Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §enz203HF

Cari Amici del Forum ,

 

forse sono proprio io che mi sono perso qualcosa ..........

 

Non capisco , o quanto meno trovo eccessivo tutto questo polemizzare . Per questo motivo vorrei cercare di capire

 

insieme a voi che cosa può essere successo . Cercherò di fare un esame "analitico" così come ci ha insegnato a

 

fare il buon Best .

 

Lente.jpg.cd6f5f45e23371cd0333491f2c995f19.jpg

 

Sarà un testo abbastanza lungo , al fine di renderlo meno pesante lo arricchisco con delle foto a colori , ovviamente della Targa Florio , anno 1961 .

 

1 - La prima cosa , incontrovertibile è che il Forum è uno spazio libero , dove ognuno ha la possibilità di scrivere e mettere immagini quanto vuole . L'unico rischio è quello di annoiare , di dire cose già dette , di mettere immagini già viste . Ma tutto questo non ha nessuna importanza , nessuno è obbligato a leggere cose con cui non si è in sintonia o vedere cose che non interessano , sul lato dx dello schermo c'è la barra di scorrimento veloce , sulla tastiera ci sono le freccie su e giù'.............

Se poi si vuole si può rispondere , obbiettare , scrivere semplicemente "non sono d'accordo" .............

:pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

targa-florio-1961-n22.thumb.jpg.830d7ec63fe14039733a19cb499e5f2a.jpg

 

2 -La seconda cosa è che , anche se accomunati dalla passione per la Targa Florio e/o per il modellismo , non siamo ( per fortuna ) tutti uguali e la pensiamo diversamente su molte cose , e questa diversità arricchisce il Forum , come arricchisce ogni società . L'omogeneità finisce con essere piatta e noiosa .

 

3 - Nessuno , anche se è stato chiamato "Padre" o "capitano" o quant'altro comanda o da ordini in questo Forum.

E' chiaro che gli appellativi sono un innocente sfottò o il riconoscimento ironico a meriti acquisiti con una felice esposizione , con foto o materiale particolarmente bello , come rispetto sempre ironico all'età anagrafica o al contributo oggettivo dato al Forum . Non ci sono , nè mai ci potrebbero essere padri , capitani o altre sciocchezze del genere a dettare ordini o a censurare l'operato di chiunque.

Diverso è il cercare di creare ordine esclusivamente per una più facile consultazione dei temi trattati , tutto ovviamnete in perfetta armonia e senza nessun senso di prevaricazione !

 

targa-floerio-1961-n162.thumb.jpg.0d66dbfdd09c24f9176a7c5a2b89e3ae.jpg

 

4 - Quanti siamo quelli che contribuiscono in maniera significativa al Forum ? Ci vogliamo contare ? E' poi così importante che qualcuno contribuisca a fare crescere il Forum e altri si limitino a leggere o a scaricare ?

Siamo sicuri che l'inerzia o la presunta apatia di alcuni amici sia volontaria e non dovuta a mancata conoscenza tecnica dei mezzi e dei programmi ?

Per esempio , io incontro sempre più spesso amici che , ammettendo la loro ignoranza in campo informatico , chiedono aiuto e consigli. Altri si sono trovati nell'impossibilità di iscriversi al Forum e partecipare direttamente , perchè l'iscrizione non è andata a buon fine o non hanno ricevuto la password o altro ancora.

:??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??:

A tal fine ho creato un intervento , che ripeterò prossimamente , dove spiego passo-passo e con l'aiuto di immagini ( come un normale manuale di software ) come fare a iscriversi , preparare le foto , inserirle in maniera corretta....

 

Si è vero , esistono persone , che pur amando la Targa , sono più a meno sospettose , sicuramente più caute e fredde di alcuni di noi , e pur avendo messo il piede nell'acqua del Forum non riescono ad immergersi completamente e a godere dell'eccezionale strumento comunicativo che hanno a disposizione.

Altre che in pura malafede attingono al materiale che noi , partecipando liberamente al Forum abbiamo altrettanto liberamente deciso di condividere con gli appassionati di tutto il mondo

:pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

Come alcuni hanno appena scritto , appare evidente che non tutti hanno un patrimonio od un archivio fotografico , soprattutto inedito , da condividere , pur avendone la voglia e l'intenzione.

Io personalmente se non avessi ricevuto in eredità dalla famiglia Giordano le foto di Vittorio , non avrei potuto condividerle con voi e darne diffusione nel nome di Vittorio , lo stesso dicasi per le foto di Franco Ragusa . La collaborazione con Pucci Scafidi e la sua intelligenza e sensibilità hanno ulteriormente aumentato la quantità e la qualità del mio archivio . Per non parlare della collaborazione con Rino Realmuto grazie alla quale abbiamo potuto vedere immagini di repertotrio fantastiche .

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ma quanti di noi hanno avuto le mie possibilità ? Io stesso avrei soltanto le mie foto fatte dal 1973 in poi ....

e stiamo parlando di partecipanti al Forum che hanno un'età anagrafica per lo meno di cinquant'anni , portati molto bene ma sempre cinquant'anni .

 

targa-floerio-1961-n72.thumb.jpg.d085cf20afae46ebaedeb065ff7a6ece.jpg

 

5 - E i più giovani ? Quelli che nascevano quando la vera Targa finiva oggi hanno trentacinque anni , non sono più tanto giovani ( alcuni di noi cambierebbero volentieri le proprie foto per avere indietro vent'anni della propria vita....) ma hanno conosciuto solo la Targa Rally ed hanno materiale inedito e personale solo di queste edizioni .

Una volta dato sfogo alla loro voglia ( repressa dalla marea di materiale relativo alla Targa (vera) che abbiamo messo in rete ) hanno dimostrato nel topic TARGA RALLY e nel TARGA STORICA la più completa collaborazione.

 

:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p

 

6 - Non abbiamo ancora esaminato il tempo che ognuno di noi ha a disposizione e che può dedicare a questa impresa , che ricordiamolo è sempre un passatempo , una passione , un hobby che dobbiamo goderci ed assaporarci senza nessuna fretta.

Comunque per leggere le pagine del Forum ci vuole tempo , ma come chi partecipa attivamente sa , per "postare , ci vuole tanto ma tanto ma tanto ma tanto tempo !

Molti di noi non possono dedicare più di pochi minuti ( forse un'ora ) al giorno , forse alla settimana al Forum , altri hanno la fortuna o la "malattia" di potere passare molte ore davanti ad una tastiera.

 

Forse è proprio questo il motivo per cui il Forum è occupato in gran parte solo da alcuni di noi , salvo periodicamente arricchirsi di interventi di amici che non leggevamo da qualche giorno .

 

targa-floerio-1961-n38.thumb.jpg.feaa2023e3ed5db3b401ababb96ea857.jpg

 

7 - In ultimo vorrei ancora dire a scanso di equivoci o malintesi , due parole a proposito del progetto Targapedia.

 

WWW.TARGAPEDIA.COM nasce dall'idea di Shortleg di creare qualcosa di simile a quello che gli amici francesi del Topic Tour de Corse hanno realizzato con il sito Mini Tour de Corse . Io prendendo spunto da questo sono andato un pò oltre , stimolato dal movimento creato nel Forum , constatando il lavoro eccezionale di ricordi e foto che raccogliamo giorno dopo giorno , trovando i siti sulla Targa Florio esistenti troppo "statici" e poco interattivi ho pensato di dare vita a qualcosa di diverso, come Wikipedia per intenderci , dove tutti quelli che vogliono possono partecipare arricchendolo in contenuti , foto , video. Insomma ho pensato di dare vita ad un Forum ordinato e navigabile con facilità .

L'idea di Shortleg , messa in rete da me , appartiene a tutte le persone di buona volontà , animate da spirito fattivo e collaborativo . In me non c'è nessuna intenzione lucrativa o di sfruttamento di materiale non mio , anzi fino ad ora ho impegnato risorse economiche personali e una enorme quantità di tempo mio e di mia figlia per realizzare questo progetto , che ripeto è di tutti noi , italiani e stranieri amanti della Targa Florio e dell'automobilismo sportivo . In questo progetto ho avuto la disponibilità di Ranocchio , che spero vivamnete rimanga ancora valida .

 

Chi mi conosce sa che non vado in cerca di gloria o protagonismo , spero di non avere dato questa impressione a chi mi ha conosciuto attraverso il Forum.

 

targa-floerio-1961-n156.thumb.jpg.82b099b93553e68e1499f3416b81dcf2.jpg

 

8 - Infine per tirare le somme da quanto detto :

 

-Perchè scazzarci così tra di noi ? perchè questa delusione in alcuni di noi nel come stanno andando le cose ?

 

-Perchè privarci del piacere di raccontare e di condividere una parte della nostra vita e dei nostri ricordi ?

 

-Perchè non perseverare e portare avanti le proprie idee ? Ne ho lette di ottime : Floriopoli prima di tutto !

 

-Perchè lasciare ai veri profittatori l'eredità di Don Vincenzo ? :q :q :q :q :q :q :q :q :q :q

 

-Perchè per paura di chi la pensa diversamente da noi in quanto condivisione e proprietà di un patrimonio che è comune a tutti i veri appassionati dobbiamo tirarci indietro ?

 

Personalmente , in queste prime 90 pagine di Forum ho raccolto tanto di quel materiale , e avuto contatti con tante di persone da potere ritornare al mio hobby , il modellismo , che trascuro da circa 2 mesi .

 

Ma non intendo mollare , dopo avere letto e scritto parte di queste 90 pagoine , dopo avere parlato con tantissime persone dentro e fuori dal forum , mi sono sempre più convinto che DOBBIAMO FARE QUALCOSA di diverso ed unico . Che siamo noi veri appassionati disinteressati la memoria storica DALLA QUALE PUO' NASCERE un futuro per la Targa Florio.

La parte competitiva è affidata al futuro delle competizioni rallystiche ed alla capacità organizzativa degli organi sportivi preposti.

Ma la parte commemorativa e rievocativa necessita di basi che affondino nella storia della Targa Florio , e presuntuosamente ritengo che noi ne siamo una parte !

 

Io personalmente non intendo lasciare questo spazio libero che è il web ed il Forum ed intendo proseguire nel progetto di un sito libero , con materiale libero da potere scaricare liberamente è diffondere liberamente .

Intendo togliere il monopolio del nome Florio a piccole persone che se ne sono ( ma a che titolo ) appropriate e diffondere fin dove e fin quando è possibile e idee rivoluzionarie e sempre attuali di Vincenzo Florio

 

targa-florio-1961-n26.thumb.jpg.9a9ea1ba57c86f44d0e1f0cbbf01ae49.jpg

 

A presto e Buona Targa !!! :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

logo.jpg.75fbac1782e24747179017b506a762d1.jpg

 

Nota : per 33vac - Giovanni stamattina ti avevo mandato un messaggio privato , ma non lo hai ricevuto perchè , non so per quale motivo , sono nella tua lista dei mittenti non attendibili. Se dopo avere letto questo lungo intervento mi vuoi sentire ( io vorrei parlarti direttamente a voce ) mandami con un messaggio privato il tuo numero telefonico .

A presto Enzo

 

targa-florio-1930-3.jpg.17bca96486724f2575706d284103b53c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

APPOGGIO IN PIENO QUANTO - LUCIDAMENTE - "POSTO" IN ANALISI DA ENZO. CORDIALITA' A TUTTI.

LILLO TRIONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Caro Enzo,

il tuo intervento, non ha bisogno di commenti, hai sintetizzato mirabilmente quanto già detto da qualcuno di noi, me compreso, riguardo questa questione assolutamente assurda e che non avrebbe dovuto neanche nascere, ma tanté.

 

Hai il mio personale plauso per esserti preso anche questa briga e spero non vi siano ulterioni discussioni in merito; sarebbe un inutile pestare l'acqua nel mortaio.

 

Io personalmente, grande ammiratore del grande vecchio Camilleri, ribadisco quanto già detto: "me ne strafotto" e continuo per la mia strada, evitando di inciampare nei cadaveri putrefatti di cui spesso é lastricata.

 

Un abbraccio a tutti e...

 

VIVA TARGA, SIEMPRE!

 

mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Carissimi amici,

mi spiace vedere le polemiche nascere come funghi, come in ogni forum di questa terra, del resto internet è cosi'.....

vorrei dire la mia:

purtroppo non sono un modellista , ne' ho materiale fotografico da potere postare, l'unico materiale in tal senso è rappresentato da alcune foto del mugello historic festival del mese scorso che, con mia sorpresa non riesco comunque a postare dal computer dello studio, malgrado l'assisteza del tecnico informatico... misteri telematici!spero comunque di riuscire a risolvere il problema al piu' presto.

penso comunque che il forum debba essere espressione di democrazia: chi posta le foto deve farlo solo per il piacere di mettere a disposizione della community le sue esperienze, se ha paura che il materiale possa essere utilizzato per farci dei libri senza il copyright è giusto che le tenga nei cassetti, inoltre lagnarsi perche' altra gente le foto le ha e non le posta non credo sia costruttivo: il forum è li, libero , con delle regole semplici redatte da enzo, che io condivido, lasciamo perdere le piccole ripicche fra di noi e ricordiamoci che siamo ospiti di un forum internazionale...per concludere, malgrado i mieli limiti strutturali in termini di fornitore di reperti fotografici o di modellini, mi sento un sincero appassionato di questa corsa, e sento, come gia' precedentemente espresso, di potere dare una mano, per via della mia "delocalizzazione" a torino, nell'intrecciare rapporti costruttivi con potenziali sponsor o promoters del nord italia e d'europa interessati ad una rievocazione storica vera della nostra corsa.

mi ha molto incoraggiato anche la disponibilità e l'interesse di molti owners di vetture storiche di livello riscontrata al mugello quando ho parlato loro della targa storica.

spero che dalle parole si possa passare ai fatti.

in primis credo che la cosa più importante sia quella di salvare floriopoli ad ogni costo; bisogna avere obiettivi primari realizzabili nella maniera più semplice e rapida possibile, quindi per ora niente idee su parchi tematici a tema faraonici, la priorità deve essere la soluzione della vertenza col tribunale, il riassestamento idrogeologico dell'area e il restauro conservativo di tutto cio' che non e' ancora crollato, con in più la creazione di un punto di ristoro un po' piu' elegante di una cucina da campo, per le esigenze dei giorni di gara, o meglio ancora un piccolo museo con annesso punto eno gastronomico culturale dove potere acquistare gadgets e ammirare qualche foto o cimelio in tutto relax davanti a un bel caffe' o a un piatto di antipasti siculi, il tutto completato da un necessario ampliamento dell'area paddock.

con un minimo sbancamento della collina dietro ai box, una decina di metri basterebbero, si potrebbe avere cosi' un po' di spazio in piu' per le logistiche dei team di autostoriche, che comunque malgrado i soldi che girano, sono molto understatement per quanto riguarda l'esibizione di hospitality e motor home, non consoni ovviamente al periodo che le manifestazioni storiche intendono rievocare...

un'altra cosa che si potrebbe fare con pochi soldini sarebbe quella di dare storicita' e identità di luogo alle strade del circuito stesso; mi spiego meglio con un esempio: quando la domenica mi faccio una scampagnata nelle langhe, ci sono dei bei cartelloni delle pro loco dei vari comuni che recitano: "benvenuti nelle terre dove è di casa il barolo", e ogni cantina ha le sue belle insegne fieramente esposte lungo statali vigneti e cascine, cosi il turista tedesco che ha speso a berlino 100 euro per un barolo gaja è contento di passare proprio sotto l'insegna di quella cantina, e compra altre bottiglie....

immaginate allora il piccolo circuito come un museo a cielo aperto: tutti i guard rails dovrebbero essere dipinti a strisce bianche e nere, sarebbero piu' evocativi, i muretti dovrebbero sempre essere ripristinati con petre a secco, diminuendo al minimo il cemento , un po' di cartelloni con indicazioni storiche e gigantografie di macchine e piloti nei punti piu' simbolici del circuito ( per es. cippo masetti, curva del paralitico, bivio firrionello, bivio caltavuturo etc. ) e il gioco è fatto!non è difficile, basta portare queste idee a chi e' nella stanza dei bottoni....

 

Ciao da Giuseppe cannata

 

Ps. a vita', che eri magro in quella foto! c'ero anch'io e quel cornutone di conoscenti! a presto!

ps 2 riparata la bimota 500 in 48 ore, con carena nuova letteralmente regalatami dal concessionario e curatore fallimentare bimota di milano, sig. piero caronni, impietosito dalla mia faccia disperata....

ps 3 questo imprenditore sta curando anche l'istituzione del museo bimota, è un malato grave, tiene il casco originale di senna sulla sua scrivania e una sessantina di moto da corsa di tutti i tempi nel suo capannone industriale....

 

 

audio45.gif.24cb02fc3e8a1e0714ec9e4ac99f2210.gifaudio45.gif

 

...e pienamente daccordo anche con Tony

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Tempo addietro, "bordesando, bordesando" nel web, come credo dicano a Genova, ho trovato un sito Porsche con dei bellissimi poster, inneggianti alle innumerevoli vittorie della marca; sono abbastanza grandi e con un'ottima risoluzione. Purtroppo sulla Targa, ne ho trovati soltanto cinque (4), che posto appena ridotti per il forum; sarebbe bello averli tutti e 11 e naturalmente con la stessa risoluzione.

 

Se qualcuno ne ha altri, li posti (se vuole) anche per Targapedia.

 

Primo: Per ricordare i 50 anni dalla prima Targa - 1906-1956 e della prima vittoria Porsche.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/PP1906-1956.jpg

 

Segue, mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Secondo: Per festeggiare il secondo posto assoluto e le vittorie di classe nel 1958.

Notare l'errore (anche i Tedeschi sbagliano) nel nome del nostro glorioso Barone Pucci, diventato Cucci.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/PP_TF_1956.jpg

 

Segue...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Terza: Per festeggiare la vittoria alla Targa del 1964 - Pucci / Davis su 904 GTS.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/PP_TF_1964.jpg

 

Segue...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Quarta: Targa 1968, la Porsche vince con i grandi Vic Elford e Umberto Maglioli su 907.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/PP_TF_1968.jpg

 

Segue...

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Ultima: La Porsche vince la sua decima Targa con la "bicicletta" 908/3 di Siffert / Redman.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/PP_TF_1970.jpg

 

Spero siano piaciute e che qualcuno sia in possesso dei mancanti con uguale risoluzione e voglia postarli.

 

A presto e... VIVA TARGA, SIEMPRE.

 

mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Cari Amici della Targa ,

 

ieri sera l'amico Raffaele De Bonis mi ha regalato un libretto dal titolo "L'epoca pionieristica della Targa Florio" , pubblicato a cura dell'Azienda autonoma provinciale per l'incremento turistico di Palermo . Questa pubblicazione è stata terminata di stampare nel 2004 a Palermo , fuori commercio ad uso e per promuovere il turismo nei paesi madoniti interessati dall'evento storico della Targa Florio.

 

886665978_foto1.jpg2..thumb.jpg.34a0632b30b7b1945ecdc3e522a2ca30.jpg

 

Nelle pagine introduttive è scritto a chiare lettere che è vietata qualsiasi riproduzione totale o parziale , sia del testo che delle illustrazioni , ma io , Vincenzo Manzo , mi assumo personalmente le responsabilità di quanto sto scrivendo e postando , sperando che gli autori del sudetto "libello" leggano questo intervento.

 

Scusatemi ma l'occasione è troppo "ghiotta" e va gustata con la dovuta calma ed attenzione.

 

foto-4.jpg.304cafd5bed555e33026775bf1b2c9dd.jpg

 

Il libello in questione ha una prima intitolata "L'epoca pionieristica della Targa Florio 1906 - 1914 " ,trattata con la consueta professionalità che tutti conosciamo , da Vincenzo Prestigiacomo (il giornalista e storico che ha scritto i testi della "Storia dell'automobilismo siciliano a fumetti" che vi ho proposto nelle pagine precedenti) .

Questa parte è arricchita da belle immagini tratte dai Rapiditas dell'epoca , fonte insostituibile di documentazione per gli anni ante-guerra ( A Vincenzo Florio dobbiamo anche questa straordinaria idea ! )

 

foto-3.thumb.jpg.478afd7f3cc3a87d365252a574b14807.jpg

 

La seconda parte intitolata "Il territorio e le comunità attraversate dalla Targa Florio" tratta invece in maniera approfondita i paesi del comprensorio madonita , le attrattive turistiche e culturali degli stessi e dà notizie pratiche come numeri telefonici dei carabinieri , degli ospedali e delle guardie mediche , indirizzi di ristoranti ed alberghi , etc.

 

Possibilmente sbaglio , me ne assumo la responsabilità , ma suppongo che questo "libello" sia stato preparato in occasione e con i fondi che la Provincia di Palermo ha stanziato per l'evento del Centenario . Infatti , e di questo ne sono sicuro per conoscenza diretta , i nostri amministratori si sono mossi con largo anticipo per organizzare l'evento .

Dopo tanti anni di disinteresse dei nostri amministratori , dovuto in parte a pura ignoranza dell'enorme patrimonio culturale che rappresenta la Targa Florio , in parte a vera e consolidata inettitudine , comune denominatore di molti loro , questi finalmente si sono accorti dell'esistenza di una corsa di automobili che nell'arco di un secolo ha galvanizzato l'attenzione di tutta la Sicilia e del mondo sportivo internazionale .

Ma io sono anche sono solito a pensare male , e proprio per l'inerzia di tanti anni , trascorsi sembra con l'unico obbiettivo di mortificare la memoria di Vincenzo Florio , gli appassionati sportivi ed un territorio di cui improvvisamnete ci si ricorda , ritengo che ( gli amministratori ed i loro esperti ) abbiano riflettuto sul proverbio "Chi primo arriva...bene alloggia !" , e spinti dalla necessità di impiegare utilmente i fondi stanziati , abbiano avuto questa eccezionale ed affascinante idea : ricordare a quanti non la conoscessero la storia della Targa e dei paesi madoniti , vero cuore pulasante della manifestazione .

 

Questa idea era stata anche di Don Vincenzo , quando tracciò il tracciato del grande circuito dele Madonie : fare conoscere la Sicilia in tutto il mondo , promuovere insieme allo sport anche il turismo , creando così un indotto dalle potenzialità incredibili sia per il 1906 che per il 2008 .

Peccato che , essendo l'evento di interesse internazionale , chi ha curato il "libello" non abbia pensato ad una traduzione quantomeno in inglese ! Si sarebbe così potuto tirare qualche euro in più......

 

La preparazione , la serietà , la competenza , di chi ha amministrato la Provincia ( almeno nel 2004 ) si leggono , queste si chiaramente , nella prefazione al "libello" , firmata dal Presidente dell'Azienda autonoma provinciale per l'incremento turistico di Palermo Dott. Salvatore Sammartano .

 

**********************************************

 

Questa pubblicazione nasce da una scommessa che è anche una certezza.

 

La scommessa è quella di fare interagire un evento, un luogo del passato, con una certezza dello sport

 

di ieri e di domani, la Targa Florio, col suo carico di mito, con la sua corazza di fascino e la memoria

 

di aspettative che domani sono pronte a ritornare, e di renderle funzionali virtuosamente al mercato

 

turistico fatto di variabili sempre pronte ad essere rimodulate, di leggi legate all' offerta ed alla sua

 

variegata stratificazione, di intuizioni da cogliere eproporre in un mix adeguato di marketing e

 

applicazione dei vari target e delle motivazioni che concorrono a determinarli.

 

L'Azienda, col suo nuovo piano di comunicazione, si presenta sul mercato in condizioni di

 

competitività assoluta con i parametri che all' esterno è possibile cogliere e che molte volte sopravanzano

 

i nostri eventi più per capacità di organizzazione e cura del dettaglio che per reale merito, per maggior

 

suggestivo fascino o per altri discriminanti resi sostanziali dallo studio di specifici fattori.

 

La pubblicazione diventa quindi pretesto per riscoprire la targa ed occasioneper riviverla, in cento

 

diversi modi, fuori dal rombo di una prova speciale, o all' interno di una tradizione locale e di quel che

 

contiene, un viaggio nel "marchio" e nella sua anima.

 

La prima parte è dedicata al Mito, alla figura che lo ha generato, al Pioniere, Vincenzo Florio,

 

colui che per primo colse il valore di un evento al di là della sua connotazione tecnica e sportiva, e svolge

 

un articolato percorso per le varie fasi che ne determinarono nel tempo il rango di grande evento.

 

Nasce pertanto come corollario naturale e sincero verso chi vuol essere catturato dalla passione per le

 

auto storiche e dall' opportunità pertanto di visitare luoghi che custodiscono memorie, ma anche

 

testimonianze attuali da rilanciare.

 

Le immagini restituite ad un fascino storicizzato, assolvono alla duplice funzione di testimoniare ed

 

accompagnare il visitatore, stimolando in un unico continuo ed avvolgente ritmo narrativo.

 

La seconda parte dell'opuscolo coinvolge operativamente e nel dettaglio, chi ha già recepito l'invito e

 

sta per iniziare la sua avventura lungo il circuito, sfruttando una serie notevole di informazioni sui

 

comuni del comprensorio madonita.

 

Vi attendiamo con fiducia, certi del fatto che non rimarrete delusi.

 

Dott. Salvatore Sammartano

PRESIDENTE DELL'AzIENDA AUTONOMA PROVINCIALE

PER L'INCREMENTO TURISTICO DI PALERMO

 

testo.thumb.jpg.12aaf76e6633a41de87761814406c98f.jpg

 

La pagina è stata postata unicamente per dimostrare che non c'è niente di aggiunto da parte mia , qualora arrivasse qualche querela , ma poi perchè ?

 

Buona Targa!

logo.jpg.654eb9bac10f242e55117413ec6d410f.jpg

 

PS. non perdiamoci in polemiche inutili , divertendoci con il Forum cerchiamo di costruire un futuro ancora possibile per la Targa Florio , guardiamo oltre i confini della nostra isola , come ha fatto nel 1906 Vincenzo Florio , voliamo alto e pensiamo in grande a cose grandi . E' l'unico mezzo per strappare la Targa Florio a chi continua a tenerla prigioniera e ad umiliarla , a persone che per i più giovani sembrano uscite dalle macchiette proposte in Zelig , per i più anziani e colti dalle pagine di Alessandro Manzoni ( vi ricordate l'Azzeccagarbugli ed il suo "latinorum"....)

logo.jpg.654eb9bac10f242e55117413ec6d410f.jpg

logo.jpg.67b5b2dd67303cd8be722195fb17f29c.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

sapete che vi dico? oggi mi sono scialato anch'io: caffè e dolcetto alle scaglie di mandorla o' carricatùri di collesano, pranzetto in trattoria a petralia soprana.... ho rivisto gli sfondi preferiti dai grandi pittori della TARGA, non ho avuto solo il tempo e la compagnia giusta per percorrere e studiare l'esatto tracciato della corsa ai tempi eroici. intanto vi chiedo cosa è possibile trovare in giro per riprodurre i modellini delle auto antichissime fino ai tempi delle vittorie di varzi e nuvolari. la itala di cagno l'ho già presa su ebay.

grazie, nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Caro Enzo,

il libello é veramente ben fatto e visto che non lo sai é stato redatto anche in Inglese ed io ne posseggo una copia; ne avevo due, ma una l'ho regalata ad un mio caro amico di Roma.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF_Pioneering_01.jpg

 

Non é escluso che ne esistano altre versioni appannaggio di altri stranieri (Francofoni e/o di lingua Tedesca e Spagnola).

 

Se vuoi scegli tu le pagine ed io le scannerizzo e le posto; fammi sapere.

 

A presto, Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Caro Enzo, stai tranquillo. Di originale in quel "libello" c'è poco. Questa "opera insostituibile" la dovrei avere, da qualche parte, anch'io. Non l'ho cercata perchè - sostanzialmente - comprende materiale "tratto" da altre pubblicazioni. Il copyrigt, pertanto, lo avrebbero già dovuto pagare quindi autore ed editore. Non ti aspettare dunque "nessuna querela" (in ogni caso dovrebbe essere un azione civile...c'è poco di penale...... e poi se si passa al penale.... sai quanti Enti dovrebbero rispondere!?)

 

Sul "Centenario" abbiamo ampiamente discusso su queste pagine.... niente... è acqua passata!

Inutile aprire ferite e soprattutto "polemiche". Niente "Cortiglio", per carità! Cerchiamo di "VOLARE ALTO"!

Il Forum - dove ognuno ha diritto di esprimere il proprio pensiero e "postare" quello che (naturalmente in tema TARGA) vuole - deve pensare e agire con lo scopo di elaborare "(SE E) QUALE "UTILE" FUTURO E' POSSIBILE IDEARE PER LA TARGA (intendendolo con carattere celebrativo/rievocativo, non necessariamente sportivo/agonistico <già fra qualche settimana si apre il "Valzer" delle varie "rievocazioni">), concentrandosi - se ci riusciamo - nel cercare di creare quell'humus storico/culturale capace di (ri)destare quelle "coscienze nobili" che - a ben riflettere - furono la guida della idea di Vincenzo Florio.

Ciao a tutti e " SERENITA' GENTE, SERENITA' "

Lillo TRITONE

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

sapete che vi dico? oggi mi sono scialato anch'io: caffè e dolcetto alle scaglie di mandorla o' carricatùri di collesano, pranzetto in trattoria a petralia soprana.... ho rivisto gli sfondi preferiti dai grandi pittori della TARGA, non ho avuto solo il tempo e la compagnia giusta per percorrere e studiare l'esatto tracciato della corsa ai tempi eroici. intanto vi chiedo cosa è possibile trovare in giro per riprodurre i modellini delle auto antichissime fino ai tempi delle vittorie di varzi e nuvolari. la itala di cagno l'ho già presa su ebay.

grazie, nino

 

 

 

Caro Nino,

Ti invidio , mentre tu ti "arricriavi" io cercavo di spegnere incendi !

 

Alla tua domanda darà certo una risposta Shorty , che ha riprodotto un buon numero di "nonnine" , passo a lui l'onore ed il piacere di parlarti dei suoi lavori .

io mi limito a mostrarti questa

 

1914 Targa Florio/Giro di Sicilia Alfa 24hp n.5 di Campari rit. 2 tappa realizzata su base Brumm in 1.43 da Pino Casamento

1914-alfa-campari.jpg.269dd9dd14877cb3d5be5c607d8d6017.jpg

 

Sei già stato sul Topic TARGA STORICA ? TARGA STORICA

 

Ciao e Buona Targa !!

logo.jpg.d29454e76af1f18ffc7389e0c8029911.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

Tenere foto nei cassetti, nelle scatole o negli album, avere diapositive da anni giacenti nelle loro gialle scatoline o nei raccoglitori, avere videocassette accuratamente disposte verticalmente, materiale entusiasticamente immortalato e conservato come reliquie negli anni metterlo a disposizione di tutti non è tanto facile.

Nella vita, non tutti siamo uguali, ho capito quanto Salvo può tenere alla sua RACCOLTA frutto di anni e anni di ricerche, ogni volta che una foto gli capita tra le mani e riesce a portarsela a casa ed è felicissimo.

Un'altro pezzo si è aggiunto alla sua collezione, ma c'è di più in Salvo, infatti ha dimostrato che il suo materiale riesce a metterlo a disposizione su un forum, ma questo forum lo merita ?

 

Per questo chiamo Enzo, invitandolo a mostrarci la cartina con i contatti che avvengono giornalmente, dalle città italiane e da quali parti del globo.

 

Tutti questi contatti, chi per curiosità, chi per modellismo, chi per collezionismo di auto d'epoca, chi per raccogliere immagini da mettere nelle loro cartelle, chi "se mi serve qualche immagine, so dove trovarla" , non hanno una sola immagine da postare ?

 

Si ci danna a scrivere in inglese, francese e italiano ma per chi ?

Ripeto una sola foto da mettere in rete non c'è l'hanno ?

 

D'accordo si difende, si promuove la Targa con questo forum "volano trainante" per Targapedia e per smuovere le coscienze di qualcuno deve essere fatto da noi 4/5/6/7 gatti ?

 

Condivido l'AMAREZZA di Salvo, suggerendo di riflettere abbastanza sul suo ritornare a postare immagini nel forum, come altrettanto gli altri amici con la realizzazione di Targapedia e tutto il resto che ci auguriamo di realizzare.

 

Posso avanzare una proposta, invitiamo scrivendolo nel forum e nelle lingue internazionali, che è gradito ricevere immagini di questa fantastica corsa, per una settimana trattiamo la raccolta di una edizione, si comincia il lunedì e si finisce la domenica.

Chi ha voglia posta, chi ritiene di "salvare con nome" salva e chi in base a quanto postato valuta il suo intervento.

 

Proviamo a vedere in una settimana quanto materiale raccogliamo e la sua provenienza?

 

Da quanto ho potuto capire, nessuno di noi è professionista dell'immagine, nel senso che questo lavoro gli dà da vivere, capisco il segnare le foto di Vittorio, quelle di Pucci Scafidi ma le nostre le personali o quelle avute, Nò !

Il menzionare chi c'è le ha dato sì, ma il marchiarle ?

E' una foto nostra, vogliamo il copyright ? D'accordo, ma siamo in grado di andarcelo a difendere se qualcuno nello Zimbawe si mette in testa di realizzare un libro o un'articolo su una rivista relativo alla nostra Targa con immagini nostre?

 

Allora, sono d'accordo con tutti, in modo sereno ognuno di noi valuti il proprio intervento, il proprio modo di pensare, ma in un forum libero non deve mai essere giudicato l'operato altrui .

 

Tony

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vive

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

Scusate, ma sto "Vive" alla fine del mio messaggio no c'entra nulla, è rimasto a mia insaputa lì.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Scusate, ma sto "Vive" alla fine del mio messaggio no c'entra nulla, è rimasto a mia insaputa lì.

 

 

A me sembra, invece, che ci stia benissimo ed a proposito (forse ce l'ha messa Don Vincenzo con un colpo d'ala, mentre tu eri distratto :ange: ); la Targa infatti, nonostante tutto e tutti i suoi killer, VIVE e vivrà sempre, fino a quando ci saranno persone, che come noi ne cureranno il ricordo e non solo, naturalmente.

 

Ciao, Michele

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

non avevo ancora letto le pagine precedenti al mio ultimo messaggio... a questo punto credo non l'avrei neanche mandato! potrei fregarmene ma siccome riconosco che la sera o notte non spengo mai il computer senza vedere le ultime cose sul forum intervengo e spero di dare un piccolo contributo dall'alto dei miei 63 (sessantatrè) anni.

PRIMO non date più giudizi su nessuno

SECONDO finitela con quelle...parolacce... l'argomento è maledettamente serio perchè è STORIA dell'automobilismo sportivo o. perchè no, STORIA e basta.

non penso di suscitare particolari curiosità per i miei interventi saltuari ma preciso quanto segue:

ho grossi problemi se non idiosincrasia per certe manovre sul computer, quasi sempre metto in croce mio figlio e lui non si può mettere a mia disposizione. mi sono spesso scoraggiato per queste difficoltà incontrate ma non mi va di abbandonare il forum.

sono modellista e spesso vedo la cosa a senso unico ma mi commuovo per LA TARGA e amo quei posti dove si svolse. ma alla fine perchè si deve pensare male di qualcuno? di chiunque? se uno una cosa la fa o la chiede con rispetto e considerazione per gli altri deve essere necessariamente un paraculo?

so di rischiare qualcosa con questa mia ma se mai incontrerò qualcuno di voi gli stringerò la mano e mi presenterò.

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §mik100rc

Salve,

questa vecchia foto, credo degli anni '20, la voglio dedicare "di cuore" a tutti quelli che, potendo, non fanno e stanno stupidamente a guardare, probabilmente senza vedere o piuttosto a non voler vedere il meraviglioso spettacolo che hanno davanti;

 

"Su' veru mula surdi!" :non::non::non:

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF_Trabia_01.jpg

 

A presto e... VIVA TARGA, SIEMPRE.

 

mikimodels - Michele

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

Tenere foto nei cassetti, nelle scatole o negli album, avere diapositive da anni giacenti nelle loro gialle scatoline o nei raccoglitori, avere videocassette accuratamente disposte verticalmente, materiale entusiasticamente immortalato e conservato come reliquie negli anni metterlo a disposizione di tutti non è tanto facile.

Nella vita, non tutti siamo uguali, ho capito quanto Salvo può tenere alla sua RACCOLTA frutto di anni e anni di ricerche, ogni volta che una foto gli capita tra le mani e riesce a portarsela a casa ed è felicissimo.

Un'altro pezzo si è aggiunto alla sua collezione, ma c'è di più in Salvo, infatti ha dimostrato che il suo materiale riesce a metterlo a disposizione su un forum, ma questo forum lo merita ?

 

Per questo chiamo Enzo, invitandolo a mostrarci la cartina con i contatti che avvengono giornalmente, dalle città italiane e da quali parti del globo.

 

 

Vive

 

 

Pienamente d'accordfo con te Tony,

dalla prima mail che ci siamo scambiati , ricordi ?

Parlavo delle mappe globali proprio doi pomeriggio con Shorty . le posto come le ho scaricate , non ho tempo per aggiungere altro , devo andare in ospedale....a lavorare.

 

A presto e meditate gente....meditate , questi sono solo i comtatti di Targapedia, chi è statto su Targapedia viene dal Forum ergo.....

 

foto-1.jpg.4b2c40797bd61e63c3a8d3caac724ff7.jpg

foto-2.jpg.28d74cb082394e30f72647ac5084815a.jpg

 

a più tardi.

ciao Enzo

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Cari Amici del Forum ,

 

forse sono proprio io che mi sono perso qualcosa ..........

 

Non capisco , o quanto meno trovo eccessivo tutto questo polemizzare . Per questo motivo vorrei cercare di capire

 

insieme a voi che cosa può essere successo . Cercherò di fare un esame "analitico" così come ci ha insegnato a

 

fare il buon Best .

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/Lente.jpg

 

Sarà un testo abbastanza lungo , al fine di renderlo meno pesante lo arricchisco con delle foto a colori , ovviamente della Targa Florio , anno 1961 .

 

1 - La prima cosa , incontrovertibile è che il Forum è uno spazio libero , dove ognuno ha la possibilità di scrivere e mettere immagini quanto vuole . L'unico rischio è quello di annoiare , di dire cose già dette , di mettere immagini già viste . Ma tutto questo non ha nessuna importanza , nessuno è obbligato a leggere cose con cui non si è in sintonia o vedere cose che non interessano , sul lato dx dello schermo c'è la barra di scorrimento veloce , sulla tastiera ci sono le freccie su e giù'.............

Se poi si vuole si può rispondere , obbiettare , scrivere semplicemente "non sono d'accordo" .............

:pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-1961-n22.jpg

 

2 -La seconda cosa è che , anche se accomunati dalla passione per la Targa Florio e/o per il modellismo , non siamo ( per fortuna ) tutti uguali e la pensiamo diversamente su molte cose , e questa diversità arricchisce il Forum , come arricchisce ogni società . L'omogeneità finisce con essere piatta e noiosa .

 

3 - Nessuno , anche se è stato chiamato "Padre" o "capitano" o quant'altro comanda o da ordini in questo Forum.

E' chiaro che gli appellativi sono un innocente sfottò o il riconoscimento ironico a meriti acquisiti con una felice esposizione , con foto o materiale particolarmente bello , come rispetto sempre ironico all'età anagrafica o al contributo oggettivo dato al Forum . Non ci sono , nè mai ci potrebbero essere padri , capitani o altre sciocchezze del genere a dettare ordini o a censurare l'operato di chiunque.

Diverso è il cercare di creare ordine esclusivamente per una più facile consultazione dei temi trattati , tutto ovviamnete in perfetta armonia e senza nessun senso di prevaricazione !

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-floerio-1961-n162.jpg

 

4 - Quanti siamo quelli che contribuiscono in maniera significativa al Forum ? Ci vogliamo contare ? E' poi così importante che qualcuno contribuisca a fare crescere il Forum e altri si limitino a leggere o a scaricare ?

Siamo sicuri che l'inerzia o la presunta apatia di alcuni amici sia volontaria e non dovuta a mancata conoscenza tecnica dei mezzi e dei programmi ?

Per esempio , io incontro sempre più spesso amici che , ammettendo la loro ignoranza in campo informatico , chiedono aiuto e consigli. Altri si sono trovati nell'impossibilità di iscriversi al Forum e partecipare direttamente , perchè l'iscrizione non è andata a buon fine o non hanno ricevuto la password o altro ancora.

:??::??::??::??::??::??::??::??::??::??::??:

A tal fine ho creato un intervento , che ripeterò prossimamente , dove spiego passo-passo e con l'aiuto di immagini ( come un normale manuale di software ) come fare a iscriversi , preparare le foto , inserirle in maniera corretta....

 

Si è vero , esistono persone , che pur amando la Targa , sono più a meno sospettose , sicuramente più caute e fredde di alcuni di noi , e pur avendo messo il piede nell'acqua del Forum non riescono ad immergersi completamente e a godere dell'eccezionale strumento comunicativo che hanno a disposizione.

Altre che in pura malafede attingono al materiale che noi , partecipando liberamente al Forum abbiamo altrettanto liberamente deciso di condividere con gli appassionati di tutto il mondo

:pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff::pfff:

Come alcuni hanno appena scritto , appare evidente che non tutti hanno un patrimonio od un archivio fotografico , soprattutto inedito , da condividere , pur avendone la voglia e l'intenzione.

Io personalmente se non avessi ricevuto in eredità dalla famiglia Giordano le foto di Vittorio , non avrei potuto condividerle con voi e darne diffusione nel nome di Vittorio , lo stesso dicasi per le foto di Franco Ragusa . La collaborazione con Pucci Scafidi e la sua intelligenza e sensibilità hanno ulteriormente aumentato la quantità e la qualità del mio archivio . Per non parlare della collaborazione con Rino Realmuto grazie alla quale abbiamo potuto vedere immagini di repertotrio fantastiche .

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Ma quanti di noi hanno avuto le mie possibilità ? Io stesso avrei soltanto le mie foto fatte dal 1973 in poi ....

e stiamo parlando di partecipanti al Forum che hanno un'età anagrafica per lo meno di cinquant'anni , portati molto bene ma sempre cinquant'anni .

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-floerio-1961-n72.jpg

 

5 - E i più giovani ? Quelli che nascevano quando la vera Targa finiva oggi hanno trentacinque anni , non sono più tanto giovani ( alcuni di noi cambierebbero volentieri le proprie foto per avere indietro vent'anni della propria vita....) ma hanno conosciuto solo la Targa Rally ed hanno materiale inedito e personale solo di queste edizioni .

Una volta dato sfogo alla loro voglia ( repressa dalla marea di materiale relativo alla Targa (vera) che abbiamo messo in rete ) hanno dimostrato nel topic TARGA RALLY e nel TARGA STORICA la più completa collaborazione.

 

:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p:p

 

6 - Non abbiamo ancora esaminato il tempo che ognuno di noi ha a disposizione e che può dedicare a questa impresa , che ricordiamolo è sempre un passatempo , una passione , un hobby che dobbiamo goderci ed assaporarci senza nessuna fretta.

Comunque per leggere le pagine del Forum ci vuole tempo , ma come chi partecipa attivamente sa , per "postare , ci vuole tanto ma tanto ma tanto ma tanto tempo !

Molti di noi non possono dedicare più di pochi minuti ( forse un'ora ) al giorno , forse alla settimana al Forum , altri hanno la fortuna o la "malattia" di potere passare molte ore davanti ad una tastiera.

 

Forse è proprio questo il motivo per cui il Forum è occupato in gran parte solo da alcuni di noi , salvo periodicamente arricchirsi di interventi di amici che non leggevamo da qualche giorno .

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-floerio-1961-n38.jpg

 

7 - In ultimo vorrei ancora dire a scanso di equivoci o malintesi , due parole a proposito del progetto Targapedia.

 

WWW.TARGAPEDIA.COM nasce dall'idea di Shortleg di creare qualcosa di simile a quello che gli amici francesi del Topic Tour de Corse hanno realizzato con il sito Mini Tour de Corse . Io prendendo spunto da questo sono andato un pò oltre , stimolato dal movimento creato nel Forum , constatando il lavoro eccezionale di ricordi e foto che raccogliamo giorno dopo giorno , trovando i siti sulla Targa Florio esistenti troppo "statici" e poco interattivi ho pensato di dare vita a qualcosa di diverso, come Wikipedia per intenderci , dove tutti quelli che vogliono possono partecipare arricchendolo in contenuti , foto , video. Insomma ho pensato di dare vita ad un Forum ordinato e navigabile con facilità .

L'idea di Shortleg , messa in rete da me , appartiene a tutte le persone di buona volontà , animate da spirito fattivo e collaborativo . In me non c'è nessuna intenzione lucrativa o di sfruttamento di materiale non mio , anzi fino ad ora ho impegnato risorse economiche personali e una enorme quantità di tempo mio e di mia figlia per realizzare questo progetto , che ripeto è di tutti noi , italiani e stranieri amanti della Targa Florio e dell'automobilismo sportivo . In questo progetto ho avuto la disponibilità di Ranocchio , che spero vivamnete rimanga ancora valida .

 

Chi mi conosce sa che non vado in cerca di gloria o protagonismo , spero di non avere dato questa impressione a chi mi ha conosciuto attraverso il Forum.

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-floerio-1961-n156.jpg

 

8 - Infine per tirare le somme da quanto detto :

 

-Perchè scazzarci così tra di noi ? perchè questa delusione in alcuni di noi nel come stanno andando le cose ?

 

-Perchè privarci del piacere di raccontare e di condividere una parte della nostra vita e dei nostri ricordi ?

 

-Perchè non perseverare e portare avanti le proprie idee ? Ne ho lette di ottime : Floriopoli prima di tutto !

 

-Perchè lasciare ai veri profittatori l'eredità di Don Vincenzo ? :q :q :q :q :q :q :q :q :q :q

 

-Perchè per paura di chi la pensa diversamente da noi in quanto condivisione e proprietà di un patrimonio che è comune a tutti i veri appassionati dobbiamo tirarci indietro ?

 

Personalmente , in queste prime 90 pagine di Forum ho raccolto tanto di quel materiale , e avuto contatti con tante di persone da potere ritornare al mio hobby , il modellismo , che trascuro da circa 2 mesi .

 

Ma non intendo mollare , dopo avere letto e scritto parte di queste 90 pagoine , dopo avere parlato con tantissime persone dentro e fuori dal forum , mi sono sempre più convinto che DOBBIAMO FARE QUALCOSA di diverso ed unico . Che siamo noi veri appassionati disinteressati la memoria storica DALLA QUALE PUO' NASCERE un futuro per la Targa Florio.

La parte competitiva è affidata al futuro delle competizioni rallystiche ed alla capacità organizzativa degli organi sportivi preposti.

Ma la parte commemorativa e rievocativa necessita di basi che affondino nella storia della Targa Florio , e presuntuosamente ritengo che noi ne siamo una parte !

 

Io personalmente non intendo lasciare questo spazio libero che è il web ed il Forum ed intendo proseguire nel progetto di un sito libero , con materiale libero da potere scaricare liberamente è diffondere liberamente .

Intendo togliere il monopolio del nome Florio a piccole persone che se ne sono ( ma a che titolo ) appropriate e diffondere fin dove e fin quando è possibile e idee rivoluzionarie e sempre attuali di Vincenzo Florio

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-1961-n26.jpg

 

A presto e Buona Targa !!! :jap::jap::jap::jap::jap::jap::jap:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/logo.jpg

 

Nota : per 33vac - Giovanni stamattina ti avevo mandato un messaggio privato , ma non lo hai ricevuto perchè , non so per quale motivo , sono nella tua lista dei mittenti non attendibili. Se dopo avere letto questo lungo intervento mi vuoi sentire ( io vorrei parlarti direttamente a voce ) mandami con un messaggio privato il tuo numero telefonico .

A presto Enzo

 

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/493723/targa-florio-1930-3.jpg

 

 

 

Caro Enzo, caro Ranocchio, caro 33vac, cari amici tutti,

condivido pienamente le saggissime parole di Enzo Manzo, cerchiamo tutti di riprendere un cammino comune sereno e appassionato!

Siamo, penso, quasi tutti cinquantenni, abbiamo nel nostro animo un patrimonio comune che non deve essere assolutamente dilapidato da polemiche francamente evitabili.

Nessuno è padrone del Forum, sia chiaro, altrimenti anch'io mi ritirerei in buon ordine. Tuttavia, condivido la necessità di seguire tematiche comuni, senza che questo debba essere necessariamente un vincolo alla voglia di comunicare agli altri il proprio patrimonio di conoscenze, foto e quant'altro.

La nostra passione, le nostre fatiche (quelle di Enzo sono incredibili!!) credo, però, debbano essere finalizzate ad un'azione comune esterna.

Penso ad un'iniziativa forte innanzitutto al fine di salvare Floriopoli. Non è più tollerabile questo scempio. Quando faccio vedere ad amici provenienti da ogni parte d'Italia questo autentico monumento allo sport automobilistico, tutti dichiarano il loro stupore per il degrado e la rovina che si colgono a piene mani. Ragazzi diamoci da fare, anzicchè litigare fra di noi!! Mettiamo da parte gli aspetti deteriori della nostra sicilianità e mostriamo, invece, quelli positivi e sani!

Adesso, per restituirci un pò di serenità, posto delle mie foto inedite e particolari, mostrano come si passava la notte fra i tornanti di Sclafani, si cantava, si fumava un bel sigaro, si attendeva l'alba ed il sole... anche tutto questo era la vera Targa Florio!!!!!!!!

Una serena serata ed una felice festa di liberazione a tutti gli amici

Piergiorgio

 

NotteTarga1.jpg.ab167c78f149bada50e00dcbcec862ca.jpg

NotteTarga2.jpg.605f0cba2bc74d12a088a35ad6c6c33b.jpg

NotteTarga3.jpg.a986e800ebafb9fb20407687fb847cab.jpg

NotteTarga4.jpg.68677f6fca2ffeaff8f429c5517be6a3.jpg

NotteTarga5.jpg.e46e7e7f1a5c6197a5625627b0dc88e8.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Tenere foto nei cassetti, nelle scatole o negli album, avere diapositive da anni giacenti nelle loro gialle scatoline o nei raccoglitori, avere videocassette accuratamente disposte verticalmente, materiale entusiasticamente immortalato e conservato come reliquie negli anni metterlo a disposizione di tutti non è tanto facile.

Nella vita, non tutti siamo uguali, ho capito quanto Salvo può tenere alla sua RACCOLTA frutto di anni e anni di ricerche, ogni volta che una foto gli capita tra le mani e riesce a portarsela a casa ed è felicissimo.

Un'altro pezzo si è aggiunto alla sua collezione, ma c'è di più in Salvo, infatti ha dimostrato che il suo materiale riesce a metterlo a disposizione su un forum, ma questo forum lo merita ?

 

Per questo chiamo Enzo, invitandolo a mostrarci la cartina con i contatti che avvengono giornalmente, dalle città italiane e da quali parti del globo.

 

Tutti questi contatti, chi per curiosità, chi per modellismo, chi per collezionismo di auto d'epoca, chi per raccogliere immagini da mettere nelle loro cartelle, chi "se mi serve qualche immagine, so dove trovarla" , non hanno una sola immagine da postare ?

 

 

 

 

 

Si ci danna a scrivere in inglese, francese e italiano ma per chi ?

Ripeto una sola foto da mettere in rete non c'è l'hanno ?

 

D'accordo si difende, si promuove la Targa con questo forum "volano trainante" per Targapedia e per smuovere le coscienze di qualcuno deve essere fatto da noi 4/5/6/7 gatti ?

 

Condivido l'AMAREZZA di Salvo, suggerendo di riflettere abbastanza sul suo ritornare a postare immagini nel forum, come altrettanto gli altri amici con la realizzazione di Targapedia e tutto il resto che ci auguriamo di realizzare.

 

Posso avanzare una proposta, invitiamo scrivendolo nel forum e nelle lingue internazionali, che è gradito ricevere immagini di questa fantastica corsa, per una settimana trattiamo la raccolta di una edizione, si comincia il lunedì e si finisce la domenica.

Chi ha voglia posta, chi ritiene di "salvare con nome" salva e chi in base a quanto postato valuta il suo intervento.

 

Proviamo a vedere in una settimana quanto materiale raccogliamo e la sua provenienza?

 

Da quanto ho potuto capire, nessuno di noi è professionista dell'immagine, nel senso che questo lavoro gli dà da vivere, capisco il segnare le foto di Vittorio, quelle di Pucci Scafidi ma le nostre le personali o quelle avute, Nò !

Il menzionare chi c'è le ha dato sì, ma il marchiarle ?

E' una foto nostra, vogliamo il copyright ? D'accordo, ma siamo in grado di andarcelo a difendere se qualcuno nello Zimbawe si mette in testa di realizzare un libro o un'articolo su una rivista relativo alla nostra Targa con immagini nostre?

 

Allora, sono d'accordo con tutti, in modo sereno ognuno di noi valuti il proprio intervento, il proprio modo di pensare, ma in un forum libero non deve mai essere giudicato l'operato altrui .

 

Tony

 

Caro Tony (fantastica quella parata di Porsche), per quanto riguarda il rapporto con gli stranieri, credo sia colpa purtroppo del nostro provincialismo.

Quando iniziai da solo questo topic, dialogavo quasi esclusivamente con appassionati stranieri che da buoni nazionalisti mi proponevano e mi interrogavano quasi esclusivamente (posso dire eccetto alfaronny e spidermurphy) sulle loro vetture di bandiera.

Io non credo che ci sia da aspettarsi nulla di nuovo da loro; tutto ciò che inviavano sul forum era tratto da libri e riviste specializzate con immagini spesso per me inedite; penso perciò che è difficile fare conto sul loro contributo, infondo, i testimoni e i divulgatori di questo pezzo di storia unica nel suo genere, siamo solo noi.

Perciò sta a noi interpretare al meglio il compito che ci siamo prefissi, cercando di rendere più partecipi chi ci legge, evitando beghe e sterili polemiche pubbliche.

Non dimentichiamo che è come se fossimo le pagine di un giornale internazionale, non lo dimentichiamo!

(Qualcuno, comunicando in via privata, si è accorto della maretta...)

 

ciao :jap::jap:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vive

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

A ROMANI ...NA FOTO DELLA TARGA CE LA POSTATE ?

GRAZIE !

 

Tutti i puntini gialli, sono invitati a postare una foto della Targa !

GRAZIE !

 

Every yellow point, is invited to post a photo of the Targa !

THANKS !

 

Chaque je vise jaune, il est invitè à poster une photo de la Targa !

MERCI !

 

Jeder gelbe Punkt wird eingeladen, ein Foto vom aufzustellen Targa !

Danke !

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Caro Enzo,

il libello é veramente ben fatto e visto che non lo sai é stato redatto anche in Inglese ed io ne posseggo una copia; ne avevo due, ma una l'ho regalata ad un mio caro amico di Roma.

 

http://i194.photobucket.com/albums/z255/mikimodels/TF_Pioneering_01.jpg

 

Non é escluso che ne esistano altre versioni appannaggio di altri stranieri (Francofoni e/o di lingua Tedesca e Spagnola).

 

Se vuoi scegli tu le pagine ed io le scannerizzo e le posto; fammi sapere.

 

A presto, Michele

 

 

...e pensare che quella incomprensibile e bizantina introduzione avrei voluto tradurla con Google !!! :lol::lol:

...ve lo immaginate ?...Ostrogoto... :jap::jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

Shortleg, ma u me tradutturi scrissi na'cosa pi n'autra ?

Un'ci possu cridiri !!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §enz203HF

grazie Spazzaneve

per il tuo intervento e per le tue foto , parlo di quelle con la chitarra , il maggiolino ed il sigaro ....

Sono queste che destano una marea montante di ricordi .....il più dolce e malinconico dei quali ( all'epoca fu insopportabile) è il russare di mio padre per tutta la notte mentre eravamo chiusi nella nostra Giulietta a...dormire (?) aspettando la domenica del 21 maggio 1972 .......

 

Per Tony :

ho spedito le foto a Mike , informati se le ha ricevuto , se ha gradito e se ha i filmini dove c'è la sua macchina

 

Per gli amici della Targa :

 

accolgo in pieno la proposta di Tony ,

 

per la prossima settimana io cercherò di postare il 1961 ragionato , mentre Shorty dovrebbe raccontarci il 1909

 

Tante pagine fa abbiamo trattato il 1961 , ma mancano le solite "figurine" .

 

Che tutti i Targapatici e Targamaniaci si mettano alla ricerca , avranno tempo sino al 4 maggio per completare l'album , dopo si potrà intervenire su

 

www.targapedia.com .

 

Mentre io passo questi giorni a ridimensionare le foto , a cercare i modellini ( ce ne sono molto pochi , Matteo Cuccia e Pino Casamento , parlo con

 

voi ! ) voi provate a leggere queste 2 pagine tratte da Quattroruote del 1961 (un altro ricordio di mio padre...) . Le scansioni , fatte tanti anni

 

fa non sono granchè ma testimoniano comunque un'epoca.

 

46-targa-florio.jpg1..jpg.732433be25a77ce7764821573182ed03.jpg

 

quattroruote-logo.jpg.6874850c24c38fe6c44df7f31bd8fae9.jpg

 

4-ruote-a.jpg.a93362cbb322082949b12f2252f4cff4.jpg

4-ruote-b.jpg.4b158003c1a1a6eb72dd667498dcef1c.jpg

 

4-ruote-a2.jpg.0fd6b7e3bfd65608fb34e69fd2a1001d.jpg

 

Buona Targa !! :jap::jap::jap:

logo.jpg.06dcbf0385f90c6027ec25f91b5e549f.jpg

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

sapete che vi dico? oggi mi sono scialato anch'io: caffè e dolcetto alle scaglie di mandorla o' carricatùri di collesano, pranzetto in trattoria a petralia soprana.... ho rivisto gli sfondi preferiti dai grandi pittori della TARGA, non ho avuto solo il tempo e la compagnia giusta per percorrere e studiare l'esatto tracciato della corsa ai tempi eroici. intanto vi chiedo cosa è possibile trovare in giro per riprodurre i modellini delle auto antichissime fino ai tempi delle vittorie di varzi e nuvolari. la itala di cagno l'ho già presa su ebay.

grazie, nino

 

 

Caro Nino, lo so, è un bel problema ! Io, che mi sono dedicato solo alle vetture vincitrici, sono riuscito a collezionare tredici modelli anteguerra; come ? Modificando e cannibalizzando modelli esistenti (e non più) specie quelli da edicola o gli introvabili Brumm (i collezionisti Brumm inorridiranno !) fuori produzione.

Non so se esistono kits riguardanti quel periodo, onestamente non ho nemmeno cercato; anche se qualcosa in passato è stato prodotto ed oggi è introvabile (es. AlfaRomeo 8C Monza)

Di alcune marche non ho trovato i marchi, figuriamoci i modelli.

Se vuoi ti posso mandare le foto dei miei modelli per messaggio privato.

ciao :jap:

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Salve, ragazzi!

 

scusate la faccia tosta (dopo tutti quei discorsi....) ma ho acquistato il bellissimo kit della Ferrari 250 Testa Rossa '58 (la "pontoon fender")scala 1/24 della Hasegawa... bene, non è che qualche anima pia può fornirmi qualche immagine di queste vetture impegnate alla Targa?

Grazie in anticipo...

 

Hi, friends

excuse me for stealing images, but I purchased the beautiful 1/24 plastic kit of '58 Ferrari 250 Testa Rossa ("pontoon fender" type); so, can anyone provide me some images of these cars in '58 Targa?

Thank you in advance....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pen154ck

AHOOO,BEST,LE ALPINE ROSSE CI SONO,MA NON LE POSTO......

 

PIUTTOSTO,DA DIVERSI GIORNI MI FRULLA IN MENTE UNA STORIA

ECCOLA;

 

IL FORUM CREDO SIA STRAPIENO DI MODELLISTI,CHI NON LO SIAMO CI CONTIAMO.

ECCO IL QUESITO:MA PER COSTRUIRE QUESTI FAMOSI MODELLINI,NE AVRO' VISTI A CENTINAIA SE NON MIGLIAIA,NON AVETE BISOGNO DELLE FOTO?

E SE AVETE LE FOTO,PERCHE' NON LE POSTATE?

VISTO CHE STATE ATTENTI ALLE VIRGOLE,NON PUO ESSERE CHE NON AVETE UN CAVOLO DI FOTO,QUINDI LE COSE SONO 2; O SIETE COL BRACCINO CORTO,O FATE VOI,PERO' DATEMI UNA RISPOSTA,PERCHE MI SENTO PRESO PER IL CUL......... MI SEMBRA IL FORUM DI 6 7 8 9 ZEBBEDEI CHE POSTANO PER GLI ALTRI,CHIARAMENTE IL DISCORSO E' GENERICO,PERCHE' SIA PINO CHE ENZO POSTANO SIA LA FOTO,CHE IL MODELLINO,PERO' PER FAVORE, PER COERENZA VORREI UNA RISPOSTA,CREDO DI MERITARLA,LE FOTO DELLA TARGA NON PUO AVERLE UN COGL........COME ME CHE HA 47 ANNI E GENTE CON GLI ANTA NON AVERE UN TUBO.

 

ULTIMA COSA VORREI RICORDARE A TUTTI CHE IL SIGNORILE GIOVANNI STAMANE HA POSTATO DELLE SEMPLICI FOTO,CON UN POCHINO DI SCRITTA,E SI E' DETTO PRONTO A SCANNARLE NUOVAMENTE SENZA SCRITTA,MA DITEMI VOI STIAMO FORSE SCHERZANDO,DA 50 PAGINE ALMENO SIAMO SEMPRE I SOLITI A TIRARE AVANTI IL FORUM,FATE COME TONI,HA APERTO IL SUO SCATOLO E DONATO LE FOTO AL FORUM,

SIGNORI SALVO IL COGLI......CHE PRENDE LE FOTO A DESTRA E SINISTRA SI E' STANCATO.

MI SPIACE PER PENDOLINO MA NON POSTERO' PIU LE MIE FOTO NELLA TARGARALLY,BASTA SONO STANCO,MI STA VENENDO LA TENDINITE AL POLSO

E STAVOLTA NON MI SCUSO CON NESSUNO BASTA COSI'

 

RICORDATE DISSI CHE SONO INCAZZUSU,LA FRADICIUME MI CAUSA L'ORTICARIA,NON POSTERO' PIU' UNA FOTO DECENTE

 

 

salvo dai nn ti incazzare!! spero che non sia la tua decisione definitiva!!!!

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Shortleg, ma u me tradutturi scrissi na'cosa pi n'autra ?

Un'ci possu cridiri !!!

 

 

Può anche essere che gli stranieri si sono allontanati da quando vengono usati i traduttori by internet ?

 

...perchè se devo raffrontare le traduzioni che fanno loro in italiano con quelle che facciamo noi nelle altre lingue, mi pare sia più comprensibile "u sicilianu strittu" !

:jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §911075FT

Se non ho capito male, fino al 4 maggio postiamo il 1909 e il 1961, GIUSTO ?

 

1909 Unica e sola (fonte internet ebay)

 

2028108168_19091.jpg.5ec4de832384380985cce7efd5559a50.jpg

 

1961( fonte internet ebay)

 

1906210364_19611.jpg.b73e72ea0766420c9e930f80a72b5173.jpg

 

 

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...