Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Scusate se insisto ancora sulle differenze fra il muso della P3 1966 e quello della P4 1967, ma è un particolare sul quale ho lavorato già tanti e tanti anni fa (più di 30), elaborando e modificando radicalmente (nel caso del Mercury) due die cast d'antan degli anni '60 il P3 Solido ed il P4 Mercury:

IMG_4018.jpg

IMG_4021.jpg

IMG_4022.jpg

Le basi di partenza:

IMG_4023.jpg

E non immaginavo, a 64 anni suonati, di dovere rimettermi al lavoro per modificare un Model Factory Hiro 1/12!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Con vero dispiacere apprendo della scomparsa dell'avvocato Antonio Marasco , gia' Presidente Aci palermo. Ricordo quante liti e quanti scazzamenti in nome della Targa Florio . Ci conoscemmo la mattina del 6 gennaio del 2009 in occasione dei 50 anni della morte di Vincenzo Florio , ricordo che mi strinse la mano e ci recammo al Bar a prendere il caffe' (Mi sembra di ricordare che con noi ci fosse Gianfranco mavaro) , dopo quell'incontro le nostre liti continuarono , ma sempre nel rispetto reciproco . Negli ultimi anni le nostre posizioni si erano avvicinate , per il rispetto e il bene della Targa Florio , conservo tutti i nostri messaggi privati avuti su Fb . Mi chiedeva spesso della "Nostra Sicilia e della Nostra Targa" . Avvocato da lassu' continui a volere bene alla nostra terra e alla nostra Targa . La ricorderemo con affetto e simpatia , e anche come il Presidente che dopo anni di Buio Riporto' la Targa nel 2012 nel circuito Internazionale R.I.P

 

2687_esclusivo-aci-sport-chiede-la-gestione-di-pergusa.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Caro Ranocchio

anch'io ho appreso la notizia della scomparsa dell'Augusto, notizia attesa perchè ero a conoscenza delle sue gravi condizioni di salute.

Pur avendo, alla luce dei miei ultimi quattro anni di attività di organizzatore, rivisto o meglio rivalutato il metodo con il quale ho giudicato il lavoro altrui riguardo questa attività, non riesco a cambiare il mio giudizio negativo sull'operato del Marasco Presidente AcPa e creatore della Fondazione TF.

Provo pietà per l'uomo, sarei ipocrita se scrivessi che mi mancano le sue opere.

Che riposi in pace.

Enzo Manzo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Concordo con Enzo...

ebbi occasione di conoscerlo fugacemente quella sera indimenticabile in cui il sindaco Orlando mi promise quella tanto agognata intitolazione a Don Vincenzo...

Persona simpatica ed alla mano anche se era la prima volta che ci incontravamo, sicuramente appassionato, ma chiaramente teneva alla continuazione rallistica, della vecchia gloriosa Targa non gliene fregava più niente...

ed i fatti purtroppo lo dimostrarono...

Riposi in pace, questo sì..., ci mancherebbe :jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Questa mattina ho appreso la notizia della dipartita dell'Avvocato Marasco.

Già dal giugno dello scorso anno sapevo della sua malattia che non gli avrebbe lasciato nessuna speranza.

Lo voglio ricordare con questa foto alla premiazione dell'Eco Targa 2010, una sua invenzione.

 

ottobre 2010 EcoTarga.jpg

 

Capisco che qualcuno la penserà diversamente, ma secondo me proprio grazie a questa manifestazione si ruppe il ghiaccio sull'oblio della Targa Florio.

Condoglianze alla sua famiglia. R.I.P. :jap:

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Ci siamo quasi....

Daniele ha mantenuto la sua promessa e per la seconda volta mi ha consegnato le chiavi (giuro questa volta di starci attento....) e la Giulietta ti.....

Fabrizio, termintati gli impegni con la Targa Florio, la Mille Miglia ed il Giro di Sicilia, ha messo la Giulietta sul ponte, sostituito la frizione e controllato tutto quello che c'era da controllare per farmi salire in sicurezza e far fare bella figura alla Scuderia Montepellegrino e alla MPH....

Gli adesivi realizzati ad hoc per rendere omaggio a Jochem Rindt sono stati già messi....

E tra lunedì e martedì la Giulietta partirà per raggiungere Fiorenzuola D'Arda....Silver Flag il Manzo-team sta arrivando.... a presto... anzi a prestissimo !

 

13335584_10206965670924411_5756411257516216679_n.jpg?oh=79f28f561feed5714a45fa798bf8c084&oe=57CBA1BA

 

13335846_10206965669484375_5409753644881320872_n.jpg?oh=41ae8514040400192cf5fcae7879b09b&oe=57C617BC

 

13418841_10206965667964337_6072740775897725418_n.jpg?oh=0697b4bfc7ca52cd4c9045024e3f92b4&oe=57D69DEE

 

13406961_10206965667804333_4756673845146195906_n.jpg?oh=a98b99cbc12dfb8c8e11c060ea026e45&oe=57D0D08D

 

13342892_10206965667844334_6461092773539612228_n.jpg?oh=5e8e7a640a2bf274b1ad460dc48faeb6&oe=57D03196

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

purtroppo, non possiamo sapere cosa ci fosse nel '73...certamente, erano vetture allestite per il mondiale. peccato...i sedili in vetroresina, fantastici anche per eventuali modellini ... piuttosto, Spazza, ti rompo sempre i ... come noti quella levetta sul cruscotto è segnata dalla folgorina e segnala lo stacca impianto elettrico. sui tuoi modellini... all'esterno, è la levetta lato guida, e tu hai messo l'adesivo dell'estintore...andrebbe la folgorina. l'attivatore estinzione era dall'altro lato.

nino

 

 

 

Caro Nino,

concessami una pausa dalla P4 MFH, con un'oretta di lavoro ho posto rimedio alle tue (corrette) critiche sulle Carrera RSR Martini:

 

IMG_4027.jpg

 

preparate le decals con le folgorine esterne ed interne:

 

IMG_4030.jpg

 

Modificata l'inclinazione della traversa del roll bar, provvedendo ad imbottirla:

 

IMG_4028.jpg

 

 

IMG_4034.jpg

 

Aggiunto lo stacca batteria interno e applicata la decal sul cruscotto:

 

IMG_4033.jpg

 

Applicata la folgorina esterna:

 

IMG_4035.jpg

 

E voilà il lavoro è terminato, adesso si torna sul P4!!

 

IMG_4036.jpg

 

Così vanno bene?

Un caro saluto

Piergiorgio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Ieri ho ritirato dal mio edicolante il fascicolo arretrato Maserati n.45 (uscito lo scorso gennaio), dedicato al modellino della 250F carenata.

 

fascicolo 45.jpg

All'interno su 16 fotografie in b/n e colori, otto a colori sono mie, scattate due anni fa alla Vernasca appunto sull'auto di Hofer.

 

Maserati 250F carenata (1).jpg

 

Maserati 250F carenata (3).jpg

Nella foto grande a destra, accanto al volante, la scatola che conteneva il modellino della carenata.

Ancora più in alto si vede Egon Hofer mentre scarica dal trasporter la macchina, anche questa scattata da me.

 

Maserati 250F carenata (2).jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

fascicolo 45.jpg

All'interno su 16 fotografie in b/n e colori, otto a colori sono mie, scattate due anni fa alla Vernasca appunto sull'auto di Hofer.

 

 

Gianni

 

e scommetto che hai dovuto anche pagare il modellino ... :ange:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Ci siamo quasi....

Daniele ha mantenuto la sua promessa e per la seconda volta mi ha consegnato le chiavi (giuro questa volta di starci attento....) e la Giulietta ti.....

Fabrizio, termintati gli impegni con la Targa Florio, la Mille Miglia ed il Giro di Sicilia, ha messo la Giulietta sul ponte, sostituito la frizione e controllato tutto quello che c'era da controllare per farmi salire in sicurezza e far fare bella figura alla Scuderia Montepellegrino e alla MPH....

Gli adesivi realizzati ad hoc per rendere omaggio a Jochem Rindt sono stati già messi....

E tra lunedì e martedì la Giulietta partirà per raggiungere Fiorenzuola D'Arda....Silver Flag il Manzo-team sta arrivando.... a presto... anzi a prestissimo !

 

 

 

e meno male che avete una macchina chiusa... perchè qui ormai piove a tradimento un giorno si e un giorno no... :blague:

 

:bah:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

e scommetto che hai dovuto anche pagare il modellino ... :ange:

 

 

Ma!!! forse ci sono speranze che mi regaleranno tutta la collezione :D :D :cry:

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Concordo con Enzo...

ebbi occasione di conoscerlo fugacemente quella sera indimenticabile in cui il sindaco Orlando mi promise quella tanto agognata intitolazione a Don Vincenzo...

Persona simpatica ed alla mano anche se era la prima volta che ci incontravamo, sicuramente appassionato, ma chiaramente teneva alla continuazione rallistica, della vecchia gloriosa Targa non gliene fregava più niente...

ed i fatti purtroppo lo dimostrarono...

Riposi in pace, questo sì..., ci mancherebbe :jap:

 

 

è inevitabile, basta incontrare una sola volta una persona e uno si dispiace per la sua perdita. avrei dovuto fargli avere delle belle foto scattategli ad uno dei primi historic con la sua Mini a Caltavuturo. non bisogna mai rimandare, specie adesso con gli anni che volano...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

 

Caro Nino,

concessami una pausa dalla P4 MFH, con un'oretta di lavoro ho posto rimedio alle tue (corrette) critiche sulle Carrera RSR Martini:

 

critiche? mai! so, invece, che anche tu ami i particolari ed allora, perchè non rivelarli?

nino

[/quotemsg]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Grazie agli amici del VCCPanormus il GdS è arrivato a Caltanissetta.

Qualche bella auto originale, qualche esemplare unico (La Carrera Alfa Romeo di Corrado Lo Presto), alcune personalità (Madame Tayssedre, Pozzetto, Afan de Rivera), qualche bella replica...e Ferrari e Porsche di appena qualche anno.... (non ci credereste.... sono state le più apprezzate dal pubblico generalista)......

Caro Pino ricordi i nostri (combattuti) GdS anni '90?

 

 

AGDSCL.jpg

IMG_4252.jpg

IMG_4260.jpg

 

 

 

*

SILVER FLAG

Enzo & Co. divertitevi e in bocca al lupo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

madame T......., ma cu è?

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Sembrerebbe qualcuna imparentata con Bugatti (la segretaria forse?).

Ne dovrebbe sapere di più Pino GPF.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

madame T......., ma cu è?

nino

 

 

sei troppo giovane... :lol:

 

esatto, come dice tritone, dovrebbe essere la figlia della ex segretaria di Bugatti

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Mi dispiace per la scomparsa di Antonio come lui mi aveva chiesto di

chiamarlo una delle tante volte che incontrandolo finimmo per avere

un polemico ma comunque civile scontro sulla Targa Florio .

Arrivai persino a rinfacciargli il fatto di avere creato la fondazione

Targa Florio con sede a Roma chiedendogli su quanti giri con le

bighe si correva ai fori imperiali e se il grande circuito di Roma comprendeva

anche il giro intorno al colosseo,la risposta fu a Roma c'é piú visibilitá

io risposi che comunque quella era la nostra storia e che ritenevo ingiusto

quanto accaduto.Ora ripensando alla fondazione mi chiedo che fine faranno

i cimeli della Targa dai quadri alle targhe coppe ed altro,spero non vengano

dispersi su ebay o smembrati in aste e sparpagliate in giro per l'Europa e

il Mondo intero,comunque sia riposa in pace Antonio.

Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Mi dispiace per la scomparsa di Antonio come lui mi aveva chiesto di

chiamarlo una delle tante volte che incontrandolo finimmo per avere

un polemico ma comunque civile scontro sulla Targa Florio .

Arrivai persino a rinfacciargli il fatto di avere creato la fondazione

Targa Florio con sede a Roma chiedendogli su quanti giri con le

bighe si correva ai fori imperiali e se il grande circuito di Roma comprendeva

anche il giro intorno al colosseo,la risposta fu a Roma c'é piú visibilitá

io risposi che comunque quella era la nostra storia e che ritenevo ingiusto

quanto accaduto.Ora ripensando alla fondazione mi chiedo che fine faranno

i cimeli della Targa dai quadri alle targhe coppe ed altro,spero non vengano

dispersi su ebay o smembrati in aste e sparpagliate in giro per l'Europa e

il Mondo intero,comunque sia riposa in pace Antonio.

Andrea

 

 

Credo che il presidente di aci palermo in carica, successore del presidente Marasco, nonché presidente del distretto turistico targa florio, successore del presidente Marasco, dovrebbe fare in modo che quei cimeli ritornino nella loro sede naturale.

spero che la sua autorità sia autorevolmente autorevole

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar086XR

Allora speriamo che il successore del successore attualmente in carica

riporti con successo i cimeli a casa !!!!!

Andrea

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

sei troppo giovane... :lol:

 

esatto, come dice tritone, dovrebbe essere la figlia della ex segretaria di Bugatti

 

:)

 

 

 

aah, la figlia! dell'ex segretaria...ora ho capito.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Allora speriamo che il successore del successore attualmente in carica

riporti con successo i cimeli a casa !!!!!

Andrea

 

 

Se succede... Sarà un successo :hello:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

FONDAZIONE TF :

Al di là dell'umano sentimento per l'infausto evento (prematuro e doloroso), le scelte che in passato sono adottate fatte non possono essere fatte ricadere su un solo individuo. Le responsabilità gestionali (disastrose e disastate) dell'ACI Pa che hanno portato alla necessità (tecnica) di creare (se non inventare) "la fondazione" non sono ascrivibili all'Avvocato Marasco. Gli anni '80 e '90 sono stati momenti di scelte menageriali, dal punto di vista oggettivo, certamente non brillanti. E' lì che il problema è stato creato (le cause non le conosco e poco - oggi - serve ritornarci). E' lì che vanno cercate le motivazioni che hanno fatto (secondo me per sempre) volar via "i cimeli" che l'ACI Pa non ha saputo salvaguardare e tramandare. Per me non ci sarà un "ritorno in patria". Cosa diversa sarebbe se un ACI Pa con una presidenza "STRAORDINARIA" (perchè no una "controfigura" di uno Sticchi Damiani!?) ritornasse "nel grande giro" e quindi desse adeguata ragione e motivazione per uno "spostamento" di sede della "Fondazione" da Roma a Palermo.

Al fine di prevenire inutili polemiche, questa riflessione non è diretta contro l'attuale presidenza (con staff e CdA), cui non ho nulla da rimproverare se non di essere una "presidenza ordinaria", giusta per gestire "il normale" o dare continuità a quella parte di passato che è da salvare e salvabile. Il fatto di essere ai vertici di un Ente - oggi - non significa essere la persona giusta al posto giusto (sempre riferendoci alla problematica ALTA della Grande TF). La necessità di adeguato know how (che è da conferire e non da ricevere) non è - oggi - sinonimo di responsabilità al vertice. Oggi ci si trova ad essere vertci di istitutizioni (ben più importanti) senza averne maturato l'adeguata maturità ed esperienza. Ripeto non mi riferisco solo alle presidenze dei vari ACI provinciali ma a cariche di gran lunga di maggiore importanza per la vità di questo Paese.

 

 

ratiocrop concordia.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

FONDAZIONE TF :

Al di là dell'umano sentimento per l'infausto evento (prematuro e doloroso), le scelte che in passato sono state fatte non possono essere fatte ricadere su un solo individuo. Le responsabilità gestionali (disastrose e disastate) dell'ACI Pa che hanno portato alla necessità (tecnica) di creare (se non inventare) "la fondazione" non sono ascrivibili all'Avvocato Marasco.

 

 

ratiocrop concordia.jpg

 

 

Molto semplicemente in quegli anni (non so adesso...) l'ACPA era sommerso dai debiti e rischiava soprattutto pignoramenti a raffica...

La Fondazione se non ricordo male acquistò quei cimeli ad una cifra più simbolica che reale... al duplice scopo di alleggerire parte del debito e nel frattempo sottrarre ai pignoramenti selvaggi quel patrimonio

trasferendolo a Roma.

 

:bah::chut:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

In queste due foto, scattate al momento della presentazione alla stampa, appare netta la differenza fra la 330 P3 1966 e la 330 P4 del 1967, fari verticali e linea ugualmente bella ma più massiccia nella prima, fari inferiori spostati in avanti e linea, bellissima e più affusolata nella seconda:

b757OKHnxDZaFlydVXf.jpg

Ferrari_330-P4_STRADA_xMAM6794_670040.jpg

 

 

 

test_ferrari330P3_persp2_01.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

 

aah, la figlia! dell'ex segretaria...ora ho capito.

nino

 

 

se non addirittura la nipote... :mouais:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Molto semplicemente in quegli anni (non so adesso...) l'ACPA era sommerso dai debiti e rischiava soprattutto pignoramenti a raffica...

La Fondazione se non ricordo male acquistò quei cimeli ad una cifra più simbolica che reale... al duplice scopo di alleggerire parte del debito e nel frattempo sottrarre ai pignoramenti selvaggi quel patrimonio

trasferendolo a Roma.

 

:bah::chut:

 

 

Si caro Pino hai ragione...... ma i debiti si fanno... non vengono per caso.

Io mi riferivo alle responsabilità gestionali (non conosco se Marasco avesse responsabilità amministrative in ACI Pa negli anni "dei debiti") che crearono lo stato debitorio dell'ACIPa, che si può immaginare saranno state create magari per un sovrannumero di impiegati, rispetto alle necessità effettive per il disbrigo delle pratiche (ricordo il PRA con 6/7 addetti, con signore con borsellino pronte per andare al bar, e un solo sportello aperto al pubblico), oppure - ipotizzo - diarie per missioni o spese di rappresentanza non perfettamente in linea con l'esigenze effettive dell'ente.

Insomma se i cimeli "sono stati regalati" (secondo me) è forse ancor più grave.

Comunque - ribadisco - se non si rientra nel "giro grosso" (e la recente "Speed", organizzata non da ACIPA ma dai Minardi e ACI Italia - Sticchi Damiani/Rogano) non vedo come (e soprattutto PERCHE') la Fondazione dovrebbe tornare indietro all'ACIPa "i gioielli di famiglia".

 

 

ratiocrop 2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz728lX

Targa Florio 1950 #428.jpg

 

 

TF 1950-2.jpg

TF 1950-3.jpgTF 1950-1.jpg

FERRARI 166 MM Chassis Nr,:004M

 

 

PILOTEN: Luigi Musso / Alessandro Gaboardi

PLATZIERUNG: 9.Platz

Based on a MG Model Kit

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

TF 1950-1.jpg

Targa Florio 1950 - X Giro di Sicilia

FERRARI 166 MM Chassis Nr:004M

PILOTEN: Luigi Musso / Alessandro Gaboardi

PLATZIERUNG: 9.Platz

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

 

 

test_ferrari330P3_persp2_01.jpg

 

 

risultato finale:

avrei, disponibili, un P3 BRUMM modificato Targa ed un P4 FDS spyder per Targa e, mi vengono i brividi all'idea di riprenderli...con quel casotto del frontale...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Targa Florio 1950 #428.jpg

 

 

TF 1950-2.jpg

TF 1950-3.jpgTF 1950-1.jpg

FERRARI 166 MM Chassis Nr,:004M

 

 

PILOTEN: Luigi Musso / Alessandro Gaboardi

PLATZIERUNG: 9.Platz

Based on a MG Model Kit

 

Il fratello Musso in questione era Luciano, non Luigi..., ed il 4 era aperto...

 

molto bella comunque la riproduzione :bien:

 

:jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...