Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §emi856gb

D: Cos'è la LMS?

R: La LMS (http://www.lemans-series.com/), abbreviazione che sta per Le Mans Series, è una serie di gare automobilistiche europee create come supporto della più famosa 24 ore di Le Mans. Le gare sono modellate sulla American Le Mans Series (ALMS), che si svolge negli Stati Uniti e in Canada, cominciata nel 1999. I piazzati al primo e al secondo posto della classifica finale ricevono un invito di partecipazione alla 24 ore di Le Mans dell'anno successivo.

Il campionato si divide in gare da 1000km o sei ore, tra le quali vi era fino all'anno scorso la 1000km di Monza (quest'anno uscita dalla lista in favore della 1000km di Portimao).

In pista corrono contemporaneamente quattro categorie di vetture: LMP1, LMP2, GT1 e GT2. Le LMP sono prototipi (tra le quali ci sono l'Audi R15, Peugeot 908, Aston Martin P1, Pescarolo, ORECA, Lola, Zytek, Porsche, ecc..), le GT sono le GT che abbiamo utilizzato per anni in GTR/GTR2.

 

D: Hai qualche video giusto per capire meglio di cosa stai parlando?

R: Per quanto riguarda la LMS

 

http://www.youtube.com/watch?v=2N7i_KfJ6mY

 

Questa invece è la ALMS

 

http://www.youtube.com/watch?v=0MZURmQK04g

 

 

D: Di cosa di tratta?

R: Si tratta di una petizione online, iniziata da Francesco Sini (pilota ufficiale del team KSM quest'anno in LMP2), per far si che l'Italia si adegui al resto del mondo e finalmente trasmetta le gare LMS (ma anche ALMS) con una copertura televisiva decente. Non è giusto che pure in Islanda possano seguire integralmente le diretta della LMS e ALMS, mentre qui in Italia, patria dei motori e di alcune tra le più belle auto nella storia ci dobbiamo accontentare di un'ora e mezza di gara su oltre sei di competizione.

Non esiste solamente la F1, ci sono una miriade di altri campionati dove l'Italia è sempre ben rappresentata, con piloti, tecnici, addetti ai lavori, ma che la televisione in Italia snobba.

Quello che vorremmo è che ci fosse più attenzione nei riguardi di questo campionato, con uno spazio televisivo che segua la gara in diretta ed integralmente, come avviene in tutto il resto del mondo.

 

D: Come posso rendermi utile?

R: Firma la petizione online (http://www.firmiamo.it/lemansseriesintv) e se puoi aiutaci a diffonderla invitando altri tuoi amici. Probabilmente sarà l'ennesimo buco nell'acqua, ma per lo meno c'avremo provato. Io personalmente sono stanco di cercare ogni volta il live streaming in internet per seguire uno degli eventi motoristici più importanti al mondo, continuerò a farlo, ma volete mettere godervi lo spettacolo che un evento del genere può dare, seduti comodamente sulla divano davanti alla televisione, senza dover strabuzzare ogni volta gli occhi per seguire una finestra 10cm x 10cm

firmate numerosi!!!!!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

sabato mattina mi hanno raccontato la vera "storia" del "centenario".

c'era chi aveva un progetto serio e possibile per una partecipazione adeguata alla grande occasione. ed era anche competente. fu messo da parte per non correre alcun rischio di vederlo in qualche modo protagonista dell'evento. e dire che, povero ingenuo, era stato lui stesso ad indicare il "famoso" ferreri come promoter. ovviamente, con autorizzazione dell'ACI palermo. la famiglia ferreri, adocchiando grandi possibilità di ritorno, prese il sopravvento che condusse al men che mediocre risultato finale.

nino m.

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Salve a tutti sono Massimo Picciotto e sono lieto di poter scrivere finalmente nel Vs. "Buen Retiro" (si scriverà così??) forum che seguo da un bel pezzo e con piacere.

Un ringraziamento doveroso intanto devo fare ad Enzo Manzo per la bellissima presentazione che mi ha fatto anzi meglio che ha fatto a mio padre ed alla nostra macchinina.

Dopo i saluti vado al sodo e quindi mi rifaccio a tritone per ringraziare anche Lui questa volta perchè mi ha dato l'occasione di parlare (scusate) di scrivere nel forum e l'occasione è proprio la Monaci del mio caro amico Raffaele, macchina stupenda dal rombo melodioso e che in occasione di un evento di cui magari in seguito parleremo sarà mia ospite insieme a tante altre importanti vetture in Sicilia spero solo di imparare presto a postare le foto così da farVi vedere quanto è ancora bella la Monaci oggi.

ed ora infine e chiudo per non annoiarVi volevo chiedere a Voi grandi collezionisti di foto bellissime se eravate in grado di aiutarmi con una ricerca, la seguente:

Stanguellini 1100 del 1948

targata RC 8132

questa auto con alla guida il grande Francesco Siracusa partecipò in Sicilia alle seguenti competizioni nel 1951 il 10 marzo alla coppa d'oro di Sicilia

e successivamente nel 1952 sempre con Siracusa al 12^ Giro di Sicilia il 9/3/52 ed il 29/6/52 alla Targa Florio

certo della Vs. capacità investigativa Vi saluto Tutti

Saluto anche il caro Don Vincenzo anche se l'anno scorso non mi ha dato l'onore della sua presenza spero ricordi

Massimo Picciotto

 

 

Benvenuto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Un benvenuto al nuovo arrivato Massimo Picciotto. Con la Sua presenza il Forum si impreziosirà di altri interessanti contenuti. Best54Carmelo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Senza-titolo-1.jpg196..jpg.945b4ca40d7f1d5221e2b476d9de043e.jpg

 

Cari amici della Targa e di Targapedia,

 

caro Tritone .....

 

da quando hai cominciato a postare foto delle umili , bellissime barchette e dei loro eroici ed anonimi (per il grande pubblico) costruttori e piloti ....mi sono dovuto inventare un ennesimo fratellogemellomanzo per potere occuparmi delle mail che arrivano alla mia casella postale....

 

prima Pietro Ragazzi ...ed ora Giovanni Veneruso

.....e poi come si fa a non trovare il tempo quando si parla di una delle Signore della Targa Florio e dell'automobilismo sportivo , la Contessa Maria Teresa De Filippis ?

 

Ma andiamo per gradi .

 

Dopo avere postato questa fotografia bellissima , avuta in prima battuta da Pietro ...

 

25x20.jpg.908917283dd344ff7f4757f34ae7a910.jpg

1949 XI GP.Aosta Gran San Bernardo - 5° di categoria

 

ho ricevuto due mail da parte di Giovanni Veneruso , un amico napoletano , attuale proprietario della deliziosa Urania appartenuta alla Contessa volante...

 

......Oggi per caso, ho notato una foto da lei esposta sul sito Targa Florio, in particolare della sig. De Filippis Maria.

Subito sono stato colpito dalla bellissima foto d' epoca in cui ritrae la signora De Filippis insieme alla sua Urania 750.

Io possiedo, oggi, quell' auto, da circa 40 anni, e puo' immaginare il mio stupore nel vederla in quella bellissima foto d' epoca......

 

collemaggio.jpg.ec17df5ba065ef14d490ceb07128a351.jpg

DSC02694.jpg.5a5d7d4ce96306c8d094a94cb574fe1e.jpg

 

......Prima di tutto voglio ringraziarti per aver risposto alla mia e-mail e mi farebbe piacere aiutarti nella raccolta materile storico per vostro sito. ( e' un vero patrimonio ).

Ti inizio ad allegare un po di materiale, ti invio qualche foto della mia Urania ( si.. e' quella rossa targata Napoli ), come potrai notare i parafanghi sono stati rifatti ma ben presto rimontero' i suoi originali.. ho tutto conservato.

Nel corso degli anni ho raccolto materile fotografico, articoli e documentazioni varie, ma riguardanti l' Urania della Sig. De Filippis, ( puoi facilmente intuire il perche'..) se puo' essere utile al tuo sito posso inviarti quello che ho raccolto nel tempo..

Ti invio anche alcune foto d' epoca,spero di far cosa gradita.

Leggevo del sig. Pietro Ragazzi, accetto volentieri e con gioia tutte le foto dell' Urania, come dicevi nella tua email : testimonianze di chi ancora .. ricorda!.....

 

ecco quindi , a disposizione del topic le altre foto ricevute da Giovanni , al quale va il benvenuto dell'intero topic e l'invito a partecipare in prima persona alla nostra avventura.

 

25x15.jpg.1e13db41c679db66d250fc794fb9ca21.jpg

20x15..jpg.c9c4aab550830e5782f49abf33eda27a.jpg

25x15...jpg.a0dec555220ea34a90d3092c8b4d3648.jpg

 

A questo punto si da pure inizio ufficialmente alla caccia delle fotografie della Urania di Maria Teresa De Filippis e alle altre auto con le quali ha corso nella sua fortunata vita agonistica.

 

coppa-nissena.jpg.f9d109ab3dde49f5e4fd5282f5c3b6bb.jpg

1949 IV Coppa Nissena 2° di categoria

 

I nostri omaggi , Contessa !

 

20x30.jpg.e6d775e6a311a09436e3996213f77edf.jpg

 

de-filippis-2009-4.jpg1..jpg.18b960ce8a5e0e0601581713e6581725.jpg

GARE DISPUTATE DA MARIA TERESA DE FILIPPIS CON URANIA 750 SPORT (archivio G.Veneruso)

 

- CATANIA \ ETNA - 2a - 1949

- 4 COPPA NISSENA - 2a - 1949

- 2 GP DI NAPOLI (Circuito Posillipo) rit. 19/06/1949

- III COPPA D’ORO DELLE DOLOMITI CORTINA D’AMPEZZO - 9a - 17/07/1949

- COPPA DELLA TOSCANA - 2a - 31/07/1949

- STELLA ALPINA - 1a - 04/08/1949

- XI ED. G.P. AOSTA GRAN SAN BERNARDO - 5a - 01/09/1949

- TARGA VESUVIO - 1a - 1949

- GIRO DELLA CAMPANIA - 1a - 1949

- PALERMO MONTE PELLEGRINO - 2a - 1949

- GIRO DELLA TERRA DI BRINDISI - 1950

- XXXIV TARGA FLORIO X GIRO DI SICILIA - squalificata - 01/04/1950

- MILLE MIGLIA - rit. - 23/04/1950

- III PREMIO DI APERTURA ROMA - 10a ass.to - 16/06/1950

- CIRCUITO DEL CASTELLO II ED. TERAMO - 18/06/1950

- GP MODENA - 12a ass.to - 08/10/1950

 

de-filippis-2009-3.jpg.547e493b9bd7e3bb9e230d5644499ae2.jpg

 

Maria Teresa De Filippis , che donna !

 

GINESTRE.jpg.dd1011072660f1a47f2df2233436c744.jpg

 

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.51c508b4a60176da098194f9931101b7.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

sabato mattina mi hanno raccontato la vera "storia" del "centenario".

c'era chi aveva un progetto serio e possibile per una partecipazione adeguata alla grande occasione. ed era anche competente. fu messo da parte per non correre alcun rischio di vederlo in qualche modo protagonista dell'evento. e dire che, povero ingenuo, era stato lui stesso ad indicare il "famoso" ferreri come promoter. ovviamente, con autorizzazione dell'ACI palermo. la famiglia ferreri, adocchiando grandi possibilità di ritorno, prese il sopravvento che condusse al men che mediocre risultato finale.

nino m.

 

Nel libro del centenario che ho, c'è scritto da parte dell'Ac Palermo che avevano chiamato il museo della porsche, ferrari, la famosa Ferrai P4 del californiano etc..

Poi tutto ad un tratto dicono che tutti sono spariti come anche gli sponsor e aiutanti che nel circuito non si sono presentati pero al momento del pagamento c'erano tutti.

 

Sarà vero?? se volete posto delle foto del libro su come la pensano loro, tanto per cederla dall'altra faccia della medaglia che ogni tanto fa bene

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

........................

ed ora infine e chiudo per non annoiarVi volevo chiedere a Voi grandi collezionisti di foto bellissime se eravate in grado di aiutarmi con una ricerca, la seguente:

Stanguellini 1100 del 1948

targata RC 8132

questa auto con alla guida il grande Francesco Siracusa partecipò in Sicilia alle seguenti competizioni nel 1951 il 10 marzo alla coppa d'oro di Sicilia

e successivamente nel 1952 sempre con Siracusa al 12^ Giro di Sicilia il 9/3/52 ed il 29/6/52 alla Targa Florio

certo della Vs. capacità investigativa Vi saluto Tutti

Saluto anche il caro Don Vincenzo anche se l'anno scorso non mi ha dato l'onore della sua presenza spero ricordi

Massimo Picciotto

 

[/quotemsg]

 

 

Benvenuto anche da parte mia...e spero di conoscere presto i...Picciotto !

Quanto alla Stanguellini, l'unica immagine decente è questa alla Targa del '53; non so se sia la stessa vettura.

 

375281973_195320Stanguellini2020Siracusa.thumb.jpg.3a62894b68ffdbac7960e3a7ce672d96.jpg

 

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

.......c'è scritto da parte dell'Ac Palermo che avevano chiamato il museo della porsche, ferrari, la famosa Ferrari P4 del californiano etc..

Poi tutto ad un tratto dicono che tutti sono spariti come anche gli sponsor .......Sarà vero?? ....

 

 

 

Caro giovane amico....

 

Non occorre leggere "Cosi è se vi pare" o accettare la possibilità di più verità o di diverse realtà....

 

pirandello.jpg.346c096abeb4b6bfed535bef77adfb5d.jpg

 

Le notizie , le informazioni , gli alibi raccontati cozzano contro la reltà dei fatti.

 

Quando si parla di case automobilistiche che non vogliono più sentire parlare di "eventi" organizzati dall'Automobil Club nostrano , o che vedono i suoi uomini impegnati ...o "intreressati" , non si parla della Daewoo ( parlo solo per esempio , citando una casa scomparsa oltre che con nessuna storia sportiva , ma di t u t t e le grandi case automobilistiche !

Idem per i grandi collezionisti.

 

Non fosse per Vic Elford , oltre che gran signore (e gran pilota) è legato ormai anche affettivamente alla Sicilia e per il Professore Vaccarella , gran signore , incapace di dire di no e che soffre in silenzio la vergogna e lo scempio fatto della sua (nostra) Targa ... non ci sarebbero stati neppure i piloti ! (Ickx , Galli , Merzario , Munari e Forghieri vennero in Sicilia perchè invitati dal Professore Vaccarella in occasione di una conferenza organizzata dallo stesso a Palazzo dei Normanni , ma furono ovviamente assenti alla vergognosa rappresentazione su strada....)

 

Che l'organizzazione abbia raccolto solo gente in buonissima fede , vogliosa come il nostro Nino Minutoli o come i miei amici Gianni Blunda e Nino Pioppo , di dare la propria testimonianza e partecipazione ad un evento irripetibile , e che sia stata abbandonata da tutti gli altri è la conseguenza di scelte s b a g l i a t e , di soldi (anche pubblici) s p e r p e r a t i , di errori g r o s s o l a n i .

 

Limitiamoci pertanto a considerare soltanto quello che abbiamo visto con i nostri occhi , sentito con le nostre orecchie e vissuto in prima persona.

 

Di chiacchiere ne abbiamo ascoltate e lette troppe. Basta !

 

A volte chiedere scusa degli errori commessi e fare un passo indietro aiuta ad essere compresi e comunque ridà un minimo di dignità alle persone ...quando lo si fà

 

Pretendere , con arroganza , di avere a s s o l u t a m e n t e ragione , di fare credere di essere stati ingannati (!) presi in giro (!) e abbandonati (!) è volere offendere inutilmente le nostre intelligenze.

 

Senza-titolo-1.jpg203..jpg.7208e517e46dbf40288bad5f4c45f4b1.jpg

 

Limitiamoci ad attendere con onestà intellettuale , la prova di ottobre , pronti ad applaudire o spernacchiare....

 

nel secondo caso cercheremo soluzioni alternative ed uomini diversi , Don Vincenzo se lo merita !

 

guerriero_10.gif.c53a48d27693d16442d01588a87707a9.gif guerriero_10.gif.c53a48d27693d16442d01588a87707a9.gif guerriero_10.gif.c53a48d27693d16442d01588a87707a9.gif

FIERI ED ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PASSATO NEGATO !

2009 ANNO DI VINCENZO FLORIO

logo.jpg.828822d919794b4b526c8c76053122f9.jpg

guerriero_10.gif.924dd9d8c5fdd1cf7a22e83aa08d4003.gif

guerriero_10.gif.78f441e6cad26edfdbae618ba0d7a0c2.gif

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

Ditemi la verità...non state un pò in apprensione...per la mancanza di modellini dal topic ?

 

Ma che fine avete fatto...?

 

E allora, per la gioia di Carmelo..., ripropongo una nuova versione della Abarth Simca 2000...

787474257_abarthsimcascheda.jpg.3d487a242cc9d517e11441950895110c.jpg

 

1082587921_abarthsimca2000.jpg.8e161f3720be532794dfe242c9ffc6de.jpg

 

una delle vetture più belle per me mai costruite !

 

Un ampio resoconto lo trovate già su questo topic a pag.203, quindi mi limito al modello in oggetto nella configurazione Targa '64, con insolita colorazione celeste e guidata senza fortuna dalla coppia Herrmann-Patria

 

530771835_196420abarth2020hermann20patria2028429.jpg.908fd45511408fc0a1a69f00a0a3a401.jpg

 

844775566_1964abarthherrmann-patria2.jpg.ca443d667c04393dd32c57c0502de66f.jpg

 

 

DSCN8653.jpg.0400ad3e9a3e615bbd86b28193593d14.jpg

 

DSCN8655.jpg.1b8a7097626ee969b0ce3b6e41fd9d6d.jpg

 

DSCN8656.jpg.fc385e182363a7fec391955888f0c54e.jpg

 

DSCN8659.jpg.6d7e0bc4ba3b3224c1c6bb1d64c3b6df.jpg

 

DSCN8654.jpg.50f01cc19cbb3354d7d4a89b6cd085e6.jpg

 

P.S.: mi accorgo solo ora di aver dimenticato i ganci fermacofano..., provvederò !

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §max388fd

........................

ed ora infine e chiudo per non annoiarVi volevo chiedere a Voi grandi collezionisti di foto bellissime se eravate in grado di aiutarmi con una ricerca, la seguente:

Stanguellini 1100 del 1948

targata RC 8132

questa auto con alla guida il grande Francesco Siracusa partecipò in Sicilia alle seguenti competizioni nel 1951 il 10 marzo alla coppa d'oro di Sicilia

e successivamente nel 1952 sempre con Siracusa al 12^ Giro di Sicilia il 9/3/52 ed il 29/6/52 alla Targa Florio

certo della Vs. capacità investigativa Vi saluto Tutti

Saluto anche il caro Don Vincenzo anche se l'anno scorso non mi ha dato l'onore della sua presenza spero ricordi

Massimo Picciotto

 

 

 

 

Benvenuto anche da parte mia...e spero di conoscere presto i...Picciotto !

Quanto alla Stanguellini, l'unica immagine decente è questa alla Targa del '53; non so se sia la stessa vettura.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/336526/1953%20Stanguellini%20%20Siracusa.jpg

 

:jap::jap:

 

 

purtroppo no non è questa la stanguellini che hai postato è una 1100 bialbero probabilmente sempre guidata da Siracusa ma quella che cerco io nel 1953 non c'era più

grazie comunque per l'interessamento sono certo che per quanto bravi siete queste foto escono fuori

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici di Forum Auto,questo mese per la serie edita da Quattroruote Collection

ho trovato una gradita sorpresa.

 

La rubrica tratta in maniera considerevole la Opel GT 1900.

 

 

img080.jpg.e6e6ef2d3f182dead9e54016aac3e051.jpg

 

 

Spiega tutto lo sviluppo della vettura dallo stato prototipo alla produzione di serie non tralasciando lo spazio agonistico naturalmente...

 

Immancabile la foto in Targa .

 

 

La vettura è stata ritratta a Campofelice di Roccella poco prima della svolta che porta alla discesa verso Buonfornello.

 

1084676853_img081copia.jpg.1ffb7acf6676cd871f0a52822c4e32a0.jpg

 

Eccezionale pure il modello, al pari di tutti i precedenti.

 

Si presta facilmente a diventara il "Calascibetta Monti"....

 

imagesCA7BDFVB.jpg2..jpg.7db865839d7802367b630faa8cd6dc4f.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

PER FAVORE ATTENZIONE. SE QUALCUNO NON L'AVESSE LETTO PRIMA è UNA PETIZIONE PER FAR VEDERE LA LE MANS SERIES E SIMILI IN TV. L'ITALIA è L'UNICO PAESE, IN TUTTA EUROPA CHE NON FA VEDERE QUESTI FAVOLOSI E SPETTACOLARI DISCIPLINE MOTORISTICHE. SONO CONVINTI ANCORA CHE LA F1 FACCIA SPETTACOLO SE LA PENSANO COSI CERTO CHE NOI ITALIANI PATRIOTI DELL'AUTOMOBILISMO, CI ACCONTENTIAMO DAVVERO DI POCHISSIMO.

 

Firmate la petizione online (http://www.firmiamo.it/lemansseriesintv) e se potete aiutatemi a diffonderla invitando altri vostri amici. Probabilmente sarà l'ennesimo buco nell'acqua, ma per lo meno c'avremo provato. Io personalmente sono stanco di cercare ogni volta il live streaming in internet per seguire uno degli eventi motoristici più importanti al mondo, continuerò a farlo, ma volete mettere godervi lo spettacolo che un evento del genere può dare, seduti comodamente sulla divano davanti alla televisione, senza dover strabuzzare ogni volta gli occhi per seguire una finestra 10cm x 10cm

firmate numerosi!!!!!!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

PER FAVORE ATTENZIONE. SE QUALCUNO NON L'AVESSE LETTO PRIMA è UNA PETIZIONE PER FAR VEDERE LA LE MANS SERIES E SIMILI IN TV.

 

 

Già fatto Emi..., mi pare sacrosanto !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

PER FAVORE ATTENZIONE. SE QUALCUNO NON L'AVESSE LETTO PRIMA è UNA PETIZIONE PER FAR VEDERE LA LE MANS SERIES E SIMILI IN TV. firmate numerosi!!!!!!!!

 

EMIFISA.jpg.e0b5eb8cc5e188371d833d6569cdbaf2.jpgEMIFISA.jpg1..jpg.261a535bd6310d222308dfc93d77a495.jpgEMIFISA.jpg2..jpg.2fae41b1abfe4b47bd9c1404fada88bc.jpg

 

Fatto Emy....

 

Ho dato una sbirciatina su youtube.....

 

COMPLIMENTI.....!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

............................

. quello che non capisco è cosa intendiate per serietà organizzativa. i cronometri precisissimi? il rinfresco ai riordini? la cena di gala gratuìta. le accompagnatrici coscia lunga? visto che "IL PICCOLO" non è più sufficiente a richiamare.

nino minutoli[/quotemsg]

 

 

Caro Nino, ho visto che ti ha risposto sinteticamente ma chiaramente Enzo...

 

Comunque ti rinfresco la memoria con questa testimonianza...

 

RESOCONTO Targa Florio del Centenario – Rally Storico del 04.06.2006

del Presidente della Scuderia A.S.P.A.S. dott.Giuseppe Savoca

 

In riferimento alla manifestazione in oggetto, per la cui organizzazione ed effettuazione, l’A.C. Palermo ha “delegato” in qualche modo la società “Promoinvest”, di seguito si esprimono alcune considerazioni e si elencano alcuni fatti – da valere comunque per tutte le manifestazioni legate al “Centenario” – emblematici del modo, a dir poco disinvolto, in cui è stato gestito un evento di tale importanza:

Orbene, tale “delega” non si ritiene sia stata effettuata in modo trasparente e con rispetto delle vigenti norme procedurali che regolano la materia, ma di ciò si occuperanno, eventualmente, gli organi giurisdizionali e/o Amministrativi all’uopo aditi.

Quello che in questa sede occorre stigmatizzare è che sul piano sportivo, più che i festeggiamenti per il Centenario, la “Promoinvest” ha celebrato una vera e propria tumulazione della gara su circuito stradale più antica del mondo.

Sono ormai anni, da quando – cioè - si è insediata l’attuale amministrazione dell’ A.C. Palermo, che la Targa subiscve maltrattatamenti da chi invece avrebbe il DOVERE di tutelarla ed incentivarla sotto il profilo qualitativo, quantomeno per il dovuto rispetto dei sentimenti che ancora gli sportivi (siciliani e non) nutrono per la creatura del grande Vincenzo Florio.

Più specificamente si elencano gli elementi che – più di altri – hanno negativamente caratterizzato l’”evento” Rievocazione Storica del Centenario:

- Al via si presentano 44 vetture di valore certamente modesto; basti pensare che le pur criticatissime e certamente non eccelse edizioni gestite dalla “Scuderia del Portello” (2001 e 2003) possono vantare un parco macchine certamente di maggior livello;

- Dislocazione, in extremis, delle verifiche antegara del 02.06.2006, del tutto inadeguata con annesso mercatino rionale settimanale e con tutte le spiacevoli conseguenze e disagi, sia per i partecipanti che per il pubblico, peraltro scarsissimo vista la difficoltà di raggiungere il sito;

- Road Book di gara totalmente sbagliato (mancanti addirittura settori di gara e diverse P.S.!);

- Commissari di percorso in numero insufficiente e comunque sprovvisti di radio e bandiere, anche nei posti più importanti del circuito (emblematica la rottura del concorrente Zambuto alla prova “Targa” con conseguente perdita di olio non segnalata, e causa di incidenti agli equipaggi sopravvenuti);

- Balzello delle tasse di iscrizione – inizialmente fissate in € 1.250,00 (opzione minima!) – e poi accettate in € 475,00, fatto quest’ultimo che testimonia una evidente mancanza di coerenza e serietà;

- Classifiche errate e più volte corrette e rinviate di ora in ora;

- Annullamento della prevista cena di gala alla premiazione, trasformata in una semplice e mortificante distribuzione di coppe al parco chiuso, nella più totale confusione, senza il minimo rispetto dei concorrenti, oggetto di snervanti attese causate dai cennati problemi di classifica nonché dall’agitazione dei commissari di gara che attendevano di essere rimborsati per lo sforzo sostenuto e la disponibilità data;..........

 

 

Sono solo alcuni aspetti della inefficienza e approssimazione organizzativa; ed io che ho partecipato alla edizione 2001 (peraltro bella...dall'esterno), posso confermare le tante disfunzioni (ho pranzato poi per i fatti miei in trattoria...!) inammissibili in un cosiddetto "grande evento" specie con partecipazione straniera !

 

Lo straniero, caro Ninuzzo, viene qui con tanto entusiasmo, portando vetture di un certo prestigio che danno lustro all'evento; si accorge subito della scarsa professionalità poichè è abituato a ben altri palcoscenici, non dice nulla..., non fà casino..., ma poi...non lo rivedi più ! Non si tratta di "puzza al naso" no !

 

I rapporti umani, la cortesia, la disponibilità, l'efficiente organizzazione, caro Nino, contano più di qualsiasi altra cosa...più della...corsa ! E questo è un concetto ancora difficile da imparare dalle nostre parti !

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Grazie Cuma62, vedo quando ci riesco e non mi da problemi il sito, metto il video con la vostra dedica

P.S

il video l'ho gia fatto devo solo caricarlo

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §spe116eC

A proposito di CAVALIERI DEL RISCHIO... guardatevi e gustatevi questo video! Alzate il volume delle casse al massimo!!!

A proposito di sicurezza guardate il rifornimento al volo al minuto 6.40!!! La macchina dovrebbe esser un'Alfa Romeo formula 1 12c il numero? 46?

 

GRAN PREMIO DI TRIPOLI 1937!!!

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

A proposito di CAVALIERI DEL RISCHIO... guardatevi e gustatevi questo video!

...........

 

 

Fantastico video...; non sapevo che già allora le Mercedes montavano le gomme posteriori di diametro più grande, come si vide poi negli anni 70 !

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Non mi dite che è bello, perchè mi è venuta maluccia e lo fatto con poco tempo tantu ppa accummudare

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Non mi dite che è bello, perchè mi è venuta maluccia e lo fatto con poco tempo tantu ppa accummudare

 

 

 

Và bene così Emi; per i profani anzi và benissimo; se conosci poi qualche Tango struggente del repertorio Piazzolla, mi piacerebbe ascoltarlo.

 

:jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Caro Pino Chiedi troppo ho in ballo un pezzo di Piazzola ma non è ancora pronto un bell tango si puo fare ne so un paio.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

 

Firmate la petizione online (http://www.firmiamo.it/lemansseriesintv) e se potete aiutatemi a diffonderla invitando altri vostri amici. Probabilmente sarà l'ennesimo buco nell'acqua, ma per lo meno c'avremo provato. Io personalmente sono stanco di cercare ogni volta il live streaming in internet per seguire uno degli eventi motoristici più importanti al mondo, continuerò a farlo, ma volete mettere godervi lo spettacolo che un evento del genere può dare, seduti comodamente sulla divano davanti alla televisione, senza dover strabuzzare ogni volta gli occhi per seguire una finestra 10cm x 10cm

firmate numerosi!!!!!!!!

 

 

 

Ho firmato anch'io con grande piacere.

 

Mikimodels - Michele

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Non mi dite che è bello, perchè mi è venuta maluccia e lo fatto con poco tempo tantu ppa accummudare

 

 

 

 

La stoffa c'è e si sente; al momento forse sei ancora un emi-Piazzolla, ma sono sicuro che diventerai un Piazzolla & emi :sol:

 

Bravo!

 

Michele

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

 

72494819_SVEGLIA1.jpg1..jpg.d1d64e4ff1cec71ab7d7d0584a2aca41.jpg

 

vi ha fatto scappare Emifisa...? :lol::lol::lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

Ben arrivato Massimo Picciotto in questo Forum, noi ci conosciamo tempo fà sei venuto a trovarmi a Cerda al Museo, e mi ai dato foto di tuo padre.

I questo forum come vedi ci siamo tanti amici malati di Targafloriopoli acuta incurabile, siamo quì in quarantena postiamo mettamo foto documenti, certe volte usciamo per pizze o manifestazioni dove ci scambiamo esperienze o per conoscerci de visu, quì ci trovi modellisti, storici, pittori, nostalgici del passato, critici del presente che aimè lascia a desiderare, rivoluzionari e portatori di consigli ma soprattto anche la presenza di piloti vincitori o partecipanti tutti con lo stesso interesse fieri del passato e speranzosi di un futuro migliore, abbiamo anche un musicista che come si decide farà un inno alla Targa e ai suoi piloti, parole e musica di Emifisia, chisà se il 26 luglio avremo quest'inno a Campofelice?

Comunque siete tutti invitati a partecipare all'innaugurazione del nuovo Museo, stiamo lavorando per fare una cosa positiva, sperando sia anche di vostro gradimento.

Un saluto e un rileggerci presto caro Massimo e un saluto a tutti

Antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Cari amici devo necessariamente fare un O.T.

 

Sì ......oggi il mio amico Paolino ha raggiunto la veneranda età di 75 annuzzi....

 

Considerando che mi accompagna da una vita..........con le sue vicende, che anche ai giorni nostri è ancora .........fresco come un giovanotto,

che per forza di cose l'ho voluto con me al forum....

Beh.............tanti auguri

 

 

 

 

 

PAPERINO...!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

paperino.jpg.2c6f136fbbb8497d035bf425a3674729.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

bravo emifisa, ce ne vorrebbero' tanti come te, con l'ingenuita' e il fragrante entusiasmo della gioventu'....mancano 4 mesi alla targa florio historic rally...signori dell'ac palermo: avete quattro mesi per dimostare con i fatti che non è vero che non ve ne fotte niente della targa storica, poi parleranno i fatti; per quanto mi riguarda è l'ultima vostra occasione per dimostrare di avere le palle... da ottobre in poi la musica cambia.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

mi spiace , ma la clausola della ns 14 che riguarda la posibilita' di organizzare il grande evento coi prototipi mi ha proprio fatto incazzare, gianfranco.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §cum834Wc

Caro Emy ci sai proprio fare,considerando la difficoltà di "guida" dello strumento sei proprio bravo...

 

Ti presenterò il figliolo di Pietro Cassaniti pilota Targa Florio rally..suo figlio lavora con Casadei........

 

Chissà che non coinvolgiamo tutti gli utenti del forum......in una mega mazurca....

 

(spero che Manulik non pensi che la "mazurca" sia roba di pelo...!!!)f.jpg.237060c3367b806711e066ac521a9105.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

mi spiace , ma la clausola della ns 14 che riguarda la posibilita' di organizzare il grande evento coi prototipi mi ha proprio fatto incazzare, gianfranco.

 

 

In cosa consiste questa clausola??

Grazie dei complimenti a tutti

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

emi, vai al sito della csai,seguendo le istruzioni che ho postato due o tre pagine fa...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §emi856gb

Questo video è strettamente legato alla Targa Florio, e vi spiego il perchè. è da molto che mi tengo in contatto con questo pilota che ha una miriade di video delle sue acrobazie nelle montagne Greche e Maltese con le sue Alfa Romeo GTam e Gt veloce.

Anche se ultimamente ci siamo persi, l'anno scorso lo invitai dicendogli che la sua guida funambolica e velocissima era adatta per vincere qualunque cosa, e percio gli dissi "Ma perchè qualche volta non vieni a correre qua in sicilia Monte Erice, Coppa Nissena.... E poi ci sarebbe la Targa Florio...." mi e che gli ho detto? Lui mi dice Ah la Targa Florio qui noi la adoriamo (ovviamente tra piloti e appassionati) la conosciamo è famosissima una delle più grandi corse, per me sarebbe un sogno venire a correre nella Targa Florio. Comunque forse per le spese del viaggio non verrà mai, se pero sta cosa di Ottobre fosse verà non esiterei a invitarlo nuovamente, ma seriamente pero. Ma non ce solo lui un'altro pilota Maltese con la Renault gt5 mi contatta, parlando parlando si va a finire alla Targa Florio e mi fa un discorso simile. Percio c'ama a fari (che dobbiamo fare)?

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §gul026Kg

amici, facciamo un giochino, che poi tanto giochino non è. chi di noi sarebbe disposto a donare 1000 euro per l'acquisto di floriopoli? ho parlato con mia sorella, che non capisce una mazza di floriopoli ma che si è occupata per alcuni anni di curatele fallimentari e di pignoramenti e aste giudiziarie, faceva l'avvocato ed era in gamba, poi ha fatto un bimbo e adesso è in stand by...ebbene, la mia sister mi ha deto che nulla osta affinche l'asta sia aggiudicata ad un privato, una persona fisica e non giuridica, quale potrebbe essere don florio, pertanto ribadisco il giochino, non tanto giochino. chi di voi farebbe un bonifico di mille euro A DON FLORIO PER ACQUISTARE FLORIOPOLI? IO COMINCIO CON MILLE EURO. GIUSEPPE CANNATA.attendo risposte , parole di gentiluomini..fatevi avanti e basta chiacchere..

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...