Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

....E LE CORSE SICILIANE?.... e che corse siciliane siano !

Gran Premio di F.1 Siracusa 1967 (l'ultimo) a colori ! film di Manlio Basile

 

//www.youtube.com/embed/XSyCbzqJnQg?rel=0

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

MALGRADO TANTO KGB...

S'HANNU FUTTUTU 'NA POCO DI COSE!

 

 

E' successo al nostro amico accanto al nostro tavolo, all'apertura aveva appena sistemato alcuni modelli della Porsche collection da edicola... un attimo di distrazione!.. è trova il posto vuoto dove prima c'era il modellino.

La crisi continua a colpire :cry:

 

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

più che crisi. stronzaggine... i modellini non sono un bene di prima necessità (neanche per noi fanatici), e poi se ho ben capito manco si futtiu un pezzo raro, un modello da edicola da pochi euro... proprio uno stronzo.....

 

 

OTTIMO IL RITORNO AL MAIUSCOLO NEL TITOLO, PINO! :) :)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino Historics 2015, 30 april-3 may

 

10612593_10203414443665949_8160974740997307394_n.jpg?oh=f8ee8a4444b2be4f75e3938ad043276b&oe=54DD0B99&__gda__=1427119078_b55ea13b5f8d7b96c636106d76892b34

 

una new entry, direttamente dal Museo Storico Alfa Romeo!

a new entry directly from the Museo Storico Alfa Romeo!

 

www.montepellegrino.net info: scuderiamontepellegrino@gmail.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Non proprio da edicola ma un Porsche Minichamps, e per fortuna di

Silvio non si è "AZZAMPATO" un EBRO che stava nei paraggi.

"INDEEEEEGNO!!!".

Se rubi un panino lo fai per fame allora sei un morto di fame.

Se rubi un modellino sei un ladro e basta.

purtroppo troppa ressa molte mani che toccano e poco spazio.

Saluti dal KGB distratto :non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Desidero informare il SIGNORE, presumo sia lo stesso che ha prelevato... anzi RUBATO al tavolo di Silvio Maltese, che i modelli in resina Ferrari del 1962 che ha sottratto furtivamente a me impegnato alla consegna di lavori ai clienti, li costruisco io ...in quantità...se necessita di altro non ha che da dirlo , quanti ne vuole...sarò ben lieto di venire incontro...senza necessità di rubare...

P.S. attenzione a ritagliare i vetrini, sono molto precisi,nel caso dovesse sbagliare ne ho degli altri sostitutivi...

Con affetto...le auguro di essere beccato mentre RUBA e di essere svergognato in pubblica piazza...

Matteo Cuccia.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Desidero informare il SIGNORE, presumo sia lo stesso che ha prelevato... anzi RUBATO al tavolo di Silvio Maltese, che i modelli in resina Ferrari del 1962 che ha sottratto furtivamente a me impegnato alla consegna di lavori ai clienti, li costruisco io ...in quantità...se necessita di altro non ha che da dirlo , quanti ne vuole...sarò ben lieto di venire incontro...senza necessità di rubare...

P.S. attenzione a ritagliare i vetrini, sono molto precisi,nel caso dovesse sbagliare ne ho degli altri sostitutivi...

Con affetto...le auguro di essere beccato mentre RUBA e di essere svergognato in pubblica piazza...

Matteo Cuccia.

 

 

 

Mink !!!

Allora si tratta di un serial "mariulmodel"

Per l'anno prossimo oltre i già citati servizi segreti, ci vorrà anche il Mossad.

Gianni :??::D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

mi viene di ricordare la Cobra di Freutel... fu letteralmente sezionata e smontata per quanto possibile. insomma, come direbbero gli inglesi:

THE SAME OLD STORY

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Alla prossima borsa se non ci sono le telecamere di sorveglianza

non ci metto piede visto che qualcuno ci mette le "MANI".

Comunque questo "SIGNORE" si e intrattenuto un bel pò visto

che a Silvio lo ha fregato quasi subito a Matteo nella tarda mattinata.

Se la chiamano BORSA SCAMBIO un motivo ci sarà,avrà scambiato

la sua borsa con quella di altri "BORSAIOLO".

Solidarietà con i borseggiati.

Saluti Andrea.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Targa Florio 1977 -Prove ufficiali-Tempo del giro 45 minuti e 36 secondi---macchina qualificata-.jpg

 

Targa Florio 1977 - Prove ufficiali. Tempo del giro 45 minuti e 36 secondi

macchina qualificata.

Un Mio Omaggio a Cesare Di Buono, pilota della Fulvia 1300 nella foto :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Un OT: ricevute fresche da E. Hofer, quì ripreso a Le Castelet lo scorso ottobre dove si è aggiudicato il trofeo "Nastro rosso 2014" con la sua Cooper Maserati.

Voi direte non è una corsa siciliana!.. ma quella rossa instancabile Cooper tra 5 mesi la vedremo sui tornanti del più siciliano dei promontori il Montepellegrino.

 

 

 

 

 

modellino Cooper Maserati  E- Hofer.jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Un OT: ricevute fresche da E. Hofer, quì ripreso a Le Castelet lo scorso ottobre dove si è aggiudicato il trofeo "Nastro rosso 2014" con la sua Cooper Maserati.... ma quella rossa instancabile Cooper tra 5 mesi la vedremo sui tornanti del più siciliano dei promontori il Montepellegrino.

 

10616134_10203166124978137_2287913895856602453_n.jpg?oh=feaa060783b17058b79dfadfb1ae40d6&oe=54F68AC9

Caro Gianni,

conosco l'exploit di Egon e sono in continuo contetto con lui (di questo di ringrazio di cuore).

Egon ci tiene ad essere in Sicilia, ma tutto è condizionato dal calendario 2015 del "Nastro Rosso" trofeo al quale il nostro amico austriaco non vuole mancare e che ancora non è stato definito nelle date.

Speriamo di potere avere in Sicilia la rossa Maserati, anche perchè sarebbe bello rivedere Nino Vaccarella al suo volante dopo 56 anni ! ma speriamo di avere con noi Egon Hofer (ci teniamo pure noi... !)

 

10686930_10203166124218118_8304240576949517739_n.jpg?oh=8cad6c534071b3c7074d47b229b7e467&oe=54B18372

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sal428LJ

Tris di buono ok.jpg

Un bel trenino nei tornanti sotto Caltavuturo in Targa 77.

La Fulvietta rossa è di Cesare di Buono

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Ringrazio vivamente l'Amico Antonio Lombardi per l'articolo, riguardante il futuro della Targa Florio Classic......

 

cigno.jpg

....con lettera aperta al presidente dell' A.C.I. Ing. Angelo Sticchi Damiani....

 

DSC_9401.jpg

sullo stato pietoso delle strade gloriose della Targa......

 

DSC_9079.jpg

.....in cui non si riusciva a districare ultimamente un partecipante al Tributo Ferrari...dopo Cerda....

 

DSC_9543.jpg

...in una sala vuota a Padova 2014.....per la presentazione dell'evento

 

DSC_9542.jpg

...nonostante la grande presenza del Professore., molto applaudito, poco prima nello Stand Asi, durante

l'incontro con Mauro Forghieri.

Che dire!......facciamoci carico tutti noi amanti di Ricordi di Targa Florio per denunciare lo stato di abbandono,

anche di Floriopoli, messa a festa con finti involucri.

Ciao Amici di Targa Florio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ringrazio vivamente l'Amico Antonio Lombardi per l'articolo, riguardante il futuro della Targa Florio Classic......

....con lettera aperta al presidente dell' A.C.I. Ing. Angelo Sticchi Damiani....

...in una sala vuota a Padova 2014.....per la presentazione dell'evento

 

 

Che dire!......

 

 

Caro Paolo,

lo hai scritto tu e lo ha sottolineato Antonio Lombardi quanto sia risultata squallida e isolata (probabilmente è stata una fortuna) la conferenza del'Automobil Club di Palermo a Padova.

Io credo che così come noi quattro palermitani (praticamente io, tu, Daniele e la sua compagna, altri tre palermitani sono quelli che attualmente accompagnano il Presidente dell'Automobil Club di Palermo) ci siamo resi conto di quanto stava avvenendo (?) e si stava ascoltando (?) ugulamente sarà successo dal palco, dove almeno la mente illuminata di Angelo Sticchi Damiani si sarà accorto (?) di qualcosa di discordante tra le tante parole vuote di concretezza e la realtà.

La chiusura in chiave "romantica" con la canzone sulla "scuderia Targa Florio", mai nata e mai cantata da Lucio Dalla, del signor Miano presente anch'egli (ma a che titolo?) sul palco credo abbiano coronato degnamente il siparietto presentato a Padova.

A conti fatti mi auguro un sereno e veloce naufragio di questa barca... il futuro può essere solo migliore del presente.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Domenica mi sono imbattuto alla Borsa di scambio di Capaci in questo vecchissimo Spot - On 1/42 riproducente l'Aston Martin DB3, le condizioni erano a livello di rottame. Ho deciso di acquistarlo per la modica cifra di € 10 e di restaurarlo nel rispetto del colore di origine e senza apportare alcuna modifica.

Ecco il risultato:

IMG_5824.jpg

 

IMG_5826.jpg

 

IMG_5825.jpg

 

IMG_5827.jpg

 

IMG_5828.jpg

 

IMG_5838.jpg

 

IMG_5839.jpg

 

IMG_5874.jpg

 

IMG_5903.jpg

 

IMG_5904.jpg

 

IMG_5905.jpg

 

IMG_5906.jpg

 

IMG_5907.jpg

 

IMG_5908.jpg

 

IMG_5909.jpg

 

IMG_5910.jpg

 

IMG_5911.jpg

 

IMG_5913.jpg

 

IMG_5914.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Domenica mi sono imbattuto alla Borsa di scambio di Capaci in questo vecchissimo Spot - On 1/42 riproducente l'Aston Martin DB 3 ...

...Ecco il risultato:

 

Aston Martin Spot on.jpg

 

Gran bel lavoro di ripristino.

Daltronde come il modello 1-1 anche il suo modellino va restaurato e riportato al suo antico splendore.

 

Un plauso a Piergiorgio per aver salvato un pezzo di memoria modellistica.

 

Gianni :veedub:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Dopo una lunghissima gestazione,

nel settembre 2012 era già pronto il prototipo e il primo coffret, regalato per l'occasione all'amico Sergio Lugo, finalmente prodotta in una strettissima serie numerata di 24 pezzi, esce la prima produzione della neonata "Alvinmodels"......

Après une longue gestation,

en Septembre 2012 le prototype était dejà prêt et le premier coffret, donnée pour l'occasion à l'ami Sergio Lugo, finalement produit dans une édition numérotée de 24 pièces, sort la première production de la nouvelle "Alvinmodels"....

 

Il post è in pieno argomento del forum dal momento che viene presentata la Cisitalia Abarth 204 A telaio 04 con la quale Tazio Nuvolari corse in Sicilia nel 1950 le sue due ultime gare: la Targa Florio-Giro di Sicilia , conclusa si con il ritiro nel corso della prima tappa e la Salita del Monte Pellegrino che con un primo di classe e il quinto posto assoluto concluse l'incredibile carriera del Mantovano Volante.

C'est la Cisitalia Abarth 204A chassis 04 avec laquelle Tazio Nuvolari a couru en Sicile en 1950, ses deux dernières courses: la Targa Florio-Giro di Sicilia, avec le retrait pendant la première étape et La Salita del Monta Pellegrino avec une première classe et cinquième au classement général est terminée l'incroyable carrière du Mantovano Volante.

 

La scala di riproduzione è 1/43, il coffret è disponibile esclusivamente con le due versioni rigorosamente costruite, montate e rifinite ..... a Palermo !

L'échelle de reproduction est 1/43, le coffret est disponible uniquement avec les deux versions rigoureusement construits, assemblés et finis ..... à Palerme!

info: wlatargaflorio@gmail.com

CISI-MONTE-2.jpg

CISI-MONTE-1.jpg

CISI-MONTE-3.jpg

CISI-MONTE-5.jpg

CISI-TARGA-1.jpg

CISI-MONTE-13.jpg

COFFRET-1.jpg

COFFRET-10.jpg

COFFRET-11.jpg

COFFRET-15.jpg

COFFRET-17.jpg

COFFRET.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii colpo di c....................... che ho avuto. al trecentomillesimo tentativo è avvenuto il Miracolo. Ma come potte iessere. :D :D :D

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §otr331hx

Nella foga

mi stavo dimentikando di inviare, un saluto a tutti i Forumiani. :p

Otrebor

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Dal Web...

Lancia Delta integrale revival.

 

lancia-delta-hf-integrale-concept_10[1].jpg

lancia-delta-hf-integrale-concept_3[1].jpg

 

 

non c'è male. :) :) :)

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Da lunedì 1 dicembre, presso Effe Models in via Zandonai 58 Palermo

 

sarà esposto in vendita il coffret con le due Cisitalia Abarth 204A di Tazio Nuvolari.

 

info: Effe Models - wlatargaflorio@gmail.com

 

CISI-TARGA-3.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ecco la 3°parte di:....... voilà la 3° partie de:

( - TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE )

( - TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE )

 

giulia-31.jpg

 

Giulia-(3).jpg

 

htm.jpg

 

La finitura esterna del modellino è stata relativamente semplice:

La finition extérieure du modèle était relativement simple:

Ho preferito usare i tergicristalli con i supporti in metallo bianco e spazzole fotoincise a quelli tutti fotoincisi (forniti entrambi nel kit) perchè l'effetto dei primi è a mio parere più realistico.

I fanali posteriori sono stati dipinti con colori per vetro ottenendo un apprezzabile risultato finale.

 

HTM (5).jpg

J'ai préféré utiliser les essuie-glaces avec les supports en white metal avec les brosses photogravées à ceux tous en photogravure (tous deux fournis dans le kit) parce que l'effet des premières est à mon avis plus réaliste.

Les feux arrière ont été peints avec des peintures de verre avec un résultat appréciable.

 

htm (4).jpg

Mi sono limitato a "sporcare" il lato della carrozzeria corrispondente al tubo di scappamento laterale, proprio sotto la porta posteriore, così come appare nelle foto della vettura vera, usando del nero diluito ed un secondo passaggio con pennello secco.

 

htm (1).jpg

Je ai souillée la carrosserie, juste en dessous de la porte arrière correspondant au côté du tuyau d'échappement, tel qu'il apparaît sur les photos de la vraie voiture, en utilisant le noir dilué et un deuxième passage avec une brosse sèche.

htm-(16).jpg

Le gomme ed i cerchi sono stati trattati con lavature progressive di nero, grigio e bianco per rendere l'effetto dell'uso.

Les pneus et les jantes ont été traités avec de lavage noir, gris et blanc progressif pour rendre l'effet de l'utilisation.

 

htm-12.jpg

Ho abbassato di poco l'assetto posteriore, così come appare nella vettura vera quando è ferma, (in movimento lo schiacciamento del retrotreno è più evidente) mentre le ruote anteriori sono in posizione leggermente sterzata.

 

htm-(14).jpg

J’ai baissé légèrement l'arrière, tel qu'il apparaît dans la vraie voiture quand il est arrêté, (dans la course l'écrasement de la suspension arrière est plus visible), tandis que les roues avant sont dans une position légèrement tourné.

 

htm (2).jpg

Le decals sono autorealizzate, da me disegnate e stampate con una laser professionale.

Les decals sont auto-réalisé, j'ai dessiné moi-même et imprimé par une imprimante laser professionnelle.

giulia-31.jpg

La versione riproduce la Giulia con la quale il Barone Antonio Pucci ha corso la Trapani - Monte Erice del 1965

La version reproduit la Giulia avec laquelle le Barone Antonio Pucci a couru le Trapani - Monte Erice 1965

 

erice-1965.jpg

 

htm-(16).jpg

1965 Erice 2.jpg

 

htm-(15).jpg

 

Il mio montaggio è dedicato all'amico Gianfranco Pucci, sono stato ben felice di potere riprodurre la Quadrifoglio di suo padre Antonio. Avessi avuto una documentazione più completa avrei fatto sicuramente la versione della Monte Pellegrino 1965.....

 

Mon travaille est dédiée à mon ami Gianfranco Pucci, je étais très heureux d'être en mesure de reproduire le Quadrifoglio son père. Si j'avais eu une documentation plus complète je aurais fait certainement la version de Monte Pellegrino 1965 .....

 

htm-(8).jpg

 

htm-(12).jpg

 

htm-(13).jpg

 

htm-(9).jpg

 

htm-(7).jpg

 

htm-(6).jpg

 

htm-(11).jpg

Il modello è ora pronto per raggiungere la TZ e la TZ2 nella collezione del mio amico Piero (Zibbi). Spero mi perdonerà il tempo biblico che ha dovuto attendere.

Le modèle est maintenant prêt à atteindre le TZ et TZ2 dans la collection de mon ami Piero (Zibbi). J'espère qu'il me pardonnera l'époque biblique qu'il a dû attendre.

 

htm-(17).jpg

Ancora una volta un saluto affettuoso e i complimenti a Michele Lauria, che senza esagerare ha realizzato tantissimi anni fa questo kit che rende molto bene in 1/24 l'aggressività e l'indole sportiva della Quadrifoglio.

Une fois de plus un salut affectueux et félicitations à Michele Lauria, que sans exagération a réalisé il ya plusieurs années ce kit qui fait très bien en 1/24 l' agressivité et la nature sportive de la Quadrifoglio.

 

 

Continua....

Continue.....

Merci pour votre attention :ange:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Vorrei ritornare alla manifestazione "Profumi e sapori di Targa....era il 1971", quasi una festa, svoltasi a Floriopoli, sempre più fatiscente e imbalsamata

con cerotti per coprire, non guarire, le ferite che conosciamo perfettamente.

DSC_9665.jpg

Si è fatto un giro di Targa fino a Cerda......oltre lì dove vuoi andare, se non possiedi un fuoristrada,

e i numerosi partecipanti hanno pranzato, direi bene, con grigliata, dentro i fatiscenti locali, molto

lenzuolati, accanto la torretta dell'ex stampa....

DSC_9671.jpg

..ben altra cosa rispetto ad anni passati, con gestione Villa Igea....

Cigno_0012.jpg

....ma Don Vincenzo, immobile non poteva dire niente.

 

DSC_9674.jpg

Parlando con Gianni si parlava di Archelogia motoristica....e infatti.... nel retro si potevano ammirare

copertoni, cartelli stradali, residui della Targa Rally Mondiale ed altro.

DSC_9679.jpg

DSC_9680.jpg

DSC_9682.jpg

 

DSC_9681.jpg

Scavando fra copertoni inutilizzati e altre cose accumulate nel tempo ci sarà qualcosa di interessante....

ma a noi Siciliani, non interessa più ricercare per conservare e cercare di ricostruire Floriopoli e le strade,

almeno, del Piccolo.

Siamo fatti così!

Ciao Amici

P.S. Hai ragione Antonio, coloro che sono più interessati alla Storia della Targa sono gli stranieri.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Vorrei ritornare alla manifestazione "Profumi e sapori di Targa....era il 1971", quasi una festa, svoltasi a Floriopoli, sempre più fatiscente e imbalsamata

con cerotti per coprire, non guarire, le ferite che conosciamo perfettamente.......

.....ma a noi Siciliani, non interessa più ricercare per conservare e cercare di ricostruire Floriopoli e le strade,

almeno, del Piccolo.

Siamo fatti così!

Ciao Amici

P.S. Hai ragione Antonio, coloro che sono più interessati alla Storia della Targa sono gli stranieri.

 

Caro Paolo,

ritornando alla manifestazione di Floriopoli che si replicherà nella forma il 14 dicembre con un nuovo incontro tra appassionati...

 

1797431_10204741481688590_8500639253588612046_n.jpg?oh=55b359a05115ae204f8073bc3687e91d&oe=5512334B&__gda__=1427519009_9689f6ef6bd91fe07ccc50a0b7955521

 

...continuo a ragionare su quale sarà il futuro prossimo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...