinoia4.jpg.07cdf3c848f8810c50303c39dcc36abd.jpg

Minoia

 

1550209077_1929bugwagner3.jpg.54522bd88326be11d940e1fba098e789.jpg

Wagner

 

1584350169_192920maserati2020borzacchini204.jpg.e26f9147eca05da9df0976a6b43e34d1.jpg

Borzacchini

 

233068554_1929tribune3.jpg.f6823a77e2382958051e5cdce2aed344.jpg

Floriopoli

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Joh875wa

...what a nutness the new shot attachment system!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Riguardo la foto di Carmelo, io propenderei per una AMS 1000

 

 

A osservare ancora una volta al foto.... Ma quel roll-bar.... non è che sà di Dallara?

Non c'era una AMS-DALLARA 1000?

O forse di Lola T280 (asimmetrico... e poi "allargato" pure al posto del passeggero)?

 

207352769_lola1974_(2).jpg.803ea2739d1b46d503ac6f4efc85c1a1.jpg

*immagine di provenienza "Associazione Amici della Targa Florio"

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Mentre Shortleg - constato - ha problemi di connessioni ed interferenze tra canali RAI e reti Berlusconiane :lol::sol: ...... leggo gli interessanti interventi sulla question vetture fantasma a Floriopoli 1973 .....

 

Una è Abarth 2000 sicuramente ... con tanto di stemma Abarth "Scorpione" sul muso ; non si trova registrata da nessuna parte (forse) ...... e quindi :??::??::??: "sapiddu ri cu era" ......

 

la cosa ulteriormente strana è che - a mia memoria - quegli stemmi Scorpione stavano, spesso, sulle vetture Abarth nelle occasioni delle loro "presentazioni" da parte della Casa ..... ma lì ... in quella occasione 1973 ... "chi ci trasi?" ....

 

Per l'altra ..... piè veloce Ranò propose fulmineamente che potesse essere ( forse, e soltanto per esclusione ) la n.87 ( iscritta come AMS 273 Ford di La Mazza / Cavatorta ) ..... ma intanto di AMS "classic" pare non abbia un bel nulla ; mi inquieta la presenta di Cavatorta come copilota ...... che mi fa insospettire alquanto ..... ma non facciamo che invece di AMS (per errata registrazione) era in realtà una ( magari ormai malandata ) ex OMS 1000 Cavatorta dell'anno prima e che poi non partì ? Oppure no ? :??::??::??:

 

Comunque ........ in più, come da promessa a Pino ..... rilancio con altra question ..... ( non televisiva ) :lol::sol: ....

 

vorrei proprio sapere - caro Pino - che cosa ci fà, in una fotografia nel cui retro sta scritto "Monte Pellegrino 1950", la Fiat Sutera Sport 1100 di Giuseppe Sutera al Monte Pellegrino con un numero di gara 11.48 ........ dico 11.48 :??::??::??::??::??:

 

 

1950.jpeg2..jpg.e2dac963980af13bd929b2e53de5346e.jpg

 

 

e questi, cari signori, sono (forse) cavoli amari ..... ma la risposta sta sicuramente MOOOOOLTO vicina al 1950 ... ma quale risposta ?

 

* Adde : qualcuno la buttò lì ..... al Giro delle Calabrie ( stramink ! ) usavano pure i numeri con gli orari ...... quelle erano forse prove libere e la vettura portava ancora la numerazione di una precedente gara ? ma quale ? ( aggiungo, a scanso di equivoci : Toti Sutera non ha una risposta ..... )

 

 

Best54

Carmè

 

micro.jpg50..jpg.89586bc5caab96d03655fd7d432ebebc.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

A osservare ancora una volta al foto.... Ma quel roll-bar.... non è che sà di Dallara?

Non c'era una AMS-DALLARA 1000?

O forse di Lola T280 (asimmetrico... e poi "allargato" pure al posto del passeggero)?

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/lola 1974_ (2).jpg

*immagine di provenienza "Associazione Amici della Targa Florio"

 

 

Per la vettura "grezza" di verniciatura anch'io sarei orientato per una Lola..., ma con scarsa convinzione...

Quanto all'Abarth, non credo sia nessuna delle due iscritte; esse avevano entrambe una carenatura posteriore a chiusura, e non è un particolare che si aggiunge così su due piedi...come una decal...

ma...chi fosse rimane un mistero !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.................

Comunque ........ in più, come da promessa a Pino ..... rilancio con altra question ..... ( non televisiva ) :lol::sol: ....

 

vorrei proprio sapere - caro Pino - che cosa ci fà, in una fotografia nel cui retro sta scritto "Monte Pellegrino 1950", la Fiat Sutera Sport 1100 di Giuseppe Sutera al Monte Pellegrino con un numero di gara 11.48 ........ dico 11.48 :??::??::??::??::??:

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/1950.jpeg2..jpg

 

 

e questi, cari signori, sono (forse) cavoli amari ..... ma la risposta sta sicuramente MOOOOOLTO vicina al 1950 ... ma quale risposta ?

..................

Best54

Carmè

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/micro.jpg50..jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

 

 

 

2110435079_1950montepfiatsuteraalterio.jpg1..jpg.fd227737332ff178533d17eaef21b589.jpg

 

ma allora questa cos'è...? Mi risulta Sutera alla MP del '50...

 

ma c'è quest'altra foto (forse del '52) di Mucera (tanto per fare un pò di casino tra Mucera e Sutera...) che pare abbia la numerazione ad...orario !

 

1952fiatmucera.jpg.de4c957639903323971c66c256df1d3b.jpg

 

mi sento un pò (annappiato) disorientato...

 

:??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Io ribadisco che quella vettura grigia sia la n°87 di La Mazza Cavatorta

1362621511_AMS2027320LA20MAZZA-CAVATORTA.jpg.c37b7a2d0c22838cf0cc477ac50b234b.jpg

1973

 

 

1145616787_197220-20OMS20100020-20Don20Pedrito20-20Cavatorta20-20B1.jpg.2c76aee917f7874649aad3d9a8be4d79.jpg

1972

 

 

pure i cerchi posteriori sono uguali.......oltre che sembrare una fotocopia...ma poi scusate quella n°87 vi sembra AMS?????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Io ribadisco che quella vettura grigia sia la n°87 di La Mazza Cavatorta

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/AMS%20273%20LA%20MAZZA-CAVATORTA.jpg

1973

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1972%20-%20OMS%201000%20-%20Don%20Pedrito%20-%20Cavatorta%20-%20B1.jpg

1972

 

 

pure i cerchi posteriori sono uguali.......oltre che sembrare una fotocopia...ma poi scusate quella n°87 vi sembra AMS?????

 

 

Infatti è un OMS facilmente confondibile nelle trascrizioni con AMS...

e per complicare le cose... era iscritta come La Mazza-Cavatorta o "Don Pedrito"-Cavatorta ?

 

:??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Io ribadisco che quella vettura grigia sia la n°87 di La Mazza Cavatorta

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/AMS%20273%20LA%20MAZZA-CAVATORTA.jpg

1973

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/1972%20-%20OMS%201000%20-%20Don%20Pedrito%20-%20Cavatorta%20-%20B1.jpg

1972

 

 

pure i cerchi posteriori sono uguali.......oltre che sembrare una fotocopia...ma poi scusate quella n°87 vi sembra AMS?????

 

 

 

Senza nessuna polemica..... se è così..... le ruote erano le piccole da 13 pollici della OMS....... e il monocornetto di aspirazione si rivela non una allucinazione.

A questo punto credo che si possa dire che la OMS (Officine Meccaniche Signorello) potrebbe essere la vettura "metalizzata", fra le due rosse (forse.... ma direi proprio di si) Abarth, ritratte nella foto di Best.

 

 

949746769_1972omsDonPedrito-Cavatorta.jpg2..jpg.b75c5e394b38c5787b15498c05d9bf2a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

.... questa ABARTH (quasi)Osella...... potrebbe servire?

 

1342292534_botallaabarth(2).jpg.d5b6bcdb667b4798def2b354f48992b7.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

...... questa ABARTH (quasi)Osella... può servire?

 

702640018_botallaabarth(2).jpg1..jpg.a1f58da7b4dae666dda1a164358c2298.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...