Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

Invité §bes888PR

 

Grazie Salvo,

finalmente una foto dell'Alfetta rossa facente parte del gruppo di quelle usate per la presentazione del nuovo modello in occasione della Targa del '72.

Più persone mi avevano detto della presenza anche della rossa ma fino ad oggi mi mancava una foto.Ci tenevo perché il colore è uguale a quello della mia che in occasione dell'ultima Targa Historic ho portato in zona Madonie.

Eccola ritratta insieme alla ex mia GTV6, oggi di Giuseppe Randazzo, ed una Giulia Sprint GT Veloce:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/633990/IMG0884.jpg

 

Mi raccontano pure che alla guida di quelle Alfetta giornalisti e piloti famosi giravano come i matti e davano spettacolo. Chissà se Best ricorda qualcosa.

 

Luciano

 

 

 

* * *

 

Si, Luciano, avevo un flebile ricordo di quei passaggi delle "fiammanti" Alfette, in giri di esibizione ........ ; ma gli archivi "aggiornati", per fortuna aiutano a rafforzare le memorie ......

 

 

Image275.jpg.f0406924c64539e5f3e457c29d9e096b.jpg

micro963152.jpg.b10bc51ae33339c2903a080b80390d2b.jpg

immagine tratta da www.amicidellatargaflorio.com

 

La "Tua" Alfetta rossa :sol::sol: stava già seminascosta dentro il VAN Alfa Romeo a Floriopoli ....... insieme a tutte le altre ; sta in basso. E' Ultima. E' un documento di Antonino Dessì.

 

In fondo ci stanno le vetture della Ferrari SEFAC; si vede la 312PB n.3 .....

 

 

le scritte pubblicitarie gialle "Alfetta" stavano ovunque sui muretti dei box di Floriopoli ( sinanco su quelli del Team Ferrari :lol: )

 

 

1972Ferrari312PBMerzarioMunariFerrariSEFACA07.jpg.bca7258f06a8b23c5358ae568f334669.jpg

 

 

ed anche dipinte direttamente sull'asfalto, nei pressi di Floriopoli.

 

 

Con l'occasione, a che ci sono, .......... vorrei parlare di un altro ricordo che ho, di una brevissima esibizione commerciale a Floriopoli: se non sono completamente rincitrullito ho memoria di una Alfa Romeo Montreal arancione .. o forse aragosta, che mi passò davanti alle Tribune di Floriopoli ..... Si, era la presentazione della Montreal ... non ricordo se direttamente dall'Alfa Roneo o da una concessonaria di Palermo, ma non ricordo l'anno ; ricordate Voi qualcosa ?

 

al.jpg.62c2a9dd14b0deb95bf3229cb526ed26.jpg

 

 

Best54

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

L.jpg.b66d769b1c8b280918b0b0c71d3c4975.jpg

 

 

TF 1970 - Lotus Europa - Sebastiani - Nardini

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

P2.jpg.0366ec23bef125b3ae463fc90ac48f50.jpg

 

 

TF 1973 - Porsche 911S - Maione - Vigneri - Sc. Pegaso

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

172.jpg.3861973a636f82844e869ab8f55c556f.jpg

 

 

 

244.jpg.7b7892f8d3dceca6d3ccef4fb68a0744.jpg

TF 1966 - Porsche 906 - Hans (Jeannot) Kjuhnis - Heini Walter - Ecurie Basilisk

 

 

 

332.jpg.1a6253298302553daf2af51a9dbd8160.jpg

repertorio 1967

 

 

 

417.jpg.5b308222b4d137d665209a8518b96c4f.jpg

repertorio 1968

 

 

 

micro963128.jpg.71ab9a02542c0995bf1ae80243c5a0e6.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Signor Best.....lei ha mai visto 2...dico Due 908/909...ferme alla famosa pompa di benzina della Gulf a Bonfornello?????

Con Gobba e senza Gobba?????

Se vuoi vedere la fotografia ...i cafe' devono volare !!!!!!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Devo essere onesto ….. :sol::sol::sol:

 

…. ero, allora, ancora un ragazzino …. eppure quell’Officina Filippone la sentivo nominare parecchie volte …… tra i “parenti” ed i “conoscenti” ….. alle prese, in tempi diversi, con i primi 356 bigriglia e con i primi 911T e 911S arrivati a Palermo …… :sol::sol::sol:

 

A distanza di ……. decenni …..… , a proposito di storie di Targa riguardanti Porsche di piloti locali ( e quando mai ….. ) , mi è capitato di chiedere lumi - sempre da fonti “di prima mano” - su vicende di Targa “spiciuse” (particolari) e - guarda un po’ - salta fuori ancora quel nome ….. “Filippone” …

 

 

“”

 

(vecchio post, inviato il 30-11-2010 alle 19:46:54)

 

 

I FUCHS ……. I CERCHI DEI PORSCHE 911 PER ANTONOMASIA ….

 

 

1.jpg113..jpg.7bd67bee32b5722d9dd844569ba6e67c.jpg

 

 

MA IN TARGA, ALL’OCCORRENZA, C’ERANO LE ECCEZIONI …..

 

 

Lello.jpg.776ecb8170729147fdad40dc386e2b63.jpg

(Una spettacolare foto dell'Amico di Targa Florio Lello Brancato)

 

 

..... CE LO RACCONTA “FRIEDRICH VON MEITER”

 

 

Sergio.jpg.7ddf64617fae485b1e8fa6aa0724a4b3.jpg

 

 

 

“ …… Si, Carmelo.

 

Mi ricordo che in quella davvero combattuta Targa del 1972 con la 911S ........ n.40 ...

 

 

1885079600_LogocoloriPegaso2.jpeg12..jpg.1fa30d10894027dedff1f593d9737832.jpg

 

 

 

floriopoli.jpg1..jpg.e70c77aa20e5f42b25559c687bc8ddb6.jpg

 

 

.... di “Pucci” Spatafora ……

 

 

Pucci.jpg.094e5bfa5511e24c234dd0f695d4a93f.jpg

 

 

….. quei cerchi particolari per le posteriori li utilizzammo in gara ….

 

 

fuori.jpg.f0f183b666a597ef9fec453c8108c513.jpg

 

 

….. erano maggiorati, non erano i classici fuchs, che diversamente mantenemmo per le anteriori, …….. sia in prova che in gara …..

 

 

ant.jpg.005cf20221fe8a93a08570b28ccfbd37.jpg

 

 

…… e mi pare furono “collocati” da Filippone, a Palermo, ed erano leggerissimi.

 

 

Per farli “entrare” e passare le verifiche fummo costretti ad “allargare” la carrozzeria con appositi codolini …..…… che, magari, a livello “visivo”, non è che fossero molto gradevoli, soprattutto nelle occasioni che mantenemmo “dietro” i più contenuti cerchi “standard”, utilizzati (anche per risparmiare le gomme) in prova ….

 

 

dentro.jpg.315a3e5127447737e9e36b30bd4a7b4e.jpg

 

 

Tu mi chiedi se fossero, per caso, cerchi posteriori “da Carrera 6”, come nelle loro ultime - ed ormai vecchie - versioni “private”, da gara …..

 

 

906.jpeg1..jpg.566cb9c1d50a74a431cb7789d2f067ed.jpg

(La Carrera 6 di Berruto - Mola / Scuderia Brescia Corse, in Targa Florio 1971)

 

 

Mah, potrebbe essere … ricordo soltanto, come Ti ho detto, che furono montati da Filippone ……

 

“Friedrich Von Meiter“ ...... "

 

 

“”

 

 

E quello è uno dei tanti “racconti” di Targa Florio …… con il preparatore palermitano “Filippone” co-protagonista ….

 

 

Ed a proposito di quell’Officina di preparatori Porsche, dopo aver parlato del 1972, mi piace andare indietro col calendario, sino al 1969, perché recentemente mi sono imbattuto, grazie all’Amico Enrico Mirto Randazzo, in una bella immagine, mai vista prima, di suo padre in gara, proprio in Targa Florio 1969 ; l’immagine è questa :

 

 

Image276.jpg.1cdc22f312689f1afb1d140ae93d8d78.jpg

Porsche 356 - Vincenzo Mirto Randazzo - Adriano Reale / Scuderia Pegaso Palermo

 

 

E siccome per divertimento mi passo il tempo a ricercare, nelle foto di Targa, particolari che a volte sfuggono …… con un po’ di buona volontà è saltato fuori un interessante particolare, questo :

 

 

zom.jpg.85ed1c8e103317aaf015b431b095b3a4.jpg

 

 

.... Officina FILIPPONE ....... Ed allora, cosa di più bello che condividere questi datati ricordi con i diretti veri co-protagonisti di allora ?

 

 

“ …….. Vi ringrazio per le foto, documento di una vita e carriera professionale longeva.

 

Le metterò anche io nel mio sito che sto ricostruendo.

 

Per quanto riguarda la nostra storia potete farne un collegamento anche nel vostro sito, come gradite.

 

Saluti

 

Giovanni Filippone ….”

 

 

E quella che segue, quindi, è la storia di quella che, sin da ragazzino, oltre agli “scrusci” ( i primi mai sentiti … ma pensate un po’ ….. ) degli scarichi doppi “a tromba” dei 911, sentivo ed ascoltavo citare “dai grandi” ……. come “Officina Filippone”:

 

 

“ …. L’azienda nasce nel 1967, come officina meccanica specialista in Audi-Volkswagen-Porsche.

 

Il titolare - Giovan Battista Filippone - e’ un instancabile perfezionista della meccanica capace di fare del lavoro il suo hobby preferito.

 

 

170.jpg.46a70fcfb02a73ff978454910c1dc35f.jpg

 

 

Ogni suo momento libero e’ dedicato all’unica passione e da uomo esperto della casa di Stoccarda si cimenta sin dai primi anni nella preparazione di Porsche da competizioni.

 

Col passare degli anni e lo sviluppo tecnologico delle vetture e’ stato capace di rinnovarsi e coinvolgere i tre figli nella propria attività.

 

 

250.jpg.4db97ab99ed2a5d3310aee32bac55a52.jpg

 

 

Impegno e sacrifici trasformano i figli d’arte in tecnici e specialisti della meccanica, così oggi sotto un solo nome si identifica una squadra che muovendosi in sinergia fonde esperienza e preparazione per non essere in ritardo con la nuova tecnica.

 

Un po’ di storia :

 

Sin dai primi anni del dopoguerra in Sicilia ogni padre di famiglia di solito cercava di incanalare nel mondo del lavoro i propri figli.

 

Li affidavano senza alcuna retribuzione ai maestri d’arte affinché imparassero un mestiere presso la loro bottega.

 

E’ fu cosi che Giovan Battista Filippone, a soli 13 anni, andò a imparare l’arte dal concessionario Volkswagen-Porsche di Palermo sotto la guida del suo maestro Giovanni Floridia.

 

 

342.jpg.b3e0ec6daa19ea527d7e7bff50b61c53.jpg

 

 

Il ragazzo, che mostrava volontà e dedizione al lavoro, presto si trasforma in collaboratore di officina e così giunge la prima paga di 15.000 lire a settimana.

 

Il rapporto di lavoro con la concessionaria Floridia dura per anni ma nel 1967 l’ambizione di Giovan Battista Filippone di ottenere di piu’ dal suo mestiere lo fa decidere, assieme a due amici, di partire per impiantare una nuova officina ad Agrigento.

 

La scelta non fu fortunata perché in quell’anno il terremoto nella Valle dei Templi aveva seminato miseria e scarso lavoro per tutti, e quindi dopo solo alcuni mesi fa ritorno nuovamente a Palermo.

 

 

438.jpg.63ee3596d40841d4c081169e47929ff2.jpg

 

 

Il rientro però segna l’inizio della sua buona sorte perché comincia da subito a lavorare nell’attuale sede di via R.Mondini dividendo l’affitto locale con una officina di moto di Fofo’ Terrani.

 

Da allora ad oggi non si e’ mai fermato al lavoro sacrificando serate e festivi per poter consegnare lavori fatti a regola d’arte come qualcuno gli insegnò.

 

Oggi e’ ormai una bella realtà, riesce a superare anche i momenti difficili grazie alla sua azienda a carattere familiare ed e’ riconosciuto come valida assistenza privata Porsche in Sicilia.

 

 

523.jpg.e80972a0939c2d9b7251ac2323a1d71e.jpg

 

 

Nel futuro lo vedremo ancora alla guida di questa azienda che ha creato e da cui sta prendendo energie per aver la forza di continuare a stare sulla cresta dell’onda.

 

Queste motivazioni che lo ricaricano di giorno in giorno si chiamano Giovanni, Angelo e Sandro Filippone …. “

 

 

La storia dell'Officina Filippone è tratta da:

http://filipponeracing.it/?page_id=2

 

 

* * *

 

Storie da non dimenticare di piloti, storie da non dimenticare di macchine, storie da non dimenticare di Scuderie, storie da non dimenticare di preparatori, per tentare, quanto meno, di combattere nel concreto tutti quelli che fanno diversamente il tifo per l’annientamento delle avvincenti memorie del (anche recente) passato ; memorie che, probabilmente, mortificano ancor di più un già insignificante presente.

 

 

Best54

 

 

micro963153.jpg.662096029220bcce28e6326e0d244967.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Signor Best.....lei ha mai visto 2...dico Due 908/909...ferme alla famosa pompa di benzina della Gulf a Bonfornello?????

Con Gobba e senza Gobba?????

Se vuoi vedere la fotografia ...i cafe' devono volare !!!!!!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

 

* * *

 

Fermi tutti ...... allora ....... riepiloghiamo ....

 

quel van Porsche con le TCAR di marzo 70 era piccolino ma ..... a due piani .... giusto ?

 

sopra si vedeva il muso della TCAR uscita .... sui telai basculanti ..... e sotto, invece, non si vedeva un tubo perchè c'erano una puoco di curiosi "a tipo barriera per le punizioni di calcio in area " che non faceva vedere, appunto, un tubo ........

 

e quindi ???????? :sol::sol::sol::sol:

 

 

Caffe.jpg.7437bd24404674fe3009080489827311.jpg

caffè pagato ........

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Accontentati di questa.....

100a.jpg.607c2d7f43f51d8da6866904c2ef63c4.jpg

Ma forse dobbiamo riprendere questo discorso delle prove della Porsche...chissa' magari scesero due volte prima della Targa????

 

:jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Vedo doppio. :love::love: Mi devo andare a guardare con calma alcune foto ...... ( sei uno "sdisonorato" ) ...... Carmè

 

 

Nella foto stanno insieme a sx. la S-U 3910 ancora con il piccolo parabrezza in plexigas montato, ed a dx. la S-U 3911. Immagine bellissima e rarissima.

 

:jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Vedo doppio. :love::love: Mi devo andare a guardare con calma alcune foto ...... ( sei uno "sdisonorato" ) ...... Carmè

 

 

 

Forse ti conviene aspettare...sappi che questa foto e le altre !!!! :lol::lol::lol::lol: sono datate 16 marzo 1970

:sol::sol::sol::sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Compare di avventura ....

 

le cronache giornalistiche già datavano 13 marzo 1970 ....

 

 

IMG0988.jpg.342e59e809d63a16b08fa23a2d6bc447.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

8V2.jpg.720cff98bddd22707fe6bb4a2502275f.jpg

 

 

8V.1.jpg.2308eabf747213d265a6785d16a171dc.jpg

 

 

 

1955Fiat8VZagatoZagatoCapelli1.jpg.fbe4693deaf0a2447fcbe21053779c76.jpg

TF 1955 - Fiat 8V Zagato / Zagato - Capelli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Una affascinante donna di Targa Florio 1960.

 

 

1960FloriopolizonapartenzaB1.jpg.eded94d3e03d75172f35d5ff4ae902d3.jpg

 

 

Sta seduta su una cassetta che espone il logo Maserati.

 

 

44395481l.jpg.e7a5e16a97d3d45c446e79540312240d.jpg

 

 

Dentro quella casetta, verosimilmente, batterie e candele ……

 

 

can.jpg.9217ebafd1e68595c311c869c1a2089e.jpg

 

 

Best54

 

 

micro963154.jpg.5f22819a97b010d80936e6815599b613.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

I millenove .....

 

 

 

1955A.R.1900TICastelliGuidiGuerciB5.jpg.330d1ccf8ebc28f864245e9d665208e0.jpg

Targa Florio 1955 - A.R. 1900 TI - Castelli-Guidi - Guerci

 

 

 

Z21.jpg.6f1194e3949099c50f9cc48de392116a.jpg

 

 

 

 

Z11.jpg.3efa26ceffe5804935ead4c2f6c6bcae.jpg

 

 

 

 

Z31.jpg.53d1bfed1f6969f79d78d27ec9e808d3.jpg

 

 

 

Best54

 

 

micro963155.jpg.44526b74d9399c0c9c8ca7092d123f46.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Piloti e donne di Targa Florio 1961

 

 

19611.jpg.200ff40e476f0d48b1705d3127491a33.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Per chi fosse interessato...

La Prossima settimana...Arturio Merzario sara' in Sicilia....sicuramente a Cefalu' e Collesano

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §don503WG

L'amico Valenza impossibilitato per problemi al PC mi ha incaricato di comunicarvi che:

Giorno 21 giugno alle ore 17,00 a Collesano sarà inaugurato un mosaico alla presenza di Arturio Merzario, alle 18,00 in comune ci sarà una premiazione.

Gli amici dell'assiazione AmicidellatargaFlorio e del Forum sono invitati ad intervenire.

un cordiale saluo antonio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...