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Histoires du sport automobile

NON SOLO TARGA


Invité §enz203HF

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Giuseppe, ti devo rimproverare...ti sei fatto irretire dalle Suzuki di Sheene e Mamola e non mi hai fotografato la Gallina-Olio Fiat (Lucchinelli? Ferrari?) :q :q

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Invité §gul026Kg

si, c'era ubbiali!

beppone , tranquillo, le foto delle suzuki olio fiat nava ci stanno, solo che quando ho fatto il reportage erano le due di notte, ho dovuto in qualche modo selezionare,per stanchezza, poi le posto...

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Invité §gul026Kg

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caro beppone, eccoti accontentato!

p.s. il 31 maggio sono a palermo!

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Invité §gul026Kg

comunque ubbiali era presente e attivissimo, nella marea di partecipanti non ho messo a fuoco con quale mezzo fosse in pista, ma mi documentero'...

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Invité §cic838CR

Cucù !! Ecchime !!

Grande gulf2 !!

Bellissime immagini e ottimo reportage ;)

Un abbraccio anche al mitico bepvit !!

Cicius

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Invité §gul026Kg

ciao cicius, finalmente tra noi!moooolto bene!!!!!!

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Invité §cic838CR

Ciao Cicius!! Benvenuto! Che dice la VTR "bombazza"?

 

La bombazza sta benone, mi da sempre grandi soddisfazioni :)

A breve cambio gomme dal mitico Pinuzzo Meteora, con la speranza di ripetere presto l'uscita del gruppo patronato INPS ;)

Un abbraccione

 

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Invité §cic838CR

ciao cicius, finalmente tra noi!moooolto bene!!!!!!

 

Peppino !! Bellissime le foto !! :) :)

 

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Ragzzi, mi hanno parlato di una corsa nel Catanese negli anni '60 che si sarebbe chiamata "le Valli dell'Etna", ma chi me ne ha accennato non sa se si trattava di una corsa in salita, di una gara di regolarità, o altro....

 

Qualcuno mi sa dire qualcosa?

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Invité §tar315jc

beppone , tranquillo, le foto delle suzuki olio fiat nava ci stanno.

Eccola !

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si tratta di un Tamya scala 1-12 montato nel già lontano 1980

Saluti Gianni

 

Giuseppe quando arrivi a Palermo fatti sentire

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Invité §TAR516zF

Ieri si è ripreso a correre a Pergusa.

Domenica verso le ore 10.00 ho avuto in coda dietro di me sulla A19 direzione CT nel tratto a corsia ristretta dopo Resuttano, la Porche Cayman Safety Car che da Palermo stava raggiungendo l'autodromo ennese.

Una strana sensazione, la guardavo nello specchietto e ritornavo indietro negli anni quando sulle Madonie ti potevi trovare dietro ad un prototipo, o accorgerti di esserne superato soltanto dal rumore e dallo spostamento d'aria. Ricordavo pure quando negli anni 80 potevi incontrare anche i team Lancia provare le settimane precedenti il rally. Speriamo veramente che si apra una nuova stagione e che le prossime scelte siano oculate, intelligenti e fatte nell'interesse dello sport automobilistico e del territorio.

 

Ritornando a Pergusa vi mostro alcune foto risalenti al 1969, credo si tratti della Coppa Città di Enna. Vittorio Giordano fotografato accanto all'elicottero si soccorso...

 

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....e alla 33/3 coupè di Nino Vaccarella, vincitore della corsa. ....

 

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Queste ultime sono foto davvero rare di questo prototipo, conosciuto soprattutto nella versione aperta.

 

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Invité §TAR516zF

.........ERA LA VERSIONE "A CODA LUNGA" CHE LE CASE REALIZZAVANO PER LA 24 ORE DI LE MANS.

PERGUSA ERA UN CIRCUITO VELOCISSIMO..........

 

Caro Beppe,

permettimi una correzione :

la 33 3 litri coupè con la quale il Professore Vaccarella vinse la Coppa Città di Enna a Pergusa non era affatto una versione "coda lunga" ***

 

Queste erano le versioni coda lunga delle 33 usate a Le Mans nel 1969 , coupè come quelle del 1968 e di cilindrata inferiore (2 litri e 2 litri emezzo) ...

 

http://img14.imageshack.us/img14/6358/1969lemans24h36002pilet.jpg

http://img192.imageshack.us/img192/2977/1969lemans24hn38f.jpg

 

nel 1970 queste erano le 33 a coda lunga, tutte spyder e di 3 litri-

 

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Ma ritorniamo alla "strana" coupè del Professore....

 

Il modello 33 scaturisce dal genio di Carlo Chiti e segna l'ingresso ufficiale dell'Alfa Romeo nella categoria Sport-Prototipi.

Dal suo esordio avvenuto nel 1967 alla versione che nel 1971 vince il campionato mondiale marche classe 3 litri, la 33 subisce una evoluzione costante nel corso della sua carriera agonistica, e nello stesso anno vengono presentate anche versioni differenti sia nella cilindrata che nella carrozzeria.

 

Il 1969 è un anno di transizione tra il modello 2 litri/2 litri e mezzo e la vettura da 3 litri che comincia il suo sviluppo che la porterà alla estrema competitività dimostrata nel 1971.

 

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La prima 33 3 litri è una spyder e conserva la sistemazione laterale dei radiatori già vista nei modelli precedenti, ma la vettura appare più "panciuta", abbondante nelle linee rispetto alle 33 precedenti, sul cofano anteriore è presente un'apertura per uno dei radiatori (come nelle versioni da 2,5 lt.)

 

La versione 3 litri correrà tutte le gare del campionato e altre gare minori ad eccezione della Targa Florio e della 24 ore di Le Mans , gare nelle quali verranno schierate le 2 litri e mezzo.

 

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12 ore di Sebring 1969 - la 33.3 di Nino Vaccarella e Lucien Bianchi

 

La 3 litri effettua i test per la 24 ore e sarà proprio in questa occasione che perderà la vita Lucien Bianchi

 

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Test Le Mans 1969 - Lucien Bianchi ai box insieme all'ing.Carlo Chiti, poco prima del tragico incidente.

 

Nel corso dell'anno vengono apportate delle modifiche con l'apertura di una "bocca" sul muso e lo spostamento sull'anteriore di uno dei radiatori.

 

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Accanto alla versione spyder ne viene approntata una coupè....

 

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con la quale il professore Vaccarella sarà protagonista anche nella sfortuna al Solituderennen Hockenheim..

 

http://img14.imageshack.us/img14/2751/hockenheim19690713.jpg

 

http://img14.imageshack.us/img14/7015/numeri62.jpg

 

..la vettura gemella ma in versione spyder affidata ad Andrea De Adamich vincerà in maniera rocambolesca la successiva gara a Zeltweg, quì fotografata alla partenza ad Hockheneim, accanto si intravede la sagoma del coupè....

 

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.....la seconda 33/3 spyder affidata ad Ignazio Giunti sarà rallentata da noie all'alimentazione e giungerà sesta

 

 

http://img704.imageshack.us/img704/7312/196922.jpg

 

il Professore prende la testa della gara durante le prime battute...............

 

http://img710.imageshack.us/img710/2396/hockenheim201969.jpg

 

................ ma.......

 

http://img686.imageshack.us/img686/1381/196923.jpg

 

....un sasso "sparato" da una vettura che lo precedeva colpisce infatti il parabrezza della sua 33 mandandolo in frantumi. Il Professore indosserà gli occhialoni e porterà la 33 (al debutto in questa configurazione) al 3° posto assoluto.

 

http://img705.imageshack.us/img705/458/numeri61.jpg

 

L'ingegner Severi presterà le cure al pilota siciliano al suo arrivo. Per fortuna solo pochi graffi ed una grande paura.

 

http://img14.imageshack.us/img14/4958/vaccarellahockeheim.jpg

 

Della 33 3 litri coupè a Pergusa e della sua corsa vittoriosa ne scriverò domani :jap::jap::jap:

 

*** Caro Beppe, nonostante le caratteristiche di circuito veloce credo che a Pergusa non abbiano mai corso vetture a coda lunga (vado a memoria e potrei sbagliarmi). Solo durante la Coppa Florio del 1975 una delle due 908 del team Joest (la turbo n.4 di Casoni) provò questa configurazione durante le prove per abbandonarla in gara.

 

Continua....

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Invité §TAR516zF

Riprendiamo la storia della "strana"e rara 33 3 coupè...

 

Dopo l'esordio convincente al Solitude di Hockheneim del 13 luglio 1969.......

 

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.....la 33 coupè viene riportata in pista il 15 agosto nell'assolata Sicilia alla Coppa città di Enna, svoltasi nell'autodromo di Pergusa.

 

Questa la cronaca della gara tratta da Autosprint (n.33/1969)

 

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la 33 di Nino Vaccarella vittoriosa a Pergusa esposta al salone di Francoforte

 

 

L'evoluzione della 33/3 dal 1969 al 1970

 

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prima versione - con apertura sul cofano anteriore per il raffreddamento e radiartori laterali grandi

 

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seconda versione - viene realizzata un'apertura sul muso e chiusa quella sul cofano, i radiatori laterali vengono ridotti di dimensione

 

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terza versione (1°coupè) - con presa d'aria sul muso e radiatori laterali uguali alla spyder

 

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quarta versione (2°coupè) - La vettura presenta ora un'apertura sul muso più grande ed affusolata, forma che sarà mantenuta nella versione definitiva della 33/3 spyder che correrà nella stagione 1970

 

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1969 - prove a Vallelunga

 

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1969 - 500 Km Imola

 

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1970 - 12 ore di Sebring

 

Nell'evoluzione la vettura presenterà cambiamenti nella carrozzeria (rispetto allo spyder 69) che riguardano soprattutto la zona dell'abitacolo e gli scivoli sui fianchi che portano l'aria ai radiatori laterali. Il roll bar singolo verrà sostituito con uno largo, che protegge anche "l'eventuale" passeggero.

La 33 si mantiene praticamente inalterata per tutta la nuova stagione, con una versione coda lunga usata a Le Mans.

 

La 33 spyder del 1970 risulta però eccessivamente pesante e poco competitiva contro le 3 litri Porsche (908/02 flunder e la nuova rivoluzionaria 908/03) .

 

http://img51.imageshack.us/img51/4290/alfaromeo333.jpg

 

Anche la versione 1971 si manterrà inalterata, non partecipa a Le Man, ma una versione a coda semilunga viene preparata per la 1000 Km di Monza.

Particolare curioso : una 33 con il cofano semilungo verrà testata in Sicilia sul circuito stradale della Targa Florio.

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/Alfa%20Romeo%2033.3%20test%20(3).jpg

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1969_1977/1971/TARGA%20FLORIO%201971%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/Alfa%20Romeo%2033.3%20test%20(1a).jpg

 

Il 1971 è l'anno in cui la 33 dominerà la sua classe, ottenendo anche tre primi posti assoluti.

Il sogno iniziato nel 1967 da Carlo Chiti e dagli uomini dell'Autodelta si era concretizzato appena 5 anni dopo la nascita del mitico modello 33.

 

in ogni auto da corsa c'è il sogno degli uomini che l'hanno pensata, costruita e guidata per portarla alla vittoria.

 

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grazie per l'attenzione :jap::jap::jap:

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Invité §TAR516zF

Sul numero 9/2011 di Auto d'Epoca la recensione del nuovo libro di Gino Giugno dedicato al Giro di Sicilia.

 

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www.targapedia.com ha collaborato con Gino per la stesura del libro, fornendo buona parte delle tantissime foto.

 

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Invité §TAR516zF

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Sul numero 9/2011 di Auto d'Epoca un servizio curato da Alessandro Scagliarini sull'ultima Cisitalia...la prima delle Abarth......

 

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:jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

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Invité §TAR516zF

Cari amici bentrovati,

un lungo post introduttivo per mostravi alla fine uno dei miei ultimi lavori modellistici.

 

Una premessa è necessaria : l'anno prossimo il Giro di Sicilia ,una delle tante creature di Don Vincenzo Florio, compie cento anni.

Si sta cercando con impegno, pazienza, serietà e tanta buona volontà di realizzare una edizione finalmente degna di potersi chiamare "Centenario"..... :ange::ange:

Come tante volte Shortleg e Tritone ci hanno raccontato su queste pagine, c'è stato un breve ma intenso periodo in cui il Veteran Cars Club Panormus, titolare dei diritti del "Giro di Sicilia-Targa Florio" ha organizzato edizioni memorabili, con vetture memorabili e concorrenti che da tutte le parti del mondo ambivano a partecipare a quella che è stata soprannominata e non a torto o immeritatamente "La Mille Miglia storica del sud".

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20VARIE/slides/Manifesto%201997%20(1).jpg

 

Già nel 1997 si vedevano i germogli delle splendide edizioni dei primi anni 2000 , ed è proprio del Giro di Sicilia storico del 1997 che voglio parlarvi, anche perchè quella edizione ha visto trionfare il nostro caro amico Tritone a bordo della sua splendida Giulietta SS .

 

Queste alcune delle foto che scattai il 17 aprile 1997 alla partenza della prima tappa, Palermo, piazza Castelnuovo (Politeama)

 

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http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20BUGATTI/slides/002%20Bugatti%2035%20(1).jpg

002 Bugatti 35

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20VARIE/slides/004%20da%20identificare%20(1).jpg

004 ???

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20BMW/slides/018%20BMW%20328%20Touring%20spyder%20(2).jpg

018 BMW 328 spyder Touring

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20BUGATTI/slides/020%20Bugatti%20(1).jpg

020 Bugatti

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20FIAT/slides/026%20Fiat%201100%20Cabriolet%20Monterosa%20(1).jpg

026 Fiat 1100 Cabriolet Monterosa

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20FIAT/slides/030%20Fiat%20(1).jpg

030 Fiat

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20HWM/slides/032%20HWM%2035%20(2).jpg

032 HWM

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20HEALEY/slides/042%20Healy%20Silverstone%20(5).jpg

042 Healy Silverstone

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20CITROEN/slides/046%20Citroen%2015cv%20traction%20avant%20(1).jpg

046 Citroen 15 cv traction avant

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20SIATA/slides/052%20Siata%20(1).jpg

052 Siata

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20RENAULT/slides/062%20Renault%204%20cv%20(1).jpg

062 Renault 4 cv

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20AUSTIN%20HEALEY/slides/068%20Austin%20Healey%20100%20(1).jpg

068 Austin Healey 100

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20LANCIA/slides/070%20Lancia%20Aurelia%20B20%20(1).jpg

070 Lancia Aurelia B20

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20PORSCHE/slides/074%20Porsche%20550%20A%201500%20(6).jpg

074 Porsche 550 A 1500

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20AUSTIN%20HEALEY/slides/082%20Austin%20Healey%20100%20(2).jpg

082 Austin Healey 100

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20AUSTIN/slides/084%20Austin%20A30%20(1).jpg

084 Austin A30

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20MERCEDES/slides/094%20Mercedes%20300%20SL%20(7).jpg

094 Mercedes 300 SL

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20MERCEDES/slides/098%20Mercedes%20300%20SL%20(1).jpg

098 Mercedes 300 SL

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20LANCIA/slides/Lancia%20Aurelia%20B%2024%20spyder%20(1).jpg

104 Lancia Aurelia B 24 spyder

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20MERCEDES/slides/106%20Mercedes%20300%20SL%20(1).jpg

106 Mercedes 300 SL

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20MASERATI/slides/Maserati%20A6%20GCS%20(1).jpg

Maserati A6 GCS

 

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Osca MT4 1500 - Franco Ragusa

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20DELAHAYE/slides/122%20Delahaye%20235%20M%20(3).jpg

122 Delahaye 235 M

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20FERRARI/slides/124%20ferrari%20250%20GT%20California%20(1).jpg

124 Ferrari 250 GT California

 

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136 Alfa Romeo 2600 Sprint - Pantere storiche

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/138%20Alfa%20Romeo%20Giulietta%20SS%20%20Ariosto%20-%20Lima%20(1).jpg

138 Alfa Romeo Giulietta SS Aldo Lima - Lillo Ariosto 1°classificati

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20JAGUAR/slides/144%20Jaguar%20E%20Type%20lightweight%20(1).jpg

144 Jaguar E Type lightweight

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/148%20Alfa%20Romeo%202600%20spyder%20(1).jpg

148 Alfa romeo 2600 spyder

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/150%20Alfa%20Romeo%20Giulia%20TZ%20(1).jpg

150 Alfa Romeo Giulia TZ

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20AC/slides/154%20AC%20Cobra%20(2).jpg

154 AC Cobra

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20MASERATI/slides/172%20Maserati%20Mistral%20spyder%20(1).jpg

172 Maserati Mistral spyder

 

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178 Ferrari 330 GTC

 

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188 Bizzarrini 1900 GT Europa

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/138%20Alfa%20Romeo%20Giulietta%20SS%20%20Ariosto%20-%20Lima%20(3).jpg

 

Questa la cronaca della gara raccontata su Ruoteclassiche...

 

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Queste alcune foto della Giulietta SS di Tritone che mi sono state utili per realizzarne il modellino

 

http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20VARIE/slides/Alfa%20Romeo%20Giulietta%20SS%20%20Ariosto-Lima%20(1).jpg

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e partendo dalla buona base apparsa di recente in edicola per la collezione proposta da Quattroruote dedicata ai 100 anni dell'Alfa Romeo in scala 1/24

 

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ho realizzato per il mio amico Tritone il modellino della sua Giulietta, vincitrice del Giro di Sicilia storico del 1997

 

http://www.targapedia.com/album_modellismo_nonsolotarga/girodisicilia_storico/1997/MINI%20GIRO%20DI%20SICILIA%20STORICO%201997%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/138%20Alfa%20Romeo%20Giulietta%20SS%20-%20Quattroruote%20%20S.Centenary%20E.%20(3).jpg

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su www.targapedia.com la Photogallery del Giro di Sicilia storico del 1997 http://www.targapedia.com/album_nonsolotarga/album_girodisicilia_storico/1997/

 

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Invité §TAR516zF

Chers amis français,

 

Le Giro di Sicilia a été une autre course inventé par Vincenzo Florio, qui s'est tenue dans un non-continues de 1912 à 1958. Dans les années 50 il a vu comme protagonistes des plus grands champions du monde et les constructeurs automobiles les plus importants.

 

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http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1948/TARGA%20FLORIO%20-%208%20GIRO%20DI%20SICILIA%201948%20-%20FERRARI/slides/36%20Ferrari%20166%20S%20%20C.Biondetti%20-%20I.Troubetzskoi%20(1).jpg

1948 - Ferrari 166 S C.Biondetti - I.Troubetzskoi

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1948/TARGA%20FLORIO%20-%208%20GIRO%20DI%20SICILIA%201948%20-%20MASERATI/slides/1%20Maserati%20A6%20GCS%20%20L.Villoresi%20-%20G.Bertocchi%20(1).jpg

1948 - Maserati A6 GCS L.Villoresi - G.Bertocchi

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1949/TARGA%20FLORIO%20-%209%20GIRO%20DI%20SICILIA%201949%20-%20FERRARI/slides/344%20Ferrari%20166%20SC%20%20%20C.Biondetti%20-%20A.Benedetti%20%20(1).jpg

1949 - Ferrari 166 SC C.Biondetti - A.Benedetti

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1950/TARGA%20FLORIO%20-%2010%20GIRO%20DI%20SICILIA%201950%20-%20FERRARI/slides/457%20Ferrari%20195%20S%20%20A.Ascari%20-%20E.Salami%20(3).jpg

1950 - Ferrari 195 S A.Ascari - E.Salami

 

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1951 - Ferrari 212 Export uovo Giannino Marzotto - Zamuso

 

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1951 - Frazer Nash BMW Franco Cortese - Tagni

 

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1952 - Ferrari 225 S Eugenio Castellotti

 

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1953 - Ferrari 340 MM Vignale Luigi Villoresi - Pier Cassani

 

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1954 - Ferrari 375 Plus Umberto Maglioli - Pier Cassani

 

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1954 - Lancia D24 Piero Taruffi - Carlo Luoni

 

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1955 - Dyna Panhard Martoglio

 

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1955 - Ferrari 118 LM Umberto Maglioli

 

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1956 - Ferrari 290 MM Eugenio Castellotti - Giuseppe Rota

 

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1956 - Ferrari 857 Peter Collins - L.Klementasky

 

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1956 - Alfa Romeo Giulietta spyder Consalvo Sanesi

 

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1956 - Mercedes 300 SL Zampiero

 

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1957 - Renault Dauphine Sport George

 

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1957 - Ferrari 250 GT Olivier Gendebien - Jacques Washer

 

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1957 - Ferrari 500 TRC Gaetano Starrabba

 

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1957 - Maserati 300 S Piero Taruffi

 

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1957 - Porsche 550 RS Umberto Maglioli

 

 

Dans les années 90, sous l'organisation du Veteran Cars Club Panormus ont été faites des éditions historiques très belle. Après une pause d'environ cinq ans maintenant on essaye de faire revivre la course même à l'occasion du centenaire qui sera célébré l'année prochaine.

 

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Invité §TAR516zF

Il Giro di Sicilia del 1951

fu segnato dalla drammatica morte del Barone Stefano La Motta e del suo compagno e fraterno amico Francesco Faraco.

La città di Palermo fu particolarmente sconvolta dalla scomparsa dei due uomini che avevano segnato la vita mondana e sportiva del secondo dopoguerra.

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20VARIE/slides/R.Lanza%20Di%20Trabia%20piange%20la%20morte%20di%20S.La%20Motta.jpg

Il Principe Raimondo Lanza di Trabia disperato alla notizia della scomparsa del fraterno amico Stefano

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20VARIE/slides/Funerali%20Francesco%20Faraco.jpg

I funerali di Francesco Faraco, tra gli amici che sorreggono la bara si riconosce Remigio Mucera, papà del nostro amico Danilo (Mucerik)

 

Il Barone Stefano La Motta reduce dal lusinghiero terzo posto dell'anno precedente (in cui il Giro era valevole anche come Targa Florio) ottenuto sulla Ferrari 166 S ex-Troubetzkoy (una vettura sicuramente nobile , primo proprietario un Principe, secondo proprietario un Barone....) si presentò al via a bordo della nuova Alfa Romeo 1900, intendendo promuovere la vettura della quale era concessionario per la Sicilia. La Motta volle inoltre assolutamente al suo fianco il suo fedele amico Francesco Faraco, che pur febbricitante decise di salire sull'Alfa Romeo 1900 per quella che sarà la loro ultima gara.

 

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Superando in velocità l'estro creativo.... de "i Modellisti di Targapedia".... la M4 nella ricerca incessante di modelli di Alfa Romeo da riprodurre in scala 1/43 ha deciso di realizzare proprio al sfortunata Alfa Romeo 1900 ti n.222 ..... ma quì cominciano i miei dubbi ...... :pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

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Il modellino è stato infatti realizzato nel bicolore "Azzurro Capri-bianco panna". :??::??::??::??::??::??::??::??:

 

Nelle fotografie che siamo riusciti a trovare l'Alfa appare in unica tinta, sicuramente chiara, verosimilmente, anche come riportato da testimonianze varie color Grigio chiaro. Solo in queste il tetto sembra contrastare con il cofano, anche se è un inganno sicuramente dovuto ad un gioco di luci enfatizzato anche dai flash

 

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E' necessario a questo punto approfondire meglio la storia di questa vettura, la prima nuova Alfa Romeo del dopoguerra, una macchina storica che segna la rinascita degli stabilimenti di Arese :

 

http://www.alfaromeo1900.it/prototipo_alfaromeo1900_2.jpg

 

.....Nel 1950 la 6C2500 era ormai decisamente superata e l’Alfa Romeo ritenne che i tempi fossero maturi per realizzare una vettura moderna, rivoluzionaria, al passo con le nuove tecnologie che ormai proponevano la carrozzeria con la scocca integrata al telaio. La vettura, interamente progettata sotto la supervisione di Orazio Satta Puliga, conteneva diverse raffinatezze meccaniche. Il “cuore” della 1900 era il motore. Con questa vettura la casa milanese abbandonò i frazionamenti a sei e otto cilindri in favore di una frazionamento che consentiva una minore imposizione fiscale. Veniva però rispettata la tradizione con l’adozione della testata in lega leggera, dei due alberi a camme in testa e delle camere di scoppio emisferiche. Il 4 cilindri 1900 cominciò a girare al banco il 14 gennaio 1950 in una prima versione con il basamento in alluminio. Con un solo carburatore dava una novantina di cavalli. Per la sospensione anteriore Giuseppe Busso (progettista dei gruppi meccanici) optò per lo schema con quadrilateri trasversali, molle ad elica e ammortizzatori telescopici, comune ormai a molti tipi di vetture. La sospensione posteriore era completamente inedita. Il ponte rigido con coppia conica ipoide, molle ad elica e ammortizzatori tubolari era collegato longitudinalmente al telaio tramite due puntoni di duralluminio che applicavano al telaio delle spinte anticoricanti in curva. Per l’impianto frenante vennero utilizzati tamburi in alluminio, materiale in grado di smaltire una maggiore quantità di calore; inoltre, per il loro più efficiente raffreddamento, vennero alettati e i cerchi delle ruote muniti di feritoie per il flusso dell’aria. La 1900 fu una delle primissime automobili al mondo ad adottare pneumatici radiali. La novità più sostanziale consisteva comunque nell’adozione di una struttura monoscocca in grado di sopportare tutte le sollecitazioni senza dover dipendere da un telaio. La configurazione della forma, il progetto dettagliato di tutti i lamierati e persino lo studio delle attrezzature produttive furono integralmente eseguiti al Portello.

 

http://www.alfaromeo1900.it/storia_alfaromeo1900_2.jpg

La prima uscita in strada della 1900 avvenne il 2 marzo 1950 con Sanesi alla guida, Garcea, Busso e Nicolis come passeggeri.

 

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AutoItaliana n.18 (1950)

 

La presentazione della 1900 alla stampa si tenne il 2 ottobre 1950 a Milano all’hotel Principe di Savoia. La presentazione ufficiale avvenne al salone di Parigi nell’ottobre di quello stesso anno.Il successo di vendita fu superiore alle più rosee aspettative dei dirigenti della Casa. In breve, grazie anche ad alcune azzeccate carrozzerie speciali, divenne la vettura preferita dagli imprenditori, dagli uomini politici e dai personaggi dello spettacolo.

Questi i colori nei quali veniva proposta la Berlina : Grigio chiaro,Grigio metallizzato, Grigio ferro metallizzato, Grigio scuro, Grigio Marina, Nero, Blu, Blu oltremare, Blu cobalto, Verde oliva, Verde pisello, Verde bottiglia, Verde seta, Amaranto, Amaranto metallizzato e Bruno metallizzato.

 

http://www.alfaromeo1900.it/alfaromeo1900_1.jpg

 

Nel 1951 viene messo a punto un autotelaio per carrozzieri con il passo ridotto di 13 cm rispetto alla 1900 berlina (la “C” sta ad indicare corto o, secondo una diversa interpretazione, carrozzieri). Il motore viene notevolmente potenziato e si adotta un carburatore doppio corpo Weber.

 

http://www.alfaromeo1900.it/alfaromeo_sprint_1.jpg

 

A partire dal 1952 furono pienamente operative le catene di montaggio.Nello stesso anno alla versione normale fu affiancata la versione TI (Turismo Internazionale) per venire incontro alle esigenze degli sportivi che partecipavano alle corse di questa categoria. Il motore erogava 100 CV a 5500 giri/min grazie alla fasatura più spinta e a due carburatori doppio corpo, la frenata era stata migliorata con tamburi dei freni di grande diametro, ma il modello era riconoscibile solamente per lo scarico da competizione.

 

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Per ottenere un motore più potente e affidabile nel 1954 si aumenta l’alesaggio di 2 mm, lasciando invariata la corsa. La cilindrata passa così da 1.884 cm³ a 1.975 cm³. Dopo un primo allestimento esterno che quasi non caratterizza il nuovo modello, tranne che per i nuovi gruppi ottici posteriori e le ruote con finestre ovali, per migliorare il raffreddamento dei freni, alla fine dell’anno verranno introdotte alcune novità che rimarranno inalterate fino alla fine della produzione. Si tratta soprattutto del fregio lungo la fiancata, dei “baffi” sul frontale che avvolgono le luci di posizione e della scritta “1900 Super”. Il cruscotto adotta due strumenti circolari (“due lune”) invece del precedente singolo (“mezza luna”). La selleria è in panno e finta pelle.

 

http://www.cametp.it/auto_107mini1.jpg

 

Riepilogando :

L'Alfa Romeo produce dal 1950 al 1959 i seguenti modelli di 1900 : 1950 - la 1900 Berlina; 1951 - la 1900 Sprint (con telaio accorciato - Corto Corsa - carrozzeria Touring) ; 1952 - la 1900 T.I. ( 572 vetture in tutto elaborate a partire dal 1952 per correre nella categoria Turismo Internazionale (T.I.). Il modello adotta due carburatori Solex 40 PII (previsti anche i carburatori orizzontali Weber 40 DCO3) che incrementano la potenza a 100 cv a 5500 giri al minuto. Altre modifiche sono gli scarichi da competizione, in tubo di acciaio, e i tamburi dei freni di grande diametro che anticipano quelli del modello Super Sprint. Le 1900 T.I. non posseggono una numerazione specifica perché le scocche vengono prelevate dalla normale produzione e allestite con le specifiche T.I.) ; 1954 - la 1900 Berlina Super, la 1900 T.I. Super e la 1900 Super Sprint.

 

L'Alfa Romeo 1900, la "vettura di famiglia che vince le corse" com'era definita in uno slogan pubblicitario, completava quindi la sua evoluzione meccanica nel 1954 ed era sottoposta ad un primo aggiornamento stilistico con il lancio dei modelli Super e Super TI. Le nuove versioni delle 1900 si presentavano con l'incremento della cilindrata del motore, portata a 1975 cc, e un rinnovamento estetico, non di particolare evidenza ma significativo, riguardante soprattutto il frontale e la coda.

Nella parte anteriore venivano ridisegnate le luci di posizione e direzione, alle due prese d'aria ai lati della calandra a scudo venivano aggiunti al centro dei baffi che li attraversavano orizzontalmente e in parte avvolgevano i fanalini; ridisegnati erano pure i paraurti ora dotati di rostri. La fiancata rimaneva ancora priva di modanature ma si notavano invece i cerchioni delle ruote di nuovo modello. La coda vedeva rinnovati i gruppi ottici, adesso con una caratteristica forma a conchiglia e logicamente il paraurti. All'interno veniva rimodellata la plancia portastrumenti.

A metà, circa, della sua brillante carriera l'Alfa Romeo 1900 Super veniva nuovamente aggiornata stilisticamente con l'aggiunta di elementi cromatici sulle fiancate, all'altezza del padiglione e lungo i goccilatoi. Sul parafango anteriore poco prima del passaruota sopra la modanatura cromata compariva la scritta del modello e sulla punta della profilatura veniva aggiunto il ripetitore laterale della luce di direzione; un diverso disegno avevano pure le calotte ed il paraurti posteriori diventato completamente avvolgente.

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/d0/Alfa_Romeo_1900_berlina_%28front_view%29.jpg/800px-Alfa_Romeo_1900_berlina_%28front_view%29.jpg

 

Secondo un nuovo gusto estetico dettato della moda del momento, l'Alfa Romeo 1900 Super veniva in seguito presentata anche nella versione bicolore. Caratterizzata da tinte vivaci, armoniosamente intonate fra di loro, aveva le due tonalità divise dalle profilature cromate mentre sotto il paraurti posteriore si notava la presenza della luce di retromarcia; l'interno si armonizzava con i due colori esterni. Questi gli accoppiamenti dei bicolore : : Azzurro Capri-bianco panna, Grigio notte-grigio Po, Rosa alpe-rosso corallo chiaro, Rosso corallo chiaro-nero e Grigio Po-blu ........

 

credits : http://www.alfaromeo1900.it

 

Ritornando a l Giro di Sicilia del 1951, è evidente che la 1900 n.222, così come le altre 1900 partecipanti erano tutte dell'unico modello prodotto all'epoca della gara, erano cioè delle "1900 Berlina". Il bicolore fu introdotto solo tre anni più tardi sul modello Super.

 

Alla M4 ha quindi fatto un clamoroso errore nella colorazione, in parte corretto nell'inesatta quanto incompleta didascalia riportata sulla basetta che testualmente riporta : Alfa Romeo 1900 - Giro di Sicilia 1954 - La Motta/Franco

In effetti il modello riprodotto è quello con le caratteristiche estetiche della "Berlina", ma il bicolore è da riferire alle versioni "Super" riprodotte dal 1954 in poi, sul secondo pilota hanno invece o dimenticato il cognome (ma in questo caso mancherebbe anche il nome del Barone La Motta) o avendo dedotto Faraco come errato lo hanno trasformato in un più "familiare" Franco.

 

Peccato : la scelta del modello era infatti azzeccata, rendeva omaggio ai due piloti siciliani e alla storica Alfa, ma tanti errori non possono essere giustificati dalla mancanza di documentazione (trattasi infatti di un modello e di una storia sui quali si è scritto molto) quanto piuttosto da una ingiustificata approssimazione.

 

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Un errore da matita blu soprattutto per chi ha deciso di raccontare attraverso i modellini "Una storia italiana"..........

 

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Invité §TAR516zF

In questa triste domenica

voglio riprendere solo in parte il post sul Giro di Sicilia del 1951. E' l'amico Franco Filippone che mi dà questo spunto.

L'altro ieri mentre chiacchieravamo proprio sulla mia "pagella" negativa data all'imbarazzante modellino realizzato da M4 e sull'atteggiamento di chi avendola letta presentandosi nel suo negozio aveva deciso di non acquistarlo...... , Franco appunto mi diceva di avere letto un articolo nel quale si ricordava il fatale incidente e la particolarità che la 1900 del barone Stefano la Motta e di Francesco Faraco fosse l'unica vettura a portare quasi come un "luttuoso presagio" i numeri neri al contrario degli altri concorrenti che li avevano dipinti con colore bianco.....

"Non ho notato questa particolarità" ho risposto..."ma io l'ho letto in un articolo..." mi è stato ripetuto.... ed oggi con una puntuale mail Franco me lo ha inviato...

 

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http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20VARIE/slides/Numero%20Unico%20(1).jpg

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20VARIE/slides/Palermo%20Sport%20%20(1).jpg

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/222%20Alfa%20Romeo%201900%20Berlina%20S.La%20Motta%20-%20F.Faraco%20(4).jpg

Alfa Romeo 1900 Berlina S.La Motta - F.Faraco

 

Piccole inesattezze come l'anno del rilancio della Targa Florio.... un altro errore che non può essere considerato un refuso dal momento che viene ripetuto, quasi per un destino ingrato ancora una volta Francesco Faraco è citato malamente...in questo articolo il cognome diventa "Farace"..... e la frase riferita dal Giornale di Sicilia del 3 aprile 1951 direttamente a Don Vincenzo Florio - la vettura 222 era l'unica con il numero dipinto nero, gli altri erano tutti bianchi : "Quasi fosse un segno dl destino la macchina partì con quel fatale segno di lutto"

 

Chissà se Don Vincenzo ha scritto l'intera frase o solo quella virgolettata.... in ogni caso la "leggerezza" con la quale a volte si scrive è simile a quella con la quale a volte si fanno i modellini....

 

Io ricordavo bene, queste sono le foto che io ho trovato con vetture con i numeri neri, ma di foto del 1951 ne mancano veramente tante....

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20ALFA%20ROMEO/slides/215%20Alfa%20Romeo%201900%20Berlina%20Lanza%20(1).jpg

Alfa Romeo 1900 Berlina - Lanza

 

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Ferrari 195 Inter Ghia - ?

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20FERRARI/slides/435%20Ferrari%20212%20Export%20uovo%20%20G.Marzotto%20-%20Zamuso%20(1).jpg

Ferrari 212 Export "uovo" - G.Marzotto - Zamuso

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20FERRARI/slides/437%20Ferrari%20212%20CaMo%20Piero%20Scotti%20(1a).jpg

Ferrari 212 CaMo - Piero Scotti

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20FERRARI/slides/440%20Ferrari%20212%20Export%20%20P.Marzotto%20-%20M.Marinisu%20(2).jpg

Ferrari 212 Export "carretto siciliano" - P.Marzotto - M.Marinisu

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20FIAT/slides/056%20Fiat%201100%20%20Arcidiacono%20-%20Messina%20(1).jpg

Fiat 1400 Capelli - Gerli

 

 

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Invité §sho727jx

In questa triste domenica

voglio riprendere solo in parte il post sul Giro di Sicilia del 1951.

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20FERRARI/slides/413%20Ferrari%20340%20Ghia.jpg

Ferrari 340 Ghia - ?

 

 

 

Come inquadrare questa foto ?

La vettura dovrebbe essere una Ferrari 195 Inter Ghia del '51, ma l'anno è proprio '51 ? e l'equipaggio...?

 

:??::??::??:

 

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Invité §TAR516zF

.....La vettura dovrebbe essere una Ferrari 195 Inter Ghia del '51, ma l'anno è proprio '51 ? e l'equipaggio...?

 

Caro Shortleg,

ci ho studiato parecchio su questa foto, proprio mentre preparavo il materiale per il libro di Gino Giugno.

 

http://www.ginogiugno.it/images/giro-di-sicilia-big.jpg

 

La foto fa parte del "tesoro" recuperato da Tritone, non ci sono corrispondenze con l'elenco dei partenti.... però....

 

osserva bene la strada ed il "rivolo d'olio (?) " che attraversa la sede stradale....

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20ERMINI/slides/314%20Ermini%20%20A.Lo%20Monaco%20(2).jpg

Giro di Sicilia 1951 - Ermini A.Lo Monaco

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20FERRARI/slides/440%20Ferrari%20212%20Export%20%20P.Marzotto%20-%20M.Marinisu%20(1).jpg

Giro di Sicilia 1951 - Ferrari 212 Export P.Marzotto - M.Marinisu

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20FERRARI/slides/438%20Ferrari%20212%20Export%20%20P.Taruffi%20-%20E.Salami%20(2).jpg

Giro di Sicilia 1951 - Ferrari 212 Export P.Taruffi - E.Salami

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20FERRARI/slides/Ferrari%20166%20MM%20(1).jpg

Giro di Sicilia 1951 - Ferrari 212 Export ?-?

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20FIAT/slides/056%20Fiat%201100%20%20Arcidiacono%20-%20Messina%20(1).jpg

Giro di Sicilia 1951 - Fiat 1100 Arcidiacono - Messina

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20FIAT/slides/331%20Fiat%201100%20S%20Mandina%20-%20Li%20Volsi%20%20(1).jpg

Giro di Sicilia 1951 - Fiat 1100 S Mandina - Li Volsi

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20FRAZER%20NASH/slides/407%20Frazer%20Nash%20BMW%20%20F.Cortese%20-%20Tagni%20(2).jpg

Giro di Sicilia 1951 - Frazer Nash BMW F.Cortese - Tagni

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20LANCIA/slides/220%20Lancia%20Aurelia%20%20%20Roberto%20-%20Cristaldi%20(1).jpg

Giro di Sicilia 1951 - Lancia Aurelia Roberto - Cristaldi

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20MASERATI/slides/404%20Maserati%20A6%20GCS%20%20Maglioli%20(1).jpg

Giro di Sicilia 1951 - Maserati A6 GCS Maglioli

 

http://www.targapedia.com/album_giro_di_sicilia/1951_1958/1951/GIRO%20DI%20SICILIA%201951%20-%20OSCA/slides/306%20Osca%20Pinzero%20-%20Volpini%20(1).jpg

Giro di Sicilia 1951 - Osca Pinzero - Volpini

 

 

La curva è la stessa in tutte le fotografie, stessa la macchia sul fondo stradale... ergo stesso l'anno : 1951 :sol:

 

413Ferrari195InterGhia1.jpg.6cc1f6de165cc2b05c8e3265fd021290.jpg

 

rimane la domanda : chi guidava la Ferrari n.413 ? :??:

 

l'elenco degli scritti dell'archivio di "Otrebor" con il n.413 riporta Placido... ma con una Maserati 2000 ....

 

1951giro.jpg.ae3caccea7059e707b2b26af01be1aa3.jpg

 

Riguardo il modello di Ferrari.....

 

http://www.shorey.net/auto/Miscellaneous%20Pictures/Ghia/1951%20Ferrari%20195%20Inter%20Ghia.jpg

http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200909/ferrari-195-inter-1_800x0w.jpg

http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200909/ferrari-195-inter-6_800x0w.jpg

http://pictures.topspeed.com/IMG/crop/200909/ferrari-195-inter-4_800x0w.jpg

 

Hai "ferpettamente" ragione tu.... trattasi di una rarissima 195 Inter carrozzata da Ghia.... La Ferrari 195 Inter carrozzata Ghia è abbastanza rara , solo 10 vetture prodotte (di cui 4 2+2) . Secondo il sito www.barchetta.cc da cui sono state prese queste notizie , nella storia delle 10 195 inter Ghia non risultano partecipazioni nè alla Targa Florio nè ad altre gare siciliane , però due di queste hanno avuto piloti illustri : la 0129S Luigi Villoresi e la 0133S probabilmente Alberto Ascari.

 

Banalissimo refuso fu..... .........ecché eppoi ogni tanto sbaglio anch'io...... :ange::ange:

 

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Invité §sho727jx

.....................

Hai "ferpettamente" ragione tu.... trattasi di una rarissima 195 Inter carrozzata da Ghia.... La Ferrari 195 Inter carrozzata Ghia è abbastanza rara , solo 10 vetture prodotte (di cui 4 2+2) . Secondo il sito www.barchetta.cc da cui sono state prese queste notizie , nella storia delle 10 195 inter Ghia non risultano partecipazioni nè alla Targa Florio nè ad altre gare siciliane , però due di queste hanno avuto piloti illustri : la 0129S Luigi Villoresi e la 0133S probabilmente Alberto Ascari.

 

Banalissimo refuso fu..... .........ecché eppoi ogni tanto sbaglio anch'io...... :ange::ange:

 

 

 

Accertati anno e vettura, peccato non riuscire a risalire all'equipaggio... ; secondo gli elenchi non corrisponde nulla !

 

:jap::jap:

 

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Invité §gbp014se

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet378358-32515.htm

pag.930 (targa florio)

COPPA NISSENA 1955 - Borgo Petilia - Redentore (Caltanissetta)

la foto è una Stanguellini 1100 spider su meccanica 1100 sport.

guidata da Favero Giuseppe.

e non giaur.

 

pag. 1155 (TARGA FLORIO)

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-au [...] -40390.htm

A.R. SS fuori strada, si riferisce Coppa Nissena del 1965 con Rivillo Giovanni su Giulietta SS.

 

pag. 1155

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet378358-43540.htm

Peppe Parla su TZ alla Coppa NIssena 1964 n.286.

Si Intravedono due simca abarth. Si può capire che scendo o per l'incolonnamento oppure hanno già punzonato e stanno provando liberamente per raggiongere la partenza. (foto retto zabare") il n.236 Bruno Cesare.

Altra foto "Noris" con la porsche 904 GTS, 1° assoluto delal gara del 1964.

 

pag. 915 TARGA FLORIO

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet378358-31990.htm

la foto sotto la de filippis è Luigi Bordonaro su Ferrari 166 n.148 e 1° assoluto alal Coppa Nissena del 1949-

 

 

 

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Invité §gbp014se

grazie del benvenuto, vorrei dare il mio contributo di appassionato.

>

a pag. 152 le barchette alla coppa nissena.

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-la n. 28x la 1^ foto è la Diablo di Virzi -(alla targa persero la mascherina copri-radiatore costruita con listelli d'alluminio, by Ferdinando Pastorello).

dai suggerimenti, è la Monte Pellegrino. (vedi anche pag. 523 "TARGA FLORIO")

-la 2^ (ok) la Me-Pa con F.Pastorello

-la 3^ è la Passamonte 850 e poi 1000 cc guidata da Gaetano Lombardo uno dei costruttori assieme con i fratelli Peppe in particolare (ponte capodarso 1973 e nel '78 cambia anche aspetto).

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-la Passamonte 1000 guidata da Peppe Lombardo nel '78 (foto Eros di Prima)

-sulla 4^ al moemnto non dico nulla.

-la 5^ foto si tratta di Umberto Rito su pastorello 1000 - Coppa Nissena 1976

-la 6^ dovrebbe essere l'OSA classe 1000 (officine salvatore amico) guidata da Umberto Rito Coppa NIssena 1978.

-Mentre la March Cobra 1600 Coppa Nissena 1982 guidata da Guarino Carmelo di Mussomeli. n.392. (vedi foto)

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Il Cofano anteriore di questa vetura fu costruito a palermo simile alle osella.

La March Cobra dovrebbe trovarsi oggi esposta in un museo.

 

-Da citare la costruzione di un'altro sport da parte di Ferdinando Pastorello, quello "Renault" del mazzarinese B. Cacciatore, su pianale renault 8 gordini classe 1300 Coppa Nissena del 1975 n.gara 424.

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-La OPC (Officine F. Pastorello e Gaetano Cicero) Coppa Nissena 1972 guidata da F.Pastorello cl. 1600 n.634

tratto dal libro "Uomini e Rombi della Nissena" - circolo del Tritone.

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Invité §TAR516zF

a pag. 152 le barchette alla coppa nissena...

 

benvenuto e grazie gbprocar :jap::jap::jap:

 

tanto per rinfrescare la memoria ...... :ange::ange:

....alla soglia dei 3.500.000 contatti e dopo avere scritto altre 1184 pagine da quel lontanissimo 15 giugno del 2008..... :ange::ange:

 

SMANIA DI CORRERE

 

VETTURE SPORT E PROTOTIPO IDEATE E COSTRUITE A CALTANISSETTA (periodo 1970/1985)

 

-la n. 28x la 1^ foto è la diablo -(alla targa persero la mascherina copri-radiatore costruita con listelli alluminio).

 

OP1600.jpg.397646d96b019ede62b6fb97b17da1c1.jpg

 

OP 1600 (1971)

 

-la 2^ giusto la Me-Pa con F.Pastorello

 

OMEPA1000.jpg.94a9ba8da6449f96d40ebc8fa3575c8f.jpg

 

ME.PA. 1000 (1971)

 

-la 3^ è la Passamonte 850 e poi 1000 cc guidata da Gaetano Lombardo uno dei costruttori assieme con i fratelli (ponte capodarso 1973 e nel '78 cambia anche aspetto).

 

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A.R. GUARINO 1600 (1973/74)

 

-sulla 4^ al momento non dico nulla.

 

OPASTORELLO1000.jpg.5d5cfe01f90306f7303138dc36585fe1.jpg

 

PASTORELLO 1000 (1974/75)

 

-la 5^ foto si tratta di Umberto Rito su Pastorello 1000

 

OSA1000.jpg.410e03ac72b87b77d31fd5d8d10c5f19.jpg

 

O.S.A. 1000 (1974/75)

 

-la 6^ dovrebbe essere l'OSA (officine Salvatore Amico)

 

OPASSAMONTE1300.jpg.8ed7da1763b161fd1616376b29302e15.jpg

 

PASSAMONTE 1300 (1974)

 

 

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Invité §gbp014se

"da ricordare e confermare"

pag. 363 "TARGA FLORIO"

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet378358-12670.htm

Coppa Nissena 1972 Triger (carr. Ugo Gerbino) cl. 1600 n.622 guidata da Giugno 2° class.

tiger.jpg.8fe21aff3306bad0d9d84a64162b0223.jpg

foto riportata dalla pag. 363

Ampia discussione a pag. 82 - "I PILOTI DELLA TARGA FLORIO"

http://forum-auto.caradisiac.com/sport-auto/histoire-du-sport-auto/sujet379179-2835.htm

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Invité §sho727jx

 

Triger (carr. Ugo Gerbino) ..............

 

 

 

hai fatto bene a precisare Ugo Gerbino... uno dei più "sbirriusi" carrozzieri dell'epoca... :ange::ange:

 

:non::non:

 

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Invité §gbp014se

pag. 49 TARGA FLORIO

la foto si riferisce alla GLASS 1200 IS del 1965 guidata da Gagliano Salvatore n.202 e non dovrebbe essre la stessa della targa.

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Invité §luc766xj

pag. 49 TARGA FLORIO

la foto si riferisce alla GLASS 1200 IS del 1965 guidata da Gagliano Salvatore n.202 e non dovrebbe essre la stessa della targa.

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/1074413/2058232427912957515072364397097199998441713307646n.jpg

 

 

 

Ciao Luigi,

perché secondo Te non dovrebbe essere la stessa della Targa?

 

Luciano

 

 

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Invité §TAR516zF

.....perché secondo Te non dovrebbe essere la stessa della Targa?........

 

Mi fa specie di Ella, caro il mio sign'ottecinquanta.... :ange::ange:

....che non conosce ancora.... www.targapedia.com e l'immenso lavoro di catalogazione ed archiviazione che il dottò Manzo fa, anche per ella medesimo..... :ange::ange:

 

.....all'inizio dell'avventura di questo topic ci si divertiva a speculare e a cercare foto inedite, come appunto quella della Glas di Salvatore Gagliano, Facile allora ipotizzare, visto anche che si trattava di un'auto inconsueta soprattutto in Sicilia che fosse la stessa....

...ma dopo la pubblicazione del fantastico libro "Ten days in Sicily" che racconta la Targa Florio del 1966 anche attraverso tutte le foto dei partecipanti, abbiamo la prova provata che erano due Glass diverse.... , anche perchè quella della Targa era una 1304 TS

 

http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1966/TARGA%20FLORIO%201966%20-%20GLAS/slides/32%20Glas%201304%20TS%20S.Gagliano%20-%20Cucina%20(1).jpg

Glas 1304 TS S.Gagliano - Cucina

 

PS : su http://www.targapedia.com/album_targa_florio/1948_1968/1966/index.html trovi la Photogallery completa della Targa Florio 1966 :jap::jap::jap:

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.225595fc4586f5b393ce055a2b4215b5.jpg

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