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Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
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Invité §sho727jx

Da martedì 14 potrò anch'io rievocare le cento edizioni di Targa Florio in quel di Parma, attraverso una mia mini esposizione di dioramini presso il negozio di modellismo Parmamodel.

A quanto pare è un tema inedito, e stimolato dal titolare del negozio, mi sono impegnato a riordinare quella quindicina di minidiorami che bene o male conoscete cambiando qualche soggetto

 

 

guichet 7.jpg

mas bertocchi 011.jpg

 

e costruendo di sana pianta uno stralcio di box ambientato negli anni venti, anche questo forse inedito...

Lontano dagli amici di Palermo, mi son dovuto arrangiare nel reperire i figurini; alcuni me li aveva procurati il nostro grande Gianni (Baffino), altri me li sono dovuti inventare...

 

 

box 020.jpg

 

Mi sono procurato via internet una serie di soldatini, guerrieri e cowboy in plastica in varie scale, utilizzando poi quelliche più si avvicinavano

alla scala 1/43, più o meno 1/40 (solitamente sono 1/32 o 1/72)

 

soldat 2.jpg

soldat 1.jpg

 

Ovviamente ho dovuto modificarli, tagliarli, mutilarli, per trasformarli in piloti, meccanici, gendarmi, spettatori...

quindi ho arredato i box con attrezzi di vario genere, contenitori di carburante e quei variopinti ombrelloni da collocare sul terrazzo

 

 

box 004.jpg

 

infine, all'ombra degli ombrelloni, qualche spettatore con paglietta o coppola...

 

 

box 001.jpg

 

devo dire assai divertente..., un'esperienza nuova e appagante...

 

Come sfondo all'esposizione ho preparato due pannelli con una quindicina di immagini di quadri e disegni, non le consuete foto...

Così mi pregio di far conoscere anche quelle variopinte e suggestive opere del caro maestro Manuli che incarnano perfettamente l'immagine della Targa

 

Più in là cercherò di fotografare l'insieme sperando che tutto vada per il meglio e che anche l'Emilia possa scoprire seppure in miniatura un evento mitico

di cui certamente avevano solo sentito parlare

 

:hello:

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Da martedì 14 potrò anch'io rievocare le cento edizioni di Targa Florio in quel di Parma, attraverso una mia mini esposizione di dioramini presso il negozio di modellismo Parmamodel.

A quanto pare è un tema inedito, e stimolato dal titolare del negozio, mi sono impegnato a riordinare quella quindicina di minidiorami che bene o male conoscete cambiando qualche soggetto

 

 

 

:hello:

 

 

Bravo Pino, auguri per la tua mostra... ci rappresenti tutti in quel di Parma!!

:love: :love:

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Invité §tar315jc

box anni 20.jpg

Ma siamo sicuri che gli ombrelloni fossero proprio di quel colore ? :ange:

 

cavaliere.jpg

Min...k !!! ora si scopre che nel DNA degli spettatori ci sono i cavalieri della tavola rotonda ! :D :D .

Bando alle ciance: bel lavoro Pino. Hai dato colore a ciò che è universalmete conosciuto in b/n.

Per quanto tempo pensi che verranno esposti i mini diorami ? Che alla fine tutti insieme fanno concorrenza al mio per estensione.

Un consiglio. Nella realtà davanti ai box c'era del filo spinato, che puoi riprodurre con del filo di cotone nero. apparirà più reale al contesto storico e darà maggior visibilità al tuo lavoro. La retina non rende del tutto visibile i box almeno frontalmente.

Gianni

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Invité §ant842ti

bel lavoro! molto originale fra l'altro. se puoi, e vuoi, non risparmiare miglioramenti possibili: via tutte le basi dei figurini, lava con colore a olio terra d'ombra diluito i muretti e i fusti (si evidenzieranno gli incavi), una spolverata di 72 Humbrol per rendere l'impiego su sterrato delle macchine, per la rete usa i tulle delle bomboniere (ce ne sono di varia trama e sono trasparenti)...ripeto, c'è sempre da migliorare per ottenere più realismo.

bravò!

nino

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Invité §tri338xF

Caro Pino complimenti.

Sarai anche il GPF del modelissimo Targa Florio in quel di Parma.

Un altro modo per tramandare storia e tradizione della grande corsa siciliana.

Compiacimenti sinceri per il successo che Ti stai guadagnado pure "in alta Italia".

Davvero bravo.

Un abbraccio.

Lillo

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Invité §sho727jx

La solita premura ed una certa inesperienza nel settore..., prendo atto dei preziosi e corretti suggerimenti di Gianni e Ninuzzo...

Adesso non ho più tempo di correggere, il materiale è già in negozio, ma lo farò senz'altro in seguito; in fondo è la prima esperienza di questo tipo.

Anche il riferimento storico non è proprio correttissimo...: con la Bugatti della Junek e l'Alfa di Brilli Peri (Targa '28), aggiungo impropriamente per comodità la Maserati di Alfieri ('26)...;

Consideriamola pure licenza modellistica... che forse posso permettermi a 1500 km di distanza...

 

:hello:

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Invité §ant842ti

La solita premura ed una certa inesperienza nel settore..., prendo atto dei preziosi e corretti suggerimenti di Gianni e Ninuzzo...

Adesso non ho più tempo di correggere, il materiale è già in negozio, ma lo farò senz'altro in seguito; in fondo è la prima esperienza di questo tipo.

Anche il riferimento storico non è proprio correttissimo...: con la Bugatti della Junek e l'Alfa di Brilli Peri (Targa '28), aggiungo impropriamente per comodità la Maserati di Alfieri ('26)...;

Consideriamola pure licenza modellistica... che forse posso permettermi a 1500 km di distanza...

 

:hello:

 

52 Salmson 1-1 - L-Fagioli (1).jpg

chissà, forse la rete poteva esserci come di fronte

2 Alfa Romeo 6c 1750 SS - G-Campari Box (3).jpg

in fondo, c'era un muretto simile a quello poi definitivo.

nino

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Invité §ant842ti

Caro Pino complimenti.

Sarai anche il GPF del modelissimo Targa Florio in quel di Parma.

Un altro modo per tramandare storia e tradizione della grande corsa siciliana.

Compiacimenti sinceri per il successo che Ti stai guadagnado pure "in alta Italia".

Davvero bravo.

Un abbraccio.

Lillo

"alta italia", un termine oggi dimenticato...ma, una volta, si usava spesso...

nino

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Invité §tar315jc

Oggi 13 giugno S. Antonio.

Auguri a tutti gli Antonio, Antò, Antonello, Antonietto, Antonino, Nino, e Ninuzzo, in questo caso da Messina.

 

S- antonio di Padova.jpg

 

Fra le tante ho scelto quella che ritengo la più conosciuta (la ricordo già dall'infanzia)

 

Gianni :sol:

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Invité §tar315jc

Anche il riferimento storico non è proprio correttissimo...: con la Bugatti della Junek e l'Alfa di Brilli Peri (Targa '28), aggiungo impropriamente per comodità la Maserati di Alfieri ('26)...;

Consideriamola pure licenza modellistica... che forse posso permettermi a 1500 km di distanza...

 

:hello:

 

 

Meglio Pino ! Un escamotage per saggiare la preparazione e le conoscenze dei parmensi. :D

 

Gianni

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Invité §ant842ti

Oggi 13 giugno S. Antonio.

Auguri a tutti gli Antonio, Antò, Antonello, Antonietto, Antonino, Nino, e Ninuzzo, in questo caso da Messina.

 

S- antonio di Padova.jpg

 

Fra le tante ho scelto quella che ritengo la più conosciuta (la ricordo già dall'infanzia)

 

Gianni :sol:

 

 

grazie per gli auguri, caro Gianni, gradisco molto. visto che le vicende della vita e gli anni che passano, ormai me ne fanno ricevere pochi.

nino, devoto a Sant'Antuninu e, secondo la buonanima di mio padre, anche miracolato...

era un 13 giugno di fine anni cinquanta, la febbre difterica non passava malgrado le dosi di siero (ricordo mia madre che piangeva). poi, quella mattina mi svegliai sfebbrato e con una grande statua di S. Antonio sotto le coperte...accanto a me guarito. Viva Sant'Antonio!

nino

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Invité §TAR516zF

Auguri Ninù....

 

...e visto che ho ancora carta da scrivere ne approfitto.... come nella barzelletta di quel tizio che approfittò del necrologio per il carissimo amico defunto per far scrivere pure che vendeva pure una BMW superaccessiorata come nuova....

 

E domani sera la piccola parte.... Destinazione Fiorenzuola D'Arda..

... meta finale: Castell'Arquato!

 

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Invité §TAR516zF

Inutile dire che terminare i modellini della B20 di Paolo Mazzotto e dell'Ashley di Lillo abbiano risvegliato in me la voglia (mai sopita) modellistica.

Ho così portato a termine tre modellini che da troppo tempo attendevano la fase di rifinitura.

Le ore di lavoro dedicate, come spesso accade nel modellismo, mi hanno fatto pensare agli amici legati alle vetture che riproduco in scala ridotta, ed in questo caso all'Ingegnere Gianni Tonti, a Sandro Munari e alla cara Areilla Mannucci.

Sono nomi importanti nella storia degli ultimi ..... cinquant'anni dello sport automobilistico, persone che grazie ad internet, a Targapedia e alla Monte Pellegrino Historic ho avuto la fortuna di conoscere ed il privilegio di diventarne amico. Chi condivide la mia passione per l'automobilismo sportivo degli anni '60 - 70 comprende sicuramente quanto scrivo.

 

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Ho il piacere di mostrarvi tre realizzazioni eseguite per l'amico Giuseppe Cuttitta, in scala 1/24 della Lancia Fulvia F&M e della Lancia Fulvia HF 1600 "fanalone", la base di partenza somo due (datati ed introvabili) della Historic Model Targa di "Nonno" Michele Lauria, rielaborati nelle rifiniture e per quanto riguarda le HF nelle versioni ottenute, non previste nelle scatole di montaggio, relative alle vittorie delle prime due edizioni del Rally Internazionale di Sicilia del 1972 e 1973.

 

E' proprio con le immagini delle HF che inizio a raccontarvi i miei lavori.

E' doveroso scrivere che il kit delle HF a modesto mio parere non è dei migliori della HTM. Le linee non sono azzeccatissime e questo ha fatto si che tenessi per tantissimo tempo i modelli "fermi" seppur già dipinti nelle carrozzerie ed in tutti i particolari. Posizionato il bare-metal cromato sulle cornici vetri e montati gli stessi, non ero per nulla convinto del risultato finale.

Per realizzare i cerchi delle versioni "siciliane" ho deciso di adattare quelli della Abarth 2000 SE010 della Politoys in 1/25, sapientemente "copiati (le pastiglie interne) in resina dall'ottimo Matteo. La ricca dotazione di fotoincisioni ha permesso di ben dettagliare i kit, la nuova tecnica di rifinitura degli interni e delle ruote con colori ad olio (con la quale sto prendendo la mano) mi ha permesso di ottenere un risultato per lo meno dignitoso.

 

1972 1° Rally Internazionale di Sicilia - Lancia Fulvia HF 1600 Sandro Munari e Mario mannucci, 1° classificata

 

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1973 2° Rally Internazionale di Sicilia - Lancia Fulvia HF 1600 Sandro Munari e Mario mannucci, 1° classificata

 

 

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La versione 1973 aspetta di essere completata nelle decals "Lancia Marlboro" che devo ancora fare stampare, la verniciatura bicolore della Marlboro era (e resta) per me mediocre (in questo caso le foto aiutano parecchio....)

 

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Invité §TAR516zF

Concludo raccontandovi il terzo dei miei ultimi lavori: la F&M Special del 1969

La Lancia Fulvia F&M (Fiorio e Maglioli) nacque nel 1969 dall'idea di avere un'auto leggera, performante e sufficientemente competitiva e confortevole da guidare sui circuiti stradali del mondiale marche e dei rallye. Un'auto che ben si sarebbe adattata alla Targa Florio tanto da pensare al nome "Targa Florio spider".

Vista la mancanza di una Lancia a disposizione del reparto corse che avesse tutte queste caratteristiche, Maglioli pensò di trasformare in spider la "Fulvia Coupé HF" cercando togliere tutto il superfluo per poterla alleggerire al massimo. Cesare Fiorio consegnò al preparatore una "Fulvia Coupé Rallye 1,3 HF" del 1967 ed un budget di un milione di lire. Maglioli realizzò in un mese e mezzo il primo prototipo rimanendo all'interno della spesa preventivata. Questi gli interventi adottati dal mago biellese: eliminazione del tetto ed accorciamento di 28 cm della carrozzeria eliminando lo sbalzo posteriore del bagagliaio, abolizione del divano posteriore e del sedile passeggero, del parabrezza dei cristalli e di tutti i rivestimenti interni. Pur con il lavoro necessario di rinforzo del telaio si ottenne in questo modo una riduzione del peso di circa 200 kg che unitamente al motore 1600 adottato permise un rapporto peso/potenza ottimo migliorando le doti di accelerazione e frenata rispetto alle Fulvia utilizzate dal reparto corse. La geometria delle sospensioni fu cambiata così come la taratura a vantaggio della maneggevolezza. Il prototipo pur non essendo facile da guidare richiedeva meno fatica al pilota per le caratteristiche dell'autobloccante adottato.

 

Di Fulvia "F&M Special" ne sono stati costruite in tutto tre esemplari (numerose invece le vetture "tagliate" che si vedono in giro, ma che nulla hanno di originale) Ai due allestiti per la stagione 1969, che furono sottoposti ad una costante evoluzione ed adattamento in base all'esperienza e alle gare di velocità o rally alle quali parteciparono, si aggiunse nel 1970 una terza F&M completamente modificata nella parte anteriore della carrozzeria.

La F&M special che abbiamo ammirato ed applaudito alla Monte Pellegrino Historic 2015 e 2016 è il secondo telaio allestito da Maglioli, il 818.340-002000 targato TO A63484, proprio la Fulvia portata in gara da Sandro Munari e Rauno Aaltonen alla Targa Florio del '69, gara d'esordio nella quale ottenne un eccezionale nono posto assoluto in una classifica caratterizzata da ben 6 Porsche (3000 e 2000 di cilindrata) un Alfa Romeo 33.2 ed una Fiat Abarth 2000 S. Il risultato siciliano fu confermato nella 1000 Km del Nurburgring con la vittoria di classe e al GP. del Mugello con il quinto posto assoluto ottenuto ancora una volta da Sandro Munari.

 

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Modellisticamente parlando delle due F&M approntate per la Targa Florio del 1969 la più riprodotta è stata ovviamentge quella di Munari.

 

Questo il motivo per il quale mettendomi al tavolo di lavoro ho deciso di riprodurre la più sfortunata n.232 di Claudio Magliolio e Raffaele Pinto.

 

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Dei due prototipi allestiti questa era caratterizzata da un frontale più leggero, aperto in tutta la larghezza e con i fari alle estremità, dipinto in nero opaco (come il posteriore della vettura) per differenziarla immediatamente dalla F&M gemella. Claudio Maglioli fu costretto al ritiro durante il quinti giro, per il surriscaldamento causato da una pagina di giornale volata sulla strada e raccolta proprio dal "muso" della barchetta. Sempre modellisticamente parlando, unitamente ad un aspetto "vissuto" della vettura, la riproduzione di questi dettagli sono particolarmente interessanti.

 

Anche in questo kit, come nei precedenti la ricca dotazione di fotoincisioni ha permesso di ben dettagliare i particolari, la nuova tecnica di rifinitura degli interni e delle ruote con colori ad olio (con la quale sto prendendo la mano) mi ha permesso di ottenere un risultato soddisfacente.

 

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Il kit di partenza è un ottimo Historic Targa Model in resina, scala 1/24, uscito dalle sapienti mani di "Nonno" Michele Lauria tantissimi anni fa. Chi ha la fortuna di trovarne uno non se lo lasci sfuggire!

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Un piccolo "nanetto" a proposito della Fulvia Barchetta.

 

Quest'anno, durante la MPH, sfruttando la grande disponibilità del gentilissimo Sandro Munari, mio cugino José ha deciso di intervistarlo proprio a fianco della barchetta, che stazionava nel Paddock.

Ci posizioniamo di fianco alla vettura (io in qualità di pseudo traduttore), il nostro amico Angelo (il cameraman) fa gli ultimi aggiustamenti all'inquadratura, partiamo...

Mentre Munari si accinge a rispondere alla terza domanda, un paio di persone si avvicinano all'auto, spostandoci gentilmente, ed iniziano a spingerla.

Imbarazzo, risate, poi tutto si chiarisce e finiamo l'intervista.

E' rimasto tutto nel video mandato in onda, della serie "Paperissima".

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Il lavoro di Enzo è tanto e di ottima qualità, ma i due modelli appaiono molto carenti, come lo stesso Enzo ha sottolineato.

La Fulvia fanalone ha la linea del padiglione e del parabrezza errata, troppo stretta e disarmonica.

La barchetta va meglio, ma non capisco perchè i proiettori sono inclinati verso il basso anzicchè essere verticali.

Tuttavia l'impegno di Enzo è stato notevole, anche perchè consapevole dei difetti dei modelli.

:jap: :jap:

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Invité §gem537qy

Niente è stato lasciato al caso.

Le due Giuliette MPH una accanto all'altra, se guidare la più giovane entusiasma per assetto, tenuta di strada e accelerazione, guidare la più ...anziana dire che emoziona è poco... Fabrizio Fabrizione Falanga è stato, come è riconosciuto da tutti i suoi estimatori, ancora una volta semplicemente eccezionale. Rispetto allo scorso 23 aprile ieri, quando l'ho provata, dopo la cura "Falanga father & son" ho trovato una Giulietta grintosa e allo stesso tempo fluida, divertente da guidare e spingere.... Non vedo l'ora di farla salire a Vernasca. Una festa Alfa Romeo, quella del 2016, alla quale da Alfista non potevo certo mancare. Lei parte questa sera, io e le ragazze all'alba di venerdí.... Aspettateci!

 

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Invité §sho727jx

Anche se solo in miniatura, la Targa è sbarcata anche a Parma come preannunciato, ospite di Parmamodel

 

 

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una minisintesi di una storia irripetibile durata settant'anni.

 

In precedenza s'è celebrato il centenario, quest'anno le cento edizioni, ma ribadisco dal '78 in poi

si continuerà a chiamare Targa Florio, ma sarà un'altra competizione, su altre strade, un'altra storia, profondamente diversa

 

:jap::hello:

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Invité §tar315jc

Anche se solo in miniatura, la Targa è sbarcata anche a Parma come preannunciato, ospite di Parmamodel

 

 

una minisintesi di una storia irripetibile durata settant'anni.

 

In precedenza s'è celebrato il centenario, quest'anno le cento edizioni, ma ribadisco dal '78 in poi

si continuerà a chiamare Targa Florio, ma sarà un'altra competizione, su altre strade, un'altra storia, profondamente diversa

 

:jap::hello:

 

 

Una nuova ricetta!!!

 

La Targa alla parmigiana. Un bel colpo d'occhio Pino. Bravo.

 

Gianni

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Invité §tri338xF

Caro Pino GPF complimenti e ancora complimenti.

Essere riuscito (dal nulla) a far sbarcare in quella pianura padana, tanto lontana dalla (calda e oggi incendiaria) Sicilia, la vecchia Targa Florio e imporre (culturalmente parlando) una esposizione esclusiva della Corsa è davvero portentoso.

La classe non è acqua!

Bravo Pino.

Ancora compiacimenti.

Lillo

 

 

Alfa 333.gif

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Invité §sho727jx

Caro Pino GPF complimenti e ancora complimenti.

Essere riuscito (dal nulla) a far sbarcare in quella pianura padana, tanto lontana dalla (calda e oggi incendiaria) Sicilia, la vecchia Targa Florio e imporre (culturalmente parlando) una esposizione esclusiva della Corsa è davvero portentoso.

La classe non è acqua!

Bravo Pino.

Ancora compiacimenti.

Lillo

 

 

Alfa 333.gif

 

 

Grazie caro Lillo, ma qui la cortesia e la disponibilità è sempre di casa...

pensa che sono stato sollecitato...! Io mi sono limitato a mostrare qualche piccola realizzazione in tema Targa Florio; è proprio il tema che ha suscitato curiosità...

per loro è roba nuova o inusuale; qui ha proliferato il nome Ferrari e non più di tanto la Mille Miglia che tra l'altro viene rievocata ogni anno con tappa a Parma.

L'esposizione si protrarrà per almeno 15 gg , vedremo alla fine il resoconto e le impressioni del negozio ospitante...

Non posso comunque nascondere quella soddisfazione d'essere proprio io nel mio piccolo a tenere in vita la memoria del Mito in una terra tanto lontana dalla Sicilia; si vede che è vocazione...

 

:jap:

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Invité §sho727jx

S'è concluso anche il secondo evento top, la Castell'arquato-Vernasca Silver Flag

 

 

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con la partecipazione dell'infaticabile... MANZO team

 

 

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Una manifestazione spettacolare, bellissima, unica forse nel suo genere, dove puoi ammirare di tutto:

dalle sport alle turismo, alle GT, alle formula, alle rally, antiche, classiche e moderne...

Un cocktail ricchissimo e assai qualificato con la presenza massiccia di Registri ufficiali

 

 

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e qualche vecchio campione del volante

 

 

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una manifestazione a mio parere più affascinante della MM proprio per la varietà dei soggetti partecipanti

e quasi tutti ad altissimo livello.

Organizzazione al solito collaudata e perfetta e grande pubblico appassionato e disciplinato in una cornice naturale semplicemente incantevole.

 

:sol::crazy::miam:

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Una piccola "question", ma in questo caso sarebbe più corretto definirla "curiosità".

Questa mattina mentre girovago per il sempre utilissimo Targapedia, anno 1974, fotografie relative ai modelli Porsche, mi sono imbattuto nella Carrera di Iccudrac-Frederik e sono rimasto un po'... di sale.

Non pensavo-ricordavo che il modello fosse già stata messo in commercio all'epoca, anzi, credevo proprio in un errore.

Poi ho fatto una ricerca e risulta che quel modello fu commercializzato proprio nel '74.

Altra sorpresa, appena uscito dalla fabbrica già calcava le strade della Targa!

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Invité §sho727jx

Alcune delle tante "cusuzze" viste alla Vernasca...

 

 

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ora basta co sta Vernasca...!

 

:D

 

checchè ne dica il drago..., io continuo..., ho tanta bella roba da mostrare..., e non capita tutti i giorni...

 

 

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in effetti ci sarebbero anche le vetture a ruote scoperte... :chut:

 

:bah:

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Invité §tri338xF

Vernasca......

Mihhhhhhhhiiiii!!!!!!!

Che macchine!!

 

1947-1948-Ferrari-166-Spyder-Corsa-2.jpg

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Invité §TAR516zF

.... E' proprio vero...

nemo profeta in...Forum....

e così che il vecchio nonno stolido ormai naturalizzato parmense, a forza di ciccioli e coppa, si sia ulteriormente indurito nelle arterie e non abbia postato tra cotante grazie motoristiche nemmeno una delle foto che documentano l'incredibile performance nelle tre salite della Silver Flag del Manzo-Team, per la prima volta a suo agio con una Giulietta all'altezza della situazione....

Di Baffino Petta non ne parliamo, ormai il c....o lo tiene incollato sul sedile della SWB di Egon.. e di lì non si muove più.... motivo per il quale anche le sue cronache trascureranno sicuramente la mia partecipazione.......

 

Se non ci penso io.... non mi c...a nessuno !

 

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Foto Antonio Biasioli

 

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foto Enzo Manzo

 

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Foto Umberto Cattani

Lo scorso anno sono stato a dir poco dileggiato per l'andamento, giudicato da alcuni puristi fin troppo rilassato, con la quale ho condotto "la petite rouge quatre chevaux"....

Quest'anno a prova che i limiti erano del mezzo e non del pilota, ho dato "spettacolo" con la Giulietta t.i., ed ho fatto divertire tutto il Manzo-team come testimoniano le belle foto di Antonio Biasioli e di Thomas Horat capaci di cogliere le traiettorie perfette, le staccate al limite e la grinta con la quale ho affrontato le tre salite a Vernasca.

Un grazie a mio "fratello" Daniekle Spataro che mi ha dato questa possibilità affidandomi ancora una volta il volante della sua bellissima Giulietta ed al bravissimo Fabrizione Falanga che l'ha resa veloce ed affidabile !

 

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Fotografie Antonio Biasioli

 

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fotografie Thomas Horat

 

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foto Enzo Manzo

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Invité §sho727jx

Quando maggiore c'è (vetture rare e prestigiose) minore cessa... :o

 

:ange:

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Invité §TAR516zF

Quando maggiore c'è (vetture rare e prestigiose) minore cessa... :o

 

:ange:

 

Amici e guardati... come si dice quì da noi in Sicilia.... . :q :q :q :q :q

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