Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

Ottimo lavoro ed ottima interpretazione GPF...

ma il Professore dov'è ?

 

:sol: :sol: :sol: :sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ottimo lavoro ed ottima interpretazione GPF...

ma il Professore dov'è ?

 

:sol: :sol: :sol: :sol:

 

...a prendersi un caffè..., il famoso caffè del professore... :lol:

 

:bounce:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

P1040148.jpg

 

ma io, da li' ci passai...molto bello il cartello dreher, ai miei tempi non l'ho visto...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Alfa Romeo duetto Targa Florio 1973

modellino Alfa collection 1-43

TF 1973  duetto n130.jpg

Dopo la bella realizzazione di Shortleg resa più intrigante dal piccolo diorama, che rappresenta il duetto in versione gara (la differenza nelle decals, in + durante le prove)

Propongo, sempre sulla stessa base la versione durante la sessione di prove.

La base di partenza

 

n130 Alfa duetto TF 1973  (1) 1-43.jpg

Ad occhio sembra uguale. Sembra!!!

In primo luogo "ù culuri cì à taliari"... il colore di tonalità più chiara, la targa sbagliata e quella anteriore posizionata sulla carrozzeria, monta il paraurti posteriore, il numero sul cofano risulta posizionato troppo in alto ed i numeri hanno lo stacco centrale, non c'è lo stacca batteria sul post. dx con la relativa freccia nera e la cinghia elastica ferma cofano. inoltre l'interno è spoglio dai normali accessori da corsa.

Riverniciatura con Rosso Alfa 501

 

n130 Alfa duetto TF 1973  verniciatura (8) 1-43.jpg

Interni corredati dal canonico rollbar, cinture ed estintore, oltre alle rifiniture al cruscotto

 

n130 Alfa duetto TF 1973  (6) 1-43.jpg

 

targa-florio-duetto-barbanti-musumeci-img[1].jpg

 

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (17).jpg

Anche il tubo di scarico è modificato, sotto il brancardo, come sulle GTA e le TZ

la versione Shortleg: gara

 

targa-2956-big[1].jpg

la mia versione :prove

 

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (12).jpg

gara

 

targa-2959-big[1].jpg

prove

 

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (6).jpg

gara

 

n130 duetto Pino modificato (4).jpg

prove

 

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (4).jpg

 

 

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (11).jpg

 

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (1).jpg

 

 

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (4).jpg

In un filmato del 1973, si vede il lato b, ove si nota un rettangolo giallo sul lunotto con in rosso una non identificata dicitura, quella della foto è provvisoriamente di fantasia in attesa...

 

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (3).jpg

 

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (8).jpg

La targa anteriore, posizionata nel punto esatto. E' stata decifrata scomodando i vertici di Targapedia, che con l'occasione ringrazio, altrettanto Shortleg che ha fornito le decals.

 

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (5).jpg

 

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (10).jpg

 

Tergicristalli e ferma cofani in fotoincisione

 

Alfa duetto 1-43 Alfa collection (14).jpg

In attesa di completare l'altra leggermente "più grande"

Gianni :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

[h1]http://www.siciliamotori.it/templates/purity_iii/images/logo.png[/h1]

da http://www.siciliamotori.it/da [...] i-e-solari

[h1]Targa Florio: nel 2016 rievocazione con veicoli elettrici e solari[/h1]Martedì prossimo una delegazione dell'Anas (società proprietaria e incaricata della gestione delle strade statali) e dell'Automobile Club Palermo (organizzatore della Targa Florio) effettuerà un primo sopralluogo sui tratti della strada statale 120 (Palermo-Messina), compresi nel tracciato del "piccolo circuito delle Madonie" (che misura complessivamente 72 chilometri) e che sino al 1977 è stato teatro della Targa Florio di velocità. Il sopralluogo è stato deciso dopo l'incontro svoltosi nei locali della direzione compartimentale di Anas Sicilia a Palermo, per fare il punto della situazione. ll fondo asfaltato e le relative protezioni delle strade interessate sono in pessime condizioni e prive della necessaria sicurezza anche per la viabilità ordinaria.

 

Della delegazione farà parte anche Nino Vaccarella, l'ex-pilota vincitore di ben tre edizioni della corsa su strada, la più antica al mondo, la cui prima edizione venne disputata nel 1906, e della quale nel 2016 è in programma l'edizione n. 100 con la formula attuale: il rally. Nello stesso anno è però prevista, nel quadro di una serie di iniziative celebrative, anche una rievocazione della corsa di velocità vera e proprio (secondo le prime indiscrezioni probabilmente riservata esclusivamente a veicoli alimentati con energia elettrica e solare).

 

L' intervento di manutenzione straordinaria sarà comunque il primo passo: l' Anas programma il ripristino totale della SS 120, ed attualmente è alla ricerca dei fondi necessari. Resta però da risolvere il ripristino della maggior parte del percorso (ormai indispensabile anche per la viabilità ordinaria), perchè la maggior parte del tracciato si snoda su strade provinciali. E dunque la competenza è dell'attuale amministrazione provinciale che il prossimo 31 dicembre dovrebbe cessare di esistere, cedendo le proprie competenze ad altri enti. Quello di Anas costituisce però un primo passo ed un segnale importante: la SS 120 è, di fatto, il cuore del piccolo circuito e, unitamente alle Tribune di Floriopoli, ha le potenzialità per costituire lo scheletro portante delle manifestazioni che si svolgeranno per la 100° edizione della Targa Florio.

 

"A tal proposito, è previsto, nei prossimi giorni, un incontro a Roma con i tecnici di ACI Italia e Acisport per studiare un'adeguata strategia per il 2016" informa con una nota sul proprio sito l'Automobile Club Palermo.

 

Il piccolo circuito delle Madonie ( lungo 72 km) si snoda con partenza da Floriopoli (che sorge a 6 km da Cerda ma ricade sul territorio di Termini Imerese) ed in sequenza attraversa l'abitato di Cerda, quindi le contrade Portella di Cascio, Portella di Sette Frati, Ponte Salito, bivio Caltavuturo, Scillato, bivio Polizzi Generosa, le città di Collesano, Campofelice di Roccella, ed il lungo rettifilo di Buonfornello, per poi chiudersi alle Tribune. Questo tracciato è stato utilizzato per ben 32 edizioni della Targa Florio dal 1932 al 1936 e dal 1951 al 1977.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

BEL LAVORO! Gianni e Pino. non voglio fare il maestro, ho guardato solo la foto appena postata e mi sembra che (tutti e due) bisognerebbe spennellare col pennello duro ed asciutto di humbrol 28 o 64 le sporgenze delle centine della capote e si evidenzierebbero come nella realtà.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

BEL LAVORO! Gianni e Pino. non voglio fare il maestro, ho guardato solo la foto appena postata e mi sembra che (tutti e due) bisognerebbe spennellare col pennello duro ed asciutto di humbrol 28 o 64 le sporgenze delle centine della capote e si evidenzierebbero come nella realtà.

nino

 

Ti confesso che nell'euforia di postarla con il cambio provvisorio di browser ho dimenticato anche di fare il pieno e controllare la pressione delle gomme... :lol:

 

:o

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Alfa Romeo duetto Targa Florio 1973

modellino Alfa collection 1-43

 

 

 

Riguardando le foto ho apportato una piccola correzione alla decal Isola d'oro: è stata leggermente allungata e schiacciata (al pomodoro e prosciutto... :D )

anche in versione 1:8 ovviamente :o

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

18-Lola Ford T290 1800 Paolini-Zadra 4°.jpg

Lola Ford T290 1800 di Pasolini-Zadra 4° assoluti in Gara

Ciao Pino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Posso prendere dal mio archivio delle immagini già postate..... ma non dal nuovo, dove dovrei prendee quelle nuove...... Mah!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

[h1]http://www.siciliamotori.it/te [...] s/logo.png[/h1]

da http://www.siciliamotori.it/da [...] i-e-solari

[h1]Targa Florio: nel 2016 rievocazione con veicoli elettrici e solari[/h1]Martedì prossimo una delegazione dell'Anas (società proprietaria e incaricata della gestione delle strade statali) e dell'Automobile Club Palermo (organizzatore della Targa Florio) effettuerà un primo sopralluogo sui tratti della strada statale 120 (Palermo-Messina), compresi nel tracciato del "piccolo circuito delle Madonie" (che misura complessivamente 72 chilometri) e che sino al 1977 è stato teatro della Targa Florio di velocità. Il sopralluogo è stato deciso dopo l'incontro svoltosi nei locali della direzione compartimentale di Anas Sicilia a Palermo, per fare il punto della situazione. ll fondo asfaltato e le relative protezioni delle strade interessate sono in pessime condizioni e prive della necessaria sicurezza anche per la viabilità ordinaria.

 

Della delegazione farà parte anche Nino Vaccarella, l'ex-pilota vincitore di ben tre edizioni della corsa su strada, la più antica al mondo, la cui prima edizione venne disputata nel 1906, e della quale nel 2016 è in programma l'edizione n. 100 con la formula attuale: il rally. Nello stesso anno è però prevista, nel quadro di una serie di iniziative celebrative, anche una rievocazione della corsa di velocità vera e proprio (secondo le prime indiscrezioni probabilmente riservata esclusivamente a veicoli alimentati con energia elettrica e solare).

 

L' intervento di manutenzione straordinaria sarà comunque il primo passo: l' Anas programma il ripristino totale della SS 120, ed attualmente è alla ricerca dei fondi necessari. Resta però da risolvere il ripristino della maggior parte del percorso (ormai indispensabile anche per la viabilità ordinaria), perchè la maggior parte del tracciato si snoda su strade provinciali. E dunque la competenza è dell'attuale amministrazione provinciale che il prossimo 31 dicembre dovrebbe cessare di esistere, cedendo le proprie competenze ad altri enti. Quello di Anas costituisce però un primo passo ed un segnale importante: la SS 120 è, di fatto, il cuore del piccolo circuito e, unitamente alle Tribune di Floriopoli, ha le potenzialità per costituire lo scheletro portante delle manifestazioni che si svolgeranno per la 100° edizione della Targa Florio.

 

"A tal proposito, è previsto, nei prossimi giorni, un incontro a Roma con i tecnici di ACI Italia e Acisport per studiare un'adeguata strategia per il 2016" informa con una nota sul proprio sito l'Automobile Club Palermo.

 

Il piccolo circuito delle Madonie ( lungo 72 km) si snoda con partenza da Floriopoli (che sorge a 6 km da Cerda ma ricade sul territorio di Termini Imerese) ed in sequenza attraversa l'abitato di Cerda, quindi le contrade Portella di Cascio, Portella di Sette Frati, Ponte Salito, bivio Caltavuturo, Scillato, bivio Polizzi Generosa, le città di Collesano, Campofelice di Roccella, ed il lungo rettifilo di Buonfornello, per poi chiudersi alle Tribune. Questo tracciato è stato utilizzato per ben 32 edizioni della Targa Florio dal 1932 al 1936 e dal 1951 al 1977.

 

 

 

Adesso pretendo infinite disquisizioni, discussioni senza fine, gente che cadrà in depressione totale, suicidi di massa… cosa che avvenne qualche anno fa in occasione di EcoTarga a cui partecipai insieme al maestro Gianni Petta… e fummo "tacciati" di Alto Tradimento alla Memoria inossidabile e senza compromessi della Ns. Targa Florio.

Vs. manuli k :q :q :q

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro magistro,

a prescindere che la tua Honda a GPL così come la mia Renault non sono nè avveniristiche nè spettacolari....l'idea di una EcoTarga Florio se può fare felici l'augusto Marasco ed il coriaceo Lo Giudice, sicuramente non solletica la fantasia di nessun altro, almeno da queste parti.

Fermo restando della dignità di una iniziativa simile che si sposa anche con quanto si sente di nuovo (e di necessario) in giro come il recente GP di E-Formula, in terra di Targa Florio poco anzi nulla ha a che vedere con il desiderio di rivedere le auto da corsa storiche sulle Madonie. Se la manifestazione annunziata è da contorno alle celebrazione della n.100 e può rappresentarne il futuro, questo è un altro discorso.

Perchè, e quì nasce la diatriba occorre anche pensare al futuro, come si dice oggi "sostenibile".

 

Questa idea "elettrizzante" e "solare".... dovrà però essere messa in pratica e perchè lo sia dovranno essere resi percorribili i 72 chilometri del piccolo...altrimenti sarà "aria fritta"... anzi "rifritta".....

Riusciranno il Presidente Pizzuto e l'Anas in questa storica impresa ? Lo scopriremo solo vivendo......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Che emozione vedere nascere un modellino in modo digitale...

rende molto più "umana" la produzione "cinese" che ha invaso anche il nostro mondo modellistico, sapere poi che dietro le laboriose, tantissime, manine cinesi ci sia anche l'intelligenza, l'arte e la passione italiana aiuta non poco a "digerire" la supremazia orientale....

 

Appena ricevuto dal nostro amico Guidetti:

 

"Ancora uno step ma ora definitivo per quanto riguarda la carrozzeria…e poi i dettagli .

 

 

guidetti-1.jpg

 

guidetti-5.jpg

 

guidetti-3.jpg

A presto

 

Gabriele Guidetti"

PS: per chi non si ricorda o non ha visto i post precedenti... questo era il primo step....

 

guidetti-2.jpg

 

guidetti-8.jpg

 

Grazie Gabriele :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Modestamente abbiamo fatto la manifestazione spendendo il 50% in meno sul costo della Benzina e non abbiamo inquinato…

Ah Ah Ah Ah Ah …. :D :D :D

le Cene ed i pranzi erano Ottimi, insieme ai dolci Madoniti :q :q :q

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

ec2.jpg

… in ricordo

del Grande Giacinto Gargano di Collesano… :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Che emozione vedere nascere un modellino in modo digitale...

rende molto più "umana" la produzione "cinese" che ha invaso anche il nostro mondo modellistico, sapere poi che dietro le laboriose, tantissime, manine cinesi ci sia anche l'intelligenza, l'arte e la passione italiana aiuta non poco a "digerire" la supremazia orientale....

 

monofaro, monofaro, quando sarà disponibile? ed il prezzo, sarà sopportabile?

nino

[/quotemsg]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Alfa Romeo Giulia Colli 1-43

assistenza Autodelta

Giulia Colii assistenza Autodelta (1).jpg

 

Giulia Colii assistenza Autodelta (2).jpg

 

Giulia Colii assistenza Autodelta (4).jpg

Un'altro modellino che và ad arricchire il diorama 1970

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

monofaro, monofaro, quando sarà disponibile? ed il prezzo, sarà sopportabile?

nino

 

assolutamente abbordabile e da acquistare vista la mano del "Maestro ed Amico" Gabriele Guidetti.

Il modellino sarà inserito insieme ad altre Maserati inedite nella futura serie da edicola che dovrebbe uscire, credo, a natale.

 

 

guidetti-3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

//www.youtube.com/watch?v=9XEAPBWPdfs?version=3&hl=it_IT&rel=0

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

...Ho voluto rendere omaggio alla D50 F1 partecipante alla Silver Flag realizzando il modellino.....

 

raccolta-immagini-1954-collez-lancia-big.jpg

raccolta-immagini-lancia-d50-12-big.jpg

Gianni

 

 

Lancia-Aurelia-B22-(9).jpg

Silver Flag 2014 in scala 1/1...........

 

Lancia-Aurelia-B22-(40).jpg

 

Lancia-Aurelia-B22-(10).jpg

 

 

 

Lancia-Aurelia-B22-(38).jpg

 

Lancia-Aurelia-B22-(39).jpg

 

Che emozione partire con la nostra B22 immediatamente dopo un'automobile eccezionale come la D50 !

Lancia-Aurelia-B22-(31).jpg

 

Lancia-Aurelia-B22-(41).jpg

 

Lancia-Aurelia-B22-(42).jpg

 

Lancia-Aurelia-B22-(43).jpg

Sono già al lavoro per realizzare la nostra B22 in scala 1/43

nelle versioni Silver Flag 2014 e Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014 !

 

Lancia-Aurelia-B22-(10).jpg

 

 

manuli-3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Ma perché a " Valider " mi dice " Finestra Fermata "????????????

 

Qlc si è trovato con lo stesso pobbbbbbblema?

 

Otrebor :??: :??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Modestamente abbiamo fatto la manifestazione spendendo il 50% in meno sul costo della Benzina e non abbiamo inquinato…

Ah Ah Ah Ah Ah …. :D :D :D

le Cene ed i pranzi erano Ottimi, insieme ai dolci Madoniti :q :q :q

 

inguaribile prototipo di siciliano...da non esportare... :non:

 

:heink:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Posso prendere dal mio archivio delle immagini già postate..... ma non dal nuovo, dove dovrei prendee quelle nuove...... Mah!

 

credo che abbiamo gli stessi problemi...; con Firefox ancora niente, con Internet explorer mi si è presentato lo stesso problema tuo al secondo collegamento..., dopo che la prima volta tutto aveva funzionato bene ! ...misteriparigi... :non:

Ho provato allora casualmente a cliccare due volte... e stavolta anche l'altro archivio è diventato disponibile !

Chissà che uccellino succede...! comunque sono in linea diretta giornaliera con uno degli amministratori e stiamo cercando di risolvere il problema...

lui sostiene che è questione di cookies, e mi ha indicato anche quelli da eliminare, ma non riesco a farlo, nè mi è consentito di fare il log out e poi il log in dal forum...

AIUTOOOOOOO, sono OSTAGGIO di forum-auto... :lol:

 

:mouais: :mouais: :mouais:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

18-Lola Ford T290 1800 Paolini-Zadra 4°.jpg

Lola Ford T290 1800 di Pasolini-Zadra 4° assoluti in Gara

Ciao Pino

 

DENGHIU Paolo

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro magistro,

a prescindere che la tua Honda a GPL così come la mia Renault non sono nè avveniristiche nè spettacolari....l'idea di una EcoTarga Florio se può fare felici l'augusto Marasco ed il coriaceo Lo Giudice, sicuramente non solletica la fantasia di nessun altro, almeno da queste parti.

Fermo restando della dignità di una iniziativa simile che si sposa anche con quanto si sente di nuovo (e di necessario) in giro come il recente GP di E-Formula, in terra di Targa Florio poco anzi nulla ha a che vedere con il desiderio di rivedere le auto da corsa storiche sulle Madonie. Se la manifestazione annunziata è da contorno alle celebrazione della n.100 e può rappresentarne il futuro, questo è un altro discorso.

Perchè, e quì nasce la diatriba occorre anche pensare al futuro, come si dice oggi "sostenibile".

 

Questa idea "elettrizzante" e "solare".... dovrà però essere messa in pratica e perchè lo sia dovranno essere resi percorribili i 72 chilometri del piccolo...altrimenti sarà "aria fritta"... anzi "rifritta".....

Riusciranno il Presidente Pizzuto e l'Anas in questa storica impresa ? Lo scopriremo solo vivendo......

 

A mio parere non esiste nessuna diatriba...: il futuro non ha niente a che fare col mito Targa Florio ! la Targa Florio è passato, glorioso ed irripetibile passato che può essere solo rievocato purchè degnamente.

Un mito è tale e rimane tale perchè ha un inizio ed una fine temporale ! tutto ciò che si vuole tentare di proporre è un'altra cosa che non ha niente da condividere con una storia conclamata e venerata da tutto il mondo.

Le mistificazioni e le speculazioni occasionali dovrebbero essere denunciate e bandite d'ufficio; tale patrimonio e tale memoria non possono essere sbeffeggiati a piacimento...: come se per continuare la tradizione della corsa delle bighe al Colosseo, o rievocarla, la si disputasse con macchine rally o fuoristrada...

 

:non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Ma di che cookie e Renato parliamo.

 

 

Post inexistant

 

Ho trovato qic notizia in questo indirizzo ma ?????????????????????

cancellare i cookie?????

 

:??: :??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

A mio parere non esiste nessuna diatriba...: il futuro non ha niente a che fare col mito Targa Florio ! la Targa Florio è passato, glorioso ed irripetibile passato che può essere solo rievocato purchè degnamente.

Un mito è tale e rimane tale perchè ha un inizio ed una fine temporale ! tutto ciò che si vuole tentare di proporre è un'altra cosa che non ha niente da condividere con una storia conclamata e venerata da tutto il mondo....

 

Ciao Patre,

mi sento di condividere al 100 % il tuo pensiero, prova concreta di quanto sto scrivendo è come mi sto adoperando da tre anni a questa parte insieme a Salvo e agli altri componenti della Scuderia Montepellegrino per rievocare la memoria sulle nostre strade e piste storiche (non necessariamente Madonie..).

Poi si può ripartire con una storia gloriosa alle spalle e fare qualcosa di nuovo e più adatto ai tempi, compresa la necessità di usare lo sport automobilistico come banco di prova per nuove soluzioni etc. etc..... Lo è stato nel 1978 con il Rally lo potrà essere tra quanche anno con la E-formula.

Che poi E-formula o E-sport possano esibirsi ancora sulle Madonie.... magari..... sarà la E-Targa.... ma sappiamo benissimo quanto ci voglia, cosa ci voglia e quali teste ci vogliano....

Di sicuro la penso come te: la Targa Florio rimane unica ed irripetibile, forse meglio ancora una volta della Mille Miglia.... viene infatti da ridere, sorridere, sghignazzare, scompisciarsi ai giovani spettatori continentali (che poi hanno anche 40 anni se non di più...) che pensano che la Mille Miglia è quella che si "corre" dal 1983.......

Ciò non vuol dire che "abbiamo avuto culo" che la Targa Florio del 1986 non ha avuto una storia simile a quella

della rievocazione bresciana......

 

Prendi il mio post come un assist per chiacchierare o per aprire un confronto... così tanto per...

 

Che cosa effettivamente succederà...lo scopriremo solo vivendo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Mi pare che questo topic sia ormai da tempo una... moscea... , senza più un minimo di spirito critico..., un pugno di pensionati reduci di nome e di fatto...

 

reduci.jpg

 

distratti e infatuati da tutto ciò che passa il convento... nel segno del..."tutto fa brodo"...

segno che quel gruppo di "fortunati" è invecchiato, ha deposto le armi..., s'è rassegnato...

Ah..., dove son finiti i bei tempi di...

 

guerriero_10.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

n130 duetto Pino modificato (3).jpg

Pino sul sito di Bepvit ho postato le foto delle nostre due Alfa duetto.

Gianni :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

n130 duetto Pino modificato (3).jpg

Pino sul sito di Bepvit ho postato le foto delle nostre due Alfa duetto.

Gianni :jap: :jap: :jap:

 

a bello cuore... :bien:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Amici targofili buongiorno.

La giornata pre festiva mi consente più tempo per "trafichiare" (trafficare per gli amici del continente) e attraverso una complessa procedura (che spero di ricordarmi... e dopo varie "doppie cliccate") mi si fanno transitare (con Internet Explorer) le immagini del mio archivio nelle foto del mio "espace"... e da qui posso "girarle" al topic (almeno spero).

L'immagine c'entra poco..... l'ho presa a caso dal mio archivio.... ma ho visto che riguarda qualcosa di francese ..... forse è un lapsus inconscio.

In ogni caso, pungolato dal grande Pino (ci siamo persi... per il Palermo Calcio?!) e GPF, ribadisco il pensiero sulla (grande!?!) rievocazione (di là da venire) e sulle "sedie elettriche" che sempre più (anche in F.1) ci circonderanno, spacciate per automobili (da corsa e non..).

Sabato scorso a Pergusa, durante quel finto "eurotouring", ho avuto modo di incontrare un amico che frequenta le corse ad alto livello (GP2, F.1, World Series) che alla mia domanda sul perchè di queste F1 "sedie elettriche" mi confidava - nella buona sostanza - che il mondo della F.1 (un mondo totalmente a parte rispetto al motorsport, come noi lo consideriamo ancora), per i personaggi che lo compongono (che poi sono fra quelli, in quel momento, fra i 100 più ricchi della Terra) è un pò "fuori di testa" (tranne il buon Bernie che - da grande ammaestratore di circo - asseconda tutti, cuocendoli nella "stessa salsa" e che resta sempre il più intelligente e il più lucido di tutti) e ha bisogno, ogni tanto, di nuova "drug" mentale per sfuggire alla assuefazione ai sodi e al solito "tran-tran" (sino allo scorso anno chiamato Newey-Vettel-RedBull.... e il primo è stato "messo in mobilità" dalla F.1 enon ha a caso è già destinato ad altro settore dell'automobilismo) .

"L'elettricità" è una di queste nuove "drug".... e la tecnologia (come l'economia) "gira".

In FIA si è capito che per spendere bene quello che la sostiene - lcioè 'automobile - nel mondo di oggi si deve essere "eco" e "security" e quindi tutto il "nuovo che avanza" deve essere improntato a questi due "moloch".

In gran segreto, poi, qualcuno pensa che una volta affranchati dal motore termico a combustione.... si potranno mandare al diavolo i produttori di petrolio (questo pure con comprensibili risvolti socio-politico-economici)... insomma il futuro - almeno cosi pare - sta nell'elettrico.

Questo però non credo possa interessare una rievocazione (se mai ci risarà) sulle strade (se ci risaranno) del Piccolo delle Madonie.

Ritornare sul concetto di cosa sia una rievocazione (rappresentazione di qualcosa di antico, con i medesimi strumenti della realtà giù trascorsa o simili ma riprodotti, in caso di irrimediabile perdita) credo sia inutile. Dovrebbne essere assodato che sulle strade di Floriopoli non dovrebbe mai transitare una Alfa Romeo 33/3, n.5, del 1971.... spinta da una "pila elettrica"......

Cosa diversa è (per quel che credo) che l'Ente organizzatore, per captare fondi, intenda cavalcare "eco" e "security"....

Sul futuro, caro amico Pino e GPF, non facciamoci illusioni. I nostri giovani sono più interessati a Iphone, community, Smart-Tablet e simili.... che all'Alfa 33/3 o alla 908Mk3 che calcarono le strade delle Madonie e semmai si accostano all'interesse per l'evento quando sono un pò più in là dei "trenta".

Del resto anche a scuola e pure nei Licei (a proposito nella mia Mancha Nissena, sembra che gli iscritti record siano all'Alberghiero e che "Classico" e "Scientifico" siano fanalino di coda) l'interesse per la storia è quasi assente..... mentre è ad alto livello quello per il "timo" e la "cannella" : W Masterchef!

20th International Film Festival in Cannes in 1967.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Mi pare che questo topic sia ormai da tempo una... moscea... , senza più un minimo di spirito critico..., un pugno di pensionati reduci di nome e di fatto...

 

reduci.jpg

 

distratti e infatuati da tutto ciò che passa il convento... nel segno del..."tutto fa brodo"...

segno che quel gruppo di "fortunati" è invecchiato, ha deposto le armi..., s'è rassegnato...

Ah..., dove son finiti i bei tempi di...

 

guerriero_10.gif

 

 

ma, spirito critico de chè?

realisticamente, il FORUM è stanco. si postano e si ripostatano spesso le stesse immagini pensando di contribuire, ma a che cosa? le uniche cose nuove sono state quelle straordinarie di Gioacchino Gullotti che, scusatemi, avrebbero meritato altra destinazione. io sono per i libri. ci si poteva unire e contribuire per una pubblicazione seria e definitiva dal punto di vista fotografico e col commento di quanti avessero la voglia di testimoniare. il tutto sotto una "art direction eletta democraticamente". ma com'è che non sia stato mai pensato? c'è voluto Keyser per metterlo in atto o Adriaensens? poi, c'è il tormentone che, con delicazzitudine, evito di nominare per troppo affetto che mi lega ad alcuni di voi...di vernasca ne abbiam piena la tasca...comunque.

al contrario, non si è mai veramente, anzi, lottato per un historic valido con i mezzi che il mercato degli appassionati e collezionisti disposti alla "race" offrirebbe.

alla fine, rimane il modellismo e, anche se sarò stato fra i primi a derogare, dovrebbe essere non dico limitato ma sicuramente orientato alla Targa Florio.

riflessioni di una mattina di ottobre...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

La%20Porsche%202000%20GS_GT%20n_74%20(3).jpg

 

mai avuto problemi con le foto, a parte il doppio clic necessario sulla selezione.

qualcuno può precisare la dimensione esatta del bollo "verificato" nel '64?

grazie a voi.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

ma, spirito critico de chè?

realisticamente, il FORUM è stanco. si postano e si ripostatano spesso le stesse immagini pensando di contribuire, ma a che cosa? le uniche cose nuove sono state quelle straordinarie di Gioacchino Gullotti che, scusatemi, avrebbero meritato altra destinazione. io sono per i libri. ci si poteva unire e contribuire per una pubblicazione seria e definitiva dal punto di vista fotografico e col commento di quanti avessero la voglia di testimoniare. il tutto sotto una "art direction eletta democraticamente". ma com'è che non sia stato mai pensato? c'è voluto Keyser per metterlo in atto o Adriaensens? poi, c'è il tormentone che, con delicazzitudine, evito di nominare per troppo affetto che mi lega ad alcuni di voi...di vernasca ne abbiam piena la tasca...comunque.

al contrario, non si è mai veramente, anzi, lottato per un historic valido con i mezzi che il mercato degli appassionati e collezionisti disposti alla "race" offrirebbe.

alla fine, rimane il modellismo e, anche se sarò stato fra i primi a derogare, dovrebbe essere non dico limitato ma sicuramente orientato alla Targa Florio.

riflessioni di una mattina di ottobre...

nino

 

Sarà.... forse vivo in un altro pianeta, o leggo un altro forum, o sono più giovane (molto...) di alcune vecchie cariatidi.... (tante...) che frequentano il topic....o sono io stesso completamente dissociato....

ma personalmente:

 

- continuo a trovare di che scrivere e di che pubblicare (di inedito) sul forum;

 

- ho contribuito nelle scrittura e ho scritto io stesso alcuni volumi sulle auto che hanno corso in Targa o sulla Targa stessa, uno di questi (Racing Demons) prestigiosissimo;

 

- ho realizzato bei modelli, ma soprattutto collaboro con ditte specializzate ed con iniziative editoriali modellistiche e non sulla Targa Florio;

 

- ho dato vita ad una manifestazione rievocativa (ho già spiegato che è quello che ritengo si possa oggi fare e che soprattutto io posso fare, ma in ogni caso è quello che mi piace tantissimo fare e che tante soddisfazioni mi sta dando) capace di riportare nella mia Palermo e dal 2015 anche a Pergusa auto e piloti che a forza di vedere (e partecipare) alle gare per autostoriche (leggi Porsche) molti si erano dimenticati esistesstero ancora e soprattutto si potessero vedere in Sicilia (e a Palermo !);

 

- mi sono ritrovato con tanti amici sparsi per i cinque continenti: fotografi (Cahier, Piccinini...), autori di libri, editori, direttori di riviviste specializzate, piloti, owners, artisti, organizzatori di eventi che motoristici (rievocativi...) che con mio grande onore mi stimano (ricambiati);

 

- mi sono ritrovato soprattutto tantissimi amci sparsi per il mondo, conosciuti di persona e assolutamente "non virtuali";

 

- è molto probabile ci siano ancora altri motivi di soddisfazione che al momento mi sfuggono...

 

la "lamentazione" più di ogni altra cosa è assolutamente soggettiva e personale...

 

...certo però che come diceva il saggio avere sogni irrealizzabili porta solo all'insoddisfazione.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...