Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tar315jc

A proposito di maestri del modellismo, e per tornare in tema Targa Florio.....

 

....continua il constante avanzamento dei lavori della 312 PB di Paolo !

312pb scala 1-12 Devodier (13).jpg

Oltrepassando il limite di scala oltre l'1-32, il modellista può sbizzarrirsi nel realizzare quei dettagli che le riduzioni minori non permettono, e per dettagli mi riferisco a particolari che alla fine rendono il modello simile se non uguale all'originale.

Nel caso della 312 Pb di Paolo, gli elementi elettrici ed elettronici dell'impianto elettrico. Personalmente quando riesco a realizzarli nei miei lavori, ne traggo una grande autogratificazione.

 

Complimenti a Paolo.

 

Gianni :jap: :jap: :jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

TARGA FLORIO 1966. Ed Freutel si accinge alla partenza con la sua 427...

... lo stesso Freutel raccontò come fu devastata e spogliata la povera Cobra lasciata nella aperta campagna siciliana, ed avrete sentito che prime a partire furono le ruote Halibrand...

 

 

n178  Cobra 427 TF 1966  Minutoli  Del Prado (4).jpg

Appetitoso come soggetto Nino...

Non sapevo degli atti di vandalismo subiti... non si finisce mai di apprendere notizie inedite.

Scrivi che ti piacerebbe fare un diorama mettendo in fila alcuni modelli, ti riferisci forse a qualcosa come la foto sotto?

 

1966.jpg

Se così ti incito a realizzarlo, mi raccomando gli striscioni.

Gianni :jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

eh, eh...solo che mi limiterei alla parte in corrispondenza del km 0. è un viale rettilineo con gli alberi ai lati. il problema è che un diorama di un certo respiro chiama i personaggini...chi meglio di te sa il tempo che ci vuole...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

sì certo, è un off-topic ma ne valeva la pena! il Bepvit sembrava scomparso modellisticamente ed, allora, ha voluto punteggiare le i. effettivamente, si potrebbe ricavare al 43esimo una versione Pergusa e saremmo tutti,, o quasi, contenti.

nino

 

 

 

In prospettiva Ferrari 156 1/43 Pergusa, che ne pensate della mia trasformazione del modello Corgi Toys?

 

IMG_5700.jpg

 

IMG_5702.jpg

 

IMG_5705.jpg

 

IMG_5701.jpg

 

IMG_5708.jpg

 

IMG_5707.jpg

 

IMG_5709.jpg

 

IMG_5713.jpg

 

IMG_5716.jpg

 

IMG_5712.jpg

 

IMG_5711.jpg

 

 

Allora, si può fare ??

 

Pubblicate tutte le foto della 156 Pergusa per favore!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

quel diavolo d'un Spazzaneve, guarda cosa tira fuori...me ne compro uno io e faccio la versione Siracusa...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

quel diavolo d'un Spazzaneve, guarda cosa tira fuori...me ne compro uno io e faccio la versione Siracusa...

nino

 

 

Auguri Nino,

ma ricordati che, se è vero che il modello Corgi Toys si trova con relativa facilità su E-Bay, tuttavia la versione riprodotta è quella con il 6V a 120°, mentre quella che ha corso a Pergusa mi pare di capire che sia 6V a 65° con le trombette di aspirazione ravvicinate e contenute in un'unica protezione a rete.

Inoltre il lavoro sulla carrozzeria è molto impegnativo perchè dovrai praticamente rifarla in stucco sopra quella originale, che risultava troppo esile e squadrata nel frontale.

Forse conviene utilizzare la versione da edicola, che, però, sempre 120° è!!

 

Comunque, buon lavoro.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Spazzaneve ci ha abituato a queste incredibili trasformazioni !

 

Non fosse per il fondino sarebbe impossibile capire da dove caz....pita è partito!

 

spazzaneve-img_5701-big.jpg

 

Purtroppamente di Pergusa ci sono solo le foto già postate.... chiccà che non ne saltino di nuove.....

 

Promo Pergusa (75).jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Piergiorgio, se i collezionisti puri sapessero come tratti i Solido e i Corgi d'epoca ti ammazzerebbero.... :lol: :lol:

 

Di Pergusa c'é poco, di Siracusa forse di più....

 

Torno a "sfruculiare" il Grante Patre sulla mia proposta oscena... perchè cambiare (parzialmente) il nome al nostro "sacro" topic?

 

Perchè di fatto gli Off Topic sono sempre di più, perchè gli altri topic ("non solo Targa" etc.) sono ormai sprofondati nel dimenticatoio, perchè così si può stimolare chi ha materiale su altre nostre corse a postarlo senza timore di essere profanatore e scassapalle, perchè così anche nuovi lettori non si sentono disorientati (entro per curiosare ed avere notizie ed immagini della Targa e le trovo dopo due pagine di modellini, Pergusa, Siracusa e Montepellegrino)... tanto, chiamandolo "La Targa Florio et les courses siciliennes" la Targa resta il perno, l'argomento centrale... tutto il resto non sarebbe comunque fuori posto...

 

CHE NE DICI PINUZZU?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ma è possibile cambiare nome ad un topic ?

 

tra parentesi: i topic "cugini" sono caduti nel dimenticatoio perchè "abbandonato" dal loro patre (me medesimo). I motivio sono chiari, poi se c'è chi vuole scrivercoi è libero di farlo. Ade esempio è molto probabile che quando riporenderò a parlare di Rally llo farò anche su Targa Rally....

Ma in fin dei conti non credo che cambi molto l'off topic, anzi porta nuova linfa. Sono inoltre sorpreso di vedere come anche me "latitante" TArga Florio continui ad avere una sua vita. La linfa viene pompata dai modellisti, ma si continua a parlare e leggere di Targa Florio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Si, entro certi limiti è possibile... nella sezione modellistica, se apri un topic a tema, oppure se lo intitoli "i miei modelli" o "i miei montaggi", puoi cambiare periodicamente il titolo con l'aggiunta del modello che stai realizzando... io ho appena ottenuto l'autorizzazione del moderatore per il mio topic sulle F1 1500 cc e ho già fatto la prima modifica... qui si tratterebbe di intergrare il titolo originale "una tantum"... non credo che farebbero troppe storie...

 

Ma il Patre che fa, tace?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

tra parentesi: i topic "cugini" sono caduti nel dimenticatoio perchè "abbandonati" dal loro patre (me medesimo). I motivi sono chiari, poi se c'è chi vuole scriverci è libero di farlo. Ade esempio è molto probabile che quando riprenderò a parlare di Rally lo farò anche su Targa Rally....

Si, vabbè, ma allora perchè non parlare di Montepellegrino sul topic dedicato? Certo, capisco che questo topic abbia molti più contatti e risonanza, ed è proprio per questo che propongo la "sanatoria" (lo so, è una brutta parola, ma potrebbe funzionare...)

Ma in fin dei conti non credo che cambi molto l'off topic, anzi porta nuova linfa. Sono inoltre sorpreso di vedere come anche me "latitante" TArga Florio continui ad avere una sua vita. La linfa viene pompata dai modellisti, ma si continua a parlare e leggere di Targa Florio.

 

Io invece credo che così come siamo ora cambi, anche se il discorso del "pompaggio" (astenersi da battute, grazie) può essere vero... e a maggior ragione insisto: facciamo che gli off-topic non siano più tali e cosi la linfa circola ancora meglio e nessuno ha timori o disturbi...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

.....Ma il Patre che fa, tace?

 

Se non ci pensiamo "noi giovani" a stimolarlo..... :sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Piergiorgio, se i collezionisti puri sapessero come tratti i Solido e i Corgi d'epoca ti ammazzerebbero.... :lol: :lol:

 

 

 

Ecco altri due "trattamenti particolari" di un Corgi e di un Solido.

 

I puristi si tranquillizzino, ovviamente di ogni trasformazione conservo un modello in condizioni "mint in box"! :lol: :lol: :sol: :sol:

 

IMG_5773.jpg

 

IMG_5774.jpg

 

IMG_5775.jpg

 

IMG_5776.jpg

 

IMG_5783.jpg

 

IMG_5777.jpg

 

IMG_5779.jpg

 

IMG_5781.jpg

 

 

IMG_5782.jpg

 

IMG_5778.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

eh, eh...solo che mi limiterei alla parte in corrispondenza del km 0. è un viale rettilineo con gli alberi ai lati. il problema è che un diorama di un certo respiro chiama i personaggini...chi meglio di te sa il tempo che ci vuole...

nino

 

 

Ma gli spettatori mica arrivavano tutti insieme... alla spicciolata... un pò la sera, durante la notte, i ritardatari alle prime luci dell'alba.

Ma puntualmente pronti ad applaudire ed anche ostacolare le traiettorie del Professore la domenica mattina erano tutti li. In 500/800 mila.

 

Il mio diorama stà per compiere 10 anni, e a breve raggiungerò quota 300 personaggi, ma ancora lontano dal limite di 500 che mi sono prefissato... piano piano arriveranno.

 

 

Gianni :orni:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Meglio di "Fregoli" Spazzaneve il "Trasformista" alias Piergiorgio.

3 P. = puntuale, preciso, pulito.

p.s ho fatto visita ai Filippone ed ho ammirato le tue "Creature".

saluti e complimenti Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Auguri Nino,

ma ricordati che, se è vero che il modello Corgi Toys si trova con relativa facilità su E-Bay, tuttavia la versione riprodotta è quella con il 6V a 120°, mentre quella che ha corso a Pergusa mi pare di capire che sia 6V a 65° con le trombette di aspirazione ravvicinate e contenute in un'unica protezione a rete.

Inoltre il lavoro sulla carrozzeria è molto impegnativo perchè dovrai praticamente rifarla in stucco sopra quella originale, che risultava troppo esile e squadrata nel frontale.

Forse conviene utilizzare la versione da edicola, che, però, sempre 120° è!!

 

Comunque, buon lavoro.

 

 

sì, avevo preso nota dei tromboncini in parallelo e ravvicinati, ed erano sotto un cupolino di plexiglass. ho notato anche che tu hai provveduto appunto ad arrotondare la linea ma hai, purtroppamente, evitato qualsiasi accenno alle sospensioni. alla fine, ho appena comprato un "to restore" per 2 euro e, si sa, quando vogliamo sparare in tutte le direzioni i "centri" sono pochi quindi "chi vivrà vedrà"...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino Historics 2015, 30 april-3 may

 

10689428_10203321846191070_5039028205372994867_n.jpg?oh=6119b9bb8e47bae341bbc36606e37670&oe=54F19ADD&__gda__=1424833416_5f6453ec3b22507548aeba0ff58663a9

In occasione dell'evento 2015 dedicato alla Lancia non poteva mancare la prima Lancia che ha vinto la Targa Florio, guidata dal pilota palermitano (ufficiale della scuderia Ferrari negli anni 30) Costantino Magistri.

L'Augusta dopo quarant'anni circa ritorna a Palermo e per la prima volta potrà essere ammirata in pubblico esposta nei saloni del Motor Village Fiat.

Mancano ancora più di 5 mesi... e le sorprese sono ancora all'inizio !

 

1939952_10203321845391050_3881283428064973711_n.jpg?oh=9be21a8a396fcfe29be1773c5509eecd&oe=54E7676C&__gda__=1424357205_fa6b1892edbba5b65f5f05b2e90ab5d8

in occasion of the event 2015 dedicated to the Lancia could not miss the first Lancia won the Targa Florio, driven by the driver Palermitan (driver Scuderia Ferrari in the 30 ) Constantino Magistri.

The Augusta after forty years back to Palermo for the first time can be seen in public exposed in the showroom of Motor Village Fiat.

Are still missing more than five months ... and surprises are still in the beginning!

 

www.montepellegrino.net info: scuderiamontepellegrino@gmail

 

10354684_10203321842670982_4687176102813804255_n.jpg?oh=e2922b917d82ab29ce9425d3902ffee3&oe=54D1A730&__gda__=1423850790_0c0240ebbf3937dd22af806697a50e94

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Nino sono sicuro che pezzettino dopo pezzettino completerai un giro del

"Piccolo" .Sai raccontare la targa in 43esimo (come dici Tu) alla grande

Ninuzzu u Missinisi il poeta della Targa in miniatura.

Saluti Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Nino sono sicuro che pezzettino dopo pezzettino completerai un giro del

"Piccolo" .Sai raccontare la targa in 43esimo (come dici Tu) alla grande

Ninuzzu u Missinisi il poeta della Targa in miniatura.

Saluti Andrea

 

 

caro Andrea, ora mi confondi...mi fa tanto piacere che ci si continui, almeno, a sentire.

un abbraccio,

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

1506706_370985543059097_8141164008108608245_n.jpg?oh=4a1a5ab99058b55fb81d65e8ba690ac4&oe=54DB2EB3&__gda__=1425066084_e534d21f6b05b0152d8d1f4eaba06869

 

Domenica 16 novembre

 

ore 8:30-9:00 Ritrovo dei partecipanti ed esposizione auto e moto presso paddock "Floriopoli"

ore 9:00 colazione e accrediti

ore 9:30 la Targa Florio sul simulatore F1

ore 11:00 passeggiata di precisione Tribune-Cerda-Tribune

ore 13:00 buffet-grigliata presso area Museale

ore 15:00 Nino Vaccarella racconta la Targa Florio 1971

ore 16:30 Saluti del Sindaco di Termini Imerese e del Presidente ACPalermo

Premiazione finale

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

In occasione dell'evento 2015 dedicato alla Lancia non poteva mancare la prima Lancia che ha vinto la Targa Florio, guidata dal pilota palermitano (ufficiale della scuderia Ferrari negli anni 30) Costantino Magistri.

.............................

 

 

'nkia..., era amaranto e nera...? :ouch:

 

:mouais:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

 

'nkia..., era amaranto e nera...? :ouch:

 

:mouais:

 

 

Era amaranto con parafanghi neri,

successivamente alla Targa il tetto fu dipinto, per renderla più elegante in nero (ma potrebbe essere blu scurissimo come sembra dalla foto) e così è giunta ai giorni nostri.

 

augusta.jpg

Le notizie circa il colore sono di fonte certa (Vito Lombardo)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Buona domenica a tutti...

 

LO SO, ANCHE QUESTO E' UN OFF-TOPIC... ma visto che ultimamente sono assai e che qui ci sono tutti gli amici modellisti, non posso fare a meno di presentarvi la mia ultima "fatica"....

 

Ferrari 156 F1 "Sharknose" - GP Belgio 1961 (1° ass. Phil Hill) - scala 1/24 - base kit South Eastern Finecast (metallo bianco) - modifiche: pirdivu u cuntu...

 

http://staticclub.caradisiac.c [...] -6-big.jpg

http://staticclub.caradisiac.c [...] -7-big.jpg

http://staticclub.caradisiac.c [...] -9-big.jpg

 

 

 

http://staticclub.caradisiac.c [...] -3-big.jpg

http://staticclub.caradisiac.c [...] -2-big.jpg

http://staticclub.caradisiac.c [...] -4-big.jpg

 

Chi volesse capire meglio quello che ho fatto su questo vecchio, adorabile pezzo di ferro può andare al topic dedicato:

La Formule 1 1500cc (1961-1965) - BRM P57 1962 - 1/24

 

Scusate l'intrusione e a presto! :hello: :hello: :hello:

 

Nino, il tuo ottimo Cobra ora andrà "di là"!.... ;) ;) ;)

 

 

bepvit-final-6-big[1].jpg

Ho visto il Work in progress di questo modello.

Beppe ha fatto molte modifiche per renderlo più perfetto, lo stesso tipo di lavoro che attualmente stò facendo sulla Duetto.

Il risultato l'ho ha sicuramente ripagato :ouimaitre: :ouimaitre: :ouimaitre:

Un cento e lode

Gianni :bien: :bien: :bien: :bien: :bien:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

GRANTE PATRE, RIECCOTI FINALMENTE! Ma della storia del cambio di titolo al topic che mi dici?

 

 

Non sono daccordo perchè tanto invece di parlare di altre gare siciliane (e la cosa poteva avere una parvenza giustificativa) andrebbe a finire ugualmente a gran bazar... come ora...

Il topic si è ormai imbastardito da tempo, e se l'andazzo dev'essere questo attuale, fate un pò voi, la frittata è ormai fatta...

 

:\

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Vabbè, ma a parte qualche digressione modellistica (tipo la mia F1), in fondo di gare siciliane si parla....

 

 

Comunque, la mia era solo una timida proposta.... :p :p :p

 

 

Ripeto, fate come volete, non sono il proprietario del topic...

e poi a futura memoria della Targa Florio per fortuna rimane ormai Targapedia.com

 

:bah:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Non sono daccordo perchè tanto invece di parlare di altre gare siciliane (e la cosa poteva avere una parvenza giustificativa) andrebbe a finire ugualmente a gran bazar... come ora...

Il topic si è ormai imbastardito da tempo, e se l'andazzo dev'essere questo attuale, fate un pò voi, la frittata è ormai fatta...

 

:\

 

 

non nascondo che il rigore della tematica dà rinomanza al forum, come si fa a non condividere? ma, le tentazioni sono tante e si realizzano nella certezza che ci sia questa dozzina di persone sempre quà a leggere e guardare e, sopratutto, commentare. non lo so...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

 

Ripeto, fate come volete, non sono il proprietario del topic...

e poi a futura memoria della Targa Florio per fortuna rimane ormai Targapedia.com

 

:bah:

 

 

Non sarai il proprietario, ma ne sei l'ideatore, il creatore ed il primo promotore... a parte il fatto meramente burocratico che solo tu, in quanto creatore del topic, puoi cambiarne il nome previa autorizzazione dei moderatori (ai quali bisogna fare richiesta motivata), c'è un discorso morale che va ben al di là...

 

 

Non scordiamoci mai infatti che senza questo topic non sarebbero mai successe moltissime cose molto belle e positive... a cominciare dalla creazione di questo gruppo di persone che magari si conoscevano anche prima, ma ora sono più legate dalla comune passione, per continuare con tutta una serie di contatti internazionali... io non avrei mai fatto amicizia coi modellisti francesi, cosa che mi ha arricchito sia dal punto di vista modellistico che umano... lo stesso Enzo Manzo probabilmente avrebbe avuto meno occasioni e più difficoltà a stabilire i contatti che poi lo hanno spinto sulla sua strada di organizzatore di eventi... forse Targapedia non sarebbe mai nato o comunque avrebbe proceduto molto più a rilento... io credo che anche un certo impulso ad organizzare cose come l'evento del prossimo weekend trovi radici nello scossone che avete cominciato a dare da qui... anche il gruppo che si è "scisso" e che ha fondato un altro topic ha organizzato eventi che, piaccia o no, trovano qui il loro fondamento originale.... e molte altre cose che non ricordo o non sto qui a citare.

 

Caro Pino, nonostante il tuo "understatement" (=profilo basso, amo l'inglese ma non il suo abuso), la verità è che hai partorito una creatura meravigliosa... la fase attuale forse era anche prevedibile, e sarebbe meno pesante se "gli amici della Targa Florio" non se ne fossero andati per conto loro in un topic dove si parlano in tre-quattro al massimo... in ogni caso ci stava un periodo di rallentamento dove per forza di cose si sono inseriti altri argomenti, anche se magari qualcuno ne riversa valanghe di questi "altri argomenti"... :D ... ma questo e nella sua natura "esondante" (livello di allerta sempre 3 :lol: :lol: )...

Era per questo che il nuovo titolo mi sembrava un'elegante stratagemma per mettere le cose un po' più a posto e dare nuova coerenza al topic...

 

Ma tutto questo ha ben poca importanza... la cosa più importante è che tu nell'agosto 2007 ti sia messo in testa un'idea meravigliosa (come Cesare Ragazzi)...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...