Aller au contenu
Logo Caradisiac      

Téléchargez nos application

Disponible sur App Store Disponible sur Google play
Publi info
Histoires du sport automobile

TARGA FLORIO E LE CORSE SICILIANE


Invité §sho727jx
 Partager

Messages recommandés

Invité §TAR516zF

10312469_10202135755779551_2471246159776348235_n.jpg

 

Rombano i motori alla II edizione della “Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014”

 

Dopo 43 anni ritorna a Palermo l'Alfa Romeo 33/3 che vinse con Nino Vaccarella la “Targa Florio” del 1971 – Ci sarà anche la Ferrari 126 C2/B di Formula 1 portata in trionfo da Patrick Tambay al Gp di San Marino nel 1983

Palermo, 30 aprile 2014 – Si scaldano già i motori alla II edizione della “Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014”, la manifestazione sportiva, turistica e culturale organizzata dalla “Scuderia Montepellegrino” e dall'Associazione Siracusana Automotovecicoli con il patrocino del Comune di Palermo, in programma dall'1 al 4 maggio prossimi.

Dopo 43 anni è arrivata a Palermo direttamente dagli Stati Uniti la leggendaria Alfa Romeo 33/3 che il “preside volante”, Nino Vaccarella portò in trionfo nella edizione della “Targa Florio” del 1971. La vettura – oggi di proprietà di Joe Nastasi, collezionista italo-americano di origini messinesi – è sbarcata martedì sera al porto di Palermo proveniente da Genova e la sua prima apparizione l'ha fatta questa mattina ospite della trasmissione di Rai Tre Sicilia “Tgr Buongiorno Regione” alla presenza dell'ex pilota Nino Vaccarella, del presidente della “Scuderia Montepellegrino”, Enzo Manzo e del curatore del Museo del motorismo siciliano e della “Targa Florio” di Termini Imerese, Nuccio Salemi.

Lo splendido prototipo – reduce da un'esposizione al Museo di Arte Moderna di New York – insieme alle altre 130 vetture che parteciperanno alla kermesse si potrà ammirare fino al 2 maggio al “Motor Village” della Fiat in via Imperatore Federico 79, mentre il 3 e 4 maggio alla guida ancora una volta Nino Vaccarella affronterà i tornanti di Monte Pellegrino e sfilerà alla testa di un lungo serpentone di auto sportive e di epoca costruite dal 1900 al 1976, lungo viale Libertà, via Ruggero Settimo sino a piazza Verdi dove alla presenza del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, degli sponsor e di altre autorità sarà accolta e selezionata per il “Concorso di eleganza dinamico”.

Il “paddock” allestito al “Motor Village” è già visitabile un altro “gioiello” motoristico: l'Alfa Romeo 33 “coda lunga” (arrivata direttamente dalla Germania, appartiene al collezionista tedesco Klaus Edel) che nel 1967 vinse la “Monte Pellegrino” e che nel 1968 partecipò alla “24 ore di Le Mans” con alla guida il pilota toscano “Nanni Galli” che, per l'occasione salirà di nuovo a bordo della vettura in occasione della manifestazione, indossando, ancora una volta il suo casco giallo.

Nelle rispettive sale dedicate ai modelli Lancia, Alfa Romeo e Fiat e Fiat Professional possono già essere ammirate le Lancia Delta S4 del 1985 (200 esemplari realizzati) e Aurelia B20 2500 GT del 1956, la stessa auto che Nino Vaccarella ha guidato lo scorso anno lungo i tornanti della Monte Pellegrino - il campione palermitano ha corso la sua prima salita cittadina proprio con una B20 nel 1958 -.

E sempre da oggi si potrà anche ammirare la Ferrari 126 C2/B di Formula 1 che vinse con Patrick Tambay il Gp di San Marino nel 1983 e il Campionato Mondiale costruttori. La “rossa”, custodita al Museo del Motorismo d’Epoca di Siracusa, riporta sul muso il numero 27 in onore all’indimenticabile Gilles Villeneuve

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Monte Pellegrino Rievocazione Storica 2014 e L'Alfa Romeo 33 del Professore.....

 

//www.youtube.com/embed/LfIfdcxVS7A

//www.youtube.com/embed/Bbia73MYtCY

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Ieri sera al Motorvillage

 

Ferrari 365 daytona  1972.jpgAlfa Romeo  GT am.jpg

 

Ferrari 126 C2B  F1 1983.jpg

 

Cisitalia 202 cabrio  1948.jpg

 

Balilla Coppa d'oro  1934.jpg

 

Alfa Romeo 1750 replica Zagato 1967 (1).jpg

 

Abarth 1000.jpg

 

Balilla torpedo.jpg

 

Fiat 1100 TV 1953.jpg

 

Fiat X1-9 prototipo Bertone 1987.jpg

 

Lancia Ardea furgone 1953.jpg

 

Alfa Romeo GTA.jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

alfa 33 045.jpg

 

mi dicono che è venuta da Roma via strada...

ah..., ste vecchie indomabili signore inglesi...! :blague:

 

:)

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

AYRTON FOREVER!!

Venti anni senza Senna, i veri appassionati di automobilismo lo ricorderanno sempre!!

 

Senna86-Forum.jpg

 

 

Senna-Monza89bis.jpg

 

 

Sabato e domenica sarò a Imola per il "Memorial".

Mi spiace per la mia Coppa Nissena (e Caltanissetta Classica... ma ci saranno alcune mie vetture) e per la Montepellegrino. Avrei voluto esserci.

Spero domani mattino di essere però a Floriopoli.

Belle le vetture del Motovillage.

Complimenti Enzo & C.

Ciao a tutti.

Lillo

 

 

PS x Enzo:

Ho visto l'intervista di Enzo.... "Vai benissimo!!!"

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Grazie caro Paolo.

Ma siamo a Floriopoli?

Cosa è previsto lì?

Venerdi mattino vorrei venire, prima di partire per Imola, c'è qualcosa a Palermo o a Floriopoli?.

E' una Mc Laren, con cokpit, quella ritratta sul van?

Grazie.

Ciao.

Lillo

 

 

Targa_65_1.jpg

 

 

 

Caro Llllo è una McLaren, scaricata a Floriopoli, ma in edizione 2000 Giro di Sicilia Targa Florio del Veteran Car Club Panormus.

 

Per venerdì è prevista una passeggiata sul circuito.....non sò altro!

 

Spero di rivederti ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD
Invité §ant842ti

Inesauribili, bellissime foto...

La vecchia VERA Targa è morta quasi 40 anni fa..., ma le relative immagini penso saranno inesauribili...

 

:sol:

 

 

io, stanotte, chissà perchè pensavo alla magia di quelle notti d'attesa sulle Madonie...

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

 

Stamani, alle ore 10.30 - come promesso - mi sono recato a Floriopoli.

Ho trovato tanti amici (Andrea e figlio erano già presenti sui luoghi) e ho visto alcune vetture della Montepellegrino.

Mi sono accompagnato a loro fino al bivio per Caltavuturo, poi ho dovuto fare ritorno nella mia Caltanissetta, dove nel pomeriggio sono previste le verifiche della Coppa Nissena CIVM.

Domani a Imola.

 

 

NMP1.jpg

 

Floriopoli (purtroppo spoglia more solito).

Salvo Requirez con la sua bella Porsche in livrea "Martini".

Daniele e girls.

Due appassionati tedeschi, a bordo di una Opel Commodore coupè (credo GSI), con decals in onore del compianto Giorgio Pianata, in attesa dell'arrivo delle vetture della Montepellegrino, inanellavano (fanta)giri di Targa, salendo e riscendendo la linea del traguardo e dei box.

Incuranti delle (quasi)macerie si sono divertiti un mondo!

 

 

NMP8.jpg

 

Enzo, Nicola e Andrea

 

 

 

NPM6.jpg

 

Il mio amico Paolo Cigno a bordo della sua, sempre impeccabile, Frog Aye

Sui tratti dissestati del "Piccolo" ha dovuto fare molta attenzione per non compromettere la bella "inglesina"

 

NMP2.jpg

 

 

Di grande effetto la Opel 1900 GT in livrea "Conrero" TF

 

NPM5.jpg

 

NMP3.jpg

 

NPM4.jpg

 

 

 

La Cisitalia 202 cabriolet.

Ammiratissima.

 

NPM7.jpg

 

 

 

PS

Se qualcuno ha altre imagini (anche con me presente) della mattinata......

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Caro Lillo, oggi una bellissima giornata della nostra fantastica primavera Siciliana, ....gli odori e i colori si mischiavano a rumori di motori....da stordire....si ricorda, si evoca, ma qual'è il futuro di quelle mitiche strade, sempre più in disfacimento per incuria delle amministrazioni locali e a causa dei campi non più coltivati e non più curati.

 

Quella di oggi una stupenda gita con personaggi importanti quali Klaus Edel e Joe Nastasi, per le loro bellissime auto da collezione, con cui ho potuto interloquire in occasione del Conviviale al Baglio Himera.

 

Ho fatto poche foto ma le posto.

 

 

Cisitalia di Catalano.jpg

 

 

Monte Pellegrino 2014.jpg

 

 

Simca Abarth 2000.jpg

 

 

Abarth di Klaus.jpg

 

Un saluto a te e agli Amici della Scuderia Monte Pellegrino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Evvai che sta spuntando il sole...! :bounce:

il proverbiale clima palermitano non può permettersi di fare la carogna giusto adesso... :heink:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar665WD

Evvai che sta spuntando il sole...! :bounce:

il proverbiale clima palermitano non può permettersi di fare la carogna giusto adesso... :heink:

 

 

...INVECE A ASPETTATO CHE SALISSERO I PROTOTIPI icon8.gifhard88core.gif.5c40b5a8ebbfb5b452f1f2918098130e.gif

targato70-vaccarella-montep-img.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Oggi a Montepellegrino Spazzaneve c'era!

 

IMG_3850-bis.jpg

 

IMG_3841-bis.jpg

 

Bella manifestazione, enormemente cresciuta rispetto all'anno scorso.

Sono emersi problemi di crescita che non devono minimamente offuscare la positività dell'evento.

Ancora meglio il prossimo anno, tanti auguri agli organizzatori.

 

IMG_3837-bis.jpg

 

IMG_3834-bis.jpg

 

IMG_3829-bis.jpg

 

IMG_3410-bis.jpg

 

IMG_3422-bis.jpg

 

IMG_3423-bis.jpg

 

IMG_3425-bis.jpg

 

IMG_3438-bis.jpg

 

IMG_3441-bis.jpg

 

IMG_3434-bis.jpg

 

IMG_3426-bis.jpg

 

IMG_3402-bis.jpg

 

IMG_3394-bis.jpg

 

IMG_3385-bis.jpg

 

IMG_3384-bis.jpg

 

IMG_3381-bis.jpg

 

IMG_3372-bis.jpg

 

IMG_3366-bis.jpg

 

IMG_3359-bis.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

BELLE Spazzaneve! e non sono neanche loggate...

COMPLIMENTI A TUTTI!

nino

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

E' giusto che tutti i riflettori siano in questo momento puntati sulla rievocazione tanto attesa della Montepellegrino...

 

immaginando che tutti avrebbero immortalato le vetture frontalmente, mi sono cimentato a riprendere qualche lato B...

 

 

monte 023.jpg

 

 

monte 022.jpg

 

 

monte 020.jpg

 

 

monte 019.jpg

 

 

monte 018.jpg

 

 

monte 017.jpg

 

 

monte 016.jpg

 

 

monte 015.jpg

 

 

monte 014.jpg

 

 

monte 013.jpg

 

 

monte 012.jpg

 

 

monte 011.jpg

 

 

monte 009.jpg

 

 

monte 008.jpg

 

 

monte 007.jpg

 

 

monte 006.jpg

 

 

monte 005.jpg

 

 

monte 003.jpg

 

 

monte 001.jpg

 

:sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §sho727jx

Targa '71...

 

 

1971 opel trenino 6.jpg

 

Montepellegrino 014...

 

 

monte 035.jpg

 

ed altro ancora...

 

 

monte 033.jpg

 

 

monte 032.jpg

 

 

monte 030.jpg

 

 

monte 028.jpg

 

 

monte 026.jpg

 

:sol:

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Dopo le bellissime foto di Spazzaneve e gli interessanti lato B di Schortleg, un pò di foto dal lato C (come conviviale).

La navetta storica dell'AMAT che quest'anno festeggia i 50 anni di attività.

Navetta AMAT (2).jpg

 

Navetta AMAT (3).jpg

 

navetta AMAT 9.jpg

 

Navetta AMAT (5).jpg

 

 

Navetta AMAT (6).jpg

 

Navetta AMAT (7).jpg

 

Navetta AMAT (1).jpg

 

Il 2 maggio al baglio Himera

 

baglio Himera 1 (1).jpg

 

baglio Himera 1 (2).jpg

 

baglio Himera 1 (3).jpg

 

baglio Himera 1 (4).jpg

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

Buon giorno a tutti.

Posto qualche altra foto relative alla giornata conclusiva della bella manifestazione che specialmente ieri al mezz'arancio dove mi trovavo mi ha riportato indietro nel tempo quando il rombo dei motori eccheggiava sul monte della ns. Santuzza.

Superfluo dire che le sport, come sempre hanno dato maggior spettacolo, sia per il loro rombo che per la professionalità dei piloti, che devo dire hanno entusiasmato gli animi pur senza strafare.

 

Estremamente puliti e acclamati

Nanni Galli

009.jpg

Alessandro Carrara

 

004.jpg

 

Questa non riesco ad identificarla, ma era perfetta.

 

011.jpg

il pranzo al castello Utveggio ha concluso la manifestazione.

 

024.jpg

 

035.jpg

 

030.jpg

 

028.jpg

 

033.jpg

 

034.jpg

 

Desidero ringraziare gli organizzatori: Salvo Manuli, Enzo Manzo, Daniele Spataro che mi hanno chiesto di occuparmi della punzonatura delle auto. cosa che mi ha permesso di stare ha stretto contatto con un mondo che è parte del mio DNA.

Ed anche Andrea Oliveri e Stefano Volpi che mi hanno affiancato in questa operazione, all'apparenza semplice.

:jap: :jap: :jap: :jap: :jap:

 

Gianni

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Ciao Gianni

 

merci pour les photos

bravo à Enzo et à Salvo nous avons suivi depuis la France

 

grazie per il foto

applauso ad Enzo ed a Salvo abbiamo seguito dalla Francia

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tri338xF

Splendida Rievocazione della Montepellegrino.

Splendide immagini (ne aspetto altre...)

Fantastiche Sport (e che Sport...!!)

Complimenti sinceri.

 

Sono venuto a Floriopoli per omaggio e soprattutto amicizia.

 

Come qualcuno saprà sono stato il 3 e il 4 in quel di Imola.

Molto commovente.

Dopo 20 anni c'è un mare di gente - venuta dal tutto il mondo - che si ricorda di Ayrton.

Grande.

 

(Nino c'era il tuo libro da Giorgio Nada)

 

Senna Imola.jpg

 

 

Senna Chiribiri.jpg

 

 

Senna Stanguellini.jpg

 

 

Senna Porsche.jpg

 

 

Senna FTZ.jpg

 

 

Senna Minardi.jpg

 

 

Senna Ferrari.jpg

 

 

Senna Conrence.jpg

 

 

Senna matitaccia.jpg

 

 

Senna BdN.jpg

 

 

Senna monumento.jpg

 

 

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §tar315jc

E' giusto che tutti i riflettori siano in questo momento puntati sulla rievocazione tanto attesa della Montepellegrino...

 

immaginando che tutti avrebbero immortalato le vetture frontalmente, mi sono cimentato a riprendere qualche lato B...

 

 

Questo si chiama spirito di squadra.

 

Gianni :good:

[/quotemsg]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Monte P. 2014.jpg

 

Un grandissimo grazie ad Enzo, Daniele e Salvo......noi ci siamo divertiti tantissimo nelle tre salite.

 

Bella serata al Teatro Massimo e ottimo finale a Castel Utveggio.

 

Un abbraccio

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Nel ringraziare quanti sono venuti al Motor Village o sono stati lungo i tornanti del Monte o i viali della favorita ad applaudire i 120 partecipanti della Monte Pellegrino Storica, non posso non pubblicare questa foto scattata proprio mentre io sono stato costretto a prendere la decisione di annullare la sfilata cittadina che avrebbe reso l'omaggio dovuto a Nino Vaccarella e avrebbe permesso a tutti i palermitani di festeggiarlo insieme alle Alfa sport e ai partecipanti provenienti da tutto il mondo.

 

Fossimo stati un paese civile e fossimo in un paese civile (in questo caso Palermo c'entra poco, le cronache parlano chiare, il tifo calcistico inteso nel senso più becero, ottuso, violento, ignorante ammorba l'Italia intera complici tutti i governi di destra e di sinistra incapaci di governare quanto in altri paesi è governato) sarebbe stata una festa bellissima, dove insieme alla festa della promozione della squadra di calcio la città intera si poteva unire per festeggiare anche quello che è stato il suo più grande campione sportivo. C'era anche la Rai (era stata assegnata alla manifestazione la copertura televisiva nazionale, proprio per l'eccezionalità e l'importanza dell'evento !) che avrebbe testimoniato in diretta la festa e la civiltà della nostra città.... ha trionfato invece lo sfogo di una folla repressa dalla ignoranza e dalla miseria, anche intellettuale.

 

....ciò che è stato .....

 

10309022_617137128354806_1192928269567755112_n.jpg

 

 

e quello che poteva essere......

 

piazza-Verdi-2.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §fro124rm

Buon giorno a tutti.

Posto qualche altra foto relative alla giornata conclusiva della bella manifestazione che specialmente ieri al mezz'arancio dove mi trovavo mi ha riportato indietro nel tempo quando il rombo dei motori eccheggiava sul monte della ns. Santuzza.

Superfluo dire che le sport, come sempre hanno dato maggior spettacolo, sia per il loro rombo che per la professionalità dei piloti, che devo dire hanno entusiasmato gli animi pur senza strafare.

Questa non riesco ad identificarla, ma era perfetta.

Gianni

 

 

Caro Gianni, immagina un' Osella, però costruita in Sicilia da altri preparatori, adattissima alle Cronoscalate, come questa Gisa del 92, guidata in maniera pulita ed efficace da un gentleman driver quale Angelo Miccichè e lo spettacolo è sicuramente assicurato!

 

 

raccolta-immagini-011-big.jpg

 

 

DSC_8551.jpg

 

 

DSC_8578.jpg

 

 

DSC_8616.jpg

 

Ciao

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

vi abbraccio tutti! faccio il possibile per essere sulla prova Targa al rally di venerdì. se potessi incontrare qualcuno fatelo sapere.

nino minutoli

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §ant842ti

Nel ringraziare quanti sono venuti al Motor Village o sono stati lungo i tornanti del Monte o i viali della favorita ad applaudire i 120 partecipanti della Monte Pellegrino Storica, non posso non pubblicare questa foto scattata proprio mentre io sono stato costretto a prendere la decisione di annullare la sfilata cittadina che avrebbe reso l'omaggio dovuto a Nino Vaccarella e avrebbe permesso a tutti i palermitani di festeggiarlo insieme alle Alfa sport e ai partecipanti provenienti da tutto il mondo.

 

Fossimo stati un paese civile e fossimo in un paese civile (in questo caso Palermo c'entra poco, le cronache parlano chiare,

e quello che poteva essere...... [/b]

 

UN VERO GRANDE PECCATO...pensavo che il trionfo di NINO VACCARELLA in sfilata al centro di Palermo fosse saltato per maltempo...UNA GRANDE OCCASIONE perduta nell'impegno di salvare la cultura sportiva della nostra isola.

nino

[/quotemsg]

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Un regalo graditissimo, Nanni mi ha detto che lo userà anche per muoversi con il motorino....

 

1907640_10202788738411831_5961478898652760014_n.jpg

La foto invece è un regalo per me da parte del caro amico Pippo Pizzo... me la sono meritata... l'ho fatto divertire non poco... e per il secondo anno consecutivo !

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Una foto della Monte Pellegrino per nulla OT.... vero Vecchio Patre ???

 

10313465_873523072665013_3020660246875210703_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

...anche il Professore si è divertito... e Joe sembra soddisfatto !

 

1505101_784474891565179_7206956121924573490_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Invité §TAR516zF

Anche Nanni si è divertito... ed ora ha due amici da ringraziare: Enzo e Piergiorgio ......

 

10298744_644052635648712_259966196410645500_n.jpg

Lien vers le commentaire
Partager sur d’autres sites

Créer un compte ou se connecter pour commenter

Vous devez être membre afin de pouvoir déposer un commentaire

Créer un compte

Créez un compte sur notre communauté. C’est facile !

Créer un nouveau compte

Se connecter

Vous avez déjà un compte ? Connectez-vous ici.

Connectez-vous maintenant
 Partager



Newsletter Caradisiac

Abonnez-vous à la newsletter de Caradisiac

Recevez toute l’actualité automobile

L’adresse email, renseignée dans ce formulaire, est traitée par GROUPE LA CENTRALE en qualité de responsable de traitement.

Cette donnée est utilisée pour vous adresser des informations sur nos offres, actualités et évènements (newsletters, alertes, invitations et autres publications).

Si vous l’avez accepté, cette donnée sera transmise à nos partenaires, en tant que responsables de traitement, pour vous permettre de recevoir leur communication par voie électronique.

Vous disposez d’un droit d’accès, de rectification, d’effacement de ces données, d’un droit de limitation du traitement, d’un droit d’opposition, du droit à la portabilité de vos données et du droit d’introduire une réclamation auprès d’une autorité de contrôle (en France, la CNIL). Vous pouvez également retirer à tout moment votre consentement au traitement de vos données. Pour en savoir plus sur le traitement de vos données : www.caradisiac.com/general/confidentialite/

×
  • Créer...