Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

I PILOTI DELLA TARGA FLORIO


Invité §ami463nV
 Partager

Messages recommandés

  • Réponses 12K
  • Créé
  • Dernière réponse

Participants fréquents à ce sujet

Participants fréquents à ce sujet

Invité §ami463nV

1958Ferrari250TR58CollinsHillSc.FerrariA1.jpg.b9be40dbd1a05d76aa87744f6c74e689.jpg

1958 - Ferrari 250 TR58 - Collins - Hill / Sc.Ferrari

 

 

 

S7.jpg.6f6b7c5349e15b497051e853f903fa16.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Per quella Targa Florio 1970 furono novità tecniche interessantissime .....

 

 

 

porsche9083001.jpg.95bb20701e89761ddf5ee2c78584f172.jpg

 

 

porsche9083002.jpg.945e61fd2fb177d8a5301b916a2043be.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

A Palermo ci furono gli anni nei quali c'era anche il quotidiano TELESTAR ......

 

 

Image182.jpg.4d4654992c12ff2cdef042f548833cf1.jpg

 

 

questa una edizione per la Targa Florio del 1965 ; ma in copertina - data l'eccezionalità dell'avvenimento - anche immagini a colori ( di Targa 1963 ) ...

 

 

Image246.jpg.11e42d587130bdeff144f01ab7e3191a.jpg

 

 

 

Image329.jpg.b556a271e93947c76101165bcdb061ce.jpg

 

 

 

Image416.jpg.e4bf81856d976ac2267b08a3f7cf26f4.jpg

 

 

quella era la Ferrari GTO n.108 di Bordeu ( proprietario )

 

 

JUAN2.jpg.c8a710bab02e4fc474393acfb8d508d8.jpg

 

 

e Scarlatti ; Juan Manuel Bordeu era notoriamente un "protetto" di Fangio e le male lingue allora scrissero che quella sua GTO "andava" in Targa grazie al manico del compagno ..... l'esperto e navigato Giorgio Scarlatti ....

 

 

Imageww11.jpg.1bf69c7ae33a1eab822714dfd65f0e43.jpg

 

 

.... in quella partenza a Floriopoli, dietro la n.108 si intravede appena l'altra GTO n.110 di Tommy Hitchcock e Zourab Tchkotoua ....

 

 

JuanManuelBordeuyJuanManuelFangio.jpg.ea21e7de550e2f7387b7abde1305c24d.jpg

 

 

 

PS : Il TELESTAR chiuse i battenti il 15/10/1968.

 

 

 

Best54

 

 

micro92.jpg.65a35503b6f4f61ca3f7a8bbb13eb78d.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Incredibile !!!!! le prime e rarissime fotografie della Porsche 911 RSR n°108 alle prove libere della Targa Florio 1973

415.jpg.09d1a39851197e617f6585a6a263d52c.jpg

 

183.jpg.abced9e3521eefe6fcd4dfb4c93cec85.jpg

 

Grazie sempre a Tony Triolo..per averci lasciato simili meraviglie... :jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Porsche 911 RSR n°108 alle prove libere della Targa Florio 1973

185.jpg.f6dd3370cdf3b10935219dbf1a7fff1d.jpg

Grazie sempre a Tony Triolo..per averci lasciato simili meraviglie... :jap::jap::jap::jap:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Olivier Gendebien alla fine della vittoriosa Targa Florio del 1961 .....

 

 

1961FloriopoliVonTripsGendebienB2.jpg.a82cca46f80038347e07e404f458a25b.jpg

 

 

Olivier Gendebien verso la metà degli anni 80 ....

 

 

Imagegf2.jpg.c951901b03ad4ac3206fe4ea30c199b6.jpg

 

 

Dicono che fosse un estimatore della "piccola" ASA 1000 GT ; ne possedeva una di colore argento .....

 

 

le ASA 1000 GT delle persone "normali" sotto il cofano mostravano un coperchio delle punterie "normale", come questo ...

 

 

Image183.thumb.jpg.e3fe5404af6591d1827c4591891bd588.jpg

 

 

la sua, invece, mostrava questo ....

 

 

Imagecc2.jpg.720d8c262a4452a4c15903a01433c4da.jpg

 

 

 

Quelle ASA 1000 erano ( anche in Targa ) ...... le "Ferrarine" .......

 

 

 

:sol: Best54 :sol:

 

 

 

micro93.jpg.c571b84eef1d21184de4dc5b4a4d1f2b.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

Questa era la nostra cara Targa Florio !!!!

1973

KGrHqNlkE2EcEduPiBNi3zifLBg3.jpg.a30cc4685d84557c38c2907e5621e8cf.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1973

Credo siamo all'uscita di Cerda..alla guida della 33 che identifico come la n°7 mi sembra il grande Clay(spero di non dire cavolate)..sono prove libere o cronometrate???

KGrHqRlQE2EDMImZ3BNi30H3O3.jpg.f59e1e1f20523cece785f9053eec747f.jpg

Guardando le altre fotografie credo possa trattarsi di prove libere.....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

Finalmente un grande sospiro di sollievo per gli appassionati ......

 

 

KGrHqNhEE1hJbRw7hBNi3yN7mQw3.jpg.3715ca998dcad59f45c0386078f10bda.jpg

 

 

ormai è sicuro ; faranno una bella Targa Florio Storica

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

A proposito di quell'ASA 1000 GT di Gendebien ......

 

 

gendebienasaferrari.jpg.d7a7d0a60f77f2570544f98257da6da5.jpg

 

 

8278.jpg.018e5b167c8c094011514197993d8b8d.jpg

 

 

1961imagef.jpg.1b55507665a222576d40512e3b47a52b.jpg

Floriopoli 1961 - la vittoria

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

70TFF015.jpg.9b04cbfcb53fcd15fb1491cd039cdc51.jpg

Targa Florio 1970 - Porsche 908/03

 

 

 

imagesCA3IM6UM.jpg.b91c9d7dca8004e47322935c07e29232.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ran085xF

1973

N° 61 Antigoni / Marini Alfa Romeo 1300 Special

Did not qualify:

KGrHqZi4E2KRoHwTBNi3ywms5w3.jpg.0721fd5b4d11b0b23da2c02e3b92cc57.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ami463nV

1973

N° 61 Antigoni / Marini Alfa Romeo 1300 Special

Did not qualify:

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503822/KGrHqZi4E2KRoHwTBNi3ywms5w3.jpg

 

 

 

* * *

 

1961ZagatoAlfaRomeoGiuliettaSZCodaTronca01.jpg.3e4cce2db9e4beefb011a4fff50740e7.jpg

 

 

Finalmente una foto a colori di quella incredibile SZ codatronca ancora "operativa" nel 1973 ( ! ), divenuta "special" per poter continuare a correre, ad omologazione - verosimilmente - scaduta ..........

 

queste immagini del filone "Triolo", scattate anche in prova, stanno regalando chicche rare a mai finire .... :sol:

 

 

1961ZagatoAlfaRomeoGiuliettaSZCodaTronca03.jpg.f1a0b00c427807ed4fdcc9039ad808fe.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Ciao Pippo,

 

hai la possibilità di ripostare l'immagine ad una migliore risoluzione per poter meglio verificare i particolari della vettura ?

 

 

Dato il tenore della Tua domanda, atteso che è del tutto evidente che non si tratta di una TZ, forse ti riferisci al "caso" della vettura n.158 di Targa Florio 1970 che in parecchi "testi sacri" è dichiarata TZ ed invece era una SS ( bianca ) ?

 

Eventualmente quella SS del 1970 era questa :

 

KGrHqUOKjUE1muEGZ5BNgOJ6QYQ3.jpg.f30303e431268bcb5bb1d0cb2821c4bc.jpg

Targa Florio 1970 - A.R. SS - D'Amico - Perniciaro / Scuderia Etna CT

 

 

puoi dirmi se si scorge nella Tua immagine qualche particolare analogo alla n.158 del 1970 ? Diversamente vorrei poterla comunque catalogare, identificandola, se possibile.

 

Ciao

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

1973 - periodo di Targa Florio

 

 

KGrHqJhQE1f0hvJUnBNi30gOI5Q3.jpg.41ed2f6db0b0a2020b4c47f5258cbaa3.jpg

 

 

il fotografo, forse, si incasinò ...... e, nel dubbio, scattò .....

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pip564MZ

 

Concordo con Carmelo, dovrebbe essere una SS, ma mi sembra quella di Barraco (n°34) nel '68

 

:jap::jap:

 

 

Purtroppo la foto postata è già un ingrandimento dell'originale, di più non si può. :non:

Dopo aver visto la foto della SS postata da Carmelo, propendo anch'io per la SS ma, sicuramente non è la 158, addirittura non so se siamo in Targa Florio!!!

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

File0299.jpg.ba3f65a1f9c5a42c1d5f26984c467841.jpg

 

 

siamo un pò a mare ...... se alla fonte non c'è certezza che è Targa ; ma onestamente ha tutta l'aria di essere la SS del 68 di Barraco, come dice Shortleg.

 

 

Carmè

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Per quella Pantera .... contro senso di marcia ....... ; mai viste foto di TCAR Pantera ( ! ) a supporto delle due poi in gara.

 

A volere essere ... pillicusi ..... qualche "nome" di allora che a Palermo girava in Pantera ... c'era ..... ma ...... lasciamo stare.

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

Quelle 411 avevano "qualche" particolare in più .....

 

 

1966ASA411SemiliaPintoSc.ASAB2.jpg.b75c2a3630a4d4f7a682c3d9fc77c4b6.jpg

Targa Florio 1966 - ASA 411 - Semilia - Pinto / Sc. ASA

 

 

 

yuu.jpg.4b28dc13fafbb77fcfebde93268ce4a5.jpg

bocchettone racing ....

 

 

 

ee2.jpg.dcbc0199fd5627fdd62657e3542181ae.jpg

scorrevoli in plexiglas ....

 

 

Best54

 

 

micro95.jpg.35bc7a4f33e48400ebf81e218d124f5a.jpg

www.amicidellatargaflorio.com

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §pip564MZ

https://aws-cf.caradisiac.com/prod/mesimages/503366/File0299.jpg

 

 

siamo un pò a mare ...... se alla fonte non c'è certezza che è Targa ; ma onestamente ha tutta l'aria di essere la SS del 68 di Barraco, come dice Shortleg.

 

 

Carmè

 

 

 

 

Ho altre foto di auto fotografate nello stesso punto.....farò un'indagine più approfondita.

A presto

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §bes888PR

le altre vetture ....... quelle possono aiutare per le conferme o le smentite .... :sol::sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

....Olivier Gendebien verso la metà degli anni 80 ....Dicono che fosse un estimatore della "piccola" ASA 1000 GT ; ne possedeva una di colore argento .....

 

A proposito del grande pilota belga...

Ho avuto il piacere di incontrarlo più volte dal 1989 al 1997....

la prima fu proprio durante la Targa Florio autostoriche del 1989.... lo seguivo a distanza mentre passeggiava chiacchierando con Maria Teresa De Filippis...

Olivier, che durante la sua carriera subì anche gravi incidenti ed un importante commozione cerebrale, anche da anziano scherzava sulla sua memoria divenuta labile... tanto che non era facile capire quando ci "marciava" su.....

Ricordo quel giorno molto bene, Floriopoli anche se nel consueto stato in cui versava negli anni 90 (oggi sarebbe già un grande successo averla come era quella domenica....) era comunque animata da vecchie glorie e splendide macchine, nulla a che vedere nè con il 1986 ne con la splendida edizione di Peter Auto del 2000, che partecipavano alla Coppa d'Italia per autostoriche, vera è propria competizione agonistica .

 

1989GENDEBIEN.jpg.612d981ae9aa12e2ddb2100c4049429f.jpg

Targa Florio autostoriche 1989 - Floriopoli

 

Ritornando a Gendebien e alla De Filippis questo è quanto l'uno raccontava all'altra, mentre passeggiavano tra le Ferrari GT schierate nel retrobox :

- "Le Ferrari sono auto per le corse, non per la strada.... dopo che vinsi una 24 ore di Le Mans, non ricordo quale..... decisi di regalare una automobile sportiva alla mia compagna..... le Ferrari.... sono sempre ferme in officina... troppo delicate.... le regalai una Porsche....." -

 

Ancora oggi dopo 21 anni penso a quella frase : "dopo che vinsi una 24 ore di Le Mans, non ricordo quale..... " !!!!!!

 

INDIGNAZIONE-lo.jpg.d555e0728bb8ef4f3e5c0e8900ef112b.jpg

logo.jpg.4a36e359a916dc14b0b8a12cdbdb03e9.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...