Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §sho727jx

Piuttosto, che fine ha fatto Shortleg...odia ancora così tanto le Porsche 908, dopo il massacro del 1969, da non commentare la mia? :lol::lol:

 

Shortleg si è infognato in Facebook...pensa un pò ! Una conversione per rimediare alla triste solitudine che mi ha bloccato perfino la produzione di modellini. Ho scoperto un nuovo mondo con tanti pro e tantissimi contro. Posso affermare che quando un forum funziona, come lo era fino a qualche anno fa il nostro, non c'è facebook che tiene. Ovviamente un forum è solitamente monotematico, facebook è un porto di mare infinatamente interessante se vuoi ampliare gli orizzonti. Per il resto è un curtigghiu ad alto livello ! :lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Shortleg si è infognato in Facebook...pensa un pò ! Una conversione per rimediare alla triste solitudine che mi ha bloccato perfino la produzione di modellini. Ho scoperto un nuovo mondo con tanti pro e tantissimi contro. Posso affermare che quando un forum funziona, come lo era fino a qualche anno fa il nostro, non c'è facebook che tiene. Ovviamente un forum è solitamente monotematico, facebook è un porto di mare infinatamente interessante se vuoi ampliare gli orizzonti. Per il resto è un curtigghiu ad alto livello ! :lol:

 

Caro Pino

Confermi le mie perplessità su Facebook!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

mi allineo a Gianni ! Non so quanto costa oggi un kit di questi, ma se prendo a paragone un Heller di quasi 50 anni fa e che non costava cifre proibitive...

 

Prezzo medio intorno a euro 140.

Il pregio maggiore dei kit DDP consiste nell'originalità dei soggetti.

Rimangono, comunque, kit difficili e non certo adatti a neofiti del modellismo.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

da Giugno scorso, anch'io su FB. un pò di politica, un pò di ricordi madoniti, ricordi familiari, tanti accenni alla mia musica preferita, molte mie foto di viaggio, mie semplici osservazioni e commenti su cose interessanti, tennis femminile, cinema. pagina ANTONINO MINUTOLI. ma non significa niente rispetto al ricordo della Targa Florio. modellismo su sito MODELLISTI SICILIANI, ma fanno solo aerei.

nino

 

 

un'ultima osservazione da riflettere. sul forum PANAMERICANA, di colpo non si è più sentito Ennio Carboni, grande collezionista, modellista, cara persona disponibile. tutti gli altri continuano a chiedersi e pensano a cosa seria per un allontanamento così brusco di uno dei sostenitori del forum ...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

non mi va di passare per finito ... rischio allora l'OT. in un progetto di un diorama risalente alla battaglia d'Inghilterra ... ho dovuto selezionare una vettura degli anni trenta. trovare la base non è stato facile, ho anche sbagliato nella scelta definitiva per cui sono stato costretto a modificare ampiamente la carrozzeria in white metal. ricavando lo spazio posteriore per il serbatoio e autocostruendolo in plasticard. qualche modifica alla mascherina, cruscotto in decal ricavata da vera immagine, targhe stampate in plasticard da 0,12 (è la soluzione più rapida che consiglio), ruote BBR alte dia 12 mm, verniciate. qualcosa agli interni, tergi in scala 1/72. mi accorgo ora che manca il fregio sul frontalino, va realizzato. fari oscurati per il coprifuoco. numeri, numeri ... sempre modellismo è.

 

 

P1060627.jpg

 

P1060623.jpg

 

P1060625.jpg

 

P1060626.jpg

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

so che qualcuno mi manderà a ... devo ugualmente citare il modello di una MG serie T Midget del 1936 circa.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

so che qualcuno mi manderà a ... devo ugualmente citare il modello di una MG serie T Midget del 1936 circa.

nino

 

 

sempre modellismo iè...! in altri tempi ti avrebbero preso per eretico e mandato al rogo... :lol: ma ormai il tema Targa Florio è assai sbiadito e lascia spazi a intrusi pur di sopravvivere. Anche i ricordi si sono trasferiti su facebook, ma non appena mi passa la sbornia dei primi tempi ritorno pian piano anch'io alla vecchia tana. :jap:

 

:hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

digiamo che sto passando un certo momento modellistico ... stavo per mollare tutto ...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Caro Nino

Non sei affatto finito...continua a produrre i tuoi piccoli gioielli!

 

dopo aver preso il metal montato (credendo di far meglio) ho visto che sarebbe stato più facile modificare il VITESSE ... qua, ho dovuto scavare tutto il frontale e modificare la linea degli sportellini, bombare il profilo del cruscotto ed auto costruirlo in plasti, prolungare i longheroni del telaio per allocare la targa posteriore.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

s-l1600.jpg

la base. per la grigliatura laterale esatta ho optato per delle decals autodisegnate con 21 feritoie. impossibile riprodurle diversamente.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

s-l1600.jpg

la base. per la grigliatura laterale esatta ho optato per delle decals autodisegnate con 21 feritoie. impossibile riprodurle diversamente.

nino

 

 

Hai fatto un gran bel lavoro ! La base fa proprio schifo...

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

Hai fatto un gran bel lavoro ! La base fa proprio schifo...

 

:jap:

 

 

non solo. non sono riuscito ad identificare il modello a cui si riferisse.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

INVITO PER TUTTI GLI APPASSIONATI

------------------------------

Giovedì 30 maggio ore 18,30

Filmati, interviste e foto inedite della Ford alla Targa Florio e di Nino Vaccarella alla guida della Ford GT40

La mostra rimarrà aperta:

- venerdì 31/5 dalle ore 9 alle ore 17

- da lunedì 3 a venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle ore 15

 

 

 

Locandina Ford 2019.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

INVITO PER TUTTI GLI APPASSIONATI

------------------------------

Giovedì 30 maggio ore 18,30

Filmati, interviste e foto inedite della Ford alla Targa Florio e di Nino Vaccarella alla guida della Ford GT40

 

 

La mostra rimarrà aperta:

- venerdì 31/5 dalle ore 9 alle ore 17

- da lunedì 3 a venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle ore 15

Locandina Ford 2019 rid.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

INVITO PER TUTTI GLI APPASSIONATI

------------------------------

Giovedì 30 maggio ore 18,30

Filmati, interviste e foto inedite della Ford alla Targa Florio e di Nino Vaccarella alla guida della Ford GT40

 

 

La mostra rimarrà aperta:

- venerdì 31/5 dalle ore 9 alle ore 17

- da lunedì 3 a venerdì 7 giugno dalle ore 9 alle ore 15

Locandina Ford 2019 rid.jpg

La Targa era infinita e l'incredibile poteva succedere solo alla Targa.

Contro il debutto della coppia Coco/Arena alla Targa fu messo in atto un autentico boicottaggio ed Arena, che aveva iniziato la gara senza avere percorso neppure un giro di prova, fu direttamente promosso - assieme a Coco - da "pilota dilettante" a "pilota ufficiale" della Ford Cobra.

Con questa storia, raccontata ed illustrata in un filmato originale di dieci minuti, è stata inaugurata la mostra sulla partecipazione della Ford alla Targa Florio che rimarrà aperta tutta la prossima settimana al Museo dei Motori dell'Università di Palermo.

Dopo i filmati il prof. Vaccarella, intervistato da Armando Floridia e poi "bombardato" di domande dal pubblico, ha raccontato la sua esperienza alla guida della Ford GT40 (Sebring, Pergusa, Zeltweg e Monza), della Ferrari 512 e della Porsche 917.

La mostra sarà "esportata" anche in altre città italiane.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Son trascorsi appena 53 anni, ma solo ora salta fuori un dettaglio sfuggito un pò a tutti: i cerchi anteriori della Ford GT 40 di Ligier-Greder in gara alla Targa '66 avevano la corona esterna colore rosso. Così ho provveduto a modificare il vecchio modellino.

 

 

ford 1.jpg

 

 

ford 2.jpg

 

 

ford 3.jpg

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

perfetto, l'avevo notato anche io. bel modello!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

locandina.jpg

 

Ieri pomeriggio presso il museo dei motori.

 

Vaccarella-Floridia   (1).jpg

 

 

Vaccarella-Floridia   (2).jpg

All'ingresso si poteva ammirare e toccare con mano una Cobra (replica)

 

 

Cobra Picciotto   (1).jpg

 

 

Cobra Picciotto   (2).jpg

 

 

Cobra Picciotto   (3).jpg

 

Il suo proprietario ha fatto ascoltare il suono del suo 6 a V.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

locandina.jpg

 

Ieri pomeriggio presso il museo dei motori.

 

Vaccarella-Floridia   (1).jpg

 

 

Vaccarella-Floridia   (2).jpg

All'ingresso si poteva ammirare e toccare con mano una Cobra (replica)

 

 

Cobra Picciotto   (1).jpg

 

 

Cobra Picciotto   (2).jpg

 

 

Cobra Picciotto   (3).jpg

 

Il suo proprietario ha fatto ascoltare il suono del suo 6 a V.

 

 

 

6V??

Ma non avrebbe dovuto avere l'8V?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

 

6V??

Ma non avrebbe dovuto avere l'8V?

 

 

ma sì, due più, due meno ...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

 

6V??

Ma non avrebbe dovuto avere l'8V?

 

Esatto! l'8 V preparazione Schelby... nell'originale.

 

gruppo motore   1-16 Airfix.jpg

 

Ma ripeto, questa è una replica con un sei cilindri di circa 3000 derivazione Ford Capri.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Esatto! l'8 V preparazione Schelby... nell'originale.

 

gruppo motore   1-16 Airfix.jpg

 

Ma ripeto, questa è una replica con un sei cilindri di circa 3000 derivazione Ford Capri.

 

 

Queste repliche mi fanno accapponare la pelle!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

REMEMBER 2 giugno 2018

 

2-6-2018  G- Cannata.jpg

 

:non: :non: :non:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

La Targa era infinita e l'incredibile poteva succedere solo alla Targa.

 

 

La mostra sarà "esportata" anche in altre città italiane.

 

 

Meno male,

mi dicevo che i numerosi eventi in tema di Targa Florio sono riservati a chi vive a Palermo o in Sicilia;

Sarebbe interessante sapere dove sarà esportata e chi ne é l'organizzatore.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Ferrari 212 E / Dino 206 S

 

Alcune immagini d'epoca del prototipo di questa sport telaio 0862, fotografata all'autodromo di Modena durante i severi test di rottura.

 

Alla guida Arturo Merzario e Peter Schetty. Anno 1969.

 

Superato i collaudi questa sport prodotta in unico esemplare denominata 212 E montagna ha vinto tutte le cronoscalate valevoli per l'europeo della montagna, guidata da P. Schetty e Edoardo Lualdi

 

Nasce montando su un telaio Dino 206, il motore a 12 cilindri di 2000 originato dal 1500 di F1

 

Nel 1970 viene acquistata da Egon Hofer.

 

Qui fotografato alla partenza della cronoscalata Austriaca di Behambergrennen

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Ferrari 212 E / Dino 206 S

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

[h1]Bonsoir,[/h1]

Trofeu 1/43

[h1]35° Targa Florio 1973[/h1][h1]BMW 3.0 CSL Scuderia Brescia Corse GS Tuning[/h1][h1]Shangri-La/Federico[/h1]

 

19-43303.jpg19-43303_01.jpg

Salut

Jan

 

 

Salut.

 

Ce n'est pas une 3.0 CSL, mais une 2800 CS.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

 

Soddisfatto per aver postato un argomento che ha suscitato interesse...

L'unico che ne poteva sfruttare il potenziale e portarla alla vittoria si chiama Nino Vaccarella.

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...