Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Scusatemi se intervengo, forse, a sproposito...

Ma il problema più grande è che quelle strade servono da collegamento tra diversi centri, c'è gente che fa su e giù per lavoro, per studio, per esigenze familiari.

Il problema è soprattutto loro!

La gara...la rievocazione...sono cose, francamente, secondarie.

E' il segno che non vengono rispettate neanche le esigenze primarie.

 

 

Infatti... caro Fofaus ! E' questo il motivo del mio realpessimismo...; c'è sfascio e abbandono a 360° !!!

altro che Floriopoli e megarievocazioni...! ...siamo vuoto a perdere...!

 

:pfff::pfff::pfff:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

ogni volta che mi avventuro a palermo e provincia l'impressione è sempre piu' devastante: sembra tutto abbandonato a se stesso, negli ultimi 10 anni siamo in caduta libera....che pena...che amarezza...le strade provinciali e statali dovrebbero perlomeno garantire un minimo di sicurezza, tutte, non solo quelle del piccolo circuito, poi, col dissesto climatico, si puo' proprio dire che piove sul bagnato...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

ogni volta che mi avventuro a palermo e provincia l'impressione è sempre piu' devastante: sembra tutto abbandonato a se stesso, negli ultimi 10 anni siamo in caduta libera....che pena...che amarezza...le strade provinciali e statali dovrebbero perlomeno garantire un minimo di sicurezza, tutte, non solo quelle del piccolo circuito, poi, col dissesto climatico, si puo' proprio dire che piove sul bagnato...

 

 

 

Per questo è più appagante giocare di fantasia con ciò che... non fu...anzicchè con ciò che non sarà mai...

 

 

alfa%203000%20cm%2053%202.jpg

 

Alfa Romeo 3000 CM alla Fantatarga '53... sarebbe stata una buona occasione...chissà !

 

:ange::ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

je suis vraiment "desolé", et JE NE FOUETTE PERSONNE, mais ces fotos montage, je trouve que ca devalorise le site de... la TARGA FLORIO !

 

avis personnel

 

LM.

 

 

Si vous ne pouvez pas faire un effort d'imagination ... Je suis désolé ...!

 

:non::non:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

je suis vraiment "desolé"......je trouve que ca devalorise le site de... la TARGA FLORIO !

 

Mosley, ne t'inquiete pas, ce n'est q'un "divertissement" innocent....tu dois penser que l'auteur de ces photos de "fanta-Targa" c'est le crèateur de ce topic, et il est un des experts les plus rigoreux de l'histoire de la course...tous nous savons qu'il s'agit d'une plaisanterie....

 

Sur ce topic, malheureusement, il y a dejà eu beaucoup de choses qui l'ont devalorisè, en comparaison avec lesquelles cette-ci est une vraie connerie....

 

 

Piccio', prima che qualcuno fraintenda, "je ne fouette personne" vuol dire "io non fustigo nessuno".....

 

(j'ai traduit car "fouetter" rappelle un mot peu sympa en sicilien...)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

"Question Floriopoli"

 

Ho appena finito di vedere su Nuvolari TV, la rubrica "Nate Ieri".

Savina Confaloni intervista un mio amico "regolarista" felice possessore di una Jaguar Mk2.

Durante le riprese, "la Savina" prende "per caso" alcune foto della Jaguar del mio amico, per l'occasione ritratta alle Tribune di Cerda.

Savina, osservando la foto, immediatamente apostrofa l'amico :

"Queste sono le Tribune della Targa Florio. Beh.... questo lo devo dire... Voi siciliani vi dovreste vergognare per come sono ridotte le gloriose Tribune....."

Lasciamo perdere il discreto imbarazzo dell'amico che se ne è uscito : "Questa non è colpa mia. Non ci posso fare niente..." (nulla da recriminare è una reazione naturale).

La colpa, in effetti, singolarmente non l'abbiamo (parlo noi siciliani), semmai l'abbiamo per come (ma il discorso sarebe troppo, troppo lungo.... dall'unità - se mai si è realizzata - d'Italia) consentiamo che ci si governi o ci si amministri (non parlo necessariamente delle Assemblee legisaltive o amministrative), mi riferisco anche ai cosidetti posti di "sottogoverno" che ci condannano ad avere spazzatura per le strade, illuminazione pubblica "part time", trasporti pubblici "a saltare", sanità, scuola, strade e altri servizi di "quarta serie".....

E noi vogliamo ancora confidare in qualcosa, su una cosa - diciamolo - "secondaria" come Floriopoli?!

 

*

Chi si occupa appena di "muratura" (magari per la propria casa in campagna) conosce benissimo che una semplice restauro "murale", una "pitturata" alle pareti, una collocazione di qualche infisso e di qualche porta, con il rifacimento di qualche muretto e soprattutto un pò di pulizia (quella sì) straordinaria, potrebbero costare dai 30.000 ai 60.000 Euro. A Floriopoli basterebbe questo, almeno per ora. Tante bandiere e addobbi floreali, farebbero il resto. Qualche banca potrebbe anche appendere un proprio "banner", in cambio di una "donazione" di 5/10/15.000 Euro.

Ma quale Museo. Ma quale Scuola Guida: Ma quale Sala Congressi.

Per le strade basterebbero alcuni buoni uffici presso l'ANAS, almeno per il ripristino dei fossi.

Per una semplice (ma seria rievocazione CLASSIC) per adesso basterebbe questo.

Poi, quando le Amministrazione riuscissero a reperire le risorse finanziarie per quei progetti appena elencati, si potrebbe procedere oltre.

Così come stanno le cose oggi, riecheggiano le sole parole di Savina Confaloni.

 

AA1951giovanibraccojx2.jpg3..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....A Floriopoli basterebbe questo, almeno per ora. Tante bandiere e addobbi floreali, farebbero il resto. Qualche banca potrebbe anche appendere un proprio "banner", in cambio di una "donazione" di 5/10/15.000 Euro.

....Ma quale Museo. Ma quale Scuola Guida: Ma quale Sala Congressi.

Per le strade basterebbero alcuni buoni uffici presso l'ANAS, almeno per il ripristino dei fossi.

Per una semplice (ma seria rievocazione CLASSIC) per adesso basterebbe questo.

Poi, quando le Amministrazione riuscissero a reperire le risorse finanziarie per quei progetti appena elencati, si potrebbe procedere oltre.....

 

Un concetto tanto semplice... che sembra difficile da capire !

 

"Partire dal minimo con dignità per raggiungere in tempi ragionevoli obbiettivi prestigiosi e degni della storia della Targa."

 

Certo parlare di "...Musei, di scuole di guida sicura, e di altro ancora....." è sicuramente più altisonante, inorgoglisce chi ne parla...sbalordisce chi ascolta piuttosto che che dire : "imbiancare un muro ed aggiustare una strada....."

 

La differenza sta che le seconde cose sono fattibili in breve e spianano la strada alla realizzazione delle prime.

Le prime invece necessitano di tempi, denaro e politica.....

 

Un concetto tanto semplice... che è impossibile capire !

 

I tempi ed i modi annunciati dalla Provincia farebbero pensare che a breve (?) qualcosa si farà (?) .

Rimango dell'idea che "rummuliarsi e basta" serva a poco. Mi scervello per capire cosa possa servire....

Non la penso nera come Shortleg.... ma i miei pensieri sono grigi.... di un grigio molto scuro......

 

In ogni caso io la mi cartolina di auguri l'ho già spedita.

 

buona-pasqua-ita.jpg

 

g.avanti@provincia.palermo.it

 

guerriero_10.gif.8b672d7face274fc7fc57eae56c63007.gif guerriero_10.gif.8b672d7face274fc7fc57eae56c63007.gif guerriero_10.gif.8b672d7face274fc7fc57eae56c63007.gif

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO ANCORA DA RITROVARE !

logo.jpg.8da1f0c3ffa15b6493e2d03f6467887e.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.f67cd2a077a48309bc67049d41055285.jpg

guerriero_10.gif.0422de161eb5a350efe8b99821c40f5f.gif

guerriero_10.gif.b45050aefb15abffc4a232ee94a377a9.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

si, mi vergogno per come si è ridotta floriopoli e per lo scempio delle strade, mi vergogno....il problema è che non si vede la luce...la vergogna di floriopoli è la degna rappresentazione del medioevo in cui è precipitato tutto il sud , per quanto mi riguarda l'unita' d'italia esiste solamente sugli atlanti, purtroppo....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

comunque, la politica dei piccoli passi non è sbagliata...eppur si muove....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

L'ennesima mortificazione con l'ennesimo Amico di Targa Florio "non autoctono" ... che vuole vedere anche Floriopoli, tempio dell'automobilismo

 

 

workinprogress.jpg.a250ed8c69ec9981e78a389b5f05ef47.jpg

 

 

 

1.JPG3..jpg.d0dbf18f3c608031e4bffc1e7aca51c8.jpg

 

 

 

2.JPG2..jpg.18cb2003ac99b231bcad8ff4f368513d.jpg

 

 

 

3.JPG1..jpg.928f3d56fe5d2941432c20bd0b2b2f48.jpg

 

 

Buon proseguimento di discussione.

 

 

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Un concetto tanto semplice... che sembra difficile da capire !

 

"Partire dal minimo con dignità per raggiungere in tempi ragionevoli obbiettivi prestigiosi e degni della storia della Targa."

 

Certo parlare di "...Musei, di scuole di guida sicura, e di altro ancora....." è sicuramente più altisonante, inorgoglisce chi ne parla...sbalordisce chi ascolta piuttosto che che dire : "imbiancare un muro ed aggiustare una strada....."

 

La differenza sta che le seconde cose sono fattibili in breve e spianano la strada alla realizzazione delle prime.

Le prime invece necessitano di tempi, denaro e politica.....

 

Un concetto tanto semplice... che è impossibile capire !

 

I tempi ed i modi annunciati dalla Provincia farebbero pensare che a breve (?) qualcosa si farà (?) .

Rimango dell'idea che "rummuliarsi e basta" serva a poco. Mi scervello per capire cosa possa servire....

Non la penso nera come Shortleg.... ma i miei pensieri sono grigi.... di un grigio molto scuro......

 

In ogni caso io la mi cartolina di auguri l'ho già spedita.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/buona-pasqua-ita.jpg

 

g.avanti@provincia.palermo.it

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/guerriero_10.gif https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/guerriero_10.gif https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/guerriero_10.gif

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO ANCORA DA RITROVARE !

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg

 

 

 

Caro Enzo

 

non mi sembra più il caso di mandare altri auguri al Presidente Avanti!!! BASTA!!!

 

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, quando si prendono certi impegni bisogna mantenerli fino in fondo!!

 

A nove mesi dall'acquisto di Floriopoli non si vede alcun segno tangibile di reale interesse!!

 

Basta passerelle su auto d'poca, basta passeggiate su Lancia Flaminia!!

 

La serietà delle persone si vede e si giudica esclusivamente dai fatti che si pongono in essere ed io di fatti non ho visto un bel nulla!!

 

Personalmente non ho mai nutrito serie speranze sul futuro di Floriopoli.

 

Resto in attesa, ma non chiedetemi di mandare auguri di Pasqua...a nessuno!

 

Piergiorgio

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Carmelo queste foto bisogna mandarle all'ufficio stampa della Provincia....

 

Alla mia domanda...almeno date na pulita.....mi hanno detto che era stato fatto!!!!

 

Dimenticavo i cancelletti dei box sono divelti...quindi se si vuole entrare si puo....altra cosa ...e mi vien da ridere...sembra che squillasse il telefono......

 

(L'amico diceva ...guardi che si puo fare questo......e qualcuno..si ma ritorni fra 2 - 3 anni!!!!!!!!)

 

:lol::lol::lol:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

L'ennesima mortificazione con l'ennesimo Amico di Targa Florio "non autoctono" ... che vuole vedere anche Floriopoli, tempio dell'automobilismo

Buon proseguimento di discussione..........

 

Caro Carmelo, Caro Pino, Caro Lillo e cari amici tutti,

 

io non sono assolutamente soddisfatto di questo stato delle cose.

 

Anche se conosco l'inciviltà di cui è capace il cives panormitano non credo che l'immondizia sia stata esportata dalla nostra città per essere portata a Floriopoli.

Evito noiose considerazioni sugli autoctoni e su chi in quei luoghi ha aperto attività di ristoro, pensando che basta tenere pulito (?) il locale e chiamarlo ispirandosi alla storia dei luoghi per attirare i turisti.

 

Ma la soluzione qual'è ?

 

La resa incondizionata ?

 

Limitiamo i nostri sforzi a cullarci ricordando i bei tempi che furono e a culo tutto il resto ?

 

Facendo così continuiamo tutti seriamente a pensare che la colpa di questo stato di cose non è anche nostra ma solo dei politici, dei siciliani, bla..bla...bla.... ?

 

sbalordito.jpg2..jpg.04e99453bd88e57110d1f19a61a3169c.jpg

 

Nota : Per chi avesse seguito il programma "rai per una notte", sull'attuale situazione italiana io la penso esattamente come Luttazzi e di riflesso penso lo stesso sulle cose che riguardano la nostra isola.

 

guerriero_10.gif.3304eb87fbcb9bf515d3751b3c84a805.gif guerriero_10.gif.3304eb87fbcb9bf515d3751b3c84a805.gif guerriero_10.gif.3304eb87fbcb9bf515d3751b3c84a805.gif

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO ANCORA DA RITROVARE !

logo.jpg.bb24a1c7dd7191c83d38ddb6da7f9c73.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.7394da136f2a9d84a8b658e3a1fdccd6.jpg

 

guerriero_10.gif.70289f5a3fe2563d102bff643ad0f5c1.gif

guerriero_10.gif.1967839a032725536c78262716f3aca7.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Pero' ci e'stato detto che una squadra di "validi esperti" sta lavorando alla sicurezza di floriopoli....

 

Hanno pure detto che i soldini o gli euri sono scarsi....anzi......forse sono finiti.......

 

come dice sempre mio padre .."da noi un crisci mancu l'erba buona"

 

Promesse.....Promesse......

 

Ps

MA i sindaci delle Madonie perche' non si lamentano almeno delle strade??????

 

Visto che sono strade di collegamento e che usano prevalentemente loro?????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Carmelo queste foto bisogna mandarle all'ufficio stampa della Provincia....

 

Su questo quoto al 100% , l'indirizzo è sempre

 

g.avanti@provincia.palermo.it

 

o

 

Al Presidente de la Provincia di Palermo, Via Maqueda 100 90133 PALERMO

 

io l'ho appena fatto.

 

guerriero_10.gif.2ace78a9a4db5798908bed0b5fd9cb20.gif guerriero_10.gif.2ace78a9a4db5798908bed0b5fd9cb20.gif guerriero_10.gif.2ace78a9a4db5798908bed0b5fd9cb20.gif

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO ANCORA DA RITROVARE !

logo.jpg.77cff52f6ea4ee747afecf08cf9fc2f2.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.096ddec50731ff9c3f06981d0d680915.jpg

guerriero_10.gif.38b8488aa55e9abcfae57eb07caf8843.gif

guerriero_10.gif.618edba25b5bace4b3f80e593e7e981c.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Allora ... quasi sicuramente prima dell'estate Brian Redman sara' in Italia....

 

Qualcuno lavora per portarlo in sicilia....se Brian scende in Sicilia..visto che e' l'anno del 40°anniversario della sua vittoria e chiede di visitare Floriopoli che gli si dice?????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Inutile dire che Piergiorgio interpreta il pensiero di molti di noi.

La Provincia avrà fatto la "buona azione" di recuperare al patrimonio pubblico quello che resta di Floriopoli ma adesso sarebbe l'ora di mandare l'Ufficio Tecnico della Provincia e con una determina dirigenziale dare alcune istruzioni ai muratori ed imbianchini, dipendenti dall'Ufficio, per la messa in sicurezza (basterebbe una gabbia di tubi innocenti) della torre cronometristi, ripristinando il telone (a copertura delle vergogne) con uno bello stemma della Provincia, al posto del logo "schifiato" dell'Alfa Romeo (a proposito lo sapete che fine farà il glorioso marchio in mano a Marchionne?).

Una bella imbiancata e una passata di gesso alle mura e alle pareti, farebbe già qualcosa. Per il recupero "in grande", sempre gradito, ci sarebbe tempo e tranquillità....

Intanto che si sà delle prossime rievocazioni?

 

980693720_1955cortanzedernier(2).jpg1..jpg.ed772732ef320db82fa3eae981566421.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Come ho scritto altre volte in passato, il pesce fete dalla testa, ma anche dalla coda.

Base e dirigenza si dividono equamente i demeriti, è inutile tentare di gettarla in c*** al direttore appena arrivato, quando in realtà le municipalizzate non hanno mai funzionato, perchè nessuno è in grado di "discutere" con certi dipendenti...

E' inutile girarci attorno.

Di esempi ce ne sono a migliaia.

Il fatto è talmente grave, talmente radicato che investe pure il settore privato, grandi marchi locali hanno chiuso perché i proprietari erano stanchi di dover dare da mangiare ai propri dipendenti e farsi rubare-truffare allo stesso tempo.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Floriopoli o non Floriopoli della Targa ne parlano sempre

 

 

Porsche 918 Spyder

 

La bravura dei progettisti di Zuffenhausen, inoltre, è anche di essere riusciti a contenere il peso di questa sportiva piena di motori e cavalla in soli 1.490 chili. In casa Porsche sostengono che guidare una 918 oggi richiama alla mente le prestazioni delle 917, gli ultraveloci prototipi che strapparono alla Ferrari la supremazia nel campionato mondiale marche degli anni 70. Esteticamente, invece, nelle linee della 918 spyder si rintraccia un DNA che ricorda il profilo delle 908, le "barchette" che trionfarono nelle ultime edizioni della Targa Florio siciliana, quando era ancora una durissima gara di velocità. Una sportiva che pesca nel passato gloriose realtà, tramutandole in una moderna somma di tecnologie.

 

 

http://www.repubblica.it/motori/novita/2010/03/04/news/motori_porsche_918_spyder-2505490/

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

ARTZ2.jpg1..jpg.86cf170adcaf4605bc2ad34439355593.jpg

 

*

da notare il pubblico a destra sul muretto

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Caro Enzo

 

non mi sembra più il caso di mandare altri auguri al Presidente Avanti!!! BASTA!!!

 

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, quando si prendono certi impegni bisogna mantenerli fino in fondo!!

 

A nove mesi dall'acquisto di Floriopoli non si vede alcun segno tangibile di reale interesse!!

 

Basta passerelle su auto d'poca, basta passeggiate su Lancia Flaminia!!

 

La serietà delle persone si vede e si giudica esclusivamente dai fatti che si pongono in essere ed io di fatti non ho visto un bel nulla!!

 

Personalmente non ho mai nutrito serie speranze sul futuro di Floriopoli.

 

Resto in attesa, ma non chiedetemi di mandare auguri di Pasqua...a nessuno!

 

Piergiorgio

 

da noi si userebbe l'espressione CHIDDICI ???

 

audio45.gif.9cfa7a94d3eb11c1b8ebf243ed6cf2cf.gifaudio45.gif.9cfa7a94d3eb11c1b8ebf243ed6cf2cf.gif

 

 

 

 

 

audio45.gif.29c499c99f5bd7b988b19683f8dbabdc.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

In coro o separatamente, diciamo tutti le stesse cose da sempre...; portiamo avanti le stesse idee, diamo tutti noi gli stessi ragionevoli e semplici suggerimenti...

ma come dice Piergiorgio... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

 

Enzo continua a cercare disperatamente una soluzione...

Non c'è..., non è alla nostra portata..., a meno forse di un '68...

ma per carità..., lasciamo perdere anche quello..., e poi... non abbiamo più l'età !!!

 

Se poi le più banali ed economiche soluzioni suggerite non vengono percepite..., siamo senza speranza, o no ?

 

In Italiano : questa è la fidanzata ! :jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

si, mi vergogno per come si è ridotta floriopoli e per lo scempio delle strade, mi vergogno....il problema è che non si vede la luce...la vergogna di floriopoli è la degna rappresentazione del medioevo in cui è precipitato tutto il sud , per quanto mi riguarda l'unita' d'italia esiste solamente sugli atlanti, purtroppo....

 

 

La cosa tragicomica caro Gulf, è che nei periodi di splendore e di boom economico, l'Italia andava come sempre a due velocità... ed esisteva forte quel famoso gap tra nord e sud...

Oggi in piena recessione mondiale e nazionale, quel famoso gap, invece di diminuire, quantomeno in proporzione, è più marcato e pesante di di allora !

 

:non::non:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Allora cari amici...

Ecco la conferma

Immagine.jpg14..jpg

 

Organizziamo una colletta per aereo e albergo a Cefalu'....... e magari stiamo un giorno con Brian Redman???????

 

:lol::lol::lol::lol:

 

Cavolo che occasione ci perdiamo.......rivedere Brian Redman dopo 24 anni!!!!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

tu …. tu … tu ….. tu ….. “Pronto, Floriopoli ? C’è nessuno ?”

 

 

Ho letto, di recente, su queste pagine, una sorta di lettera aperta a questo Forum da parte dell’Amministrazione Provinciale di Palermo, proprietaria di Floriopoli; lettera nell’occasione a firma del suo Presidente.

 

Congratulazioni e compiacimenti vari per il Forum e poi, se ricordo bene, una sorta di “dichiarazione d’intenti e di buoni propositi” ……...

 

Tutti ( ? ) soddisfatti e contenti.

 

Ero stato, l’ultima volta, con alcuni amici, a Floriopoli in periodo di “Belflorior”, l’inimitabile fantasma di Floriopoli; Era il mese di Agosto 2009. Ci sono ritornato a fine marzo 2010.

 

C’era in quel 2009, oltre al resto, una bella montagnola di “munnizza”, ad impreziosire il paesaggio. Vi confermo che quella montagnola si, ovviamente, c’e ancora, ma il suo livello si è però “abbassato” … grazie ai benefici effetti della intervenuta “putrescenza” che, in quasi un anno di “stallo”, ha finito, beneficamente, col ridimensionarne i volumi, anche se a scapito della salubrità dell’aria. Ma c’è un però : purtroppo, per non tutte le qualità e varietà dei rifiuti lì presenti potremo confidare sui celeri tempi della biodegradabilità …….

 

Io, per concludere, per natura non essendo molto incline ad applaudire incondizionatamente protagonisti, comparse e controfigure prima dell’ultima finale scena di qualsivoglia spettacolo, ho una mia idea :

 

L’ufficio Stampa - o pubbliche relazioni che sia - della Provincia, anzichè trovare il tempo - tra tante intuibili assillanti attività ed impegni istituzionali - di stilare una sorta di bella e suadente “lettera aperta per pochi intimi”, avrebbe forse potuto partorire un’altra iniziativa, a mio avviso ben più utile, e decorosa.

 

Avrei, per esempio, preferito che qualcuno della Provincia si fosse preoccupato, assumendosene la formalizzata responsabilità morale, di affiggere a Floriopoli un bel manifesto - anch’esso con tanto di bella firma a vista -che contenesse qualcosa del genere:

 

“ Cari visitatori di Floriopoli. L’Amministrazione Provinciale di Palermo ha rilevato la proprietà di questo sito soltanto dal ……….. Vi informiamo che ci stiamo fattivamente attivando per ridare al più presto, a questo storico luogo, la dignità che merita “.

 

Ecco, questo mi sarei aspettato. “Altre” cose, a mio parere, sono cose che valgono molto ma molto poco, per il bene di Floriopoli; varranno forse per il bene di “altri” o di “altro”, ma non certamente per il bene di Floriopoli.

 

PS: In ultimo Vi informo, cari forumisti della Targa Florio, che potrebbe capitarVi, in una domenica pomeriggio qualsiasi, di fermarvi un attimo a Floriopoli, desolata e deturpata sempre più …… di posteggiare l’auto nell’unica zona utilizzabile ….. cioè lungo il filare dei box ….. e ….. in quella landa desolata e silente …… tuttavia sentire squillare un telefono ( ! ! ! ) …… con un suono proveniente dagli edifici ( chiusi ? ) della zona box ; si …. esattamente un telefono … di quelli fissi …. intendo ….. e non sto affatto scherzando …… avevo ben più di un testimone …… ( uno pure “straniero” ….. ) …

 

Mah ! Una volta ti “assuppi” Belflorior con suo silente scooterone ….. il fantasma di Floriopoli … un’altra volta di “assuppi” l’angosciante squillo di un telefono …( ! ! ) …..

 

Il nostro - nell’occasione - “ospite non autoctono” ci guardava strano ….. udendo quei ripetuti squilli di telefono e noi - giuro - non sapevamo cosa dirgli……

 

Magari qualcuno ( di Voi ? ), di domenica pomeriggio, stava telefonando all’Ufficio Stampa o pubbliche relazioni della Provincia - call center decentrato di Floriopoli - per domandare : “ Floriopoli ? Scusate, siete aperti ? Potrebbe dirmi gli orari degli spettacoli pomeridiani ? … Ma non è che i posti liberi a sedere, magari, sono soltanto “Avanti” e poi mi si girano gli occhi ….. a vedere il film a soli tre metri dal telone ( caduto ) di Floriopoli ?

 

Riderei, ma ormai da decenni, quando vado a Floriopoli, mi si “grippa” la mascella ; non posso più ridere, nemmeno ironicamente, in quel luogo.

 

Dice bene un Amico : Basta con le passerelle …… ; ma poi con quale coraggio ……

 

 

Il bastian contrario

Best54

Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Pero' ci e'stato detto che una squadra di "validi esperti" sta lavorando alla sicurezza di floriopoli....

 

MA i sindaci delle Madonie perche' non si lamentano almeno delle strade??????

 

Visto che sono strade di collegamento e che usano prevalentemente loro?????[/color]

 

Carissimo Ranocchio,

l'unico cammino che possiamo intraprendere per salvare il patrimonio della Targa (Floriopoli, il circuito ed i paesi che gli stanno attorno) è quello di convincere le popolazioni residenti che oggi come nel passato, che la TARGA FLORIO E' L'UNICA CERTEZZA SULLA QUALE POSSONO CONTARE PER USCIRE DALL'ATTUALE DEGRADO CHE APPARE IRREVERSIBILE.

 

LE "INIZIATIVE PROMOZIONALI" DEI FLORIO, OGGI PIU' DI ALLORA, SONO SEMPRE VALIDE.

 

- CON LA TARGA FLORIO ALLA FINE DEL 1800 LA SICILIA USCI' SULLA RIBALTA INTERNAZIONALE

 

- CON LA TARGA FLORIO NEL 1906 I PAESI DELLE MADONIE SONO USCITI DAL MEDIOEVO (NON DIMENTICHIAMO CHE L'INDUSTRIA ALLORA ERA SOLO NELLE CITTA' CAPOLUOGO);

 

- CON IL GIRO DI SICILIA SI RIUSCI', NEL 1912, A CONNETTERE TUTTI I PAESI DELLA COSTA;

 

- DOPO LA PRIMA GUERRA MONDIALE (1915/1918) LA TARGA FLORIO EMERSE TRA LE PRIME COMPETIZIONI INTERNAZIONALI;

 

egiudicolosvolgimentodellagara-vi.jpg

Palermo via Roma nel 1929

 

- NEL 1929 E NEL 1930 SUPERO' IL DISATRO DELLE ALLUVIONI (VEDI FOTO)

 

- NEL 1948 SI RIPRESE A CORRERE DOPO AVERE RICOSTRUITO LE STRADE DEVASTATE DALLA GUERRA

 

- NEL 1955 LA TARGA FLORIO DIVENNE PROVA DI CAMPIONATO MONDIALE MARCHE (ALLORA PIU' IMPORTANTE DELLA F.1) CON UN VINCENZO FLORIO CHE AVEVA PERSO TUTTA LA SUA RICCHEZZA.

 

QUESTI SONO STATI ALCUNI, MA SOLAMENTE ALCUNI, DEGLI OSTACOLI SUPERATI NELLA STORIA DELLA TARGA, ED OGGI, CON LE ATTUALI MACCHINE DA CANTIERE CAPACI DEL LAVORO DI CENTO OPERAI, NON SIAMO CAPACI DI GOVERNARE NEPPURE LA PIU' PICCOLA DELLE FRANE.

 

PERTANTO IL PROBLEMA NON E' NE' DEI MEZZI NE' DEI FINANZIAMENTI: E' SOLAMENTE UN PROBLEMA DI UOMINI E DI BUONA VOLONTA'.

 

PURTROPPO LA REATA' ODIERNA E' COMUNQUE SCONFORTANTE: ALLORA C'ERA VINCENZO FLORIO E LA BUONA VOLONTA' DI TUTTI, OGGI.......

 

beppe

 

 

--------------------------------------------------------------------

nota:

L'ATTENZIONE SULLA TARGA FLORIO ERA VERAMENTE MASSIMA COSI' COME TESTIMONIA IL REGIO DECRETO LEGGE 8 GENNAIO 1925, N. 131. - AUTORIZZAZIONE AL MINISTRO PER I LAVORI PUBBLICI A PROVVEDERE ALLA CILINDRATURA DELLA STRADA BIVIO CAMPOFELICE-BIVIO DONNALEGGE_ FACENTE PARTE DEL CIRCUITO AUTOMOBILISTICO DELLE MADONIE, IN PROVINCIA DI PALERMO.

 

COME SI VEDE NEL 1925 LA TARGA FLORIO ERA STATA LA MOTIVAZIONE PER FARE PAVIMENTARE LA STRADA.

 

PENSO SEMPRE CHE SOLO UNA TARGA FLORIO "GRANDE EVENTO" - COME QUELLO CHE E' STATO LA COPPA LOUIS VUITTON (COPPA AMERICA DI VELA) PER TRAPANI - POTREBBE AVERE UNA FUNZIONE PROPULSIVA PER IL RECUPERO SOCILE ED ECONOMICO DELLE MADONIE.

 

MA, PURTROPPO, SO ANCHE CHE QUESTO GRANDE EVENTO NON SARA' FACILE REALIZZARLO PERCHE' LA GRANDE OCCASIONE - LA TARGA DEL CENTENARIO - E' STATA SPRECATA.

 

NON SONO CERTO MANCATI I FONDI PER REALIZZARLO IN MANIERA ADEGUATA, QUELLO CHE INVECE NON C'E' STATO E' UN UOMO COME VINCENZO FLORIO.

 

AL SUO POSTO ABBIAMO AVUTO GLI UOMINI DELL'A.C. DI PALERMO.

 

 

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Sinceramente non condivido alcune delle ultime posizioni emerse sul forum, non che possa importare, o fare cambiare idea...

Premetto che non sono parente di Avanti o suo dipendente, né tanto meno suo avvocato.

Ma siamo realistici!

Quando, tempo fa, si discuteva di quale, tra le possibili cordate di privati e gli enti pubblici, fosse la migliore soluzione per Floriopoli, dal piccolo della mia esperienza avevo detto che nessun privato si sarebbe mai avventurato in una simile avventura (se non per facili speculazioni...villette a schiera) e che l'unica soluzione probabile e papabile era rappresentata da un ente che facesse da collegamento tra i vari comuni interessati, indicando proprio la Provincia di Palermo.

Facendo questo, avevo comunque sottolineato l'aspetto burocratico non indifferente che tale scelta avrebbe comportato, essendo l'ente ed il suo presidente sottoposti ad impegni ed obblighi diversi.

Se voglio tinteggiare l'interno di casa mia non devo chiedere niente a nessuno, d'accordo, ma se ne voglio tinteggiare il fuori ed abito in condominio, lì scattano una serie di obblighi...per farla proprio banale.

"Credo" che gestire una provincia non sia tanto semplice o immediato, ci sono dei passaggi obbligati, occorrono delle delibere ed il tutto, fondamentalmente, non può essere gestito con la mentalità del padre padrone...io decido, io faccio.

Non "credo".

La cosa più semplice, la pulizia, in effetti, se ben osservata, studiata, non è tanto semplice.

L'immondizia presente sulla strada è di pertinenza Anas? Comune di Termini?

Quella presente all'interno del sito è sicuramente di pertinenza del proprietario (posto che il passaggio di proprietà sia avvenuto), ma il sito è in sicurezza? In caso contrario chi si assume la responsabilità dell'integrità degli addetti alla pulizia?

Quindi messa in sicurezza e pulizia vanno fatte di pari passo, a braccetto. E da chi?

Gli operai della Provincia possono fare questo tipo di lavoro? E' previsto dal loro contratto? Occorre una semplice delibera, un ancor più semplice ordine di servizio o occorre fare una gara d'appalto?

Ed il telone, quanto costa? Chi lo deve realizzare? E su quale base deve essere scelto? Perché una spesa ed una scelta di questo tipo, presa senza le necessarie "precauzioni", potrebbe costare caro...

Chi lo deve collocare il telone? Operai interni? Ma lo possono fare o ti piantano una grana sindacale? O peggio arrivano i carabinieri...qualche PM in cerca di notorietà.

Sai che notiziona!

Andiamoci piano! Peggio per noi che, a livello imprenditoriale, aspettiamo sempre la manna dal cielo, le sovvenzioni...e, a livello concettuale, non siamo in grado di andare oltre la speculazione edilizia.

Teniamoci quel che siamo e, nel caso, aspettiamo un altro Zamparini che, questa volta, s'innamori (o fiuti l'affare...a seconda di come la si vuol vedere) di qualche altro aspetto dello sport locale.

Per il resto, sembrano chiacchiere da fidanzato abbandonato...

La lettera? Un atto di grandissima civiltà ed educazione, di questi tempi, grasso che cola.

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

“Non appena verranno completate le procedure di acquisizione -aggiunge Avanti- e dopo una serie di sopralluoghi nell’area, avvieremo la fase di studio per valorizzare nel migliore modo possibile questa splendida realtà. Non escludiamo di lanciare un concorso di idee in ambito europeo. Pensiamo anche di realizzare un museo della Targa Florio. Tra un anno potremo vedere i primi risultati“.

 

Per le gloriose tribune (ma anche per il paddock) può essere la svolta a lungo attesa dagli sportivi, feriti per decenni dal degrado in cui versavano le strutture, testimonianza vivente di un’epoca gloriosa. Anche Antonio Marasco, presidente dell’ACI Palermo, esprime la sua felicità: “I timori di una speculazione privata vengono così a cessare definitivamente“.

 

Poi aggiunge: “Mi auguro che questo importante luogo storico-sportivo possa tornare agli antichi fasti grazie, finalmente, al primo intervento pubblico dopo decenni di oblio da parte degli amministratori locali. Il ricavo della vendita all’asta degli immobili servirà a sanare vecchi debiti dell’A.C. Palermo, contratti da passate gestioni. Ci auguriamo, altresì, di avere soddisfasione nelle varie cause in favore dell’Ente“.

 

“L’Automobile Club Palermo - conclude Marasco - rimane ovviamente a disposizione per ogni iniziativa relativa alla futura utilizzazione delle strutture di Floriopoli, ed alla loro fruizione per grandi manifestazioni che possono attrarre il prestigioso mondo del collezionismo storico ed i grandi eventi sportivi di cui sono già state teatro nel passato“.

 

L’ideale sarebbe creare un parco tematico, con gli impianti storici offerti alla memoria e la creazione del museo, di una galleria d’arte, di un’area espositiva per le case automobilistiche, di una pista di kart, di un’ala multimediale, di una batteria simulativa, di un centro meeting e delle strutture ricettive di supporto. Così diventerebbe la cornice ideale per una fruizione ad ampio raggio. Almeno ad avviso dell’autore di questo articolo.

http://www.motorsportblog.it/post/8252/targa-florio-la-provincia-di-palermo-salva-floriopoli

 

 

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)

 

tamb53

25 giu 2009 - 09:51

Essendo di Palermo e conoscendo purtroppo bene la magnifica efficienza delle amministrazioni pubbliche siciliane in genere e della Provincia di Palermo in particolare, francamente nutro serissimi dubbi magnifiche sorti delle storiche strutture di Floriopoli, e sulla realizzazione in tempi umani di quanto annunciato. Sarei il primo ad esserne contento, e sarei anche il primo ad esserne sorpreso se solo una piccola parte di quanto annunciato venisse effettivamente realizzato.

A proposito, qualcuno ha notizie di Pergusa, o dell’autodromo di Torretta (dintorni di Palermo) da anni annunciato in costruzione di cui ancora esiste solo una specie di pista di circa 500 metri senza alcuna strutura di supporto?

O dell’autodromo della Valle dei Templi a Racalmuto, bella realtà e bella pista (di circa 2700 metri, con box e tutto) ma dove ancora non si organizza nessuna manifestazione di un certo rilievo?

In pratica, per gli appassionati siciliani, l’autodromo più “vicino” resta Vallelunga, a circa 1000 km da Palermo, e penso che la situazione resterà questa per i prossimi decenni.

 

erco

25 giu 2009 - 09:55

Speriamo che la pressione degli appassionati non faccia dimenticare gli impegni. Comunque buono l’acquisto.

 

 

giaserg

25 giu 2009 - 10:03

Per una volta devo dire che sono contento di questa mossa politica, certo è solo un primo passo e data l’incredibile capacità di dimostrare un’inefficienza senza limiti per non parlare del connubio con la mafia che ha afflittto il nostro paese, lo scetticismo è comprensibile, e capisco anche l’esercito dei benaltristi, che vogliono le strade gli ospedali ecc, è vero, troppo facile parlare cosi, ma non era proprio più possibile continuare a sputare sulle infinite risorse attrattive che ha la sicilia, e non valorizzarne la storia.

Una cosa è lo scetticismo, una il negativismo cosmico!

Dico ai benaltristi, che quest’estate, basterebbero qualche decina di incendi, tutti dolosi in meno, e si avrebbero i soldi, non per ristrutturare, ma basterebbero per rifare la gara!

 

Dertos

25 giu 2009 - 11:54

L’ideale sarebbe creare un parco tematico, con gli impianti storici offerti alla memoria e la creazione del museo, di una galleria d’arte, di un’area espositiva per le case automobilistiche, di una pista di kart, di un’ala multimediale, di una batteria simulativa, di un centro meeting e delle strutture ricettive di supporto. Così diventerebbe la cornice ideale per una fruizione ad ampio raggio.

Speriamo….

 

Dario911

25 giu 2009 - 17:58

Era un dovere salvare i vecchi box e le tribune della Targa Florio!

Ci mancava pure che le abbattessero! Solo in Italia si assiste a certe situazioni!

Si tratta di un bene di interesse storico-sportivo notevole, che non dovrebbe cadere nell’oblio.

Anzi, magari si riorganizzasse la mitica Targa!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

.......................

"Credo" che gestire una provincia non sia tanto semplice o immediato, ci sono dei passaggi obbligati, occorrono delle delibere ed il tutto, fondamentalmente, non può essere gestito con la mentalità del padre padrone...io decido, io faccio.

.......................

 

 

Caro Fofaus, ti faccio notare che per bocca del "nostro" Presidente, coloro che erano presenti quel giorno alla conferenza stampa celebrativa, hanno appreso che l'iter burocratico per l'acquisto di Floriopoli ha probabilmente battuto come tempi tutti i record per una pubblica amministrazione...

Unità di intenti, variazione di bilancio, e vai... in un battibaleno la Provincia caccia un milione di euro per acquistare Floriopoli...!

Il Presidente ci confidava... ciò che normalmente si fà in qualche mese (se tutto va bene), è stato fatto in pochi giorni...!!!

Morale della favola, caro Fofaus, VOLERE è POTERE !!!

Quanto alle tue perplessità gestionali... non capisco...

Il bene è ormai proprietà della Provincia e quasiasi intervento si vada ad effettuare è di sua competenza; non vedo quali perplessità ti assalgano !

La munnizza ai margini della strada..., quella ovviamente no, quella deriva solo dalla nostra proverbiale inciviltà !

 

Di norma..., il solerte cittadino palermitano (esso si distingue tra i siciliani in genere), non appena individua uno spazio in stato di degrado e/o abbandono, immediatamente lo identifica per la propria discarica...; e gli altri, colti da spirito civico di emulazione..., approfittano subito dell'esempio...!

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...