Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §emi856gb

da qui in poi si apre il regolamento norma sportiva 14, NS 14, che in pratica è la bibbia CSAI per le corse con auto storiche in italia....

 

scorrendo la NS 14, mi sono imbattuto nel regolamento del rally storico, che, come noto, esclude le vetture biposto corsa dalla possibilita' di correre in un rally storico, e fin qui tutto ok.

 

ad un certo punto pero', appare l'articolo 16: la sottocommissione autostoriche della csai puo concedere l'autorizzazione speciale all'organizzazione e alla disputa di corse storiche con la formula del GRANDE EVENTO: tipologia particolare di corsa su strada, riservata per l'appunto a manifestazioni di eccezionale importanza, che,alla luce di quanto si interpreta nell'articolo, puo prevedere tratti di percorso totalmente chiusi alla libera circolazione e cronometrati ed in piu' anche la PARTECIPAZIONE DELLE BIPOSTO CORSA!IN PAROLE POVERE ESISTE LA CONCRETA POSSIBILITA' DI OTTENERE UNA DEROGA DALLA csai per l'effettuazionedi una targa rievocativa stile 1986!l'unico vero limite è rappresentato dall'onere burocratico di prevedere che le vetture partecipanti debbano essere immatricolate e targate, ma se non erro esistono le targhe prova....poi ovviamente bisognerebbe rimettere a posto floriopoli e le disestate strade del piccolo circuito, ma non ci si puo' nascondere dietro un dito dicendo che i prototipi non possono correre....tengo a precisare che qui non sto offendendo nessuno, ma che gradirei almeno due righe per discutere della mia personale interpretazione dei regolamenti vigenti...

 

giuseppe cannata

 

 

Ah Giuseppe nel famoso mio libro del centenario parlavano anche di questo che nonostatne abbiano chiamato i musei per far venire le biposto e non aspettavano una deroga della CSAI che a quanto pare non è arrivata. Sempre che sia la verità

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Ah Giuseppe come vorrei aiutarti peccato che non ho un conto in banca ma sono ben disposto a dare i miei 10 euro che ho. che per me equivalgono al patrimonio di Bill Gates

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

emifisa, il sig. ferreri era la persona sbagliata al posto sbagliato, tutto qui...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

emifisa, se tuti in proporzione mettessero in discussione i loro "10 euro", altro che telethon...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

no il fatto è che io ho solo 10 euri

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Una buona serata per tutti.

1031193035_Ferrari1021958.JPG1..jpg.1df7cedd00b6d9a10a48a6cc336fba82.jpg

Targa Florio 1958 Ferrari 250 TR Von Trips-Hawthorn, posto come anticipato qualche pagina fà, in occasione della sua targa provvisoria poco leggibile, alcune foto del modellino su base Burago scala 1-18, da me rielaborato nel 1984.

1941186836_FerrariTR1.jpg.160ece52803a88504d92f3b6ed08891e.jpg

13489718_FerrariTR2.jpg.8c80ae4462ec1bf24d041bec1f9039a2.jpg

vano motore, aggiunti i leveraggi delle farfalle carburatori, spinterogeni e cavi candele

906948203_FerrariTR3.jpg.912b78f1406e94ff485e03a96ccf7154.jpg

 

La particolarità del lavoro effettuato su questo modello, consiste (se qualcuno lo ricorda) l'eliminazione della linea longitudinale di giunzione che in pratica divideva in

due la carrozzeria. Fin qui nulla di strano, il fatto è che questo lavoro l'ho fatto dopo aver rifinito e verniciato tutte le parti interne, praticamente dopo aver assemblato il tutto, ho proceduto tramite stucco metallico alla chiusura della linea e dopo la carteggiatura alla verniciatura con il Ducolac rosso 159, (nota il Ducolac, era una evoluzione dei colori alla nitro, asciugava quasi lucido, oggi non si trova più) ripeto il tutto con gli interni già montati e tutti incartati.

1847199314_FerrariTR4.jpg1..jpg.aca66f16894c581803d80acab5e055e1.jpg

1209822040_FerrariTR5.jpg1..jpg.d9f5a5535585ad0b4a6ebb04e5cec059.jpg

1652026618_FerrrariTR6.jpg.688007e718f625ac7299d378653597d3.jpg

1090881897_abitacoloTR.jpg.529a039bb2096b7d8c361216299a5b37.jpg

cruscotto, ricollocati singolarmente strumenti e interruttori e verniciato la corona del volante.

1342483308_posterioreTRingr..jpg.72c9af3dd645a97b836a5d194c8eaf23.jpg

2132426754_serbatoioTR.jpg.f58437c9b38e7dca236019dde1e07d84.jpg

1729898439_TRparteinf..jpg.5303027e6b571a05c8cbaffcbbf2d942.jpg

il modello è composto di 64 pezzi, + altri 42 da me costruiti. Nota particolare, a distranza di 24 anni lo stucco metallico, non si è nè ritirato, nè spaccato.

Sperando di non avervi annoiato. Gianni Petta

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Il quadrifoglio simbolo Alfa Romeo e la Targa Florio-

Il quadrifoglio simbolo delle auto sportive Alfa Romeo apparve per la prima volta su una delle quattro vetture preparate da Giuseppe Merosi per la Targa Florio del 1923. Fino a quel periodo i risultati sportivi della giovane Alfa Romeo erano stati scarsi e la Targa poteva essere una buona occasione di lancio in quanto gia' da alllora considerata la competizione piu' dura e prestigiosa.

In quella occasione il pilota SIVOCCI che con Ferrari, Masetti e Ascari componeva il quartetto della squadra Alfa Romeo fece disegnare sulla calandra della sua vettura un quadrato bianco con all'interno un quadrifoglio verde , che doveva servire come portafortuna atteso che, spesso sfavorito dalla sorte riusciva a classificarsi quasi sempre al secondo posto.

L'evolversi della gara convinse anche i piu' scettici scaramantici componenti la squadra circa l'efficacia del quadrifoglio come amuleto; infatti verso il termine della gara la regola del secondo posto era quasi confermata ma a circa duecento metri dal traguardo accadde l’impossibile , l’Alfa Romeo RL di Ascari si spense. Il vantaggio di Ascari pero’ era tale che i meccanici prontamente intervenuti fecero ripartire l’auto e nell’euforia di tagliare il traguardo salirono tutti a bordo e cio’ comporto’ la immediata squalifica. A questo punto Ascari torno’ indietro sul punto dove la macchina si spense per ripercorrere da solo quella parte di strada ma nel frattempo Sivocci con il suo ''quadrifoglio'' aveva tagliato il traguardo assicurando all’Alfa Romeo la prima vittoria assoluta internazionale.

Da quel momento il quadrifoglio e’ rimasto a simboleggiare le auto sportive Alfa Romeo.-

 

1576704402_AlfaRomeoRLTarga_Florio.jpg.480a980568bc7cb37cb7dd4855f69926.jpg

La RL Targa Florio di Sivocci, custodita presso il Museo Storico Alfa Romeo, Arese

10.jpg2..jpg.f0886cbfab456d69831e1c5fb9eb8dcd.jpg 1507600178_SivocciTF1923.jpg.608aede1834d4d6a6c7f0261453e3ece.jpg

Foto Internet Sign. Giorgio Sivocci

Saluti

Giovanni.-

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Mink, il quadrifoglio ha portato fortuna pure a me!!!!!!!!!!!!!

Adesso sono Tenente a due stelle. Insomma qui sono riuscito ad avere in breve tempo cio ' che in 35 anni non sono riuscito.

Grazie Targa anche per questo.

Buona notte.

Giovanni.-

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Cari amici devo necessariamente fare un O.T.

 

Sì ......oggi il mio amico Paolino ha raggiunto la veneranda età di 75 annuzzi....

 

Considerando che mi accompagna da una vita..........con le sue vicende, che anche ai giorni nostri è ancora .........fresco come un giovanotto,

che per forza di cose l'ho voluto con me al forum....

Beh.............tanti auguri

 

 

Certamente caro Matteo, rappresenta ancora oggi i nostri cari vecchi cartoni animati, è sempre stato il mio preferito. Tutt'oggi nonostante le amarezze della vita, mi strappa sempre un sorriso. Condivido la tua scelta di mascotte del Forum.

Gianni :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

 

 

PAPERINO...!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/500187/paperino.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

non è Giro...

 

:jap::jap:

 

 

 

Allora è sicuramente Catania-Etna (stante la provenienza delle immagini)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Già fatto Emi..., mi pare sacrosanto !

 

:jap::jap:

 

 

Eurosport dovrebbe trasmetterla per intero (provare anche su Sky-Nuvolari)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Una buona serata per tutti.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/Ferrari 102 1958.JPG1..jpg

Targa Florio 1958 Ferrari 250 TR Von Trips-Hawthorn, posto come anticipato qualche pagina fà, in occasione della sua targa provvisoria poco leggibile, alcune foto del modellino su base Burago scala 1-18, da me rielaborato nel 1984.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/Ferrari TR 1.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/Ferrari TR 2.jpg

vano motore, aggiunti i leveraggi delle farfalle carburatori, spinterogeni e cavi candele

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/Ferrari TR 3.jpg

 

La particolarità del lavoro effettuato su questo modello, consiste (se qualcuno lo ricorda) l'eliminazione della linea longitudinale di giunzione che in pratica divideva in

due la carrozzeria. Fin qui nulla di strano, il fatto è che questo lavoro l'ho fatto dopo aver rifinito e verniciato tutte le parti interne, praticamente dopo aver assemblato il tutto, ho proceduto tramite stucco metallico alla chiusura della linea e dopo la carteggiatura alla verniciatura con il Ducolac rosso 159, (nota il Ducolac, era una evoluzione dei colori alla nitro, asciugava quasi lucido, oggi non si trova più) ripeto il tutto con gli interni già montati e tutti incartati.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/Ferrari TR 4.jpg1..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/Ferrari TR 5.jpg1..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/Ferrrari TR 6.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/abitacolo TR.jpg

cruscotto, ricollocati singolarmente strumenti e interruttori e verniciato la corona del volante.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/posteriore TR ingr..jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/serbatoio TR.jpg

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/538925/TR parte inf..jpg

il modello è composto di 64 pezzi, + altri 42 da me costruiti. Nota particolare, a distranza di 24 anni lo stucco metallico, non si è nè ritirato, nè spaccato.

Sperando di non avervi annoiato. Gianni Petta

 

 

 

Gianni.... COMPLIMENTI!!!!!!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Credo che non sia "Giro"*

 

1751452996_adiscovolantecolli.jpg.b57c24bcaa9deb7eea27e9abae5d445f.jpg

Alfa Romeo - Colli

 

*

la "Pietra di Catania" dei muretti.... mi fa propendere per una Ctania-Etna

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

NON DIMENTICHIAMO CHE IN QUESTA CITTA' DI PALERMO, INGRATA, ESISTE LA VIA DEL TACCHINO MA NON ESISTE UN POLLAIO DEDICATO A DON VINCENZO FLORIO, INVENTORE DELLA TARGA E PIONIERE MONDIALE DELLO SPORT AUTOMOBILISTICO.

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Vi ricordate " a strummula"..., la trottola di legno e spago...?

 

strummula.jpg1..jpg.c17ff0f08eadb9e8af420894a18647b2.jpg

 

Questo topic...per il momento mi ricorda sempre più...a strummula...che gira, gira su stessa, ondeggia, divaga, ruotando furiosamente sul chiodo alla base...aspettando che rallenti la sua corsa fino a...cadere...

 

E noi tutt'intorno a guardare come ipnotizzati...!

 

Il fatto che siamo arrivati agli auguri di compleanno a...Paperino...la dice lunga...!

 

Non ci resta ormai che...comprare Floriopoli :non::non::non::non::non:

 

1448200227_sipariostrappato.jpg.04701009f62fc655ef3fbfb4fef7f13b.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cat115pj

Non mi dite che è bello, perchè mi è venuta maluccia e lo fatto con poco tempo tantu ppa accummudare

 

 

 

 

GRANDEEEEEEEEEEEEEEE " TROESMA" È TE LO DICO ... TI DICO CHE È BELLO ED CHE LO FAI BENISSIMO ... È NON DEVI CONTRARI A UNA " QUASI MAMMA " ;);););)

CONGRATULAZIONI!!!!! ADESSO TI CHIEDO UN'ALTRA OPERA ... " ADDIO NONINO " .... ANCHE SHORTLEG TI HA CHIESTO porfitodos.gif6..gif.ec194b27a4c123f4f24975d0b38ff829.gifporfitodos.gif7..gif.4bce6a70c2c855d58ecdfbb934baf3d3.gifporfitodos.gif8..gif.bff99a0bd24b88b000cc358052dd8d5a.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Senza-titolo-1.jpg196..jpg.51e98de18d46a3f0c5ce25d5cbeb189d.jpg

 

Cari amici della Targa e di Targapedia,

cari amici modellisti...

 

ricevo oggi una nuova mail che sottopongo alla vostra attenzione.

 

Caro Shorty e caro O3bor , lucide memorie del Giro di Sicilia , caro Monello e caro Tritone... vediamo di aiutare Alessandro Pocai , il disegnatore della MG Model Plus che così mi scrive :

 

Visto la vostra affermata conoscenza nel settore Targa Florio ed Giro di Sicilia,

volevo chiederle se potesse esserci d'aiuto con una vettura che stiamo realizzando: Ferrari 250MM n.429 del Giro di Sicilia 1953 in scala 1/18

L'auto in questione è presente nel libro "Il mitico Giro di Sicilia" a pagina 83, la foto N°115 - questa è l'unica foto che sono riuscito a scovare.....

Sappiamo che era azzurro alloy ma purtroppo ci sfugge il numero di targa che portava sul posteriore eppure se portasse il numero di gara sempre sul posteriore.

 

Avendo la lincenza di riproduzione da Ferrari s.p.a. abbiamo provato a chiedere del materiale fotografico,

ma è come chiedere informazioni su Roswell alla CIA...!

 

IMG.jpg4..jpg.07bb20bbe12db71a5e214949b2d03967.jpg

Giro di Sicilia 1953 . L'elegante Ferrari 250 MM della coppia Rol-Macchiaraldo il giorno della punzonatura a Palermo. Iscritta nella categoria Sport Commerciale, introdotta proprio quell'anno , si ritirerà in gara dopo il passaggio da Trapani

 

Purtroppo io non ho trovato altre foto della Ferrari di Rol-Macchiaraldo .

in atto posso solo fare alcune deduzioni :

La targa dovrebbe essere presente dal momento che il Giro di Sicilia si correva su strade urbane.

Dato che manca la targa nella parte anteriore , presente in questo tipo di Ferrari o all'interno della mascherina , sopra il bordo inferiore o sotto questo in in apposito portatarga , verosimilmete la macchina dovrebbe avere una delle solite targhe posteriori Prova .

 

La 250 MM in questione , ch.0252MM53 , aveva originariamente la targa Prova MO 31 su fondo bianco dato il periodo .

 

Alessandro mi risponde :

 

Purtoppo è un'auto un po' dimenticata...non ne conosco il motivo dal momento che aveva un colore ed una livrea bellissima...

Credo che ancora molti siti tendano a confondere la Targa Florio con il Giro di Sicilia...quindi esaltando sempre le stesse foto...

per quanto riguarda la targa noi siamo propensi nel credere che fosse, sì bianca, ma con numerazione normale tipo BO 21529 ma non conosciamo il numero esatto

 

Credo che meriti il nostro aiuto , ma andiamo avanti con la mail...

 

Oltretutto volevo sottoporre a Vs. opinione una foto secondo me dubbia..

il libro dice che si riferisce al Giro di Sicilia 1953 ma credo che si possa trattare della Mille Miglia del 1953, oppure della Targa Florio anche se la Ferrari 250MM berlinetta non vi prese parte, in quanto l'auto non è dello stesso colore e non ha gli stessi dettagli, che ne dite???

Allego la foto con la sua didascalia

 

1953.jpg2..jpg.f6ec2adc25a9b8c02592df4c8ce07ab1.jpg

Giro Sicilia.Con una spartana dotazione di mezzi la Guastalla ha trasportato in Sicilia l'esordiente berlinetta 250 Mille Miglia ed una barchetta allestita dalla Carrozzeria Autodromo

 

caro Alessandro

a tal proposito ti posso dire , che la Ferrari 166 MM Autodromo ch 0272M con targa BO 21591 Prova , ha corso il Giro di Sicilia del 1953 con Piero Scotti e con il suo proprietario , reimmatricolata per la terza volta MO 29583 , Alberico Cacciari la Coppa d'Oro di Siracusa , dello stesso anno giungendo sesta .

 

per dare un idea agli amici del topic , la 166 MM carrozzeria Autodromo è una Ferrari non molto conosciuta con telaio ch.0272m , la stessa vettura ha corso la Mille Miglia del 1953 con Cacciari - Mason

 

166-autodromo-(2).jpg.bc5563615d6fea495b0eade511d5758e.jpg

166-autodromo.jpg.951320fc4258067985d0ac7be9579d88.jpg

 

La 250 MM caricata sulla bisarca della scuderia Guastalla , targata BO 21592 Prova , è la ch 0254MM che ha corso il Giro di Sicilia del 1953 con Paolo Marzotto e Giovanni Bracco .

 

Per tale motivo la foto da te trovata è effettivamente attribuibile al Giro di Sicilia del 1953. cercherò di farti sapere i rispettivi numeri di gara con l'aituto degli amici del Forum.

 

Per quanto riguarda la 250 MM al Giro di Sicilia , nel mio archivio sono riuscito a trovare questa foto riferita al 1954 . Il numero di gara è 356. al momento sconosco il pilota e non ho trovato altri riferimenti. ma la gara ed il numero sono sicuri.

 

gs_1954-(8).jpg.102c97b57513d39eed8458baa796f28c.jpg

 

Facendo qualche ricerca ho trovato una 250 MM , la ch 0256MM , con riportata una partecipazione alla Targa Florio del 1953.

 

Ma noi abbiamo già trattato dettagliatamente quest'anno , e questa Ferrari non ci risulta iscritta .

Questi i telai che hanno corso nel 1953 la Targa Florio ( ch.0262 M - ch.0176 ED - ch.0158 ED - ch.0290 M - ch.0156 ET - ch.0166 ED - ch.0332 MM - ch.0274 MM - ch.0296 MM ) di tutte le vetture abbiamo trovato le relative foto.

 

Cari amci del topic , torniamo a noi....

 

Questo il bel modello che la MG Modelplus vuole realizzare nella versione Giro di Sicilia

 

250-MM5.jpg.be20fae62cbb2d8960c94740f4532413.jpg

250-MM6.jpg.74a3188626a9f1c1e15df2e785a6205d.jpg

250-MM.jpg.d62b4133e7a95fd4f5493921e79740fa.jpg

250-MM7.jpg.510ea13422250738ee003e059ca83d05.jpg

250-MM9.jpg.bcdad702433f027a3cc60d403101422d.jpg

250-MM4.jpg.0515e498b73ee387e0695c0c163b6028.jpg

 

e questi i gioielli , già presentati sul topic e su www.targapedia.com che la MG ha realizzato sul tema "Targa Florio"

in scala 1/12

 

423674258_mtf_1954_l076_lancia_MG_112(4).jpg1..jpg.d1a71fcf40d3114b7d9de2f61393697a.jpg

847969654_mtf_1954_l076_lancia_MG_112(2).jpg1..jpg.2760c1857927ab29fbe90126041c286e.jpg

1275190922_mtf_1954_l076_lancia_MG_112(3).jpg1..jpg.c862dcfdef98218d5b12043b759609b1.jpg

 

mtf_1958_106_ferrari__MG-model-plus-1_12.jpg.e2f9f20bd1f247104f8f5218393ced80.jpg

299405609_mtf_1958_106_ferrari_mg112(2).jpg.5ed4ab4f16df7b209fd4e11da55853df.jpg

 

mtf_1967_224_ferrari_MG_112.jpg1..jpg.bfacea0dbb6cafc563dade13e7287e7b.jpg

870391839_mtf_1967_224_ferrari_MG_112(3).jpg1..jpg.1bef3f2a2f99b51636c9063cc5809fb6.jpg

 

mg.jpg.e363bd71bff04ff0b86ba0099cd70521.jpg

 

www.mgmodelplus.eu

 

Cerchiamo di dare ancora una volta una mano ai nostri amici artigiani che hanno deciso di rendere omaggio a Don Vincenzo Florio !

L'opera di divulgazione libera che abbiamo intrapreso da circa due anni continua a dare i suoi frutti !

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

1319170_Emoticon287.gif2..gif.9a517b721bdbce16d11d9535fa354072.giflogo.jpg.a743a3cf0f8590bd2fd2859795a0c007.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

........Il fatto che siamo arrivati agli auguri di compleanno a...Paperino...la dice lunga...!

 

Caro Vecchio Padre,

ti ringrazio per l'alta considerazione che hai dato ai miei ultimi post :??::pfff::??::pfff::??:

 

..certo in effetti avrei preferito non essere lasciato da solo in questa navigazione......

 

me la canto e me la suono , me la suono e me la canto........

 

TOTO.jpg2..jpg.2cf3959d9e0975e9b0004dfcbb5f9ee2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Il 664Le

Caro Vecchio Padre,

ti ringrazio per l'alta considerazione che hai dato ai miei ultimi post :??::pfff::??::pfff::??:

..certo in effetti avrei preferito non essere lasciato da solo in questa navigazione......

me la canto e me la suono , me la suono e me la canto........[/i]

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TOTO.jpg2..jpg

 

 

Caro Enzo,

puo' sembrare in effetti cosi', ma per quanto sono a conoscenza ti/vi assicuro che non lo e'. La Targa si e' disputata per oltre mezzo secolo, pero' come tante volte si e' detto la platea del forum per la sua eta' anagrafica vive con maggiore intensita' quella parte in cui si riconosce attraverso i ricordi personali.

La storia della Targa nella sua interezza e' affascinante e credo che il racconto non avra' mai fine.

Tutti gli amici che documentano -attraverso queste pagine- gli anni piu' remoti , svolgono un eccellente servizio cui e' riconosciuto il massimo plauso anche se la risposta di interesse - causa citato motivo- puo' sembrare debole.

Poiche' la formazione e la conoscenza avviene anche attraverso la sola lettura e gli appassionati non si sottraggono , invito a continuare con la medesima passione e precisione che da sempre vi contraddistingue.

Saluti

Giovanni.-

 

 

 

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Siete proprio sicuri che cene, hostess ed eventi culturali siano solo un contorno?

Sono molto più giovane di Voi, ma qualcosa mi spinge a credere che non sia proprio così...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Caro Fofaus di solito alle cene di gala partecipa la Palermo "bene" cioè "omini ncravattati e fimmini npillicciati" un sacco gi gente che poi nemmeno và a vedere la partenza, ma chi se ne frega il pranzo è pagato.

Poi Veline e mostra "culturale" a qualche "amico" dell'assessore.

Il gioco è fatto poi se alla gara ci sono 20 Porsche 911 4 Hf e 2 500 Bummiate lo spettacolo è assicurato, e chi spettaculu.

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Vecchio Padre,

ti ringrazio per l'alta considerazione che hai dato ai miei ultimi post :??::pfff::??::pfff::??:

 

..certo in effetti avrei preferito non essere lasciato da solo in questa navigazione......

 

me la canto e me la suono , me la suono e me la canto........

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/TOTO.jpg2..jpg

 

 

 

Carissimo Enzo, come ho già sottolineato altre volte, tu...non fai parte della platea del forum..., ma sei il forum !

 

E' talmente scontato il preziosissimo tuo apporto su qualsiasi argomento, che...purtroppo per te..., non fa notizia nè commento ...almeno da parte mia! Ci hai abituato davvero male... da Enzinho ci si aspettano sempre le grandi giocate...!

E tu non ci deludi mai...!

 

La vera guida "concreta" di questo topic caro Enzo, sei tu !...con la passione, competenza, saggezza, e soprattutto carica inarrestabile di energia (beato te) che io non sento più da qualche anno a questa parte, e ancor di più in quest'ultimo periodo in cui mi sono reso definitivamente conto...in che contesto senza speranza viviamo e operiamo !

 

Come sempre accade, quando intervieni tu o Tritone, mi trovo in perfetta sintonia..., la pensiamo allo stesso identico modo, e...ogni commento diventa superfluo..., come commentare se stessi !

E' subentrata da tempo ormai...l'assuefazione tra...commilitoni ! Ci conosciamo da quasi due anni (sul forum), nulla sorprende più; i giudizi, le battute, i ruoli assodati di ciascuno di noi... e questo è un lato forse negativo; significa inerzia e prevedibilità oltre che ormai lampante mancanza di entusiasmo !

Insomma, da sempre , questo topic si è "nutrito" della iniziativa e dell'assiduità dei soliti 5/6, sempre pronti ad occupare la scena...

gli altri...purtroppo hanno agito da platea...con diritto a dire la propria sullo "spettacolo"...! Troppo, troppo poco ! Un apporto troppo limitato onestamente di quanto mi potessi aspettare..., ma così sono tutti i "Condomìni"...pazienza, cerchiamo di continuare !

 

P.S.: comprendo il tuo "velato" sfogo, perchè anch'io molto spesso mi sono ritrovato nella stessa situazione...

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

..............................

La 250 MM caricata sulla bisarca della scuderia Guastalla , targata BO 21592 Prova , è la ch 0254MM che ha corso il Giro di Sicilia del 1953 con Paolo Marzotto e Giovanni Bracco .

 

Per tale motivo la foto da te trovata è effettivamente attribuibile al Giro di Sicilia del 1953. cercherò di farti sapere i rispettivi numeri di gara con l'aituto degli amici del Forum.

.....................

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Emoticon 287.gif2..gifhttps://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg[/quotemsg]

 

 

Caro Enzo, posso solo darti alcune informazioni, foto...niente !

 

La n°356 del '54 è di COLOCCI

 

Nel '53, l'equipaggio P.Marzotto-Bracco nell'elenco non esiste:

c'è una Ferrari n°447 iscritta per P.Marzotto; una col n°441 per Giannino, e un'altra col n°438 per Bracco...tutte nella stessa categoria. Si suppone che la vettura in questione possa essere o la 438 o la 447...!

 

Inoltre, quella di Scotti, dovrebbe essere la n°442.

 

:??::??::??:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Cari Pino ed Enzo

e cari amici targofili

leggo di alcuni "sfoghi", di alcune "amare riflessioni"..... leggo pure di "entusiasmi garibaldini" :

"elementi forumiani" TUTTI legittimi..... TUTTI comprensibili.

 

Secondo me.... c'è molto meno "amaro" di quello che può sembrare.

 

Innanzi tutto, grazie al GPF abbiamo una "sede" , dove potere incontrarci, discutere, celebrare, esaltare, criticare, progettare, approvare o disapprovare tutto quanto possa interessare la nostra Targa Florio e che costituisce quello che a noi tutti (prima del forum) già ci interessava, seppur individualmente nel nostro animo o nella nostra stanza.

 

Dopo c'è una incredibile e (oramai) forse insostituibile funzione "divulgatrice" di tutto quanto è stato la nostra Targa Florio.

Vivendo in questo magnifico forum ho potuto comprendere quale divario generazionale si era andato creando, riuscendo a comprendere che la "mia" Targa, soprattutto quella degli anni che vanno dal 1963 al 1973, vissuti personalmente, ha avuto un "precedente" e un "successivo", che - ahimè! dico oggi - io non avevo ben approfondito.

Non conoscevo bene il "prima" (anni 40/50) e non conoscevo bene il "dopo" (anni 74/77)... e questo il Forum me lo ha consentito.

Ho compreso altresì che a chi - più giovane di me - non ha potuto assitere "dal vivo" la gloriosa Targa Florio... noi - più vecchi - abbiamo consentito di conoscere e vivere quagli "anni migliori" , depurando la sua esperienza da esempi negativi che - dopo l'86 ad oggi - si sono susseguiti.

 

Dove è che invece, secondo me, il Forum non ha funzionato.... e secondo me non può funzionare?

Il Forum perde fuzione ed efficacia quando "dismette" il suo ruolo "divulgativo-culturale" , e si propone (senza possibilità di efficacia) come "strumento di azione" ..... nel difetto di ogni possibilità di strumento, diretto a questa velleitaria "missione".

 

Non siamo un "Sindacato TF" nè possiamo esserlo.

Non siamo un "Conservatore"...

Non siamo una "Soprintendenza"...

Non siamo un "Ente Territoriale".... nè una "Tenenza di Polizia"... nè tanto meno possiamo essere o diventare un "Fondo Comune di Investimento".

 

Come dice il GPF al più faremmo la figura di chi appare "Tutto chiacchiere e distintivo".

 

Possiamo al più agire come "spina" - rectius spinetta - nel fianco di qualche "Padrone del vapore".... che però rimane sempre "Padrone".

Possiamo invocare (come ho sempre sostenuto) la messa al libero incanto del "titolo TF" , al fine di "finanziare" l'Ente proprietario e lasciare la necessaria autonomia gestionale all'aggiudicatario (che dovendo agire sul mercato "non assistenziale") avrebbe spinta e interesse a fare qualcosa di buono, di appetibile, senza "pilotini" e "vetturette".

Certamente non possiamo "espropriare" diritti di privativa che sono legittimamente detenuti... o che comunque non sono stati - ad oggi - legittimamente avocati o revocati.

 

Fuori da questi ambiti... siamo per dirla con Enzo e Pino.....nell'utopia, nell'iperuranio, nel "Paese di Gulliver"...

 

Continuiamo invece nel Forum, cari Pino ed Enzo, senza arrenderci.... quasi da "non violenti"... continuando a scoprire, postare, racconatre, organizzare storia ed immagini, svolgendo l'unica funzione di stimolo (quanti grazie dobbiamo dire a Carmelo-Best... per le sue preziosissime "questions"?!), di PROPAGAZIONE CULTURALE di quello che è stato, è, e potrebbe essere quella meravigliosa avventura di vita che ancora oggi è per tutti noi la TARGA FLORIO.

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

782604323_Asyoulikeitlocandinaas.jpg1..jpg.47b56534134df74bb2e82f85d303757e.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Non ricordo se l'ho già postata

 

1471280351_acamenCT-ET1..jpg.86356dbd710c0c554e4c5131aaf0abf7.jpg

CT-ET 1951 - CAMEN 1100 Sport - Ugo Minghini

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §Dir874Sa

Salve amici forumisti,

sarei lieto di avere notizie sul Giro di Sicilia 2009,riguardo la partenza,se è oggi,e se ci sono vetture interessanti da vedere...

Grazie anticipatamente per ogni eventuale informazione...

Saluti,Dirkes

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

Continuiamo invece nel Forum, cari Pino ed Enzo, senza arrenderci.... quasi da "non violenti"... continuando a scoprire, postare, racconatre, organizzare storia ed immagini, svolgendo l'unica funzione di stimolo (quanti grazie dobbiamo dire a Carmelo-Best... per le sue preziosissime "questions"?!), di PROPAGAZIONE CULTURALE di quello che è stato, è, e potrebbe essere quella meravigliosa avventura di vita che ancora oggi è per tutti noi la TARGA FLORIO.

 

Ciao a tutti

TRITONE

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/523991/As you like it locandina as.jpg1..jpg

 

 

CONCORDO SULLA FUNZIONE DEL FORUM: NEL BENE E NEL MALE, PUR IN PRESENZA DI CENTINAIA DI FUORI TEMA, IL FORUM HA PRODOTTO:

 

1) UN INCREDIBILE RECUPERO, ANCHE DOCUMENTALE, DI UN PATRIMONIO CULTURALE AD UN SOLO PASSO DALLA PERDITA DEFINITIVA, E SOLO QUESTO E' GIA' COSA GRANDIOSA!

 

2) UNA VOGLIA DI LEGALITA' E DI TRASPARENZA CHE, GIORNO DOPO GIORNO, PORTA ALLA LUCE DEL SOLE LE COSE FATTE BENE, MA ANCHE I TRASCORSI, ALCUNI SICURAMENTE MOLTO POCO COMMENDEVOLI, SU TUTTO QUELLO CHE RUOTA ATTORNO ALLA TARGA FLORIO ED AI SUOI ANNESSI E CONNESSI.

 

SPERO CHE SI POSSA CONTINUARE CERCANDO ANCHE DI COSTRUIRE UNA NUOVA COSCIENZA AUTONOMA DEL FORUM, CHE SIA:

 

a) DI SUPPORTO A QUANTO - O A CHI - POTRA' DARE UN FUTURO DIGNITOSO A QUESTO NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE,

 

B) DI FERMA CRITICA E, OVE POSSIBILE, DI FERMO CONTRASTO A CHI, DI QUESTO PATRIMONIO CULTURALE, VOGLIA FARE, O ABBIA GIA' FATTO, UN VERGOGNOSO UTILIZZO STRUMENTALE DEL NOME DELLA TARGA FLORIO MERCIFICATO PER SCOPI DI BASSA UTILITA' PERSONALE.

 

LA STRADA E' ASPRA, E NESSUNO E' OBBLIGATO A SEGUIRLA, PERO IO DICO CHE .................

 

QUESTO LO DOBBIAMO AGLI SCARFIOTTI, AI TANDOY, AI SIFFERT, AI MULLER ED AI TANTI CHE, QUANDO CORREVANO LA TARGA FLORIO, NON LO FACEVANO PER I SOLDI E, OVVIAMENTE, A DON VINCENZO.

 

beppe

ad-astra-per-aspera.jpg.5ed30f715997e4b4e746d3f6a3cb7eca.jpg

 

----------------------------------------

La frase è presente su una piastra commemorativa dell'Apollo 1

ove persero la vita il pilota comandante Virgil I. Grissom,

il pilota maggiore Ed White, e il pilota Roger B. Chaffee

 

IN MEMORY OF THOSE WHO MADE THE ULTIMATE SACRIFICE

SO OTHERS COULD REACH FOR THE STARS

AD ASTRA PER ASPERA

(A ROUGH ROAD LEADS TO THE STARS)

GOD SPEED TO THE CREW OF APOLLO 1

 

IN MEMORIA DI COLORO CHE HANNO RESO L'ULTIMO SACRIFICIO

PERCHÉ ALTRI POTESSERO RAGGIUNGERE LE STELLE

AD ASTRA PER ASPERA

(ATTRAVERSO LE ASPERITÀ ALLE STELLE)

BUON VIAGGIO ALL'EQUIPAGGIO DELL'APOLLO 1

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Caro Beppone45

 

la combattiva mia ex professoressa di latino/greco si sta rivoltando ............ Con tutto il rispetto ..... "riccillu Tu ai miricani" ....

 

" Per aspera ad astra " ........ non al contrario ...... mink ! ........ " margaritas ante porcos " ....... magistra Catalisano dixit ..... ( scusate ... ma il latino ..... è latino ). Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Salve amici forumisti,

sarei lieto di avere notizie sul Giro di Sicilia 2009,riguardo la partenza,se è oggi,e se ci sono vetture interessanti da vedere...

Grazie anticipatamente per ogni eventuale informazione...

Saluti,Dirkes

 

 

Caro Dirkes, partirà stasera alle 20,30 da Piazza Verdi

 

6 vetture anteguerra: una Stutz, una Delage, un'Alfa 6c 1500, un'Alfa 1750 SS, una Balilla spider e una Lea Francis sport.

Nel periodo "classic": una Aprilia barchetta e una Cisitalia 202 SMM, oltre le solite ma sempre dignitose Aurelia B21 e B24 e Porsche 356, una Jaguar XK 120 e una Ferrari 275 GTB.

In coda qualche opinabile vettura anni 80 per far numero...però Ferrari !

Insomma, al solito poche (una trentina in tutto) ma dignitose !

 

Peccato che sia venuta a mancare la "perla" all'ultimo momento (causa guasto), un'Alfa 6c competizione del '47 di un certo Stehle proveniente dalla Germania !

 

Son finiti i tempi d'oro...da un pezzo ! L'ulteriore stupido e incomprensibile sdoppiamento in due manifestazioni simili, ha completato il quadro negativo...!

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

Caro Beppone45

 

la combattiva mia ex professoressa di latino/greco si sta rivoltando ............ Con tutto il rispetto ..... "riccillu Tu ai miricani" ....

 

" Per aspera ad astra " ........ non al contrario ...... mink ! ........ " margaritas ante porcos " ....... magistra Catalisano dixit ..... ( scusate ... ma il latino ..... è latino ). Carmè

 

 

Beautiful mother, ..... and I want to say

 

Signor Best, con il latino lei è meglio di John Wayne nel film (mai uscito) intitolato "La fuga degli archi", girato in economia nella campagna romana con un acquedotto sullo sfondo. Si trattava dell'unico architectural-eastern (come è noto l'Europa si trova ad est del Far West) mai prodotto avente, come co-protagonista anche Tom Mix.

 

archi.jpg.bb2400a2594ecb1d23c87a6ee2d16758.jpg

 

La principale caratteristica del film era conferita dalla sostituzione, sempre per motivi di economia:

 

a) delle mucche con delle pecore

 

b) dei Cow-boys con pastori ciociari

 

I pochi ma selezionati critici che hanno visto l'anteprima hanno dichiarato che .... tra le cose fatte in Italia da Wayne questa è stata la seconda in ordine d'importanza, .... ma si sono rifiutati di rivelare quale fosse stata la prima.

 

Signor Best, lei che sa tutto o quasi, non potrebbe per caso dire qualcosa in più ... ????

 

PER SAPERLO SONO PRONTO A TELEFONARLE ANCHE IN PRIVATO AL SUO 899.03.07 PURCHE' NON FINISCE COME L'ALTRA VOLTA QUANDO, CON UN COSTO DI 45 EURO AL MINUTO, MI HA TENUTO IN LINEA PER 56 MINUTI.

 

beppe

 

P.S. Sembra che su e-bay sia stato messo in vendita lo spezzone nel quale il mitico John cattura la pecora, ma la cifra richiesta è allucinante: 231.000,00 euro!

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Beautiful mother, ..... and I want to say

Signor Best, con il latino lei è meglio di John Wayne nel film (mai uscito) intitolato "La fuga degli archi", girato in economia nella campagna romana con un acquedotto sullo sfondo. ..... omissis .....

La principale caratteristica del film era conferita dalla sostituzione, sempre per motivi di economia:

a) delle mucche con delle pecore

b) dei Cow-boys con pastori ciociaribeppe

 

 

* * *

Si, hai perfettamente ragione ..... e quei pastori ciociari ( con pistole ) erano famosi per le "transumanze" delle greggi ( le pecore, appunto ), ma erano transumanze particolari ....... transumanze c.d. " a senso unico " ..... nel senso che le "pecore" ... quelle "preziose" andavano dalla Sicilia verso Roma ... e lì restavano ... senza ritorno in Sicilia .... insomma ... era una "transu-manza" a metà ... una "transu".

 

PS: quelle pecore ex siciliane "incarcate" ( doc ) pare che già belino in ciociaro ...... addio ....... belle pecore siciliane ...... addio ........ tutti contenti.

 

Carmè

 

discorsi a due, caro Beppe ...... discorsi a due ....... e basta.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

E nell'attesa ( vana ) che quelle preziose pecore ex siciliane scomparse con un colpo di mano dall'ovile ...... ed ormai divenute quasi ciociare ( che triste fine ! ) ritornino ai legittimi proprietari ( che poi sarebbero i siciliani ) ............. Vi “lampìo” ( propongo violentemente ) quel mitico ingresso come era nel 1957 …….

 

1.jpeg36..jpg

 

* * *

 

But, I have a dream …….

 

2.jpeg32..jpg

 

…….. poter uscire da quel mitico ingresso, fuori da quel mitico atrio di quella mitica fabbrica di oggi, alla guida di quella vettura da sogno - perfettamente restaurata - di quel nostro irripetibile vissuto di ieri ………

 

3.jpeg27..jpg

 

……. per poi andarmene lungo il Piccolo, ad inanellare giri infiniti, ….. facendo finta che tutto sia come era ieri ……… in mezzo a camion, moto Ape, animali ambulanti e pericoli vari ……..

 

E siccome io mi porto sempre la “rogna” addosso ……… qualcuno me la dice la Sua su quella “anonima” 250 Le Mans in Targa …… verosimilmente in prove libere …… e mi dice, ….. ma con “carta canta” alla mano, ….. di quale delle varie 250 LM di Targa si tratta ?

 

Nota: un sito sulla Ferrari titola quella foto : Targa Florio 1965 – Ferrari 275 P2 – Vaccarella / Bandini in prova :non::non::non: ……….

 

Attendo pareri …. ma soprattutto “certezze” ( ? ) …………… io una idea ( dubbia ) la ho ….. :sol: occhio al tergi :sol: …… però voglio sentire la Vostra …… Targofili con la “sveglia” (di Pino ) alle calcagna …….. e “ un fatimi abbidiri scarrittati ri modellini i duccinquantalemans, pi ccarità ! “……

 

Appendice : E chista ?

 

4.jpeg21..jpg

 

Basta, per oggi ……. fine delle ( mie ) “dubbie” ……….

 

Una volta lessi che il Drake, nell'occasione di alcuni lavori di sbancamento all'interno degli atri della Sua fabbrica ..... dovendo provvedere ad alcune opere di consolidamento dei terreni ... diede disposizione agli addetti di utilizzare, sotterrandole .... alcune decine di telai - obsoleti o incidentati - di vetture sport .......... incredibile ... incredibile ...... lo devo andare a cercare .. quel libro ....

 

Best54

Carmelo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

 

Quella “Pucci - Davis” del 1964

 

1964 - Porsche 904 GTS - Pucci - Davis - Porsche S.E. - B22.jpg

 

Ma perché le immagini rifatte ..... del tipo ..... “videogiochi” … sono sempre come ……. “senza emozioni” ?

 

25387.jpg

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bep134Bm

 

* * *

Si, hai perfettamente ragione ..... e quei pastori ciociari ( con pistole ) erano famosi per le "transumanze" delle greggi ( le pecore, appunto ), ma erano transumanze particolari ....... transumanze c.d. " a senso unico " ..... nel senso che le "pecore" ... quelle "preziose" andavano dalla Sicilia verso Roma ... e lì restavano ... senza ritorno in Sicilia .... insomma ... era una "transu-manza" a metà ... una "transu".

 

PS: quelle pecore ex siciliane "incarcate" ( doc ) pare che già belino in ciociaro ...... addio ....... belle pecore siciliane ...... addio ........ tutti contenti.

 

Carmè

 

discorsi a due, caro Beppe ...... discorsi a due ....... e basta.

 

 

Signor Best,

ma una volta in Sicilia c'era sempre la transumanza dalle zone centrali verso la costa; io, per esempio, ho saputo che nell'antichità le pecore, una volta l'anno, venivano condotte dal centro della Sicilia al mare di Palermo.

 

Esiste ancora questa bella abitudine ????

 

 

transumanza.jpg.369871b20b4dd684d8fe4bb3975b9485.jpg

 

beppe

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...