Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

dimenticavo:

 

- riesco a postare testi e foto senza problemi.. . :q :q :q :q :q

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Materassi.jpg

Dedicata para para a Nino 'u missinisi…

et Lui sa perché! :jap::ange::D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Materassi.jpg

Dedicata para para a Nino 'u missinisi…

et Lui sa perché! :jap::ange::D

 

 

adesso la puoi togliere...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Continuo nelle mie peripezie di "postabilità".... e continuo a mantenere calma e lucidità, consapevole che il topic (e i forum in generale) sono solo il "bar dello sport", senza alcun potere su enti, brand, eventi che non possono appartenere (nè come proprietà, nè come diritti di sfruttamento) a una comunity virtuale.

In pratica i forum non sono "strumento" ma sono "funzione".

E la funzione credo che dal topic venga svolta (fra i naturali alti e bassi umorali di ognuno di noi) se è vero come è vero che la massa di idee, rimproveri, riflessioni scaturite dal forum hanno indotto, prima i Benelli (al di là della fine che hanno loro fatto) e poi Enzo, Salvo & C. a portare avanti idee e realizzare eventi che, piaccia o non piaccia, hanno portato vetture e personaggi su alcuni luoghi "sacri" da tempo abbandonati e destinati all'oblio (che è la cosa più deleteria).

E' indubbio che, al posto di "qualcosa" della domenica, a Palermo e a Floriopoli (qui invero solo nel 2012) si sono viste vetture, piloti e personaggi che prima (almeno da 10 anni) non si vedevano.

Sulla formula, caro Nino, sappiamo che a Te è cara la velocità (e ne hai ben diritto) ma se questa non è possibile fare (vedi mancanza non solo di organizzazione, vetture e piloti importanti che vengono..... ma soprattutto di strade, oramai perse nella totalità di tratti storici del Circuito) almeno che si mantenga "la memoria" di qualcosa che TUTTI (velocisti e concorsisti dinamici) perseguiamo.

Sull'Historic Florio, non celiamoci dietro lamentele, le liti fra i 3/4 organizzatori del Città di Cefalù (oltre la debacle economica dell'ente Comune) hanno decretato la fine di una manifestazione che sia ben chiaro : NON ERA RIEVOCAZIONE DELLA TARGA FLORIO STORICA ma qualcosa che comunque si manteneva nello spirito e nella idea, dal momento che partecipavano vetture che alla vera Targa Florio non si erano mai viste.

Personalmente vorrei vedere competizione di velocità sul Piccolo delle Madonie ma al posto di un bel NIENTE mi accontento di un evento che veda su almeno qualche chilometro (con i necessari odierni parametri di sicurezza) di strada attorno a Floriopoli il transito in velocità delle belle vetture della vecchia Targa Florio.

312P ir her.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

non sento l'altro "grande vecchio" o "cariatide" del forum...

piuttosto, caro Enzo, hai preso la mia riflessione deviando sul personale.

in fondo, la cosa più interessante che io abbia scritto è che si poteva, e tu sai che ci sarebbero stati gli elementi umani e documentativi, immaginare di produrre qualcosa da soli. ho sottolineato che tramite te stesso abbiamo avuto le immagini di Gullotti. poi, ho accennato alla mia fissazione dell'historic. infine, un accenno alla valenza di incontro per i modellisti su queste pagine.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

ma, spirito critico de chè?

realisticamente, il FORUM è stanco. si postano e si ripostatano spesso le stesse immagini pensando di contribuire, ma a che cosa? le uniche cose nuove sono state quelle straordinarie di Gioacchino Gullotti che, scusatemi, avrebbero meritato altra destinazione. io sono per i libri. ci si poteva unire e contribuire per una pubblicazione seria e definitiva dal punto di vista fotografico e col commento di quanti avessero la voglia di testimoniare. il tutto sotto una "art direction eletta democraticamente". ma com'è che non sia stato mai pensato? c'è voluto Keyser per metterlo in atto o Adriaensens? poi, c'è il tormentone che, con delicazzitudine, evito di nominare per troppo affetto che mi lega ad alcuni di voi...di vernasca ne abbiam piena la tasca...comunque.

al contrario, non si è mai veramente, anzi, lottato per un historic valido con i mezzi che il mercato degli appassionati e collezionisti disposti alla "race" offrirebbe.

alla fine, rimane il modellismo e, anche se sarò stato fra i primi a derogare, dovrebbe essere non dico limitato ma sicuramente orientato alla Targa Florio.

riflessioni di una mattina di ottobre...

nino

 

 

Non è che il Forum è stanco, penso che dopo 1627 pagine una saturazione rientri nella normalità.

Personalmente nonostante gli impegni cerco di seguire queste pagine, che nonostante tutto mi risultano ancora interessanti. Vuoi o non vuoi alla fine ci si trova ancora la foto che mancava, il modellino del modellista X che non conoscevamo ecc. o come lo definisce Tritone, un bar dello sport dove ci si scambia le varie oppinioni, ma aggiungo, anche un'edicola dove ti soffermi per dare una sbirciata per aggiornarti sulle notizie del giorno, alludo all'instancabile Targapedia che appunto ci aggiorna sui fatti che almeno ci interessano.

Quello che tu definisci tormentoni come la Vernasca o la Mille Miglia aggiungo io, per vivere queste esperienze ci devi essere dentro e toccare con mano certe realtà che alla fine ti lasciano dentro un entusiasmo che ti dura almeno un anno. Se poi sei anche un modellista lo tramuti e lo trasmetti a gli altri (in questo caso al Forum) con i tuoi lavori.

Questo mio post caro Nino, non deve essere interpetrato come una polemica, ma semplicemente uno scambio di oppinioni tra amici che si stimano reciprocamente, mentre si sorseggia un caffè o un aperitivo.

 

Gianni :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

non sento l'altro "grande vecchio" o "cariatide" del forum...

piuttosto, caro Enzo, hai preso la mia riflessione deviando sul personale.......

nino

 

Non è assolumente una deviazione sul personale nè vuole esserlo.

E' soltanto una testimonianza ed una impressione (questa si personale) di quanto questo forum mi abbia dato e continui a darmi e di quanto ancora io ho da dare (con non poca soddisfazione).

Certo pessimismo "generazionale" soprattutto riguardo ciò che noi si può fare (lo dimostra quanto abbiamo fatto, anche tu caro amico con quelle due perle che sono la 10 ore notturna ed il Giro di Sicilia, per non parlare delle tue memorie di Targa e dei tanti modellini/diorami che hai realizzato, hai prodotto non poco ed hai di che essere soddisfatto come lo sono io quando mi viene chiesto se conosco l'autore dei libri di cui sopra e come fare ad averne una copia....) lo trovo piuttosto non condivisibile.

Continuiamo ad essere un gruppo che, nonstante le defezioni di alcuni e l'abulia di altri continua a fare parlare ed in tutto il mondo (almeno quello motoristico/storico) !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

caro Gianni, è lo spirito giusto. si esprimono pareri che lo scritto tinge di aggressività che non c'è. forse, ci si è aspettato tanto dallo stesso forum ma è già un bel risultato che giornalmente ci si senta e ci si scambino le nostre idee o ricerche, o, perchè no, si mostrino i nostri modellini dopo tutto l'impegno che vi buttiamo.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Copia di P1020821.jpg

 

FDS n. 8!!! Ferrari GTO 64. mi avevano consigliato di levar mano...mi sono incaponito, ma ero già ad un punto di non ritorno ed era difficile abbandonare tutto. ed ecco, per il momento, il modellino chiuso e miracolosamente avvitato (cosa che non riusciva mai coi primi kit e ci costringeva ad un insopportabile incollaggio). da notare l'unghia del pollice con tracce di rosso cina, da gran lavoratore...subito quello che colpisce è il gran peso del modello. c'è ancora da inserire tanti dettagli, vediamo in settimana. ah, è un modello TARGA.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

dico la mia, non sulla base di sentito dire o di chiacchericci vari, ma perche', privilegiato dalla posizione geografia, sono spesso in giro per l'europa e ho potuto toccare con mano cosa significa assistere non solo a varie edizioni di vernasca, ma anche a eventi di racing historic come le mans classic o spa, per capirci...orbene, accanto ad un mondo "motoristico" moderno in cui "eco" e "safety" sono le parole d'ordine di uno spettacolo ormai patetico e autoreferenziato, e' vivo e vegeto un mondo di eventi basati sull'historic racing con vetture"vere" seguitissimo da migliaia di appassionati...quest'anno a le mans classic c'erano piu spettatori di quanti se ne sono visti a monza per la f1...le mans, goodwood, spa classic, silverstone gp, l'oldtimer del nurburgring ....guarda caso l'unica delle "grandi sorelle " che manca all'appello e' la RIEVOCAZIONE STORICA della targa florio.allora, se AC palermo e ACI sport italia, nella persona del boss sticchi damiani, sono cosi forti da riuscire a far rimettere in sesto il piccolo delle madonie per il 2016, sarebbe osceno non produrre ogni umano sforzo possibile per riportare i prototipi del mito sulle strade per le quali sono stati progettati! il 2016 dovra' allora prevedere una edizione n° 100 del rally valida perlomeno per l'ERC o una tantum mondiale vero, e una rievocazione "storica" con le contropalle...poi se si vuole fare pure il teatrino delle vetturette elettriche o solari, che si faccia pure, ma a COROLLARIO delle due suddette manifestazioni principali...basta offendere la dignita' di florio e della targa con manifestazioni fantoccio che nulla hanno a che vedere conla celebrazione e il rispetto delmito, basta, non ne posso piu di sciacalli che sfruttano il nome targa per spremere le ultime gocce del limone...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

dico la mia.....allora, se AC palermo e ACI sport italia, nella persona del boss sticchi damiani, sono cosi forti da riuscire a far rimettere in sesto il piccolo delle madonie per il 2016...

 

...lo scopriremo solo vivendo....

:sol:

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cosa dire oggi, al tristissimo incidente del giovane Jules Bianchi (nipote del grande Lucien Bianchi) si aggiunge la notizia della tragica fine di Andrea de Cesaris.

Per chi, come me, è appassionato di automobilismo è una giornata da dimenticare!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Cosa dire!

Ricordo ancora l'emozione nel sentire annunciare la morte di Lucien Bianchi, già vincitore della 12 ore di Sebring del 1962 con Jo Bonnier e della 24 ore di Le Mans del 1968 con Pedro Rodríguez con la Ford GT 40, per un uscita di strada contro un palo del telegrafo coll'Alfa T33 a Le Mans, forse ustionato.

227px-BianciLucien_19680802.jpg

 

 

Spero tanto che Jules, il nipote, incappato in un bruttissimo incidente oggi in F.1, riesca ad uscire dalla maledizione di famiglia, con tutto il cuore.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Il nostro amico John Phillips

mi ha appena mandato questa mail

 

Hi Enzo,

Hope you and the family are well.

Just some photos of the ex works Sebring MGB that raced at the Targa Florio in 1968.

A friend in Canada has just finished restoring the car and raced it recently at Watkins Glen.

 

best wishes,

John

 

Targa Florio 1968

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Pergusa Historics 30 april 2015

Monte Pellegrino Historics - Monte Pellegrino Rievocazione Storica

30 aprile-3 maggio 2015

info:scuderiamontepellegrino@gmail.com

www.montepellegrino.net

 

10703527_10203119479812037_1365499402003513999_n.jpg?oh=a662c5992b412f83909fd6f136bd779d&oe=54AACBE9&__gda__=1422728636_57513a64903877b399d17bae333a849d

 

Pergusa non è solo terreno prova del campionato europeo di Formula 2, sull'autodromo del lago si svolgono per le vetture sport la Coppa Città di Enna e la Coppa Florio e dal 1975 al 1977 il campionato mondiale marche prototipi, le squadre ufficiali Jaguar, Rover e BMW negli anni 80 danno vita ad entusiasmanti duelli nel campionato europeo che vede Pergusa tra le sue prove. Memorabili anche i campionati monomarca Renault 5 e Alfa Romeo Alfasud. Nel 1997 la Ferrari rende omaggio al circuito ennese festeggiando il suo cinquantesimo compleanno con la chiusura degli challenge moderni e storici e l'esibizione dei suoi piloti Schumacher ed Irvine sulle Formula 1.

Alla formula 2 succederà la nuova formula 3000, propedeutica per i piloti che vorranno cimentarsi in formula 1. Il Gran Premio del Mediterraneo per monoposto si fermerà alla 40° edizione. La 41' edizione, prevista nel calendario FIA per il 2 maggio 2004 per il campionato europeo di Formula 3000, non sarà mai disputata.

10435521_10203119479252023_475948528098867613_n.jpg?oh=a01432c57b9b6affb3dac874339933fe&oe=54C21DB3

10639626_10203119502972616_7566089180628007006_n.jpg?oh=4945fd5ee7c5d1d8f76d4d12fc63287b&oe=54CFC620

10482033_10203119502492604_1985595652548296919_n.jpg?oh=7286e968d083a323a2a64de3813d2a2d&oe=54C7EEB7

10342418_10203119505252673_4427843299236522562_n.jpg?oh=1592fd87d009053d8f7572be5c12d643&oe=54CDA51A&__gda__=1422099959_886ad4e66d0d0b0b7e2b7efa6b08a2ba

Pergusa is not only the round of the championship European Formula 2, on the Motor racing of the lake are held for the cars sport the "Coppa Città di Enna" and "Coppa Florio" and 1975-1977 World Championship prototypes; in the 80's the teams official Jaguar, Rover and BMW give some thrilling duels in the European championship which sees Pergusa between his rounds. Memorable also the Trophy Renault 5 and Alfa Romeo Alfasud. In 1997, the Ferrari pays tribute to Pergusa celebrating his fiftieth birthday with the closure of modern and historical challenge and the performance of his drivers Schumacher and Irvine on Formula 1.

At the formula 2 happens the new formula 3000, in preparation for pilots who want to try their hand at Formula 1. The Grand Prix del Mediterraneo to the formula will stop at the 40th edition. The 41 'edition, scheduled in the FIA calendar for May 2, 2004 for the European Formula 3000 championship, will never be disputed.

10703531_10203119477291974_9194857207976394557_n.jpg?oh=da604f080fd88de7681dbbbb625ab066&oe=54BE1DF6

10672198_10203119503812637_2780182699873672293_n.jpg?oh=37066861f52a05fddc64b20cc92c4068&oe=54BCBB53

10450429_10203119477731985_4040375590364473892_n.jpg?oh=88e221fc13290a789a3e3ba9e50849d8&oe=54C36819

1920481_10203119477451978_7298678260200677706_n.jpg?oh=2f97e798d707d315493ee07760dbefa4&oe=54B89EF1&__gda__=1421922374_5c6a72142d7f9e20d5dc5978d9f49773

10394793_10203119502092594_4590250558229666758_n.jpg?oh=4490799cf152dba98627fd8ea0ce4d86&oe=54B34DC7

10355388_10203119478772011_3326919367285285481_n.jpg?oh=db829b7dd09a731c2d343ea2126de714&oe=54C2B3FD&__gda__=1421532568_a7e16fd4428bb76310eb954c2aa2aa2d

Pergusa n'est pas seulement une manche du Championnat d'Europe de Formule 2, sur la "piste du lac" ont lieu pour les voitures sport la "Coppa Città di Enna" e la "Coppa Florio" et le Championnat du Monde 1975-1977 Prototypes; les équipes officiel Jaguar, Rover et BMW dans les années 80 donnent des duels palpitants dans le Championnat d'Europe qui voit Pergusa entre ses manches. Mémorable aussi les Championnat Renault 5 et le Trophée Alfa Romeo Alfasud. En 1997, la Ferrari rend hommage à Pergusa célébrant son cinquantième anniversaire avec la fermeture des Challenges moderne et historique et la performance de ses pilotes Schumacher et Irvine sur la Formule 1.

La formule 2 est remplacé par la nouvelle formule 3000, en préparation pour les pilotes qui veulent s'essayer à la Formule 1. Le Grand Prix del Mediterraneo pour monoplace s'arrête à la 40e édition. Le 'édition 41, prévue dans le calendrier de la FIA pour le 2 mai 2004, pour le championnat d'Europe de Formule 3000, ne sera jamais rendue

10417435_10203119479772036_1251274688783344294_n.jpg?oh=6859a13ea72cd61a8a075cefcb32545e&oe=54C39CCE

1800364_10203119477811987_7334447271483609551_n.jpg?oh=54aee9dcd4cf3174e3d10093e492959f&oe=54B7BD0B&__gda__=1420593024_d25dcb60ce25685532995009adbba31d

10177501_10203119479572031_5321407904984410437_n.jpg?oh=786184cbbb5f8441aafd81147ffd3da0&oe=54B6A695&__gda__=1421533048_a73dd6dfb92f9fd98adf268a06a5956e

10645258_10203119477571981_8404211280694796350_n.jpg?oh=68e487788d5b9f5d18aa090d88c6a907&oe=54C73680

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

10417435_10203119479772036_1251274688783344294_n.jpg

 

per gli appasssionati, questo è Vic Elford a Pergusa con la Lola T290 nel 1972.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Terminata la Ferrari 312 P 1969!!

Avevamo sognato di vederla alla Targa Florio...è rimasto un sogno!!

Il kit è un curbside Fisher scala 1/24.

La versione da me scelta è quella della 1000 km di Monza, sicuramente, a mio avviso, la più bella perchè priva degli spoiler, che ne alteravano la bella linea del muso.

Ho aggiunto una serie di particolari non previsti nel kit: cinture di sicurezza, bottoncini di fermo dei sedili, bulloncini ferma parabrezza, cerniere degli sportelli, maniglie di apertura degli stessi, fari con parabola e lampadina MF Hiro (avanzati dal kit MFH Alfa 33.3 1970), decals dedicate per la versione Monza (alcune autoriprodotte, come quella Carello sul parafango ant. dx).

Verniciatura: due strati di primer bianco e tre di acrilico rosso corsa 120.

 

 

 

 

IMG_5468.jpg

 

IMG_5469.jpg

 

 

IMG_5470.jpg

 

 

IMG_5472.jpg

 

 

IMG_5471.jpg

 

 

IMG_5473.jpg

 

 

IMG_5474.jpg

 

 

IMG_5475.jpg

 

 

IMG_5476.jpg

 

 

IMG_5480.jpg

 

 

IMG_5477.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

che dire...parto io coi COMPLIMENTI a Spazzaneve!

maledetti OT...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

fumata bianca.jpg

 

dammi tempo ca ti pierciu (ti buco)... disse la goccia alla roccia...

 

con l'aiuto fondamentale del nostro admin Wild-One, sono riuscito a tornare sul forum con Mozilla contro Goldrake...

Ieri, dopo la "sessione di prove"... pomeridiana, pareva che tutto fosse tornato alla normalità, ma in the evening... ecco che si ripresentano i problemi: vedevo le immagini in archivio forum ma non me le pubblicava...

per dindirindina...ho esclamato (non esattamente... :D )..., poi ho scoperto che il forum era in manutenzione, ed ora pare che passata sia la tempesta ed odo augelli far festa... :W

speriamo che duri :chut: e che non ci scassino gli augelli...in festa :lol:

se qualche Mozillano avesse ancora di quei problemi, posso provare a risolverli... (dietro Lauda ricompensa...obviously... :kaola: )

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

che dire...parto io coi COMPLIMENTI a Spazzaneve!

maledetti OT...

nino

 

 

Grazie Nino!

 

Quando ho realizzato la decal "Carello" ho pensato a te, perchè tempo fa ti chiedevi come l'avrei riprodotta.

Si tratta di una decal in due parti: la base di fondo color grigio azzurro chiaro realizzata con white decal, cui ho sovrapposto quella stampata su clear decal che riproduce il logo e la scritta in colore azzurro, et voilà les jeux sont fait:

 

IMG_5475.jpg

 

La foto ingrandisce troppo i particolari, la visione dal vivo è, invece, molto più gratificante.

Un caro saluto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Targa Florio 1968

 

Nino Vaccarella su Alfa Romeo 33/2

 

10665165_875690752443918_5793545406605768348_n.jpg?oh=7c447a891a453e97fd771a729bdc5b4e&oe=54C21D5C&__gda__=1422072682_040c255726033fe93c51de67028875be

 

fresca fresca, si fa per dire, da Facebook (Targa Florio "entra anche tu nella storia")

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Targa Florio 1968

 

Nino Vaccarella su Alfa Romeo 33/2

 

https://fbcdn-sphotos-c-a.akam [...] 67028875be

 

fresca fresca, si fa per dire, da Facebook (Targa Florio "entra anche tu nella storia")

 

Domanda:

prima che nel '70 Vaccarella mettesse sul casco la striscia tricolore, negli anni Alfa aveva una sola striscia rossa o due...? da questa foto pare chiaramente una...

 

:chut:

 

P.S.: piccola novità...: gli smiles li posso prendere solo dalla striscia orizzontale; dal gruppo a sin del messaggio non mi è consentito... :mouais:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

antonino4 presents:

the ultimate Targa Florio 1964 Ferrari GTO

P1050763.jpg

innegabilmente, venire dopo offre dei vantaggi obbiettivi. pur essendo un modello diffuso, anche su TARGAPEDIA, ho voluto intervenire per presentare una serie di perfezionamenti come: carattere e colore dei numeri, levette apricofano, manigliette, scarichi laterali, bollo verificato, vetrini scorrevoli (virtualmente), alloggiamento fari e calotte, faretti e luci posizione, frecce fotoincise. fermo restando che c'era una sfida con me stesso per dare una destinazione ad un kit dimenticato, ma comprato qualche anno fa.

 

P1050769.jpg

le ruote di REMEMBER sono state spruzzate alluminio per renderle più realistiche. il rigonfiamento sul cofano è stato accentuato con due strati di stucco.

 

P1050764.jpg

targa numero per numero (esauriente...) e attacchi sollevatore fotoincisi. molto belli i gruppi ottici (ancora da transkit REMEMBER)

 

P1050765.jpg

ovviamente ho dovuto procedere all'allungamento del tetto. i sottoporta sono stati provvidenzialmente abbassati con una striscilolina di plasticard e la linea è cambiata da così a così... il parabrezza è adattato ed impreciso...

 

P1050766.jpg

il colore rosso cina si perde nelle foto in luce naturale apparendo più aranciato

 

P1050768.jpg

altra cosa importante, ho dovuto sostituire con plasticard i montanti anteriori del tettuccio (nel kit improponibili)

 

P1050767.jpg

come sostiene Umberto Cattani, non sempre si fotografano i modelli dall'alto.

concludo affermando che il modellino è destinato ad un diorama e questo mi ha affrancato per il montaggio di un kit, in fondo, superato.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

P1050160.jpg

Domanda:

prima che nel '70 Vaccarella mettesse sul casco la striscia tricolore, negli anni Alfa aveva una sola striscia rossa o due...? da questa foto pare chiaramente una...

 

:chut:

 

P.S.: piccola novità...: gli smiles li posso prendere solo dalla striscia orizzontale; dal gruppo a sin del messaggio non mi è consentito... :mouais:

 

 

sicuramente una.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

antonino4 presents:

the ultimate Targa Florio 1964 Ferrari GTO

..........

nino

 

Caro Nino,

solo chi conosce da che "piombo" sei partito può capire quale impresa hai affrontato ed ammirare come l'hai superata !

 

Inutile cercare i difetti, colpa della base datatissima (primi anni 70 !) e per niente corretta, approssimativa come lo erano quasi tutti i primi kit in white metal .

Hai fatto un ottimo lavoro. Impossibile fare meglio. Complimenti.

 

Ricordo ancora l'emozione provata a Firenze nel 2012 quando mi sono trovato a tu per tu con la 118 in scala 1/1......

 

2012 unique (3).jpg

 

 

uniques-4.jpg

 

 

uniques-6.jpg

 

 

uniques-9.jpg

 

 

uniques.jpg

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Domanda:

prima che nel '70 Vaccarella mettesse sul casco la striscia tricolore, negli anni Alfa aveva una sola striscia rossa o due...? da questa foto pare chiaramente una...

Credo se ne sia già parlato.

 

nel 1967 Nino Vaccarella cambia casco, passando da quello argento con striscia nera centrale ......

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1965/TARGA%20FLORIO%201965%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/Nino%20Vaccarella%20(9).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1966/TARGA%20FLORIO%201966%20-%20VARIE%20PILOTI/slides/Nino%20Vaccarella%20%20(8).jpg

 

(1966)

 

 

ad uno bianco con una banda dorata con perfilo centrale nero (credo che l'oro fosse un omaggio al titolo mondiale marche vinto con la Ferrari), il motivo oro/nero è ripetuto in un rettangolino ai lati del casco.

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1967/TARGA%20FLORIO%201967%20-%20FERRARI/slides/224%20Ferrari%20330%20P4%20%20%20N.Vaccarella%20-%20L.Scarfiotti%20Box%20(11).jpg

 

.....il casco indossato nel 1968 quando Nino passo all'Alfa sembra ripetere i colori del 1967..

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1968/TARGA%20FLORIO%201968%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/220%20Alfa%20Romeo%2033.2%20N.Vaccarella%20-%20U.Schutz%20(10).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1968/TARGA%20FLORIO%201968%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/220%20Alfa%20Romeo%2033.2%20N.Vaccarella%20-%20U.Schutz%20Box%20Prove%20(3).jpg

 

idem per il 1969....

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1969/TARGA%20FLORIO%201969%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/262%20Alfa%20Romeo%2033.2%20A.De%20Adamich%20-%20N.Vaccarella%20(12).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1969/TARGA%20FLORIO%201969%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/262%20Alfa%20Romeo%2033.2%20A.De%20Adamich%20-%20N.Vaccarella%20(17).jpg

 

 

.... e per la serie "ogni scusa è buona per promuovere e pubblicizzare Pergusa Historics del prossimo 30 aprile 2015".....

 

Pergusa 1967 (8).jpg

 

a Pergusa nel 1967 indossava il casco argento....

 

........ma nel 1969 aveva quello bianco "iridato"

 

Promo Pergusa (49).jpg

 

Promo Pergusa (58).jpg

 

Promo Pergusa (83).jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

img065.jpg

 

chissà, forse dovremmo tornare più spesso ai vecchi kit...che fascino!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

non esito a ringraziare Fofaus per i complimenti, come Enzo. sono riuscito ad attirare la vs. attenzione e già mi basta...

piuttosto, fantastica la documentazione del casco di NINO! non si finisce mai di conoscere, io ero convinto fosse rossa la striscia...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...