Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §tri338xF

 

 

Dopo le "divagazioni" extra Targa...

raccolgo l'esortazione del GPF.....

riparliamo di Targa e di Giro.....

 

 

abiondetti.thumb.jpg.053125521ffb51226a1383c770344ba6.jpg

Giro di Sicilia 1950 - Jaguar XK120 - Biondetti-Bronzoni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

amici, piccolo reportage da monza su non solo targa...andate a vedere!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Ricordo di Lulu' Scarfiotti

 

Rossfeld 8 giugno 1968

 

oggi 8 giugno 2009.......41^anni......

 

grande Lulu' ovunque tu sia grazie...........................

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Grazie Merylin Cuma molto gentile ma vestiti ri masculu qualcuno potrebbe equivocare, poi di a Giorgio se qualcuno vede quella Porsche e la riproduce col N° 61 sapessi che risate.

Ciao Stammi bene Antonio

Grazie a tutti per gli auguri

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

disperazione.jpg.5ca9fd46427e6a63aa133876f0335944.jpg

 

lo sapevo..., lo sapevo..., ma quale GPF..., non conto proprio nulla...

 

1906450881_chiacchiereedistintivo.jpg.518edd8649b8cabbe396dc5cbe770ae4.jpg

 

solo chiacchere e distintivo...solo chiacchere e distintivo...

 

Sì...ma pur sempre "pilota di forum"...

 

:lol::lol::lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Ricordo di Lulu' Scarfiotti

 

Rossfeld 8 giugno 1968

 

oggi 8 giugno 2009.......41^anni......

 

grande Lulu' ovunque tu sia grazie...........................

 

 

Rimasto nel cuore

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

:love:

 

:love:

 

:love:

 

A U G U R I S S I M I Antonio! ! !

 

:love:

 

:love:

 

:love:

 

Mikimodels - Michele

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §giu054Dd

Per Don Florio.

Carissimo Nino,

mi scuso per il ritardo con il quale ti invio i miei più sinceri e affettuosi auguri, ma non mi sono collegato al forum per diversi giorni. Spero di rivederti presto e porgerli nuovamente dopo un caloroso abbraccio.

A te e ai tuoi cari, ogni bene.

Giuseppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Ho trovato questa foto... targata Caltanissetta (CL3154)

Qualcuno sa?

Il pilota dovrebbe essere Emilio Romano

 

 

 

abasso.jpg.fbc2c21074e46e69ca61e345ef1b5d6b.jpg

Lancia Aprilia "Basso" 1952 - (potrebbe essere Giro di Sicilia.. o una Catania-Etna?)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Wit880aR

 

 

 

 

Come possa essere segreto il percorso della Targa Florio non capisco. Le alternative,parlando di percorsi di Targa Florio, sono quattro : Grande-Medio-Piccolo-Favorita,se proprio si vuol essere originali . La "cosa comica" sarà invece un'altra che non vi racconto per lasciarvi con il fiato sospeso .

 

 

 

PS Come mai nessuno ha commentato le elezioni europee ? Non sono anch'esse istituzionali nel Forum?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Come possa essere segreto il percorso della Targa Florio non capisco. Le alternative,parlando di percorsi di Targa Florio, sono quattro : Grande-Medio-Piccolo-Favorita,se proprio si vuol essere originali . La "cosa comica" sarà invece un'altra che non vi racconto per lasciarvi con il fiato sospeso .

PS Come mai nessuno ha commentato le elezioni europee ? Non sono anch'esse istituzionali nel Forum?

 

 

* * *

 

Carissimo, sono pronto al commento sulle europee :sol::sol::sol: : vorrei però iniziare con una premessa OT elezioni :

 

img02.jpg

 

il mio sogno .......

 

con la premessa ho concluso.

 

un abbraccio, Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Nel - ritengo - vano tentativo di lenire le pene del Sommo Shortleg .... alla disperata caccia di qualche altra foto di rarissimi GTV del 1975 :lol::lol::lol: ..... me ne sono andato in terra di Francia .... questa volta ospite della pubblicazione L'EQUIPE

( noblesse oblige ... ) .......

 

Image1a.jpg2..jpg

 

...... cazzoliando alla ricerca di non so che cosa .......

 

...... ed ho trovato questo documento ..... purtroppo spezzato in due parti ........ immaginatela immagine unica ....

 

Image2.jpg49..jpg

 

Image3.jpg29..jpg

 

mi sono incuriosito su quel lunghissimo telone pubblicitario dell'Alfa Romeo ..... una cosa incredibile per quei tempi ......... lo allargo .....

 

Imagezoom.jpg

 

sulla destra c'è l'indicazione TARGA FLORIO 1923 .... seguìto da 3 numeri .... 1° , 2° , 4° ....

 

sono i classificati TF 1923 :

 

- il primo fu Ugo Sivocci, con l'Alfa Romeo RLS / 3,2 ;

- il secondo fù Antonio Ascari con l'Alfa Romeo RLS / 3,0 ;

- il quarto fù Giulio Masetti con l'Alfa Romeo RLS / 3,0.

 

Così avete finalmente capito perchè gli eredi morali del "kaiser" non hanno ancora tolto il telone pubblicitario ex Alfa Romeo - oggi lurido e cadente - sulla Tribuna Cronometristi di Floriopoli ; Non l'hanno tolto per rispetto delle tradizioni storiche.

 

 

Best54

Carmelo

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

A mio giudizio: la foto e la dedica più toccante di tutto il topic.

 

Confermo al 100 % .

Caro Fofy i piloti e le auto li potevi vedere in altre gare .

 

La partecipazione corale del pubblico , la Targa Florio come "avvenimento" nella vita delle famiglie siciliane , al pari delle feste comandate , dove la stessa preparazione del pranzo e degli spuntini da mangiare durante la gara era un rito.... questo ha fatto della Targa Florio un evento Unique!

 

I nostri ricordi (parlo degli over 50 del topic) delle auto e dei piloti si uniscono ai ricordi dei nostri genitori , dei fratelli e sorelle , fidanzate ed amici in un unico film senza soluzione di continuo....

 

La foto di Papà Minutoli sintetizza tutto in un solo , dolcissimo sorriso.

 

Grazie Nino ! :love::love:

 

(Auguri Don....) :jap::jap:

 

Enzomanz

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

ricordo quando nell''88, per la seconda rievocazione e come d'accordo, suonai da mio padre di mattina presto:- papà vieni, troviamo un posto e te ne stai seduto in macchina, se vuoi.rispose:- no, figlio, grazie, forse non me la sento, lascia stare. gli anni cominciavano a pesargli, certo ne aveva settantasette. peccato.

nino m.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Bellissima sta foto con la tabella dei tempi mastrodontica

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

scarfiotti-01.jpg.07fc13ba65f4df7990b30fb272f174b2.jpg

 

 

 

Un saluto affettuoso a Luigi Scarfiotti e alla sua famiglia da parte di tutto il topic della Targa Florio

IMG_0093.jpg1..jpg.a57a2f0d48979ce04432999b1b869c6b.jpg

 

IMG_0052.jpg.02bcaa0c6b27583cceb9d2061ebc10a9.jpg

 

il grande Vaccarella ed il.......piccolo Scarfiotti !!!

 

Un grazie di cuore all'amico Enzo Romagnoli

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.9c89ff5979f9e02a0ee734ef5ec63903.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

amici,

sono andato nel sito palermoaci per vedere se c'era qualcosa di piu' rispetto a quanto postato sul prossimo historic rally targa di ottobre, e mi sono imbattuto nel link,col sito della CSAI.

in questo sito bisogna fare questo percorso.

 

cliccare su settori attivita'

 

poi cliccare su auto storiche

 

poi cliccare su norme sportive

 

da qui in poi si apre il regolamento norma sportiva 14, NS 14, che in pratica è la bibbia CSAI per le corse con auto storiche in italia....

 

scorrendo la NS 14, mi sono imbattuto nel regolamento del rally storico, che, come noto, esclude le vetture biposto corsa dalla possibilita' di correre in un rally storico, e fin qui tutto ok.

 

ad un certo punto pero', appare l'articolo 16: la sottocommissione autostoriche della csai puo concedere l'autorizzazione speciale all'organizzazione e alla disputa di corse storiche con la formula del GRANDE EVENTO: tipologia particolare di corsa su strada, riservata per l'appunto a manifestazioni di eccezionale importanza, che,alla luce di quanto si interpreta nell'articolo, puo prevedere tratti di percorso totalmente chiusi alla libera circolazione e cronometrati ed in piu' anche la PARTECIPAZIONE DELLE BIPOSTO CORSA!IN PAROLE POVERE ESISTE LA CONCRETA POSSIBILITA' DI OTTENERE UNA DEROGA DALLA csai per l'effettuazionedi una targa rievocativa stile 1986!l'unico vero limite è rappresentato dall'onere burocratico di prevedere che le vetture partecipanti debbano essere immatricolate e targate, ma se non erro esistono le targhe prova....poi ovviamente bisognerebbe rimettere a posto floriopoli e le disestate strade del piccolo circuito, ma non ci si puo' nascondere dietro un dito dicendo che i prototipi non possono correre....tengo a precisare che qui non sto offendendo nessuno, ma che gradirei almeno due righe per discutere della mia personale interpretazione dei regolamenti vigenti...

 

giuseppe cannata

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Mercoledì sera alle 20,30 partirà la rievocazione del Giro di Sicilia...

 

1531458042_195020fiat20DeSarzana-D27Alba.jpg.7b9489f020798f9352a688208009fb82.jpg

1950 la fiat 1100 MM di De Sarzana-D'Alba

 

:cry::cry::cry:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Bellissima sta foto con la tabella dei tempi mastrodontica

 

 

* * *

....... e con gli addetti a salire e scendere con lunghissime scale per spostare le cartelle con i tempi sui giri ........... a decine e decine di metri da terra. Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

......................

ma non ci si puo' nascondere dietro un dito dicendo che i prototipi non possono correre....tengo a precisare che qui non sto offendendo nessuno, ma che gradirei almeno due righe per discutere della mia personale interpretazione dei regolamenti vigenti...

 

giuseppe cannata[/quotemsg]

 

 

Caro Giuseppe, c'è poco da discutere ! Altri GRANDI EVENTI, pur non avendo le referenze come tali come potrebbe avere la Targa, lo fanno !

Se l'organizzatore, come ho già detto, ha la volontà e soprattutto la capacità di farlo...non ci sarebbe problema !

 

Non per fare il "vecchio stolito"...ai miei tempi...; ma più volte col VCCP ci siamo trovati in questa situazione anche nella "regolarità"; per far circolare certi gioielli... provvedevamo per tempo a procurare le targhe prova a chi era sprovvisto dei requisiti richiesti per circolare...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Immagine.JPG183..jpg

percorso segreto.....sx....o.......dx.....???????

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

* * *

....... e con gli addetti a salire e scendere con lunghissime scale per spostare le cartelle con i tempi sui giri ........... a decine e decine di metri da terra. Carmè

 

 

 

Ma ancor più bella questa... ormai famosa

 

1542664498_1908quadrotempi.jpg3..jpg.a1d9f3ccd8b1a858e6c4c7922153610b.jpg

 

con Don Vincenzo in persona...a dare una mano...!

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

grande padre, francamente sono a dir poco stupito del fatto che si potrebbe by passare la restrizione ai prototipi solamente con un po' di buona volontà e usufruendo della deroga "grande evento"! .quando l'ho visto scritto mi è venuto un moto di rabbia, ma allora le potenzialita' per fare bene ci sono ancora! in questi ultimi anni ho sentito ripetere fino alla nausea che i prototipi non possono fare il rally...non è vero, maledizione!la verita' è che per fare venire certe vetture si vogliono tanti soldini e tanta buona volonta' per farsi il mazzo a sistemare il tracciato con l'anas e cercare gli sponsor giusti per evitare lo scempio di floriopoli...direi che la clausola "grande evento"abbatte tutti gli alibi: c'erano tutti i presupposti per non fare finire floriopoli e la rievocazione in questo modo cosi' indegno!spero che prima o poi quest'incubo finisca, che qualcuno dei padroni del vapore posa davvero dare quell'inversione di rotta che tutti si aspettano, non si puo' continuare cosi...questa storia della deroga mi ha davvero lasciato senza parole.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

grande padre, francamente sono a dir poco stupito del fatto che si potrebbe by passare la restrizione ai prototipi solamente con un po' di buona volontà e usufruendo della deroga "grande evento"! .quando l'ho visto scritto mi è venuto un moto di rabbia, ma allora le potenzialita' per fare bene ci sono ancora! in questi ultimi anni ho sentito ripetere fino alla nausea che i prototipi non possono fare il rally...non è vero, maledizione!la verita' è che per fare venire certe vetture si vogliono tanti soldini e tanta buona volonta' per farsi il mazzo a sistemare il tracciato con l'anas e cercare gli sponsor giusti per evitare lo scempio di floriopoli...direi che la clausola "grande evento"abbatte tutti gli alibi: c'erano tutti i presupposti per non fare finire floriopoli e la rievocazione in questo modo cosi' indegno!spero che prima o poi quest'incubo finisca, che qualcuno dei padroni del vapore posa davvero dare quell'inversione di rotta che tutti si aspettano, non si puo' continuare cosi...questa storia della deroga mi ha davvero lasciato senza parole.....

 

 

 

Giuseppe Cannata...so per certo che una prova Bonfornello-Tribune le sport potevano e la posso fare...senza problemi.........l'unica cosa da fare e aspettare...inutile fasciarsi la testa prima di romperla....

 

"tanto cchiu' scuru i mezzanotte non puo fare"...........questa volta i nostri eroi riusciranno?????

 

1.JPG292..jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Dopo i brillanti risultati delle Cobra alle 12 Ore di Sebring del Marzo 1964 ………

 

Image1.jpg125..jpg

 

…… così titolavano i giornali americani :

 

“ …. Cobras sweep away the Ferraris … “ “ …. Le Cobra spazzano via le Ferrari …. “

 

E Carrol Shelby, infervoratissimo, organizzò una mega conferenza stampa annunciando “L’INVASIONE DELL’EUROPA“

 

Image2.jpg50..jpg

 

Sforzi d’immagine “ a tempesta “ ( 1964 ! ) …… per quello “ SBARCO “ in grande stile.

 

Image4.jpg22..jpg

 

Fino a quando si trattò di gare europee “ normali “ …… tutto nella “ norma “ ……

 

Image1v.jpg

 

Image8.jpg6..jpg

 

Ma quando “calarono in Sicilia “ ……

 

Image5.jpg14..jpg

 

pur essendo la Ferrari ( colpevolmente ) “ufficialmente” assente …… “ i miricani accucchiarono una discreta mala figura” ; per quelle quattro Shelby Cobra, 3 ritiri per “suspension“, “oil pipe“ ed “accident“ ; la quarta soltanto ottava assoluta.

 

Fatto stà che l’immagine “cult” delle Cobra alla Targa Florio 1964 …… non si sa poi perché … è sempre stata questa ………. ( la n.150 di Coco / Arena ) :

 

1964%20-%20Schelby%20Cobra%20-%20Coco%20-%20Arena%20-%20Schelby%20Am.%20Inc.%20-%20B11.jpg

 

 

Best54

Carmelo

 

( nuovamente omaggio ai cazzutissimi siciliani Coco e Arena )

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

mi auguro che la rievocazione di ottobre porti almeno dei segnali di vita, che non tutto è perduto, altrimenti è meglio non fare niente, per rispetto della targa.

basta rallycchi pseudostorici, per favore...vediamo cosa succede con l'asta. secondo me andra' nuovamente deserta...sono stanco e mi sento davvero preso in giro..mi piacerebbe che il barone pucci, se è lui che organizza, possa farsi sentire qui nel forum, come ho gia detto lo considero, a pelle, persona squisita e entusiasta....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

grande padre, francamente sono a dir poco stupito del fatto che si potrebbe by passare la restrizione ai prototipi solamente con un po' di buona volontà e usufruendo della deroga "grande evento"!

............

 

 

Caro Giuseppe, è soprattutto la capacità e la "forza" organizzativa che manca !

Per far scendere quelle macchine, occorre uno staff professionale addentro al mondo delle autostoriche che conta a livello internazionale ! E fino a quando tale incarico verrà affidato a organizzatori locali, non credo che vedremo mai nulla di valido.

A questo aggiungi gli altri due aspetti fondamentali per "allettare" costoro: la sistemazione di alcuni tratti del circuito e la "presentabilità" di Floriopoli, come hai rilevato anche tu.

 

Ai miei tempi... (uffa !) pensavamo anche a questo ! E ribadisco, si trattava di regolarità !

Contattavamo a più riprese i vertici dell'Anas fino a coinvolgerli sapientemente e ad ottenere il ripristino dei tratti malandati. Riuscimmo, caso unico per un evento del genere per la "regolarità" ad ottenere la chiusura dell'intero circuito per la salvaguardia delle vetture assai prestigiose che venivano a partecipare.

Quanto alla presentabilità di Floriopoli,...ne abbiamo già parlato, non ci vuole poi tanto, anche questo abbiamo fatto...e a spese nostre ! Come vedi, non ci sono cose impossibili...con una "testa" efficiente !

 

e guèsdo è il bundo... avrebbe detto il buon Biscardi...!

 

P.S.: non è il barone Pucci sr che organizza...magari !

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

NON MI FIDO, PICCIOTTI, NON MI FIDO. NON CI CREDO.

 

NON CREDO A NULLA DI TUTTO QUELLO CHE DICONO E ...... SCRIVONO.

 

SAREI - DAVVERO - FELICE DI RICREDERMI E DI DIRE PUBBLICAMENTE : HO SBAGLIATO. MA IO NON CI CREDO. A QUESTI "VAPORISTI" NON DO ALCUN CREDITO.

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

ma gianfranco pucci non è il figlio del barone?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...