Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

cari amici modellisti della Targa Florio

 

Come promesso dopo la Porsche 910 n.212 del 1968 continua la nuova produzione "Enzo Manzo".....

 

Troppo intrigante, dopo i tanti post e le tante storie che abbiamo letto su queste pagine e su "I PILOTI..." la storia della Scuderia palermitana Pegaso, per non prenderla in considerazione...anche in scala 1/43.

 

Il modello che ho appena terminato di rifinire riproduce la Porsche Carrera 6 del forte equipaggio siciliano composto da Ignazio Capuano e Ferdinando Latteri iscritta dalla Scuderia Pegaso alla Targa Florio del 1966.

La macchina, come ci ha raccontato Best, durante le prove fu vittima di un fuoristrada per un incredibile problema all'acceleratore http://www.amicidellatargaflorio.com/1/ricordi_di_targa_1006542_4.html .

 

156.jpg1..jpg.3b9e0bb42d8f1a3051c1495f3abe655f.jpg

 

Fortunatamente non riportò danni da comprometterne la partecipazione alla gara, a cui partecipò dopo essere stata "medicata" anche nella carrozzeria... i cerotti sono stati riprodotti nel modellino.... Il risultato fu un lusinghiero ottavo posto assoluto

 

91187276_156(4).jpg.440bfb12441081e4c1d2713a496b97a9.jpg

383604802_156(5).jpg.d2ba39401db39458bfe3480053a610b1.jpg

435996996_156(2).jpg.7066c0ddce413fef7220e0f28960989c.jpg

1563.jpg.d3b5e7cc8b8d012a0c7c5de441d1946e.jpg

 

Caro Best sono certo che gradirai anche questo modellino .... è una Porsche della Scuderia Pegaso...... e poi è la Carrera 6 di Ignazio Capuano e Ferdinando Latteri...... e poi è la Targa del 1966..... :jap::jap::jap:

 

156-17.jpg.dbca187a8ef2e40707b46f8940f11337.jpg

156-89.jpg.63ca62d0bc177ebcb4b9de996a3b8f01.jpg

156-7.jpg.d9c7ed745aae08003c72cb23ad44c8ca.jpg

156-100.jpg.a8bc6db6328b24590b179804fc092768.jpg

156-3.jpg.b0597504f7a63dd5c7a319875488e9b0.jpg

156-1.jpg.d14fd83b5913ca5977358fa25730f53d.jpg

 

Contemporaneamente alla Porsche della Pegaso ho lavorato sulla vettura gemella dell Team svizzero Basilisk , anch'esso oggetto dei post di Best

 

L'equipaggio era composto da Hans Kuhinis e Walter Heini, classificati quindicesimi assoluti, sempre alla Targa Florio del 1966

 

148.jpg.f219281a54a3005dfe7b3378ec449776.jpg

533361899_154(1).jpg.f1cb26223d1aaa7e0e14d306884047e3.jpg

1542.jpg.466bc27f1bf5aa1c1bd1ef1774c7f073.jpg

1543.jpg.eaa0108bcab7cb9c33ede1a673e8020f.jpg

 

Caro best so che gradirai anche questo modello.... la Porsche del Team Basilisk di cui tante volte ci hai raccontato..... :jap::jap::jap:

 

154-5.jpg.364e907e199a23ce5e8b3761812ab1e2.jpg

154-3.jpg.05fd797e40029e403110ba175d8cd3c3.jpg

15410.jpg.5038d5fb70684e4dce1c6b4604f905da.jpg

1548.jpg.e7a9cc3f52c880322945d054d31b846f.jpg

15414.jpg.8c11e69b3e90001ad7ff747670bbc8a7.jpg

 

entrambi i modellini in scala 1/43 sono stati realizzati su base Schuco (stampo Vitesse) per la collezione di G.Traina

 

Dietro ogni modellino c'è una storia da raccontare... o che è stata già raccontata.....

 

logo.jpg.ef68b0d303eefcce6bb4c3d887823c65.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.d4c6e60c1583399d859f4bab07cceeb5.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Su Ruoteclassiche di questo mese - da segnalare - un articolo sulla sport barchetta, anni '70, OMS (Officine Meccaniche Signorello).

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Un trittico dedicato a due piloti italiani entrati nel mito, forse i più grandi di sempre

 

due di queste fotocomposizioni le conoscete già, ma mi permetto di riproporle

 

 

148647968_quadro30.jpg.6c59d68d3b27d00eed1ee6bb39f33dec.jpg

 

677775719_quadro31.jpg.9afbd36bbf4dfa976cc7454e4af12c40.jpg

 

2119188368_quadro32.jpg.7cc456289c5be22fe67cefde89450ecd.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

* * *

 

Caro Lillo ..... mi sa che ci vuole una possente opera di proselitismo :sol::sol:

 

Comunque ..... "quel" Giuseppe Corona .... in "quel" 1974 ..... era ancora eroicamente fiducioso ..... ; in effetti ricordava e scriveva di cose - per noi appassionati - ben "conosciute" ma che ....... forse iniziavano già a far parte della "storia" .............

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/ttt.jpg1..jpg

 

Ciao,

 

Best54

 

 

 

Come sempre il nostro Carmelo, the Best, sa come cogliere il vero spirito di un forum, ricercando e rendendo comune alla moltitudine degli appassionati, forumiani e non, immagini, storie, racconti, cronache - come quella di Giuseppe Corona (che non conoscevo) - e che rende viva l'atmosfera dei giorni di Targa.... e di quei giorni di quella ultima Targa mondiale.

Basterebbe una semplce lettura di questo breve, ma illuminante, articolo per far comprendere a chi non ha compreso o è - oggettivamente - incapace di comprendere, quello spirito che doveva animare gli eredi (non necessariamente quelli odierni) di una grande avventura culturale e sportiva, come è stata la Targa Florio.

Il tempo ha confermato che quello spirito non è riuscito ad inserirsi in quegli animi e in quelle menti.

L'attualità, del resto, mostra limiti e incapacità in ben più importanti settori del nostro oggi, quindi non vi può essere maggiore meraviglia sol perchè tali inadeguatezze si correlano a qualcosa che resta in noi come idea ma che - invero - non c'è più da oltre trenta anni.

 

1310873342_opeleragazzaallatarga8..jpg.08815e66cfca596ce259fef755fc9e64.jpg

 

Cosa diversa è auspicare che una degna rievocazione storica *, diversa e lontana da quello di cui alcuni amici - legittimamente - sono fautori e che qui sul forum si è oramai genericamente indicata come "a cursa" (la corsa). Quest'ultimo è un evento sportivo da disputare secondo i regolamenti vigenti che, per cultura dei legislatori sportivi e per utilitarismo economico degli operatori del settore, si mostrano oggettivamente diversi e lontani da quel portato storico-culturale con cui va identificata una rievocazione.

Se si riesce a comprendere - in toto - questa semplice distinzione si può ritenere che nessuna ostilità fra i differenti soggetti che credono di avere legittimità in tema di Targa Florio possa nascere o sussistere. Da qui nessuna legittima (per alcuni) o calunniosa (per altri) attività inibitiva può - in futuro - derivarne.

Del resto il primo è Lord Charles March, Earl (Conte) di Goodwood, a non appellare la sua splendida rievocazione con titoli appartenenti al RAC (Royal Automobile Club) britannico, chiamandola, appunto, "Festival Of Speed". Non per questo, in questa manifestazione privata, con sponsor privati e tickets a pagamento, non intervengono i migliori ex piloti (ma non solo ex), i migliori collezionisti e le più splendide vetture da corsa.

Semmai è necessario rendersi conto che per organizzare una simile rievocazione occorre il "Know-How" (il "Come si fa"), costituito dalle vere e giuste conoscenze, del godere di una certa stima da parte di quegli ambienti, di essere parte di quel tipo di manifestazioni, insomma di essere qualcuno in quel (inutile essere ipocriti) selezionato Club mondiale che detiene il patrimoinio storico dell'automobilismo vintage.

Da noi - oggi - tutto questo c'è?

Ciao a tutti

TRITONE

 

 

 

 

(*)

La rievocazione storica è un'attività che taluni definiscono anche di ricerca, con cui uno o più persone cercano di riproporre vicende o situazioni di epoche passate.

La rievocazione storica è stata spesso confusa con attività folkloristiche o feste paesane. Tuttavia, malgrado vi siano feste di tipo rievocativo o feste e sagre in cui avvengono spettacoli di rievocazione, lo scopo della rievocazione storica propriamente detta rimane differente.

Essa infatti ha l'intento di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali di un determinato evento e/o di un determinato popolo.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Su Ruoteclassiche di questo mese - da segnalare - un articolo sulla sport barchetta, anni '70, OMS (Officine Meccaniche Signorello).

 

 

Articolo firmato dall'amico Giuseppe Valerio e completato dalle foto dell'altro amico Piergiorgio noto anche con lo pseudonimo di Spazzaneve.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Tante sono state le edizioni particolarmente interessanti, sia dal punto di vista agonistico che da quello tecnico.

Si è parlato più volte degli anni '55, '66 e '70..., ma sfogliando tra le foto ricordo, mi sono soffermato sulla Targa del 1964, legata indissolubilmente alla prima vittoria di un siciliano nel dopoguerra, il Barone Pucci...

 

Ma ciò che più mi ha colpito è il contenuto tecnico delle novità assolute viste sulle Madonie quell'anno...

 

 

2051664071_196420alfa2020bussinello20todaro.jpg.2754af0164b34c13655937518f7bcf4b.jpg

 

1242448184_1964alfasabbiaspampinato3.jpg1..jpg.002487f367bd8a86267e21f8c092e5a5.jpg

 

1248549252_1964alpinem63bianchibianchi3.jpg.ab0bad82bc408be15b0a6ebd73552268.jpg

 

1030423382_1964atsBagh-frescob7.jpg.94efc933b6dd979223282cd2dc5d2e26.jpg

 

1339430186_1964brabhambt8epsteinwilks2.jpg1..jpg.bf6a6a1f4b420f8e64fc88c44ea2006e.jpg

 

692386221_1964cobrateam2.jpg.07e923ec9557d42517b7eab7d8e76765.jpg

 

605785494_1964Ferrfac-Guichet4.jpg.dec20897cb848a9681158fc81198c8b1.jpg

 

1133873_1964HealeyHopkirk-Wisdom6.jpg.a44d7dd77b2f3406bc2a3d52f7b466d1.jpg

 

2085427747_1964lanciacrosinafrescobaldi2.jpg.b7aeba9ffedec6ec99bedf437a8a5dca.jpg

 

595565924_1964porsBalzarini-Linge2.jpg.1873093baea8c5ee4528ca258e1ce9b6.jpg

 

Novità viste tutte insieme che non sto ad elencare..., le conoscete molto bene...!

 

L'anno delle magnifiche 904 GT, delle curiose ATS e Flavia proto, della mitica TZ, e...dell'incredibile squadrone Cobra...

 

che ne dite...?

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

FLORIOPOLI LUGLIO 2009:

 

465126716_MyTarga015-TP.jpg2..jpg.8ea2498c63338d44e8f8f4195c714cbf.jpg

 

FLORIOPOLI LUGLIO 2010:

 

Floriopoli2010-TP.jpg.35d679ec1d4b658f895adcf91ba87c49.jpg

 

L'unico che ha fatto qualcosa in quest'anno trascorso è stato il vento che ha ulteriormente spostato il telo dell'Alfa Romeo (forse per festeggiarne a modo suo il centenario :lol::lol::lol: ), scoprendo totalmente le VERGOGNE!!! :pfff::pfff::pfff: !

 

Continuerò ogni sei mesi a pubblicare le foto di Floriopoli nella speranza, ormai assai flebile, di vederla risorgere!!

 

Uno scoraggiato saluto da Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

.......................

Semmai è necessario rendersi conto che per organizzare una simile rievocazione occorre il "Know-How" (il "Come si fa"), costituito dalle vere e giuste conoscenze, del godere di una certa stima da parte di quegli ambienti, di essere parte di quel tipo di manifestazioni, insomma di essere qualcuno in quel (inutile essere ipocriti) selezionato Club mondiale che detiene il patrimoinio storico dell'automobilismo vintage.

Da noi - oggi - tutto questo c'è?

Ciao a tutti

TRITONE

.......................

 

 

Caro Lillo, come sai, concordo in tutto ...parola per parola..., e mi limito a questa semplice esternazione, poichè non è il caso che io e tu riprendiamo per l'ennesima volta la questione...

 

Piuttosto, mi spiace rilevare che ogniqualvolta si prende l'argomento, come le ultime incresciose vicende che poi nulla hanno a che fare con le rievocazioni di Targa, sembra che la cosa lasci nell'indifferenza la stragrande maggioranza dei frequentatori del topic...

 

Così come la proposta di Beppe su un eventuale dafarsi...

 

E' tanto "costoso" esprimere una qualsivoglia opinione in merito? visto che non si può andare stancamente avanti solo con foto, quadretti, modellini e ragionati...

 

Parlare di Targa, è anche analizzare attualità e situazioni future, considerato che la fase "epica" si è esaurita molti anni fa ed è stata in gran parte già ampiamente documentata.

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

 

Caro Lillo,

 

stupendi questi dipinti, peccato soltanto che in realtà la n. 12 di Siffert aveva il bordo del cofano posteriore color verde pisello e non arancione ( era la n. 40 ad averlo così!)...ma va bene lo stesso.

 

Un caro saluto anche a Fofaus per avere ricordato il servizio relativo all'OMS su Ruoteclassiche in edicola.

 

Piergiorgio

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...........................

L'unico che ha fatto qualcosa in quest'anno trascorso è stato il vento che ha ulteriormente spostato il telo dell'Alfa Romeo (forse per festeggiarne a modo suo il centenario :lol::lol::lol: ), scoprendo totalmente le VERGOGNE!!! :pfff::pfff::pfff: !

..................

Uno scoraggiato saluto da Piergiorgio

 

 

Un tempo, sulla "Settimana Enigmistica" c'era una giochino... "aguzzate la vista"...

 

E' come vedere le foto del Colosseo... quei ruderi sono immutabili, e solo piccoli dettagli possono inquadrare l'immagine nel tempo...

In questo caso è il lento e inesorabile cedere del "sipario stappato" che scandisce l'ignavia e l'abbandono dei nostri patrimoni, a dispetto di leggi regionali, convegni rievocativi, distretti, vecchi e nuovi proprietari, eredi morali e... Fondazioni !

 

:pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg.d75e0da62af91fea4bc32d290d2befa1.jpg

 

Cari amici della Targa Florio e di Targapedia,

Ho bisogno del vostro aiuto: man mano che preparerò i rispettivi anni per le "Classifiche ragionate" di www.targapedia.com li riproporrò alla vostra attenzione.

 

Vi prego di segnalarmi sviste, errori, mancanze (anche di vetture solamente iscritte). Al contempo se siete in possesso di immagini mancanti potremo riempire le caselle vuote. Se avete modellini che non sono stati visti...è venuta l'ora di fotografarli e di postarli !

 

Spero che non prendiate questa iniziativa come una ripetizione dei ragionati già postati. Oltre al fatto che sono state trovate foto all'epoca mancanti, molte di quelle scelte per questa operazione sono state poco viste.

Questa iniziativa, necessaria per andare avanti con il "progetto Targapedia" si unisce a quelle di Shortleg : l'identificazione degli pseudonimi ed la recentissima di trovare notizie e foto della vetture semplicemente iscritte.

 

Continuiamo con la quarta parte della Targa del 1972. L'ordine delle foto questa volta sarà quello di partenza delle vetture.

 

PulsanteFrecciaSX.jpg.0ebc53bf537eb5f2f0feba4c7cfb17cf.jpg

Categoria sport-classe da 2001 a 3000 cc TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

Categoria sport-classe da 1601 a 2000 cc TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

Categoria gran turismo-classe da 2001 a 3000 cc TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE

 

121764174_197220(1).jpg.4933cc0a37454a94aa18b62da6ce50c1.jpg

1060590350_197220(2).jpg.5716a196fce4dd26520863dca2ab205d.jpg

1288868642_197220(2).jpg1..jpg.19a28391f352e3ab2a3af6d9e4d342b8.jpg

 

Categoria gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

 

1972_033.jpg.49810c2380910457258b642f39d8c39b.jpg

33 Opel GT 1900

SCUDERIA: Conrero

PILOTI: Rosadele Facetti - beaumont (Marie-Claude Charmasson)

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: rit.3°giro

 

1972_034.jpg.36623a9ccf88a10f679693f9acfa6db2.jpg

34 Opel GT 1900

SCUDERIA: Conrero

PILOTI: Giorgio Pianta - Giorgio Schon

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: non partiti

 

1972_034_mini.jpg.a44895dfe723b124fbba58bc44e95e0f.jpg

Neo - scala 1/43

 

1972_035.jpg.6e31609123059c205218fb3047d49ca0.jpg

35 Porsche 914-6

SCUDERIA:

PILOTI: Dieter Schmid - Armando Floridia

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: 9°assoluti, 3°categoria gran turismo,2°classe da 1601 a 2000 cc

 

1972_035_mini.jpg.a74a4a44962b1cc9597c6fce02244dc1.jpg

Fly Slot - scala 1/32

 

1972_036.jpg.ffba7c0c49a774f150c59a80d0119811.jpg

36 Porsche 911 S Targa

SCUDERIA:

PILOTI: Edward Negus - Peter Richardson

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: rit.2°giro

 

37 Porsche 911 S

SCUDERIA: Bonomelli

PILOTI: Ostini - Nicolai

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: non partiti

 

1972_038.jpg.8bbd12bf309c1237ae35391d0a88fe2c.jpg

38 Porsche 911 S

SCUDERIA:

PILOTI: Pino Pica - Gabriele Gottifredi

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: 5°assoluti, 1°categoria gran turismo,1°classe da 1601 a 2000 cc

 

1972_039.jpg.7d43c61ba2280c5df7cca63e361d8927.jpg

39 Fiat 124 spider

SCUDERIA:

PILOTI: Giovanni Martino - Salvatore Calascibetta

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: rit.1°giro

 

1972_040.jpg.fe1b9e2e12068341b2f97638e4f0ae9a.jpg

40 Porsche 911 S

SCUDERIA: Pegaso

PILOTI: Giuseppe Spatafora - "friederich von meiter" (Sergio Rappa)

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: squalificati

 

1972_041.jpg.ae8bd826e43f9a2c110eb8a87bc6e2ab.jpg

41 Porsche 911 S

SCUDERIA: V10 Kleber

PILOTI: Horst Klauke - Helmut Gall

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: rit.7°giro

 

1972042.jpg.91f6081df11a8ce6b0e5c2eaee06511e.jpg

42 Porsche 911 S

SCUDERIA: 4R Lloyd Adriatico

PILOTI: Gianfranco Papetti - O.Ferrari

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: 14°assoluti, 7°categoria gran turismo,4°classe da 1601 a 2000 cc

 

1972043.jpg.c848c3470b07fb8876b32207ccdcefe6.jpg

43 Opel GT 1900

SCUDERIA: Conrero

PILOTI: Alberto Rosselli - Paolo Monti

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: rit.5°giro

 

1972043mini.jpg.02c6e92364dfbd42635c38c3a61eb384.jpg

Off Limits - scala 1/43

 

1972044.jpg.67341700c3868c82ab1e7046beca7ce6.jpg

44 Porsche 911 S

SCUDERIA:

PILOTI: Giovanni Marini - Mirco Antigoni

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: 20°assoluti, 12°categoria gran turismo,6°classe da 1601 a 2000 cc

 

1972045.jpg.ce6e53cba6b7ace868594ba308a64af7.jpg

45 Porsche 911 S

SCUDERIA: 4R Lloyd Adriatico

PILOTI: Alessandro Moncini - Luigi Cabella

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: 15°assoluti, 8°categoria gran turismo,5°classe da 1601 a 2000 cc

 

1972046.jpg.6c0fd13491fbfadeec276ebc27fdfdbd.jpg

46 Porsche 911 S

SCUDERIA:

PILOTI: Francesco Cosentino - Achille Soria

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: rit.5°giro

 

1972047.jpg.b1b18c54b1a77a2f1b2b995d9c138385.jpg

47 Porsche 911 S

SCUDERIA:

PILOTI: "manuel" (Gianpaolo Baruffi) - Giancarlo Galmozzi

CATEGORIA: gran turismo-classe da 1601 a 2000 cc

CLASSIFICA: 13°assoluti, 6°categoria gran turismo,3°classe da 1601 a 2000 cc

 

Continua...

PulsanteFrecciaDX.jpg.1baf1dd33541d87a2840c272186f0316.jpg

 

Su www.targapedia.com le Photogallery complete del 1972

http://www.targapedia.com/phot [...] orio/1972/

http://www.targapedia.com/phot [...] orio/1972/

 

Grazie per la collaborazione :jap: :jap: :jap: :jap:

logo.jpg.1af86a835d7b202402900cfc239c40b4.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.90227bfb557bdc5a6494c560337009fb.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TARGAPEDIA-BANNER-FLORIO.jpg

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/798180/1972_040.jpg

40 Porsche 911 S

SCUDERIA: Pegaso

PILOTI: Giuseppe Spatafora - "friederich von meiter" (Ignazio Capuano)

 

..................................

 

 

"f.von meiter" è Sergio Rappa

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Stessa considerazione fatta per la Targa '64 varrebbe in effetti anche per quella del '67...

 

Sono presenti tutte le più importanti Marche automobilistiche, quasi tutte con modelli di ultimissima produzione...

Davvero fantastica in quegli anni l'evoluzione, l'aggiornamento e la produzione di nuovi esemplari che partecipavano al Mondiale Marche; la Targa, pur essendo una prova molto particolare, non veniva meno alla presenza di vetture sulla carta certamente poco adatte alle strade delle Madonie; tuttavia... guardate un pò...

 

 

1134345827_1967abarthbuzzetti-ridolfi3.jpg.385d41ff2378dd93c0d99ecc9edb895d.jpg

 

436823371_1967alfaDeAdamich-Rolland6.jpg.a24d6f0b81db54904d22a05a1a0f99ff.jpg

 

165872004_1967chapSharp-Hill5.jpg.2a03ec99de4822d1adb64c33e7b6cd4b.jpg

 

619484510_1967ferrNinoP4.jpg1..jpg.0339733cfd6bd416d4520d6ca114e348.jpg

 

311630462_1967healeywheeler-davidson.jpg.7e8feb00bfea70ed7100e85fe7c6601e.jpg

 

2087032507_1967lolaDibley-Epstein.jpg.54d4b92cb76561086b29a68d9738b9f8.jpg

 

792178639_1967marcosAndreass-Lundberg2.jpg.1de2b71ff1bd0eeb87c49044b59f0d38.jpg

 

1272371180_196720mclaren20M12020Cox-Walter202.jpg.57a84b7e9d69842e2f6df7c336d9708b.jpg

 

387158035_1967porssifferthermann(1).jpg.f405f88efeb19a84b9428b2255e77385.jpg

 

949194283_1967renaultJansson-Kallstrom3.jpg.178021f035da240bb1fc882f50cacb92.jpg

 

perfino una inedita e sconosciuta Mc Laren...!

 

Se a queste poi volete aggiungere Simca Abarth, Ford GT 40, Alpine M65 B, Ferrari Dino 206 e Porsche 906... c'è da rimanere storditi !

Questa era l'epoca d'oro della Targa... UNIQUE !

 

:sol::sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Ci sono sempre e sto lavorando per il forum...in grande...a buon intenditore...!!

 

 

fct_cd96c9b4cb531ee.jpg1..jpg.d37b249ddef22ef6ed4e0db44f70691a.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Cari amici modellisti bentrovati,

vi avevo già avvisato che l'estate 2010 avrebbe visto una ripresa della mia produzione modellistica.... :ange::ange::ange::ange:

 

La Targa Florio è quella del 1955, l'auto è un'Osca MT4 , la n.54 portata in gara da Bruno Ricciardi ed Angelo Sbordoni, ritirati al 7°giro

 

547802867_Bruno20Ricciardi2020Angelo20Sbordoni2028129.jpg.a0b9c52db1657523d813d3f1efcb87f1.jpg

1125595291_Bruno20Ricciardi2020Angelo20Sbordoni2028229.jpg.9bec97a88fcc937abbfc01051dcf3d19.jpg

1364468797_Bruno20Ricciardi2020Angelo20Sbordoni2028429.jpg.2e0e17065a9b69c93a6dc24076a07900.jpg

 

In previsione di una gara lunga che sarebbe terminata in scarse condizioni di visibilità, anche la piccola Osca aveva i fari protetti e una coppia di fari aggiunti sopra la mascherina.

 

Il modellino è stato realizzato in scala 1/43 su base Le Mans Miniatures, la mascherina è stata ricostruita completamente (quella originale era in resina e con le classiche bacchette verticali) e sono stati aggiunti i faretti supplementari (la targa riprodotta non è quella originale)

 

1955-1.jpg.7b1a24556e95ba13f5735bcf96df9bf5.jpg

1955-8.jpg.5a30ac4f8bdb23672eeb83786510b726.jpg

1955-7.jpg.bf43f13ff6d7e958ee54aa59bf71b8e2.jpg

1955-3.jpg1..jpg.cf19dc7694e441e2c33ccb21c87e2b70.jpg

1955-5.jpg.82b9cd8d40342d9c5b1190f4e3687e61.jpg

1955-6.jpg.110e249915358415940e76c1891d5107.jpg

1955-12.jpg.77a1b23415c3625531e070215dd0e0af.jpg

 

NOTA : postando le foto mi sono accorto di avere dimenticato lo specchietto retrovisore esterno e lo stemmino osca sul muso. Le dimenticanze saranno subito corrette..... :ange::ange::ange:

logo.jpg.0c83344e3b1ec19cf235fc1097274680.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.88da1169a083163f127c2e0551308679.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici modellisti bentrovati,

vi avevo già avvisato che l'estate 2010 avrebbe visto una ripresa della mia produzione modellistica.... :ange::ange::ange::ange:

 

La Targa Florio è quella del 1955, l'auto è un'Osca MT4 , la n.54 portata in gara da Bruno Ricciardi ed Angelo Sbordoni, ritirati al 7°giro

 

 

 

 

Carissimo Enzo mi fa molto piacere che tu abbia ripreso in mano bisturi....e pennelli con grande entusiasmo.

 

La passione è passione .

 

Bello il modello e la scelta del sogetto,una vera chicca che penso manchi a molti di noi...

 

Ma...non vorrei sbagliare .... hai annerito il canale che segna cofani e sportelli....

 

In foto come faceva notare il G.P.F. non rende ...ma dal vivo è certamente un'altra cosa...

 

Benissimo Targafratellinzomanz...

 

A quando la prossima..??

 

P.S. Stò lavorando alle ruote...

 

Ciao.

 

 

313ok-thumb.jpg.f9726c68beb88c8030c6f58e9936b073.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..........................

La Targa Florio è quella del 1955, l'auto è un'Osca MT4 , la n.54 portata in gara da Bruno Ricciardi ed Angelo Sbordoni, ritirati al 7°giro

......................

 

 

Bellissima come sempre, ma mi permetto un dubbio Maestro : il colore dei sedili... licenza modellistica...?

 

 

2012284562_oscamt4.jpg.cc28be934e355c6ead1d455e557eb7e9.jpg

 

Altra piccolissima correzione dovuta certamente alla concomitanza del pilota Franco Bordoni in quel periodo : il cognome corretto era Angelo Sbordone

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

amici, appena tornato da le mans, sono distruto per il gran caldo patito, ai limiti del colpo di calore...le ambulanze del circuito sono intervenute varie volte per soccorrere gli addetti ai lavori del paddock...un piccolo reportage quando mi riprendo...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

..........il colore dei sedili... licenza modellistica...?.......

 

Semplicemente,

non avendo documentazione del modello riprodotto, mi piacevano di questo colore.... quindi licenza modellistica.... :ange: :ange: :ange:

 

Comunque, sapendoti appassionato cultore anche modellistico del Giro di Sicilia, ti propongo la Giulietta che con Luigi Ciolfi corse nel 1956, come giù ti avevo detto in privato non sono certo al 100% che il colore sia quello corretto, ma in mancanza di prove contrarie io l'ho interpretato come grigio chiaro, la base è un kit Tron in 1/43

 

1956-2.jpg.c500d449132cdec1085b729a2211071f.jpg

 

Le altre fono le trovi dov'è giusto che siano : NON SOLO TARGA NON SOLO TARGA

logo.jpg.8c673a2c283f7050f3d3fb0307f6822b.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.1846eaf34d4a3ec74ca89d3ee691ef57.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

amici, appena tornato da le mans, sono distruto per il gran caldo patito, ai limiti del colpo di calore....un piccolo reportage quando mi riprendo...

 

Esimio collega....

ti serve una mano..........o ti basta un dito...... :ange::ange::ange::ange::ange:

 

drhouse.jpg.54a8862f5372da57270b092332f422ef.jpg

 

:lol::lol::lol::lol:

logo.jpg.f35cbc1bb799d7aed454d892143dacfd.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.76531f290f527deb2d785cd24a572492.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Le altre fono le trovi dov'è giusto che siano .......................

 

 

 

Come ho ribadito altre volte, è mia opinione che il Giro debba essere trattato su questo topic.

Oltre ad essere figlio naturale di Don Vincenzo è la corsa più importante dopo la Targa nella storia automobilistica della Sicilia, tra l'altro i due eventi si sono più volti intrecciati nei vari periodi mantenendo fino all'ultimo la loro grande dignità e tradizione proponendo molto spesso gli stessi protagonisti.

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Come ho ribadito altre volte, è mia opinione che il Giro debba essere trattato su questo topic....

 

Evvabbé.......

 

Giro di Sicilia 1956, l'Alfa Romeo Giulietta di Luigi Ciolfi

 

1757285248_GIRO1956.jpg.13c72481680469085f7cbd2ab13116e3.jpg

 

riprodotta in scala 1/43 su base Tron

 

1956-4.jpg.f511f17220e221f119b55f65e0ed1b9f.jpg

1956-1.jpg.9090e28dd42caf9c56ff17efd9d0fc99.jpg

1956-10.jpg.0108613d0be018ba1fb28c6985b25433.jpg

1956-11.jpg.d6598ee7ec138ee8c7b8fab648d853e6.jpg

1956-9.jpg.0a5f97fdc28dd2c928f4d1b4939ed35a.jpg

 

logo.jpg.a8b36034c7f6fd179755264615948ef1.jpg

ANNO-DI-FLORIPOLI4.jpg.420d4078caf42626cbf351b8a4012f67.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Inaridita (per ora) la mia vena modellistica... continuo a dedicarmi a raffigurare i vincitori delle varie edizioni...

 

 

1870307598_quadro28-29.jpg.3180d32e96d8cacd940dc87cd88a0b1b.jpg

 

442851833_quadro27.jpg.e1ca0b7db96f1222bd91c3e438075e66.jpg

 

Questione di ispirazione...; anche se avessi una decina di modelli da allestire (e forse ce li ho...) non riuscirei ad "autoviolentarmi" senza di essa...

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari Amici,

 

torno questo pomeriggio da una piacevole settimana in Olanda (anche lì caldo, ma per fortuna non come quello di Le Mans...) e leggo di cose quantomeno strane, di cui si era accennato già prima della mia partenza...

 

Vedo però che in tutta questa settimana non è stata fatta molta chiarezza, e non ne capisco il motivo (sarò un po' tordone...)

 

In sostanza, mi sembra di capire che la manifestazione organizzata dal (o col) Gallego Historic Club, al momento di fermarsi a Floriopoli per l'omaggio al busto di Vincenzo Florio, è stata in qualche modo "inibita" o "ostacolata"...ma da chi, fisicamente? e con quali motivazioni, ufficialmente?...io non credo che un corretto ed asettico resoconto dei fatti realmente avvenuti (fatti che tra l'altro avranno i loro bravi testimoni...) possa esporre chicchessia a querele o azioni legali di altra natura....

 

Vogliono dunque i testimoni della vicenda esporci (correttamente ed asetticamente) quanto è accaduto? Tutto questo mistero, tutto questo dire e non dire, fa molto siciliano ma non aiuta certo l'informazione e lo sport....

 

Per quanto riguarda il riunire appassionati e associazioni varie degli stessi per confrontarsi sul futuro della rievocazione storica della Targa, sono assolutamente favorevole, posto che da queste riunioni dovrebbero scaturire poi i nomi di coloro che dovrebbero rappresentare istanze, idee e suggerimenti da proporre (o contrapporre...) alle Istituzioni certe (Provincia, Regione...) e presunte (AC PA e Fondazione, ammesso che si presentino ad un confronto dove dovrebbero spiegare tante, ma tante cose...). Non vi è dubbio che un consistente movimento di opinione, magari da più parti dell'Isola avrebbe sicuramente miglior presa sui politici e creerebbe ancora più problemi ad evetuali millantatori di crediti...ma dopo aver visto quanto successo negli ultimi anni e, permettetemi, nell'ultimo anno su questo Forum, non è che abbia ancora molta fiducia in un presunto corporativismo....

Forse, mettendo da parte interessi personali e smanie di protagonismo, forse si riuscirebbe ad iniziare un dialogo, ma certamente bisognerà dimenticarsi delle "truppe cammellate", dei "io non mi sento rappresentato da....", dei "io ho più titolo a parlare di te", eccetera, perchè come si è visto bene (tant'è vero che ora si cerca l'unione) tutto ciò è solo deleterio e lascia sempre più campo ai soliti tromboni...

 

Qualunque cosa sia successa a Floriopoli (e ripeto che sarebbe bene saperlo per quelli che sono i fatti), non credo che sarebbe successa se ci fossero state un centinaio di vetture, prevalentemente da corsa e di buona storia, magari con alcuni piloti di fama, magari con lo stesso Prof. Vaccarella...

Per carità, mi si intenda bene, non voglio dire con questo che i partecipanti alla manifestazione di cui sopra non meritassero il massimo rispetto...voglio dire che sarebbe stato ben più difficile per certuni gonfiare il petto e fare la voce grossa....forse sarebbe finita al contrario, con il trombone di turno a cercare di guadagnare visibilità e consensi...

 

FINCHE' SAREMO DIVISI E PENSEREMO A BECCARCI FRA DI NOI, CERTI PERSONAGGI AVRANNO SEMPRE PIU' SPAZIO....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...........................

Vedo però che in tutta questa settimana non è stata fatta molta chiarezza, e non ne capisco il motivo (sarò un po' tordone...)

...........................

 

 

Siamo in due... caro Beppe... !

 

:??::??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

piccolo antipasto....sessione di prove...la 908 del john wyer team del 71...telaio che ha corso al nurburgring e alla targa...si regola la pressione delle gomme prima di immettersi nel toboga della sarthre....corsa vera, atutti gli effetti, malgrado la canicule...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Cari Amici,

 

..........

In sostanza, mi sembra di capire che la manifestazione organizzata dal (o col) Gallego Historic Club, al momento di fermarsi a Floriopoli per l'omaggio al busto di Vincenzo Florio, è stata in qualche modo "inibita" o "ostacolata"...ma da chi, fisicamente? e con quali motivazioni, ufficialmente?...io non credo che un corretto ed asettico resoconto dei fatti realmente avvenuti (fatti che tra l'altro avranno i loro bravi testimoni...) possa esporre chicchessia a querele o azioni legali di altra natura....

HAI COMPRESO. L'OMAGGIO A DON VINCENZO FLORIO E' STATO INVECE RESO SUL PIAZZALE DEL MOTEL AURIM DI CERDA PER EVITARE:

 

A) DI POSTEGGIARE IN CURVA;

 

B) PER NON ENTRARE ABUSIVAMENTE DENTRO FLORIOPOLI DOVE TRA STRUTTURE PERICOLANTI ED SITUAZIONI TUTTORA NON CRISTALLINE SI CORREVA IL RISCHIO DI STRUMENTAZIONI. SI E' RITENUTO ANCHE OPPORTUNO NON CREARE ALIBI PER NESSUNO.

 

CHI SIA STATO MI E' STATO RIFERITO, MA NON SCRIVO MAI DI COSE RIFERITE.

SPERO COMUNQUE CHE, PRIMA O POI, SI POSSA SAPERE QUALCOS'ALTRO.

 

Per quanto riguarda il riunire appassionati e associazioni varie degli stessi per confrontarsi sul futuro della rievocazione storica della Targa, sono assolutamente favorevole, posto che da queste riunioni dovrebbero scaturire poi i nomi di coloro che dovrebbero rappresentare istanze, idee e suggerimenti da proporre (o contrapporre...) alle Istituzioni certe (Provincia, Regione...) e presunte (AC PA e Fondazione, ammesso che si presentino ad un confronto dove dovrebbero spiegare tante, ma tante cose...). Non vi è dubbio che un consistente movimento di opinione, magari da più parti dell'Isola avrebbe sicuramente miglior presa sui politici e creerebbe ancora più problemi ad evetuali millantatori di crediti...ma dopo aver visto quanto successo negli ultimi anni e, permettetemi, nell'ultimo anno su questo Forum, non è che abbia ancora molta fiducia in un presunto corporativismo....

 

CONCORDO, MA AGGIUNGO CHE ABBIAMO PENSATO A QUALCOSA DI VERAMENTE SORPRENDENTE. DI COSA SI TRATTI NON LO SCRIVO PERCHE' SARA' UNA BELLISSIMA SORPRESA PER GLI APPASSIONATI DELLO SPORT ALL'ANTICA..... ......MOLTO, MA MOLTO MENO, PER COLORO CHE, DELLO SPORT, HANNO UN CONCETTO .... "AVANZATO"

 

..............................................

Qualunque cosa sia successa a Floriopoli (e ripeto che sarebbe bene saperlo per quelli che sono i fatti), non credo che sarebbe successa se ci fossero state un centinaio di vetture, prevalentemente da corsa e di buona storia, magari con alcuni piloti di fama, magari con lo stesso Prof. Vaccarella...

APPUNTO !!!!!

 

Per carità, mi si intenda bene, non voglio dire con questo che i partecipanti alla manifestazione di cui sopra non meritassero il massimo rispetto...voglio dire che sarebbe stato ben più difficile per certuni gonfiare il petto e fare la voce grossa....forse sarebbe finita al contrario, con il trombone di turno a cercare di guadagnare visibilità e consensi...

 

LA MANIFESTAZIONE MERITAVA LO STESSO RISPETTO DI UNA GRANDE MANIFESTAZIONE SIA PERCHE' NON AVEVA LA PRESUNZIONE DI CHIAMARSI "FLORIO" SIA PERCHE', AL CONTRARIO DI ALTRE, INIZIAVA RENDENDO IL GIUSTO ONORE A VINCENZO FLORIO ED AI CADUTI DELLA TARGA.

 

SE QUESTO NON E' UN MERITO ALLORA DELLA TARGA, PRESUMO, NON E' RIMASTO PROPRIO NIENTE !!!!

 

FINCHE' SAREMO DIVISI E PENSEREMO A BECCARCI FRA DI NOI, CERTI PERSONAGGI AVRANNO SEMPRE PIU' SPAZIO....

 

NESSUNA IDEA DI RIMANERE DIVISI... ANZI ESATTAMENTE IL CONTRARIO

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...