Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

Forse è meglio che me ne torno al più presto a Palermo :sol: , abbandonando Cefalù ( e le ferie ) .....

 

 

 

Data: 14/08/2011 - 11:35 " ..... Ho fatto un piccolo articolo sulla sezione notizie del nostro sito, grazie ancora per aver citato la nostra officina e porgo l'occasione per augurarle buon Ferragosto e buona estate. Salvatore Marino ..... "

 

 

Imagew110.jpg.7667944340af099e202a5098dcfa51e4.jpg

 

 

phocathumbl12.jpg.2c834a8ab2696533a3a6b056006cb477.jpg

 

 

Il Sig. Biagio Marino; l'uomo che nella sua Officina di Cefalù parlava con Carlo Abarth o magari con Mike Parkes ...... e le vetture di Targa stavano lì .....

 

 

phocathumbl13.jpg.4e4916e8a05b9720c651a1b9777f0028.jpg

 

 

http://www.officinabiagiomarino.it/notizie/72-foto-storica.html

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §bes888PR

c255121.jpg.974850a617aa7eb656f01c8c07a9fbcf.jpg

 

 

19580Hawthorn.jpg.58bf59ec4275de4318ae2d5c2557bce7.jpg

Targa Florio 1958 - Ferrari TR58 - Hawthorn

 

 

Best54

 

 

micro963197.jpg.8c16f182ac2f7eb8a978d56ed26416d3.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

 

Rimango esterrefatto per la grande immensa passione (anche se risaputa) dell'amico Carmelo the "Best".

Da quell'ingresso di quel cortile, a Cefalù, sono passato centinaia di volte in questi anni. Mai mi sarei sognato che quel luogo possedesse tanta storia di Targa (il libro sulla scuderia svizzera, poi, ce l'ho da anni) e cosa si potesse celare oltre (la vettura dell'amico Di Benedetto l'ho vista alle prove della Coppa Nissena ed è sempre impeccabile) a conferma della passione per l'automobilismo d'antan che questi territori, comunque, conservano ancora.

Carmelo sono rimasto "spanto"!

Complimenti.

Ciao

Lillo

 

TF72Galli.jpg.a21e1cdd85cf7158ae3a5010b3a23c7f.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Sempre in periodo di Targa ....... e l'anno potrete immaginarlo :sol: ....... il Sig. Marino, dentro quell'officina a Cefalù, ordinatissima ed ancora oggi col "sapore" delle officine di una volta, teneva a ricovero le vetture ufficiali di Carlo Abarth, per il periodo delle prove. Il Sig. Marino ricorda ancora che Abarth era un personaggio di una precisione e pillicuseria più che teutonica ..... lui austriaco ....

 

Ogni volta che le sue vetture tornavano in garage, a parte le routinarie messe a punto, pretendeva che venissero pulite in maniera impeccabile.

 

La prima volta, per questo incarico, il Sig. Marino chiamò i "ragazzi apprendisti" d'officina e disse loro di pulire per bene le vetture.

 

Abarth - lì presente - esclamò, con tono serio : " O le pulisci tu o le pulisco io, personalmente ; niente ragazzini "

 

" Questo era Carlo Abarth " , mi ha raccontato il Sig. Marino.

 

 

 

Ciao Lillo :sol:

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

ma pagina 95 non viene prima di pagina 113 ? :)

 

Best54

 

 

Certo, chiedo scusa, sono stato ingannato dalla funzione "ricerca" che non sempre mi aggiorna bene il contenuto delle pagine quando la connessione non è al massimo.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Certo, chiedo scusa, sono stato ingannato dalla funzione "ricerca" che non sempre mi aggiorna bene il contenuto delle pagine quando la connessione non è al massimo.

 

 

 

 

* * *

 

Ciao Sportiva ... ma quali scuse .... il bello è che all'inizio ero disorientato io perchè pensavo di essermi perso qualcosa :)

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

 

... omissis ... (la vettura dell'amico Di Benedetto l'ho vista alle prove della Coppa Nissena ed è sempre impeccabile) a conferma della passione per l'automobilismo d'antan che questi territori, comunque, conservano ancora.

 

 

 

198.jpg.43dbc84bf93178dbee907383e9b6a487.jpg

 

 

 

263.jpg.d4528d54ac687cae36d591eb30764c96.jpg

 

 

 

346.jpg.9df5efee7f8bdaa23b70e0a1e07f37e2.jpg

 

 

 

431.jpg.f99fe20b63a2a7a684cba3cb7ca9f109.jpg

 

 

foto tratte da

http://www.officinabiagiomarino.it/foto/category/7-57d-coppa-nissena.html

 

 

 

micro963144.jpg.f7a27c1c576a6453e78b21a55e88a2c2.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

44350991l.jpg.efac9bd792cb00af54525f0a3dd57492.jpg

 

 

 

 

 

1960LanciaAppiaLargaioliZeccoliSc.CastellottiB4.jpg.267d7c673037ae7f26debd786b3064b7.jpg

TF 1960 - Lancia Appia - Largaioli - Zeccoli / Sc.Castellotti

 

 

 

 

 

51410031l.jpg.f8f721bdd705d22b301770f742c044f5.jpg

 

 

 

 

micro963144.jpg.3fc1513f44febf9bb0bc1ac0f946d188.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

44351851l.jpg.0eaa4636fa736ec0e34aeb8bc45a541d.jpg

 

 

 

 

1964LanciaFlaviaSportZagatoTrautmannCellaSc.HFSquadraCorseB06.jpg.acea13bdb5478baf222edef57e0ca87d.jpg

TF 1964 - Lancia Flavia Sport Zagato - Trautmann - Cella / Sc. HF Squadra Corse

 

 

 

 

 

44351811l.jpg.a71841806281c140d024942bc4e63fa7.jpg

 

 

 

micro963145.jpg.64491275ea304a87c5ff11078b0870a6.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

51422551l.jpg.7cdd886a399736d2122e324988f6ea91.jpg

 

 

199.jpg.b6adefb4a76ea9166d26a51299b078fd.jpg

 

 

1962FerrariDino268SPHillINCIDENTEINPROVAFerrariSEFAC2.jpg.612c57497be9a12eb295542d4476eb74.jpg

TF 1962 - Ferrari Dino 268 SP - Hill - INCIDENTE IN PROVA - Ferrari SEFAC

 

 

 

micro963146.jpg.d2f2a7dab73ab374ec02b7d885589ea0.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

 

.... omissis ..... Da quell'ingresso di quel cortile, a Cefalù, sono passato centinaia di volte in questi anni. Mai mi sarei sognato che quel luogo possedesse tanta storia di Targa (il libro sulla scuderia svizzera, poi, ce l'ho da anni) e cosa si potesse celare oltre (la vettura dell'amico Di Benedetto l'ho vista alle prove della Coppa Nissena ed è sempre impeccabile) a conferma della passione per l'automobilismo d'antan che questi territori, comunque, conservano ancora ....... omissis ... Ciao Lillo

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/TF72Galli.jpg

 

 

 

 

* * *

 

 

Caro Lillo, che dirti, hai perfettamente ragione.

 

In zona di Cefalù e ...... dintorni la “passione per l'automobilismo d'antan” è ancora viva, ovviamente con la Targa Florio in testa alle “preferenze”.

 

E’ però una passione “addormentata”, purtroppo ormai relegata soltanto nei ricordi di uomini “maturi” …… ma se sollevi un po’ di polvere …… salta subito fuori.

 

Ed allora può capitare di ritrovarti - nel corso di un rilassante pomeriggio di ferie in piacevole compagnia di amici “maturi” di pari età, magari anche con ….. figli al seguito - a parlare, guarda caso, di Targa.

 

E da parte di quei “giovani” figli …… espressioni di meraviglia alla vista di alcune immagini storiche di Targa …. da loro mai viste.

 

Non c’è voluto molto, quindi, per rimanere “coinvolti”.

 

E così gli Amici borghigiani di Sant’Ambrogio, praticamente senza alcun preavviso, ci hanno coinvolto per aprire la loro prossima serata/festa del 27 di fine agosto con l’intento di proporre ai presenti, nei meravigliosi ristretti spazi del luogo, anche alcune visibili piccole “schegge di memorie” di Targa.

 

 

1101.jpg.3efca99a2860184eb5f5876b64438c51.jpg

264.jpg.f2b4341fe263f64b6be2cfecaafa0107.jpg

 

 

 

Ed anche se il tutto sarà improntato secondo i canoni di genuina semplicità e “minimalismo” che contraddistingue le regole di vita del Borgo, vedremo di poter contribuire in qualche modo, sia pur nel nostro limitatissimo piccolo e salvo imprevisti, ad evitare che si dissolvano totalmente le vere “memorie di Targa Florio” ….

 

Ovviamente :sol::sol: .... niente “effetti speciali” …. ma cose semplici ….. siamo a Sant’Ambrogio ……

 

 

A16.jpg.a19cbf67bf41f30779d6abd86c79a55f.jpg

 

 

B5.jpg.0c8af7b0114691361555a8343ca3d616.jpg

 

 

C2.jpg.e1add4a634604acc0af0bec871ecd07b.jpg

 

 

D5.jpg.de62b896535a3ca635ad39389ce2f16f.jpg

 

 

E1.jpg.381e58c8d29ed553a832143d24fd9925.jpg

 

 

F15.jpg.f72532a4922ba4bbd95555e00962716e.jpg

 

 

http://www.santambrogio-cefalu.it/santambrogio/immagini

(per le superiori n.6 foto si ringrazia Alexandre Morello)

 

 

 

* * *

 

 

E quale ringraziamento per l’ospitalità degli Amici ambrosiani riproponiamo di seguito qualcosa postata parecchie pagine fa …..

 

 

1964Ferrari250GTONorinderTrobergA6.jpg.06b4d88aabe3f642cbdb20e7fc4400f5.jpg

 

 

Un suggerimento : fate una piccola deviazione su:

 

 

micro71.jpg.ce36591740500402d287520f6d4b98a9.jpg

http://www.amicidellatargaflorio.com/1/ricordi_e_storie_di_targa_1006542_4.html

 

 

ci sono nuove immagini … e nuove “piccole storie” …… anche di Targa Florio 1964 .... veramente da “leccarsi i baffi” ….

 

 

tes1.jpg.eccb00edcbda0c710369ab31019aef9a.jpg

 

 

Ad esempio …… una foto che mi ha entusiasmato :

 

 

gto1.jpg.c4b0e2840aa6615f52452081f463a94e.jpg

 

 

tes2.jpg.6321d97d3a53b5013c750b93ab5916b1.jpg

 

 

* * *

 

Ai miei amici di Sant’Ambrogio che :sol: guarda caso :sol: incontro quasi ogni fine settimana ……

 

 

IMG1662.jpg.b9caa125bce18d020b17654c467f87aa.jpg

 

 

ho fatto vedere quella foto della GTO di Norinder/Troberg ; Mi hanno detto : Ma si ....... quel camion è fermo lungo la statale .... in località “Santa Maria”, probabilmente a causa del passaggio a livello chiuso ……. il luogo è proprio quello subito dopo la “Valtur” di Pollina ……. in direzione Cefalù ....

 

Image164.jpg.e9f87cc8edd7447ba664bdea2ab10521.jpg

 

 

* * *

 

Pare che quella GTO avesse partecipato, il 16 febbraio del 1964, al Daytona Continental 2000 Km. , sempre con Norinder ….. la seconda gara della stagione era sempre americana ( Sebring ). La terza e la prima europea era proprio la Targa ( 26 Aprile ).

 

Ed allora si può ipotizzare un “rientro” della GTO dagli USA in Italia, magari con una tappa di necessarie verifiche/messe a punto a Maranello …. per poi venire in Sicilia, e ….. perché no ….. magari affittando un camion proprio lì ….. un camion con targa, quindi, MO …….

 

Queste “storie” mi divertono …

 

 

Norinder.jpg.cd0a7fdc16139d927365de9432b04a8d.jpg

il proprietario di quella spettacolare GTO "svedese": Ulf Norinder

 

 

1964Ferrari250GTONorinderTrobergA7.jpg.4449d033e571502f06d34725dd492665.jpg

 

 

* * *

 

 

micro71.jpg.ce36591740500402d287520f6d4b98a9.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

 

 

[

micro71.jpg.898574c7d461c6ecbf686ed8ad16c373.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

RISCHIO INNATURALE ????

 

PorschecontroGiuliaSS.jpg.6464db03149b6656c077a371ac558b84.jpg

 

 

TUTTO E' RELATIVO, EVVIVA LA DIFFERENZA !!!!

 

personaggialberteisteinimagelarge.jpg.96231b493fe0abb505224c211bb3e61d.jpg

 

MA QUANTI SONO OGGI QUELLI CHE, DIFRONTE L'UGUAGLIANZA DELLA F.1, DOVE LE DIFFERENZA SONO FATTE DALLE COSE SCOVATE TRA LE PIEGHE DEL REGOLAMENTO E REGOLARMENTE ANNULLATE NON APPENA GLI ALTRI LE COPIANO, NON RIMPIANGONO LE "PERICOLOSE" DIFFERENZE DELLA TARGA FLORIO?

 

NESSUNO FINIVA UNA TARGA FLORIO PER CASO E OGNUNO POTEVA PRIMEGGIARE, SIA PURE NELLA PROPRIA CATEGORIA, ANCHE SE LA SUA MACCHINA NON ERA LA PIU' AGGIORNATA "A NORMA DI REGOLAMENTO".

 

LA TARGA ERA UNICA..... E TUTTI LO SANNO!!!

beppe

 

Albert Einstein nacque a Ulma nel Württemberg, in Germania, 100 km a est di Stoccarda. I suoi genitori erano Hermann Einstein, proprietario di una piccola azienda che produceva macchinari elettrici, e Pauline Koch. Si sposarono a Stuttgart-Bad Cannstatt. La famiglia era ebraica. Albert frequentò una scuola elementare cattolica e, su insistenza della madre, gli furono impartite lezioni di violino. All'età di cinque anni suo padre gli mostrò una bussola tascabile e Einstein realizzò che qualcosa nello spazio "vuoto" agiva sull'ago spostandolo in direzione del nord; descriverà in seguito quest'esperienza come una delle più rivelatrici della sua vita. Benché abbia sviluppato modelli e dispositivi meccanici per divertimento, il suo ingresso nel mondo della scienza ufficiale avvenne abbastanza tardi, forse a causa della dislessia o della semplice timidezza. Più tardi egli stesso attribuì lo sviluppo della teoria della relatività a questa sua lentezza, dicendo che pensando allo spazio e al tempo più tardi della maggior parte dei bambini, fu in grado di applicarvi uno sviluppo intellettuale maggiore.

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

TF 1973 - LEO KINNUNEN - THE FLYING FINN

 

1973Porsche911CarreraKinnunenHaldiMartiniRacingA26.jpg.bc429d166c4ae5c84720c84adb66d23f.jpg

 

 

 

1102.jpg.710a6cc23cfada50664f770cbe7fb913.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Targa Florio 1971, Piccolo Circuito delle Madonie, Sicilia

Fourth placed Bernard Cheneviere (CH) and Paul Keller (CH) on Porsche 911 S (winner in GT+2.0 class)

71TFE016.jpg.9a130fd7bbac6d5d988c4b6d69717d37.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

TIMO MAKINEN

 

 

1966mgb.jpg.48f9e14f0a44389f560297805bd09d38.jpg

Targa Florio 1966

 

 

 

timo.jpg.4b69f6466ddf1681c91c119ce941d79d.jpg

Pirelli Classic Marathon 1988/1989

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

q.jpg.afc4c7e6a5236b7095a5d9284f8cd2ba.jpg

 

 

1971OpelGTCalascibettaMontiSc.GiorgioPiantaA09.jpg.eb36bb203621322bd2b5b9e9706c3b36.jpg

TF 1971- Opel GT - Calascibetta - Monti / Sc.Giorgio Pianta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1969AustinHealeySebringSpriteWheelerDavidsonB5.jpg.67c815ce4957f658c052634c2f06e03d.jpg

TF 1969 - Austin Healey Sebring Sprite Proto / Wheeler - Davidson

 

 

 

dsc0058a.jpg.9b66717a7f4da2d6883968fadc2bc098.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

AlfaSZ.jpg.0edfde36e4d37cbf0af540dc4dd436f2.jpg

 

 

 

 

1966A.R.GiuliettaSZTheTortoiseBenHurB12.jpg.73a474d0281b6c26618e38297c9ded1a.jpg

Targa Florio 1966 - A.R. Giulietta SZ - "The Tortoise" - "Ben Hur"

 

 

 

 

SZ2.jpg.e4cee1570971936fd68aaee0b0593a63.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1955Ferrari860MonzaCastellottiSc.Ferrari05.jpg.3344203bd76f2539aa2daf95cedab041.jpg

TF 1955 - Ferrari 860 Monza - Castellotti / Sc. Ferrari

 

 

19551.jpg.3df7d091500f19b048cb38bc5a0c6fa1.jpg

 

 

 

micro963148.jpg.3426af4617982f1482b86a0a3d70b4ab.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1103.jpg.0cf681fa61c66a9769b3cb2ae85746e5.jpg

 

 

 

 

265.jpg.faa7c2d126285a71a30ff007ce9584be.jpg

 

 

 

 

347.jpg.ac7f05e8d26fabf9e59185cbf1871c04.jpg

 

 

 

 

micro963148.jpg.a1f86685650d0a187eef74d444fbfd6f.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

266.jpg.785640a8c5b2a6b28567ec400c7f3de4.jpg

 

 

 

 

1962FerrariDino246SPMairesseR.RodriguezGendebienFerrariSEFACB23.jpg.60cc4356e9867a359d87f57a26bb74bb.jpg

TF 1962 - Ferrari Dino 246 SP - Mairesse - R.Rodriguez - Gendebien / Ferrari SEFAC

 

 

 

1104.jpg.2ec1dcfbf4e93ace9ae3a2b21acbc0a5.jpg

 

 

 

R. Rodriguez salta fuori dalla Dino ; il tricolore sul casco è messicano

 

 

 

photomemogloves4600x452.jpg.8da0b90f6286c05bf8f0c3f354f7f1a2.jpg

 

 

 

photomemogloves2600x465.jpg.a17ed4050ddb0b519de56dbbe5585f67.jpg

 

 

 

photomemogloves3600x457.jpg.42414fcb43ab7f3fa6ce56d4c1377e24.jpg

 

 

le ultime tre foto tratte da:

http://www.carlosghys.be/html/memorabilia_gloves_1.html

 

 

 

Ricardo2.jpg.59bd535b173ac768f9daab98011882b7.jpg

 

 

 

ricardo1.jpg.3a5eea0a668016602915eaab7fb2791a.jpgù

 

 

 

micro963148.jpg.761e32216008a61cf6206e8e42dd59b9.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Forse la 908/2 n.1 di Jo Siffert e Brian Redman ....

 

 

1969n1.thumb.jpg.e7d3ac5c72d8118656aae98fb1bf98a0.jpg

 

 

al Nurburgring del 1969 ....

 

 

Nurburgring19690601.jpg.c9987d011424964c141494c169bc566e.jpg

 

 

era la stessa che portava il n.272 alla Targa ...

 

 

1969Porsche908.2KauhsenVonWendtPorscheS.E_A02.jpg.4e3edfa9931177fcff58492376888a2f.jpg

Targa Florio 1969 - Porsche 908.2 - Kauhsen - Von Wendt / Porsche S.E.

 

 

:sol: forse :sol: ......

 

 

Image1174.jpg.ae26b77281898fa7ed4c55662ccdcd15.jpg

 

 

Best54

 

 

 

micro963198.jpg.3df1217e5565e74024138a5cf395d172.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Oltre al resto .......

 

 

16330130.thumb.jpg.dd3a894a76f89dce59da3fd41807ffda.jpg

 

 

al Nurburgring 1962 c'era pure la GTO di Ferraro/Scarlatti ..... marrone col tettuccio bianco ......

 

 

1962Ferrari250GTOScarlattiFerraroA011.thumb.jpg.089a874600be2f0df6439797500833d9.jpg

Targa Florio 1962 - Ferrari 250 GTO - Scarlatti - Ferraro

 

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...