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Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
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Invité §ran085xF

Fuori tema dedicato a Pergusa...

 

1977

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Invité §fro124rm

 

 

!969- Eravamo tutti impazziti per Abarth ed Abarthizzate....con poche modifiche una modesta Fiat diventava più veloce e divertente nelle prestazioni.

 

Le Abarth da corsa erano, per lo più, adatte a gare brevi...quali gare in salita ed altro, ma non per la Targa Florio.

 

Un bel risultato quello di Kelleners.Bitter 8° assoluti.

 

 

BitterKellenersAbarth20008.jpg.5d713653add5dbe4b0babfe04f7f2b05.jpg

 

 

Ciao Amici

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Invité §ami463nV

Cerchi posteriori ribaltati sulla "mitica" 850 che viene da Agrigento

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Invité §bes888PR

:lol:VOGLIA DI "QUESTION" :lol:

 

 

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Il “rallysta” Luciano Trombotto ….

 

 

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…. forse ...... in Targa 1973 .... guidò ……. due Alpine n.153 ?

 

 

* * *

 

 

Mi ritrovo una curiosa “micro-question” tra le mani, a seguito di riordino di materiale ….

 

 

Magari, parlandone, qualcuno potrebbe uscire notizie utili alla causa.

 

 

Allora,

 

mi sono sempre chiesto per quale motivo l’Alpine Renault A110 n.153 di Targa Florio 1973 (Trombotto / Fassina) avesse corso con numeri di gara così irritualmente “scuncumiddati” …..

 

 

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……. ( malandati ) …..

 

 

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…….. quasi “ridicoli” ….

 

 

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Poi mi sono imbattuto in una foto dell’Amico Giuseppe Sublime e …… mi ritrovo una Alpine n.153 con la numerazione “ufficiale” ; il numero è sempre il 153, quello della iniziale regolare punzonatura.

 

 

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grazie a Giuseppe Sublime

 

 

Taluni riscontri “empiricamente” operati inducono a ritenere possa essere una immagine di “parco chiuso” ( ? ! ) … come lo era in Targa …… nell’occasione delle prove ; intanto, tanto per gradire, l’altra simile Alpine a fianco (la n.179 - Monti/Caliceti) pare abbia il lunotto posteriore dismesso …..

 

Le sponsorizzazioni presenti su quella n.153 in “parco chiuso” ( ? ! ) - incluse quelle sul PANETTONE GALUP, non esattamente azzeccate, :sol::sol: stante il già estivo mese di maggio siciliano - non stanno sulla vettura poi presente in gara.

 

 

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buon Natale ....

 

 

 

Insomma, la n.153 delle prove - che dovrebbe aver quindi girato non con numerazione da TCAR - non fù, verosimilmente, la stessa della gara …… ( …. oppure ? … ) .

 

 

C’è anche da considerare che numerazioni “scuncumiddate” - un po’ simili a quella della n.153 in gara - stavano anche sulla Alpine n.162 ma in conclamata versione TCAR …… (prove - auto diversa da quella poi da gara)

 

 

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grazie al Sig. Facella di Cerda

 

 

Per concludere, qualcuno ha - per caso - altri riscontri documentali o di cronaca del tempo per fare degli “incroci” utili ?

 

 

Fù un valzer di Alpine :sol: ? Cambi dell'ultimora :sol: ?

 

 

Grazie a tutti i “questionmen” :) di buona volontà.

 

 

Best54

 

 

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Invité §bes888PR

Giampiero Biscaldi

 

 

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qui è a Monza, in occasione delle prove per la 1000 Km del 25.04.1966 ; la Dino, che condividerà con Mario Casoni ed iscritta dalla Scuderia Sant Ambroeus, è la telaio n.0842.

 

 

Vicino a lui anche Franco Gozzi e Mauro Forghieri di Ferrari SEFAC :sol: ......

 

 

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Questa stessa Dino sarà alla Targa Florio dell’8.05.1966 ; stesso equipaggio e stessa Scuderia privata ( :lol: ) .........

 

 

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vetture stupende, quelle Dino .....

 

 

Best54

 

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §ran085xF

Carmelo una cosa e' certa...queste sono prove...quella che brucia e' la chevron di "Tango" / Zadra

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Per la question vedremo di trovare ulteriori notizie

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Invité §bes888PR

“ …… Altro incidente dopo Cerda; Abele Tanghetti, in «arte» Tango, con la Chevron 2000 della Brescia Corse, che divideva con Zadra, mentre transita da Cerda, si accorge che la macchina sta prendendo fuoco.

 

Fa ancora un centinaio di metri e si ferma a lato della strada, fa per scendere precipitosamente, ma le cinture di sicurezza non si aprono subito e rimane per alcuni istanti nella macchina bruciandosi la mano destra (lievemente) e la visiera del casco.

 

Questa almeno la sua versione.

 

Il nostro Franco Lini che era sul posto, invece racconta che «Tango», sceso dalla macchina, si è allontanato precipitosamente levandosi il casco, poi improvvisamente rlcordatosi di avere a bordo un estintore è ritornato indietro, ma nell'azionarlo dirigeva contro di sé il liquido estinguente invece che contro le fiamme.

 

Accortosi dell'errore, dopo aver finito l'estintore con la vettura che continuava a bruciare, si allontanava, fatti pochi passi si ricordava di aver dimenticato il casco vicino alla vettura in fiamme, ritornava indietro per prenderlo e si allontanava poi definitivamente, mentre i serbatoi della Chevron esplodevano come razzi.

 

Vettura completamente distrutta, e solo alcune bruciature alla mano destra del pilota, è il risultato finale …..”

 

Autosprint 14-21 maggio 1973

 

 

* * *

 

Non so il perchè ma ero convinto che fosse stato in gara , quell'incidente ... ; allora .... con numero strano corse in gara ? Ho il resoconto trascritto di Autosprint ; devo guardare il cartaceo.

 

Grazie,

 

Carmè

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Invité §ran085xF

Compare....taliati bene il tuo archivio !!!!!!

:q :q :q :q :q :q :lol::lol::lol::lol:

 

Altra cosa....la n°153 non riusci' a qualificarsi !!!!!!!

E' probabile che non riuscendo a qualificarsi con la vettura regolarmente punzonata...usarono il muletto..dipingendo alla meglio quel n°153 che tanto ti piace!!!!!!!!!

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Invité §bes888PR

Domani, devo uscire ! Sarà malafiura ? Mi sarò perso qualcosa ..... :(:(

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Invité §bes888PR

Grazie, Ranò.

 

Si, hai ragione, dovevo andarmi a guardare più attentamente l'archivio ..... e non andare imbecillescamente "a memoria" :non: ; Mister Trombotto (ex Squadra Fiat Rally in tempi preistorici) con quella n.153 nemmeno si qualificò. Magari alla fine, dopo la punzonatura originaria,

 

 

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per problemi seri già in prove ufficiali sostituirono la vettura ( ma mi domando se per regolamento fosse possibile ) e corsero in prove ( pure ? soltanto ? ) con quella "NON GALUP" :sol: , con i numeri realizzati alla meglio.

 

 

PS : comunque sia .... Ranò, ... la question sta comunque sempre in piedi ..... no ? :lol::lol:

 

 

..... ed un doveroso ricordo alla "continentale" :lol: Scuderia Quarry Jeans - Giada Corse che all'epoca ci regalò in Targa la visione di Alpine bellissime ( e soprattutto numerose )

 

 

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Carmè ( rinco )

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Invité §bes888PR

Iniziative del genere sono veramente lodevoli.

 

 

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....... affinchè quei meravigliosi irripetibili anni di automobilismo sportivo siciliano non vadano completamente dimenticati.

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Invité §sho727jx

 

...............

Carmè ( rinco )

 

 

Non ti preoccupare Carmè..., sull'altro topic si parla anche di...demenza senile...

 

chi bbuoi...? si comincia a perdere colpi...

 

:D:D:D

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Invité §ran085xF

1973 Porsche 911 Carrera RSR – Referred to internally at the factory as R6, this is the actual car that won the 1973 Targa Florio driven by Herbert Muller and Gils Van Lennep. The 1973 Targa Florio was to be the final Targa with world championship status. This was the last great road race, the Mille Miglia and Carrera Panamericana had long since been discontinued because of the dangers involved. Dr Fuhrman of Porsche, flown in for the race in the company plane, had every reason to be satisfied with the outcome. A Carrera had again scored an upset against supposedly superior competition of Matra and Ferrari, giving Porsche its 11th Targa Florio victory.

 

On this car, the ‘ducktail’ of the standard Carrera was extended on either side, resulting in the so-called “Mary Stuart collar” – after Mary, Queen of Scots. The inclusion of fiberglass doors and front lid, Pexiglas side windows and removal of the spare wheel reduced the cars weight to 890kgs – 50kgs less than the GT version

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Invité §bes888PR

Targa Florio 1965

 

 

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Vaccarella ! ! ! Vaccarella ! ! !

 

 

 

:sol::sol:

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Invité §ran085xF

Ben Pon purchased the car from the Porsche factory in 1968 and raced it in selected world championship races. The car was sold at the end of the season to Hans Dieter Blatzheim who raced it in Europe for two more years. The car was then sold to the Hollywood Cigarettes racing team in Brazil. At that time the engine displacement was increased from 2.0 Lt. to 2.4 Lt. In 1987 when it was purchased by and Luis Goncalves. Luis intended to use the car on the street, He converted the engine to Weber Carburetors and restored the car to it’s current condition. Before he had a chance to finish the project, the car was purchased by a west coast vintage racer. The car was brought to the US and prepped for vintage racing including crack checking all suspension components, installing a new fuel cell, and race tuning the engine. The car has most recently raced with HMSA and CSRG in various west coast events.

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Overview

Car 1967 Porsche 910

VIN 910-018

 

Known History

1968

6 Hour Brans Hatch DNF, Ben Pon and Gijs van Lennep

1000Km Monza DNF, Ben Pon and Gijs van Lennep

Targa Florio (entered did not start)

1000Km Nürburgring (entered did not start)

1000Km Spa (entered did not start)

 

1969

Zolder, 4th OA, 1st in class Hans Dieter Blatzheim

Österreichring, 21st OA, Niki Lauda, and Otto Stuppacher

 

1970

Norisring , 12th, Lambert Hofer

Salzburgring, 8th Lambert Hofer

Hockenheim DNS, Lambert Hofer

Mugello, DNS, Otto Stuppacher

 

 

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Invité §bes888PR

materiale tratto da Auto d'epoca dicembre 1990

 

 

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Targa Florio Autostoriche - ottobre 1990

 

 

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Best54

 

 

 

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Invité §ran085xF

Gino Valenzano, un grande italiano

Lo specialista delle gare di durata

28/05/11

Il mondo dei motori piange la scomparsa di Luigi Valenzano, per tutti Gino, specialista delle gare di durata tra la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50. Una vita avventurosa la sua. Valenzano - nato ad Asti il 24 aprile del 1920 - era infatti un ufficiale dell'esercito italiano e dopo l'8 settembre entrò nella resistenza. Arrestato dai tedeschi con il fratello Piero nel 1943 venne deportato a Mauthausen e liberato dagli americani alla fine del conflitto.

 

Poi prende il via la sua carriera di pilota. Giovanni Lancia, suo compagno di scuola, lo ingaggia. Gino Valenzano corre con l'Aurelia B20, poi con la D20 e la D24. Nel 1955, a 35 anni, si ritira in seguito alla morte del fratello Piero durante la Coppa delle Dolomiti.

 

http://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/articoli/articolo60800.shtml

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Invité §pip564MZ

Un pò di colore nel grigio abbandono attuale delle Tribune!!! :pfff::pfff::pfff:

 

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Invité §bes888PR

Caro Pippunen, la Tua foto a Floriopoli è un perfetto mix d'ambiente a riproporre quello che abbiamo visto a Cefalù quando ci siamo conosciuti ..... Porsche & Aurelia ... :sol:

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Invité §ami463nV

Bellissima "reunion" ASPAS, in un contesto davvero "di qualità".

 

 

 

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E' stata anche l'occasione per un bellissimo ed al tempo emozionante omaggio dell'ASPAS all'indimenticato Vincenzo Mirto Randazzo; omaggio a cui siamo felici di aver, in qualche modo, partecipato.

 

 

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Invité §ami463nV

materiale tratto da Auto d'epoca dicembre 1990

 

 

 

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Targa Florio Autostoriche - ottobre 1990

 

 

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Invité §ami463nV

Qualche altro contributo in immagini sulla “reunion” ASPAS,

 

 

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l’occasione per un riuscito connubio tra una festa per i brillanti odierni risultati dei piloti siciliani di autostoriche ed un doveroso ricordo di quelli protagonisti delle competizioni degli anni sessanta e settanta, Targa Florio in testa …..

 

 

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Per non dimenticare ……quindi ; a testimoniare concretamente che si può parlare del “nuovo” parlando anche del “passato”.

 

 

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* * *

 

 

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alla guida della GTA "Ferraro Corse" in Targa Florio 1972 - il suo nome stampato sul casco integrale

 

 

 

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Invité §ran085xF

Onore a una grande Corsa

Indy 500:

100 anni ieri

Ho ricevuto dall'amico Antonio queste splendide foto di Andretti sulla Maserati vincitrice delle edizioni 1939 e 1940 con cui ha sfilato sul circuito insieme ad altri grandi campioni prima della gara.

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Complimenti a "Piedone" Mario......

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Invité §bes888PR

materiale tratto da Auto d'epoca dicembre 1990

 

 

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Targa Florio Autostoriche - ottobre 1990

 

 

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Targa Florio Autostoriche - ottobre 1990

 

 

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Best54

 

 

 

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www.amicidellatargaflorio.com

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Invité §bes888PR

La n.6 si prepara alla "battaglia" .........

 

 

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Best54

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Invité §fro124rm

 

Storie diverse dalla Targa Florio, forse simili o peggiori...ma ciò che conta è la presenza, sempre, di quei piloti, sempre gli stessi, di grande audacia![#ff3800]

 

 

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1953- Carrera Panamericana, da sinistra Piero Taruffi, Giovanni Bracco, Eugenio Castellotti, Juan Manuel Fangio e Felice Bonetto.

 

 

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Piantina delle otto tappe della Carrera del '53

 

 

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1953- Felice Bonetto, prima dell'incidente mortale durante la quarta tappa con la Lancia D24.

 

 

Ciao Amici

 

 

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