Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §don503WG

La prima foto messa da Tacoma la Hispano Suiza Dubonnet del 1924 è a Termini Imerese in via Liborio Arrigo (più avanti del santuario della Madonna della Consolazione) era posteggiata nel Garage del Cav. Di Cola Giovanni, che affittava il garage ai piloti della Targa Florio, lo stesso Cav. Di Cola Giovanni nel suo mulino a cilindri di fronte la stazione ferroviaria di Termini metteva i bassi a disposizione delle macchine dei piloti questo mi risulta da un telegramma fatto dalla Fiat negli anni 20 che chiedeva appunto di utilizzare i locali per la gara.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Io credo che siamo fuori tema, la tomba dei Florio è cosa privata, non è compito nostro fare restauri, poi dalle foto non vedo cosa c'è da restaurare, io ho semplicemente chiesto a Salvo se il leone li fuori visto che era sporco se si poteva pulire, tutto qui è nato un frainteso generale.

Noi del forum stiamo solo preparandoci per il 6/1/2008/9 a commemorare il Cav. Florio per deporre una corona dove lui è sepolto tutto quì, poi se si farà commemorazione o altre manifestazioni saranno fatte altrove, il tutto è da concordare e preparare, ancora nulla è deciso o è stato proposto.

Quindi evitiamo di dire cose inesatte, prima concordiamo cosa fare poi si vedrà.

Ciao Antonio

 

 

Ovviamente di sola pulizia si parla. Non avendo le competenze degli architetti-restauratori gradirei sapere, per esempio, se è possibile usare la idropulitrice. Questo è il livello dell'intervento.

Absit iniuria verbis et

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

mi scuso per la qualita'

credo potrebbe essere targa 1972............

alpinea11o1pv6.jpg

altrimenti aiutatemi voi........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

PICCOLE CURIOSITA'

 

FTF_EC_280.jpg

 

Creata" nel 1970 dalla Casa di Stoccarda per partecipare a gare "specifiche" (Targa Florio e Nurburgring),venne costruita in soli 11 esemplari e gareggio' "ufficialmente" in quattro gare,riportando 3 vittorie assolute.Particolarità: un peso assai ridotto (545 kg),il telaio in alluminio,(Telaio a traliccio di tubi "gonfiato" con gas in pressione per poter rilevare eventueli cricche nelle saldature)

la carrozzeria in vetroresina (peso 12 kg !!!) ed un propulsore 3 litri,8 cilindri con 350 CV di potenza,sufficienti per tracciati particolarmente tortuosi.Dopo il 1971 vari telai vennero venduti a privati ed uno di questi,il famoso "scalatore" spagnolo Fernandez, utilizzo' proprio una Porsche 908.03 giallo-verde,nel biennio '72-73,nella serie europea, purtroppo per lui,pero',il peso minimo per le sport era stato "innalzato" a 650 kg,fatto assai penalizzante per una sport che faceva della sua leggerezza uno dei suoi p.ti di forza !!!

Anni dopo (1975) il tedesco Reinhold Jost monto',sempre su un telaio 908.03, un 6 cilindri di 2.1 litri sovralimentato erogante circa 500 CV per gareggiare in circuito ed in qualche salita dal tracciato veloce (partecipo' anche alla Rieti-Terminillo !!!);l' esemplare era "piuttosto" irriconoscibile,rispetto all' originario del 1970,"imbruttito" con un enorme alettone posteriore,una presa d' aria-motore ed una aerodinamica anteriore notevolmente diversa...

 

Era, comunemente, stata ribattezzata in "bicicletta".

Brutta da vedere ma efficace sugli stradali di allora.

 

Basta pensare che di quattro vetture iscritte (Da John Wyer Targa 1970) fecero il primo, secondo e quinto posto, mentre la quarta ebbe un incidente

 

 

ALTRA CURIOSITA

... e tutte le vittorie con il telaio nr. 003 (2 nel 1970 e 1 nel 1971)...poi le hanno vendute a privati che con il passare degli anni le hanno "cannibalizzate" . Diverse sono state le trasformazioni turbo dopo il 1975. E' un peccato che si siano perse quasi tutte. Alcuni telai non hanno quasi mai corso e non si sa che fine abbiano fatto.

Le originali erano molto simili. Nel 1970 avevano il cofano posteriore piatto nel 1971 erano dotate di "pinne".

Mi ricordo bellissima quella che vinse la Targa Florio con Jo Siffert: nr. 12 azzurra con frecce arancio...

La 908 nelle sue varie versioni (908/1 908/1HL 908/2 908/2Flunder e 908/3) è stato il primo prototipo-sport della Porsche a montare motori così grossi (2.990 cc)

I modelli precedenti (907 e 909-910) montarono al massimo un 2.200 cc.

La 908/3 aveva il passo più corto delle altre 908 e già con il modello 908/2 e /2Flunder (tutte spider) pesavano ca. 100 Kg in meno delle 908/1 e /1HL. (ca. 550 kg contro i 650 della chiusa)

La 3 aveva ca. 370 cv cioè 20 in + delle versioni precedenti.

C'è da rilevare che dal 1975 AL 1981 la Porsche costruì altri 70 telai ca. di 908/3 che furono ceduti a team privati.

Queste macchine sono state quasi tutte dotate di motori turbo con potenze di 500 cv e oltre...

Una curiosità Porsche: fino al modello 906 (sicuramente il + conosciuto...pensate che solo nel 1966 ne costruirono 65 esemplari!!!) le Porsche avevano la guida a sinistra.

Con la 907 e 910 Ferdinand Piech fece spostare il volante dalla parte destra perchè notarono ventaggi di guida dato che quasi tutti i circuiti giravano in senso orario.

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mar448kK

ciao a tutti, bisognerebbe bagnare con le autobotti tutti i circuiti del mondiale per tornare ad una formula uno piu' vera, hamilton ieri ha fatto vedere al mondo di essere un gran campione! un saluto affettuoso a tutti, continuo a seguirvi sul forum, anche se le occasioni per frequentarlo sono per ora rade... comunque in questi giorni sono stato a vivere a montecarlo per motivi ehm... logistici....non vi dico cosa hanno visto i miei poveri occhi... a parte le solite bardasciate di italiani cumenda con l'ultima ferrari spider di turno a marmitta aperta, mi si è presentata davanti una lamborghini miura di un distinto signore olandese, colore verde pisello, semplicemente galattica in quanto ad accuratezza di restauro e sound dell'aspirato, veramente coinvolgente. poi giro gli occhi verso il parcheggio dell'hotel hermitage e ci vedo una ac cobra spagnola color titanio, non una replica eh!vado avanti per le vie della periferia e ad un certo punto scorgo un meccanico direi artigianale, in un catoio nerastro di una cinquantina di metri quadri; mi sorge spontaneo pensare che anche in un posto per ricconi ci deve essere qualcuno che ripara le peugeot 104.... metto la testa dentro e vedo una gto rossa sul ponte con un vecchietto sudato e col sigaro che sta smontando un semiasse, nell'agolino una tour de france turchese e una swb racing de paura... resto senza parole....ovviamente tutti con targhe e proprietari stranieri....la cosa più bella poi è stato vedere la mia donna che si interessava in maniera alquanto sincera e competente sulle differenze di passo fra una swb e una lwb, ma ovviamente anche lei non è italiana....morale della favola: gli sborroni incompetenti del principato sono i soliti italiani, gli stranieri si coccolano delle macchine fantastiche con amore, stile e tanta cultura dell'automobile, cio riflette paro paro cosa succede in italia nel mondo dell'automobilismo storico da corsa (non ritengo tale la mille miglia storica, ovviamente): non siamo assolutamente preparati a gestire un fenomeno culturale in cui il rispetto del passato resta un caposaldo, considerazioni di amara realta'....resta comunque il fatto che in un meraviglioso we di luglio sia riuscito a pensare a voi amici del forum, è una cosa molto bella, virtuale certamente, ma forse piu' vera di tante pagliacciate che ormai ci stanno imbarbarendo giorno dopo giorno....un saluto particolare a mmè frati... vitale e a michele!

 

giuseppe cannata

 

 

 

 

Da quanto scrivi mi sembreresti tu il solito cafone italiano che va a Montecarlo a fare struscio, quando i veri snob frequentano ben altri luoghi... e io che sono di Como te lo posso assicurare con assoluta certezza!

 

Ciò che non tollero in certi atteggiamenti è il volere ad ogni costo essere esterofili. Non si può sempre e comunque screditare l'Italia e magnificare il resto del mondo a prescindere e in maniera generica.

Non posso immaginare che tutti gli italiani siano privi di buon gusto e stile. E poi lo sappiamo bene che proprio a montecarlo le targhe non fanno la cittadinanza ;)

Certo, se la tua donna è una straniera straricca residente a montecarlo posso immaginare le tue inclinazioni, se poi lei possiede auto d'epoca e se ne intende, a maggior ragione. Io per esperienza personale posso dire che l'interesse per certi "pezzi" storici manifestato da una donna non italiana che ho frequentato si sono rivelati .. come dire... poco genuini. Ma non era francese: si trattava di una "vacca" dell'est che mirava al luccichio della mio garage al correlato patrimonio (che non si è rivelato all'altezza delle sue aspettative). La carrozzeria non corrispondeva al conto in banca ;)

 

Non avertene a male, ma conosco nella mia zona moltissimi italiani con auto da sogno e che non le mostrano in modo cafone o rumoreggiante.

E' sufficiente girare per il lago nei we estivi e ti potrai lustrare gli occhi con gioielli di ogni varietà.

 

Concludo: W l'Italia

 

Mottazz

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

Mottazz

 

 

 

Quando ero giovane nella sede della scuderia PEGASO stavo venendo alle mani (non l'ho mai fatto in vita mia) perchè ero convinto che si fossero messi d'accordo per fare vincere Raffaele Restivo sulla 124 spyder su Floridia (con la mitica 356).

Il tempo e la comprensione di Armando nei confronti di un compagno di gara (appassionato non meno di lui), mi hanno fatto capire che avevo torto e mi dispiace di non avere chiesto scusa a chi oggi non c'è più.

 

Vi prego quindi di usare toni appassionati più di sempre ma pacati più che mai. La vita è una sola, bisogna viverla senza amarezze sforzandosi di comprendere soprattutto le ragioni degli altri.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

Caro mottazz, di fare struscio a montecarlo a me non me ne frega niente, ci vado saltuariamente perche la mia donna in questo periodo si fa un gran mazzo li a lavorare e ovviamente non la lascio da sola, ma ci vado con una vecchia audi a3 con 300.000 km sulle spalle che ti assicuro non è il massimo da esibire.... comunque volevo ribadire il concetto espresso: da quanto si vede in giro mi sembra lampante che le potenzialità del mondo storico da corsa, non sto parlando di gioielli da esibire in gare di regolarità, in italia siano alquanto indietro rispetto ad altre nazioni piu' evolute: noi non abbiamo la le mans classic, ne' l'old timer gran prix del nurburgring o goodwood e la coppa intereuropa o il mugello historic festival vedono al via pochissimi equipaggi italiani, è innegabile! conosco molto bene anche la realtà del lago di como, da buon terrone ho tanti parenti da quelle parti, alcuni di loro sono persone con grossi attributi diventate figure di riferimento istituzionale nella tua citta' e hanno anche i garage pieni di belle vetture sportive d'annata ma non si sognerebbero mai di fare una gara storica vera!ribadisco: a noi italiani manca una vera cultura d'automobilismo storico da corsa, affiancata da una buona dose di cafonagine da fratelli vanzina, magari meno presente a villa erba o a tolmezzo, ma che ti assicuro è ben evidente di fronte al cafe' de paris... per quanto mi riguarda, i (pochi) soldi che guadagno non li spendo in macchine da esibire, ma in garage sono orgoglioso di usare e possedere una bimota 500 v2, una suzuki 500 gamma, una ducati 748 e una 900 ss, tutte rigorosamente monoposto e che ti assicuro non vedranno mai il porto di montecarlo e dintorni, preferendo luoghi la valle roya, la susa moncenisio, la cesana sestriere o la collesano campofelice in discesa...una vera goduria.....concludendo,vado in moto rischiando la vita da quasi trent'anni, credo di avere un profondo rispetto per il motorismo sportivo, per favore, in questo forum non c'e' spazio per sterili polemiche, per cui cafone vallo a dire a qualcun'altro... giuseppe cannata

ps in questo forum è consuetudine firmarsi per esteso oltre a gestire il proprio nick name

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

GRANDE BEBBE45.......

 

COME DICEVA QUALCUNO LA CLASSE NON E' ACQUA.......LE TUE PILLOLE DI SAGGEZZA...NON HANNO EGUALI.......

 

CARO BEBBE....CI PENSI...UNO SCRIVE...IN MODO DICIAMO "GOLIARDICO" DI UNA SUA GITA A CARRARIPIPI

 

(PER I NON SICULI VALGUARNERA CAROPEPE)...E SUBITO DOPO...UNO SI ISCRIVE AL FORUM...PER BESTONARLO.....

 

E TUTTO QUESTO IN UN CONTESTO CHE NON GLI APPARTIENE NEMMENO...VISTO CHE PARLIAMO DI TARGA FLORIO.

 

MA COME DETTO IERI QUESTA E'

 

"""LA NORMALITA''''

 

E IO CHE AVEVO SCRITTO DELLA MITICA PORSCHE 908.............

 

AMICO CANNATA(NON TI CONOSCO)LA PROSSIMA VOLTA CON LA TUA DONNA VATTENE SUL PICCOLO.....

COME SAI...RESPIRERAI ARIA PURA...SPECIALMENTE NELLA ZONA DI SCLAFANI.......QUANDO ARRIVERAI A COLLESANO...SALI PER PIANO BATTAGLIA..TI FERMI IN UN BEL RIFUGIO E TI FAI NA BELLA MANGIATA DI COSE GENUINE NOSTRANE.........A NOI SICULI I LAGHI SONO INDIGESTI.............CON TUTTO IL MARE CHE ABBIAMO........

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mar448kK

Caro mottazz, di fare struscio a montecarlo a me non me ne frega niente, ci vado saltuariamente perche la mia donna in questo periodo si fa un gran mazzo li a lavorare e ovviamente non la lascio da sola, ma ci vado con una vecchia audi a3 con 300.000 km sulle spalle che ti assicuro non è il massimo da esibire.... comunque volevo ribadire il concetto espresso: da quanto si vede in giro mi sembra lampante che le potenzialità del mondo storico da corsa, non sto parlando di gioielli da esibire in gare di regolarità, in italia siano alquanto indietro rispetto ad altre nazioni piu' evolute: noi non abbiamo la le mans classic, ne' l'old timer gran prix del nurburgring o goodwood e la coppa intereuropa o il mugello historic festival vedono al via pochissimi equipaggi italiani, è innegabile! conosco molto bene anche la realtà del lago di como, da buon terrone ho tanti parenti da quelle parti, alcuni di loro sono persone con grossi attributi diventate figure di riferimento istituzionale nella tua citta' e hanno anche i garage pieni di belle vetture sportive d'annata ma non si sognerebbero mai di fare una gara storica vera!ribadisco: a noi italiani manca una vera cultura d'automobilismo storico da corsa, affiancata da una buona dose di cafonagine da fratelli vanzina, magari meno presente a villa erba o a tolmezzo, ma che ti assicuro è ben evidente di fronte al cafe' de paris... per quanto mi riguarda, i (pochi) soldi che guadagno non li spendo in macchine da esibire, ma in garage sono orgoglioso di usare e possedere una bimota 500 v2, una suzuki 500 gamma, una ducati 748 e una 900 ss, tutte rigorosamente monoposto e che ti assicuro non vedranno mai il porto di montecarlo e dintorni, preferendo luoghi la valle roya, la susa moncenisio, la cesana sestriere o la collesano campofelice in discesa...una vera goduria.....concludendo,vado in moto rischiando la vita da quasi trent'anni, credo di avere un profondo rispetto per il motorismo sportivo, per favore, in questo forum non c'e' spazio per sterili polemiche, per cui cafone vallo a dire a qualcun'altro... giuseppe cannata

ps in questo forum è consuetudine firmarsi per esteso oltre a gestire il proprio nick name

 

 

 

ok nn ti alterare

non mi sono firmato per esteso perchè il mio nick è praticamente il mio nome

 

Bye Marco Motta

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

 

 

 

Da quanto scrivi mi sembreresti tu il solito cafone italiano che va a Montecarlo a fare struscio, quando i veri snob frequentano ben altri luoghi... e io che sono di Como te lo posso assicurare con assoluta certezza!

 

OMISSIS.....

 

Concludo: W l'Italia

 

Mottazz

 

 

 

Salve,

sia chiaro che ognuno può esprimere liberamente la propria opinione, ma.... desidero soltanto farti notare che gli "snob", come tu li chiami, sono peoprio quelli che pur non avendone le qualità, ne i titoli, vogliono atteggiarsi a "nobili"; infatti "snob" sta per "sine nobilitate", ovvero senza nobiltà.

 

I veri "nobili" e non parlo di blasonati, solitamente mantengono un basso profilo ed una distaccata modestia, ché non anno bisogno di farsi notare ad ogni costo, loro.

 

Questo, giusto per puntualizzare.

 

Comunque... viva l'Italia e VIVA LA TARGA, SIEMPRE.

 

Mikimodels - Michele Lauria

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mar448kK

GRANDE BEBBE45.......

 

COME DICEVA QUALCUNO LA CLASSE NON E' ACQUA.......LE TUE PILLOLE DI SAGGEZZA...NON HANNO EGUALI.......

 

CARO BEBBE....CI PENSI...UNO SCRIVE...IN MODO DICIAMO "GOLIARDICO" DI UNA SUA GITA A CARRARIPIPI

 

(PER I NON SICULI VALGUARNERA CAROPEPE)...E SUBITO DOPO...UNO SI ISCRIVE AL FORUM...PER BESTONARLO.....

 

E TUTTO QUESTO IN UN CONTESTO CHE NON GLI APPARTIENE NEMMENO...VISTO CHE PARLIAMO DI TARGA FLORIO.

 

MA COME DETTO IERI QUESTA E'

 

"""LA NORMALITA''''

 

E IO CHE AVEVO SCRITTO DELLA MITICA PORSCHE 908.............

 

AMICO CANNATA(NON TI CONOSCO)LA PROSSIMA VOLTA CON LA TUA DONNA VATTENE SUL PICCOLO.....

COME SAI...RESPIRERAI ARIA PURA...SPECIALMENTE NELLA ZONA DI SCLAFANI.......QUANDO ARRIVERAI A COLLESANO...SALI PER PIANO BATTAGLIA..TI FERMI IN UN BEL RIFUGIO E TI FAI NA BELLA MANGIATA DI COSE GENUINE NOSTRANE.........A NOI SICULI I LAGHI SONO INDIGESTI.............CON TUTTO IL MARE CHE ABBIAMO........

 

 

 

 

Se devo chiedere scusa a qualcuno la chiedo.

Probabilmente non avete inteso il senso del mio msg.

ovvero:

Mi dispiace sinceramente sentire svilire comunque gli italiani. Mare, lago, montagne o colline che siano...

Non si trattava di sterile polemica, sono appassionato quanto voi e ho scoperto da poco tempo questo forum. probabilmente la mia partenza non è stata delle più sfavillanti ma mi auguro prima o poi possiate apprezzarmi per gli altri post.

Non è certo la posta del cuore, ma il commento su donne e motori mi è venuto spontaneo, dopo avere letto le righe di gulf2, perchè sono stato fregato alla grande da una straniera, il cui l'interesse per le mie passioni era del tutto inventato e le sue parole mi hanno colpito.

 

 

In ogni caso se non sono bene accetto eviterò di postare, limitandomi alla lettura.

 

Marco Motta

(che, come ho già scritto, è il mio nome)

 

 

 

 

 

Ribadisco: Marco Motta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mar448kK

 

Salve,

sia chiaro che ognuno può esprimere liberamente la propria opinione, ma.... desidero soltanto farti notare che gli "snob", come tu li chiami, sono peoprio quelli che pur non avendone le qualità, ne i titoli, vogliono atteggiarsi a "nobili"; infatti "snob" sta per "sine nobilitate", ovvero senza nobiltà.

 

I veri "nobili" e non parlo di blasonati, solitamente mantengono un basso profilo ed una distaccata modestia, ché non anno bisogno di farsi notare ad ogni costo, loro.

 

Questo, giusto per puntualizzare.

 

Comunque... viva l'Italia e VIVA LA TARGA, SIEMPRE.

 

 

Mikimodels - Michele Lauria

 

 

 

 

 

 

"Comunque... viva l'Italia e VIVA LA TARGA, SIEMPRE."

 

ecco grazie. proprio questo era il mio intento.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

 

Ribadisco: Marco Motta

 

 

Benvenuto nel forum ed onore a Marco, che ha capito e che abbiamo capito.

 

 

beppe

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mar448kK

Grazie a tutti.

grazie a ranocchio a cui ho spiegato in pvt il probabile motivo del mio scazzo poco diplomatico

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

 

 

 

 

 

"Comunque... viva l'Italia e VIVA LA TARGA, SIEMPRE."

 

ecco grazie. proprio questo era il mio intento.

 

 

 

 

Caro Marco,

 

come é consuetudine di questo Topic, ti do il benvenuto a nome di tutti e sono sicuro che i tuoi "post", saranno apprezzati, come quelli di tutti, sempre... specie adesso che ti sei "chiarito".

 

In ogni caso, se conoscessi Giuseppe (gulf2), come lo conosco io, capiresti che non é proprio il tipo da fare lo "snob", nella sua corretta accezione, sia per educazione che per intelligenza; é un vero sportivo e grande appassionato senza inutili fronzoli.

 

A presto e... VIVA TARGA, SIEMPRE.

 

Mikimodels - Michele Lauria

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mar448kK

Ma vi conoscete anche nella realtà o solo nel forum?

organizzate mai incontri e dove?

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

ok,incidente diplomatico chiuso benvenuto marco!spero di essere più fortunato di te con la mia straniera, comunque mi sembra veramente molto appassionata, conosce bene tutte le versioni che si sono susseguite nel tempo del mio camion audi a3 e impazzisce per la nuova slk, che pero' vuole acquistare con i suoi soldi... spero sia un indice prognostico favorevole ....poi, chi vivra' vedra'.... il lago di como comunque è una meraviglia! ci vado spesso a trovare zii e cugini, vivono li da ormai trent'anni ed è sempre un piacere farsi la funicolare o una traghettata a bellagio in inverno!

un saluto , al mitico nonno michele , al mio fratellone cardiopazzo, a enzo , a ranocchio al grande padre fondatore e a tutti gli altri!

ps: ho scoperto vicino alla rotonda per mentone una concessionaria che si chiama "vintage":

ieri erano esposte una 205 turbo 16 ufficiale gr. b di timo salonen e un'altra "parigi dakar" de paura...il prezzo fuori non c'era....mamma mia che belle!

ps per vitale: quel malato di giulio è riuscito a convincere sua madre a comprargli la triumph 675 supersport: da ieri è nel box, ora cia' futtu......

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Espero que os gusten.

 

TARGAsaludos,

 

Miguel

.

[/quotemsg]

 

Gracias Miguel, grande contributo storico il tuo !

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

La prima foto messa da Tacoma la Hispano Suiza Dubonnet del 1924 è a Termini Imerese in via Liborio Arrigo (più avanti del santuario della Madonna della Consolazione) era posteggiata nel Garage del Cav. Di Cola Giovanni, che affittava il garage ai piloti della Targa Florio, lo stesso Cav. Di Cola Giovanni nel suo mulino a cilindri di fronte la stazione ferroviaria di Termini metteva i bassi a disposizione delle macchine dei piloti questo mi risulta da un telegramma fatto dalla Fiat negli anni 20 che chiedeva appunto di utilizzare i locali per la gara.

 

 

miniera.jpg.788781e1c61bb63cd7724e21d48113c3.jpg

 

:jap:

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

La prima foto messa da Tacoma la Hispano Suiza Dubonnet del 1924 è a Termini Imerese in via Liborio Arrigo (più avanti del santuario della Madonna della Consolazione) era posteggiata nel Garage del Cav. Di Cola Giovanni, che affittava il garage ai piloti della Targa Florio, lo stesso Cav. Di Cola Giovanni nel suo mulino a cilindri di fronte la stazione ferroviaria di Termini metteva i bassi a disposizione delle macchine dei piloti questo mi risulta da un telegramma fatto dalla Fiat negli anni 20 che chiedeva appunto di utilizzare i locali per la gara.

 

 

- DonFlorio i miei complimenti per la spettacolare vista!!! E' proprio vero conosco la dinastia e i luoghi. Vai tu a sapere certe cose....e poi proprio di Targa......

 

- Salvo (ranocchio 61) , grazie per avere sodisfatto la mia richiesta. Bello il servizio sulle 908 , questa e' la linea editoriale da seguire.

Saluti a tutti

Giovanni.-

 

Targa, storia e uomini semplici.....

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

[quotemsg=14946676,6637,336526

 

Buongiorno Shortleg,

Leggo, preparo il messaggio dopo la conferma trovo il tuo uguale per Donflorio

Ieri parlavi di coincidenze Turche.... oggi io dico coincidenze.........................

Ciao

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

Caro Marco,

 

come é consuetudine di questo Topic, ti do il benvenuto a nome di tutti e sono sicuro che i tuoi "post", saranno apprezzati, come quelli di tutti, sempre... specie adesso che ti sei "chiarito".

........................

Mikimodels - Michele Lauria

[/quotemsg]

 

E a te che dobbiamo dire ? Benvenuto o bentornato ? MIIIIIIII ! e che ci voleva, la toccata nel...?

 

Quando avete finito con i convenevoli..... :lol::lol: me la vuoi chiarire la faccenda dei fari delle Dino ?

 

Tu ne sai di certo di più !

 

OVVIAMENTE BENVENUTO ANCHE A MARCO

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

la Dino n° 40 Le Mans 1965 era quella di Baghetti/Casoni "0834"

Trento-Bondone 1965: Ludovico Scarfiotti Dino 166 P Berlinetta "0834"

alla Targa Florio del 1967 il telaio di Williams era "0834"

à Spa Francorchamps 1969: Hughes de Fierlant/ Jean Blaton "Elde" Dino 206 S Spider "010"

 

 

per i numeri di telaio à tre o quatro numeri!!! non lo so il perche.

 

 

 

 

Grazie Bruno, ma ancora non ho capito ! La Dino di Venturi-Williams era una ex 166 P ?

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

ok,incidente diplomatico ...........OMISSIS..................

un saluto , al mitico nonno michele , al mio fratellone cardiopazzo, a enzo , a ranocchio al grande padre fondatore e a tutti gli altri!

ps: ho scoperto vicino alla rotonda per mentone una concessionaria che si chiama "vintage":

...............OMISSIS.............

 

 

Ciao Giuseppe / Gulf ,

 

Tempo fa l'amico Franco Filippone mi ha dato delle foto scattate da te nel 1974 . Tutte di ottima qualità e con inquadrature molto belle, raccomandandomi di non farle girare.

Fino ad ora ho tenuto fede alla parola data , ma le ultime foto postate nel topic relative al 1974 mi hanno portato a rivedere le tue .

Mi piacerebbe mostrtarle agli amici del topic , ovviamente rendendo il giusto merito alla tua opera.

 

Aspetto ansiosamente una risposta di conferma

 

PS : ho cercato di messaggiarti privatamente e di contattarti tramite Beppe.....

visto che sei riapparso sul Forum , mi sono permesso di farti una richiesta ufficiale

 

Grazie :jap::jap::jap:

logo.jpg.4a583a39e9f5b9de7f17bd267fd32f85.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

 

Grazie Bruno, ma ancora non ho capito ! La Dino di Venturi-Williams era una ex 166 P ?

 

:jap::jap:

 

 

Merci Bruno , Grazie

ero sicuro del tuo aiuto.

 

Caro Shorty , da quanto scritto stanotte , e a maggior ragione come scrive Bruno , se il telaio è 0834 ( Le Mans n.40 per intenderci ) e no 0824 ( quello che mi risulta ) la Ferrari 206 di Jonathan Williams è una 166 adattata ( motore 2000 , carrozzeria.... ) forse per questo SP ( la 166 era P ) .

 

ma col beneficio del dubbio , lo sai , anch'io commetto errori

 

Senza-titolo-3.jpg7..jpg.c78e87f42b71aa78bd6e84fdfcd3fbe6.jpg

 

Grazie per l'interessante spunto che hai dato al Topic , nonostante tutto ogni tanto si chiacchiera anche di auto e di misteri automobilistici.........

 

logo.jpg.01af2f47c9c24f9ff4d36aa0de0e3450.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

ciao Enzo,

scusa , ma io nel 1974 avevo 8 anni.... forse c'e un misunderstanding.....comunque ancora un caro saluto, anche se sono meno presente vi guardo ogni giorno giuseppe cannata

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

ciao Enzo,

scusa , ma io nel 1974 avevo 8 anni.... forse c'e un misunderstanding.....comunque ancora un caro saluto, anche se sono meno presente vi guardo ogni giorno giuseppe cannata

 

 

SONO CONTENTO DELLA TUA ANCOR GIOVANE ETA'...

TI SEI PERSO LE TARGHE DI VELOCITA' , MA INVIDIO I TUOI DATI ANAGRAFICI.........

 

COMUNQUE VISTO CHE IL PROPRIETARIO DI QUESTE BELLE FOTO E' ALLO STATO SCONOSCIUTO , PENSO DI POSTARLE UGUALMENTE CON IL LOGO DI EFFE MODEL....

 

CIAO E SCUSA PER IL DISTURBO

 

ENZO

 

 

 

 

A PROPOSITO

 

BENTROVATO NONNOMICHELE ....AH......'STI NIPOTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

CI SEI MANCATO , POI DA QUELLO CHE SCRIVI SI VEDE CHE L'ETA' E LA NONNITANZA TI HANNO PORTATO ANCOR PIU' SAGGEZZA ....

UN ABBRACCIO.

 

ED UN BACIO AL PUPO.

 

 

logo.jpg.e1e135bcb238c4814b308f5cba25eddf.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Termitano, anchio sono di origini termitane, e il Cav. Di Cola era cugino di mia nonna ecco pechè conosco il posto e la storia, se non ero sicuro mica parlavo. Non ho detto nulla per la macchina posteggiata li perchè dovrei andare al museo a verificare il numero 1 chi era nel 1924, la seconda foto è un Alfa Romeo e il signore accanto con coppola è Enzo ferrari, la foto è nota. Tutto quì, ciao Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ma vi conoscete anche nella realtà o solo nel forum?

organizzate mai incontri e dove?

 

 

Certo Marco, finora una decina di noi ci siamo incontrati in pizzeria tre volte e nell'ultimo di questi incontri la guest star era il caro Y Armando Floridia, un'altra bella e simpatica esperienza !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Caro Armando (Ypsilon1) …..

 

un “nostro” amico ….. amico di “quel tal” …….. Tuo amico Ivano ….. ha piacere di postare - da lontano e mio tramite - questa immagine …… è un MAXI ADESIVO …. dalle dimensioni pari a ….. quelle dello spettacolare ed introvabile MANIFESTO ufficiale della Targa Florio del 1966 in Tue mani ……; adesivo che un giorno, mi dicono, Tu regalasti proprio a “quel tale” amico Ivano ….. e da allora sta affisso in una parete della casa di “quel tale” Ivano …. come un quadro ….. sotto vetro e cornice ..… come fosse una “reliquia” …….

 

Tu sicuramente, Ypsilon1, lo ricorderai dove stavano, quei mai più riprodotti ed assolutamente esclusivi adesivi “MAXI” ….. .

 

Il “nostro” amico, “quel tal altro” Tuo amico Ivano …. ed io stesso Salvo …. Te ne facciamo ora dono - speriamo - gradito.

 

E’ poca cosa, una immagine, ma vorremmo considerarlo un assolutamente parziale ringraziamento per tutte le belle cose di Te - e di Targa - che hai sin qui regalato a questo Siciliano Forum Targa Florio ….. belle cose che non vorremmo fossero … presto dimenticate ….. nel convulso turbinio delle pagine che si susseguono …….. condannando all’ingiusto oblio quanto già proposto …….

 

Salvo, ....... "quel tal amico" Ivano ..... quel "lontano altro” amico.

 

Porsche.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

...........................................

Non ho detto nulla per la macchina posteggiata li perchè dovrei andare al museo a verificare il numero 1 chi era nel 1924, la seconda foto è un Alfa Romeo e il signore accanto con coppola è Enzo ferrari, la foto è nota. Tutto quì, ciao Antonio[/quotemsg]

 

La n°1 è sempre la Hispano di Andrè Dubonnet.

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

ALTRO PICCOLA PILLOLA RIGUARDANTE LA FAMOSA 908.......

 

6.JPG55..jpg

 

7.JPG40..jpg

fonte quattroruote 1970

 

 

scusate ma sono innamorato di questo splendido "tank"

 

9.JPG31..jpg

 

 

le specifiche tecniche postate da me stamane sono fonte internt

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

SE NON RICORDO MALE...QUANDO PARLAMMO DEL PROFESSORE ENZO POSTO' UNA FOTO

 

CON LA 33 CON IL VETRO FRONTALE DISTRUTTO...SINCERAMENTE NON RICORDO LA GARA.....

 

MA HO TROVATO 2 BELLE FOTO

 

ECCOLE.....

numeri59.jpg

 

numeri61.jpg

CREDO SIA L'INGEGNER SEVERI CHE SI PRENDE CURA DEL PROF.....

 

CHI RICORDA LA GARA????

 

LA FONTE E'

 

http://www.autodiva.fr/forum/viewtopic.php?f=2&t=146&start=40

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...